PDA

Visualizza Versione Completa : I vostri mici mangiano e bevono dal vostro piatto/bicchiere/tazza?


sweet
01-11-2010, 21:24
So che non sarebbe da fare... però io non riesco a non farglielo fare anche perchè piace troppo anche a me vederli...
Voi lasciate che i vostri mici mangino e bevano dai vostri piatti, tazze e bicchieri mentre li state usando voi?
Mi riferisco a quando magari danno una leccatina nel vostro piatto, bevono l'acqua dal vostro bicchiere o leccano nella tazza che contiene il latte....
Io lo so che li ho abituati male e che questa cosa a tanti può anche fare schifo... ma io sono arrivata al punto che mi sembra normale che sia così... e lo trovo anche bello.
Ditemi che non sono l'unica ad essere messa così! :shy:

micia81
01-11-2010, 21:26
Non sei l'unica!!!!!!!!

ausilia
01-11-2010, 21:49
Impedirlo a Sommy è una battaglia persa :D

Amelie57
01-11-2010, 22:33
No. Principalmente perché non gli interessa quello che mangio o bevo io. Però devo dire che anche se non sono una grandissima igienista, qusta é una delle poche cose che non sarei disposta a tollerare; se occasionalmente capita che mi bevano un po' d'acqua dal bicchiere, la cambio subito. E' forse l'unica cosa che mi schifo.

Pally
01-11-2010, 22:57
No. Principalmente perché non gli interessa quello che mangio o bevo io.

Idem:)

lucky
02-11-2010, 03:01
So che non sarebbe da fare... però io non riesco a non farglielo fare anche perchè piace troppo anche a me vederli...
Voi lasciate che i vostri mici mangino e bevano dai vostri piatti, tazze e bicchieri mentre li state usando voi?
Mi riferisco a quando magari danno una leccatina nel vostro piatto, bevono l'acqua dal vostro bicchiere o leccano nella tazza che contiene il latte....
Io lo so che li ho abituati male e che questa cosa a tanti può anche fare schifo... ma io sono arrivata al punto che mi sembra normale che sia così... e lo trovo anche bello.
Ditemi che non sono l'unica ad essere messa così! :shy:

Non sei l' unica .................anzi.

Io, mia moglie e mia figlia permettiamo a 3 dei nostri 5 gatti di MANGIARE nel piatto con noi.

E non abbiamo X NIENTE SCHIFO ......................

Per noi e' + che NORMALE :D ...............

lunanera
02-11-2010, 06:38
So che non sarebbe da fare... però io non riesco a non farglielo fare anche perchè piace troppo anche a me vederli...
Voi lasciate che i vostri mici mangino e bevano dai vostri piatti, tazze e bicchieri mentre li state usando voi?
Mi riferisco a quando magari danno una leccatina nel vostro piatto, bevono l'acqua dal vostro bicchiere o leccano nella tazza che contiene il latte....
Io lo so che li ho abituati male e che questa cosa a tanti può anche fare schifo... ma io sono arrivata al punto che mi sembra normale che sia così... e lo trovo anche bello.
Ditemi che non sono l'unica ad essere messa così! :shy:

anche per me è normale ;)

grigi
02-11-2010, 06:38
No, nn glielo permetto. Tutti devono avere i propri piatti e ciotole.

Ila`
02-11-2010, 07:55
Neanche io glielo permetto ;)

betta74
02-11-2010, 08:40
No, non capita, almeno intenzionalmente ... poi se lasciamo bicchieri / tazze sul lavello piene capita che ci vadano a bere, ma sono cmq quelli che poi vanno in lavastoviglie.
Sulla tavola, quando è apparecchiato non ci sono gatti, e non sono nemmeno interessate :)

mirtilla
02-11-2010, 10:01
No assolutamente hanno la loro ciotola :167::167:
Mirtilla

orso bruno
02-11-2010, 10:11
a ognuno il suo,a loro le ciotole,a noi i piatti.divieto anche di salire sul tavolo!!!(anche perchè sono due ladracci:mad::mad::mad::mad:) .e poi potrebbero mangiare o bere qualcosa di dannoso,vedi tiramisu con alcool o altro

Nanela
02-11-2010, 11:10
E' una cosa che accade molto, ma molto raramente, un po' perche la maggior parte è poco interessato un po' perchè sono stati abituati a non salire sul tavolo se c'è la tovaglia.
L'eccezione è Zurlina e quasi sempre la mattina....a volte mi sale in braccio e una leccatina o un morsetto alla mia briosche glielo concedo, davanti alla faccia schifata di mio marito!

delice
02-11-2010, 14:16
be, io non li incentivo di certo a farlo, però a volte capita.... e allora che s'ha da fa?.... li scosto.... però mi succede eccome....

