PDA

Visualizza Versione Completa : esperte di diabete e insuff renale heeeelllpppp!


Lucia erba
30-10-2010, 16:42
Eccomi qui. Oggi ho portato le urine di Pallopallone, il persiano di mia sorella di circa 10 anni, ad analizzare perchè da una settimana abbiamo notato che beve molto e fa tanta pipì. :confused: gli esiti non sono per niente belli.... ve li trascrivo:
ESAMI URINE:
GLUCOSIO +++++
BILIRUBINA Negativo
CHETONI Negativo
SANGUE Negativo
PS 1.045
PH 6
PROTEINE +
UROBILINOGENO negativo
NITRITI negativo
LEUCOCITI negativo

ESAME DEL SEDIMENTO
EMAZIE assenti
EPITELI rare cellule globose
CILINDRI assenti
CRISTALLI rari amorfi
LEUCOCITI assenti
BATTERI prelievo non sterile

OSSERVAZIONI
Creatinina urinaria mg/dl 25
Proteine urinarie mg/dl 124,9
Rapporto UP/UC 5

Martedi lo porto per l'esame del sangue a digiuno di 12 ore per sospetto diabete e/o insufficienza renale.
Chiedo a voi consigli, suggerimenti, esperienze.... Pleaseeeeeeee!

andrea
30-10-2010, 16:56
In effetti non sono bellissimi...conviene comunque che martedì portiate anche un campione di urine per valutare di nuovo creatinina, proteine e il rapporto up/uc (che non è nient'altro che il rapporto tra la creatinina e le proteine urinarie). In genere si valuta in più campioni. Se non è necessario al massimo la si butta...

Lucia erba
30-10-2010, 17:03
grazie, visto che sei competente ti sfrutto :D Mi hanno detto che sarebbero utili delle flebo e quindi nel caso dovrò imparare a farle :67: ma da qui a martedi c'è qualcosa che posso fare o posso aspettare? Cioè, loro non è che mi hanno messo fretta, quindi non dovrebbe esserci un pericolo immediatissimo, no?

andrea
30-10-2010, 17:27
A parte bere e fare tanta pipì ha altro il gatto? Loro ti hanno dato il referto e detto venga martedì?
Non so dirti se sia in pericolo immediato un po' perchè non ho tante competenze, non so il gatto se a parte il bere e urinare molto (polidipsia e poliuria) ha qualche altro sintomo e mancano gli esami del sangue.

Lucia erba
30-10-2010, 17:50
No, Pallone sembra non avere nulla di strano. Ci siamo accorti proprio perchè mangia qualche crocco e poi si attacca alla ciotola. Gironzola tranquillamente come ha sempre fatto e poi fa tanta pipì. Non si lamenta. La cosa strana è proprio il fatto di bere molto e fare tanta pipì. I vet non mi hanno detto di portarlo martedi. Mi hanno detto che era il caso di fare le analisi del sangue in settimana per accertare il tutto e in seguito agli esiti si valuterà la dieta la cura. Io ho pensato di portarlo martedi visto che lunedi è festa.

ausilia
30-10-2010, 18:38
calma lucia, aspetta i risultati degli esami del sangue e poi deciderai il da farsi

intanto una dieta a basso contenuto proteico non può che far bene
quanto a raccomandarti di non dare al micio pappe contenenti zuccheri, non credo ce ne sia bisogno, sei più esperta di me in nutrizione felina :D

elle
30-10-2010, 21:13
Incrocio le dita.... Noi, per Rocco, siamo partiti dagli esami del sangue. In questi esami delle urine che hai postato tu, il valore UP/UC mi sembra davvero molto alto... Tanta acqua, e pappa renal fino a martedì. le flebo sono facili, se il gatto è docile. In bocca al lupo....

lunanera
30-10-2010, 21:29
lucia io farei anche richiesta del cortisolo basale, anche a mickey le urine non erano state controllate quindi non so dirti, ma i sintomi combaciano.
incrocio le dita per voi.

Lucia erba
31-10-2010, 08:23
grazie ragazze. Ieri però riflettevo con Va lentina (o meglio Va lentina rifletteva e io ascoltavo) e pensavamo che fino a martedi non è il caso di cambiare nulla dell'alimentazione, in quanto potrebbe variare i valori ematici. Se non cambio nulla dal prelievo i valori saranno identici e possono essere rapportati meglio a quelli delle urine. Da lì si parte poi con l'alimentazione ed eventuale cura. Per le flebo se saranno necessarie mi sa che dovrò imparare, considerando che ho una repulsione per gli aghi notevole... :dead: Ma che voi sappiate ci sono varie forme di diabete e insuff renale? cioè sono malattie che una volta sviluppate diventano croniche o ci sono forme acute che poi regrediscono?

andrea
31-10-2010, 10:35
Anch'io credo la stessa cosa...rischi di "mascherare" la situazione mettendoci una pezza già adesso.
Per le flebo mi sa che dovrai superare la repulsione :). Se sono necessarie vedrai che in realtà è più semplice di ciò che credi.
Che sia una malattia acuta in un gatto PERSIANO (è voluto) di 10 anni lo trovo un po' difficile ma non impossibile.
Le cause di poliuria e polidipsia sono veramente tante, alcune sono il diabete mellito, il diabete insipido, l'insufficienza renale, il morbo di cushing e di addison, malattie epatiche...e possiamo ancora andare avanti. Queste patologie si possono vagliare con gli esami del sangue, gli esami delle urine e (ultimo ma non per importanza) anamnesi e visita del micio.
Che barba che domani è' festa...
Vai in una clinica o in un ambulatorio? Eventualmente potresti sentire il veterinario curante? Potresti chiedergli consigli per telefono...

lunanera
31-10-2010, 10:39
il diabete si se è secondario al cushing, potrebbe rientrare, per i reni che io sappia ci sono malattie acute e croniche ma non essendo ancora espertissima lascio la parola agli altri.

Persianina
31-10-2010, 17:39
Non me ne intendo per niente, ma dovevo intervenire perché... non ho mai sentito un nome tanto bello!!! Pallopallone, uah uah, è fantastico! Un micio con un nome così dev'essere fortunello per forza, dai! :31:

Lucia erba
31-10-2010, 19:19
Anch'io credo la stessa cosa...rischi di "mascherare" la situazione mettendoci una pezza già adesso.
Per le flebo mi sa che dovrai superare la repulsione :). Se sono necessarie vedrai che in realtà è più semplice di ciò che credi.
Che sia una malattia acuta in un gatto PERSIANO (è voluto) di 10 anni lo trovo un po' difficile ma non impossibile.
Le cause di poliuria e polidipsia sono veramente tante, alcune sono il diabete mellito, il diabete insipido, l'insufficienza renale, il morbo di cushing e di addison, malattie epatiche...e possiamo ancora andare avanti. Queste patologie si possono vagliare con gli esami del sangue, gli esami delle urine e (ultimo ma non per importanza) anamnesi e visita del micio.
Che barba che domani è' festa...
Vai in una clinica o in un ambulatorio? Eventualmente potresti sentire il veterinario curante? Potresti chiedergli consigli per telefono...

:shy: miiii, quante brutte cose!!!! Allora, Pallopallone è in cura in un ambulatorio dove ci sono 3 veterinari tra cui un ematologo e normalmente sono molto scrupolosi e preferiscono farti spaventare piuttosto che sottovalutare un sintomo. Il fatto che questo cambiamento in Pallopallone è avvenuto solo da questa settimana e conoscendomi bene sanno che non sono una che dorme sopra ai problemi si immagineranno di sicuro che martedi mattina sarò lì per il prelievo. Pallo è con noi da 6 anni, lo abbiamo trovato che era intero, abbandonato (o scappato) e visto che nessuno lo reclamava lo abbiamo adottato noi. E' stato castrato e poi da quando è con noi ha avuto solo 1 volta un episodio di cistite in 6 anni e stop.
Per le flebo mi sa che dovrò farmi forza... cosa non si fa per i nostri pelosi.... :approve:

Lucia erba
31-10-2010, 19:21
Non me ne intendo per niente, ma dovevo intervenire perché... non ho mai sentito un nome tanto bello!!! Pallopallone, uah uah, è fantastico! Un micio con un nome così dev'essere fortunello per forza, dai! :31:

originariamente era Pallino... nome dato dai miei nipoti... poi ho detto loro di guardarlo bene che così non avrebbe mai capito che il nome era suo.. Da allora Pallopallone :D

Lucia erba
31-10-2010, 19:22
il diabete si se è secondario al cushing, potrebbe rientrare, per i reni che io sappia ci sono malattie acute e croniche ma non essendo ancora espertissima lascio la parola agli altri.

preparati che quando avrò le analisi in mano ti tartasserò di domande :kisses:

lunanera
01-11-2010, 06:36
preparati che quando avrò le analisi in mano ti tartasserò di domande :kisses:

ecco così mi preparo psicologicamente ;)
attendo augurandomi che rientri tutto e il pallone stia di nuovo bene :o

Lucia erba
01-11-2010, 10:20
Allora, da stanotte tolgo la pappa dalla circolazione perchè domani lo devo portare a digiuno di 12 ore. L'acqua gliela posso lasciare o altera i valori?

andrea
01-11-2010, 10:40
L'acqua lasciagliela pure se riesci oggi potresti provare a conteggiare quanto beve. Basta che ti prendi delle bottigliette da mezzo litro o anche una bottiglia d'acqua e la dedichi solo a lui. Così diventa più semplice guardare quanto beve. Non sarà una stima precisa ma meglio di nulla!

lelle
01-11-2010, 12:20
Aspettiamo le analisi e vediamo cosa succede.

ghigo
01-11-2010, 22:55
Mangia normalmente? E' dimagrito, di recente? Di solito sono anche questi i sintomi del diabete. Noto che i corpi chetonici sono negativi, mi sembra che dovrebbero essere positivi se ha il diabete e non fa l'insulina, o sbaglio?

Lucia erba
02-11-2010, 07:40
Mangia normalmente? E' dimagrito, di recente? Di solito sono anche questi i sintomi del diabete. Noto che i corpi chetonici sono negativi, mi sembra che dovrebbero essere positivi se ha il diabete e non fa l'insulina, o sbaglio?

