PDA

Visualizza Versione Completa : Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....


iottisan
04-11-2010, 17:41
Oggi ho letto questa notizia:

http://www.gattopoli.it/news/pisa-la-scuola-superiore-santanna-per-i-randagi.html

che mi ha provocato reazioni contrastanti.... da una parte sono contenta che piano piano ci sia sempre più sensibilizzazione sull'argomento randagismo, che i ragazzi vengano coinvolti in questa cosa e che vengano a conoscenza di certe realtà.

Ma dall'altra penso... gli avanzi della mensa? Quindi cibi conditi, unti e sicuramente non bilanciati e adatti per un animale....... non si dovrebbe cercare di garantire anche ai randagi un'alimentazione adeguata? Non si dice sempre che gli avanzi non vanno mai dati agli animali perchè non fanno bene?
Poi magari quello che raccolgono è solo, che so, pane, pasta scondita, riso... ma nell'articolo non è specificato. E' vero che piuttosto che niente meglio quello che si ha... ma insomma, la cosa mi crea un certo disagio interiore.

Voi cosa ne pensate?

Marylain
05-11-2010, 09:02
Beh, guarda, dipende dalla mensa.
Nella mia i cibi non sono affatto unti o troppo conditi.
Tra l'altro un tocchettino di olio crudo fa benissimo anche ai gatti. Io, ad esempio, di tanto in tanto somministro una spruzzata di olio crudo sulla carne dei miei gatti perché Cloe ha difficoltà a defecare e solo con l'olio riesce a sbloccarsi un po'.
Carne, pesce, cacciagione... se non troppo salati e ben cotti si possono benissimo dare ai gatti.
Il riso è ottimo per la loro dieta, la pasta, se in dosi limitate, pure.
La verdura è un toccasana per il loro intestino.
Insomma... per me questa è un'iniziativa importante dato che i piccoli e gli adolescenti andrebbero educati il prima possibile al rispetto verso gli animali.
Okay, magari i gatti avranno una dieta squilibrata (pensaci... sai quanta gente UMANA mangia in modo squilibrato in modo più o meno cosciente?), ma almeno non moriranno di fame ed inoltre, sensibilizzare i teenager verso questo argomento porterà ad una maggiore consapevolezza, ergo, magari, a più adozioni, a più sterilizzazioni, a più cura verso gli animali, insomma.

Io la penso così.

briscola
05-11-2010, 09:28
io invece sono d'accordo, poveri mici piuttosto che rimanere senza mangiare... senza contare che molti randagi magari per mangiare sono costretti a frugare nell'immondizia alla ricerca di qualcosa di commestibile in mezzo alla sporcizia e a sostanze tossiche :dead:
quindi direi che sono molto meglio gli avanzi dati direttamente a loro, non saranno i cibi ottimali
ma so di tantissimi gatti che hanno campato benissimo per anni mangiando solo gli avanzi del nostro cibo e non cibi creati appositamente per loro..
Anche io come la maggior parte di voi leggo sempre le etichette cercando di dare il meglio al mio gatto ma secondo me è una buona iniziativa.

Parvati16
08-11-2010, 10:53
Anch'io sono d'accordo a Milano si dice "piutost l'è mei che nient"
Non saranno scatolette Almo,ma almeno non si debilitano per mancanza di cibo.....o,come scritto da briscola,non sono costretti a cercare nell'immondizia

Condoleeza
08-11-2010, 11:15
a me sembra un'ottima idea, animalista e nello stesso tempo ecologica (non si spreca il cibo)
e comunque gli avanzi vengono dati ai volontari, che presumo ne faranno una cernita, scartando, che so, le patatine fritte e scegliendo il lesso.

AnnaLucy
08-11-2010, 11:17
Anche secondo me meglio di niente

Prem-Kala
08-11-2010, 11:19
a me sembra un'ottima idea, animalista e nello stesso tempo ecologica (non si spreca il cibo)
e comunque gli avanzi vengono dati ai volontari, che presumo ne faranno una cernita, scartando, che so, le patatine fritte e scegliendo il lesso.

io non sò a Milano, ma quì le cose fritte nelle mense scolastiche non esistono

anch'io sono del parere che fra le scatolette almo e il niente questo è un buon compromesso

Condoleeza
08-11-2010, 11:33
io non sò a Milano, ma quì le cose fritte nelle mense scolastiche non esistono

anch'io sono del parere che fra le scatolette almo e il niente questo è un buon compromesso

non ho la minima idea di cosa diano le mense scolastiche a Milano!
era solo per fare un esempio, per dire che i volontari comunque possono anche scegliere, tra gli avanzi, quelli adatti e quelli meno adatti ai gatti

Credo, inoltre, che non siano avanzi dei piatti, toccacciati e stropicciati dai bambini, ma quelli della cucina, intonsi

Condoleeza
08-11-2010, 11:45
@Premkala, forse questa discussione va meglio in "colonie". Che ne dici?