3zampineallegre
02-11-2010, 14:46
Capita e non la sgrido certo quando succede.
Magari tiro fuori la tazza dal microonde al mattino e poi vadi a fare la pipì: la trovo con il musico immerso nel latte :)
Considerando che vive in casa ed è più sana di molte persone a cui stringo quotidianamente la mano, non ho schifo.

peekay
02-11-2010, 15:39
I miei mostrini sono interessati solo al caffe'! Non che mi faccia schifo che loro bevano dalla mia tazzina, ma ho paura che il caffe' non sia molto indicato come bevanda per gatti:shy:

ausilia
02-11-2010, 16:12
no, il caffè non è indicato affatto per i gatti, se puoi evita di farglielo leccare

kaede
02-11-2010, 16:40
Mah, più che altro sono Claire e James che si mettono sul tavolo e aspettano, pazientemente, che finiamo le nostre pietanze per poi fiondarsi a leccare i piatti rendendoli lucidissimi.
A me sinceramente non dà fastidio, mi fanno ridere, il moroso un po' meno ma alla fine, a meno che non ci siano cose particolarmente condite, non dice nulla anche se un po' storce il naso.. -_-

chiara
02-11-2010, 16:44
no anche per me quella di farli mangiare dai ns piatti o bere dai ns bicchieri è una cosa che proprio non mi piace
diciamo che per loro il salire sul tavolo e sulla cucina è vietatissimo

stella del nord
03-11-2010, 05:02
solo 2 volte, chicco, mi ha rubato la rostinciana dal piatto e il latte dalla tazza, io per il latte quando lo beccai gli dissi "se vuoi anche un pò di caffe e 2 biscotti nn fai altro che dirmelo"

Gab
03-11-2010, 12:48
anche qui è divieto.. peraltro leo è piuttosto bravo e se lo scanso (e lo riscanso, e lo riscanso, insomma verso le venticinquesima volta) si dà pace e non cerca più di tanto di mettere il muso nel nostro cibo :)

Bianconiglio
04-11-2010, 10:47
I miei non sono proprio interessati a farlo, ma sinceramente non glielo permetterei comunque.

mara73
04-11-2010, 11:29
Spiego il mio voto: mai se dopo ci rimangio io nel piatto (ma la cosa è reciproca..nel senso che se mordo qualcosa lei non lo vuole, se glielo taglio con coltello e forchetta sì..)
Talvolta se ho mangiato qualcosa di gustoso per lei (fiocchi di latte ecc.) le lascio leccare il piatto tanto poi va in lavastoviglie.
Non lo farei mai con ospiti presenti per rispetto, perché se io vedessi la stessa scena con un cane, ne avrei uno schifo terribile.

Ravenloft
05-11-2010, 11:11
I miei mostrini sono interessati solo al caffe'! Non che mi faccia schifo che loro bevano dalla mia tazzina, ma ho paura che il caffe' non sia molto indicato come bevanda per gatti:shy:

Ma sai che lo fa pure la mia gatta?
Non glielo facciamo bere, però va di matto quando di mattina o dopo pranzo prepariamo il caffé, si fionda in sala e si piazza sulla spalliera del divano vicino alla cucina e segue con vivo interesse la preparazione, occhi dilatati, addirittura si lamenta miagolando per farci spostare e poter veder meglio (il divano sta davanti alla cucina, per cui mentre sto preparando lei sullo schienale mi vede di spalle).

Poi fissa il fornello fino a quando non esce il caffé, a quel punto non le interessa più e torna a farsi i fatti suoi.
Una volta abbiamo provato a farle solo annusare la polvere di caffé e ha iniziato a fare le fusa come un trattore :rolleyes:

Per il resto, lei ogni tanto ci tenta di salire sul tavolo quando mangiamo, ma basta dirle "no!" e si ritira con l'aria da ":o ma io non volevo fare nulla di male, non volevo salire sul tavolo, come puoi pensare una cosa simile? :o". :D:D

Ognuno ha le sue ciotole, lei le sue e noi i piatti

April
05-11-2010, 16:37
Loro sanno che, quando si mangia, non sono ben accetti sul tavolo e non salgono.
Capita che lecchino un piatto nel lavello /specie se sporco di formaggio), ma dopo viene lavato quindi, non è importante.

grecog70
05-11-2010, 17:47
+ ke altro a volte bevono l'acqua dalla caraffa nonostante il loro bikkiere sia sempre colmo d'acqua pulita, Teresa, r.i.p., invece non c'era verso di farla scendere dal tavolo, addirittura eravamo "costretti" a crearle 1 posto tutto x lei mentre mangiavamo.:p
Anke lei beveva nella nostra caraffa tanto ke, quando uscivamo, la riempivamo sempre fino all'orlo in pratica stavamo sempre a versare l'acqua nei vasi delle piante, visto ke l'acqua NON si spreca.

Starmaia
05-11-2010, 17:54
Mai.
Tranne che un gatto si metta composto in un angolo del tavolo e aspetti che io allunghi l'assaggio. Ma niente iniziative personali.

Non tanto perché mi faccia schifo quanto perché sono irremovibile sul fatto che non devono elemosinare dai piatti e dal tavolo. Io le mie ciotole, loro le loro.

