PDA

Visualizza Versione Completa : Capodanno: consiglio ^^


Cenarius
10-12-2010, 13:07
Salve!
Premetto che ho gia' letto il topic utilissimo sui botti di capodanno e anche i links proposti, dove pero' si parla in special modo del cane piuttosto che del gatto.

Visto che sarà il mio primo Capodanno con mici e non lo passerò in casa, mi chiedevo se sia consigliabile portare i mici con me (sarò a casa di mia sorella, che non ha animali domestici, con diversi altri amici, quindi gente che non conoscono) oppure sia meglio lasciarli nel loro ambiente, con magari una luce accesa e la tv sintonizzata sul canale che guardo di solito (documentari)....

Non ho idea di quale possa essere la reazione dei mici ai botti di Capodanno (so qual'e' quella dei cani, perche' ho passato anni a casa di amici dove i cani erano terrorizzati) quindi mi chiedo: i siti consigliano di portare con sè il cane se e' possibile, ma in quanto ai gatti?
A logica mi sembrerebbe piu' opportuno lasciarli nel loro ambiente, ma non saprei... i micetti sono in genere calmi, a capodanno avranno 6 mesi, magari in due si fanno coraggio insieme?

Mia sorella si è dimostrata d'accordo nell'ospitarli eventualmente per Capodanno, ma prima di tutto vorrei essere certa che sia la cosa piu' giusta da fare...

Grazie :)

Starmaia
10-12-2010, 13:15
Assolutamente lasciarli dove sono.
Se fanno botti nei pressi, chiudere bene tutte le finestre (vetri e persiane) e lasciare tutte le stanze aperte, possibilmente anche un armadio (se gli abiti non corrono pericoli, come nel mio caso, di essere pisciati ;)).
Il gatto che si spaventa deve avere un rifugio sicuro dal quale non va mai stanato né assillato per rassicurarlo. Lui non si rassicurerà. Sarà al sicuro solo se ben coperto e lasciato in pace.

Evitate anche di cercare di tenerlo in braccio e accarezzarlo (a meno che non sia lui stesso a venirci) o di elargire dosi massicce di coccole quando è spaventato perché questo per lui significa che è bene spaventarsi perché arriveranno le coccole.
Dovete invece far finta di niente come se i botti e la paura fossero normali e non dare peso alcuno alla cosa.

Cenarius
10-12-2010, 13:24
Grazie infinite, in effetti mi era venuto il sospetto che per il gatto potesse essere un discorso un po' diverso rispetto al cane. I miei due miciotti hanno tutta la casa sempre per loro e diversi posticini atti a essere usati come nascondigli... se lascio il salotto com'e' di solito quando ci sono io (ossia luce soffusa e TV accesa ) spero si sentano piu' tranquilli. E chiudero' per bene tutte le finestre.
Spero solo che i vicini non facciano troppo baccano, ho traslocato quest'estate e non ho idea di che usi ci siano in quel palazzo. Speriamo bene ^^

Aram
10-12-2010, 13:45
Saggi consigli di StarMaia.
Quoto tutto.

:)

Starmaia
10-12-2010, 14:03
In ogni caso il gatto che ha paura e non capisce la causa non fa gesti inconsulti. Si rifugia in un luogo piccolo e buio e aspetta.
In genere poi alla fine dell'evento spaventoso riprendono coraggio (specie se non sono stati nemmeno sfiorati) e poco dopo tornano normali.
Comunque, al tuo rientro, grandi feste e tante coccole :)

Aram
10-12-2010, 14:14
Mi ricordo certi Capodanno da cardiopalma con i tre cani dei miei genitori: pareva dovessero collassare da un momento all'altro!
Da come mi sbavavano addosso sembrava avessi fatto il bagno vestita.
Allora, funzionava così: se non c'ero io, tutti sotto il letto a morir di paura...
Se invece c'ero, tutti addosso alla sottoscritta...vibrazione massaggiante, bava emolliente e sguardo della serie "ma tu non puoi davvero farci nulla, davverdavverdavvero!!???".

:)

E dopo, come dice Star...tutto si sistemava!

Cenarius
10-12-2010, 14:16
=) ah beh sulle coccole e le feste possono stare tranquilli, ormai quando rientro da qualsiasi luogo prima di posare borsa e giacca, sono li a dispensare grattini e bacetti ;-)

Starmaia
10-12-2010, 14:30
Non ho esperienza di cani (quindi se dico fesserie, abbiate pietà) ma credo che per loro sia peggio perché la struttura gerarchica li porta a cercare conforto nel capobranco o comunque l'essere in tanti (canidi o umani) è meglio.
Il gatto invece si rifugia e aspetta. O la fine del pericolo o la morte, ma non chiede aiuto né se lo aspetta dato che in genere conta solo su se stesso.

Aram
10-12-2010, 14:33
Non ho esperienza di cani (quindi se dico fesserie, abbiate pietà) ma credo che per loro sia peggio perché la struttura gerarchica li porta a cercare conforto nel capobranco o comunque l'essere in tanti (canidi o umani) è meglio.
Il gatto invece si rifugia e aspetta. O la fine del pericolo o la morte, ma non chiede aiuto né se lo aspetta dato che in genere conta solo su se stesso.