Prem-Kala
08-11-2010, 11:50
in effetti non lo considero un maltrattamento; la sposto ;)

bianchina
08-11-2010, 12:34
io andavo da piccola a scuola con mensa giornaliera, non mi davano ne fritti ne salumi. mangiavamo minestre, pasta al pomodoro bollito, mozzarella e formagi freschi. verdura cotta. anche io li portavo ai mici del mio paese, ma allora ero pure ignorante in materia. però davvero credimi meglio gli avanzi, che niente.

luna69
08-11-2010, 17:04
Ho fatto parte della commissione mensa per due anni quando i miei figli facevano le elementari.
Mi sono battuta con tutte le forze perchè gli avanzi venissero dati a qualche associazione,addirittura ho visto buttare in appositi conteniteri,neanche fossero stati rifiuti tossici,vaschette SIGILLATE di pasta,condimento(che arriva separato,quindi si puo' anche evitare di darlo ai mici),carne e quant'altro.
Abbiamo fatto presente al Comune che potevano essere portate alla mensa dei poveri e ci hanno risposto che non era igenico(????).
Allora abbiamo proposto di portare noi tutto al canile e al gattile e ci hanno detto che gli avanzi dovevano essere smaltiti come rifiuti e non potevano uscire dalla scuola se non dentro appositi contenitori.
Quindi se un Comune si è svegliato e invece di buttare dà ai mici ben venga!
Ribadisco il concetto delle altre:
Meglio la pasta e le verdure che niente!

WERTHER
08-11-2010, 18:55
Probabilmente vengono sprecati anche cibi costosi come la carne, il pesce e i formaggi, tutti cibi adatti con le dovute accortezze anche ai gatti.
Non credo proprio che gli alimenti che sono destinati a dei bambini siano meno buoni dei mangimi per gatti.
E poi non credo che i mangimi che vengono acquistati appositamente per i randagi siano proprio il massimo della qualità.

Un saluto

ribaltata
08-11-2010, 22:45
Io sono d'accordissimo col fatto di non sprecare cibo, e anche con il fatto che il cibo umano sarà meglio dei mangimi di pessima qualità.

Però scusatemi, per amore di precisione:
Il riso è ottimo per la loro dieta, la pasta, se in dosi limitate, pure.
La verdura è un toccasana per il loro intestino.
Né riso, né pasta né verdure sono adatte alla dieta di un gatto, se non in quantità veramente infinitesimali.

Poi piuttosto che niente un po' di riso mescolato alla carne si può dare, però non facciamola passare per una dieta adatta, non lo è.
Per un gatto ciò che è adatto è carne, pesce, uova, tutt'al più del formaggio ogni tanto.
Carboidrati e verdure no...

WERTHER
09-11-2010, 20:00
Peccato che il riso e i carboidrati in generale siano contenuti nella maggior parte dei mangimi secchi in quantità ragguardevoli.
Comunque non si deve esagerare con le quantità.
Secondo me il formaggio, se non particolarmente piccante o salato, è un ottimo alimento.

Un saluto

iottisan
11-11-2010, 13:50
Io sono d'accordissimo col fatto di non sprecare cibo, e anche con il fatto che il cibo umano sarà meglio dei mangimi di pessima qualità.

Però scusatemi, per amore di precisione:

Né riso, né pasta né verdure sono adatte alla dieta di un gatto, se non in quantità veramente infinitesimali.

Poi piuttosto che niente un po' di riso mescolato alla carne si può dare, però non facciamola passare per una dieta adatta, non lo è.
Per un gatto ciò che è adatto è carne, pesce, uova, tutt'al più del formaggio ogni tanto.
Carboidrati e verdure no...

Ecco, era questo che intendevo!
Poi lo so anch'io che anche gli avanzi sono meglio di niente!
Però spero che la roba venga almeno selezionata un pochino, se non altro per non dare cose che creino problemi alla salute dei mici, tipo diarrea che li farebbe disidratare molto, blocchi intestinali e simili. Insomma, alla mensa dei poveri mica gli danno cibo per cani... è questo quello che intendevo!