L'unica che ha difficoltà a capire è Chutty ma solo perché lo Zipo non è altrettanto irremovibile :confused:

Siddy
05-11-2010, 18:52
MAI!!! Giá il gatto si é appropiato di tutto la casa, la terrazza il letto, noi dormiamo in meno spazio di quello che occupa lui, per non parlare delle sedie, se sono seduta si mette a piangere per lasciargli il posto, il mio povero divano in velluto sempre pieno di peli ormai é suo anche quello...almeno i piatti bicchieri e posate sono ancora in nostro possesso!!!

lunanera
05-11-2010, 19:10
Mai.
Tranne che un gatto si metta composto in un angolo del tavolo e aspetti che io allunghi l'assaggio. Ma niente iniziative personali.

Non tanto perché mi faccia schifo quanto perché sono irremovibile sul fatto che non devono elemosinare dai piatti e dal tavolo. Io le mie ciotole, loro le loro.

L'unica che ha difficoltà a capire è Chutty ma solo perché lo Zipo non è altrettanto irremovibile :confused:

ah ma io non intendo a tavola intendevo in altre occasione tipo il prima e il dopo....
voglio vedere la tua ciotola, posta una foto :D

Starmaia
08-11-2010, 13:17
ah ma io non intendo a tavola intendevo in altre occasione tipo il prima e il dopo....

Aaah! No, prima mai.
Dopo... hai voglia! Lamù veniva anche chiamata la gatta lavastoviglie (e non per la stazza) :D

Blue19
08-11-2010, 13:57
Rinone è il gatto cozza onnipresente ogniqualvolta c'è attività di qualsiasi genere nell'area cucina:devil:
Il più delle volte mangiamo con lui disteso come un pasha sul tavolo che elemosina con occhi commoventi e zampate alle ns. mani per fargli assaggiare quanto di buono stiamo mangiando..non c'è modo di farlo scendere..è la sola attività sportiva che si permette di fare :salto giù dal tavolo perché "forzato" / ri-salto sul tavolo perché impaziente :D.

Cmq, tutto sommato, dai piatti è difficile che mangino, ma sicuramente Rinone fa la parte della lavastoviglie a fine pasto.

Per fortuna quando abbiamo ospiti rimane rintanato sotto il mobile della cucina (il fifone!!!) quindi ce la scampiamo con la faccia di gente che ha 2 gatti educati:rolleyes:

iottisan
09-11-2010, 12:39
Ho risposto "molto raramente" perchè dai piatti e bicchieri non lo fanno mai, nemmeno un bocconcino quando siamo a tavola.
Ma se sto mangiando un cornetto alla panna sul divano... bè, una leccatina per uno è il massimo!!!!:D

aleandra
09-11-2010, 12:49
Quando non ce ne accorgiamo... e direi... anche se ce ne accorgiamO! sembra una morta di fame! si lecca i baffi e fa Prrrr.....

Ho una sua foto con la testa completamente nel bicchiere dove erano rimaste 2 o 3 gocce di latte! ehhee

Wilmy
11-11-2010, 22:40
Ho risposto mai per due motivi:
1° per una questione di alimentazione, mangerebbero qualsiasi cosa gli passi sotto le zanne...:micimiao19:
2° perchè vi immaginate 4 gatti sul tavolo tra stoviglie ecc.? :micimiao36::micimiao36:
Ogni pranzo o cena è una battaglia infinita ma tra sgridate e spintarelle varie riusciamo a mangiare tranquilli (uhm...tranquilli?...bah! :confused:)

kiwi&mirtillo
13-11-2010, 21:43
Io lo so che li ho abituati male e che questa cosa a tanti può anche fare schifo... ma io sono arrivata al punto che mi sembra normale che sia così... e lo trovo anche bello.
Ditemi che non sono l'unica ad essere messa così! :shy:

no no non sei l'unica! :p
ma anche se non volessi... giuro che non saprei più come impedirlo :shy:
mirtillo a volte mi prende la forchetta con la zampa per controllare cosa sto mangiando :devil:

salgono meno quando ci sono ospiti... ma solo perchè c'è troppa roba sul tavolo
però effettivamente... è ormai è talmente normale anche per me... che a volte non mi rendo conto che sono sdraiti tra piatto e bicchiere e mi guardano speranzosi :p

poi ora stanno mangiando medicato... e quindi niente assaggini...
nonostante ciò il momento "compagnia" resta comunque ;) sperano sempre!

FleurLilium
14-11-2010, 21:24
quando mangio coi miei genitori batman viene ad elemosinare sotto al tavolo e io non cedo, ma se sale sul tavolo mi fingo arrabbiata e lo mando via, per centomila volte finchè non desiste.
ma quando siamo soli.. AH, quando siamo soli! con la zampina afferra la mia mano e si sporge verso la cosa che sto mangiando, per annusare o dare una leccatina. a me non fa schifo, non mi fa schifo niente di lui. e del fatto del territorio, o dell'educazione, a me frega meno di zero :o che faccia quel che gli pare, ha imparato benissimo a rispettare lo stesso i miei spazi quando c'è bisogno.