Mangia normalmente crocchi RC e Hill's, poco umido. Non ha mai avuto nulla di strano, non vive esclusivamente in casa, ha la possibilità di uscire in giardino e di giocare. Non è mai stato un gatto grosso, non so però dirti se sia dimagrito. A me non sembra. Al momento non sta facendo nessuna cura, non ha nemmeno mai preso un antibiotico mi sa...

morghi
02-11-2010, 07:54
Lucy!!!!!! leggo solo ora!!!! povero pallopallone!!!!
Alura, per quella scarsa esperienza che ho io (anche se sto iniziando a farmela), ti dico... se fosse insuff renale e/o diabete sarebbe dimagrito e lo avresti notato!!!!!! Inanzitutto aspettiamo i risultati delle analisi e fai bene a non cambiare alimentazione, poi.... hai mica pensato a una stupidissima e semplicissima cistite?????? Anche Puccio quando dimagriva e stava male alla fine aveva una cistite fortissima e anche lui faceva sempre pipì e beveva molto... dai lucy aspettiamo e in ogni caso mica deve essere per forza una brutta cosa no?????
Forza PALLO!!!!!!! :231:

Lucia erba
02-11-2010, 08:23
Non penso alla cistite perchè non ha fastidio e ne fa tanta tanta di pipì. Per il peso non sono sicura che non sia dimagrito... ad occhio non mi pare, però lui è un persiano e magari maschera col pelo il calo di peso. Non avendolo sott'occhio io non riesco a dire se ha perso peso o no...
Oggi lo faccio pesare.
Come ciliegina sulla torta ho l'ansia a mille perchè son due giorni che non rientra Buggy...

lunanera
02-11-2010, 10:27
morghi la pipì da cistite è poca e spesso, quella da diabete è tanta e più diradata ma non troppo come un gatto normale.

Lucia erba
02-11-2010, 14:02
Tra un paio d'ore andrò a ritirare le analisi complete di Pallopallone. Hanno comunque detto che l'emocromo è buono, quindi non c'è anemia. Il caino, avendo intuito che c'era aria di veterinario non ha fatto la seconda pipì del mattino, così è stato impossibile raccoglierla per farla analizzare di nuovo. :D dopo vi aggiorno e posto tutto l'ambaradan.... speriamo che sia un diabete da vecchiaia che poi rientra....

andrea
02-11-2010, 14:25
Oltre all'emocromo comunque è stato fatto anche il biochimico per vedere i dati renali no? Bun, creatinina, ecc...?

Lucia erba
02-11-2010, 18:59
Eccomi qui. Allora, come dicevo l'emocromo è buono. Ora posto il profilo biochimico:
AST 34 (0-83)
ALT 40 (0-100)
ALP 97 (0-121)
PROTEINE TOTALI 8,3 (5,5-7,8)
ALBUMINE 2,6 (2,1-3,9)
GLOBULINE 5,7 (2-5)
RAPPORTO A:G 0,46 (0,4-1,7)
COLESTEROLO 139 (70-150)
TRIGLICERIDI 49 (40-100)
UREA 51 (20-65)
CREATININA 1,46 (0-1,6)
GLUCOSIO 365 (60-130)
FRUTTOSAMINE 249 (0-340)
FOSFORO 2,4 (2,5-5)

diagnosi: diabete mellito. :( ora devo ordinare l'insulina e devo imparare a fare le iniezioni ogni 12 ore. La dose è minima, e mi hanno detto che in alcuni casi visto che il problema è insorto meno di un mese fa (in base alle Fruttosamine che ci mettono un mese ad arrivare al massimo) può anche avere una remissione. L'importante è l'insulina e la dieta con cibi appositi per diabetici.

ausilia
02-11-2010, 20:39
attenzione, il veterinario di mio nipote, che ha da alcuni mesi il gatto sotto insulina, ha raccomandato di accertarsi sempre che il micio abbia mangiato prima di fargliela.
Comunque, rassicura la mamma adottiva di Pallopallone, con la copertura insulinica il gatto di mio nipote sta discretamente ed è un micione di 13 anni passati.

Lucia erba
03-11-2010, 08:03
attenzione, il veterinario di mio nipote, che ha da alcuni mesi il gatto sotto insulina, ha raccomandato di accertarsi sempre che il micio abbia mangiato prima di fargliela.
Comunque, rassicura la mamma adottiva di Pallopallone, con la copertura insulinica il gatto di mio nipote sta discretamente ed è un micione di 13 anni passati.

questo non lo sapevo. Grazie Ausi :) comunque la dose è minimissima, 2 unità se non sbaglio. Appena me ce l'ho devo andare dai vet per la prima iniezione per vedere come si fa ... aiut :shy:

lelle
03-11-2010, 09:14
@ Lucia, non mi intendo di diabete :disapprove: rischierei di dire solo castronerie...
incrocio tutto per questo miciuzzo e spero comunque che la situazione sia stata presa in tempo per assicurare al piccino una vita serena e degna di essere vissuta :kisses:

ausilia
03-11-2010, 10:21
questo non lo sapevo. Grazie Ausi :) comunque la dose è minimissima, 2 unità se non sbaglio. Appena me ce l'ho devo andare dai vet per la prima iniezione per vedere come si fa ... aiut :shy:
è facilissimo, stai tranquilla, io riuscivo a farla a mia madre che è molto più tosta di un gatto :D

lunanera
03-11-2010, 11:46
questo non lo sapevo. Grazie Ausi :) comunque la dose è minimissima, 2 unità se non sbaglio. Appena me ce l'ho devo andare dai vet per la prima iniezione per vedere come si fa ... aiut :shy:

si è vero mickey stava morendo perchè l'ho dovuta fare a digiuno.
per questo ti dicevo di stare in casa il primo giorno
purtroppo mickey da solo non si fare iniezioni e quindi sarei obbligata alla presenza di mia figlia....
mi pare che a me le fecero fare sotto cute come un normale antibiotico

LadyStardust
03-11-2010, 16:27
Lucia, questo è il link inerente al diabete del sito mio e di Kiwi.
Trovi notizie in generale e la mia esperienza con Kiwi.
Spero ti possa tornare utile.
Ciao e se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure.
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm

ghigo
03-11-2010, 16:30
Si possono fare sottocute, ma intramuscolo ha più effetto. Noi la facevamo su una coscia posteriore, ma Alex aveva una forma grave di diabete.

Il prelievo è stato fatto sotto sedazione? Tieni presente che se il gatto è agitato, ma non viene sedato, viene accettato un valore di glicemia fino a 300, qualcuno addirittura dice fino a 400.

ghigo
03-11-2010, 16:32
Lucia, questo è il link inerente al diabete del sito mio e di Kiwi.
Trovi notizie in generale e la mia esperienza con Kiwi.
Spero ti possa tornare utile.
Ciao e se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure.
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm

Bello questo sito, non lo conoscevo!

Lucia erba
03-11-2010, 17:15
@ Lady grazie, l'avevo già consultato ma non avevo collegato ci fossi tu dietro. E' molto interessante.
@ ghigo il prelievo non è stato fatto sotto sedazioone perchè Pallo è un peluche, non si è agitato per nulla e la glicemia nel sangue comunque corrisponde al fatto che anche le urine erano piene di zucchero, quindi non c'è possibilità di errore.
Tra poco vado e imparo... pregate che non mi tremi la mano....

bubetta
03-11-2010, 19:58
Ciao, anch'io ho scoperto nello scorso we che la mia gattina ha il diabete.. Per qs settimana le hanno cambiato i crocchi ma vedo che non migliora, anzi! Oggi e' particolarmente mogia infatti venerdì andiamo a fare l'esame della glicemia e inizieremo con l'insulina. Speriamo vada tutto bene..

Lucia erba
04-11-2010, 07:42
@ bubetta penso che dipenda dal livello di glicemia e che da tipo di diabete. A me hanno detto che per il momento l'importante è l'insulina visto che lui ha il diabete mellito, i crocchi diabetici li inserisco piano piano mischiati a quelli che ha sempre mangiato.
Stamattina nonostante la mano tremula ho fatto la mia prima iniezione :D

ausilia
04-11-2010, 11:46
ebbrava lucia :micimiao49:

lunanera
04-11-2010, 12:18
ebbrava lucia :micimiao49:

bravissimaaaaaa

LadyStardust
04-11-2010, 15:00
Bravissima!!! Pensa che io ho il terrore delle siringhe e aghi, tanto che sto male, mi si rivolta lo stomaco.
Ebbene, quando feci la prima iniezione di insulina a Kiwi nello studio del vet, (mia prima iniezione in assoluto), appena finito mi dovetti sedere perchè stavo per svenire. Poi, gliele ha sempre fatte Claudio. Ma quei tempi mio marito faceva ancora delle gare di pesca, quindi c'erano delle domeniche che alle 5 del mattino partiva per andare sul campo di gara ed io ero costretta a fare le iniezioni al mio Ciopi ma tremavo. Un bel giorno mi dissi che ero una cretina, che quelle iniezioni erano il suo salvavita, presi fiato, presi la collottolina e pic! Non so, è come mi fosse scattato qualcosa e da quel giorno andò meglio. Però non sono mai riuscita a fargli le flebo, con la siringona da 250 e con un ago normale. Quelle le ha sempre gestite mio marito. Ah, anche per lui sono state le prime inizioni che fece.

LadyStardust
04-11-2010, 15:01
Bello questo sito, non lo conoscevo!
Grazie! :-)

Lucia erba
04-11-2010, 17:51
:356::356::356: graaaaaaaaaasssssieeeee.... beh, non ve l'ho detto ma stamattina ho sollevato la pelle, mi sono messa in posizione e mi son punta il dito... :o poi ho trattenuto il fiato e pic! C'è da dire che Pallopallone è veramente un patatone. Mia sorella mi guardava con gli occhi sgranati ma poi ha detto... "magari tra un po' di tempo provo anch'io" Ma che trasformazioni ci fanno fare questi gatti!!!! :approve:

ghigo
05-11-2010, 09:01
:356::356::356: graaaaaaaaaasssssieeeee.... Ma che trasformazioni ci fanno fare questi gatti!!!! :approve:

Quoto straquoto e iperquoto! :p

Non vorrei citarmi addosso, ma per me è stato proprio così e la mia storia con i mici è iniziata proprio con una serie massiccia di iniezioni (flebo) per salvare un gatto moribondo, la vicenda l'ho raccontata un po' di tempo fa.

ausilia
05-11-2010, 10:13
:356::356::356: graaaaaaaaaasssssieeeee.... beh, non ve l'ho detto ma stamattina ho sollevato la pelle, mi sono messa in posizione e mi son punta il dito...
tranquilla è un classico; mio cognato che è medico, anni fa insegnava alla moglie a fare le iniezioni
prende un cuscino con una mano, prende la siringa nell'altra, dice con aria professionale "ecco fai così, mano ferma, polso sicuro, zac" e si trafigge l'altra mano tipo stigmate...
ridiamo ancora adesso :D

Lucia erba
08-11-2010, 19:03
Allora... dopo il primo giorno di insulina Pallopallone non beve più come un cammello e anche la pipì è tornata normale. L'unica cosa è che ieri pomeriggio lo abbiamo beccato mentre faceva la pipì e siamo riuscite a prenderne un po' e abbiamo usato le striscette per il controllo del glucosio. Ok che era pomeriggio, però il glucosio era ancora al massimo. Oggi è il quinto giorno di insulina. Domanda:
quanto tempo ci mette il glucosio a diminuire nelle urine? E' meglio controllarlo prima dell'insulina?

libra
09-11-2010, 18:15
Allora... dopo il primo giorno di insulina Pallopallone non beve più come un cammello e anche la pipì è tornata normale. L'unica cosa è che ieri pomeriggio lo abbiamo beccato mentre faceva la pipì e siamo riuscite a prenderne un po' e abbiamo usato le striscette per il controllo del glucosio. Ok che era pomeriggio, però il glucosio era ancora al massimo. Oggi è il quinto giorno di insulina. Domanda:
quanto tempo ci mette il glucosio a diminuire nelle urine? E' meglio controllarlo prima dell'insulina?

