PDA

Visualizza Versione Completa : aromaterapia ed i ns. a-mici


Blue19
08-11-2010, 16:44
Sul sito “ilfilorosso.com” ho trovato, essendo io appassionata di aromaterapia, i seguenti consigli per i ns. a-mici…l’idea dell’olio di cedro contro le pulci mi stuzzica molto…che ne pensate?


“L’Aromaterapia opera attraverso i sensi e in particolare l’olfatto e il tatto sono veicoli importanti. Molte persone credono agli effetti benefici forniti dagli oli essenziali, io stessa sono convinta che l’olio essenziale di Lavanda è un aiuto meraviglioso per un buon sonno, oltre che un rimedio straordinario per tagli e ferite, e trovo inoltre che alcune miscele di oli essenziali nel diffusore ci portano a rilassarci o a ricaricare la mente.
Pertanto, se l’Aromaterapia lavora per noi, e funziona attraverso l’olfatto e il tatto, è ovvio che probabilmente può essere utile e un bene per i nostri cari animali domestici. Inoltre possiamo usare un’essenza che abbiamo già in casa, risparmiando così di acquistare i prodotti commerciali.
Cani e gatti hanno un ottimo istinto per gli oli essenziali e sem¬brano conoscere quali vadano bene per loro. Ricorda però che hanno un olfatto più sviluppato di quello degli esseri umani, per¬ciò tendi a usare una quantità minima di olio essenziale e au¬menta la dose solo quando necessario.
Deodorante spray
Per neutralizzare l’odore animale e purificare l’aria da polveri, peli e allergeni aggiungi 20 gocce di olio essenziale di Limone in un bottiglia spray da mezzo libro riempita con acqua. Agita vigorosamente diverse volte prima di ogni utilizzo e spruzza nel¬la stanza.
Noterai subito come rinfresca e purifica l’aria!
Ma l’aromaterapia offre più che un profumo, la sua azione sugli animali è immediata, profonda e duratura. Inoltre i nostri cari amici ci forniscono la prova vivente che l’efficacia degli oli es¬senziali non è dovuta a presupposti psicologici. :-)
Pulci
Gli oli essenziali sono molto utili per tenere lontane le pulci, le zecche e altri minuscoli parassiti.
Se lavi il tuo cane, uno dei metodi più semplici è aggiungere 1 goccia di OE di Lemongrass o di Citronella allo shampoo. Per i cani di grossa taglia 2 gocce.
Questo rimedio eliminerà pulci e parassiti e manterrà anche il pelo del tuo cane in ottime condizioni, infatti gli oli essenzia¬li non disturbano l’equilibrio oleoso naturale della pelle e del pelo... gli faranno solo un gran bene!!!!
Puoi anche prendere una vecchia spazzola di acciaio e un pez¬zo di stoffa spessa grande quanto la spazzola. Fai penetrare la stoffa nei denti della spazzola e fermala in modo che stia a 2 dita dalla base. Prepara una ciotola di acqua calda con 4 gocce di OE di Cedro o Pino e immergici la spazzola. Que¬sto trattamento disinfetterà il cane, ne ammorbidirà il pelo e raccoglierà parassiti e uova sulla spazzola che poi sciacque¬rai parecchie volte nella ciotole con acqua e olio essenziale.
Un altro metodo che uso con il mio gatto e di mettere 4 gocce di OE di Cedro in una ciotola di acqua calda. Immergo un pezzo di stoffa o di scottex, lo strizzo e lo passo sul pelo. Subito dopo passo un pettine a denti stretti che sciacquo a ogni passata.
Ho trovato che sia un ottimo metodo naturale per combattere le pulci e lui sembra gradire il trattamento facendo le fusa.
Tagli o escoriazioni
Bagna l’area con una soluzione acquosa di OE di Lavanda o Tea Tree. Usa 6 gocce per mezzo catino di acqua. Gli oli essenziali aiuteranno a pulire la ferita e dato che sono antibiotici e disin¬fettanti naturali. Se il cane o gatto li ingerirà leccandosi la ferita dopo l’applicazione, tu sai che ingerirà solo sostanze naturali e le essenze ingerite lo aiuteranno a star meglio.
Tosse, raffreddore e influenza
I nostri animali domestici ne soffrono proprio come noi.
Puoi unire 2 gocce di OE di Tea Tree o di Eucalipto in 30 ml di olio vegetale e frizionarlo sul petto, tutto intorno alla gabbia toracica del tuo amico animale. Mi raccomando comprendi an¬che la gola e dalle orecchie alle spalle, massaggialo un volta al giorno fin che non sarà guarito.
Rispetta l’olfatto del tuo animale domestico, iniziando i tratta¬menti con la quantità minima di oli essenziali e aumentando lentamente la dose se necessario... ti ringrazieranno! :-)”

