PDA

Visualizza Versione Completa : Eddie e la pipė


iottisan
30-11-2010, 07:39
Uffi, questo gatto mi fa dannare...
Abito in un appartamento al piano terra con giardino, i mici da quando avevano 8 mesi li ho abituati ad uscire qualche ora al giorno, quando io sono in casa. Sono abbastanza bravi, dopo un'oretta o due se li chiamo rientrano (la Angie di corsa, č bravissima, Eddie diciamo due passi avanti e uno indietro, ma alla fine rientra anche lui, anche se a volte devo andare in giro a cercarlo).
Il mio moroso, che non ama per nulla i due pelosi, non vuole assolutamente mettere in sicurezza il giardino, quindi se vogliono possono anche uscire. La zona č residenziale, nella stradina davanti a casa c'č un dosso proprio di fronte al mio giardino, ma quando sono fuori sono comunque sempre in pensiero.
E non voglio assolutamente che stiano fuori quando c'č buio.

Il punto č che Eddie ha preso l'abitudine di fare i bisogni fuori, anche se č castrato č molto territoriale e marca il giardino perchč il gatto del vicino viene spesso ad "invaderlo". Quindi tiene la pipė per ore ed ore aspettando che io lo metta fuori.

Il punto č che adesso che c'č l'ora solare, quando rientro dal lavoro č giā buio pesto, e non lo voglio far uscire! Perchč starebbe fuori almeno un'ora o due! E poi spesso piove o fa freddo e ho paura che si prenda un malanno.
Solo che lui trattiene la pipė per un giorno intero! Quando non ce la fa pų la fa in cassetta, e fa delle palle di sabbietta grandi come un pompelmo!!!!!!
E lui soffre di struvite, č un anno e mezzo che mangia Urinary, e questo non gli fa certo bene!!!!

Come posso fare? Idee?

LaT
30-11-2010, 08:51
iotti non ci sono grandi soluzioni, purtroppo...:confused:
L'unica č mettere in sicurezza il giardino. Capisco che il tuo fidanzato non li ami, ma anche il discorso "siccome a me non piacciono che escano e se crepano amen" non č granchč edificante...
I due pelosi ci sono e non ci si puō sottrarre dal prendere le giuste precauzioni.
Oltretutto, facendo tutti gli scongiuri del mondo, hai mai pensato che, se uno dei mici dovesse morire investito o sparire, il tuo rapporto con quest'uomo andrebbe a finire direttamente nel cesso, per usare un francesismo?
Perlomeno, se fossi io sarebbe cosė, perchč non glielo perdonerei mai e penserei sempre e comunque che č stata colpa sua.

supercri
30-11-2010, 09:22
voto anch'io per mettere in sicurezza il giardino checchč ne dica questa perla d'uomo. e quoto la mitica T, se dovesse succedere qualcosa di brutto ai gatti perché non ha voluto farlo, il rapporto ne risentirebbe inevitabilmente...

iottisan
30-11-2010, 10:38
Quindi un gatto che si intestardisce a voler fare fuori i suoi bisogni non si riabituerā mai a farli in cassetta anche se non sta per scoppiare?

La cosa che mi fa pių paura sono i reni... i miei precedenti gatti sono tutti morti di insufficienza renale... erano vecchietti (16, 19 e 21 anni), č vero, ma č una malattia che mi terrorizza perchč non c'č niente da fare....

Io ci posso anche provare a dirgli che la soluzione sarebbe il giardino in sicurezza (e cmq l'ho giā fatto diverse volte in passato) ma purtroppo conosco giā la risposta. E' un argomento giā trattato e ritrattato ma non c'č storia.