Nel mio caso c'era voluto parecchio tempo...settimane...ma ogni caso è a sè, magari voi siete più fortunati.

Controllare il glucosio nelle urine prima o dopo l'insulina non fa molta differenza, perchè riflette una situazione che può essere anche di parecchie ore prima, e comunque non è un dato preciso. Cerco di spiegarmi meglio: se il micio alle 18 ha un valore glicemico oltre 200 avrà glucosio anche nelle urine che ha in vescica. Se alle 18,30 fa l'insulina e la glicemia nel giro di un paio d'ore scende a 150, la pipì che farà supponiamo alle 21 conterrà ancora glucosio e la striscetta si colorerà, mentre in realtà la glicemia è normale.

LadyStardust
12-11-2010, 14:39
Come sta andando?

Lucia erba
12-11-2010, 15:01
Come sta andando?

Ciao carissima! Allora, mi sa che ho sbagliato per qualche giorno la dose e al posto di 2 unità gliene davo 1,5... mi è venuto il dubbio contando le tacche dal 10 tornando indietro :shy: Per capire quelle siringhe bisogna essere ingegneri!!! :mad: Pallo beve meno e fa meno pipì, cioè, adesso è una cosa normale, però mi sembra dimagrito un pochino, probabilmente sono i crocchi per diabetici che fanno effetto. Tra l'altro strano ma vero a lui piacciono. Ieri ho cominciato a dargli anche 2 pastigliette di lievito di birra al giorno (contentino dopo iniezione ;) ) perchè ho letto che col diabete cala notevolmente la vitamina B2. Il glucosio nelle urine l'abbiamo provato 2 volte, purtroppo non c'è orario, quando la fa la proviamo ed era ancora al massimo sulle striscette. :confused: però c'è da dire che sono 9 giorni di insulina, magari è presto... tu che dici? :kisses:

LadyStardust
13-11-2010, 21:38
Chiedi al vet se il lievito di birra non fa aumentare la glicemia.
Le striscette non sono precisissime, però vi danno un'indicazione. Quand'è il prossimo controllo glicemico?

lunanera
14-11-2010, 06:52
scusami lady è una domanda o sei sicura perchè a me il lievito me lo hanno consigliato pure per la glicemia e irc non vorrei sbagliare pure io....

Lucia erba
14-11-2010, 08:43
@ Lady il controllo lo dobbiamo fare dopo un mese, quindi ai primi di dicembre. settimana prox li chiamo per dirgli come va e gli chiedo pure del lievito di birra. a me non sembra cambiato nulla, tranne che beve meno e mi pare un po' dimagrito, ma penso sia per i crocchi diabetici che comunque mangia con gusto.

ghigo
14-11-2010, 12:06
Se fra una settimana il livello delle cartine è ancora alto, io non aspetterei i primi di dicembre e lo farei vedere prima, oppure aumenterei un po' il dosaggio.

LadyStardust
14-11-2010, 20:01
scusami lady è una domanda o sei sicura perchè a me il lievito me lo hanno consigliato pure per la glicemia e irc non vorrei sbagliare pure io....

E' una domanda. Non so se aumenta la glicemia.
Se beve meno vuol dire che la glicemia è scesa un po'.
Il dimagrimento è normale in un diabetico perchè la glicemia alta comporta dimagrimento in quanto "mangia" il muscolo. Non spaventarti per queste parole. Una volta stabilizzata la glicemia vedrai che riprenderà peso, anche se non tutto.
Senti il vet questa settimana e digli dei valori delle striscette. Chiedi se devi aumentare la dose di insulina, non farlo di testa tua. Se hai qualche dubbio telefona sempre.
Coccolissime a Pallo.

bubetta
16-11-2010, 07:15
Ciao, leggere quello che scrivi un pochino mi rincuora.. Io ho iniziato 2 settimane fa ed e' cambiato veramente poco! Beve sempre, fa sempre parecchie volte la pipi' (un pochino meno di prima ma pochissimo) e farle le punture e' un'impresa!!! Lei non vuole farsele fare!!! Tu come fai? Noi siamo in 2 e ieri mattina ne abbiamo fatta mezza fuori perché lei si e' dimenata!! Le cartine x il controllo delle urine danno ancora il colore più scuro.. Il vet dice che ci vuole tempo ma sono passate già 2 settimane!!! Il tuo non ha molto appetito?? Lei mangia come una lupetta!!

Lucia erba
16-11-2010, 07:47
Fortunatamente Pallone è un gatto tranquillissimo, quindi riesco a fargli l'iniezione anche da sola. Io non ho capito una cosa. I vet mi hanno detto di iniziare a mescolare i crocchi diabetic con quelli che ha sempre mangiato (RC e Hill's) per abituarlo. A lui fortunatamente piacciono, però l'umido complementare posso darlo o no? Cioè lui può mangiare il pesce, il pollo, i gamberetti che adora? Non ha calato l'appetito, mangia come al solito, ma se potessi dargli un po' di umido lui sarebbe più contento. L'umido diabetic però non lo mangia. Lui che cosa assolutamente non deve mangiare?

LadyStardust
16-11-2010, 15:24
Anche Kiwi smise di mangiare quasi subito il l'umido diabetic... che fa veramente schifo. Lui era anziano quindi gli davo il renal che è poco proteico. Prova a cercare su Zooplus se ci sono altre marche che hanno umido diabetic e prova a chiedere nei pet shop se possono procurartele.
Per la dieta umida chiedi al vet. Ci sono alimenti più proteici di altri quindi io non mi sento di consigliarti.

ghigo
16-11-2010, 15:29
Il nostro Alex mangiava le crocche RC diabetic feline e l'umido della Purina Diabet Management. Rifiutava invece la Hill's, sia umido che secco.

lunanera
16-11-2010, 15:52
lucia a me per la glicemia oltre che come renal le esperte mi hanno consigliato il porta21 pollo e pollo e alohe, prova a chiedere se va bene anche per te

bubetta
16-11-2010, 17:02
Il nostro vet ci ha detto di non cambiare alimentazione per ora.. La cosa che mi preoccupa e' che, dopo 2 settimane di insulina, ci sono pochissimi miglioramenti! Beve sempre e fa spesso la pipi' .. L'unica cosa che ho notato e' che sembra più vispa, prima di iniziare le punture sembrava mogia!! Il tuo mostra già dei miglioramenti?? Beve di meno??

Lucia erba
16-11-2010, 17:38
Ho appena chiamato il vet perchè ho fatto le analisi delle urine e sono ancora al massimo. Mi ha detto di fare sempre la stessa dose di insulina fino a domenica e domenica rifare le striscette della glicemia. Se sono ancora al massimo dovremo aumentare un po' la dose di insulina. Si, un cambiamento c'è stato in quanto non beve più tanto come prima e non fa tanta pipì come prima dell'insulina, però ha perso un etto, ma il vet mi ha detto che è normale finchè non si stabilizza con la dose giusta di insulina.

bubetta
16-11-2010, 18:55
Se non sbaglio tu hai iniziato una settimana prima di me a fargli le punture.. Io provo ad aspettare fino a venerdì poi lo chiamo anch'io e vediamo cosa mi dice!! Noi dopo una settimana abbiamo aumentato la dose perché non cambiava nulla e il vet ha detto di fare 2 unita' la mattina e 2 la sera al posto di 2 e 1.. Stasera l'ho pesata ed e' sempre uguale.

Lucia erba
19-11-2010, 09:16
Non ho novità importanti, a parte il fatto che Pallone sta prendendo l'aloe ferox da una settimana, quindi spero che cominci a fare effetto. A me sembra un po' più vispo nonostante le giornate piovose. Ho notato che beve solo dopo aver mangiato i crocchi e non ci sta attaccato tanto alla ciotola come faceva prima e mangia con gusto. Domenica controlliamo ancora con le striscette il glucosio nella pipì e lunedi vedremo cosa dicono i veterinari.

bubetta
21-11-2010, 15:43
Cos'è l'aloe ferox? La Buba mangia parecchio e ci siamo anche organizzati bene con le punture nel senso che non fa più la matta anche se ci vogliono sempre 2 persone per farle l'iniezione!! Lei mangia parecchio, la pipi' e' un pochino diminuita ed anche la sete pero' non posso dire che beve come gli altri.. Lei beve ancora abbastanza rispetto ad un gatto normale.. Pallone e' dimagrito? Io la sto pesando e non mi sembra pero' se guardo le foto di qualche mese fa vedo che ha perso peso.. Speriamo riescano a guarire.. So che capita raramente pero' capita quindi perché non sperare?!?!

Lucia erba
21-11-2010, 19:07
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=80877&highlight=aloe+ferox
qui ne abbiamo parlato, se poi cerchi in internet trovi un sacco di informazioni sulle sue innumerevoli proprietà.

bubetta
22-11-2010, 19:01
Ma il tuo e' dimagrito? Beve come prima o di meno? E l'appetito? Io sono un po' preoccupata perché dopo 3 settimane vedo pochi risultati!!

Lucia erba
22-11-2010, 19:15
allora, ieri abbiamo fatto ancora l'analisi delle urine con le cartine ma purtroppo è ancora al massimo. I vet mi hanno detto di aumentare a 2,5 la dose sia mattina che sera, provare tutta questa settimana e se domenica prox sono ancora al massimo dobbiamo rifare le analisi dal vet.
Per quanto riguarda il dimagrimento lo sentivo più magro un paio di settimane fa, quando probabilmente aveva perso almeno 1 etto, però ieri e oggi al tatto mi sembra che abbia ricuperato il peso perso, le vertebre si sentono meno rispetto a due settimane fa e lui mi sembra più vispo.
Ti hanno spiegato bene come preparare l'insulina? Comunque pipì e sete sono tornate normali, o meglio beve più di un gatto normale, ma non più smisuratamente come un mese fa.

bubetta
22-11-2010, 20:08
Mi hanno detto di tenerla in frigo, non shekerare forte la boccetta ma girarla delicatamente su e giu' e poi appena si preleva la dose con la siringa riporla nel frigo. E' giusto no? Secondo me anche a lei servirebbe una dose più alta cmq sabato andiamo ancora dal vet e vediamo! Deve fare l'esame delle fruttosamine.. Sai di cosa si tratta?

