PDA

Visualizza Versione Completa : Leucemia felina - Bruno è sul Ponte :(


ValeBruno
14-12-2010, 09:04
ciao a tutti, sono nuova del form e scrivo perchè sono disperata.
Premetto che abito in campagna con i miei genitori, ho un cane, innumerevoli bestie da giardino, e 5 gatti (più alcuni che vanno e vengono solo a mangiare, ma non sono miei).
Essendo in tanti, a parte il cane (vaccinato, con chip, antifilaria etc) , ho sempre lasciato che i miei gatti vivessero un po' randagiamente - anzi, cosa che loro hanno preteso da me, avvicinandosi spesso soltanto per avere del cibo, in rari casi sono riuscita al volo a mettergli un pochino di frontline, ma niente più, le mie mani sono sempre piene di graffi :) ... fino a che la mia gatta, una trovatella di nome Sofia, ha fatto una splendida cucciolata dalla quale sono nati 5 gattini: 3 hanno trovato casa, e due sono rimasti con me: Bruno e Luisa.
Bruno cresce ed è molto affettuoso: fusa, pasta, a volte mi viene quasi in braccio. Non so dire quanto mi ci sono affezzionata, è diventato subito il mio prediletto.
Ora hanno entrambi 8 mesi e Luisa è bellissima, grande, col pelo folto e robusta, come tutti gli altri gatti - Sofia, Luigi e Franco (scusate, abbiamo l'usanza di dargli nomi di persona..) Invece Bruno ha iniziato ad avere comportamenti strani, a dimagrire, nonostante avesse grande appetito, fino a che, giovedi scorso, ha smesso di mangiare allora venerdi sera l'ho portato (non descrivo neanche la fatica di obbligare un gatto libero e mezzo selvatico ad entrare dentro un trasportino e a farsi un viaggio in macchina) dalla mia veterinaria (che non c'era), c'era una dottoressa sostitutiva, che non è riuscita a fargli un prelievo perchè nonostante il deperimento, Bruno era ancora molto forte e si ribellava.
Mi manda in una clinica veterinaria, dove gli fanno gli esami, e risulta leucemico. Inutile dire lo sconforto (consapevole che molto probabilmente anche Luisa e gli altri sono malati,presa dalla mamma, ma questo è un argomento che per ora tralascio se no scrivo un poema).
Il deperimento improvviso era dato però da un forte attacco di diarrea che, essendo Bruno privo di difese immunitarie, lo stava portando alla morte.
Segue ricovero, flebo, antibiotici: il gatto però si riprende molto bene e me lo riporto a casa ieri sera (lunedi sera) , la spesa è alta (300 e passa euro) ma ero contenta perchè aveva ripreso le forze, era reidratato e mangiava. so che non ha davanti una lunga vita ma almeno quel poco tempo che ha davanti, vorrei lo passasse al meglio: non voglio chiuderlo in casa - anche perchè non possiamo tenere animali in casa - e lui non è abituato, è un gatto libero.
Quindi, visto che la notte qui da noi in Lombardia è fredda, gli sistemo la sua cuccia nel fienile, dove dormiva sempre appallottolato con gli altri, la rinforzo, la circondo da pannelli isolanti, chiudo gli spifferi, la riempio di paglia, di certo non sono le hawaii ma è un rifugio abbastanza confortevole. Gli compro antibiotici, crocchini per l'intestino e tutto ciò che mi hanno indicato. finalmente dopo un viaggio di pianti disperati in auto (ha fatto anche la cacca appena salito in auto, grazie bruno :) Apro il portantino, gli do due crocchini (id hills) che mangia con sforzo (!!), beve un po' ma... inizia a soffiare e a graffiare tutti gli altri. come se non li riconoscesse. si guarda intorno come se fosse stato via anni, smette di fare le fusa e si mette in un angolo. annuso id hills.. effettivamente, non dev'essere troppo buono. domani gli compro royal canin intestinal, ma lui ora deve mangiare.. gli faccio una bistecca di manzo ai ferri (!!) gliela tagiuzzo, gliela metto li (con gli altri 4 gatti che cercavano in tutti i modi di mangiarsela ) e lui.. niente!!! ma come?? in clinica mangiava dormiva e non faceva storie.. che succede?? a un certo punto entra nella sua cuccetta, da solo, gli altri trovano soluzioni alternative per dormire visto che lui gli soffia contro, e io sconsolata, vado a letto. Spero sia solo un po' sconbussolato.
Stamattina mi sveglio presto, devo dargli l'antibiotico e fargli mangiare un po' del suo cibo, lui mi viene incontro, miagolante, ha fame! che bello! apro id hills (lo so, lo so, puzza) e nascondo in un boccone di carne in scatola l'antibiotico: lui mangia 2 crocchini di numero, il boccone evitando per bene la pastiglia, che nel frattempo si scioglie, lui se ne accorge, storta il naso, si incavola, lascia li i crocchini e se ne va. inutili i tentativi di smuoverlo e di fargli mangiare qualsiasi cosa.
oggi in pausa pranzo torno a casa e riprovo con l'antibiotico: deve prenderlo per 10 giorni, non può farne a meno, ma se non ce la faccio? e se si rifiuta di mangiare?
sono disperata, il ricovero è stato a questo punto inutile, certo, gli ha salvato la vita, ma se poi tornando a casa lui non fa il minimo sforzo per reagire, non posso nemmeno permettermi di ricoverarlo ogni 3 giorni, a parte la spesa eccessiva, accettabile se hai 1 animale domestico, non se hai un'intera fattoria, ma che vita è?

