PDA

Visualizza Versione Completa : Diabete da cortisone help


bubetta
31-10-2010, 17:36
Ciao a tutti, sono nuova ma leggo spesso i vs forum.. Ho una gatta di 5 anni (in realtà ne ho 3 ma adesso e' una in particolare che mi preoccupa), da circa 2 anni soffre di un'allergia alimentare (così dice il veterinario) e si lecca fino a togliersi il pelo sulla pancia! Ad agosto il vet ci ha proposto un ciclo di 3 punture di cortisone x alleviarle il fastidio dicendoci che con una dose così bassa non ci sarebbero stati effetti collaterali. Il fastidio le e' passato solo per un mese e poi e' tornato tutto come prima solo che ha iniziato a bere molto.. Il vet ci diceva che era il cortisone a farla bere ma dopo 3 settimane abbiamo deciso di farle fare un esame e ieri siamo andati in clinica.. Morale ha la glicemia a 400!! Ci hanno cambiato subito i crocchi e da ieri mangia gli MD di Hill's!! Deve mangiarli x una settimana per vedere se si abbassa la glicemia e sabato prossimo dobbiamo tornare per vedere a che punto sono i valori.. Hanno voluto fare qs prova solo x vedere se i valori sono falsati dal cortisone e rientrano con l'alimentazine corretta.. Secondo voi e' possibile che abbia la glicemia così alta per delle iniezioni fatte ad agosto??? Devo anche controllare le urine con degli stic.. Stamattina ho fatto il primo ed era allo stato peggiore del glucosio (colore blu) ma migliore per i chetoni (non mi ricordo se si chiamano così).. Può aver preso il diabete così giovane?? Perché i veterinari non dicono realmente quali sono gli effetti collaterali?? Lei e' così piccolina e dolce.. Mi si spezza il cuore..

bubetta
31-10-2010, 21:23
A nessuno e' capitato un evento simile? Il cortisone può far insorgere il diabete? Una volta diagnosticato può guarire o la gattina e' destinata a fare insulina a vita? Grazie a tutti

ausilia
31-10-2010, 21:27
Capita a tutti, dopo cure intense a base di cortisonici.
Il cortisone alza la glicemia anche agli umani, e molto.
Di solito si tratta di una forma acuta, indotta dal medicinale, che poi rientra nella normalità.
Se però si era già predisposti al diabete, c'è il rischio che il rialzo, causato dal cortisone, diventi permanente.

bubetta
31-10-2010, 21:42
In base alla tua esperienza dopo quanto tempo possono rientrare i valori? Le ha fatto l'ultima iniezione a fine agosto ma erano in totale 3 bombe più una a giugno.. Potrebbe avere ancora degli strascichi dovuti a qs?

ausilia
31-10-2010, 21:51
non so dirti, ho visto alcuni casi di iperglicemia causata da cortisonici ma si trattava di esseri umani.
Martedì dovrebbe collegarsi perlina, che è veterinario e sicuramente potrà darti informazioni più precise.

Condoleeza
31-10-2010, 21:56
di dove sei?
credo che un buon vet omeopata ti possa aiutare

bubetta
31-10-2010, 22:17
Sono di Milano.. Conoscete qualche buon veterinario omeopata?? L'omeopatia potrebbe abbassare i livelli di glicemia??

andrea
31-10-2010, 22:31
di dove sei?
credo che un buon vet omeopata ti possa aiutare

Stai scherzando vero??
Un iperglicemia è sempre da indagare. E' da capire se non fosse per via del cortisone e vedere come stanno le surreni o se non è causata dalla sopraggiunta di un diabete. E il cushing e il diabete li curi con l'omeopatia?

mariteca
31-10-2010, 23:55
Sono di Milano.. Conoscete qualche buon veterinario omeopata?? L'omeopatia potrebbe abbassare i livelli di glicemia??

Bubetta, no. L'omeopatia va bene per tante cose e funziona anche abbastanza bene nei mici, può anche essere usata per terapie di supporto o come coadiuvante di terapie tradizionali, ma non è proprio il tuo caso allo stato attuale! Adesso hai bisogno di un bravo veterinario che faccia esami ed indagini approfondite su questa iperglicemia.


EDIT: Se sei di Milano città e non sai a chi rivolgerti, ti posso dare dei nominativi in pv.

bubetta
01-11-2010, 06:25
Certo grazie!! Mandameli pure in privato!! Ma come fanno a capire se l'iperglicemia e' data dal cortisone? Se fosse così potrebbe regredire? Oppure una volta acquisita non si può più far nulla? Scusate, sembreranno domande stupide ma io sono preoccupata, non ci dormo la notte (lo vedete anche dall'orario del post!!).. Maledico il gg in cui l'abbiamo portata li' per farla vedere e loro le hanno fatto il cortisone!!!!!!

lunanera
01-11-2010, 07:52
Stai scherzando vero??
Un iperglicemia è sempre da indagare. E' da capire se non fosse per via del cortisone e vedere come stanno le surreni o se non è causata dalla sopraggiunta di un diabete. E il cushing e il diabete li curi con l'omeopatia?

premetto che il micio non ha mai fatto il cortisone, ma ha il cushing.
chiedi un esame ecografico e in particolare fai visualizzare le ghiandole surrenali, e un esame del sangue del cortisolo basale.
non ci dormite il cushing non curato porta anche alla morte.
ma stai tranquilla perchè si tiene sotto controllo con dei farmaci.
il diabete porta tra gli altri anche problemi hai reni. si è possibile che a 5 anni abbia il diabete.
se il diabete è secondario cioè dovuto ad altra malattia tipo il cushing o problemi di tiroide, nel mio caso è ipertiroidismo, può rientrare da solo dopo un po di tempo dalla cura.

bubetta
01-11-2010, 09:15
Cos'è il cushing??

