PDA

Visualizza Versione Completa : eutanasia per gattina di 16 anni


plazadetizi
07-11-2010, 14:09
buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perchè ho bisogno di un consiglio.
La mia gattina ha 16 anni, da circa un anno e mezzo è affetta da diabete e le facciamo le punture di insulina due volte al giorno. prima del diabete Ha sempre avuto problemi di salute vari che però ha sempre superato, ma da un paio di mesi le è stata riscontrata una polmonite pesantissima che però non passa nonostante continuiamo a darle l'antibiotico. Ha già avuto due crisi respiratorie gravi (che ci hanno obbligato a lasciarla dalla veterinaria tutta la notte in gabbia ossigeno, l'unica cosa che le dava sollievo) e altre due più lievi, ma ora la vet ci dice che è ora di farle l'eutaniasia perchè dalle lastre la situzione polmonare è pessima e a causa del diabete le difese immunitarie sono talmente basse che la polmonite non passerà più ma anzi, potrebbe peggiorare con cirsi respiratorie ancora più gravi. non sappiamo cosa fare, perchè dall'ultima crisi di venerdì l'abbiamo riportata a casa e ora "sembra" stia bene..è li tranquilla nel suo angolo e mangia e miagola ogni tanto, ma secondo la vet è un bene apparente perchè comunque la situazione polmonare è grave e fa comunque fatica a respirare anche se noi non ce ne accorgiamo, e che è inutile aspettare la prossima crisi perchè sarebbe solo peggio.... cosa devo fare?????? scusate ho scritto un poema ma volevo spiegare bene per permettere a qualcuno che magari ha avuto un'esperienza simile di darmi un consiglio..grazie a tutti

delice
07-11-2010, 14:18
Ciao... Io non ho mai avuto esperienze simili, per fortuna, pero' posso darti il mio parere.... Io sono favorevole all'eutanasia se la micia soffre. In quel caso non ha senso prolungare le sue sofferenze, secondo me non lo avrebbe nemmeno se si trattasse di un umano... So che prendere questa decisione e' molto difficile e doloroso, pero' se capisci che lei sta soffrendo, credo che sia la cosa migliore da fare sia per lei, che per voi, per poterla ricordare solo nella sua espressione migliore e non afflitta dai dolori.... Ora solo tu puoi decidere, ti abbraccio forte perche' so che qualunque cosa tu decida di fare e' molto dura, e sono sicura che prenderai la decisione migliore.

Condoleeza
07-11-2010, 14:26
come ti ha già detto Delice, devi valutare quanto soffra la gatta. E, quando è il momento, far fare l'eutanasia per finire una vita di dolore. Di sicuro la gatta un po' soffre già. Non è facile capire la sofferenza nel gatto, la mascherano bene.
Ricordati che le fusa possono significare dolore molto forte.
Perché miagola, secondo te?

plazadetizi
07-11-2010, 14:39
come ti ha già detto Delice, devi valutare quanto soffra la gatta. E, quando è il momento, far fare l'eutanasia per finire una vita di dolore. Di sicuro la gatta un po' soffre già. Non è facile capire la sofferenza nel gatto, la mascherano bene.
Ricordati che le fusa possono significare dolore molto forte.
Perché miagola, secondo te?

di solito miagola quando la chiamiamo noi o quando ha fame..
davvero le fusa possono significare dolore?? ogni volta che la coccoliamo le fa sempre ma lo ha sempre fatto....

Condoleeza
07-11-2010, 14:53
appunto, capire il dolore nel gatto è difficile. Le fusa possono esprimere gioia, benessere, ma anche dolore. In momenti di forte sofferenza, il gatto fa le fusa come per consolarsi. Ma un padrone/una mamma amorevole capisce la differenza tra le due situazioni.
Se miagola per parlare, per comunicare con voi, va bene. E' molto raro che un gatto miagoli per esprimere sofferenza, se non nel caso di un dolore acuto.
Devi valutare il suo comportamento: se è sempre mogia, l'espressione del musetto, se mangia, se si relaziona con voi o se sta in un angolo e cose simili.

