PDA

Visualizza Versione Completa : Si puo' far vivere un gatto su un balcone???


tati981
23-10-2010, 14:40
...me lo chiedo perche' davvero la mia vicina di appartamento fa vivere il suo micio sul balcone. Non me lo spiego. Parlandone dice che lei in casa non lo vuole assolutamente e che tratta gli animali come tali e non come bambini. Io sono arrabbiatissima quando vedo sto micio che vagabonda per il balcone miagolando oltre al fatto (e gliel ho gia' detto) che non mi fiderei come fa lei a lasciare il balcone senza protezione al 3^piano :disapprove: .... mi domando perche' non ha lasciato sto micio dov era visto che non era nemmeno un randagino costretto alla strada.

Inoltre sostiene che anche quando verra' il freddo mettera' una cuccia calda vicino alla caldaia che sta sempre fuori al freddo con solo una porta davanti pure aperta sotto.

Ho chiesto alla mia vet e , nonostante sia d accordo col comportamento della vicina, mi ha detto che se il gatto ha acqua e cibo non si puo' far molto.

Io pensavo a una denuncia :mad: ...sono esagerata? e come posso muovermi?

nikadelpero
23-10-2010, 15:40
Sono allibita...scusa ma la tua veterinaria è daccordo con la vicina? Anche nelle mie zone c'è una situazione simile...ma cosa cavolo l'ha preso a fare il gatto se poi in casa non lo vuole? Dal punto di vista legale dovresti rivolgerti alle associazioni della Zona...prova a vedere se c'è una sede dell'ENPA...loro dovrebbero saperti consigliare.

peekay
23-10-2010, 15:52
Dipende da quanto e' grande il balcone e se e' coperto. Certo senza reti e' un bel rischio, soprattutto se il balcone e' piccolo, dopo un po' potrebbe stufarsi di stare in un buchino stretto e decidere prendere il volo...letteralmente...e poi in effetti sempre li' col sole d'estate e il maltempo d'inverno...povero piccolo. Credo che dal punto di vista legale tu non possa fare niente, la legge parla di maltrattamenti, non credo che la legge consideri il punto di vista della qualita' della vita del gatto. Magari potresti provare a farla ragionare tu, le spieghi che non puo' far vivere un gatto su un misero balcone, che il gatto non e' parte dell'arredo della casa(come una fioriera o una pianta ornamentale), che soffre a stare relegato in un piccolo spazio. Dille che se non vuole gatti in casa allora forse non aveva senso prenderne uno. Magari, se tu puoi trovare una sistemazione migliore al micio, dille che lo prendi tu e gli trovi un'altra casa(con la raccomandazione di non prenderne un'altro dopo). Oppure se vivi in un condominio puoi fare un po' la rompiscatole alle riunioni di condominio(il gatto miagola, il gatto puzza, il gatto non puo' stare li' ecc ecc), so che non e' carino come comportamento ma a mali estremi... Capisco la tua situazione, stare li' e non poter fare niente, io qui ne vedo di tutti i colori e quando non posso fare niente mi sento veramente impotente. Buona fortuna con la tua "deliziosa" vicina:micimiao06:

Lilith
23-10-2010, 16:02
Quanto è grande il balcone?

titty
23-10-2010, 16:46
io credo che qualsiasi essere vivente abbia diritto ad una vita dignitosa e nessuno puo' privare di questo......ha forse chiesto il povero micio di essere adottato da quella stupida signora??? meglio la strada...meglio la liberta'....per me la vita di un animale ha lo stesso valore di quella di una persona (non siamo animali anche noi?)

Esja
23-10-2010, 16:55
:devil::mad:

io l'avrei segnalata subito!

ma povero gatto! e d'inverno che fa??
altro che caldaia...

perché non lo rapisci di nascosto e non lo adotti tu? :-p

Cicciolini
23-10-2010, 18:56
Oh ma la gente cos'ha in testa?? Il vento??

elena73
23-10-2010, 19:08
Ma perchè gli stupidi non hanno vita corta?Perchè la mente corta non porta a vivere poco, fosse pure per il fatto di fare meno danni possibile.Perchè l'imbecillità non è come un tumore che consuma e porta via e vivadio almeno un'altra ********* si è tolta di mezzo.
Senti io non so cosa dirti...la legge...la protezione animali e cacchi vari.
Se sei come me ti presenti a casa di questa stron..za e a botta di strilli fai correre i carabinieri.Se no fammi il piacere queste cose non ce le raccontare.Cosa faccio io qui da Milano?Sparo un razzo nel sedere di questa ******?Consigli?BOH?