Condoleeza
01-11-2010, 10:21
io ho scritto "un bravo vet omeopata ti può aiutare"
un bravo veterinario, che sia omeopata o no, fa tutti gli esami e le indagini necessarie (esami del sangue, ecografie o quanto serve)
poi, usa i farmaci giusti, quelli che servono
l'omeopata, in più, conosce dei rimedi che aiutano l'organismo
e che associa, se è il caso, agli antibiotici piuttosto che al cortisone e a tutto quanto è necessario

andrea
01-11-2010, 11:17
La sindrome di Cushing è una malattia endocrina (quindi legata agli ormoni) che è caratterizzata da una sovraproduzione di cortisolo che è l'ormone prodotto dalla ghiandola surrenale. Può avere varie cause tra cui quella iatrogena (quello che sospetti tu e altri utenti) cioè causata da terapie con cortisonici. Il cushing porta a diversi squilibri metabolici tra i quali anche del metabolismo degli zuccheri provocando un diabete secondario.

bubetta
01-11-2010, 11:44
Il Cushing può far venir prurito fino a leccarsi via il pelo sulla pancia? Lei ha anche qs problema.. Il veterinario mi ha detto di darle solo crocchi MD della Hill's perché abbassano il livello di glucosio e devo tener monitorata l'urina con degli stic. Vorrei anche quantificare la minzione.. Lei l'ha fatta alle 4 stamattina e alle 10 e per ora basta.. 2 episodi in 6h sono tanti??? Ho letto di gatti che la fanno 7 o 8 volte al giorno!!!! I crocchi li sta mangiando da sabato sera, gli stic danno ancora il colore scuro.. Dopo quanto tempo potrebbe vedersi il lieve miglioramento dato dai crocchi (sempre che ci sia un miglioramento)?

lunanera
01-11-2010, 12:37
si il cushing può portare abrasioni al pelo, mickey le ha avute da un solo lato della coda in lunghezza dalla base verso la punta.
ci vuole almeno un mese per il cibo....
devi controllare anche le quantità, cioè può anche darsi che la faccia alle sei e alle 10 ma le quantità di solito sono molto abbondanti. comunque in 4 ore due volte normale non è.
i gatti che vanno sette o otto volte probabilmente hanno una cistite di cui i padroni non si sono mai preoccupati

bubetta
01-11-2010, 15:18
Grazie per tutte le info che mi avete dato.. Secondo voi la glicemia alta data dal cortisone può rientrare quando si smaltisce completamente il cortisone stesso? Avendo fatto l'ultima iniezione a meta' agosto potrebbe ancora subirne gli effetti o mi sto solo illudendo? Se fosse davvero necessaria l'insulina che problemi potrebbero insorgere se non la prende fino a mercoledì (dato che siamo d'accordo con il vet di sentirci per gli stic)? Faccio veramente fatica ad accettare che sia malata.. Non per lo sbattimento delle iniezioni, mi alzerei anche 5 volte x notte se fosse necessario.. Ho paura che non abbia le stesse aspettative di vita di un gatto sano.. In fin dei conti ha solo 5 anni, potrebbe viverne benissimo altri 10 se fosse sana.. Con il diabete avrebbe la stessa possibilità di vita??? Io non so nulla di qs cosa, scusate se faccio tutte qs domande ma sono davvero giu' di morale.. Ciao

Princess Peach
01-11-2010, 16:03
Il Cushing può far venir prurito fino a leccarsi via il pelo sulla pancia?

si il cushing può portare abrasioni al pelo

:eek:

Scusa bubetta se approfitto della tua discussione per chiedere quali sono i segnali che devono fare insospettire.
Mi spiego meglio : la Sissipot ogni tanto - l'ultima volta, e per un periodo lunghetto, quest'estate - presenta questa forma di prurito. Siccome non ha altri sintomi particolari né mostra un particolare disagio, abbiamo sempre pensato ad una qualche forma di stress anche in assenza di motivi di stress oggettivo. Oltretutto si tratta di una cosa che è sempre regredita e mai degenerata oltre un certo limite.
Escludendo di poterla portare dal vet per farle dare un'occhiatina perché rischierebbe una crisi cardiaca ( è affetta da HCM ostruttiva ) vorrei qualche indicazione su cosa va osservato e/o monitorato nel suo comportamento e nelle sue abitudini, alimentari e non.
Sicuramente non ha fatto cure di cortisone e non prende alcun farmaco.
Grazie. :)