Mirjam
07-11-2010, 15:11
Credo che la veterinaria abbia parlato così perchè c'è il serio rischio che non sopravviva ad un'altra crisi respiratoria e morire soffocati è terribile sia per la micia che per voi che dovreste assistere impotenti alla sua agonia. Io in caso scegliessi di non praticare ancora l'eutanasia comprerei una bombola d'ossigeno e mi farei insegnare ad usarla, in modo da poterle dare almeno il primo soccorso in caso di crisi. Per lo stesso motivo, è meglio che di notte sia sempre in camera con voi.
Un abbraccio.

WERTHER
07-11-2010, 19:46
Fare l'eutanasia, finchè mangia ed è tranquilla, non mi sembra proprio il caso.
Credo che le fusa non siano nel vostro caso segno di dolore, se le fa quando la coccolate. Il fatto che gradisca ancora le coccole è un altro elemento per dire che per ora tanto male non sta.
Riesce a dormire tranquillamente? E in che posizione lo fa? Il respiro sembra regolare e a bocca chiusa?

Un saluto

plazadetizi
07-11-2010, 21:49
Fare l'eutanasia, finchè mangia ed è tranquilla, non mi sembra proprio il caso.
Credo che le fusa non siano nel vostro caso segno di dolore, se le fa quando la coccolate. Il fatto che gradisca ancora le coccole è un altro elemento per dire che per ora tanto male non sta.
Riesce a dormire tranquillamente? E in che posizione lo fa? Il respiro sembra regolare e a bocca chiusa?

Un saluto

di solito dorme tranquilla anche durante il girono. ieri addirittura ha giocato un pochino con un topino che le ho preso.. normalmente si alza presto perchè ha fame anche se poi non mangia proprio tantissimo. quando dorme è tutta rannicchiata su se stessa, diciamo che non ha cambiato le sue abitudini..respira con la bocca chiusa, due mattine è successo che aveva il respiro accelerato e avevamo paura le stesse la crisi, ma in mezz'ora è passato tutto. quando invece ha avuto le due crisi più forti aveva la bocca aperta e la bava.. il terrore è proprio che di punto in bianco le venga una crisi pesante e che muoia soffocata..i miei non sono d'accordo nel portarla dalla veterinaria se sta abbastanza bene..e se poi peggiora all'improvviso?? la facciamo soffrire per averla con noi un mese in più?? o c'è davvero la possibilità che rimanga con noi ancora per più tempo???

comunque domani andrò a parlare con un'altra vet per avere un secondo parere vi terrò aggiornati..grazie a tutti per le vostre risposte..

Mirjam
07-11-2010, 22:12
Non hai letto il mio suggerimento sulla bombola d'ossigeno?
In caso di crisi potete metterla nel trasportino avvolto in una busta di plastica creando una camera che le permetta di respirare bene mentre la portate dal veterinario.
Ricoverarla è fuori questione secondo me, se davvero ha poco da vivere deve farlo felice e serena nel suo ambiente, circondata da coloro che ama e che la amano.

plazadetizi
07-11-2010, 22:18
Non hai letto il mio suggerimento sulla bombola d'ossigeno?
In caso di crisi potete metterla nel trasportino avvolto in una busta di plastica creando una camera che le permetta di respirare bene mentre la portate dal veterinario.
Ricoverarla è fuori questione secondo me, se davvero ha poco da vivere deve farlo felice e serena nel suo ambiente, circondata da coloro che ama e che la amano.

si l'ho letto grazie, ne parlerò con i miei perchè la vet è la prima cosa che ci ha detto di non fare.. che vita sarebbe ha detto..

blackcat73
07-11-2010, 22:28
Carissima, sono decisioni difficilissime e dolorosissime....
Nessuno ti può aiutare veramente, la decisione verrà soltanto da te....
Sentire un altro parere veterinario può essere d'aiuto, io ne ho consultati credo 6 in tutto durante la malattia del mio June. L'ho perso neanche 3 settimane fa e ci sto ancora male da morire. Era malato da più di due anni, però ne aveva soltanto 5. Alla fine non c'era più nulla da fare, era questione di giorni ed io avevo deciso che il giorno dopo sarebbe venuto il veterinario per farlo addormentare dolcemente. Ci ha pensato June la sera prima da solo. Non è morto soffrendo per fortuna, perchè è entrato lentamente in una sorta di coma. Gli ultimi minuti però ti assicuro, solo una manciata non sono stati belli da vedere. Senti l'altro veterinario, se ti dice che per la micia non c'è più nulla da fare, nessuna cura da tentare allora forse non avrai più tanti dubbi. Ha vissuto 16 anni e non sono pochi. Il mio June è stato molto più sfortunato.
Fatti coraggio, sarà dura comunque, ci sono appena passata e non ne sono ancora uscita. Stalle vicino più che puoi....
Ti abbraccio fortissimo