Potrei mettere qualche altro pezzo di rete nei punti da cui escono pių facilmente, ma di renderlo Fort Knox non se ne parla....:disapprove:

supercri
30-11-2010, 10:42
ti posso dire che il vecchio mussy, 15 anni, gatto dei miei genitori, grandissimo rompipalle, era abituato ad avere un grandissimo giardino supersicuro e ora si ritrova in appartamento. per protesta, ha fatto la pipė ovunque per due mesi, ma ora si č rassegnato alla cassetta. dovrebbe rassegnarsi anche eddie, prima o poi. meglio che uscire in strada e correre rischi...

supercri
30-11-2010, 11:12
p.s. comunque secondo me fai benissimo a mettere tutta la rete che puoi a protezione delle vie d'uscita...

LaT
30-11-2010, 11:34
Quindi un gatto che si intestardisce a voler fare fuori i suoi bisogni non si riabituerā mai a farli in cassetta anche se non sta per scoppiare?


Magari prima o poi si adatterā, ma nel frattempo il sovraccarico ai reni potrebbe dargli dei problemi seri...:confused:

iottisan
01-12-2010, 08:07
M dite che, complice il brutto tempo, posso provare a tenerlo dentro tutto inverno per vedere se si riabitua?
Perchč quando va "in vacanza" a casa di mia mamma, che abita al terzo piano e quindi non ha la possibilitā di farlo uscire, la pipė la fa regolarmente in cassetta un paio di volte al giorno.

Come posso fare per rendergli pių attraente la cassetta?

Una volta al giorno di pipė č davvero troppo poco?

LaT
01-12-2010, 08:33
M dite che, complice il brutto tempo, posso provare a tenerlo dentro tutto inverno per vedere se si riabitua?

Tenta, si....


Come posso fare per rendergli pių attraente la cassetta?

Una volta lavata, passala con candeggina pura, non mi viene in mente altro...:confused:


Una volta al giorno di pipė č davvero troppo poco?

Direi di si, specie per chi ha problemi urinari...

iottisan
01-12-2010, 09:01
Uso giā la candeggina... ma non funziona pių di tanto...:disapprove:

LaT
01-12-2010, 09:52
Uso giā la candeggina... ma non funziona pių di tanto...:disapprove:

Esistono attrattivi per la lettiera, ma costano e non so quanto possano essere efficaci...:confused:

iottisan
01-12-2010, 10:58
Cavoli, tastone d'un gatto.... la Angie č cosė brava! Fa il suo giretto, se č fuori la fa fuori ma anche in cassetta la fa un paio di volte al giorno!

supercri
01-12-2010, 11:08
coraggio, vedrai che si abitua. se si č abituato quel testa di legno del mussy... ah, ho visto le foto di eddie e...sono uguali!

iottisan
01-12-2010, 12:54
Non ho mai creduto che, come dicono, i gatti rossi siano pių "fetenti" degli altri..... ma Eddie sta facendo di tutto perchč io cambi idea!!!!!

supercri
01-12-2010, 12:55
Non ho mai creduto che, come dicono, i gatti rossi siano pių "fetenti" degli altri..... ma Eddie sta facendo di tutto perchč io cambi idea!!!!!

due dei miei tre sono completamente rossi...:micimiao52:

iottisan
03-12-2010, 11:25
L'altro ieri aveva fatto la pipė verso le 16, quando sono arrivata a casa.
Ieri l'ha fatta soltanto alle 23.30!
Quindi pių di 24 ore!

Come posso fargli capire che č bravo se la fa lė? Gli devo dare un premio dopo che l'ha fatta?

Adesso lo sto tenendo in casa, senza farlo uscire (visto il tempo non l'avrei fatto uscire comunque), ma sta diventando molto irrequieto, passa gran parte del tempo ad avvicinarsi alla porta-finestra e miagolare, sto impazzendo!!!

Sono disperata e molto preoccupata.....

supercri
03-12-2010, 11:26
senti, iottisan, ma eddie beve abbastanza?

iottisan
03-12-2010, 11:30
Sė, beve molto di pių della Angie. Lo becco almeno 2 volte al giorno, se non di pių, e io sono fuori casa 8 ore, e sicuramente beve anche in quel periodo....
Anche perchč la palla di sabbietta agglomerante che deriva dalla sua pipė č grande come una grossa arancia!!!!
Se sommassi le tre pisciatine che fa la Angie in un giorno non ci verrebbe tutta quella roba!