@ bubetta : tanti pensieri positivi per la tua micia! ;)

ausilia
01-11-2010, 16:34
se dovesse aver bisogno dell'insulina, avrà le stesse aspettative di vita di un essere umano insulinodipendente, cioè molto buone al momento.

lunanera
01-11-2010, 18:06
:eek:

Scusa bubetta se approfitto della tua discussione per chiedere quali sono i segnali che devono fare insospettire.
Mi spiego meglio : la Sissipot ogni tanto - l'ultima volta, e per un periodo lunghetto, quest'estate - presenta questa forma di prurito. Siccome non ha altri sintomi particolari né mostra un particolare disagio, abbiamo sempre pensato ad una qualche forma di stress anche in assenza di motivi di stress oggettivo. Oltretutto si tratta di una cosa che è sempre regredita e mai degenerata oltre un certo limite.
Escludendo di poterla portare dal vet per farle dare un'occhiatina perché rischierebbe una crisi cardiaca ( è affetta da HCM ostruttiva ) vorrei qualche indicazione su cosa va osservato e/o monitorato nel suo comportamento e nelle sue abitudini, alimentari e non.
Sicuramente non ha fatto cure di cortisone e non prende alcun farmaco.
Grazie. :)

@ bubetta : tanti pensieri positivi per la tua micia! ;)

te ne accorgi, il mio gatto ha cominciato a farla fuori dalla lettiera in ogni angolo possibile e anche impossibile.
beve tanto e fa tanta pipì ma non tante volte al giorno, è irrequieto nervoso e arriva fino al punto di non poter pià muovere le zampe per il forti dolori, a quel punto non mangia neanche più....

Princess Peach
01-11-2010, 18:50
te ne accorgi, il mio gatto ha cominciato a farla fuori dalla lettiera in ogni angolo possibile e anche impossibile.
beve tanto e fa tanta pipì ma non tante volte al giorno, è irrequieto nervoso e arriva fino al punto di non poter pià muovere le zampe per il forti dolori, a quel punto non mangia neanche più....

Grazie lunanera, m'interessa saperne di più e avrei altre domande ma forse è meglio che apra un'altra discussione. :)

lunanera
01-11-2010, 19:33
Grazie lunanera, m'interessa saperne di più e avrei altre domande ma forse è meglio che apra un'altra discussione. :)

ok io sono qua, ma dubito che si possa diagnosticarla da soli, ci vuole comunque un esame del sangue e un eco.

Princess Peach
01-11-2010, 19:34
ok io sono qua, ma dubito che si possa diagnosticarla da soli, ci vuole comunque un esame del sangue e un eco.

Certo, quello è sottinteso! ;)

bubetta
01-11-2010, 21:50
Grazie per tutte le vs info.. Volevo aggiornarvi sulle ultime novità.. Oggi ha fatto la pipi' solo 3 volte, alle 4 del mattino, alle 11 e stasera alle 21.30, mi sembra abbia bevuto meno ma gli stic danno sempre il colore scuro e quando ha defecato ho notato che c'era una puntina di sangue rosso!! Mio marito dice che e' stato lo sforzo pero' anche qs non ci voleva!!!!! Domani vado dal veterinario.. Dopo tutto qs lei sembra tranquilla, mangia, gira e bho...

ghigo
02-11-2010, 00:04
Dalla mia esperienza, mi sembra che se avesse il diabete mangerebbe poco, dimagrirebbe e berrebbe molto.

bubetta
02-11-2010, 08:15
In realtà ho letto che aumenta anche l'appetito.. Lei mangia un pochino di più ma non e' una cosa smodata, la cosa anomala e' la sete anche se stamattina ha bevuto poco!! Forse i crocchi dell' MD stanno facendo effetto anche se gli stic dell'urina segnalano sempre un livello alto di glucosio!! Stasera vado dal veterinario e vediamo se mi dice di iniziare subito con l'insulina...

lunanera
02-11-2010, 11:26
quando e se comincerai l'insulina fa in modo che tu sia in casa almeno il primo giorno e che il vet sia reperibile per le urgenze, te lo dico per esperienza

bubetta
02-11-2010, 18:03
Ho letto che potrebbe avere delle crisi e bisogna esser pronti con il glucosio o il miele... In effetti sono spaventata da qs cose, non del fatto che debba imparare a fare le iniezioni!! Poverina, tutto qs non ci voleva... Ma non si e' mai sentito che la cura con l'insulina sia temporanea?? Non si guarisce mai dal diabete? Anche se fosse una forma lieve?

lunanera
02-11-2010, 18:04
non fasciarti la testa ora dipende da tante cose

ausilia
02-11-2010, 18:23
quoto lunanera aspetta i risultati degli esami

WERTHER
02-11-2010, 18:56
Prima di iniziare con l'insulina va valutata bene la situazione.
Comunque il diabete nel gatto può anche essere temporaneo.
Bisogna anche considerare che lo stress del prelievo può aumentare temporaneamente la glicemia.