Mirjam
07-11-2010, 22:29
Ma veramente non suggerisco di farla vivere in un trasportino con l'ossigeno, ci mancherebbe altro!
Sarebbe solo una misura preventiva in caso di emergenza. °_°

Gyusy
07-11-2010, 22:34
Concordo con il suggerimento di blackcat73, consulta qualche altro vet magari una clinica, io purtroppo non mi pentirò mai abbastanza di non averlo fatto :(

blackcat73
07-11-2010, 22:46
Ci si pente sempre di qualcosa cara Gyusy quando le cose vanno male e li perdiamo....
Io non mi do pace per la stanchezza che mi era presa dopo due anni di malattia e terapie, perchè ho pensato di aver smesso di lottare, perchè non ho deciso prima per alri esami più invasivi... Poi magari non sarebbero serviti a nulla come mi ha detto più di un veterinario e alternative terapeutiche non ce n'erano, quindi perchè accanirsi per la diagnosi?
Ci colpevolizziamo perchè non accettiamo il dolore per la perdita... Pensiamo sempre che si poteva fare qualcos'altro, che avremmo dovuto farlo, o cercarlo....
In realtà dovremmo assolverci più spesso perchè a volte le loro malattie proprio come quelle degli uomini sono davvero incurabili e non si può fare molto.
I nostri amici lassù ci amano comunque e sanno che abbiamo fatto quel che potevamo fare di meglio per loro in quel momento...

ghigo
08-11-2010, 13:08
Io ci sono passato, proprio per le complicazioni dovute al diabete.
Il mio parere è quello di non farle l'eutanasia adesso, se mangia, dorme, miagola ha ancora qualcosa da vivere. L'eutanasia si fa solo quando soffre e non c'è più speranza, per evitarle una fine peggiore.
Mi sembra valido il suggerimento di mirjam sulla bombola.

stella del nord
08-11-2010, 14:58
...............Fatti coraggio, sarà dura comunque, ci sono appena passata e non ne sono ancora uscita. Stalle vicino più che puoi....
Ti abbraccio fortissimo

nn se ne esce mai, io ho perduto il mio 2 anni fa (il 23 novembre 2008) era di9 domenica e nn dimenticherò mai, ho dovuto prendere la decisione piu dolorosa della mia vita in 2 decimi di secondo, e ancora oggi ne soffro, però sò che è stato per il suo bene, il mio consiglio è di nn lasciare nulla di intentato, ma vedi anche che lei piccola stella nn soffra.

ti auguro di prendere la decisione giusta, qualunque essa sia,

un abbraccio

bianchina
08-11-2010, 15:19
nn se ne esce mai, io ho perduto il mio 2 anni fa (il 23 novembre 2008) era di9 domenica e nn dimenticherò mai, ho dovuto prendere la decisione piu dolorosa della mia vita in 2 decimi di secondo, e ancora oggi ne soffro, però sò che è stato per il suo bene, il mio consiglio è di nn lasciare nulla di intentato, ma vedi anche che lei piccola stella nn soffra.

ti auguro di prendere la decisione giusta, qualunque essa sia,

un abbraccio

già, quoto e straquoto tutto. è sempre dura quando dobbiam lasciare andare un nostro caro peloso, ma lo si fà solo per il suo bene e per mandarlo felice a correre sul ponte, in attesa di rincontrarci! un abbraccione!

WERTHER
08-11-2010, 19:22
Ma voi avreste cuore di prendere questa gatta, che dorme tranquilla acciambellata, si sveglia quando ha fame e apprezza ancora le coccole, e portarla via per sempre?
L'ossigeno non so se si possa tenere in casa. Sicuramente si può per una persona, non so se è lo stesso per un animale. Ci sono leggi particolari, magari chiedi al veterinario.