LaT
03-12-2010, 11:32
Come posso fargli capire che č bravo se la fa lė? Gli devo dare un premio dopo che l'ha fatta?


Prova anche cosė, qualche leccornia e molte coccole, ma ci vuole molto tempo e molta pazienza...

supercri
03-12-2010, 11:32
che dice il vet?

iottisan
03-12-2010, 11:36
La prima volta che gli ho chiesto consiglio mi ha detto: "Vuole andare fuori? E tu fallo uscire!" :mad:
Il bello č che per qualche giorno gli ho pure dato retta!
Mi svegliavo alle 5 quando lui grattava la finestra e lo facevo uscire..... ma poi raramente tornava prima che uscissi per il lavoro, stavo tutto il giorno col patema di saperlo in giro. Ed era comunque bella stagione, adesso non potrei comunque farlo assolutamente!

E andava sempre a litigare col gatto del vicino... insomma, un incubo.

Ma dopo questo bel consiglio non so se tornarglielo a chiedere.... dite che dovrei sentire il parere di un comportamentalista?

supercri
03-12-2010, 11:42
no, beh, te lo chiedevo per i possibili effetti collaterali del trattenere tanto la pipė.
secondo me un comportamentalista non serve, č normale che un gatto preferisca uscire, soprattutto se ha provato a farlo, ma vedrai che si rassegna a stare in casa e a farla nella lettiera.
quella di premiarlo quando ci va mi sembra un'ottima idea.

iottisan
04-12-2010, 11:51
Un incubo....
Da giovedė alle 23.30 ha rifatto la pipė stamattina verso le 5, l'ho sentito raspare in cassetta.....:(
E io mi sono svegliata e non sono pių riuscita a dormire. Sono preoccupata per lui, sono preoccupata perchč so che č testone, ancora pių di me... quindi non so chi vincerā. Ma sicuramente tutto questo non fa bene alla sua salute....

In pių sta smaniando per uscire, mi insegue per casa e appena mi avvicino ad una finestra inizia ad urlare.

Se non la fa ad orari decenti non riesco nemmeno a dargli il premio per fargli capire che fa il bravo!!!

Sono demoralizzata, non so proprio come finirā...:(

flor
04-12-2010, 14:34
Sė, beve molto di pių della Angie. Lo becco almeno 2 volte al giorno, se non di pių, e io sono fuori casa 8 ore, e sicuramente beve anche in quel periodo....
Anche perchč la palla di sabbietta agglomerante che deriva dalla sua pipė č grande come una grossa arancia!!!!
Se sommassi le tre pisciatine che fa la Angie in un giorno non ci verrebbe tutta quella roba!



Scusa, non ho letto tutto, sembra la storia di una mia gatta ... beve tanto cosė e fa tanta pipė?
Sospettoso .... la mia aveva il diabete e me ne sono accorta cosė
prima di pensare ad un problema di comportamento, io chiederei al vet di escludere altre cause

iottisan
04-12-2010, 15:46
No no, lui fa tanta pipė soltanto perchč la fa meno di una volta al giorno!
Nessun problema di salute.. per ora...

tabata
04-12-2010, 16:16
Recinta il giardino prima di pentirtene.Te lo dico per esperienza.Fregatene del moroso e metti il giardino in sicurezza.

iottisan
04-12-2010, 22:46
Recinta il giardino prima di pentirtene.Te lo dico per esperienza.Fregatene del moroso e metti il giardino in sicurezza.

E' che tecnicamente č il SUO giardino... non č cosė semplice....