Lucia erba
23-11-2010, 07:43
La procedura è quella, quindi non ci sono problemi. Le fruttosamine sono se non sbaglio l'indice per capire da quanto tempo è insorto il diabete. A Pallo l'hanno inserite subito nel primo esame, il range è da 0 a 300 circa e in base al risultato si capisce da quanto tempo è diabetico.

Lucia erba
26-11-2010, 17:46
Piccolo aggiornamento... piccolo progresso...
Da lunedi sto somministrando 2,5 unità ogni 12 ore di insulina a Pallone e oggi abbiamo misurato con le striscette la pipì e per la prima volta non è più al massimo ma è alla penultima tacca, quindi qualcosa si muove.

bubetta
26-11-2010, 20:02
Bene!! Domani andiamo anche noi dal veterinario.. Di sicuro aumenterà la dose perché lei beve ancora un pochino.. Speriamo riescano a guarire.. Andrebbe bene anche solo 1 puntura al giorno e non 2.. Poverini!!

Lucia erba
26-11-2010, 20:08
Bene!! Domani andiamo anche noi dal veterinario.. Di sicuro aumenterà la dose perché lei beve ancora un pochino.. Speriamo riescano a guarire.. Andrebbe bene anche solo 1 puntura al giorno e non 2.. Poverini!!

:micimiao11: tutto incrociato allora! Io ricontrollo la pipì domenica e lunedi sento cosa mi dicono i vet.

lunanera
26-11-2010, 20:30
bene bene

LadyStardust
27-11-2010, 18:42
Bene!!!

Lucia erba
28-11-2010, 20:00
anche stasera la striscetta per il controllo del glucosio nella pipì di Pallo è alla penultima tacca... :) domani sento cosa mi dicono i vet.

bubetta
28-11-2010, 21:20
Ieri siamo andati dal veterinario per fare l'esame delle fruttosamine.. Non vi dico che trauma il prelievo, la tenevano in 3 e le hanno fatto la puntura dal collo.. Lei piangeva poverina.. Io non riuscivo a guardare perché mi veniva da svenire!! Mercoledì ci daranno l'esito, il vet dice che di sicuro bisognerà aumentare la dose dato che beve abbastanza.. La cosa buona e' che e' un pochino ingrassata!! Forse non guarirà mai come speravo all'inizio ma almeno spero che riesca a stabilizzarsi e fare ancora tanti anni con noi!!

Lucia erba
01-12-2010, 08:06
ieri ho parlato con i vet e mi hanno detto di continuare per questa e la prox settimana a fare 2,5 unità ogni 12 ore e tener controllato con le striscette il glucosio nelle urine. Mi hanno detto che non è il caso di aumentare la dose altrimenti si rischia di avere l'effetto contrario. Tra una decina di giorni quindi rifaremo l'esame del sangue (fruttosamine) e delle urine. Speriamo...

libra
01-12-2010, 08:49
Solo le fruttosamine? La glicemia no?
Le fruttosamine non sono un indice preciso, ti dicono solo la media della glicemia delle ultime 3 settimane. Non ti dicono qual è il livello minimo e massimo di glicemia raggiunto nelle 12 ore, dato che invece si avrebbe facendo un prelievo rispettivamente a 6 ore dall'iniezione e poco prima di quella successiva (almeno i miei vet fanno così).
Però sono d'accordo sul non aumentare il dosaggio di insulina. I miglioramenti ci sono, lenti come è normale ma ci sono. Spero con te, anzi sono fiduciosa!

Lucia erba
01-12-2010, 08:58
Solo le fruttosamine? La glicemia no?
Le fruttosamine non sono un indice preciso, ti dicono solo la media della glicemia delle ultime 3 settimane. Non ti dicono qual è il livello minimo e massimo di glicemia raggiunto nelle 12 ore, dato che invece si avrebbe facendo un prelievo rispettivamente a 6 ore dall'iniezione e poco prima di quella successiva (almeno i miei vet fanno così).
Però sono d'accordo sul non aumentare il dosaggio di insulina. I miglioramenti ci sono, lenti come è normale ma ci sono. Spero con te, anzi sono fiduciosa!

si, fanno l'esame completo, però mi hanno nominato le fruttosamine, per compararle a quelle del primo prelievo credo...
Sono curiosa di vedere queste analisi, perchè sto somministrando aloe ferox e lievito di birra a Pallone, così mi posso rendere conto se sono stati utilli o no. ;)

bubetta
03-12-2010, 19:54
Abbiamo ritirato gli esami delle fruttosamine; purtroppo sono un pochino alte.. Ovviamente deve aumentare la dose!! Da 2 unita' la mattina e la sera devo farne 3 la mattina e 2,5 la sera.. Il vet dice che non c'è rischio di ipoglicemia ma io ho paura che qs botta di insulina le faccia venire qualche crisi!! Deve anche cambiare l'alimentazione e mangiare solo i crocchi MD.. Cavoli, io speravo guarisse invece la situazione non e' per niente in miglioramento! Sono un pochino giu' di morale.. Lei sembra stare bene anche se ha parecchia fame e beve ancora un pochino!

Lucia erba
03-12-2010, 20:33
Stai tranquilla... da quanto ne so io ci vuole un po' di pazienza all'inizio per trovare la dose ottimale. Le urine le tieni controllate con le striscette?

bubetta
03-12-2010, 21:04
No, non mi ha detto di controllarle ma quasi quasi domani vedo a prendere le striscette e verifico ogni gg!! Io ho una paura folle che le vengano delle crisi di ipoglicemia.. Ho letto delle cose brutte a riguardo e poi noi non siamo in casa tutto il giorno..

Lucia erba
03-12-2010, 21:18
L'importante è che prima di farle l'insulina tu sia sicura che la micia abbia mangiato. Se non ha mangiato non fai l'iniezione. Pallo mangia prima e poi dopo che gliel'ho fatta gli faccio mangiare qualche crocco ancora. Ho fortunatamente constatato che Pallo mangia volontieri i crocchi diabetic della RC. La pipì non serve controllarla tutti i giorni, basta una volta alla settimana, o ogni 4-5 giorni se non resisti :)

libra
04-12-2010, 06:42
@bubetta: ti confermo anch'io che ci vuole tempo e pazienza perchè la glicemia si stabilizzi su valori ottimali. Ok le fruttosamine, ma quanto ha di glicemia? E a che ora è stato effettuato il prelievo? Questo ci darebbe un'idea del valore minimo o massimo di glicemia che raggiunge nell'arco della giornata.
Se temi (giustamente) una crisi ipoglicemica perchè siete fuori casa tutto il giorno, prova ad aumentare solo di mezza unità per volta, mantieni questo dosaggio per qualche giorno e verifica le urine con lo stick. Se il valore è negativo non aumentare più. Io personalmente preferisco mantenere la glicemia su valori di sicurezza che non rischiare un'ipo.

bubetta
18-12-2010, 15:21
Ciao, volevo sapere come procede con Pallone? Noi abbiamo dovuto aumentare ancora la dose perché non c'erano miglioramenti, adesso siamo a 3,5 la mattina e 3 la sera!! Volevo chiederti se il veterinario ti ha dato anche la dose giusta di crocchi da dargli o può magiarne quanti ne vuole.. Noi abbiamo iniziato il 6 novembre e di risultati ce ne sono pochissimi.. Voi?

Lucia erba
18-12-2010, 17:27
Ciao cara! allora stamattina ho portato Pallone a fare ancora le analisi del sangue e delle urine. Il glucosio nel sangue è aumentato a 496 :( e le fruttosamine sono a 295.
Nelle urine il glucosio è a ++++, peso specifico 1026 e ph 7.
Anch'io devo aumentare a 3 mattino e 3 la sera. Comunque parlando col vet mi ha detto di star tranquilla e avere pazienza, perchè il diabete nel gatto è un po' più difficile da stabilizzare. A lui che interessa è lo stato clinico del gatto che è molto buono, visto che non beve più tanto e non fa più tanta pipì come all'inizio, quindi l'insulina qualcosa sta facendo. Mi ha detto che ci sono casi in cui magari si fa l'insulina per 6 mesi, 1 anno e poi il gatto si negativizza e quindi si scala gradualmente fino a sospenderla. Lui però non vuole aumentare di tanto la dose di insulina per abbassarglielo di colpo, quindi tra 1 settimana io controllo urine con le striscette e tra 2 settimane lo riporto per rifare le analisi se è il caso. Ah il peso è sempre kg 4,8 e se non fosse che gli faccio io le iniezioni non diresti che è malato. Non mi ha dato dosi da seguire di crocchi, penso perchè comunque si sa regolare lui, non è un ingordo.
Dai, armiamoci di pazienza e vedrai che ce la faremo :)

bubetta
18-12-2010, 19:34
Quello che mi hai scritto mi solleva un sacco!! Lei beve sempre ma meno rispetto ad un mese fa, certo, rispetto agli altri 2 beve un po' di più.. Anche lei non sembra sofferente, a parte la puntura sembra sana, corre, salta e mangia parecchio!! Dai, stiamo procedendo di pari passo, speriamo di trovare un equilibrio e che i ns pelosi riescano a guarire!! Mi raccomando, teniamoci aggiornate.. Se non ci sentiamo la prossima settimana ti faccio gli auguri di Buon Natale e ovviamente un bacio a Pallo!!

bubetta
06-01-2011, 19:52
Ciao!! Scusa se ho tirato su il post dopo parecchi gg ma volevo sapere come procede. La Buba ha aumentato ancora la dose, beve un pochino meno ma non ci sono dei miglioramenti eclatanti eppure sono passati 2 mesi!! Ieri le ho preso le striscette per il controllo delle urine e si colorano ancora al massimo.. Lunedì rientra il veterinario e sento lui.. Spero tu abbia notizie più confortanti su Pallone. Ciao

ghigo
07-01-2011, 09:37
Se dopo due mesi non ci sono miglioramenti nella glicosuria, bisogna aumentare la dose. Noi la aumentavamo ogni 8-10 giorni, se non vedevamo miglioramenti, fino a che non abbiamo trovato la dose giusta. Ovviamente, bisogna tener d'occhio quanto mangia.