Condoleeza
08-11-2010, 17:32
gli oli essenziali sono molto potenti.
Anche in senso negativo, possono essere molto nocivi o tossici.
Soprattutto sui gatti!
Meglio non somministrarli senza il consiglio di un esperto, un vero esperto, che sappia di aromaterapia e di gatti.

gabrimami
08-11-2010, 19:34
Che l'olio Teatree sia un'ottimo repellente per pulci mi era noto (viene utilizzato nello shampo anche per noi umani per la pediculosi,ed e' un ottimo disinfettante naturale),del cedro invece non ne sono a conoscenza.Francamente sono un po scettica,non sull'uso degli oli essenziali, ma per i modi d'uso proposti.Il deodorante ad esempio:se l'olio essenziale e' veramente di ottima qualita',olio essenziale puro non acqua profumata, NON PUO' assolutamente miscelarsi bene con della semplice acqua.Meglio allora utilizzare nell'ambiente un buon fornellino per aromaterapia capiente, con acqua nella quale far cadere 2/3 gocce di olio essenziale.La candelina sotto scalda delicatamente l'acqua e fa diffondere nell'ambiente l'olio essenziale in modo corretto.
Io d'inverno uso molto eucalipto,o limone o menta..i mici non si lamentano...e, sara' una coincidenza, ma non sono mai raffreddati!

Mirjam
08-11-2010, 22:47
ATTENZIONE

La stragrande maggioranza degli olii essenziali sono epatotossici per i gatti anche quando usati nei diffusori, quindi non applicateli MAI, i nessun caso sulla loro cute.

bianchina
09-11-2010, 07:39
grazie mille, mi pare una cosa davvero interessante!

Blue19
09-11-2010, 08:56
ATTENZIONE

La stragrande maggioranza degli olii essenziali sono epatotossici per i gatti anche quando usati nei diffusori, quindi non applicateli MAI, i nessun caso sulla loro cute.

Neanche nei diffusori?:confused::eek:

Io li sto usando da ben 5/6 mesi nei diffusori..dici che alla lunga sono nocivi se inalati? :shy:

Mirjam
09-11-2010, 09:43
Sono nocivi anche se inalati, a meno che non usi i diffusori in stanze che arei prima di farci entrare i gatti.
A loro mancano proprio gli enzimi per sintetizzarli e si accumulano nel fegato creando problemi.

Mirjam
09-11-2010, 09:49
In merito in giro si trovano informazioni contrastanti, ma personalòmente preferisco non rischiare.

Blue19
09-11-2010, 10:17
urca..che tristess :(...adoro gli oli essenziali e sono una manna dal cielo per la mia psiche..PERò GRAZIE, Mirjam per avere acceso questa lampadina nella mia testa..
Ora provo documentarmi per bene online anche su siti inglesi, noto già una forte discordanza dalle prime letture, poi provo fare un piccolo riassunto per chi in futuro avesse i miei stessi dubbi..

elisa7019
09-11-2010, 11:18
... Mi aggancio a questo post perchè la mia domanda è simile... i deodoranti tipo air-wick, gli oli (non essenziali):micimiao13: che si usano per profumare la casa e gli incensi sono tossici???

bianchina
09-11-2010, 12:15
ma dai davvero? anche il mio vet, per il raffreddore dei miei bimbi pelosi, mi aveva detto di usare oli essenziali di pino e eucalipto! boh.

gabrimami
09-11-2010, 19:26
... tipo air-wick, gli oli (non essenziali):micimiao13: che si usano per profumare la casa e gli incensi sono tossici???
Questi fanno male anche ai nostri polmoni..io sono allergica a pollini e altro in generale...ma quando entro in case dove ci sono questi deodoranti mi pizzica il naso tossisco e starnutisco..mi rifiuto proprio di inalarli!!;)

gabrimami
09-11-2010, 19:28
Sono nocivi anche se inalati, a meno che non usi i diffusori in stanze che arei prima di farci entrare i gatti.
A loro mancano proprio gli enzimi per sintetizzarli e si accumulano nel fegato creando problemi.
Scusa sai la fonte di questa notizia??? Perche ora mi incuriosisci..

Condoleeza
09-11-2010, 20:48
... Mi aggancio a questo post perchè la mia domanda è simile... i deodoranti tipo air-wick, gli oli (non essenziali):micimiao13: che si usano per profumare la casa e gli incensi sono tossici???

non so quanto siano tossici, di sicuro sono poco salubri

Mirjam
09-11-2010, 20:53
Air wick, olii pezzotti, incensi non puri & company sono tossici anche per gli uomini e te li sconsiglio.
Ora vi posto la fonte, ci sono idee contastanti in merito, ma io nel dubbio non rischio.

