PDA

Visualizza Versione Completa : Virus imbattibile....Aiuto!!


Megghy
27-11-2010, 16:40
Ciao a tutti, vi scrivo per la mia gattina di 4 mesi e mezzo.
Si chiama Maya, l'ho presa in un gattile circa 2 mesi fa. L'ho fatta controllare perchè aveva un po' di sintomi da raffreddamento e aveva la diarrea. Il mio veterinario di fiducia mi ha prescritto l'antibiotico Synulox, un collirio e il metacam, un antinfiammatorio da prendere per bocca. finito il ciclo di cure, la piccola Maya stava decisamente meglio. Al secondo controllo aveva solo un po' di otite che ho risolto facendole dei lavaggi con un prodotto prescritto dal mio veterinario. Il problema è che a distanza di una settimana, e dopo averla vaccinata, Maya è peggiorata....ha il respiro pesantissimo, quando starnutisce perde moltissimo muco e quel che è peggio è che nel muco c'è del sangue. Il veterinario mi ha consigliato di provare un altro ciclo di terapia con un altro antibiotico...io francamente preferirei evitare perchè so che gli antibiotici non sono poi così salutari...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie fin da ora.

Mia
27-11-2010, 17:00
Ma, i vaccini si fanno solo quando sono in perfetta salute...non era meglio aspettare, un altro po', che guarisse completamente? :confused: Comunque, l'antibiotico quando è necessario gli va dato!

Mr Lawrence
27-11-2010, 17:00
A mio avviso, al di la delle paure legate all'uso dei farmaci, hai tre possibilità:
1- lasciare che tutto passi da se;
2- seguire i consigli del tuo veterinario;
3- sentire il parere di un altro veterinario;
Personalmente scarterei decisamente la prima ipotesi e rifletterei sulla terza.

Megghy
27-11-2010, 17:13
Sul discorso del vaccino è vero, infatti quando l'ho portata una settimana fa dal veterinario, aveva appena concluso il synulox, e stava più che bene. Dopo il vaccino, ha avuto una ricaduta che mi ha lasciata un po' perplessa. Ho perso un angelo di gatta alla fine di questa estate di FIP....insieme a lei ho sofferto tantissimo fino alla sua fine che, come saprete è abbastanza veloce ad arrivare quando la malattia è confermata....ora ho mille paure...ho paura che riempiendola di antibiotici, il suo sistema immunitario non possa svilupparsi come dovrebbe....ho paura di perdere anche lei...ho paura perchè ora che sono rimasta senza lavoro non ho più tante possibilità economiche, e i farmaci costano molto...fino ad ora le ho dato tutto quello che potevo...e non sono pentita di averla presa al gattile. Molte persone mi hanno dato della cretina perchè potevo reperire un micio ovunque da famiglie o amici...ho scelto il gattile perchè volevo almeno salvarne uno. Poi si sa, nelle comunità di gatti è facile che i virus passino da un animale all'altro, e le volontarie fanno quello che possono. Cmq se secondo voi un secondo antibiotico può distruggere questo virus, tenterò...Grazie...

lelia
27-11-2010, 17:20
Il veterinario è un vet di fiducia? Se sì, io mi fiderei del suo parere. E' vero che gli antibiotici (come tutti i farmaci, del resto) vanno dati solo se necessari, ma non vanno neanche eccessivamente demonizzati.

La Fip purtroppo c'entra ben poco con il sistema immunitario. Come sicuramente sai, la Fip deriva dalla mutazione del coronavirus. Il 90% dei gatti è positivo al coronavirus, ma solo in una piccola percentuale dei casi il coronavirus muta in Fip, e le ragioni della mutazione sono tuttora sconosciute.
Quindi stai tranquilla, cura la piccola come meglio puoi e goditi la sua meravigliosa crescita.

WERTHER
27-11-2010, 20:00
Nessun antibiotico agisce sui virus. L'organismo stesso deve reagire e guarire da solo. Detto questo, quasi sempre nelle infezioni respiratorie dei gattini l'antibiotico è necessario per contrastare i batteri che aggravano e complicano il quadro.
Quindi probabilmente per la tua micia un altro ciclo di antibiotico sarebbe necessario.
Non capisco molto invece la prescrizione del Metacam.

Un saluto

aladino78
27-11-2010, 20:33
Nessun antibiotico agisce sui virus. L'organismo stesso deve reagire e guarire da solo. Detto questo, quasi sempre nelle infezioni respiratorie dei gattini l'antibiotico è necessario per contrastare i batteri che aggravano e complicano il quadro.
Quindi probabilmente per la tua micia un altro ciclo di antibiotico sarebbe necessario.


Quoto,anche secondo me è decisamente necessario un antibiotico.
Se vuoi, potresti dare anche l'engystol, è un prodotto omeopatico che aiuta le difese immunitarie e non ha effetti collaterali.