Lucia erba
07-01-2011, 17:59
Ho aspettato perchè volevo portare Pallo alla visita di controllo. Comunque ora le striscette segnano la penultima tacca (l'ultima volta prima del controllo era al massimo) ho trovato un umido diabetic che Pallo mangia con gusto ed e quello della Purina Veterinary DM. Con questo spero di aiutarlo ancora un po'. Sto facendo sempre 3 unità la mattina e 3 alla sera, ma settimana prossima mi sa che il controllo lo devo fare per forza, poi ti faccio sapere. :kisses:

Lucia erba
11-01-2011, 17:22
Oggi ho comprato le striscette di un'altra marca, perchè quelle che avevo una volta mi segnano il massimo, una volta mi segnano la tacca prima. Fiduciosa come pochi ho fatto la prova... :confused: ancora al massimo...
Ho chiamato il vet per sapere se era il caso di portarlo questa settimana per nuove analisi ma mi ha detto di aumentare a 3,5 la mattina e la sera. Ero un po' demoralizzata e gli ho chiesto se mai riusciremo a sistemarlo e mi ha detto che alcuni gatti riescono ad avere una remissione del diabete, altri no, però il nostro compito è portarlo a una condizione di vita buona, o per lo meno accettabile, indipendentemente se le analisi non sono perfette. Infatti la cosa che mi ha chiesto di più è come sta Pallo, se mangia, se si comporta come al solito, insomma se sta bene ed è quello che importa. Il prossimo controllo (sempre che l'aumento non gli provochi qualche disturbo e allora ci sentiamo prima) lo faremo tra 15 giorni con analisi del sangue e urine.
@ bubetta Mi hanno detto che la caninsulin è molto lenta, l'effetto dell'aumento di dose non lo si vede in una settimana, per questo il controllo lo faremo tra 15 giorni... E noi ci armiamo di pazienza.

morghi
11-01-2011, 17:27
Lucy, io non ne so nulla, ma tengo tutto incrociato per il super Pallopallone!!! :kisses:

Lucia erba
11-01-2011, 17:28
Lucy, io non ne so nulla, ma tengo tutto incrociato per il super Pallopallone!!! :kisses:

grazie tatina :kisses:

LadyStardust
12-01-2011, 15:27
Ogni giorno leggo i vostri post per vedere se ci sono aggiornamenti.
Un bacio speciale a questi micioli speciali!!!

lelle
12-01-2011, 15:32
@ Lucia, leggo in silensio anche io...
vi mando tanti pensieri positivi...:kisses:

bubetta
12-01-2011, 20:46
Noi non facciamo il Cansulin ma un tipo di insulina destinata agli uomini.. Il vet dice che ha effetti migliori anche se x ora non direi!! Noi stiamo facendo 4 la mattina e 3,5 la sera.. Lei sta bene anche se beve sempre (un po' meno di prima) e fa sempre pipi'.. Sabato andiamo ancora dal veterinario per vedere come sta andando e valutare un altro aumento della dose. Ormai le iniezioni le facciamo ad occhi chiusi.. Se penso che ero terrorizzata invece adesso mi capita di farle anche da sola.. Spero solo si stabilizzi poi tutti i sacrifici per rispettare gli orari (e vi assicuro che non e' da tutti svegliarsi alle 7 la domenica mattina!!) sarei disposta a farli a vita!!!!

Lucia erba
12-01-2011, 20:59
Noi non facciamo il Cansulin ma un tipo di insulina destinata agli uomini.. Il vet dice che ha effetti migliori anche se x ora non direi!! Noi stiamo facendo 4 la mattina e 3,5 la sera.. Lei sta bene anche se beve sempre (un po' meno di prima) e fa sempre pipi'.. Sabato andiamo ancora dal veterinario per vedere come sta andando e valutare un altro aumento della dose. Ormai le iniezioni le facciamo ad occhi chiusi.. Se penso che ero terrorizzata invece adesso mi capita di farle anche da sola.. Spero solo si stabilizzi poi tutti i sacrifici per rispettare gli orari (e vi assicuro che non e' da tutti svegliarsi alle 7 la domenica mattina!!) sarei disposta a farli a vita!!!!

mangia sempre con gusto? il peso è sempre quello?
Io sono riuscita a convincere mia sorella ad imparare a fare le iniezioni (era peggio di me :D ) e così anche lei ha vinto il terrore e le sta facendo, così ci alterniamo.

LadyStardust
13-01-2011, 17:26
Io puntavo la sveglia di domenica giusto alle 7.
Per Amore si fa questo ed altro, vero?!???

Lucia erba
13-01-2011, 17:32
Io puntavo la sveglia di domenica giusto alle 7.
Per Amore si fa questo ed altro, vero?!???

Come si fa a resistere a quei baffoni??? :D
Prima mi ha fatto morire dal ridere. Pallo non è il mio gatto ma il gatto di mia sorella. Non mi ha mai filato tanto. Da quando gli porto personalmente la pappa e gli faccio le punture, non appena sente i miei passi sotto il portico della casa di mia sorella si prepara. Prima se ne stava in camera di mia nipote a ronfare, io sono entrata in casa senza battere il dito sulla ciotola che è il segnale della pappa. Ho detto a mia sorella "vediamo se mi sente parlare e arriva lo stesso" e lei "sta ronfando di là" Non ha fatto in tempo a finire la frase e me lo sono ritrovato che si strofinava sulle mie gambe... :D

morghi
13-01-2011, 17:33
Come si fa a resistere a quei baffoni??? :D
Prima mi ha fatto morire dal ridere. Pallo non è il mio gatto ma il gatto di mia sorella. Non mi ha mai filato tanto. Da quando gli porto personalmente la pappa e gli faccio le punture, non appena sente i miei passi sotto il portico della casa di mia sorella si prepara. Prima se ne stava in camera di mia nipote a ronfare, io sono entrata in casa senza battere il dito sulla ciotola che è il segnale della pappa. Ho detto a mia sorella "vediamo se mi sente parlare e arriva lo stesso" e lei "sta ronfando di là" Non ha fatto in tempo a finire la frase e me lo sono ritrovato che si strofinava sulle mie gambe... :D

bè.... ma quale gatto mai può resistere al fascino di zia Lucy?????

Lucia erba
13-01-2011, 17:40
bè.... ma quale gatto mai può resistere al fascino di zia Lucy?????

Puccio :D

morghi
13-01-2011, 17:42
Puccio :D

Ho detto GATTO!!!!!! :p

bubetta
14-01-2011, 20:46
Io faccio tanti sacrifici per i gatti.. Ma non me ne sono mai pentita, anzi, penso mi abbia aiutato ad essere una persona migliore!! Seguo anche 2 gatte randage a cui porto la pappa ogni mattina ed ogni sera!! Alzarsi e' pesante ma uscire di casa la domenica mattina alle 8 d'inverno con la nebbia e' dura pero' loro sono li' che mi aspettano e si fanno tutte pasticciare!! Oggi ho sentito il vet, devo aumentare la dose, misurare il cibo e poi dovrò portarla sabato prossimo.. Speriamo!! Grazie

Lucia erba
21-01-2011, 19:48
mmm... sto tenendo d'occhio Pallo perchè da 9 giorni abbiamo aumentato la dose a 3,5 matt e sera ma lo vedo un po' più svogliato. Forse si è rotto le scatole di mangiare l'umido diabetico (i crocchi invece li mangia), ma sono due giorni che non mi viene più incontro quando arrivo con la pappa. Mangia comunque, però era un sollievo vederlo arrivare fuseggiante. Sarà anche che fuori fa un freddo polare che magari non ha voglia di star fuori a giocare e preferisce ronfare sul divano.Domani proviamo ancora l'esame delle urine, in qualsiasi caso martedi lo porto al controllo. Non so, mi sembra che ci siamo arenati e non si migliora. :micimiao24: devo pazientare devo pazientare devo pazientare....

lunanera
21-01-2011, 20:14
lucia..... devi pazientare !!!! :D

LadyStardust
22-01-2011, 20:47
Incrocio per gli esami e per la visita di martedì.
Kiwi si stancò di mangiare l'umido diabetico, la sua dieta era renal e crocche diabetiche.

Lucia erba
26-01-2011, 10:06
allora... Pallopallone son riuscita a portarlo stamattina al controllo. Gli rifanno emocromo completo, fruttosamine etc e es. urine. Lui è stato come sempre bravissimo. L'ho pesato ed è aumentato 1hg e mezzo.. Io ero contenta, il vet no, mi ha detto che non deve aumentare troppo e io ridendo ho detto: non ha ancora fatto nè cacca nè pipì perchè stamattina non è potuto uscire e lui caha come un cammello... Volete vedere la faccia del veterinario? :10: e io... guarda che anch'io quando mi peso tengo in considerazione questo fattore! :253:
Stasera vado a ritirare gli esami e aggiorno.

morghi
26-01-2011, 10:16
allora... Pallopallone son riuscita a portarlo stamattina al controllo. Gli rifanno emocromo completo, fruttosamine etc e es. urine. Lui è stato come sempre bravissimo. L'ho pesato ed è aumentato 1hg e mezzo.. Io ero contenta, il vet no, mi ha detto che non deve aumentare troppo e io ridendo ho detto: non ha ancora fatto nè cacca nè pipì perchè stamattina non è potuto uscire e lui caha come un cammello... Volete vedere la faccia del veterinario? :10: e io... guarda che anch'io quando mi peso tengo in considerazione questo fattore! :253:
Stasera vado a ritirare gli esami e aggiorno.

:353::353::353: immagino la faccia del vet... ma tu glielo devi spiegare che i nostri mici cahano più di noi... forza Pallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :393:

Lucia erba
26-01-2011, 10:42
:353::353::353: immagino la faccia del vet...

oramai mi conosce... per fortuna... :cool:

Lucia erba
26-01-2011, 17:56
:391::392::393: le buone notizie di oggi non viaggiavano da sole.
Ho ritirato ora le analisi di Pallo... l'emocromo è ok, il glucosio è sceso a 365 (sempre alto ma in calo) le fruttosamine sono diminuite anche loro a 259 e il glucosio nelle urine è ++ e sono assenti chetoni etc... Abbiamo deciso di aumentare la dose mattutina a 4 unità e lasciare la sera a 3,5. Il controllo è tra un paio di mesi. Il fatto che sia aumentato leggermente di peso significa che il diabete regredisce, l'unica cosa non deve aumentare troppo, deve mantenere il suo peso forma. Gli ho detto dell'aloe che gli sto dando e mi ha detto di continuare. :approve:

libra
26-01-2011, 18:21
Leggo sempre gli aggiornamenti dei mici diabetici e sono felice per ogni piccolo progresso.
Avanti così. :)

morghi
26-01-2011, 19:08
miticooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! grande pallopallone dalle grandi cahone!!!!