Mirjam
09-11-2010, 20:56
Questo sito è di un medico veterinario, riporta dati scientifici e casi clinici.
http://www.thelavendercat.com/3201/index.html

gabrimami
10-11-2010, 06:42
Ho letto due righe ed ho capito dove sta il problema..parla di terpeni ...gli oli essenziali puri di cui parlo io sono deterpenizzati!!!!

gabrimami
10-11-2010, 06:55
Appena ho un po di tempo leggero' bene tutto...detto questo personalmente io non uso oli essenziali sui miei gatti..ma capita che i miei gatti facciano aromaterapia con me se stanno facendo la nanna in casa... personalmente credo che 2 gocce di olio essenziale puro, deterpenizzato, diluito in acqua nel fornellino per aromaterapia,in ingresso ,mentre il gatto dorme sul divano,non vadano ad intaccare il suo fegato.Dipende anche dal tipo di estrazione degli oli essenziali:distillati per spremitura(tipo gli oli agrumati) o in corrente di vapore,senza aggiunta d'altro oppure estratti con solventi per poterne estrarre molto di piu.Il solvente si lega all'olio essenziale ed e' difficile separare l'olio puro,mentre incorrente di vapore si riesce bene a separare l'olio dall'acqua.

Sophie
10-11-2010, 09:37
Mmm io adoro incensi, candele e olii.. ho in ogni stanza un brucia essenze e un fornelletto per mettere il the light e lo accendo spesso, in ogni stagione. Mi piace avere la casa profumosa. Sono la mia passione.. alla micia non dispiace.. ma metterle nel pelo st'olio essenziale .. non mi convince.. Non penso che sia dannoso per il fegato .. .dai allora che si fa.. Non si accende nulla e si tiene la casa puzzosa dopo aver cucinato?? Allora noi che inaliamo inquinamento nelle città giornalmente.. ??? A mio parere.. e sono ignorante in materia, c'è sempre dell'allarmismo gratuito per ogni cosa a volte

chiara
10-11-2010, 10:05
io sono da poco diventata consulente di una nota ditta che produce oli essenziali, tra cui il famoso olio31

per i mici va bene l'olio teatree che però è un disinfettante, infatti va bene anche metterne due gocce nel secchio dell'acqua per lavare i pavimenti dove vivono animali, oltre che disinfettante è anche un antimicotico per cui va bene per loro (e per noi) anche in caso di funghi
inoltre mettendone due gocce insieme al detersivo del lavaggio a mano o in lavatrice disinfetta anche le loro cucce e coperte

diciamo che io non lo uso tantissimo fondamentalmente perchè ritengo i miei mici puliti, così come le loro cose (dato che vivono solo in casa) e quindi non ritengo di doverli disinfettare!!!

ma per le pulci va molto bene il timo, che va molto bene in shampoo anche per i pidocchi dei bimbi (insomma a scuola almeno una volta l'anno si presenta l'emergenza pidocchi!!!)

tuttavia io sia il tea tree che il timo lo uso sui mici ma come spugnatura, quindi non lo metto mai puro sul micio a modi frontline ma faccio una bacinella con un po' d'acqua e tre gocce di essenza (l'essenza non va mai messa pura a gocce nell'acqua perchè essendo olio non si scioglie ma va sempre veicolata con qualcosa, sulla ns pelle con della crema mentre per scioglierla nell'acqua con una puntina di miele) e poi con un panno inumidito li passo

lo shampoo al timo non lo uso ne per cani e ne per gatti (ma i gatti non riuscirei a lavarli!) per un discorso di ph

il mio obiettivo principale era quello di eliminare front line ed altre schifezze chimiche per i mici e per noi dato che vivono in simbiosi con noi e li abbiamo sempre appicicati e soprattutto mio figlio se li sbaciucchia e li abbraccia pure appena messo il front line!!!

mentre come profumo per casa, sia sull'umidificatore sulla stufa che nei cocci dei termosifoni sto usando l'olio 31 perchè è balsamico e siamo già tutti un pochino raffreddati

ora sono in ufficio e non ho dietro la guida di tutte le proprietà dei vari oli essenziali ma hanno davvero un sacco di utilizzi sia diciamo respirati che usati sul corpo

per me si è aperto un mondo!!!

Blue19
10-11-2010, 10:47
Premetto che io adoro gli oli essenziali e li uso su di me, ma MAI sui mici..ed ora che ho letto un pò in rete sono ancora più convinta che non vanno applicati sui mici.
D'altra parte, in modo ignorante, li uso come aromaterapia in casa (in 70mq ho 2 lampade in 2 stanze che peraltro comunicano tra di loro). Dico, in modo ignorante..perché ho sempre ignorato il fatto che respiravamo sia noi che i gatti le sostanze volatili degli oli essenziali, che a noi umani fanno bene, ma ai gatti, NO!

Come accennava Mirjam gli oli essenziali contengono fenoli e terpeni i quali sono rapidamente assorbiti per via orale oppure tramite la pelle dal gatto (SE APPLICATI) e sono metabolizzati nel fegato. Grazie alla natura volatile degli oli essenziali inalandoli i vari componenti dell'olio essenziale possono entrare nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, per poi essere metabolizzati nel fegato.