ditemi se avete avuto la stessa esperienza, se c'è qualcosa che io possa fare ancora.. o se devo solo dargli tempo, e domani mangerà.

grazie per chiunque voglia o possa contribuire con qualche consiglio, e scusate per il lunghissimo post..

Valentina

Dolce Liz
14-12-2010, 09:27
Esiste anche l'antibiotico a rilascio graduale un'iniezione dura 15 giorni, senti il vet. se Convenia (così si chiama mi sembra) é indicato in questi casi. Bisognerebbe fare il test a tutti e isolare quelli sani. Certo se continuano a riprodursi ti troverai un esercito di gattini malati e per te sarà difficile gestire la situazione.

ribaltata
14-12-2010, 09:34
L'antibiotico se non riesci a farglielo prendere spontaneamente, devi ficcarglielo in bocca... lo deve prendere.
Qua ci sono persone espertissime a dare le pastiglie ai gatti, vedrai che arriveranno a darti consigli pratici.
Per la pappa, se compri l'Intestinal di RC sono quasi certa che avrai più fortuna: sia secco sia umido, piace a quasi tutti i gatti.

Per tutto il resto: questi gatti andrebbero quanto meno vaccinati, anche per la Felv (anche se forse ormai è un po' tardi, se hanno vissuto con Bruno e condiviso con lui le ciotole).
Purtroppo i mici che fanno vita libera sono soggetti a infezioni di ogni genere, se non sono vaccinati.
Ti consiglierei anche di sterilizzarli, perché gli accoppiamenti e il comportamento riproduttivo aumentano in modo esponenziale il rischio di contrarre infezioni, e inoltre più si riproducono più ne avrai in giro e meno riuscirai a occupartene... il che non è ottimale, per loro.

Una coccola a Bruno malatino!

Lucia erba
14-12-2010, 09:42
Ciao e benvenuta. La prima cosa che ti consiglio è tenerlo in un locale chiuso almeno per il periodo in cui devi somministrargli l'antibiotico, visto che se non è dato sempre alla stessa ora perde la sua efficacia.
Anche i miei teppisti stanno fuori, ma in caso di cure li chiudevo nel bagnetto e dopo i primi pianti si calmavano. Una decina di giorni di reclusione con surplus di coccole ti assicuro che lo sopportano bene.
Per fargli mangiare l'antibiotico c'è un prodotto apposta che aiuta parecchio, si chiama Easy Pill cat è una pasta piuttosto densa molto appetibile che si utilizza per avvolgere la pastiglia. Normalmente è molto gradita dai mici. Per aiutarlo ad alzare le difese immunitarie ci sono vari prodotti, io conosco e utilizzo quelli naturali, Per la Felv ti consiglio la Phyto G pasta della Biorama che è specifica per il problema del tuo micio. Sia questo che l'easy pill te lo procurano tranquillamente in farmacia.
Per arginare la diffusione della felv ti consiglio vivamente di provvedere alla sterilizzazione di tutti, maschi e femmine. Visto che ti trovi in Lombardia le Asl lo fanno gratuitamente ai mici randagi, quindi non hai un surplus di spese.