:banana::banana::banana:

LadyStardust
30-01-2011, 11:46
Buone notizie!!!
Forza Pallo Pallone!!! Smack! :91:

lunanera
30-01-2011, 15:52
benissimo !!! lucia smettila di traumatizzare il vet...basto già io per questo :approve:

LadyStardust
23-02-2011, 14:44
News?

Lucia erba
23-02-2011, 19:53
Al momento tutto tranquillo, il controllo è fissato tra un mese, io continuo con la dose 4 matt e 3,5 sera. Mangia, gioca, tutto normale insomma... le urine non le controllo più con le striscette, visto che mi davano sempre il massimo anche se il glucosio era sceso...

Lucia erba
09-04-2011, 16:54
:( pessimo aggiornamento. Stamattina ho portato Pallopallone al controllo. Prelievo del sangue e analisi delle urine e visita. Le notizie buone sono che l'emocromo va bene, il cuore aveva battiti regolari e nessun soffio, il peso si è mantenuto stabile e non ci sono chetoni nelle urine... ed ora le note dolenti: Glucosio nella pipì al massimo, nel sangue è salito sopra i 500 (non mi ricordo il numero preciso, me l'ha comunicato al telefono) e le fruttosamine a 700 e passa...
Allora, mi ha detto che o non gli facciamo bene l'insulina.. :shy: o è diventato resistente, o la dose è troppo alta e fa l'effetto contrario o.... il pancreas non lavora bene.
La prossima mossa è: una settimana di insulina allo stesso dosaggio, poi sabato o domenica gli facciamo una curva glicemica a casa, cioè ogni due o tre ore gli buchiamo il polpastrello per far uscire la goccina di sangue e usiamo l'apparecchietto di mio papà per misurare i valori del glucosio, così si vede se l'insulina modifica qualcosa o no.
Io mi chiedo: Pallo apparentemente sta bene, forse beve un pochino di più ma qui c'è vento e ci sono 30 gradi, per il resto ha appetito, gioca, fa le sue corsette, non è apatico come quando ci siamo accorti che non stava bene... Non so che pensare.... E' possibile che siano sbagliate le analisi?

LadyStardust
11-04-2011, 14:19
Uh Lucia... ho letto solo ora.
Non so cosa dire, potrebbero essere valide tutte e tre le ipotesi. Per fare male l'insulina, però, cosa dicono? A me viene da pensare (e infatti mi avevano detto di stare attenti nel fare l'iniezione) che passiate la pelle da parte a parte... e mi sembra strano.
Fai sapere appena hai news!!!
Nel frattempo una coccolissima a Pallissimo!!!

Va lentina
11-04-2011, 14:23
[QUOTE=Lucia erba;1566637... E' possibile che siano sbagliate le analisi?[/QUOTE]

L'altra sera quando ti ho chiesto se avevi fatto solo l'esame delle urine, è perché temevo che magari potesse esserci un malfunzionamento nella macchina di lettura degli esami, ma se son stati fatti anche quelli del sangue credo che sia più difficile.....certo che è un bell'enigma...

Lucia erba
11-04-2011, 15:03
quello che non capisco è come mai in seguito alle analisi che avevamo fatto a fine gennaio dove risultava una diminuzione della glicemia sia nelle urine che nel sangue mi abbiano fatto aumentare l'insulina del mattino da 3,5 a 4. Non potevamo restare ai 3,5 al mattino e sera visto che andava bene?
Non so, se una dose troppo alta di insulina fa l'effetto contrario potrebbe essere il nostro caso..
Pallone comunque non sembra soffrire, mangia, dorme, gioca, beve e fa pipì normalmente e il peso è stabile... proprio non capisco. :confused:

Lucia erba
13-04-2011, 21:08
In questi giorni sto marcando a vista Pallone... Mangia di gusto, stasera ha fatto una mega corsa con me che lo facevo giocare con il cordino, non è per niente affaticato... insomma... i risultati delle analisi non rispecchiano quello che vedo... Sono veramente curiosa di vedere cosa ci riserva la curva glicemica che gli faremo sabato.

dabolem
13-04-2011, 21:24
Dai dai, qui intanto incrociamo tutto :)

Va lentina
13-04-2011, 21:40
ce lo fa vedere pallopallone che a lui la glicemia alta ci fa un baffo!!!

LadyStardust
20-04-2011, 14:31
Come va Lucia?

Lucia erba
20-04-2011, 16:47
Oh Isa, lui sta bene, sono io che non riesco a fargli questa benedetta curva glicemica! Ci abbiamo provato sabato e domenica scorsa ma non c'è stato verso... non gli esce abbastanza sangue per farlo leggere dalla macchinetta. O domani o sabato ci ritentiamo. Il fatto è che abbiamo paura di fargli male e allora forse pungiamo poco.

Koko
20-04-2011, 16:49
Lucia, ma sei tu? Lucia lucia?
Dai nomi, foto e situazioni deduco di sì! Mamma mia ma siamo tutte qui??:D

Lucia erba
20-04-2011, 16:51
@ Lady http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=90224

@Koko Carolinaaaaaaaaa!!!!!!!!! :kisses:

Koko
20-04-2011, 16:58
@ Lady http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=90224

@Koko Carolinaaaaaaaaa!!!!!!!!! :kisses:

Ma dai, che bella coincidenza.
Ora devo scappare dall'ufficio, ma dopo si spettegolerà a dovere.
Baci

Koko
21-04-2011, 09:08
Lucia ho letto velocemente il thread...
purtroppo la curva è strettamente necessaria. Poi nel gatto è un casino, perche se è nervoso e provi a farla in ambulatorio i valori saranno del tutto sballati ed inaffidabili. Bisogna farla a casa, almeno è nel suo ambiente....
Fatti coraggio e PUNGI!:)

Lucia erba
21-04-2011, 12:50
Fatti coraggio e PUNGI!:)

ti ricordi che quando venivo a fare il prelievo a Sissy svenivo io? Beh, ora ho imparato a fare l'insulina... devo assolutamente riuscire a fare anche la curva glicemica... Pauraaaaaa!!!

Koko
21-04-2011, 14:22
Certo che mi ricordo, infatti ti prendevo in giro;)
Adesso che la gattina Lucia si stà trasformando il leone, chi la fermerà mai?
PUNGIIIIIII!!!!!!!:)

Lucia erba
21-04-2011, 16:16
E' meglio il cuscinetto più grosso? Qual'è la parte più irrorata? Questa volta non vorrei sbagliare... Mi sa che ci provo sabato, perchè domani lavoro ancora e non posso fargli i prelievi della mattina.

Koko
21-04-2011, 16:23
Qualsiasi cuscinetto va bene, vai tranquilla. Basta che pungi veloce e decisa.
Tieni in conto che in casi urgenti urgenti urgenti si taglia l'unghia fino a farla sanguinare.
Non è il nostro caso, ma è per dirti fino a quale punto si può arrivare pur di fare la prova urgentemente (convulsioni ecc).
NON TI PREOCCUPARE!!!! già ti vedo con le guanciotte rosse tutta spaventata:o
VAI TRANQUILLAAAAAAAAAA LEONESSA LUCIA

Lucia erba
21-04-2011, 16:25
NON TI PREOCCUPARE!!!! già ti vedo con le guanciotte rosse tutta spaventata:o


... ti sei dimenticata le mani che tremano... :p

Koko
21-04-2011, 16:34
ooogggggesù :p

Koko
21-04-2011, 16:34
PUNGIIIII!!!:devil:

Lucia erba
23-04-2011, 07:04
:( le parolacce non si possono dire quindi..***xxx§§§^^^>>>>
stamattina ore 7.10 prendo coraggio, massaggio polpastrello, buco, esce goccina di sangue, metto sulla macchinetta e la macchinetta non la legge. Ho provato altre 2 volte ma Pallo si stava innervosendo quindi ho desistito. Riprovo alle 10. Qualcuno può fare il tifo per me che mi sento tanto imbranata????

lunanera
23-04-2011, 11:04
mi sono persa le dieci ma qua il tifo c'è sempre

Lucia erba
23-04-2011, 12:19
niente da fare. Alle 10 ho fatto la vampira, ho prelevato la goccina di sangue e la macchinetta non l'ha letta. O meglio, mi è uscito un 8,88 o un 88,8 e poi è tornata l'ultima misurazione in memoria (quella del mio babbo). Non ha fatto il conto alla rovescia come dovrebbe fare... Non ho il libretto delle istruzioni perchè la macchinetta l'hanno data a mio papà in ospedale senza la confezione originale. Quasi quasi vado a comprarne una nuova. Gliela riproviamo lunedi, domani è Pasqua e non voglio torturarlo povero patatone.

Koko
23-04-2011, 13:13
Ohhh..tesoro..:confused:
A me era capitata la stessa cosa con una macchinetta di lettura automatica perche il campione non era sufficiente...=(
Pallo lo terrebbe un catetere sulla zampina per un weekend?
mi stà venendo in mente quello che abbiamo dovuto fare in quell'occasione e mi chiedo se si può applicare al tuo caso.
Non demordere, buona pasqua.

Lucia erba
23-04-2011, 13:27
Ohhh..tesoro..:confused:
A me era capitata la stessa cosa con una macchinetta di lettura automatica perche il campione non era sufficiente...=(
Pallo lo terrebbe un catetere sulla zampina per un weekend?
mi stà venendo in mente quello che abbiamo dovuto fare in quell'occasione e mi chiedo se si può applicare al tuo caso.
Non demordere, buona pasqua.

Io non demordo... Pallo mimorde :D
La vedo dura mettergli un catetere... Lui esce e potrebbe perderlo in giro o strapparlo. :shy:
Caspita, su internet ho cercato le istruzioni per l'uso e c'è scritto che serve una minima parte di goccia che viene assorbita dalla striscetta inserita nell'apparecchio. Porcapupazza!!! Buona Pasqua Carolina... grazie per il sostegno... :kisses:

Lucia erba
25-04-2011, 17:00
Aggiornamento del Lunedì di passione glicemica...
Sabato pomeriggio una mia amica farmacista mi ha prestato una macchinetta di marca diversa da quella del babbo ma con le stesse funzioni, cioè striscetta reattiva ad aspirazione capillare. Mi ha dato 6 striscette e stamattina sono partita alle 7 con la misurazione. Ne ho praticamente buttate 2 di striscette perchè continuava a darmi errore.... Mi sono arrabbiata con me stessa perchè evidentemente sono impedita. Quindi la prima misurazione è andata a farsi benedire insieme a due striscette. Alle 10.30 ci ho ritentato appellandomi a tutti i santi del paradiso e MIRACOLO! la macchinetta ha segnato 148 mg. Alle 13.30 ho trovato il punto giusto, mi è uscito un goccione e la macchinetta mi ha dato errore ... :mad: corro a prendere un'altra striscetta, recupero un po' di sangue ancora e la macchinetta segna 292 mg. Il problema è che mi è rimasta 1 striscetta sola... Alle 16.30 la striscetta dà ancora errore... :shy: allora visto che ho trovato il punto giusto provo con la macchinetta del babbo e mi segna 59 mg ... Non so se è normale questo sbalzo. Comunque ho deciso che provo alle 19.30 prima dell'insulina e alle 22.30 dopo l'insulina e poi domani mattina alle 7 sempre con la macchinetta del babbo, così ho una misurazione più omogenea.
Mamma mia che impresa... mi auguro che serva per arrivarne a una e capire cosa è meglio per Pallopallone.