I terpenoidi ed i loro composti sono spesso coniugati con l’acido glucuronico (glucuronidazione). La principale via di escrezione è la via renale e tramite feci.

PERO'

I gatti sono notoriamente carenti nella loro capacità di eliminare i composti attraverso glucuronidazione epatica (mancano l’enzima tranferases glucuronil). La glucuronidazione, un importante meccanismo di detossificazione, è presente nella maggior parte degli animali tranne nei gatti. La mancanza nel gatto di questo meccanismo di detossificazione può causare una più lenta eliminazione risultando quindi nel tempo in accumulo di metaboliti tossici nel corpo che causerà problemi di tossicità.

Questo significa che per evitare possibili fatali shock tossici (nella peggiore delle ipotesi) o un accumulo di sostanze tossiche nel corpo, si dovrebbero evitare oli essenziali che contengono fenoli o terpeni oppure alcool benzilico.


Molto interessante l’estratto sugli oli essenziali in questo libro :”Clinica medica veterinaria” che tratta proprio il discorso degli oli essenziali, dei fenoli presenti nei prodotti per la pulizia della casa:
http://books.google.com/books?id=TELi_zcJbQUC&pg=PA267&lpg=PA267&dq=La+glucuronidazione+%2B+gatti%2Boli+essenziali&source=bl&ots=BnmVL2J7l7&sig=Q8QO1l8JaZ-UZxBomfZpVOGMfw8&hl=it&ei=vm_aTLvWLo7GsAOa3PCOCA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CCsQ6AEwBA#v=onepage&q&f=false

Ora come ora bisogna risalire agli oli essenziali che non contengono terpeni oppure che sono deterpenati..ma la vedo dura..
Provo sentire anche Laura Savo che è una docente collaboratrice con Flora Pisa, esperta in oli essenziali e torno con un suo possibile feedback in merito..

Blue19
10-11-2010, 10:57
Occhio Chiara che gli oli che tu hai nominato sono tra i più concentrati in fenoli (vedi il link che ho messo nella risposta antecedente..)

Mirjam
10-11-2010, 12:41
Appena ho un po di tempo leggero' bene tutto...detto questo personalmente io non uso oli essenziali sui miei gatti..ma capita che i miei gatti facciano aromaterapia con me se stanno facendo la nanna in casa... personalmente credo che 2 gocce di olio essenziale puro, deterpenizzato, diluito in acqua nel fornellino per aromaterapia,in ingresso ,mentre il gatto dorme sul divano,non vadano ad intaccare il suo fegato.Dipende anche dal tipo di estrazione degli oli essenziali:distillati per spremitura(tipo gli oli agrumati) o in corrente di vapore,senza aggiunta d'altro oppure estratti con solventi per poterne estrarre molto di piu.Il solvente si lega all'olio essenziale ed e' difficile separare l'olio puro,mentre incorrente di vapore si riesce bene a separare l'olio dall'acqua.

Anche io uso olii deterpenizzati e purissimi, della flora o di aromazone e ritengo anche che un po' di aromaterapia non guasti, evito semplicemente di accendere la lampada mentre i mici sono in camera e metto poche gocce. Però c'è sicuramente da sapere questa cosa ed informare chi ama i mici, perchè non si commettano errori involontari e con conseguenze dannose per i nostri a-mici. Ho litigato in modo anche un po' pesante su un altro forum con una ragazza che consigliava bellamente di usare un mix di teatree, timo e lavanda sui mici al posto del frontline ogni 15 giorni. Non sono cose su cui scherzare gli olii essenziali e questo vale anche per noi umani. Spesso le sostanze chimiche tanto demonizzate sono per noi meno dannose di un uso esagerato di olii essenziali, prodotti molto potenti che non vanno sottovalutati.

Blue19
10-11-2010, 13:08
Anche io uso olii deterpenizzati e purissimi, della flora o di aromazone e ritengo anche che un po' di aromaterapia non guasti, evito semplicemente di accendere la lampada mentre i mici sono in camera e metto poche gocce.

Mirjam quali sono gli oli deterpenizzati dell'aroma zone? Se non mi sbaglio mi ricordo dell'olio di bergamotto pubblicizzato sul loro sito come tale..ma gli altri li ignoro...:confused:

gabrimami
10-11-2010, 13:14
Non sono cose su cui scherzare gli olii essenziali e questo vale anche per noi umani. Spesso le sostanze chimiche tanto demonizzate sono per noi meno dannose di un uso esagerato di olii essenziali, prodotti molto potenti che non vanno sottovalutati.