Un saluto

bubetta
03-11-2010, 00:04
Grazie! Oggi sono andata a ritirare gli esami e vorrei farli vedere anche ad altri 2 ver x capire se anche loro partirebbero subito con l'insulina!! Ciao

mariteca
03-11-2010, 00:18
Grazie! Oggi sono andata a ritirare gli esami e vorrei farli vedere anche ad altri 2 ver x capire se anche loro partirebbero subito con l'insulina!! Ciao

In bocca al lupo per tutto!
Facci sapere cosa ti dicono

LadyStardust
03-11-2010, 17:29
Bubetta, questo è il link inerente al diabete del sito mio e di Kiwi.
Trovi notizie in generale e la mia esperienza con Kiwi.
Spero ti possa tornare utile.
Ciao e se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure.
http://www.kiwithecat.it/diabete.htm

bubetta
03-11-2010, 19:38
Grazie.. Avevo già letto la storia di Kiwi, in qs gg mi sono documentata tanto su Internet ed avevo trovato anche voi.. Inutile nascondere che mi sono fatta dei grandi pianti quando l'ho letta e sono molto spaventata per quello che ci attende!! Oggi ad esempio non va molto bene, ha fatto tante volte la pipi' ed e' mogia.. Gli stic delle urine segnalano sempre un livello molto alto di glucosio, i crocchi che le hanno dato non stanno facendo molto.. Sicuramente sabato inizieremo con l'insulina!! Speriamo si riprenda..

libra
04-11-2010, 14:52
Ciao bubetta, quello che è successo alla tua micia è esattamente quello che è accaduto alla mia...5 anni fa. Perdita di pelo sulla pancia e sulle zampe posteriori, 3 iniezioni di depomedrol...et voila, ecco il diabete. Noi abbiamo iniziato con l'insulina dopo una settimana di tentativi con il solo cibo medicato (m/d hills). C'è voluto parecchio tempo e molti aggiustamenti di dosaggio, ma siamo ancora qui dopo 5 anni :) con una qualità di vita ottima e tutte le intenzioni di arrivare ai 20 anni (ora ne ha 16).
La mia vuole essere una testimonianza positiva per dirti di non abbatterti e non arrenderti, all'inizio sembra davvero difficile ma ce la si può fare.
Tanti grattini alla pelosetta.

LadyStardust
04-11-2010, 16:07
Bubetta, non devi allarmarti leggendo la storia di Kiwi. Kiwi ha convissuto con il diabete per 2 anni.
Vedrai che con il tuo amore e le cure la tua micia starà presto meglio.
Un abbraccio a te e tante coccole alla tua principessa.

bubetta
04-11-2010, 17:59
Grazie!! Quasi quasi non volevo leggere la risposta di Libra.. Troppe cose in comune e avevo paura di scoprire che la sua gatta aveva vissuto poco invece ecco una buona notizia!! Speriamo che anche la mia possa vivere tranquilla e serena per molti anni!! Quello che mi preoccupa sono gli aggiustamenti nei dosaggi.. Per capire meglio; scopri che un dosaggio non e' corretto quando il gatto ha delle crisi? Qs crisi vengono subito dopo aver fatto l'iniezione o possono passare delle ore? Io e mio marito lavoriamo, il pensiero di lasciarla a casa con qs rischio mi distrugge!!!!!!!!! Chi ci e' già passato mi può chiarire qs dubbio?? Al massimo potrei lasciarla da mia suocera che abita di fianco a me ma non sono sicura che se la senta..

libra
04-11-2010, 18:35
Parlando di aggiustamenti nei dosaggi mi riferivo soprattutto al periodo iniziale...di solito si inizia con un dosaggio minimo, tipo 1 unità, si fa un prelievo dopo una settimana circa e in base al risultato si aumenta gradualmente. Non è detto che si verifichino delle crisi ipoglicemiche, ma quando accadono di solito è nel picco di azione dell'insulina, cioè circa 6 ore dopo l'iniezione (parlo del caninsulin, non ho esperienza di altri tipi di insulina).
E' importante che il micio mangi, quindi mai fare l'insulina se rifiuta il pasto.

bubetta
04-11-2010, 20:56
La tua micina ha avuto delle crisi? Se non mangia può saltare l'iniezione? Bisogna fare la puntura x forza 2 volte al gg?

libra
04-11-2010, 21:06
Sì, ne ha avute parecchie nell'arco di questi 5 anni...la prima molto grave, glicemia a 33 con perdita di coscienza e convulsioni...l'abbiamo ripresa per la punta della coda. Allora faceva 4 unità e quella sera non aveva mangiato...le crisi successive sono state più lievi, anche perchè ho imparato a riconoscerne i segni premonitori e intervengo subito con un po' di miele...e se non mangia (succede di rado) salto l'iniezione. Se mangia poco, metà dose.

Inizialmente facevamo una sola iniezione al giorno, ma non si stabilizzava...è andata molto meglio con due, perchè il caninsulin ha una durata di 12 ore circa, quindi due iniezioni coprono bene l'arco delle 24 ore.

ghigo
05-11-2010, 09:55
Noi facevamo come libra ed anche noi usavamo il caninsulin.