Ily
24-11-2010, 19:41
Io non le lascio leccare il mio piatto o bicchiere, ma a Kalì piace moltissimo lo Spuntì (patà di carne o tonno) e anche a me: però non glie lo do su un piattino, ma sul mio dito, perchè adoro che mi faccia il solletico colla linguetta rasposina :D

Pepita&Chicco
24-11-2010, 20:31
Pepita non ha mai cercato di leccare qualsiasi cosa io stia usando per mangiare o bere...Chicco si vedrà è ancora cucciolo e sicuramente sarà da educare, soprattutto perchè prima non stava molto in casa...

Little Milly
28-11-2010, 17:25
Considerando che vive in casa ed è più sana di molte persone a cui stringo quotidianamente la mano, non ho schifo.

Non lo farei mai con ospiti presenti per rispetto, perché se io vedessi la stessa scena con un cane, ne avrei uno schifo terribile.

quando mangio coi miei genitori batman viene ad elemosinare sotto al tavolo e io non cedo, ma se sale sul tavolo mi fingo arrabbiata e lo mando via, per centomila volte finchè non desiste.
ma quando siamo soli.. AH, quando siamo soli! con la zampina afferra la mia mano e si sporge verso la cosa che sto mangiando, per annusare o dare una leccatina. a me non fa schifo, non mi fa schifo niente di lui. e del fatto del territorio, o dell'educazione, a me frega meno di zero :o che faccia quel che gli pare, ha imparato benissimo a rispettare lo stesso i miei spazi quando c'è bisogno.

:micimiao65: Che risate questo sondaggio!!!Ho quotato queste frasi perché rispecchiano i miei pensieri.. Credevo di essere l'unica :D Milly non beve mai dal mio bicchiere perchè non gradisce né tisane né latte.. Quando sono a tavola (rigorosamente da sola) sale e si mette seduta di fronte a me a fissare il piatto; poi ad un certo punto con disinvoltura, fingendo uno stiracchiamento, allunga la zampa e favorisce :p Ma non è mai molto insistente, di solito si limita a guardare cosa mangio.. Il problema è quando mi siedo sul divano a mangiare un panino col prosciutto, mi sale quasi sulla testa e alla fine a me rimane solo il pane con l'odore di prosciutto....

Tame
04-12-2010, 17:34
proprio l'altra sera ho beccato Kim che ha infilato la sua testolina dentro al mio bicchiere e ha bevuto la mia acqua. Bleah chissà quante volte l'ha fatto e non me ne sono accorta.:dead:

comunque avendo lavorato in un ristorante so che succede ben di peggio....:dead::dead: quindi

6Gatti
04-12-2010, 18:05
Ho risposto solo ogni tanto perchè ho 6 gatti tra cui due ( West e Piccolo) che se li lasciassi fare mangerebbero qualunque cosa e non finerebbero mai, per questo loro due:devil: sono chiusi in studio quando mangiamo, gli altri sono gestibili.
Capita comunque che se per sbaglio apro la porta dello studio si fiondano dove trovano avanzi ...sono allucinanti.
West comunque mi beve regolarmente dalla tazza sul comodino..per questo ormai ne porto 2.....almeno non ce la litighiamo;)

trelena
04-12-2010, 18:13
Capita.
Per esempio riuscire a bere tranquillamente una tazza di latte con il mio Cujo in giro è quasi impossibile. arrivare nel momento stesso che apro il frigo :p
Tendenzialmente non li lascio mangiare dal mio piatto/bicchiere finchè lo sto usando, ma spesso do loro la stoviglia da pulire (tanto poi va in lavastoviglie).
Se riescono a leccare mentre io mangio... molto difficile ma può capitare (specie quando faccio spuntini sul divano o davanti al pc) non mi pongo grossi problemi.
del resto da bambina facevo merenda in cortile e la dividevo con i randagi che avevamo allora.... se sono diventata grande e forte lo devo a loro :P

alepuffola
04-12-2010, 19:04
bel sondaggio Sweet, l'ho visto solo ora!
Io sono frai i pochi che ti farebbe compagnia alla grande ;) quando abitavo da solo affondavo la forchetta negli spaghetti con Puffola che passeggiava simpaticamente sul tavolo, e per questo avevo messo un ripiano in cristallo e non usavo tovaglia, così nel caso ripulivo in un attimo. Voleva controllare le pietanze ma quasi sempre annusava soltanto, senza assaggino, però quando voleva la lasciavo fare.
Il muso nelle tazze però voleva metterlo sempre, latte o caffè che fosse. E sempre anche nei vasetti di yogurt. Visto che a quanto mi risulta non possono trasmetterci nulla, a me sinceramente non importa impedirglielo e neanche mi fa schifo. Tanto la riempio comunque di bacini fra i baffi :p



comunque avendo lavorato in un ristorante so che succede ben di peggio....:dead::dead: quindi
avendoci lavorato anch'io, ti quoto. :dead:

tabata
04-12-2010, 19:14
Nonostante io sia vegana una visitina di Ernesto e Gommina tutte le sere è d'obbligo.Si sincerano che non sia nulla di "appetibile " ( prendendo la posata con gli zampini malefici) e , se trattasi di hummus o salsine basilicose io ho finito di mangiare.
Non mangio mai a tavola ma in giro per la casa , di solito seduta davanti a un tavolino basso,quindi tutti/e passano e ripassano anche solo per fare "l'areosol" con le zuppe.
Il Mimone e Tabata invece sono due signori: mi guardano da lontano con sufficienza e aspettano ,da bravi felini,la loro pappa-carne.