Mirjam
27-11-2010, 20:36
L'antibiotico va dato assolutamente, si può piuttosto discettare sull'opportunità di un vaccino "appena conclusa la cura" di synulox. Si dovrebbe attendere almeno una decina di giorni dalla sospensione dei farmaci per accertarsi della completa remissione dei sintomi.
Detto questo, spero tanto che la micina stia bene al più presto!

babaferu
28-11-2010, 12:08
quoto, l'antibiotico va dato.
se c'è molto muco noi abbiamo trovato sollievo con l'areosol, prova a suggerirlo al vet, nel caso di duibbi sentine un altro ma.... non aspettare con l'antibiotico, è fondamentale.
ciao, ba

Megghy
29-11-2010, 11:43
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Ho sottoposto la piccola Maya a 3 cilci di areosol ieri, sembra che ora respiri meglio. Ma continua a perdere muco insanguinato....ho telefonato al veterinario ma lui dice che non è nulla di grave. A me sembra strano però! :shy: In ogni caso, mercoledì vado a ritirare la ricetta e comincerò a darle l'antibiotico.
Grazie di cuore per avermi dato le vostre opinioni. Ne farò tesoro! Un abbraccio

babaferu
29-11-2010, 11:55
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Ho sottoposto la piccola Maya a 3 cilci di areosol ieri, sembra che ora respiri meglio. Ma continua a perdere muco insanguinato....ho telefonato al veterinario ma lui dice che non è nulla di grave. A me sembra strano però! :shy: In ogni caso, mercoledì vado a ritirare la ricetta e comincerò a darle l'antibiotico.
Grazie di cuore per avermi dato le vostre opinioni. Ne farò tesoro! Un abbraccio

ma..... perchè aspettare tanto? mercoledì è tardi, prima lo dai e meglio è!
3 cicli di areosol? e cosa ci hai messo?
ciao, ba

siria
29-11-2010, 21:14
Se può consolarti anch'io ho avuto un esperienza simile con la mia gattina!Sicuro che nn si tratti di rinotracheite?Il vaccino in qualche modo avrebbe potuto abbassare le difese e quindi avere una ricaduta.Però il mio vet me l'ha fatta vaccinare dopo una settimana dalla fine dell'antibiotico.....prova l'engystol successivamente,io ho avuto buoni risultati.....spero guarisca presto;)

morabeza
29-11-2010, 21:32
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Ho sottoposto la piccola Maya a 3 cilci di areosol ieri, sembra che ora respiri meglio. Ma continua a perdere muco insanguinato....ho telefonato al veterinario ma lui dice che non è nulla di grave. A me sembra strano però! :shy: In ogni caso, mercoledì vado a ritirare la ricetta e comincerò a darle l'antibiotico.
Grazie di cuore per avermi dato le vostre opinioni. Ne farò tesoro! Un abbraccio
Non voglio giudicare il tuo vet,ma una vaccinazione dopo un ciclo d'antibiotico non mi sembra la cosa più sensata...e francamente se fossi al posto tuo chiederei l'opinione di un altro vet,tanto per stare più tranquilla.Detto questo ti ammiro molto per aver dato la possibilità ad una micina indifesa d'una vita migliore,se ci fossero più persone con il cuore grande come il tuo,ci sarebbero molti meno gattili.In bocca al lupo per la tua micia e anche per te,vedrai che tutto si sistemerà!

Megghy
24-12-2010, 15:29
Ciao a tutti di nuovo....ormai sono molto avvilita :cry:
Ho finito 10 giorni fa di somministrare a Maya l'antibiotico (il terzo in 6 mesi) in più il veterinario mi ha prescritto di darle del cortisone e una pasta che in teoria dovrebbe darle vitamine e sali minerali. Alla fine dela cura è stata bene 3 giorni, poi ha ricominciato a perdere muco con starnuti...ora spesso la sento che fatica a respirare....Qualcuno può dirmi cosa dovrei fare? Ho tentato anche di farle fare dei fumenti con l'eucalipto ma non ho avuto risultati. Aiutatemi sono veramente preoccupata! Grazie mille....

angel&stitch
24-12-2010, 15:57
Ciao a tutti di nuovo....ormai sono molto avvilita :cry:
Ho finito 10 giorni fa di somministrare a Maya l'antibiotico (il terzo in 6 mesi) in più il veterinario mi ha prescritto di darle del cortisone e una pasta che in teoria dovrebbe darle vitamine e sali minerali. Alla fine dela cura è stata bene 3 giorni, poi ha ricominciato a perdere muco con starnuti...ora spesso la sento che fatica a respirare....Qualcuno può dirmi cosa dovrei fare? Ho tentato anche di farle fare dei fumenti con l'eucalipto ma non ho avuto risultati. Aiutatemi sono veramente preoccupata! Grazie mille....
ciao! per quanto tempo le hai dato l'antibiotico? a volte è meglio prolungare la cura qualche giorno in più piuttosto che interromperla e poi ricominciarla rischiando che si sviluppino delle antibiotico-resistenze..
posso chiederti se la micia è testata per la fiv e la felv? il vet ha detto se erano interessati anche i polmoni?
l'unica cosa che ti posso consigliare è di darle, come ti hanno già consigliato, l'engystol o l'echinacea che stimolano le difese immunitarie e farle l'aerosol con il fluimucin.. se non dovesse migliorare, sarà da prendere in considerazione l'idea di farle di nuovo un ciclo di antibiotici, magari anche un pò più lungo..