Lucia erba
05-11-2010, 10:07
@ bubetta io sono fresca fresca di iniezioni di insulina (caninsulin) al momento faccio 2 unità la mattina e 2 unità la sera. Oggi è il secondo giorno. I vet mi hanno raccomandato di controllare che il micio mangi, ma visto che il micio spiluzzica più volte durante il giorno non ci sono problemi. Assolutamente non è da fare l'insulina se il micio non mangia. Tra due/tre giorni controllerò la pipì con le strisce, perchè mi hanno detto che ci vuole qualche giorno prima che l'insulina cominci a fare effetto. Poi in base ai risultati delle urine ogni 2 giorni vedremo se l'insulina è da aumentare o va bene così. I primi tempi sono quelli di assestamento, quindi bisogna controllarli di più.

ausilia
05-11-2010, 11:25
ricordatevi sempre, come diceva il diabetologo di mia madre, di iperglicemia si soffre, di ipoglicemia invece si muore, se la glicemia scende troppo bisogna metterci riparo immediatamente
se il gatto non ha mangiato a sufficienza, meglio saltare l'iniezione che rischiare l'ipo....

Lucia erba
05-11-2010, 14:14
Hai ragione Ausilia. Bisogna accertarsi che il micio abbia mangiato a sufficienza, nel dubbio non si fa l'insulina.

bubetta
05-11-2010, 15:44
Grazie 1000 a tutti x le info!! Tramite una gattara del quartiere sono entrata in contatto con un veterinario specialista dianetologo che lavora in una clinica (mi hanno detto) famosa a Milano! Stamattina l'ho contattato e domani porto la Buby a fare la prova della glicemia e si decide subito la cura.. Mi ha molto rincuorato e sembra preparatissimo!! Mi diceva di un farmaco nuovo che sostituisce il Cansulin, si può fare una volta al gg e non prevede picchi incisivi ma rimane costante x tutto il gg.. Domani, dopo la visita, vi spiego meglio tutto quanto..

LadyStardust
05-11-2010, 16:24
Il diabete felino è ormai diventato una mia fissazione e cerco di informarmi su tutto quello che lo riguarda.
Aspetto quindi di leggere quanto ci riporterai domani. E, se vuoi, anche in mp, ti prego di darmi nominativo di questo vet e la clinica dove lavora.
Io, con Kiwi, andavo alla clinica San Siro, e per noi era un viaggio perchè dovevamo attraversare la città, essere lì per le 13:00 per fare la prova glicemica, dato che l'iniezione la facevamo alle 7 del mattino e devono passare 6 ore per fare poi le analisi per avere il risultato più attendibile.

bubetta
05-11-2010, 16:32
Ok!! Noi dobbiamo essere la' alle 9.30 e abbiamo la visita alle 10. Devono passare 3h dal pasto in quanto il medico dice che la glicemia per una cura adeguata si misura a stomaco pieno (l'altro vet mi aveva detto il contrario) e mi ha spiegato il motivo che mi sembra corretto! Lui dice che deve capire, quando il glucosio e' in circolo, se il pancreas e' in grado di produrre insulina e a che livello. A stomaco vuoto si ha solo un dato falsato.. Mi e' sembrato veramente molto professionale!! Domani vi darò tutte le info!! @ Kiwi domani ti scrivo in privato e ti lascio tutti i dati!

bubetta
06-11-2010, 13:14
Ciao, appena tornata dalla clinica, il dottore e' bravissimo!! Ci ha spiegato tutto alla perfezione!! Dobbiamo fare 2 unita' al mattino e 1 alla sera di Humulin1 che e' un medicinale umano.. Lui dice che lo preferisce ad altri che hanno uso esclusivo in ambito veterinario in quanto mantiene un livello costante di copertura e non ha dei picchi come appunto il Cansulin. Ovviamente non ci ha dato false speranze, la glicemia era a 500 e deve iniziare con 2 iniezioni al gg pero' ha detto che tutti gli esami sono perfetti quindi qs diabete potrebbe esser stato scatenato dal cortisone e potrebbe migliorare fino a guarire (nell'ipotesi più ottimistica possibile!!). Lui le ha fatto una prima dose ma usando un altro tipo di insulina poi da stasera tocca a noi.. Le siringhe sono piccoline e l'ago corto e sottilissimo, mio marito dice di volergliele fare lui ma vorrei imparare anch'io, non si sa mai!!

Lucia erba
06-11-2010, 13:44
Le siringhe sono piccoline e l'ago corto e sottilissimo, mio marito dice di volergliele fare lui ma vorrei imparare anch'io, non si sa mai!!

benissimo! speriamo che regredisca allora! Per le iniezioni vedrai, se ho imparato io non avrai problemi! :)

ghigo
06-11-2010, 14:59
. Ovviamente non ci ha dato false speranze, la glicemia era a 500 e deve iniziare con 2 iniezioni al gg pero' ha detto che tutti gli esami sono perfetti quindi qs diabete potrebbe esser stato scatenato dal cortisone e potrebbe migliorare fino a guarire (nell'ipotesi più ottimistica possibile!!).