Comunque sia volevo condividere con voi una piccola gioia... Eddie ha fatto la pipiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

L'aveva fatta stamattina verso le 5. Stasera sono uscita a cena, sono rientrata 20 min fa e nella cassetta c'era la sua pipė!
La palla era pių grossa di quella della Angie, ma non era la solita palla enorme da mezzo chilo di sabbietta... era diciamo la metā del solito!
E deve averla fatta dalle 7 alle 23 circa, quindi dopo 15-20 ore dalla precedente!!!!

Lo so che č ancora tanto, ma fino ad oggi la faceva quasi ogni giorno e mezzo, č un passettino in avanti, no? Speriamo.....

tabata
05-12-2010, 10:14
Sono contenta!!
Certo che č un passo avanti...speriamo bene.
Una carezza al piscione

iottisan
05-12-2010, 17:50
Oggi pipė alle 17.30!!!
Siamo in miglioramento... speriamo!!!

Perō credo che non capisca perchč lo "inseguo" con dei pezzettini di parmigiano dopo che ha fatto pipė...... mi crederā matta....

LaT
05-12-2010, 21:58
Oggi pipė alle 17.30!!!
Siamo in miglioramento... speriamo!!!

Bene :)


Perō credo che non capisca perchč lo "inseguo" con dei pezzettini di parmigiano dopo che ha fatto pipė...... mi crederā matta....

Perō li mangia, matta o non matta, che gli frega ;)

iottisan
06-12-2010, 10:55
Hahaha!!!:389::389::389:
Se non l'avessi appena visto non ci crederei......

Stavo grattugiando il parmigiano... arriva Eddie e gliene do' un pezzettino. Va via. Dopo un minuto sento raspare nella cassetta.... vuoi vedere.... Siiiiiiiiiiiii stava facendo pipė!!!

Vuoi dire che il mio piscione, in soli tre giorni, abbia ssociato il parmigiano alla pipė in cassetta?

:389::389::389:

Come il cane di Pavlov.....!!!!

alicina
06-12-2010, 11:38
AHAHAH :392::392:
ho seguito tutta la vicenda del tuo gatto ma non sono mai intervenuta perchč purtroppo non avrei avuto consigli utili da darti...
Perō non ho resistito quando hai scritto l'ultimo post!!
Il tuo Eddie č veramente mitico!!!!!

iottisan
23-12-2010, 16:19
Riapro questa discussione... perchč siamo allo stesso punto, dopo quasi 20 giorni.
Pipė una sola volta al giorno, non c'č verso.
Ma come faccio a farlo uscire con questo tempo?!?
E poi al massimo lo potrei far uscire UNA volta soltanto, quando rientro dal lavoro (che comunque č buio e non mi piace), quindi a livello di pipė non cambierebbe proprio nulla.......

Ho provato due sabbiette diverse, gli tengo la cassetta immacolata, ho provato anche lo spray attrattivo (ammazza se puzza, ma davvero li attrae quell'odore?!?)... niente.
Anche il parmigiano non funziona pių, anche perchč la maggior parte delle volta la pipė la fa al mattino prestissimo, trovo la pipė nella cassetta quando mi alzo.
E sono palle di pipė davvero enormi, fanno impressione....

E dire che quqndo lo portavo da mia mamma in "vacanza" quando io andavo via, faceva tutto in cassetta senza problemi!

Ragazze aiuto, cosa faccio? Sono disperata.....
Provo a comprare un altra cassetta? Dite che puō avere dei problemi a farla nella stessa cassetta della Angie anche se vivono insieme da sempre? Ogni consiglio č graditissimo.

Starmaia
23-12-2010, 16:44
Non so che dirti... per la veritā credevo che 1, massimo 2 pipė al giorno fossero la norma. Sono gatti, perciō geneticamente portati a non sprecare liquidi.

Ma prima, quando usciva, sei certa che facesse pių di una pipė al giorno?

Te lo chiedo perché Lamų, che non ha problemi di sorta, fa da sempre una enorme pipė al giorno. Certo, per lei sono meno preoccupata perché č femmina, perō pure lei ha avuto due episodi di cistite poi rientrati da soli.

