PDA

Visualizza Versione Completa : articolo nocivo su Airone


Condoleeza
23-10-2010, 21:44
su Airone di questo mese, ottobre, a p. 86, è uscito un articolo sui gatti pieno di errori e soprattutto dannoso.
Già sulla copertina del mensile è scritto: "Il gatto, può digiunare per settimane". E mi sembra una cosa gravemente sbagliata.
Poi, nell'articolo, si dice e si ripete: "Cade sempre sulle zampe e sopravvive anche se precipita da altezze incredibili". !!! Un luogo comune pericoloso!
Me l'ha segnalato scandalizzata una mia conoscente il cui gatto è morto precipitando dal sesto piano, perché tutti le avevano detto "il gatto non si fa male quando cade".
Che ne pensate?
Scriviamo alla responsabile di Airone, danielajurman@cairoeditore.it, e a chi ha scritto l'articolo,antoniolopez@cairoeditore.it?

Ellis
23-10-2010, 21:45
Scriviamo, scriviamo....

Condoleeza
24-10-2010, 20:24
ho scritto una mail di protesta (educata) a danielajurman@cairoeditore.it
ma mi è tornata indietro
qualcun altro ha provato?

Condoleeza
25-10-2010, 10:01
ho riprovato ed è andata
ok

bianchina
29-10-2010, 09:17
mandata anch'io!

Musetta
01-11-2010, 15:13
il gatto della mia vicina di casa, che sta al quarto piano, è caduto dal balcone e non si è fatto nulla (però ora non ci sale più sulla ringhiera xD) ...non lo definirei per forza luogo comune...semmai è una cosa che dipende anche da altri fattori...inclusa la fortuna...

Condoleeza
01-11-2010, 16:04
@musetta, certo, alcuni gatti se la cavano
ma molti altri si fanno male, si rompono il muso, le zampe, il bacino e molti altri muoiono. E' per questo che su questo forum si danno indicazioni su come mettere in sicurezza i balconi.
Non va dunque bene scrivere su una rivista che cadono sempre bene.
ciao

Ellis
01-11-2010, 16:39
Quelli che se la cavano indenni sono solo un numero infinitesimale... come per le persone, qualche volta cadono dall'alto e non si fanno nulla, ma sono casi eclatanti.
I gatti cadono e muoino, oppure riportano ferite gravissime o disabilità a vita.
E su questo forum lo sappiamo bene, purtroppo.....

Milla78
02-11-2010, 10:40
La gatta di mia zia caduta dal quarto piano era ridotta una polpetta, alla fine è sopravvissuta ma aveva riportato parecchi danni, ricordo di sicuro una frattura alle costole e le rimase sempre un punto molto dolente, non ricordo i dettagli perchè ero bambina e me li evitarono, ma non fu di sicuro una caduta senza conseguenze.
Quanto al non mangiare per settimane: ricordate qualche mese fa il caso di quel ragazzo che aveva perso la memoria, e non sapeva più neanche dove abitava? Mi pare di ricordare che poi lo riconobbe un'amica, comunque tornò a casa dopo due settimane di assenza e il suo gatto era morto di fame. Purtroppo non ricordo dove è successo nè il periodo preciso, non da molto comunque, ma sono sicura perchè mi fece tanta tristezza pensare alla disperazione di questo micio rimasto solo a morire.
...Mi sa che scriverò anch'io!

Condoleeza
03-11-2010, 15:59
sui giornali di oggi, la vicenda del bambino caduto dal settimo piano che non si è fatto niente!
Ha rimbalzato su un tendone e poi è stato afferrato al volo da un passante.
Ma non è il caso di scrivere "i bambini potete anche buttarli dal settimo piano, tanto non si fanno niente"