Un saluto

plazadetizi
08-11-2010, 20:12
Ma voi avreste cuore di prendere questa gatta, che dorme tranquilla acciambellata, si sveglia quando ha fame e apprezza ancora le coccole, e portarla via per sempre?
L'ossigeno non so se si possa tenere in casa. Sicuramente si può per una persona, non so se è lo stesso per un animale. Ci sono leggi particolari, magari chiedi al veterinario.

Un saluto

infatti :cry:
questa sera sono stata dall'altra vet che mi ha detto di continuare ancora 10 gg con l'antibiotico e poi la vuole vedere.. speriamo bene, abbiamo deciso di aspettare.
non la perdiamo di vista un attimo, speriamo bene ... grazie a tutti di cuore per il sostegno, vi terrò aggiornati :o

Mirjam
08-11-2010, 22:13
No, non ne avrei il cuore, Werther e mai lo farei.
Anche per il mio micio con IRC ho deciso per la dolce morte solo quando ormai, dopo mesi e mesi di terapie, aveva iniziato a nascondersi negli armadi e nei cantucci bui, vomitava acidi e non mi riconosceva più.
Credo che chi ama il proprio animale sappia capire quando è il momento.

Mirjam
08-11-2010, 22:13
Se posso permettermi, ma che antibiotico fate?
Se sono pasticche sarebbe il caso di valutare qualcosa di più aggressivo forse, come le iniezioni...

blackcat73
10-11-2010, 22:52
Quando ho scritto ci sono appena passata....mi riferivo alla perdita del micio... Forse stella del nord e gli altri utenti hanno frainteso la mia frase non troppo precisa... In realtà avevo sì deciso per l'eutanasia, il giorno dopo sarebbe venuto a casa il veterinario, il mio dolcissimo June mi ha evitato questa cosa morendo la notte prima mentre io lo abbracciavo e purtroppo singhiozzavo come una pazza.... Chissà se capiva povero amore e l'ho fatto stare ancora più male? Ma come trattenermi? Gli ho scritto una "lettera d'amore" nella sezione storie di mici e a-mici circa due settimane fa... Sto scrivendo più spesso qui sopra da quando è mancato... Cerco una consolazione che non trovo... E' a questo che mi riferivo quando dicevo all'amica plazadetizi coi suoi dubbi che deve farsi coraggio perchè ci sono appena passata e sarà dura.... A volte si desidera quasi che non soffrano più, si è stanchi di lottare, ma poi quando li si perde è terribile... Io poi non ho mai avuto un attaccamento così forte per un gatto, e il povero June è morto così presto.....troppo presto....
Tenete duro.... Vi abbraccio

blackcat73
13-11-2010, 17:18
Qualche notizia della micetta? Vi penso.....

stella del nord
13-11-2010, 19:57
Quando ho scritto ci sono appena passata....mi riferivo alla perdita del micio... Forse stella del nord e gli altri utenti hanno frainteso la mia frase non troppo precisa... In realtà avevo sì deciso per l'eutanasia, il giorno dopo sarebbe venuto a casa il veterinario, il mio dolcissimo June mi ha evitato questa cosa morendo la notte prima mentre io lo abbracciavo e purtroppo singhiozzavo come una pazza.... Chissà se capiva povero amore e l'ho fatto stare ancora più male? Ma come trattenermi? Gli ho scritto una "lettera d'amore" nella sezione storie di mici e a-mici circa due settimane fa... Sto scrivendo più spesso qui sopra da quando è mancato... Cerco una consolazione che non trovo... E' a questo che mi riferivo quando dicevo all'amica plazadetizi coi suoi dubbi che deve farsi coraggio perchè ci sono appena passata e sarà dura.... A volte si desidera quasi che non soffrano più, si è stanchi di lottare, ma poi quando li si perde è terribile... Io poi non ho mai avuto un attaccamento così forte per un gatto, e il povero June è morto così presto.....troppo presto....
Tenete duro.... Vi abbraccio


tranquilla nn ho detto nulla contro di te, ho solo preso spunto dalla tua frase, che purtroppo sono dolori grandi che difficilmente se ne esce...............tutto qui