Chissà, sarebbe un gran bel sollievo!

libra
06-11-2010, 15:35
Ovviamente non ci ha dato false speranze, la glicemia era a 500 e deve iniziare con 2 iniezioni al gg pero' ha detto che tutti gli esami sono perfetti quindi qs diabete potrebbe esser stato scatenato dal cortisone e potrebbe migliorare fino a guarire

Te lo auguro di cuore...ma se così non fosse il diabete si può tenere sotto controllo e la micia potrà comunque vivere serena, né più né meno di un gatto sano.
Se posso darti un consiglio, cercate di stabilire una routine per le iniezioni. Sempre nello stesso posto (es. sul tavolo, sul divano...), sempre lo stesso rituale di coccole prima e dopo ecc.
Si abituerà più facilmente.
La micia è dolce di carattere?
La mia era una vera iena, i primi tempi ero più spaventata io di lei :o
ma col tempo ci siamo tranquillizzate tutte e due.

bubetta
06-11-2010, 20:42
Stasera abbiamo fatto la prima puntura.. Diciamo che e' andata benino, alla fine abbiamo fatto discussione io e mio marito!!!!! Lui voleva fargliela mentre mangiava ma io non voglio che lei associ la pappa con un momento di tensione!!!! Poi lui era convinto che lei stesse ferma come dal veterinario.... Seeeeee!!!! Lei ha capito subito che noi eravamo un po' tesi (la ns prima puntura in assoluto!!) quindi era un'anguilla!! Alla fine l'ho presa in braccio e gliel'abbiamo fatta!!! Voi riuscite a farla da sole?? Noi dobbiamo essere in 2 x forza!! Usate qualche tecnica particolare??

libra
07-11-2010, 08:43
Sono d'accordo con te, nemmeno io ho mai voluto che associasse il momento della pappa con quello dell'iniezione. Oltretutto c'è il rischio che smetta di mangiare. Io ho sempre lasciato che finisse la pappa, che si pulisse con calma e si mettesse tranquilla nella sua cesta.
Nei primi tempi anche noi dovevamo essere in due, uno che la distraeva con carezzine sulla testa (tenerla ferma era peggio, si innervosiva e si rivoltava) e l'altro (io) che iniettava. Adesso è talmente abituata e tranquilla che riesco anche da sola. Da quando ho scoperto gli aghetti ultrafini poi, non se ne accorge nemmeno.

bubetta
07-11-2010, 09:40
Anche noi usiamo quelli ultra fini ma non siamo ancora riusciti a farle la puntura in tranquillità.. Bisogna sempre tenerla ferma!! Poi non abbiamo ancora la "mano" quindi magari le facciamo male.. Ci vorrà un po' di tempo x prendere dimestichezza, poi dobbiamo chiudere in camera gli altri 2 se no sono li' che girano x vedere cosa sta succedendo e la disturbano!! E' un po' un casino!! Quando andate in vacanza come fate? C'è qualcuno che vi cura i gatti e gli fa le punture o li portate con voi?

Lucia erba
07-11-2010, 09:47
Voi riuscite a farla da sole?? Noi dobbiamo essere in 2 x forza!! Usate qualche tecnica particolare??

A Pallone ho provato a fargliela da sola e ci sono riuscita, ma lui è un gatto peluches.. se dovevo farla a qualcuno della mia bandabassotti col cavolo che ci sarei riuscita. Comunque preferisco che ci sia qualcuno che si mette davanti a lui che lo coccola mentre io gliela faccio stando dietro.

ghigo
07-11-2010, 10:30
Assolutamente no mentre mangia.
Libra ha fatto nel modo migliore, non bisogna spaventarlo.

Noi abbiamo avuto grossi problemi a procurarci le siringhe giuste e spesso anche gli aghi appositi, voi ci riuscite?

lunanera
07-11-2010, 10:34
ghigo le vendono in farmacia.
da soli no ma dipende dal carattere del gatto, se fosse saetta, mucia o il mio angioletto bambi avrei potuto, ma con mickey anche due sono pochi, meglio un reggimento al completo ;)

ghigo
07-11-2010, 10:52
ghigo le vendono in farmacia.


Può darsi che siano diverse. Quelle di cui parlo io, mi dicevano che erano fuori produzione e si trovavano solo nelle confezioni di caninsulin.

ausilia
07-11-2010, 11:19
le siringhe da insulina sono le stesse che si usano per gli umani?
in questo caso sicuramente la scorta delle farmacie è diminuita perche gli umani usano la penna automatica o addirittura impianti fissi che erogano il farmaco secondo bisogno.
Ai miei tempi c'era un florido commercio di siringhe di insulina per i consumatori di droga, ma, non essendo mai stata eroinomane in vita mia, non sono informata, forse sono passate di moda pure in quel settore....
Secondo voi la penna automatica si può usare per i gatti? Perchè va caricata con particolari fiale di insulina apposite che non so se siano compatibili con la fisiologia felina.
Sarebbe comoda e facilissima da usare, mia madre ha fatto l'insulina da sola, una volta comprata questa penna, fino a 90 anni.

