Visualizza Versione Completa : articolo nocivo su Airone
Condoleeza
23-10-2010, 20:44
su Airone di questo mese, ottobre, a p. 86, è uscito un articolo sui gatti pieno di errori e soprattutto dannoso.
Già sulla copertina del mensile è scritto: "Il gatto, può digiunare per settimane". E mi sembra una cosa gravemente sbagliata.
Poi, nell'articolo, si dice e si ripete: "Cade sempre sulle zampe e sopravvive anche se precipita da altezze incredibili". !!! Un luogo comune pericoloso!
Me l'ha segnalato scandalizzata una mia conoscente il cui gatto è morto precipitando dal sesto piano, perché tutti le avevano detto "il gatto non si fa male quando cade".
Che ne pensate?
Scriviamo alla responsabile di Airone, danielajurman@cairoeditore.it, e a chi ha scritto l'articolo,antoniolopez@cairoeditore.it?
Condoleeza
24-10-2010, 19:24
ho scritto una mail di protesta (educata) a danielajurman@cairoeditore.it
ma mi è tornata indietro
qualcun altro ha provato?
Condoleeza
25-10-2010, 09:01
ho riprovato ed è andata
ok
bianchina
29-10-2010, 08:17
mandata anch'io!
il gatto della mia vicina di casa, che sta al quarto piano, è caduto dal balcone e non si è fatto nulla (però ora non ci sale più sulla ringhiera xD) ...non lo definirei per forza luogo comune...semmai è una cosa che dipende anche da altri fattori...inclusa la fortuna...
Condoleeza
01-11-2010, 15:04
@musetta, certo, alcuni gatti se la cavano
ma molti altri si fanno male, si rompono il muso, le zampe, il bacino e molti altri muoiono. E' per questo che su questo forum si danno indicazioni su come mettere in sicurezza i balconi.
Non va dunque bene scrivere su una rivista che cadono sempre bene.
ciao
Quelli che se la cavano indenni sono solo un numero infinitesimale... come per le persone, qualche volta cadono dall'alto e non si fanno nulla, ma sono casi eclatanti.
I gatti cadono e muoino, oppure riportano ferite gravissime o disabilità a vita.
E su questo forum lo sappiamo bene, purtroppo.....
La gatta di mia zia caduta dal quarto piano era ridotta una polpetta, alla fine è sopravvissuta ma aveva riportato parecchi danni, ricordo di sicuro una frattura alle costole e le rimase sempre un punto molto dolente, non ricordo i dettagli perchè ero bambina e me li evitarono, ma non fu di sicuro una caduta senza conseguenze.
Quanto al non mangiare per settimane: ricordate qualche mese fa il caso di quel ragazzo che aveva perso la memoria, e non sapeva più neanche dove abitava? Mi pare di ricordare che poi lo riconobbe un'amica, comunque tornò a casa dopo due settimane di assenza e il suo gatto era morto di fame. Purtroppo non ricordo dove è successo nè il periodo preciso, non da molto comunque, ma sono sicura perchè mi fece tanta tristezza pensare alla disperazione di questo micio rimasto solo a morire.
...Mi sa che scriverò anch'io!
Condoleeza
03-11-2010, 14:59
sui giornali di oggi, la vicenda del bambino caduto dal settimo piano che non si è fatto niente!
Ha rimbalzato su un tendone e poi è stato afferrato al volo da un passante.
Ma non è il caso di scrivere "i bambini potete anche buttarli dal settimo piano, tanto non si fanno niente"
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.