Ed anche in questo, tanto per cambiare, preferisco il gatto... :D

Mirtix
10-12-2010, 18:24
Una mia amica (che ha un cane e un coniglio) mi ha detto che l'anno scorso a capodanno li ha messi (insieme a lei) al centro della casa con la tv accesa e le finestre chiuse in modo da farli stare più tranquilli e non si sono spaventati tantissimo.
Infatti pensavo di chiudere le camere esterne e provare la stessa cosa con Mirtillo, perchè un paio di mesi fa con i botti della festa del patrono (ci hanno presi alla sprovvista) è stato nascosto più di un'ora sotto il letto, e quando è uscito era completamente impazzito!
Questo sarà il nostro primo capodanno insieme e posso anche farne a meno di uscire, preferisco fargli compagnia senza stressarlo,anche perché starei troppo male a saperlo da solo in casa tutto spaventato!:D

mara73
29-12-2010, 09:42
La mia prima gattina era terrorizzata e si infilava sotto i mobili della cucina passando sotto il frigor appiattendosi come una sogliola! E mio papà doveva smontare i pannelli per riprenderla!
La Miss ha paura anche lei, ma ha anche terrore del vento (che da me spesso soffia forte e, avendo il tetto a vista senza solkaio, si sente molto al piano di sopra). Gli anni passati l'ho tenuta nella stanza più riparata, dove lei può nascondersi sotto il letto o in una specie ripostiglio che è costruito nella roccia, dove i rumori sono ancora più attutiti. Ottima l'idea dell'armadio, le lascio l'anta aperta, così può scegliere dove rifugiarsi! Probabilmente, tra l'altro, andremo a cena al ristorante vicino a casa, così potrò anche andare a controllare che tutto vada bene!

Cenarius
29-12-2010, 09:54
Io spero davvero non si spaventino troppo... nel mio quartiere gia' fanno le "prove di Capodanno" e ogni tanto parte qualche botto e i due micetti saltano e si guardano attorno spaventati... e sono solo le prove!
In casa hanno diversi posti dove nascondersi, lascerò le finestre ben chiuse e le luci accese con la tv, spero che questo li faccia spaventare un po' meno... magari in due si faranno coraggio... spero. =_=

bianchina
29-12-2010, 09:54
io starò come sempre a casa con i miei pupotti, almeno per le feste, dato che lavoro tutti i giorni, poveretti!

April
29-12-2010, 11:45
Io abito in un quartiere dove cominciano a sparare a ottobre, e più si avvicina il 31 peggio è.
Però, vedo che i miei gatti non si spaventano, mi spavento più io che sobbalzo a ogni colpo!
Ad ogni modo, visto che a Capodanno non ci sono, farò come gli scorsi anni.
Finestre chiuse e tapparelle abbassate, lasciando solo lo spazio per la gattaiola.
Casa tutta a disposizione(come al solito), vorrei anche lasciare un armadio aperto, ma con Max è un rischio, visto che di certo tirerebbe giù tutti i vestiti e ci farebbe sopra pipì.
Lascio anche la radio accesa, a volume basso.
Sono abbastanza tranquilla, perchè negli anni scorsi, quando sono tornata a casa, li ho trovati sempre addormentati sul letto sereni, senza alcun problema..

ribaltata
29-12-2010, 13:05
L'importante è chiudere bene tutto, comprese tapparelle/persiane, per isolare dal rumore il più possibile.
Ottima l'idea di radio o tv accese, per mimetizzare un po' i rumori.
E poi i mici devono essere liberi di nascondersi a loro piacimento, non stanateli assolutamente, non andate a cercarli, si sentono più al sicuro se nessuno li va a scovare.

A meno che qualcuno non abbia un gatto come la Pimpa che quando ha paura si ficca sotto le coperte :D
Verso mattina siamo costretti a stanarla, visto che anche noi a un certo punto andiamo a letto :D

Sheila2009
02-01-2011, 15:01
anche qua hanno iniziato con le prove fin da inizio mese e Sheila era terrorizzata...avevamo già programmato di andare da amici ma eravamo molto dubbiosi...chiuso tutte le finestre e lasciato a disposizione il piumone...poi essendo vicino a casa sapevamo di poter fare un salto....quando siamo tornati era nascosta dietro al divano che tremava...:cry:non si è girata a pancia in su come solito per il rituale del saluto....tutta la giornata di ieri non ci si poteva avvicinare che scappava a rifugiarsi dietro al divano e ad ogni minimo rumore faceva un salto per paura....ci siamo sentiti in colpa....i prossimi anni non si esce...pensarla a casa da sola impaurita mi ha fatto male!:(
oggi va meglio...cerca coccole...si appallottola vicino alle nostre gambe e di fianco al pc....ma stamane di nuovo un petardo...per altre 10minuti non la potevamo avvicinare....coda gonfia e scappava....

è normale anche dopo così tante ore dall'evento un atteggiamento così?il prossimo anno consigliate un sedativo?fiori di bach?