Permettimi ma qui non sono d'accordo.. ritengo che le sostanze chimiche (dipende poi cosa intendi) siano dannose per tutti umani e mici..dipende sempre dalle quantita' e dall'esposizione.Anche gli antibiotici fanno male all'organismo umano e peloso ma ti salvano contro le infezioni batteriche! Cosa intendi per oli essenziali molto potenti??? La "potenza" di un olio essenziale e' nel dosaggio ..1/2 gocce e diluite in base alla necessità, in creme o sostanze grasse o latte per quanto riguarda l'uso sulla pelle (mai puri) o nel bagno,in acqua per l'aromaterapia, ovvio che se uso mezzo flacone sicuramente e' piu' possibile un effetto collaterale.Poi ci sono oli piu' irritanti di altri ,gli agrumi ad esempio.Prestare attenzione e' corretto ,mi piacerebbe che passasse il messaggio "cio' che fa bene a me,non e' detto che faccia bene anche al mio gatto" ma sicuramente non quello "meglio sostanze sintetiche chimiche spruzzate in casa e diffusori vari, di due gocce di olio essenziali di lavanda in aromaterapia" per deodorare la casa

Mirjam
10-11-2010, 13:44
io sono da poco diventata consulente di una nota ditta che produce oli essenziali, tra cui il famoso olio31

per i mici va bene l'olio teatree che però è un disinfettante, infatti va bene anche metterne due gocce nel secchio dell'acqua per lavare i pavimenti dove vivono animali, oltre che disinfettante è anche un antimicotico per cui va bene per loro (e per noi) anche in caso di funghi
inoltre mettendone due gocce insieme al detersivo del lavaggio a mano o in lavatrice disinfetta anche le loro cucce e coperte

diciamo che io non lo uso tantissimo fondamentalmente perchè ritengo i miei mici puliti, così come le loro cose (dato che vivono solo in casa) e quindi non ritengo di doverli disinfettare!!!

ma per le pulci va molto bene il timo, che va molto bene in shampoo anche per i pidocchi dei bimbi (insomma a scuola almeno una volta l'anno si presenta l'emergenza pidocchi!!!)

tuttavia io sia il tea tree che il timo lo uso sui mici ma come spugnatura, quindi non lo metto mai puro sul micio a modi frontline ma faccio una bacinella con un po' d'acqua e tre gocce di essenza (l'essenza non va mai messa pura a gocce nell'acqua perchè essendo olio non si scioglie ma va sempre veicolata con qualcosa, sulla ns pelle con della crema mentre per scioglierla nell'acqua con una puntina di miele) e poi con un panno inumidito li passo

lo shampoo al timo non lo uso ne per cani e ne per gatti (ma i gatti non riuscirei a lavarli!) per un discorso di ph



Chiara, gli olii essenziali della Just non sono AFFATTO puri e non devi usarli sui mici, assolutamente.

Mirjam
10-11-2010, 13:47
Prestare attenzione e' corretto ,mi piacerebbe che passasse il messaggio "cio' che fa bene a me,non e' detto che faccia bene anche al mio gatto" ma sicuramente non quello "meglio sostanze sintetiche chimiche spruzzate in casa e diffusori vari, di due gocce di olio essenziali di lavanda in aromaterapia" per deodorare la casa

Scusa, mi riferivo al fatto che con lo spopolare dell'ecobio e degli spignatti faidate molti iniziano a mettere olii essenziali ovunque, sia per profumare che per gli effetti "curativi". Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.

Blue19
10-11-2010, 15:24
Scusa, mi riferivo al fatto che con lo spopolare dell'ecobio e degli spignatti faidate molti iniziano a mettere olii essenziali ovunque, sia per profumare che per gli effetti "curativi". Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.

Mirjam..io li applico giornalmente, solo che appunto lo faccio con le dovute cautele, ossia nelle quantità raccomandate per l'uso specifico e mi trovo benissimo..
Però questo discorso che i mici non riescono smaltire gli oli essenziali inalati mi ha proprio colta impreparata. Avrò comprato 5/6 libri sugli oli essenziali e vegetali, sui loro benefici e ci sono innumerevoli guide pubblicate che consigliano non solo l'applicazione degli oli essenziali sui gatti, ma c'è anche chi raccomanda la somministrazione orale (poveri pelosi)...Ero già scettica sulla somministrazione orale (visto che non la approvo neanche per gli umani) ma da qui a pensare che la semplice inalazione potrebbe nuocere alla salute dei miei cuccioli ce ne vuole...Anche io come te preferisco prevenire che poi, quando ormai il danno è fatto, disperarmi.
Mi sai indicare su aroma-zone(che è il solo che utilizzo per gli acquisti degli oli essenziali) quali siano quelli deterpenati?

gabrimami
10-11-2010, 16:30
Chiara, gli olii essenziali della Just non sono AFFATTO puri e non devi usarli sui mici, assolutamente.
E allora quali sono quelli puri????
Quando sugli ingredienti di una confezione trovate delle sostanze che paiono strane tipo il limonene o il pinene non sono ingredienti aggiunti, ma sostanze contenute nelle piante che fanno parte di esse per normativa Cee, vanno evidenziate cosi' sono riconoscibili al potenziale allergico,
Comunque per fare chiarezza vorrei ricordare che qualsiasi sostanza/crema / olio viene assorbita dalla pelle e passa alla circolazione quindi va in tutto il corpo e lo stesso meccanismo avviene anche con la respirazione questo per noi duezampe,credo funzioni uguale per i mici.

gabrimami
10-11-2010, 16:45
Il che non va bene se fatto senza le dovute cautele, applicare giornalmente olii essenziali sulla pelle può essere più dannoso dell'uso, tanto per dirne una, del temutissimo paraffinum, che a parte creare un film sulla pelle altro male non fa.

Io da oltre 10 anni uso ad esempio l'olio di eucalipto ogni volta che entro in doccia nel periodo invernale:
1 goccia sul piatto doccia, oppure una goccia sotto la pianta del piede con una crema adatta per prevenire il raffreddore.Non mi ammalo quasi mai,rafforzo le mie difese immunitarie, il fornellino per aromaterapia e' acceso circa una volta al giorno con 2 gcc di eucalipto e una di limone,i mici vanno e vengono da casa .Hanno rispettivamente 13,8 e 4 anni e godono di ottima salute.Scusami se insisto ma ci tengo a ribadire che e' tutta una questione di prodotti giusti, di modo d'uso e di quantita'

LadyStardust
10-11-2010, 21:14
Da natural-space.com:
http://www.natural-space.com/pagina.asp?id=60

Mirjam
10-11-2010, 21:20
Allora, innanzitutto devo chiedere scusa a Chiara, perchè la mia affermazione sugli olii Just è inesatta e chiederò ad un moderatore di cancellarla. Gli olii essenziali di quella marca sono puri, perdonate l'affermazione incauta ma c'era di mezzo la salute degli animali e preferisco scusarmi dopo che esitare prima. Scusate il falso allarme. :)

@Gabrimami
Quello che dici sui componenti degli olii lo so, ma sono stata tratta in inganno dal fatto che su molti degli olii essenziali della marca citata da Chiara (almeno quelli visti da me) non ci sia scritto "olio essenziale di", bensì "essenza di". Però per non lasciare un'informazione errata ho chiesto in un forum più specifico ed ho saputo da persona affidabile che sono puri, magari troppo cari per quel che sono, ma puri.

Quanto all'uso dell'eucalipto che fai... Certo una goccia in una doccia non è nulla, rispetto a quel che intendo io. Come Blue19 anche io uso olii sicuri in quantità raccomandate nei miei cosmetici, per il mal di schiena uso un unguento fatto da me, ne ho qualche goccia nello shampoo ed una volta al mese li aggiungo negli impacchi per capelli... Le mie considerazioni riguardavano l'uso che se ne fa spesso senza informarsi, pensando che siccome sono "naturali" e "puri" si possano aggiungere un po' a casaccio ed un po' ovunque e come ben sai così non è.

gabrimami
10-11-2010, 21:54
@Mirjam ti ringrazio per la precisazione, del resto parlavo con cognizione di causa e penso avrai capito il perche' !!! Sono curiosa posso sapere qual'è il forum specifico???Comunque non ho parlato per difesa dell'azienda,ma solo perchè spesso si fa una gran confusione tra oli essenziali di sintesi,acque profumate e veri oli essenziali,del resto su internet si trova tutto e il contrario di tutto.Per curiosita' ti dico inoltre che ho trovato su Kiwi The Cat una pagina di cura e salute del gatto, in cui si parla di oli essenziali e siccome conosco, seppur virtualmente la persona che la gestisce, so che non metterebbe mai in pericolo ne gatti suoi ne quelli degli altri.

Mirjam
10-11-2010, 22:20
E' un forum che si occupa di analizzare gli ingredienti dei cosmetici, si chiama L'angolo di Lola. :)
Quanto a quello che dici sui gestori dei siti, io credo in tutta sincerità che loro consiglino in piena coscienza l'uso degli olii sui mici, ma il problema è che credo ci vogliano determinate conoscenze di veterinaria e non solo di fitoterapia per sapere davvero se la storia della sintesi dei terpeni da parte del fegato dei nostri felini sia vera o meno. Anzi, vorrei un parere veterinario aggiornato in merito proprio perchè in caso sia confermata la loro epatotossicità la cosa andrebbe segnalata con i dovuti riferimenti scientifici anche a tutti i siti che consigliano quest'uso sui mici!

LadyStardust
10-11-2010, 22:56
Mirjam, sono io la proprietaria di kiwithecat.it
Di tutte le segnalazioni che scrivo ne documento e linko la fonte. I siti da cui prendo informazioni sono competenti in materia. Un conto è se tu acquisti un prodotto di una dittarella sconosciuta, un conto se lo acquisti in farmacia o in erboristeria. E' la lavorazione che conta, la serietà e competenza di chi lavora i prodotti.

Mirjam
10-11-2010, 23:25
Scusami Ladystardust, ma non capisco...
Io ho citato una fonte veterinaria che parla proprio nello specifico dell'assorbimento (anzi, del mancato assorbimento) dei terpeni da parte del fegato dei gatti. I siti a cui ti riferisci e sui quali hai preso informazioni sono siti di fitoterapiti e naturopati, o di veterinari che hanno studiato nello specifico gli effetti degli olii essenziali sui gatti? Perchè se la questione sono i terpeni, anche i miei olii puri e bio da 20 euro per 1 ml (come quello di Rosa) gli fanno male e non è affatto una questione di competenza di chi lavora i prodotti.
Il tutto, te l'assicuro, assolutamente senza polemica, a me interessa il bene dei gatti, in primis i miei, ma in secundis quelli anche di tutti gli ignari che (se le notizie venissero confermate) fanno uso di olii ad uso addirittura topico sul pelo dei mici come consigliato da numerose fonti. Ed insisto che non so gli altri, ma io, nel dubbio, non applico proprio niente e che se il dubbio c'è si deve sapere.

Mirjam
10-11-2010, 23:36
Ehm, ovviamente intendevo "fitoterapeuti" e non fitoterapiti...

bianchina
11-11-2010, 08:10
allora fatemi capire una cosa alla fine. sti oli essenziali puri, si possono usare in ambiente dove vivono i mici tipo messi nel calorifero? oppure quelli non puri fanno mmeno male ai gatti? spiegatemi in sintesi come funziona perchè ci ho capito poco, scusate l'ignoranza!

Blue19
11-11-2010, 08:38
allora fatemi capire una cosa alla fine. sti oli essenziali puri, si possono usare in ambiente dove vivono i mici tipo messi nel calorifero? oppure quelli non puri fanno mmeno male ai gatti? spiegatemi in sintesi come funziona perchè ci ho capito poco, scusate l'ignoranza!

Secondo me, dalle fonti attualmente presenti su internet e volendo agire nell'ottica di essere cauti tutti gli oli essenziali (a meno che non siano deterpenati -ossia che i terpeni siano stati tolti in fase di estrazione), ancora di più quelli sintetici sono probabilmente nocivi se usati a lungo andare ed in quantità eccessive per la forte probabilità che i mici non riescano smaltirli.

Io non li ho mai utilizzato sul loro pelo però sono un'utilizzatrice fanatica di tali oli come aromaterapia in casa (nelle lampade apposite oppure nelle vaschette sui termosifoni) ed ora come ora mi interesserebbe sapere quali sono gli oli con bassi contenuti di terpeni e fenoli e per chi ha acquisito oli deterpenati, se tale operazione viene indicato sulla loro etichetta. Ripeto la mia domanda: sul sito di aroma zone ce ne sono oli deterpenati?

bianchina
11-11-2010, 08:48
Secondo me, dalle fonti attualmente presenti su internet e volendo agire nell'ottica di essere cauti tutti gli oli essenziali (a meno che non siano deterpenati -ossia che i terpeni siano stati tolti in fase di estrazione), ancora di più quelli sintetici sono probabilmente nocivi se usati a lungo andare ed in quantità eccessive per la forte probabilità che i mici non riescano smaltirli.

Io non li ho mai utilizzato sul loro pelo però sono un'utilizzatrice fanatica di tali oli come aromaterapia in casa (nelle lampade apposite oppure nelle vaschette sui termosifoni) ed ora come ora mi interesserebbe sapere quali sono gli oli con bassi contenuti di terpeni e fenoli e per chi ha acquisito oli deterpenati, se tale operazione viene indicato sulla loro etichetta. Ripeto la mia domanda: sul sito di aroma zone ce ne sono oli deterpenati?

si, vorrei saperlo pure io quali usare che sian megno dannosi per loro!

chiara
11-11-2010, 10:53
@mirjam: figurati cara!!
io non avevo però fatto alcun nome del marchio, il mio intervento era proprio a livello personale e di come io mi sono approcciata all'utilizzo degli oli esseziali, cosa che fino a due mesi era per me completamente sconosciuta
mi pareva strano non fossero puri ma non ho controbattuto perchè appunto mi volevo informare da fonte certa

per quanto riguarda l'utilizzo sui mici e con i mici..
specificando che i miei pensieri sono da assoluta profana ed appunto da novella utilizzatricie..
se è pur vero che i gatti non hanno modo di smaltire le componenti contenute in un olio essenziale è anche vero che per intossicarsi si dovrebbe farne un uso eccessivo e in dosi errate, cosa che non va bene fare
cioè se io metto in una bacinella di acqua tre gocce di olio essenziale di teatree o un cucchiano di olio da bagno timo e lo friziono leggermente con un panno umido sul pelo non credo che si arriverà ad intossicare il gatto.. così come se io metto un fornelletto al piano terra (quindi diciamo circa 60mq) così come qualche goccia nel coccio del termo con un qualsiasi olio essenziale ed il gatto è lì beato che se la dorme sul divano non potrà intossicarsi respirando..
per le pulci inoltre qualcosa si deve fare e quelle schifezze chimiche che usiamo abitualmente non sono un tocca sana ne per noi e ne per loro..

kiwi&mirtillo
13-11-2010, 22:20
caspita! questo post mi apre un mondo... purtroppo in senso negativo...
perchè anche io utilizzo per me stessa oli essenziali puri
nelle creme che mi faccio, negli shampoo che allungo con olio vegetale acqua e OE, e ovviamente nei diffusori con la candela... non giornalmente... ma quando ho bisogno di centrarmi o rilassarmi.

anche su tutti i miei libri sugli oli essenziali si parla di utilizzo per i mici... ma finora non mi sono azzardata
ho anche smesso di mettere un paio di gocce di teatree e limone nel secchio per lavare i pavimenti... perchè avevo letto pareri discordanti sulla tossicità del teatree (se ingerito)

però seguirò gli aggiornamenti qui con molto interesse
soprattutto per verificare quali oli sono meglio tollerati... e se effettivamente qualche medico o veterinario interviene

grazie per tutti i contributi!
questo forum è fonte inesauribile di nuove informazioni... :D

Mirjam
14-11-2010, 21:53
Scrivo per dire che se non rispondo ancora è perchè mi sto informando su forum e da fonti più competenti in merito :)

Sophie
17-11-2010, 09:56
@mirjam: figurati cara!!
io non avevo però fatto alcun nome del marchio, il mio intervento era proprio a livello personale e di come io mi sono approcciata all'utilizzo degli oli esseziali, cosa che fino a due mesi era per me completamente sconosciuta
mi pareva strano non fossero puri ma non ho controbattuto perchè appunto mi volevo informare da fonte certa

per quanto riguarda l'utilizzo sui mici e con i mici..
specificando che i miei pensieri sono da assoluta profana ed appunto da novella utilizzatricie..
se è pur vero che i gatti non hanno modo di smaltire le componenti contenute in un olio essenziale è anche vero che per intossicarsi si dovrebbe farne un uso eccessivo e in dosi errate, cosa che non va bene fare
cioè se io metto in una bacinella di acqua tre gocce di olio essenziale di teatree o un cucchiano di olio da bagno timo e lo friziono leggermente con un panno umido sul pelo non credo che si arriverà ad intossicare il gatto.. così come se io metto un fornelletto al piano terra (quindi diciamo circa 60mq) così come qualche goccia nel coccio del termo con un qualsiasi olio essenziale ed il gatto è lì beato che se la dorme sul divano non potrà intossicarsi respirando..
per le pulci inoltre qualcosa si deve fare e quelle schifezze chimiche che usiamo abitualmente non sono un tocca sana ne per noi e ne per loro..

Ti quoto perchè ho provato i prodotti just e mi son trovata benone-.- proverò anche l'olio31! grazie chiara!!!

Puccetta
27-03-2012, 19:44
Che l'olio Teatree sia un'ottimo repellente per pulci mi era noto (viene utilizzato nello shampo anche per noi umani per la pediculosi,ed e' un ottimo disinfettante naturale),del cedro invece non ne sono a conoscenza.Francamente sono un po scettica,non sull'uso degli oli essenziali, ma per i modi d'uso proposti.Il deodorante ad esempio:se l'olio essenziale e' veramente di ottima qualita',olio essenziale puro non acqua profumata, NON PUO' assolutamente miscelarsi bene con della semplice acqua.Meglio allora utilizzare nell'ambiente un buon fornellino per aromaterapia capiente, con acqua nella quale far cadere 2/3 gocce di olio essenziale.La candelina sotto scalda delicatamente l'acqua e fa diffondere nell'ambiente l'olio essenziale in modo corretto.
Io d'inverno uso molto eucalipto,o limone o menta..i mici non si lamentano...e, sara' una coincidenza, ma non sono mai raffreddati!

uindi gli olii essenziali si possono usare nel fornellino con la candelina????perchè anche io d'inverno ho l'abitudine di profumare/igienizzare l'aria con eucalipto e bergamotto, ma sul libro "la bibbia dei gatti" ho letto che gli oli essenziali possono essere estremamente dannosi per i gatti, soprattutto quello agli agrumi....

kiwi&mirtillo
28-03-2012, 08:21
Puccetta, il post è molto vecchio e non potrebbe essere riaperto
Aprine un altro se ti interessa discutere ancora di oli essenziali e profumatori :)

Segnalo il post x la chiusura intanto :)

Puccetta
28-03-2012, 09:56
grassie!