ribaltata
05-12-2010, 13:14
Sul tavolo mentre mangiamo non ci vengono, siamo riusciti a insegnarglielo. Ma non per igiene, solo perché ci piace mangiare in pace.
Alla fine del pasto, però, salgono a vedere se c'è qualcosa da ripulire... e glielo permettiamo tranquillamente.
Se mangiamo fuori pasto qualcosa che piace alla Pimpa (yogurt, gelato, prosciutto) siamo praticamente obbligati a condividerlo, e a quel punto capita che lecchi qualcosa che stiamo mangiando anche noi. Non ci scomponiamo!

miciagigia
13-12-2010, 20:36
Ho cercato di insegnargli a non salire sul tavolo da pranzo e sul piano della cucina, mi sono applicata metodicamente. Quando lo faceva io gli soffiavo e nei primi tempi lui se la dava a gambe (adesso se soffio non gli fa nè caldo nè freddo). Risultato: l'ha capita a modo suo, ossia "non devo saltare lì sopra / leccare quel piatto quando quella mi vede". E così lo fa se gli volto le spalle e appena lo sgamo fa un fugone.:micimiao20:

bianchina
14-12-2010, 07:36
i miei mici, stanno tutti sul tavolo con me mentre mangio, mentre bevo! loro leccano l'acqua dal mio bicchiere, mangiano prosciutto, ricotta, mozzarella, stracchino, oppure carne e pesce bolliti, evito di mangiare cose che potrebbero far loro male, quindi, siccome a me fà piacere, non mi fà schifo, mangiamo tutti dallo stesso piatto o posate! sono favolosi, quando magari mangio qualcosa a loro poco gradita, fanno la faccetta schifata ed io, me la godo un mondo.... la bianchina, sale sul tavolo più per curiosità, perchè lei vuol sempre vedere che faccio, ma la queen, vive nettamente sopra i miei piatti o bicchieri! che carini....

bianchina
14-12-2010, 07:43
anche la mia briciolina, mi chiama con la zampina mentre mangio, le faccio annusare ciò che ho in mano, se le piace, finito mi chiama ancora, altrimenti fà la faccina schifata e si mette distesa sul mobile!

bianchina
14-12-2010, 07:47
ps, io invito solo gente a casa mia, che ama gli animali e che quindi il fatto di leccare piatti o bicchieri, non l'inquieta, il resto, scusate il razzismo, ma che se ne stiano a casa propria!

Aram
14-12-2010, 22:36
Mai. :)

gnappetta
24-12-2010, 08:51
Mai :)

baronegaia
14-01-2011, 10:28
non d'abitudine ma capita

kikketta
14-01-2011, 14:32
Assolutamente no ragazzi..c'è un limite a tutto...e soprattutto l igiene è la prima cosa...per quanto possa amare la mia adorata micina mai e poi mai le permetterei di fare cose del genere...non dimentichiamoci che alla fine sono comunque animali e non devono essere trattati come persone...

sweet
14-01-2011, 16:45
Assolutamente no ragazzi..c'è un limite a tutto...e soprattutto l igiene è la prima cosa...per quanto possa amare la mia adorata micina mai e poi mai le permetterei di fare cose del genere...non dimentichiamoci che alla fine sono comunque animali e non devono essere trattati come persone...

Beh il limite è soggettivo, probabilmente, anzi, sicuramente, il mio limite è più alto del tuo ;)
D'altra parte non vedo differenza tra il dare un bacio ad uno dei miei mici e permettere loro di dare una leccatina nella mia tazza del latte... anche per me l'igiene è fondamentale, ma non è in questo modo che mi viene a mancare. :p
Non tratto i miei mici come persone, ma non li tratto nemmeno come animali, per me sono parte della mia famiglia e miei compagni di vita. :)

sissola
14-01-2011, 17:29
Putroppo non ho il dono di saper educare, per cui i miei pelosi sono un disastro...
Mangiano a tavola, leccano i piatti, sono insistenti nel voler assaggiare.
Quano siamo solo io e il marito, tutto ok, siamo abituati.
Quando ci sono ospiti (e inizia l'andirivieni peloso sulla tavola, tra le pietanze) io e Marco ci guardiamo, facciamo la faccia stupefatta e diciamo che è la prima, ma proprio la prima, volta che lo fanno; che non succede mai; che non sappiamo spiegarci il perchè di questo inaspettato comportamento.
Siccome gli amici sono sempre più o meno gli stessi, ormai conoscono "l'andazzo", e al primo gatto che salta sulla tavola ci chiedono loro per primi: "E' la prima volta che lo fa, vero?"

kerokero
14-01-2011, 18:57
mai, perchè non vogliono loro. loro mangiano solo la loro pappa, della nostra proprio non gliene può fregare di meno..tanto meglio per tutti!

lucky
17-01-2011, 04:35
Invece i miei fanno di tutto..........anzi gli facciamo fare TUTTO !!!