Lilith
23-10-2010, 19:34
Io non demonizzerei chi tieni i mici all'aperto. Io ho una veranda di 50 mt, ho comprato una cuccia bellissima col tetto spiovente in ardesia, dentro è tutta imbottita ed è talmente grande che ci entro io seduta e non batto la testa. I miei mici la adorano si mettono tutti dentro a dormire uno sull'altro e stanno belli caldi. D'inverno ci metto pure la porticina. D'altra parte loro non ne vogliono sapere di dormire in casa.

A mio parere il problema non è tanto il freddo, se ci mette una bella cuccia il micio ci può stare bene. Il problema è più lo spazio, se è un balconcino di due metri per due, è davvero deprimente per un gatto, e ovviamente la protezione.

tati981
23-10-2010, 19:59
eccomi...allora: il balcone non è piccolo , larghezza 1,50 mt per 5mt circa di lunghezza pero' mi spiace proprio che al gatto è vietato mettere le zampe in casa, sia di giorno che di notte. Non voglio demonizzare chi tiene i gatti fuori perche' a loro piace ma chi SCEGLIE di farlo vivere in uno spazio cosi' senza possibilita' di entrare in casa nonostante i continui miagolii del micio.

Purtoppo io ci ho gia' parlato con questa, ma non ne vuole sapere. Io al limite potrei trovargli casa, qui da me pero' la vedo dura, ne ho gia' 3 di felini :o, ma tanto lei è sorda, non perche' sia cosi' attaccata visto che ha un bimbo piccolo ed è da sola per me....

billa
23-10-2010, 20:00
...me lo chiedo perche' davvero la mia vicina di appartamento fa vivere il suo micio sul balcone. Non me lo spiego. Parlandone dice che lei in casa non lo vuole assolutamente e che tratta gli animali come tali e non come bambini. Io sono arrabbiatissima quando vedo sto micio che vagabonda per il balcone miagolando oltre al fatto (e gliel ho gia' detto) che non mi fiderei come fa lei a lasciare il balcone senza protezione al 3^piano :disapprove: .... mi domando perche' non ha lasciato sto micio dov era visto che non era nemmeno un randagino costretto alla strada.

Inoltre sostiene che anche quando verra' il freddo mettera' una cuccia calda vicino alla caldaia che sta sempre fuori al freddo con solo una porta davanti pure aperta sotto.

Ho chiesto alla mia vet e , nonostante sia d accordo col comportamento della vicina, mi ha detto che se il gatto ha acqua e cibo non si puo' far molto.

Io pensavo a una denuncia :mad: ...sono esagerata? e come posso muovermi?
Fai una segnalazione ALL'OIPA DELLA TUA ZONA le guardi zoofile potranno controllare la situazione ,il gatto non puo' certo vivere in uno spazio ristretto ,povero sai che tristezza! parla con la signora e dille che magari le trovi un 'adozione...visto che a lei non fa' piacere tenerlo e poi sei al nord d'inverno certo non e' una bella cosa stare fuori
quanto tempo ha il micio? meglio non trovare scuse tipo miagola o disturba i condomini se no ' la tipa magari lo abbandona visto gia' come lo tratta ,nonpuoi fartelo affidare cosi rendi felice il micio e le dai una vita dignitosa....tio prego pensaci!aiutalo

iottisan
23-10-2010, 20:09
Il gatto è un animale che ha bisogno di stimoli, non può vivere da solo su un balcone! Passi il freddo (gli animali si abituano, anche se il divano al calduccio è decisamente meglio), ma cosa se lo prende a fare uno, un gatto, se poi lo dve tenere così? Diventa una spesa e basta... non te lo godi nemmeno!!!!

Fai una segnalazione a qualche associazione, questo povero micio si merita una vita assolutamente più dignitosa di così....

gnappetta
23-10-2010, 20:42
:devil::mad:
perché non lo rapisci di nascosto e non lo adotti tu? :-p

:)dai!!

senza parole.......
ma come cavolo si fa a tenere un micio sul balcone al 3' piano senza recinzione:mad:?!povero micio a decembre con -10' fuori, al freddo e al gelo e la padrona dentro davanti al camino.
povero micio...:(:disapprove::159::159:
tante carezze al micio tenero tenero della tua vicina..:)
:159:

gnappetta
23-10-2010, 20:44
Il gatto è un animale che ha bisogno di stimoli, non può vivere da solo su un balcone! Passi il freddo (gli animali si abituano, anche se il divano al calduccio è decisamente meglio), ma cosa se lo prende a fare uno, un gatto, se poi lo dve tenere così? Diventa una spesa e basta... non te lo godi nemmeno!!!!