plazadetizi
14-11-2010, 13:19
Ciao a tutti! ho letto ora tutti i nuovi post e vi aggiorno sulla situazione..in qs gg mi sono un po' spaventata perchè non la mia piccola non ha mangiato tanto, ma con oggi penso che sia stato solo un momento perchè già da ieri sera ha ricominciato a mangiare regolarmente, anzi con una fame!! per ora la situzione è stabile, settimana prossima andrò da questa nuova veterinaria per farla visitare..
per chi mi ha chiesto gli antibiotici, purtroppo dopo 2 settimane di rocefin sotto cute la situazione non è migliorata molto, le stiamo dando ora delle pastiglie più che altro perchè le puntire le bruciano poverina. vedremo se mi daranno una nuova cura..
come smepre vi farò sapere :o a presto :)

blackcat73
21-11-2010, 11:15
cara stella del nord lo so....avevo capito il senso della tua frase, volevo solo precisare poi com'erano andate le cose per me e il amato June. Perchè alla fine la nostra amica plazadetizi stava ragionando su qualcosa che poi alla fine ho evitato all'ultimo....
Speriamo che questa micetta stia migliorando....

ella
21-11-2010, 11:43
io ci sono passata e nonostante questo sono contraria tranne in casi estremi, poi ti raccontero un paio di situazioni appena ho 2 minuti, pero datele il tempo di reagire anche se lo sta facendo lentamente, anche un anziano con crisi respiratorie non viene aiutato a morire, semmai procurati tu l'occorrente x intervenire in caso di crisi respiratoria e darle una mano a soffrire meno e recuperare, e tante vitamine e auguri

plazadetizi
01-12-2010, 20:46
ciao a tutti, ho potuto solo ora ricollegarmi.. in questi giorni la mia chicca sembra stia bene, le facciamo l'aerosol quando le viene un po' di tosse ma per il resto dorme e mangia come un lupo. la nuova vet l'ha visitata bene e ha detto che è proprio una bella vecchietta...quindi per ora non voglio pensare neanche a quello che è successo un mese fa :(

naturalmente la teniamo d'occhio, e la coccoliamo tanto..sperando di avere ancora tanto tempo a disposizione da passare con lei ....

un abbraccio a tutti :)

Aram
01-12-2010, 22:06
Daidai! Tifiamo tutti per lei! E per voi! :)

plazadetizi
03-04-2011, 10:30
ciao a tutti,
scrivo per aggiornarvi un po' visto che è un sacco che non scrivo. in questi mesi ci sono stati un paio di episodi di crisi respiratorie e l'ultimo proprio stamattina. nel frattempo abbiamo fatto anche esami al cuore ecc ma da quel punto di vista è tutto ok. purtroppo stamattina la dssa di turno al pronto soccorso dopo averle fatto un'altra lastra dice che vedendo anche le lastre precedenti la situazione sembra sia peggiorata, per di più le hanno risocntrato un po' di disidratazione e temperatura corporea bassa.. ora l'abbiamo lasciata li in ossigeno e ci devono fare sapere nel pomeriggio, però non sappiamo cosa fare abbiamo paura che ora la situzione stia un po' degenerando..

maryhel
03-04-2011, 11:51
Ma voi avreste cuore di prendere questa gatta, che dorme tranquilla acciambellata, si sveglia quando ha fame e apprezza ancora le coccole, e portarla via per sempre?


non posso far altro che quotare, a volte i veterinari propongono l'eutanasia un po troppo precocemente e un po troppo superficialmente.. a volte..

plazadetizi
03-04-2011, 11:56
non posso far altro che quotare, a volte i veterinari propongono l'eutanasia un po troppo precocemente e un po troppo superficialmente.. a volte..

ero assoliutamente d'accordo ma questa mattina mi sono molto spaventata.
il pensiero che ogno vilta che le viene una crisi deve passare quello che passerà oggi, mi chiedo se sia giusto per lei..