LadyStardust
07-11-2010, 11:46
Le siringhe del Caninsulin non sono per umani. Le unità di insulina da iniettare sono misurate diversamente. Almeno quando lo compravo io. Usavamo una siringa per due giorni, cambiando ovviamente gli aghi che si acquistano in farmacia e sono quelli da insulina che si usano normalmente.
Comunque, nel link di kiwithecat.it che vi ho proposto più indietro, c'è un link che conduce al sito di "Carotina gatta diabetica" ed al relativo convertitore. [CONVERTITORE AUTOMATICO
per "trasformare" una siringa da 100 UI (per insulina umana) in una da 40 UI (per insulina veterinaria)].

ghigo
07-11-2010, 12:42
...Ai miei tempi c'era un florido commercio di siringhe di insulina per i consumatori di droga, ma, non essendo mai stata eroinomane in vita mia, ...

Eh, ma sei proprio "out"! :rolleyes:

ghigo
07-11-2010, 12:43
Le siringhe del Caninsulin non sono per umani. Le unità di insulina da iniettare sono misurate diversamente. Almeno quando lo compravo io. Usavamo una siringa per due giorni, cambiando ovviamente gli aghi che si acquistano in farmacia e sono quelli da insulina che si usano normalmente.
Comunque, nel link di kiwithecat.it che vi ho proposto più indietro, c'è un link che conduce al sito di "Carotina gatta diabetica" ed al relativo convertitore. [CONVERTITORE AUTOMATICO
per "trasformare" una siringa da 100 UI (per insulina umana) in una da 40 UI (per insulina veterinaria)].

Lo so, ma è difficile dosare correttamente dose, per quello usavamo più volte quelle del caninsulin, cambiando gli aghi come facevi tu.

bubetta
07-11-2010, 16:31
Noi usiamo quelle da 30 e ce le ha prescritte il veterinario.. E anche con quelle si fa fatica.. L'insulina può aumentare la sensibilità cutanea? Lei già si leccava la pancia, con l'insulina vedo che ha ancora parecchio prurito.. Dopo quanto tempo avete notato una diminuzione della sete e delle urine?

ghigo
07-11-2010, 17:54
Ci vogliono alcuni giorni perchè l'organismo si stabilizzi con l'insulina.

libra
07-11-2010, 19:25
Onestamente non mi ricordo quanto tempo era passato prima che ricrescesse il pelo sulla pancia...nel nostro caso era subentrato dimagrimento e chetoacidosi, quindi il problema del pelo era passato in seconda linea. Mi ricordo però che c'erano volute diverse settimane perchè le striscette del diabur test risultassero negative o solo debolmente positive.

bubetta
07-11-2010, 20:56
Le striscette sono quelle per misurare il glucosio nelle urine giusto? Stasera ho fatto io la puntura.. Sono stata decisa anche se avevo paura di farle male.. Alla tua micia e' ricresciuto anche il pelo? Allora può essere collegato al diabete in qualche modo? Se fosse un'intolleranza alimentare o stress non sarebbe ricresciuto con l'insulina!!

libra
08-11-2010, 11:33
Il pelo è ricresciuto da solo dopo un po'di tempo. Non abbiamo mai capito il perchè e se fosse collegato col diabete oppure no, comunque non è mai più successo.
Sì, le striscette sono quelle per misurare il glucosio nelle urine, sono le stesse che usano gli umani.

bubetta
08-11-2010, 20:08
Stasera e' andata male, ha capito che bisognava fare la puntura e si e' nascosta sotto il mobile!! Mio marito l'ha presa in braccio e si e' messo sul divano, lei si dimenava come un'anguilla!! Alla fine le ho fatto l'iniezione ed ha fatto uno scatto con la schiena così la siringa e' schizzata fuori e il liquido e' andato mezzo dentro e mezzo fuori.. Ma voi come fate?? Il veterinario mi ha detto in qs casi di non rifarla.. E' inutile negare che siamo un pochino stressati e forse lei se ne accorge, anche x noi e' una cosa nuova e abbiamo paura di farle male..

Lucia erba
08-11-2010, 20:31
Io prendo con una mano la cute, la sollevo finchè viene e poi alla base parallelo al corpo infilo l'ago. Ci metto un secondo e Pallo non si accorge nemmeno. Anche io, ieri sera ho sbagliato a farla. Credevo di aver infilato l'ago invece non era ancora dentro, così l'insulina è andata sul pelo. Anch'io non l'ho rifatta.
Per il pelo che non ricresce può essere a causa del cortisone, infatti a Sissy, quando era stata rasata sulla pancia per l'ecografia e biopsia, non era ricresciuto perchè continuava ad assumere il cortisone.

ghigo
08-11-2010, 21:58
Il mio buon Alex all'inizio della malattia ha perso tutto il pelo attorno al collo, per una larghezza di 5 cm, tutto attorno. Poi, nel giro di un paio di mesi è completamente ricresciuto, più morbido del precedente, ma più scuro! Noi gli davamo una pasta apposita mischiata alla pappa, mi pare si chiamasse Korrector pelo e cute.