Fai una segnalazione a qualche associazione, questo povero micio si merita una vita assolutamente più dignitosa di così....

STRAQUOTO!!!ogni gatto merita una vita dignitosa e nn stare su 1 balcone a vita...:mad:

Pignetta
23-10-2010, 21:49
Oltre agli stimoli il gatto, come tutti gli esseri viventi, ha bisogno di affetto e calore (non solo quello dei caloriferi), sarebbe veramente consigliabile un nuovo proprietario con un pò si di sale in zucca.

Condoleeza
23-10-2010, 22:07
Oltre agli stimoli il gatto, come tutti gli esseri viventi, ha bisogno di affetto e calore (non solo quello dei caloriferi),

sì, anche secondo me il problema principale è questo, l'affetto, le relazioni affettive

io ti consiglierei di insistere molto gentilmente, parlando delle esigenze etologiche e affettive dei mammiferi. Ecc. Spiegando appunto che non può stare da solo. Ecc.

Dal punto di vista legale, secondo me non c'è maltrattamento

PS: e lo castreranno?

6Gatti
24-10-2010, 09:51
Mi trovi d'accordissimo sul fatto che un micio su un balcone fa pena...a meno che sia un Grande balcone coperto e abbia comunque accesso alla casa...:confused: ce ne sono tantissime di situazioni così purtroppo ...:confused: io per prima ho un fratello ( come possa essere mio fratello...) che tiene da 14 anni il cane sul balcone tutto l'anno..io ho chiamato l'Oipa della sua città ma anche loro mi hanno detto che se il cane ha da bere, da mangiare e un riparo tanto non possono fare....:shy: tu comunque prova!!!

british84
25-10-2010, 00:12
lilith anche i miei quasi vivono in balcone...a parte il maschietto ke ha messo radici nella sua cesta!
Le 3 femminucce quando siam in casa vanno fuori/dentro ogni 2 minuti, poi noi usciamo (chiudendo tutte le porte) e loro sistematicamente restano 2 chiuse fuori e 1 dentro,oppure 1 chiusa fuori e 2 chiuse dentro....pace!!hanno 1 scatola piena d tappeti di lana e 13mq coperti...sicuro non stanno male nè i miei nè i tuoi!

riguardo la situazione d qs micio una volta appurato ke
1-la vicina è "sorda" riguardo la faccenda, come ha già scritto l'utente
2-l'utente non ha la possibilità di adottare il gatto, come ha scritto lei stessa
3-utenti come 6gatti ci han detto che l' OIPA non può intervenire se il micio è all'asciutto, nutrito e idratato
4-se è un gatto adulto c'è la seria possibilità che in seguito a una segnalazione all' ENPA o chi di dovere il gatto passi direttamente dal balcone di un appartamento alla gabbia di un rifugio probabilmente già al collasso (non so i rifugi delle vostre zone, qui purtroppo non versano in buone condizioni economiche e di spazio)
temo che non si possa fare molto...spero che capiate che non voglio affatto dire che il gatto é felice o che la signora é una fantastica amante degli animali, né che la nostra utente si sta preoccupando inutilmente...ho solo cercato di mettere da parte un attimo i sentimenti di sconcerto e analizzare la situazione a "bocce ferme" come si dice dalle mie parti...

Robertasogna
25-10-2010, 11:49
Anche io segnalerei a qualche associazione onestamente.Dylan ha tutto il suo occorrente in veranda che è abbstanza spaziosa e dentro vista la cucina quando ci siamo noi,quindi la sera sempre e in mattinata se ci sono e inoltre la veranda la viviamo tantissimo anche noi.

cacao
25-10-2010, 12:09
Purtoppo io ci ho gia' parlato con questa, ma non ne vuole sapere. Io al limite potrei trovargli casa, qui da me pero' la vedo dura, ne ho gia' 3 di felini :o, ma tanto lei è sorda, non perche' sia cosi' attaccata visto che ha un bimbo piccolo ed è da sola per me....
convincila a "cedertelo" (non sembra che serva un gosso sforzo) poi quando lo avrai tu, se non potrai tenerlo visto che ne hai già altri 3 gli troverai tu un altro padrone amorevole

ghigo
25-10-2010, 13:00
eccomi...allora: il balcone non è piccolo , larghezza 1,50 mt per 5mt circa di lunghezza ....

Scusami, non sarà piccolo per mangiarci a pranzo d'estate, ma per farci vivere un gatto??? Sono solo 7,5 mq, poco più di un bagno normale...!!!

ghigo
25-10-2010, 13:03
Io non demonizzerei chi tieni i mici all'aperto. Io ho una veranda di 50 mt,....