Mirjam
03-04-2011, 12:38
Ma non si capisce quale sia la causa del problema polmonare?
Non si potrebbe nel caso cercare di fare un antibiogramma per sapere nel caso di che batteri si tratti e fare un antibiotico specifico?
Per l'ossigeno, devi farti vendere una piccola bombola in farmacia, ma serve penso una prescrizione specifica per poterla avere. In caso di crisi respiratoria la metti nel trasportino coperto da un'asciugamano ed apri la bombola così puoi almeno aspettare il veterinario, o portarcela.

plazadetizi
03-04-2011, 12:43
Ma non si capisce quale sia la causa del problema polmonare?
Non si potrebbe nel caso cercare di fare un antibiogramma per sapere nel caso di che batteri si tratti e fare un antibiotico specifico?
Per l'ossigeno, devi farti vendere una piccola bombola in farmacia, ma serve penso una prescrizione specifica per poterla avere. In caso di crisi respiratoria la metti nel trasportino coperto da un'asciugamano ed apri la bombola così puoi almeno aspettare il veterinario, o portarcela.

non so sinceramente, da quello che ho capito la cosa sembrava solo a livello di bronchi mentre ora coinvolge anche i polmoni, però mi hanno detto che più del ronaxan (come antibiotico) non si può fare nulla

Mirjam
03-04-2011, 12:46
Beh, innanzitutto pretendi di sapere quale sia la diagnosi e su quali basi è stata fatta.
Non ho le competenze per dirti come si dovrebbe agire in questi casi, ma se tu sapessi il nome preciso di ciò che ha forse qualcuno più competente può aiutarti.

Pupa
04-04-2011, 00:07
Per comprare una bomboletta d'ossigeno basta la prescrizione del veterinario,
se intendi riportare la gatta in casa io insisterei per averla.
Però se la micia sta peggiorando e mangia poco, forse sta arrivando il momento di
decidere per lei..
posso solo dirti che spesso rimandiamo troppo, credendo di avere ancora tempo,
e accade l'inevitabile..
addormentarla dopo averla salutata, è molto meno doloroso che vederla morire
soffocata per una crisi respiratoria..
a volte bisogna fidarsi anche del responso dei vet..se insistono sull'eutanasia spesso hanno ragione,
ma sopratutto lo sai tu, che la vedi tutti i giorni.
sono contenta che abbia superato questo inverno, cmq
ti faccio tanti auguri e grattini alla micia..

lialina
04-04-2011, 09:13
... spesso rimandiamo troppo, credendo di avere ancora tempo,
e accade l'inevitabile..
addormentarla dopo averla salutata, è molto meno doloroso che vederla morire
soffocata per una crisi respiratoria..
a volte bisogna fidarsi anche del responso dei vet..se insistono sull'eutanasia spesso hanno ragione,
ma sopratutto lo sai tu, che la vedi tutti i giorni...
Condivido e ti abbraccio :31:

plazadetizi
04-04-2011, 20:12
Per comprare una bomboletta d'ossigeno basta la prescrizione del veterinario,
se intendi riportare la gatta in casa io insisterei per averla.
Però se la micia sta peggiorando e mangia poco, forse sta arrivando il momento di
decidere per lei..
posso solo dirti che spesso rimandiamo troppo, credendo di avere ancora tempo,
e accade l'inevitabile..
addormentarla dopo averla salutata, è molto meno doloroso che vederla morire
soffocata per una crisi respiratoria..
a volte bisogna fidarsi anche del responso dei vet..se insistono sull'eutanasia spesso hanno ragione,
ma sopratutto lo sai tu, che la vedi tutti i giorni.
sono contenta che abbia superato questo inverno, cmq
ti faccio tanti auguri e grattini alla micia..

per quanto riguarda la bombola di ossigeno, la vet oggi mi ha detto di nuovo tassativamente no, che non si tiene in casa.
per quanto riguarda l'eutanasia, per ora la nuova vet dice che secondo lei vale la pena tentare..
la micia dopo aver fatto l'ossigeno si riprende, mangia sempre, fa pipì e cacca e il diabete è sotto controllo.... l'unico problema è che dopo essersi ripresa diventa una iena e non è possibile farle nulla, oggi per solo farle una flebo di 2 minuti per reidratarla l'abbiamo tenuta in tre. soffia, graffia e morde arrabbiatissima, questa è quasi la cosa che più la fa soffrire secondo me, piuttosto che la mancanza d'aria, alla quale si rimedia subito portandola in 5 minuti al pronto soccorso..dopo aver passato 1 giornata o 1notte intera da sola li diventa davvero feroce e capisco che è la paura che la fa comportare così.
quando "sta bene" è tranquilla,si fa coccolare, dorme e magia ...