libra
09-11-2010, 18:47
Stasera e' andata male, ha capito che bisognava fare la puntura e si e' nascosta sotto il mobile!! Mio marito l'ha presa in braccio e si e' messo sul divano, lei si dimenava come un'anguilla!! Alla fine le ho fatto l'iniezione ed ha fatto uno scatto con la schiena così la siringa e' schizzata fuori e il liquido e' andato mezzo dentro e mezzo fuori.. Ma voi come fate?? Il veterinario mi ha detto in qs casi di non rifarla.. E' inutile negare che siamo un pochino stressati e forse lei se ne accorge, anche x noi e' una cosa nuova e abbiamo paura di farle male..

Tranquilla, è tutto normale...l'agitazione dei primi tempi (vostra e sua), lo sbagliare l'iniezione...è successo anche a me più di una volta, ed è giusto non rifarla, perchè non sappiamo quanta insulina sia stata effettivamente assorbita. Vedrai che col tempo vi tranquillizzerete, voi e lei, e diventerà una routine. L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di aspettare magari qualche minuto in più se la vedi troppo guardinga.

bubetta
09-11-2010, 22:08
Stamattina e stasera direi abbastanza bene.. Vorrei capire una cosa; dopo quanto tempo diminuisce la sete e la pipi'? Noi stiamo facendo le punture da sabato e vedo pochissimi miglioramenti.. E come si fa a capire se ha la febbre? Stasera ha le orecchie molto calde!

libra
10-11-2010, 15:11
Non esiste una regola, la risposta all'insulina è estremamente variabile da gatto a gatto. Comunque 5 giorni sono davvero pochi per vedere dei miglioramenti. Per noi erano state necessarie diverse settimane.
Per la febbre...l'unica è misurargliela, ma se la gatta è già nervosa si rischia di stressarla ancora di più.

LadyStardust
12-11-2010, 15:39
Come sta andando?

bubetta
12-11-2010, 17:54
Benino.. Stamattina ne abbiamo fatta solo meta' perché si e' dimenata e mio marito non l'ha tenuta ferma.. Risultato: mezza fuori!! Io la vedo più in forma, secondo me e' anche ingrassata un pochino! Stasera la peso! La sete c'è ancora anche se un po' diminuita, il veterinario dice che e' normale perché ci vuole tempo.. Mi ha detto di aumentare la dose serale a 2 unita' e stasera faremo così.. Io spero sempre che riesca a riprendersi e smettere il cortisone anche se la puntura non e' una tragedia come pensavamo all'inizio!! Il problema si presenterà durante le vacanze, dovrà farle l'iniezione mia suocera e mia cognata dovrà tenerla... Speriamo bene!!!!!!!!!

bubetta
15-11-2010, 20:52
Ciao a tutti, per ora va benino anche se la sete e la pipi' sono diminuite di poco ma il vet dice che e' normale.. E' una malattia lenta che lentamente mostra dei miglioramenti! Volevo chiedervi una cosa: come fate con le punture quando siete in vacanza? Io abito di fianco a mia suocera e quando non ci siamo viene lei qui dai gatti ma per fare la puntura servono 2 persone! Una la tiene ferma e l'altra la fa.. Ci sarebbe mi cognata che vive con mia suocera ma e' totalmente inaffidabile!!! Io pensavo di chiamare un veterinario a domicilio e magari viene lui (con la supervisione della suocera).. A dicembre io e mio marito dobbiamo andare via 4gg e sono già in ansia.. Non si può certo sospendere la cura!!!

libra
16-11-2010, 07:57
Io da sempre mi organizzo con una ragazza che ora si è laureata in veterinaria. L'avevo conosciuta presso l'ambulatorio del mio vet quando faceva tirocinio ed è una persona molto affidabile, cosa estremamente importante nella gestione del diabete. Deve essere precisa e puntuale, non deve avere una caterva di altri impegni che possono sfasarle troppo gli orari.
Fai bene a pensarci per tempo. Secondo me se chiedi al tuo vet ti saprà indirizzare.

carlina
16-11-2010, 09:20
pure io mi rivolgerei ad una esperta(veterinaria od altro poco importa)....

LadyStardust
16-11-2010, 16:19
Mi sa che devi cercare qualcuno di affidabile.
Nel frattempo, la sera quando gli fate l'insulina, fate assistere anche la suocera e la cognata (perchè -se non chiedo troppo- la reputi inaffidabile?) in modo che prendano "dimestichezza", magari provando a far fare loro l'iniezione qualche volta.

bubetta
16-11-2010, 17:56
Non e' affidabile come orari (ti dice che c'è e poi si presenta 1h dopo) e nemmeno come persona (fa solo casino e non conclude nulla)!! Magari una sera ce la farebbero anche (ho dubbi anche su qs) ma per 4gg non mi fido!! Proverò a chiedere al vet..

LadyStardust
24-11-2010, 12:40
Come va?

LadyStardust
23-02-2011, 15:43
News?