Ne' io ne' mia moglie e ne' mia figlia abbiamo schifo :dead:............sono 12 anni che facciamo cosi'.

Ivan

Farah&Frulla
19-01-2011, 03:31
Io ho la fotosequenza della nostra Farah che sale sul tavolo trovando la grattugiera piena di grana padano e la fa fuori in un baleno. Anche se non dovrebbe ma và ghiotta per il grana padano ed altre primizie a lei non concesse.

Panterina
19-01-2011, 11:42
Tigretta si siede nella sedia affianco alla nostra e si appoggia col busto e le zampette anteriori sul tavolo ih ih ih... mangiare dai piatti mentre mangiamo no, ma se c'è qualcosa che le interessa e sono tante...allunga la zampina e delicatamente tira verso di sè la forchetta mentre ce la stiamo per infilare in bocca perchè vorrebbe controllare se è qualcosa di suo gradimento. Allora un pezzettino bisogna pur darglielo, no? Se non altro per l'educazione. ;) E poi quando faccio colazione va matta per il germe di grano e vorrebbe bermelo dalla scodella. Allora devo finire in fretta e furia e le lascio il fondino col latte ed il germe e allora lei se lo lecca tutta contenta...
Schizzetta invece va matta per il panettone e lì devo stare proprio attenta perchè me lo mangerebbe proprio tirandomelo via dalla bocca. Allora per mangiare tranquilla, la prima fettina è per lei!:154:

valebuonvi
06-02-2011, 10:42
Non è un abitudine ma capita... soprattutto se ne piatto c'è qualcosa che gli interessa!!!

flor
06-02-2011, 15:34
mai da tavola
a volte capita che saltino sul lavello con i piatti dentro e lecchino scrupolosamente il contenuto
Flashy a fine pasto salta sulle mie gambe e aspetta buono e pacifico che gli allunghi qualche briciola, ma il muso sul piatto non lo mette

mariteca
23-02-2011, 10:47
Assolutamente SI!! Mi è sempre sembrata la cosa più normale del mondo e non mi fa schifo per niente ... certo quando ho visto la faccia di mia mamma mentre mangiavo, subito dopo che Gerry e Musa si erano serviti ... beh, forse non è tanto normale :D

Non ci posso fare niente, mi piace così .... e pensare che se qualcuno beve dal mio bicchiere o ciuccia il cucchiaino del caffè, mi vengono gli attacchi di panico :D

litz
27-02-2012, 17:42
Luna oltre a cercare di fregarci qualsiasi cosa di suo gradimento dal piatto,beve sempre o almeno ci prova dal mio bicchiere, o dalla tazza se si tratta di tisane... ho pensato di comprarmi io una tazza diversa e lasciare la mia a lei... ma forse verrà a bere dalla mia lo stesso!:p

francef80
27-02-2012, 22:17
no, mai.
fin dal primo giorno abbiamo cercato di insegnarle a non salire sul tavolo apparecchiato, e ci siamo abbastanza riusciti.
e faccio attenzione anche a lasciare cibi scoperti in posti dove può arrivare e dare una leccata.
per quanto le voglia bene, con quella linguetta lei comunque si pulisce e si fa anche il bidet.....

alepuffola
27-02-2012, 22:35
e faccio attenzione anche a lasciare cibi scoperti in posti dove può arrivare e dare una leccata.
per quanto le voglia bene, con quella linguetta lei comunque si pulisce e si fa anche il bidet.....
Ok, ma sicuro sia pericoloso?
Più pericoloso che dare la mano a una persona, che dieci minuti prima avrebbe potuto benissimo non essersele lavate dopo una visitina in bagno?

Perchè se fosse realmente pericoloso dovrei (anzi dovremmo) essere ammalati da un pezzo. E' questo che non mi spiego...:confused:

violapensiero
28-02-2012, 09:04
Ok, ma sicuro sia pericoloso?
Più pericoloso che dare la mano a una persona, che dieci minuti prima avrebbe potuto benissimo non essersele lavate dopo una visitina in bagno?

Perchè se fosse realmente pericoloso dovrei (anzi dovremmo) essere ammalati da un pezzo. E' questo che non mi spiego...:confused:

Straquoto Ale.
Tutte le mie micie non sono mai salite sulla tavola apparecchiata. Ma la prima colazione con le tovagliette all'americana è sempre condita dal pelo dei gatti da un'eternità...:) e per i dolci impazziva solo Sissi...:cry:
Ora l'unico anarchico di casa è Fiorello. Se ha fame e vuole mangiare salta sulla tovaglia che è una bellezza...ma è solo alla ricerca di carne cruda e pane fresco fattto da me(non gli piace quello comperato...).
Minou si fa sentire da sotto il tavolo solo quando ci sono gli affettati. Freschi.
Ah e poi c'è il rito quotidiano del caffè...con la leccatina della polvere direttamente dal barattolo(decaffeinato eh..).
Fiorello ogni tanto da una leccatina al lattecaffè fatto col Nestlè.
Concordo con Alepuffola e vi dico: non sapete quante persone positive all'epatite B e C e hiv positive lavorino nei ristoranti. Pensate a quante volte ci si taglia in cucina...e pensate al vostro gatto. I pericoli sono francamente inesistenti.