Koko
28-04-2011, 10:32
Lucia, come va?
Scusa ho letto i post precedenti ma non mi è chiara una cosa, l'ultima fruttosamina??
Baci

Lucia erba
28-04-2011, 13:29
Ah, scusa, non ho aggiornato più.
l'esame fatto il 09/04/2011 ha dato glucosio nel sangue 552, fruttosamine 719. L'emocromo è molto buono, non ha valori sballati.
ricapitolo la curva (mezzacurva direi...:shy:) che ho fatto lunedi:
ore 7.30 fatte 4 unità di insulina (esame delle 7 non riuscito)
ore 10.30 glicemia 148 mg dl
ore 13.30 glicemia 292 mg dl
ore 16.45 glicemia 59 mg dl (con macchinetta diversa ma i vet hanno detto che non è possibile avere questo valore)
ore 19.30 fatte 3,5 unità insulina (esame delle 19 non riuscito)
ore 22.00 glicemia 134 mg dl
Allora, a quanto pare Pallo comunque risponde all'insulina, anche se forse avrebbe bisogno di 3 somministrazioni giornaliere di insulina, ma preferiscono continuare così per evitare eventuali crisi ipoglicemiche. Il prossimo controllo con curva è tra due mesi, ma a me pare un po' troppo in là, quindi tra un mesetto cercherò di fargli 'sta benedetta curva glicemica possibilmente completa. Ho appena acquistato una macchinetta nuovanuova che ha bisogno di una minimissima parte di goccia di sangue, quindi speriamo in bene.

Koko
28-04-2011, 13:43
Ah, scusa, non ho aggiornato più.
l'esame fatto il 09/04/2011 ha dato glucosio nel sangue 552, fruttosamine 719. L'emocromo è molto buono, non ha valori sballati.
ricapitolo la curva (mezzacurva direi...:shy:) che ho fatto lunedi:
ore 7.30 fatte 4 unità di insulina (esame delle 7 non riuscito)
ore 10.30 glicemia 148 mg dl
ore 13.30 glicemia 292 mg dl
ore 16.45 glicemia 59 mg dl (con macchinetta diversa ma i vet hanno detto che non è possibile avere questo valore)
ore 19.30 fatte 3,5 unità insulina (esame delle 19 non riuscito)
ore 22.00 glicemia 134 mg dl
Allora, a quanto pare Pallo comunque risponde all'insulina, anche se forse avrebbe bisogno di 3 somministrazioni giornaliere di insulina, ma preferiscono continuare così per evitare eventuali crisi ipoglicemiche. Il prossimo controllo con curva è tra due mesi, ma a me pare un po' troppo in là, quindi tra un mesetto cercherò di fargli 'sta benedetta curva glicemica possibilmente completa. Ho appena acquistato una macchinetta nuovanuova che ha bisogno di una minimissima parte di goccia di sangue, quindi speriamo in bene.

Bene, sì la risposta c'è. Lui ha mangiato prima o dopo le punture?
Il 59 è impossibile, concordo.
Io manterrei così e riproverei tra un paio di mesi, tentando di controllare le urine con la striscietta ogni tanto....
Baci

Lucia erba
28-04-2011, 15:17
Bene, sì la risposta c'è. Lui ha mangiato prima o dopo le punture?
Il 59 è impossibile, concordo.
Io manterrei così e riproverei tra un paio di mesi, tentando di controllare le urine con la striscietta ogni tanto....
Baci

la mattina mangia solo qualche crocco diabetic, durante il giorno spiluzzica anche qualche crocco della bandabassotti la sera un po' di umido diabetic o naturale. Normalmente prima dell'iniezione cerco di farlo mangiare un po' perchè ho una fifa blu della crisi ipoglicemica. :o

Koko
28-04-2011, 16:13
:) fifona :)
Nel gatto è abbastanza "incasinata" la gestione. Già sei bravissima così!!
Vai tranquilla e basati sulla qualità di vita del mostro...che conoscendoti sarà ottima;)

LadyStardust
28-04-2011, 17:20
I valori sono buoni. E tu sei bravissima a pungere Pallissimo. Noi, con Kiwi, non ci eravamo riusciti.

Lucia erba
28-04-2011, 17:22
mmm ... dopo tutte queste sviolinate.... mi sa che vi dovrò pagare da bere! :micimiao36: :kisses:

Koko
28-04-2011, 19:09
Solo potenti superalcolici ;)

lunanera
28-04-2011, 20:09
I valori sono buoni. E tu sei bravissima a pungere Pallissimo. Noi, con Kiwi, non ci eravamo riusciti.

per cui quando vieni a trovarmi, che facciamo la curva a mickey????
sempre che la curva non la faccia lui a noi :disapprove:

LadyStardust
09-05-2011, 17:53
News?

Lucia erba
09-05-2011, 19:37
Oggi il patatolotto è stato in camera mia a ronfare (ha raggiunto un accordo con Matty: lui ci sta di giorno, lei di notte dorme con me :o... )Stasera, dopo la pappa e dopo l'iniezione era fuori in giardino e ho cominciato a farlo giocare col cordino. Beh, nonostante l'età, nonostante la zampina sciancata, nonostante il diabete il giovanotto è bello reattivo e scattante. Mi sono fermata proprio ad osservarlo e ho pensato: "sei un gatto felice e farò il possibile affinchè tu possa continuare ad esserlo".

dabolem
10-05-2011, 21:53
Oggi il patatolotto è stato in camera mia a ronfare (ha raggiunto un accordo con Matty: lui ci sta di giorno, lei di notte dorme con me :o... )Stasera, dopo la pappa e dopo l'iniezione era fuori in giardino e ho cominciato a farlo giocare col cordino. Beh, nonostante l'età, nonostante la zampina sciancata, nonostante il diabete il giovanotto è bello reattivo e scattante. Mi sono fermata proprio ad osservarlo e ho pensato: "sei un gatto felice e farò il possibile affinchè tu possa continuare ad esserlo".

Aaah, i miracoli dell'amore
Mi auguro che continui ad essere felice per taaaaaanto tempo!

LadyStardust
13-05-2011, 16:16
Baci al patatolotto!!! :91:

Lucia erba
04-06-2011, 13:08
Aggiornamento dalla prateria:
Oggi è il "curva glicemica day" :D
Ho inaugurato la macchinetta nuovanuova ed è uno spettacolo. Basta una goccina e legge immediatamente. Pubblico gli exit pool in tempo reale:
ore 7.30 1° prelievo 555mg :eek: (3 tentativi e Pallo si stava incaxxando)
ore 7.45 4 unità di caninsulin
ore 10.30 2° prelievo 74mg :eek::eek: (1 tentativo)
ore 13.30 3° prelievo 289mg
più tardi vi darò gli altri aggiornamenti.

3zampineallegre
04-06-2011, 14:30
Lucia, ma usi la macchinetta per umani, tipo accucheck e simili?
O ne esiste una per uso veterinario?

Lucia erba
04-06-2011, 16:37
Lucia, ma usi la macchinetta per umani, tipo accucheck e simili?
O ne esiste una per uso veterinario?

è quella per uso umano. Infatti il vet mi ha detto che i risultati non corrispondono alla lettera a quelli fatti con l'apparecchiatura veterinaria, però serve ugualmente per vedere l'andamento nel corso della giornata.

Lucia erba
04-06-2011, 16:41
ore 7.30 1° prelievo 555mg (3 tentativi e Pallo si stava incaxxando)
ore 7.45 4 unità di caninsulin
ore 10.30 2° prelievo 74mg (1 tentativo)
ore 13.30 3° prelievo 289mg
ore 16.30 4° prelievo 356mg
Dunque, da quanto mi pare di capire l'insulina fa effetto per breve tempo. Ora sono curiosa di vedere la misurazione delle 22.30, cioè dopo la somministrazione della dose della sera se si abbassa così di colpo come stamattina.
Comunque Pallo non dà assolutamente segni di affaticamento o di crisi ipo o iperglicemica.

Koko
04-06-2011, 18:37
In effetti funziona ma dura poco, comunque non aumenterei il dosaggio (visto che passa a 74 post iniezione) ma valuterei anche l'uso di un'insulina retard o dell'iniezione intramuscolare.
Li hai già sentiti o li senti lunedì??
La questione si potrebbe tenere sotto controllo anche con gli intervalli tra i pasti ed il tipo di cibo. Cosa mangia pallo? (scusa se non leggo tutto ma sono collegata con la chiavetta).:)
Ma domani mi collego di nuovo perche sono stracuriosa di vedere l'ultima misurazione:D

BRAVA LUCIAAAA!!!! :D

Lucia erba
04-06-2011, 19:04
ore 7.30 1° prelievo 555mg (3 tentativi e Pallo si stava incaxxando)
ore 7.45 4 unità di caninsulin
ore 10.30 2° prelievo 74mg (1 tentativo)
ore 13.30 3° prelievo 289mg
ore 16.30 4° prelievo 356mg
ore 19.30 5° prelievo 421 mg
ore 19.45 3,5 unità di caninsulin

@koko Pallopallone mangia i crocchi diabetic RC però ogni tanto fa qualche incursione alle ciotole della bandabassotti. La sera mangia umido naturale (drogato con aloe ferox :cool:)principalmente a base di pollo e tonno. Oggi visto il tempo non ha fatto molto movimento, mentre quando c'è il sole lo faccio correre per giocare con il cordino.
Stasera, quando rientro gli faccio l'ultima prova... anche se ritardo e al posto delle 22.30 gliela faccio alle 23.30 non succede nulla, no? :o

Lucia erba
04-06-2011, 19:09
In effetti funziona ma dura poco, comunque non aumenterei il dosaggio (visto che passa a 74 post iniezione) ma valuterei anche l'uso di un'insulina retard o dell'iniezione intramuscolare.
Li hai già sentiti o li senti lunedì??


:103: te la scordi l'intramuscolo....
Vado lunedi, così gli faccio vedere i miei compiti delle vacanze.. :D il fatto di utilizzare l'insulina retard mi piace di più, anche perchè c'era la possibilità di fare 3 somministrazioni giornaliere ma diventano un po' difficoltose...