Megghy
30-12-2010, 22:14
ciao! per quanto tempo le hai dato l'antibiotico? a volte è meglio prolungare la cura qualche giorno in più piuttosto che interromperla e poi ricominciarla rischiando che si sviluppino delle antibiotico-resistenze..
posso chiederti se la micia è testata per la fiv e la felv? il vet ha detto se erano interessati anche i polmoni?
l'unica cosa che ti posso consigliare è di darle, come ti hanno già consigliato, l'engystol o l'echinacea che stimolano le difese immunitarie e farle l'aerosol con il fluimucin.. se non dovesse migliorare, sarà da prendere in considerazione l'idea di farle di nuovo un ciclo di antibiotici, magari anche un pò più lungo..

Ciao, l'antibiotico era composto da 10 pastiglie, e gliel'ho dato fino all'ultima....Il veterinario continua a dire che se la gattina mangia e ha un bel pelo non c'è da preoccuparsi...effettivamente, la vedo bella, vispa, ha appetito e gioca.....però ha sempre la candela al naso, e ci sto molto attenta a tenerglielo pulito. Quando il muco si secca lei non respira bene e rantola...allora glielo tolgo facendo attenzione con del cotone imbevuto di camomilla. Sinceramente credo che ormai il suo sistema immunitario dovrebbe cominciare a funzionare, ed invece vedo che la situazione cambia di poco...Certo, non è preoccupante come prima, ma io non mi sento tranquilla....Grazie per la tua risposta.

Lilith
30-12-2010, 23:43
I miei vet mi consigliano sempre l'aereosol col fluimucil ( non fluimucil antibiotico), diluito in soluzione fisiologica.. quando erano più piccoli i miei mici soffrivano spesso di raffreddori e ne facevo due al giorno per 3-4 giorni.. io mi sono sempre trovata benissimo.

Magari prova a proporglielo al tuo vet.

zaari70
31-12-2010, 00:15
Ciao, l'antibiotico era composto da 10 pastiglie, e gliel'ho dato fino all'ultima....Il veterinario continua a dire che se la gattina mangia e ha un bel pelo non c'è da preoccuparsi...effettivamente, la vedo bella, vispa, ha appetito e gioca.....però ha sempre la candela al naso, e ci sto molto attenta a tenerglielo pulito. Quando il muco si secca lei non respira bene e rantola...allora glielo tolgo facendo attenzione con del cotone imbevuto di camomilla. Sinceramente credo che ormai il suo sistema immunitario dovrebbe cominciare a funzionare, ed invece vedo che la situazione cambia di poco...Certo, non è preoccupante come prima, ma io non mi sento tranquilla....Grazie per la tua risposta.

Però se la micia non sta male e l'unico problema è il muco si potrebbe trattare di una rinite che si è oramai cronicizzata.
Io ho una gatta con rinite cronica da 2 anni e non si fa nulla.
Io le pulisco il naso evitando così che il muco si secchi e le tappi le narici.
Anche la mia ha bel pelo, mangia gioca, insomma a paret il muco è sanissima.

Megghy
10-01-2011, 16:39
Però se la micia non sta male e l'unico problema è il muco si potrebbe trattare di una rinite che si è oramai cronicizzata.
Io ho una gatta con rinite cronica da 2 anni e non si fa nulla.
Io le pulisco il naso evitando così che il muco si secchi e le tappi le narici.
Anche la mia ha bel pelo, mangia gioca, insomma a paret il muco è sanissima.

Confermata la diagnosi: Maya ha la rinite cronica...:(
Il vet mi ha consigliato di farle degli areosol con il clenil....ma questo servirà solo a migliorare leggermente la sua situazione.Avete qualche suggerimento da darmi?
Converrebbe un altro ciclo di antibiotico o cortisone?
Non so che fare e mi dispiace un sacco vederla così...:cry:

perlina21
10-01-2011, 22:44
Questa micina, secondo me dovrebbe fare una bella e forte terapia antibiotica di minimo 15 giorni, senza stare a preoccuparsi di effetti collaterali vari, che in questo caso sono la cosa meno importante.
COntemporaneamente dovrebbe fare aerosol con clenil e fluimucil, e poi, come ripetuto sarebbe opportuno prendesse qualcosa per stimolare le difese immunitarie.
Se non si fa così, va a finire che fra cicli brevi di antibiotici differenti, non solo non guarisce, ma viene bombardata di farmaci di ogni tipo e non va bene!
No al cortisone!