Tina ^_^
04-04-2011, 20:30
io ho avuto una micia felv di un anno e mezzo che ho fatto addormentare perchè non le passava la ricaduta della polmonite... l'idea di vederla morire soffocata durante l'ennesima corsa dal vet era intollerabile, però la mia micia aveva anche smesso di mangiare da 10 giorni, non dormiva e restava in una posizione accucciata di veglia perenne ad occhi socchiusi, stava sempre nascosta e non voleva farsi vedere nè toccare da nessuno, aveva smesso di dormire in camera mia e si nascondeva nello studiolo... insomma, ho sentito che voleva andarsene via e l'ho accompagnata... non è stato facile, ci sono stati tanti dubbi dopo, ma alla fine propendo più per pensare che ho fatto la cosa giusta...
solo tu puoi capire quando è il momento... io finchè dorme, cerca le coccole e mangia, non ce la farei... iris purtroppo era alla frutta, la tua micia dà ancora segno di voler mangiare e farsi coccolare... ti abbraccio forte :)

Pupa
05-04-2011, 05:20
Concordo con Tina,
anche se chiaramente è da considerare che ha 16 anni.
Trovo assurdo impedire di avere una bomboletta di ossigeno in casa,
non è tutto questo pericolo che si crede..
Io conosco persone che hanno in garage anche le bombole da sub,
e non mi pare abbiano mai avuto problemi..
quelle mediche sono ancora più sicure, e hanno erogatori collaudati..

Pupa
06-04-2011, 08:47
ps.come sta oggi la miciona? Reagisce alla nuova cura antibiotica?

ps. aiutarla con vitamine??
A me avevano prescritto lo Stimulfos

Francesca Maria
06-04-2011, 09:07
una bombola di ossigeno va maneggiata con cautela, non va esposta a fonti di calore, fare attenzione che non cada ammaccandosi, che non sbatta contro spigoli o oggetti a punta, se è qualche piccolo difetto non rattoppare mettendo cerotti o nastro adesivo ma sostituire la bombola! Quando esce l'ossigeno non rivolgere mai il getto verso corpi incandescenti o fiamme (es: sigarette accese, fornelli...)
Questo è quello che so io a riguardo.

baronegaia
06-04-2011, 09:31
Concordo con Tina,
anche se chiaramente è da considerare che ha 16 anni.
Trovo assurdo impedire di avere una bomboletta di ossigeno in casa,
non è tutto questo pericolo che si crede..
Io conosco persone che hanno in garage anche le bombole da sub,
e non mi pare abbiano mai avuto problemi..
quelle mediche sono ancora più sicure, e hanno erogatori collaudati..

magari mi sbaglio ma sono le stesse bombole che danno anche le persone anziane per respirare meglio con la mascherina? io per mia nonna un pò la tenni in casa, ma nessuno mi parlò di pericolosità...magari però è un'altra cosa

Mirjam
06-04-2011, 09:57
Sono le stesse.

WERTHER
06-04-2011, 19:44
Ci sono regole ben precise al riguardo.

plazadetizi
25-04-2011, 09:03
ciao a tutti,
dopo 14 gg di antibiotici la mia piccola sembra stia meglio e comunque è tranquilla, ma bisogna farle una lastra per vedere se la polmonite un po' ha regredito.. vado questa settimana e vi farò sapere.
per l'ossigeno purtroppo non ho trovato nessuno che mi aiutasse.. chissà se c'è anche una minima possibilità che le crisi spariscano :(

Pupa
26-04-2011, 17:08
Bene, meglio di niente.
Finchè reagisce e mangia, è giusto aiutarla a stare bene!:p
Io nei post precedenti volevo solo sottolineare che quando peggiorano e stanno
davvero male, non è il caso di accanirsi troppo con le cure..

Ma io le darei delle integrazioni alimentari a questa micia che lotta da tanto tempo:
vitamine: ma non so quali consigliare, che siano facili da somministrare,
perchè lo Stimulfos è ottimo, ma io facevo le iniezioni e sono dolorose..
(credo esista in compresse)
e L-lisina, che aiuta molto il sistema immunitario in caso di infezioni,
trovi le capsule in farmacia (apri una capsula e la misceli all'umido),

poi spero che esperte di integratori ti diano altri suggerimenti,
un grattino alla leonessa:micimiao06::micimiao11::micimiao11: