PDA

Visualizza Versione Completa : Help! pipė sul divano!


*sushi*
16-11-2010, 10:41
Ciao a tutti! Torno a chiedere il vostro aiuto da esperti per un consiglio su un problema che mi sta toccando da ormai un mesetto a questa parte...
Il mio gatto maschio, 6 mesi, ha iniziato a fare la pipė sul divano con regolaritā. Appena ho notato che faceva questa cosa, per la prima volta in vita sua, visto che neanche da piccolino ha mai fatto i bisogni fuori dalla cassettina, ho chiesto alla mia vet che mi ha detto che era un sintomo del primo calore. L'ho portato a castrare la settimana scorsa, sperando che smettesse con questa storia, ma purtroppo sta continuando a farla sempre nello stesso punto del divano. Sa che non deve farlo perchč appena compiuto il misfatto si nasconde per non essere sgridato perchč sa che se no se le prenderebbe...
Il divano ho provato a lavarlo e rilavarlo, ho persino comprato uno spray neutralizza odori e un disabituante per gatti, ma niente da fare!!! sono disperata!!!
Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema e mi puō dare qualche consiglio?? Non so pių cosa fare!!!:cry:
Grazie!!!

aleandra
16-11-2010, 10:49
Ciao... se capitasse a me innanzitutto metterei un telo di plastica in quel punto del divano, altrimenti č rovinato per semrpe, e poi chissā che la plastica non lo dissuada.

Poi, forse una settimana č ancora presto, io son fiduciosa che tra un'altra settimana non lo farā pių :)

Te lo auguro, ma non sono esperta, vado a intuito.

Pannocchia
16-11-2010, 11:21
Ciao!

proteggi il divano, ci sono in vendita anchedelle traversine assorbenti comodissime, cosė non devi starlo a lavare sempre.
senti la veterinaria, una telefonata potrebbe rassicurarti, magari sono semplicemente ormoni da smaltire e tra una settimana smette.
se non smette, fagli fare un esame delle urine, puō essere che abbia la cistite.

Il mio la faceva sul divano, fatti gli esami e visto che aveva una bella cistite, gli abbiamo fatto una punturadi antibiotico e da lė non l'ha pių fatta in giro.

Coraggio e pazienza :)

Starmaia
16-11-2010, 11:35
Con cosa l'hai lavato il divano?

Candeggina, ammoniaca o detersivi normali non servono a niente. Devi prima spruzzare una soluzione di acqua e aceto bianco. Quando si č asciugato, spruzzare una soluzione al 10% di acqua e Sanibox (oppure usare Sanibox mousse se si tratta di un cuscino o comunque una zona non lavabile). Poi lavare normalmente se si tratta della fodera oppure attendere che asciughi se si tratta di cosa non lavabile.

Poi copri la zona con una traversina assorbente, come diceva Pannocchia e copri il tutto con un copridivano da due soldi.

Il disabituante per gatti cosė come il repellente non solo non servono a niente ma in alcuni soggetti scatenano la volontā di coprire quell'odore con il loro quindi vai alla grande di ripiscio! (per la veritā non so perché si ostinano a vendere prodotti del tutto inutili come i repellenti... capissero qualcosa di gatti questi produttori ;)).

In ultima analisi appoggio l'idea di una cistite come giā detto perō aspetterei qualche giorno per vedere se il problema rientra dato che č stato appena castrato.

Ah, un'ultima cosa... non lo sgridare, nella maniera pių assoluta. Come vedi non serve a niente se non a stressarlo ancor pių. Non č che lo fa per dispetto ma per comunicarti un disagio. Anche per lui non č piacevole ma ti vuole dire qualcosa e non sa come fare.

*sushi*
16-11-2010, 14:20
Grazie mille per i consigli...
maledetto quello che mi ha venduto il disabituante dicendomi che funzionava benissimo..grrr.
A lavare il divano con acqua e aceto non ci avevo pensato...oggi provo!
Per la plastica ci avevo pensato, ma mi sono sempre rifiutata di foderare il mio bel divano con una schifosissima plastica, sigh...mi sa che presto dovrō cambiare idea..
Probabilmente č vero che si tratta di ormoni ancora circolanti, ma ho anche paura che ormai senta l'odore impregnato nel sofā e la faccia lė anche al di lā degli ormoni..
Se fosse una cistite, probabilmente la farebbe anche in altri punti della casa, mentre invece lui fa tutto nella sua cassettina e solo una volta al giorno (o meglio di notte) la fa sul divano...
Dove si comprano questi teli assorbenti di cui parlavate? Non mi č mai capitato di vederli...
Grazie ancora!

Starmaia
16-11-2010, 14:23
Io li trovo al supermercato. Nel reparto pannoloni per adulti, dovresti trovare le traverse da letto (prendi quelle che costano di meno rispetto alle traverse apposite per animali).

gtex2
16-11-2010, 15:56
Sa che non deve farlo perchč appena compiuto il misfatto si nasconde per non essere sgridato perchč sa che se no se le prenderebbe...


:353:
Posso solo dimostrarti la mia solidarietā...

Pannocchia
17-11-2010, 08:10
G
Probabilmente č vero che si tratta di ormoni ancora circolanti, ma ho anche paura che ormai senta l'odore impregnato nel sofā e la faccia lė anche al di lā degli ormoni..
Se fosse una cistite, probabilmente la farebbe anche in altri punti della casa, mentre invece lui fa tutto nella sua cassettina e solo una volta al giorno (o meglio di notte) la fa sul divano...
Dove si comprano questi teli assorbenti di cui parlavate? Non mi č mai capitato di vederli...
Grazie ancora!

Guarda, il mio micio aveva una bella cistite e la pipė la faceva sempre e solo sul divano anche lui, quindi non escludere a priori questa possibilitā. E non faceva delle piccole pipė, ma ne faceva anceh tanta!

Le traversine sono dei teli di plastica con una specie di imbottitura, assorbono, non si sente tanto odore e sono comode perchč poi le prendi e le butti via, semplicemente.

Spero che il problema si risolva in fretta, so benissimo quanto dia stressante trovare le pipė nel posto sbagliato!

Buona fortuna

Musetta
17-11-2010, 17:36
non so se č un caso ma molti di questo topic riguardo a questo "problema" si riferiscono a esemplari maschi...c'č una predisposizione dei gatti maschi per queste cose? io finora ho avuto sempre femmine quindi non lo so

L'Ire
17-11-2010, 17:43
la mia emma aveva la cistite ma la faceva sempre nello stesso posto (centrotavola della cucina....), fagli un bell'esame delle urine, cosė ti togli il pensiero!

*sushi*
01-01-2011, 20:29
Ciao a tutti e buon anno!
Vi scrivo nuovamente perchč sono passati due mesi e il problema pipė sul divano persiste :-(
La veterinaria ha escluso che si tratti di cistite, anche perchč non la fa tutti i giorni, ma solo ogni tanto. Durante le ultime 3 settimane mi č toccato foderare il divano con un nylon spessissimo e lui la faceva lo stesso sopra il nylon!:shy:
Ieri sera ho "spacchettato" il divano per la sera di Capodanno e sta notte...sorpresa! una bella pisciata nel solito punto...dopo 3 settimane senza accesso olfattivo al divano (il nylon era quasi rigido, per cui non permetteva di avere alcun contatto con la superficie del divano).
Non so proprio pių cosa fare. Ho pensato di buttare via il divano, ma ho il terrore che se ne compro uno nuovo la storia ricominci....:-(
L'idea delle traversine mi va bene, ma solo temporaneamente, perchč non risolve il problema a lungo termine. Vorrei capire perchč lo fa...solitudine notturna? Il gatto č molto legato a noi e soffre se non stiamo con lui... potrebbe essere quello? help me!

Pannocchia
02-01-2011, 16:25
Ciao e buon anno anche a te!

Leggendo il tuo ultimo post mi son venute tre domande:
1. ma la veterinaria ha escluso la cistite a priori, senza fare un esame delle urine? Il mio micio, quando aveva questo problema di pipė sul divano, non la faceva sempre lė, ma una pipė su tre, pių o meno...le altre nella lettiera. Io fossi in te insisterei affinchč faccia le analisi delle urine, se poi sono negative, avrai speso qualcosine ma ti sei tolta il dubbio!
2. pensi alla solitudine notturana...il micio non dorme con te/voi? come mai?
3. la lettiera č sempre pilita? non č che la fa lė per "protesta"?

Guarda, non so che dirti. Non sono esperta in comportamento dei gatti, ma, escluse le causa fisiologiche (cistite), di solito si chiede il parere di un comportamentista...

Starmaia
02-01-2011, 17:46
.solitudine notturna? Il gatto č molto legato a noi e soffre se non stiamo con lui... potrebbe essere quello? help me!

Potrebbe.

Il micio ha cibo sempre a disposizione?

Sekhmet
02-01-2011, 19:48
Hai tutta la mia solidarietā, da coinquilina di un micio pisciatore!

Mi viene in mente una cosa: hai poi lavato bene il divano mettendolo prima in acqua e sanibox (o acqua e napisan, o ancora acqua e aceto) e poi in lavatrice con un detersivo neutro come il sapone di marsiglia?

Potrebbe essere che il micio senta ancora l'odore della pipė e associ il divano a un posto dove si possono fare i bisognini. Prova a dargli una rilavata o cambia direttamente copertura.

Che sabbia usi? In che punto della casa hai messo la cassettina?
Potresti anche provare ad aggiungergliene una di piccola e scoperta, con i miei gatti aveva molto aiutato.

L'ultimo episodio di pipė č dovuto a una mia negligenza, dato che entrambe le cassettine erano da pulire. Stavo mettendo il bucato da lavare in una valigia per portarlo in lavanderia, un attimo di distrazione e chi ti vedo sopra la pila di bucato in posizione pipė? Il mio Sekhmet, che ha ben deciso di rendere il tutto inequivocabilmente da lavare :shy:

3zampineallegre
02-01-2011, 20:15
E provare a mettere una piccola lettiera sul divano, nel punto in cui piscia?

laura83
03-01-2011, 07:15
buon anno!!!! i miei per fortuna il divano lo risparmiano ma ho notato che la pių grande Grace se la sgrido per dispetto me la fa sui vestiti e una volta anche dentro la borsa... ma questo solo perchč č molto permalosa...

Mew
03-01-2011, 08:11
:353:
Posso solo dimostrarti la mia solidarietā...

idem!!!!!

bianchina
03-01-2011, 10:39
č quello che fā ppure la mia celestina! ho risolto mettendo una lettiera con una traversa dentro e funziona! provate a farlo dormire con voi dato che succede solo di notte almeno per vedere come vā.