francef80
05-03-2012, 16:46
non sapete quante persone positive all'epatite B e C e hiv positive lavorino nei ristoranti. Pensate a quante volte ci si taglia in cucina...

su questo devo darti ragione, in passato ho fatto il libretto sanitario, e non veniva fatto neppure un esame del sangue, solo un'autocertificazione.:dead:

resta cmq il fatto che non mi piace che il gatto venga a mangiarmi nel piatto, poi chiaramente ognuno in casa propria è libero di fare quello che vuole :)

laura
05-03-2012, 16:52
Milo sale sul tavolo e si sdraia sulla tovaglia:confused: però è schizzinoso e non prova neanche a leccare dal piatto mentre invece Ariel lo farebbe eccome (lei è una fogna)però non glielo lascio fare.

L'unica cosa che fa Milo è salire sul lavandino e infilare la testa nel pentolino per leccare il latte rimasto sul fondo e quello glielo lascio fare tranquillamente;)

mega
05-03-2012, 17:05
mai solo ogni tanto ma proprio ogni tanto le lascio leccare una puntina di yogurt, quando ho finito di mangiarlo, dal mio cucchiaino, devo dire che comunque lei non salta sul tavolo o meglio non salta affatto da nessuna parte tranne che divano e letto :D ho l'unico gatto al mondo che non sa di avere queste capacità :p

Lollo x Luna
05-03-2012, 17:20
raga non esageriamo però! è una cosa abbastanza schifosa anke con tutto il bene che posso volere ai mici. considerate cosa ha toccato quella lingua prima di andare nel vs piatto...:dead::dead:
addirittura pasteggiare famiglia e gatti insieme nello stesso piatto mi pare molto esegerato. ad ognino le proprie ciotole

ps: vabbè , sarà capitato 2 volte che me la sono messa sulla tovaglia accanto a me..e le ho messo sul tavolo 1 briciola di pane o di wurstel. ma farla magnare nel MIO piatto direi di no. quelle zampe hanno toccato la sabbia che è pregna di pipi. e la lingua ha toccato le sue parti...ehm...avete capito. non è igienico!

Romy
05-03-2012, 17:56
Se capita che assaggino qualcosa mentre preparo da mangiare e non ho fatto in tempo ad allontanarli,pazienza,non butto certo tutto in pattumiera solo per questo,ma d'abitudine evito assolutamente che i mici o i cani tocchino nei nostri piatti.
Ho cercato di dare delle regole e tento di fare in modo che siano rispettate almeno ci provo!

alepuffola
05-03-2012, 18:28
Mah, Lollo, sarà che sono esagerato io, a me l'igiene che interessa è quella diciamo così, biologica, non quella di principio.
Se mi dici che è un fatto psicologico è chiaro, ognuno ha il suo e lo rispetto, come io ho il mio.
A me per esempio farebbe parecchio senso se invece del gatto, fosse un cane. Mi farebbe senso, ma riconosco che, a livello di rischio biologico, un piatto leccato da un cane che so essere sano, per me è quasi zero.
Quasi, perchè il cane che io sappia " si lava" meno del gatto.
Ma dipende anche dal fatto che io coi cani, tranne alcune razze come l'Husky, il volpino e in parte il pastore tedesco, non ho mai avuto molto feeling...sono animali che non m'hanno mai entusiasmato e per cui non nutro amore sviscerato. Non c'è l'empatia "a prescindere" che ho col gatto, dal quale non mi fregherebbe nulla neanche farmi mordere se devo salvarlo da una situazione pericolosa, e quindi non ho interesse a superare quelle barriere.
Di contro...se per esempio, un'utente come LaT o Perlina mi dicessero che col cane il rischio biologico è altrettanto nullo, le crederei sulla parola e smetterei del tutto di preoccuparmi che il mio eventuale cagnolino rubasse un morso dal piatto.

ViVa
12-05-2012, 20:18
perdonami ma secondo me lollo ha ragione...è come se, dato che sono sano, non mi lavassi le mani dp che vado in bagno e maneggiassi del cibo...igienicamente nn è proprio il massimo :)

Viviana
13-05-2012, 06:46
per essere precisi... leccano dal mio piatto qundo ho finito, mentre invece ogni mattina bevono direttamente dalla mia tazza di latte....;)
schifo? no, assolutamente: so dove mettono il muso:dead:, ma non mi fa senso per niente:o

Barbie
27-05-2012, 00:03
Lui è ancora piccolo e ha imparato da poco a salire sul tavolo,io lo metto giù e lui risale e lo fa per una decina di volte ,oggi a pranzo ho voluto vedere cosa faceva e l'ho lasciato salire ed avvicinarsi al mio piatto,ha annusato e se ne è andato schifato :311:

Loryle
01-06-2012, 10:40
Mai!! Al massimo quando mangio qualcosa posso dargliene un pezzetto con le mani..ma niente di più!

lucky
08-06-2012, 04:16
SEMPRE, lo fanno (lo faceva anche il mio simbone) tutte le mattine, mezzogiorno e sera.