ValeBruno
14-12-2010, 09:46
Grazie a tutti per le risposte.
Proverò a sentire il veterinario per quel vaccino a rilascio graduale, se anche oggi non riesco a dargli l’antibiotico per bocca. Adesso richiamo la veterinaria per sentire se ha qualcosa da consigliarmi.
Ho avuto gatti da quando sono nata, quindi sono un pochino esperta, alla fine riuscivo sempre a farglielo prendere, Bruno invece mi sta facendo impazzire.
Le due gatte, appena Bruno si riprende, le porto a far sterilizzare, l’avevo già messo in preventivo, anche prima di scoprire della Felv di Bruno. Il problema degli altri gatti, che prima non ho affrontato per non dilungarmi, sicuramente c’è : ti seguono, ti cercano ma.. sono inavvicinabili, e non sto scherzando: un prelievo, un vaccino.. è quasi impossibile.
La veterinaria però mi ha detto che in questo caso, dove hanno vissuto per 8 mesi con Bruno, se dovevano ammalarsi, l’hanno già contratta.. se invece non l’hanno ancora contratta, hanno sviluppato una sorta d’immunità... speriamo.

Lucia erba
14-12-2010, 09:54
Grazie a tutti per le risposte.
Proverò a sentire il veterinario per quel vaccino a rilascio graduale, se anche oggi non riesco a dargli l’antibiotico per bocca. Adesso richiamo la veterinaria per sentire se ha qualcosa da consigliarmi.
Ho avuto gatti da quando sono nata, quindi sono un pochino esperta, alla fine riuscivo sempre a farglielo prendere, Bruno invece mi sta facendo impazzire.
Le due gatte, appena Bruno si riprende, le porto a far sterilizzare, l’avevo già messo in preventivo, anche prima di scoprire della Felv di Bruno. Il problema degli altri gatti, che prima non ho affrontato per non dilungarmi, sicuramente c’è : ti seguono, ti cercano ma.. sono inavvicinabili, e non sto scherzando: un prelievo, un vaccino.. è quasi impossibile.
La veterinaria però mi ha detto che in questo caso, dove hanno vissuto per 8 mesi con Bruno, se dovevano ammalarsi, l’hanno già contratta.. se invece non l’hanno ancora contratta, hanno sviluppato una sorta d’immunità... speriamo.

Mettiti d'accordo con l'asl, ti forniscono la gabbia trappola. Al momento pensa alla sterilizzazione che è di primaria importanza, per il vaccino ci si penserà poi. Ah dimenticavo quello a rilascio graduale è un antibiotico, si chiama Convenia, non è un vaccino. :) bisogna però vedere se è idoneo per il problema di Bruno.

ValeBruno
14-12-2010, 09:56
ciao Lucia, e grazie per i consigli.
Se oggi a pranzo (in clinica mi hanno detto di iniziare quando volevo) non riesco a dargli l'antibiotico, appena apre la farmacia gli compro easy pill, sperando ce l'abbiano in casa.
purtroppo non ho spazi chiusi dove tenerlo: il box è gelido e buio, e in casa (tipo open space) ho un solo bagno, senza contare che mia madre detesta i gatti, e abbiamo una neonata in casa.
Per le difese immunitarie, ho chiesto ed entrambi i veterinari mi hanno sconsigliato qualsiasi prodotto, dicendomi che una buona alimentazione e l'attenzione verso ogni forma di malessere (anche un piccolo starnuto) possono bastare: mi hanno entrambi ricordato, che comunque è leucemico, e le aspettative di vita non sono molte.

Diciamo che non sono giorni felici, questi: a furia di stare con lui, mi sto ammalando io -.-

ValeBruno
14-12-2010, 10:56
ho chiamato la veterinaria che è disposta a farmi il ciclo completo di iniezioni di antibiotico per tutta la settimana tutte le sere, il problema, però, è che ho paura di traumatizzarlo obbligandolo tutte le sere al viaggio in auto dentro il trasportino..
si parla tanto di stress dei gatti, e a volte peggiora la malattia: che fare??

Lucia erba
14-12-2010, 11:20
ho chiamato la veterinaria che è disposta a farmi il ciclo completo di iniezioni di antibiotico per tutta la settimana tutte le sere, il problema, però, è che ho paura di traumatizzarlo obbligandolo tutte le sere al viaggio in auto dentro il trasportino..
si parla tanto di stress dei gatti, e a volte peggiora la malattia: che fare??

Non mi pare il caso di portarlo tutte le sere... Che antibiotico devi dargli per bocca? ogni 12 o ogni 24 ore?