Eh, appunto, 50 mq è un piccolo appartamento.

Va lentina
25-10-2010, 13:13
... Parlandone dice che lei in casa non lo vuole assolutamente e che tratta gli animali come tali e non come bambini.

...che cavolo di ragionamenti! Un conto è non umanizzare gli animali, un conto è trattarli come bestie. E a questa gente auguro che i loro figli gli diano un bel calcio nel sedere arrivati ad un certo punto.....

Anni fa mi fu segnalata una situazione analoga. Gatto segregato su un balcone con l'unico scopo di servire come gioco al bimbo affetto da sindrome di dawn. Non si è dovuti ricorrere alle vie legali (per'altro difficili da trovare applicazione in casi come questi) poiché ragionandoci, la signora ce l'ha consegnato spontaneamente.

Diciamo che i parametri fin troppo elastici, potrebbero anche tollerare un micio tenuto in quelle condizioni, ma l'animale DEVE avere assolutamente una protezione sulla testa che non sia una sola cuccia bensì un vero e proprio riparo.
Ti faccio un esempio. Se è un giorno soleggiato, il balcone offre un riparo che non sia una cuccia? Idem se piove.
Mi spiego. Il micio può stare liberamente sul balcone senza infradiciarsi di acqua se piove e senza cuocere al sole se è bello? Calcolando 7,5 mt, tolto lo spazio per una cuccia, lo spazio per una lettiera, lo spazio per le ciotole...quanto spazio gli rimane?

Chiezzo che nervi!!! :mad:

dcemily
25-12-2010, 17:18
buongiorno sono una futura guardia zoofila. questo è un caso grave da segnalare immediatamente. Tutti ti sconsigliano di rivolgerti ad una associazione, ma tieni presente che non abbiamo il decreto prefettizio di guardia siamo anche noi semplici privati cittadini, e come tali ci dobbiamo rivolgere alle forze dell'ordine (vigili, polizia, carabinieri). Non basta che un animale sia picchiato o non aliementato per configurare il reato di maltrattamento.
vi cito la normativa veneta, poi ogni regione e comune ha le sue specifiche, controllate:

Chiunque conviva o detenga un animale, o abbia accettato di occuparsene, è
responsabile della sua salute e del suo benessere, deve provvedere alla sua
sistemazione e fornirgli adeguate cure ed attenzioni, tenendo conto dei suoi bisogni
fisiologici ed etologici, secondo l’età il sesso, la specie e la razza ed in particolare:
a) rifornirlo di cibo ed acqua in quantità sufficiente e con modalità e tempistiche
consone;
b) assicurargli le necessarie cure sanitarie ed un adeguato livello di benessere
fisico ed etologico;
c) consentirgli una idonea possibilità di esercizio fisico;
d) prendere ogni possibile precauzione per impedirgli la fuga;
e) garantire la tutela di terzi da aggressioni,
f) assicurare la regolare pulizia degli spazi di dimora degli animali;
g) garantire spazi di custodia adeguati, dotati di idonea protezione dagli agenti
atmosferici e con fondo in grado di consentire una corretta deambulazione e
stabulazione, garantendo un igienico smaltimento delle deiezioni.

Nel caso in oggetto, in cui si detiene un gatto in uno spazio angusto,di sicuro si configura il reato di mala detenzione, forse anche il maltrattamento.
Ricordo che l'agente che non pone in pratica gli opportuni interventi a seguito di una segnalazione di reato può incorrere nell' omissione di atti d'ufficio

Sissi78
02-01-2011, 16:29
Penso anch'io che la cosa migliore sia segnalare il caso alle guardie zoofile, ho un paio di amiche che lo sono, qui a Roma, però.
Come dicevano già altri utenti i gattili e i rifugi in generale sono sempre pieni e in difficoltà quindi nei casi come questo dove non ci sono maltrattamenti gravi, come malnutrizione o percosse, si tende ad invitare il proprietario a migliorare le condizioni di vita dell'animale e a rispettare alcune norme e li si diffida a continuare a tenerli nelle condizioni inadatte alle loro esigenze, pena sanzioni economiche tramite controlli nel tempo.
Penso anch'io che 5m x 1.50 siano troppo pochi soprattutto perchè il gatto piange, quindi non vuole essere "relegato"in quello spazio. Che poi ci siano gatti che preferiscono stare fuori è vero, ma è una loro scelta e comunque dispongono in genere di giardini dove andar in giro come vogliono per poi tornare in una cuccetta calda, che se bene organizzata può assicurare buone condizioni anche all'esterno.