Non ho schifo e non me ne puo' fregar de meno, leccano lo yogurt direttamente dal vasetto insieme a me', il gelato, la maionese, le scaglie di grana.................in pratica tutto cio' che a loro piace.

Stessa cosa fanno mia moglie e mia figlia.......................

Mignina
08-06-2012, 20:16
No, non mi va. Anche se li sbaciucco continuamente, Ma il piatto no. Loro hanno le loro ciotoline e noi i nostri piatti. Michelino ha il vizio di rubare la roba dai piatti quando apparecchio la tavola. Ma lui sa che non voglio. Lo sgrido e scappa.:26:

2Micetta2
10-06-2012, 18:03
Mai. Ci scappa ogni tanto un pezzetto di fetta biscottata ma non sono stati abituati a mangiare il nostro cibo :)

Mary&miù
18-06-2012, 15:41
La mia piccina mangia solo nelle sue ciotole :387: perchè in cucina non entra quasi mai per ora..è ancora in fase di esplorazione però i miei genitori ed io ci teniamo a darle delle regole quindi piatti e tavolo sono off limit!

Persefone
10-11-2012, 14:49
Dal momento che non gli permettiamo di salire sul tavolo o sul piano della cucina, no.
Però mentre noi mangiamo lui vuole stare in compagnia perciò sale sulla sedia libera :)

kerokero
10-11-2012, 22:45
Mai, non sono minimamente interessati al nostro cibo. e anche quando, raramente, lo sono, dal piatto non mangiano,mi guardano strana come a dire "non pretenderai mangi un pezzo così grosso su un piattone così?!"
non ho letto tutto, ma riguardo "lo schifo" è capitato di fargli annusare una patatine, hanno dato una micro leccatina e l'abbiamo mangiata senza problemi. la leccata fissa no magari,ma non sono schizzinosa, non ci ho mai fatto troppo caso a ste cose. io mangiavo la mela caduta nel giardino, con la terra ancora attaccata...sono abbastanza spartana. non t'ammazza la leccata di un animale. mi sono sempre sbaciucchiata i miei gatti e cani e non ho nessuna allergia, al contrario di mio moroso che non hanno mai avuto nessun animale, mai fuori casa ecc, ed è asmatico.

_Arya_
20-11-2012, 19:25
Elvis, il più grande, puoi passargli qualsiasi tipo di cibo sotto il naso e non fa una piega, anzi, si alza e se ne va :259:

Mentre Arya, la più piccola...non ti da tregua! Ciò che mangi tu lo deve mangiare anche lei, se non stai attenta ruba i pezzetti di cibo dal piatto e se non le dai un bocconcino...miagola fortissimo, da disperata :micimiao58:
Mangia regolarmente 3 volte al giorno, ma è golosissima :p

Ele&Coffee
29-11-2012, 19:54
dal bicchiere e dalla tazza no a meno che non lo veda (ho risposto cosi infatti).
dal piatto beh...mentre mangio certamente no. non glielo permetto. se quando ho finito lui lecca il piatto (e non vi sono cose dannose o pericolose) diciamo che non lo sgrido troppo
giusto un "Nooo Coffeee" poco convinto e completamente inutile:D

ZampadiLuce
06-02-2013, 13:39
In genere no, anche per una questione igienica. A volte peró capita che magari lasci il piatto sulla cucina e lui sta dentro, salta e mangia quel che trova.... altre volte invece glielo lascio apposta, mangia qualcosa e poi ovviamente lavo il piatto.

Jules
09-03-2013, 10:59
Cerchiamo di non farglielo fare, per evitare che lo faccia anche quando ci sono amici a cena... ma lei, come i due che ho da mia mamma, è furba e lo fa lo stesso magari mentre siamo girati :devil: dal bicchiere la facevo bere quando portava il collare elisabettiano, dopo l'operazione all'occhio perché non riusciva ad arrivare alla ciotola :o quando dopo qualche giorno ha imparato a gestire il collare, allora ho smesso... in compenso lei ora mi infila una zampa nel bicchiere :89: :263:

special*one
11-03-2013, 22:01
adoro i miei gatti ma non gradisco che stiano sul tavolo quando noi mangiamo,allunghiamo noi qualcosa "sotto" il tavolo e loro, prontamente, pappano e se vogliono il bis chiamano toccandoci con la zampetta..
anche se sono animali molto puliti,comunque con le zampette scavano nella lettiera e poi ricoprono i bisogni..e, gatti o cani o umani meglio non mischiare certe cose....

selma
20-03-2013, 15:41
a casa nostra, ognuno ha il suo piatto o la sua ciotola, io non mangio dalle loro ciotole, loro non mangiano dal mio piatto. :D
non mi piace vederli passeggiare sulla tavole e se dovesse capitare (in effetti molto raramente) vengono sgridati. dormiamo insieme, ci facciamo le coccole, ci diamo i bacetti, ma rigorosamente a ciascuno il suo piatto.