Pių che trattenere la pipė, per il problema della struvite il pericolo č lo stress che il micio vive a causa della frustrazione di non poter uscire.
Hai provato con Zylkene o Anxitane? Magari se scende il livello di ansia, anche il fattore pipė ne giova.

Io ho lo stesso problema (simile, via, non proprio stesso) perché pure Merlino vorrebbe uscire sempre solo che lui se non puō uscire non trattiene pipė... la fa da qualche parte :confused:

iottisan
23-12-2010, 18:25
Fino diciamo, alla primavera, faceva la pipė regolarmente in cassetta quando era in casa e fuori quando era fuori.
Ma poi ci sono state le intrusioni del gatto dei vicini nel nostro giardino, zuffe tremende, ed Eddie ha iniziato a marcare (solo in giardino, visto che il gatto dei vicini in casa non ci viene). Le pipė in cassetta sono finite.
Usciva una-due volte al giorno, al mattino un'oretta, alla sera qualche ora. Quindi anche allora spesso faceva pipė una volta sola, ma cercavo di farlo uscire spesso.

Ma credevo che, arrivato l'inverno, facesse come lo scorso anno, cioč voglia zero di uscire, appena metteva fuori il naso tornava dentro subito. Invece no. E credevo che riabituandosi alla "vita domestica" ricominciasse ad andare in cassetta normalmente. Invece no.

Quindi mi stai dicendo che non č cosė anomalo che faccia un'enorme pipė una sola volta al giorno? Perchč la Angie fa circa tre piccolissime pipė al giorno.

Dopo le feste proverō a interpellare il vet a proposito dello stress per non uscire (anche perchč noi stiamo ammattendo....)

Starmaia
29-12-2010, 14:49
Quindi mi stai dicendo che non č cosė anomalo che faccia un'enorme pipė una sola volta al giorno? Perchč la Angie fa circa tre piccolissime pipė al giorno.

Non so se sto dicendo una razzata ma credo dipenda anche dalla vescica.
Pillo, ad esempio, fa diverse piccole pipė e tempo fa, quando venne esaminato non ricordo pių per quale problema, la vet disse che aveva una vescica molto piccola. Secondo lei rientrava nella normalitā ma me lo fece notare.
Difatti lui fa sempre delle micropalle mentre gli altri fanno pipė delle dimensioni di un'arancia.

iottisan
29-12-2010, 18:25
Un po' mi sollevi...
In questi giorni in cui sono a casa in ferie io ed Eddie abbiamo raggiunto un compromesso: se lui mi fa la pipė durante la notte, io al mattino lo faccio uscire. Non so se ha capito o no, ma la sua pipė al mattino adesso c'č sempre e, visto che gli faccio fare un giretto anche nel pomeriggio, č anche meno enorme del solito, visto che cosė la fa due volte.
Ma quando, dal 10 gennaio, riprenderō a lavorare, non potrō pių farlo uscire al mattino... al massimo verso sera. Vediamo se gli rimane l'abitudine.
Il mio piccolo testone... ho trovato qualcuno che in quanto a caparbia mi batte!!!:D

iottisan
10-01-2011, 08:53
Oggi rientro al lavoro.
In questa lunga vacanza di Natale ho potuto farlo uscire anche due volte al giorno, e la pipė notturna c'era quasi sempre. Quindi siamo andati via tranquilli.
Ma giā stamattina smaniava perchč non poteva uscire, e giā mi immagino urli e strepiti quando tornerō, stasera, e non lo potrō far uscire perchč sarā buio.
Pensavo di comprare lo Zylkene e provare a darglielo, ma ho alcuni dubbi.

Posso darglielo anche solo i giorni in cui non lo posso far uscire? Ovviamente non posso darglielo vita natural durante... e quando lo smetterō? Smanierā ancora di pių? Insomma, ho paura di fare ancora pių danno..... no vero?