Koko
04-06-2011, 19:23
:103: te la scordi l'intramuscolo....
Vado lunedi, così gli faccio vedere i miei compiti delle vacanze.. :D il fatto di utilizzare l'insulina retard mi piace di più, anche perchè c'era la possibilità di fare 3 somministrazioni giornaliere ma diventano un po' difficoltose...

:D:p poco fà una bella ricciolina mi diceva " no no, io le punture non le faccio" eeeh già!! :D

Koko
04-06-2011, 19:25
ore 7.30 1° prelievo 555mg (3 tentativi e Pallo si stava incaxxando)
ore 7.45 4 unità di caninsulin
ore 10.30 2° prelievo 74mg (1 tentativo)
ore 13.30 3° prelievo 289mg
ore 16.30 4° prelievo 356mg
ore 19.30 5° prelievo 421 mg
ore 19.45 3,5 unità di caninsulin

@koko Pallopallone mangia i crocchi diabetic RC però ogni tanto fa qualche incursione alle ciotole della bandabassotti. La sera mangia umido naturale (drogato con aloe ferox :cool:)principalmente a base di pollo e tonno. Oggi visto il tempo non ha fatto molto movimento, mentre quando c'è il sole lo faccio correre per giocare con il cordino.
Stasera, quando rientro gli faccio l'ultima prova... anche se ritardo e al posto delle 22.30 gliela faccio alle 23.30 non succede nulla, no? :o

Non succede niente, vai x le 23.30...poi dieta ed attività son gestite benissimo...attendo news...Baci!

Lucia erba
05-06-2011, 06:46
ecco gli exit pool definitivi:
ore 7.30 1° prelievo 555mg (3 tentativi e Pallo si stava incaxxando)
ore 7.45 4 unità di caninsulin
ore 10.30 2° prelievo 74mg (1 tentativo)
ore 13.30 3° prelievo 289mg
ore 16.30 4° prelievo 356mg
ore 19.30 5° prelievo 421mg
ore 19.45 3,5 unità di caninsulin
ore 23.30 6° prelievo 227mg

adesso sarei un po' curiosa di vedere alle 10.30 di oggi quali sono i valori, se si abbassano ancora così tanto come ieri mattina.... però mi spiace per il patasgnoccolo.... boh... dopo vedo se mi sento abbastanza strnztt da fargli un prelievo a sorpresa....:devil:
domani vado dai vet e vediamo cosa mi dicono...

gabrimami
05-06-2011, 08:50
Lu sei diventata bravissima...non mi avevi dettto che eri diventata l'infermeria Hataway..sai quella che si innamora del Dr.Ross (e.r medici in prima linea) ..se il tuo lui si rade un po la barba e i baffi e la lascia leggermente incolta..siete perfetti....grattini a Pallo..

Va lentina
05-06-2011, 10:39
..domani vado dai vet e vediamo cosa mi dicono...

Non so se te l'ho detto ieri sera, ma questa settimana i vet mi sembra che sono via. Fai la faccia di tolla e chiama la Gio sul cell oggi, oppure Fabio.

Per l'intramuscolo, non è così dfficile...è la parola che fa impressione, in realtà non è dolorosa. :kisses:

Koko
05-06-2011, 11:02
Dura poco....hai fatto il prelievo a sorpresa oggi??

Lucia erba
05-06-2011, 11:29
Non so se te l'ho detto ieri sera, ma questa settimana i vet mi sembra che sono via. Fai la faccia di tolla e chiama la Gio sul cell oggi, oppure Fabio.

Per l'intramuscolo, non è così dfficile...è la parola che fa impressione, in realtà non è dolorosa. :kisses:

no, no... aspetto che rientrino.... tanto loro mi avevano detto di fare la curva dopo due mesi.. io ho anticipato. L'intramuscolo farà impressione la parola, ma io non riesco nemmeno a pensarci...

Dura poco....hai fatto il prelievo a sorpresa oggi??
no, non mi sono sentita abbastanza strnztt... era lì in tutto il suo splendore, mi si è strusciato sulle gambe... non ho avuto coraggio...

Lucia erba
13-06-2011, 15:46
Eccomi qua di ritorno dal vet. Allora... non ho parlato con il solito che ha sempre visto Pallo perchè era impegnato, ma ho parlato col collega e visti i risultati della curva glicemica ha detto di provare ad invertire le somministrazioni: 3,5 unità la mattina e 4 unità la sera e vedere come va. Mi ha chiesto come sta clinicamente Pallo e gli ho detto che è uno splendore. Allora tra un mesetto rifaccio la curva glicemica e magari lo riporto per le analisi complete. Si prosegue comunque con il Caninsulin visto che Pallo reagisce bene.

Lucia erba
09-07-2011, 15:53
Aggiornamenti dalla prateria.
Oggi è il curva glicemica day. Abbiamo deciso di fare il controllo a Pallo visto che il mese scorso abbiamo iniziato ad invertire la somministrazione di insulina: dosaggio più alto alla sera e quello più basso la mattina. Ora ho alcune misurazioni e dato che sono notevolmente più basse di quelle del mese scorso vorrei avere un vostro parere spassionato:
ore 7.30 1° prelievo 375 mg
ore 7.40 insulina 3,5 unità
ore 10.30 2° prelievo 331 mg
ore 13.30 3° prelievo 141 mg
ore 16.30 4° prelievo 125 mg
confrontati con quelli dello scorso mese sono decisamente dimezzati! E' possibile??? devo pensare che ne sta venendo fuori?
Considerando che oggi ha sonnecchiato per tutto il giorno (fa caldo afoso) e quindi non ha
smaltito più di tanto cosa posso pensare? Kokoooooooooo!!!!! Ladyyyyyyyyyy!!!!!!
Ho pensato comunque di fare settimana prossima un'altra curva e se i valori corrispondono a quelli odierni credo che mi presenterò dai vet con questa faccetta :253:

lunanera
09-07-2011, 16:34
...
Ho pensato comunque di fare settimana prossima un'altra curva e se i valori corrispondono a quelli odierni credo che mi presenterò dai vet con questa faccetta :253:

come vorrei assistere !!!!! :approve:

Lucia erba
10-07-2011, 06:45
curva completa:
ore 7.30 1° prelievo 375 mg
ore 7.40 insulina 3,5 unità
ore 10.30 2° prelievo 331 mg
ore 13.30 3° prelievo 141 mg
ore 16.30 4° prelievo 125 mg
ore 19.30 5° prelievo 347 mg
ore 19.40 insulina 4 unità
ore 23.00 6° prelievo 156 mg
stamattina ore 7.30 prelievo 484 mg
uffa... speravo cominciasse a stabilizzarsi su valori più bassi....:confused:

lunanera
10-07-2011, 07:51
non ti abbattere lucia

LadyStardust
10-07-2011, 10:00
Lucia, il diabete è una brutta bestia, l'importante è riuscire a gestirlo al meglio e tenere i valori della glicemia il più possibile nella norma.
Ricorda che basta un'alterazione di qualsiasi genere affinchè la glicemia si alteri: stress, febbre, infezioni, medicine... E non tutti i giorni sono uguali, sia per gli umani che per gli animali.
Mi sembra che Palletto stia bene e goda di un'ottima condizione di vita.
Un abbraccio a te e coccole al patato.

Passerotto
16-07-2011, 07:27
Dunque sembrerebbe quasi che il Caninsulin non riesca a coprire perfettamente l'arco della giornata, infatti prima che gli fai la seconda iniezione la glicemia è gia risalita (almeno da un'ora), non vorrei ricordare male ma mi pare che questo sia uno dei motivi per cui la mia vet ci ha sconsigliato il Caninsulin per Ciccio... il Caninsulin non ha una andamento costante: infatti dalla tua curva si vede come Caninsulin raggiunga un picco di efficacia dopo 8/9 ore per poi diventare velocemente inefficacie nelle ultime 3, lasciando pallo con glicemia alta per diverse ore sia prima che dopo... oggi il mio ciccio aveva 53!! non so se sia l'effetto della "pascolata in giardino", non è nuovo a questi valori strani, io non mi sono lasciata "commuovere" e ho continuato a fargli 5 unita di insulina, chiaramente lo tengo sottocchio

curva completa:
ore 7.30 1° prelievo 375 mg
ore 7.40 insulina 3,5 unità
ore 10.30 2° prelievo 331 mg
ore 13.30 3° prelievo 141 mg
ore 16.30 4° prelievo 125 mg
ore 19.30 5° prelievo 347 mg
ore 19.40 insulina 4 unità
ore 23.00 6° prelievo 156 mg
stamattina ore 7.30 prelievo 484 mg
uffa... speravo cominciasse a stabilizzarsi su valori più bassi....:confused:

Lucia erba
16-07-2011, 08:42
Dunque sembrerebbe quasi che il Caninsulin non riesca a coprire perfettamente l'arco della giornata, infatti prima che gli fai la seconda iniezione la glicemia è gia risalita (almeno da un'ora), non vorrei ricordare male ma mi pare che questo sia uno dei motivi per cui la mia vet ci ha sconsigliato il Caninsulin per Ciccio... il Caninsulin non ha una andamento costante: infatti dalla tua curva si vede come Caninsulin raggiunga un picco di efficacia dopo 8/9 ore per poi diventare velocemente inefficacie nelle ultime 3, lasciando pallo con glicemia alta per diverse ore sia prima che dopo... oggi il mio ciccio aveva 53!! non so se sia l'effetto della "pascolata in giardino", non è nuovo a questi valori strani, io non mi sono lasciata "commuovere" e ho continuato a fargli 5 unita di insulina, chiaramente lo tengo sottocchio

infatti una delle possibilità era quella di fare 3 iniezioni nell'arco della giornata. senza aumentare le unità.
Stamattina l'ho provata ed era 275... alle 10.30 la riprovo così vedo dopo l'insulina se è scesa o no.

Lucia erba
21-07-2011, 20:45
oggi ho portato al vet gli esiti della curva glicemica, ho fatto uno schema con le 4 curve fatte e abbiamo notato che nelle ultime due i valori non hanno mai raggiunto i 400 mg, cosa che nelle prime due avevano sforato i 500.. Si è detto abbastanza soddisfatto. In pratica mi ha detto che devo togliermi dalla testa che Pallo guarisca e rientri nei parametri normali. La cosa importante è che lui anche con valori dai 200 ai 300 conduca una vita soddisfacente, per non dire normale.
Gli ho detto anche che volevo provare un'integrazione con acido lipoico (ALA) e mi ha detto di provare (con prudenza ovviamente) e vedere come va, monitorandolo sempre con la curva glicemica da fare ogni tot. Abbiamo deciso di fare le analisi complete a settembre, dopo le vacanze, dopo che Pallo passerà una decina di giorni in montagna..