ValeBruno
14-12-2010, 13:46
non lo so, stasera lo porto e ci accordiamo. Preferirei almeno non doverlo portare tutte le sere, perchè si spaventa un sacco in auto, e sopratutto, diventa matto con le punture. d'altronde è sempre un micio..

comunque prima sono tornata a casa per pranzo e sono riuscita a fargli mangiare qualche crocchino di intestinal di RC, deve essere molto appetitoso perchè ne ha mangiati pochi ma senza fare storie. antibiotico neanche a parlarne, lo sputava. mi avevano avvertito che era amaro..

Lucia erba
14-12-2010, 13:48
antibiotico neanche a parlarne, lo sputava. mi avevano avvertito che era amaro..

che antibiotico stai cercando di dargli?

ValeBruno
14-12-2010, 14:07
ho qui la ricetta, non la scatola.
è incomprensibile.. stororgyl esiste?
dice 1 volta al di per bocca senza triturarla..

kiwi&mirtillo
14-12-2010, 14:22
Stormogyl. Sì è amaro. Non lo amano.
l'Easy pill nel caso si trova anche nei petshop, se in farmacia non dovessero averlo.

Non capisco molto bene la posizione di non provare a innalzare le difese immunitarie, tanto più che hanno suggerito integratori a base naturale. Il micio vive fuori... e mi sembra utile provare a sostenerlo. Quanto potrà vivere chi può dirlo, ma perchè arrendersi subito.

Prova a tornare in argomento con i vet.
Tanti in bocca al lupo!

ValeBruno
14-12-2010, 14:33
non lo so, infatti torno dalla mia veterinaria (che settimana scorsa era in ferie, l'unica volta all'anno... per questo sono andata in una clinica) e le chiedo appunto come muovermi.

per l'antibiotico, per stasera glielo faccio dare da lei, e poi decideremo se fare dei cicli (ma come ho detto, non voglio traumatizzarlo tutte le sere con un viaggio di 15 minuti in auto) oppure se me lo sostituisce con qualcosa di più facilmente somministrabile.

quanto vivrà non lo so proprio, penso solo, però, che dopo tutta questa fatica (e scusate se sono materiale, ma aggiungerei anche dopo tutti questi soldi) voglio tentare il possibile per salvarlo.. anche se lui pare avere proprio poca voglia di lottare e di aiutarmi. e non capisco perchè si ostina a soffiare contro gli altri e a non volerci dormire insieme, quando prima invece erano sempre tutti ammucchiati nella cuccetta.. (un po' di calore di notte di certo non gli darebbe fastidio)..

Lucia erba
14-12-2010, 14:55
quanto vivrà non lo so proprio, penso solo, però, che dopo tutta questa fatica (e scusate se sono materiale, ma aggiungerei anche dopo tutti questi soldi) voglio tentare il possibile per salvarlo.. anche se lui pare avere proprio poca voglia di lottare e di aiutarmi. e non capisco perchè si ostina a soffiare contro gli altri e a non volerci dormire insieme, quando prima invece erano sempre tutti ammucchiati nella cuccetta.. (un po' di calore di notte di certo non gli darebbe fastidio)..

il gatto per natura tende ad isolarsi quando non sta bene, soprattutto se è semiselvatico. Non è che ha poca voglia di lottare, semplicemente sentendo che ha qualcosa che non va tende a risparmiare energie. Gli altri possono dargli fastidio, è per questo che ti dicevo di chiuderlo da qualche parte...

ValeBruno
14-12-2010, 15:07
si, lo immaginavo, ma quando stava male prima del ricovero, la accettava la compagnia e il calore degli altri.. vanno abbastanza d'accordo fra loro.

quando abiterò sola avrò la casa piena di mici svaccati sul divano davanti al camino.. basta malattie, gatti investiti, gatti avvelenati.. è veramente dura sopportarlo.

ValeBruno
14-12-2010, 21:05
Sono stata stasera dalla mia veterinaria (prima ero passata dalla sua assistente e poi presso una clinica veterinaria) che mi ha confessato di avere ben poche speranze per il mio gatto, il quale presenta anche reni ingrossati, anemia e sembra itterico (anche se gli esami non lo confermano).

mi ha dato delle vitamine da dargli (cosa che in clinica mi avevano negato), gengiviti ne conferma l'assenza, mi ha consigliato di dargli del cibo umido perchè il gatto tende a bere poco e almeno il cibo umido compensa un poco, dato la dissenteria lo disidrata, quindi niente crocchette (dopo la hills, che non gli piaceva, ho preso intestinal della royal canin, che sembra piacergli un pochino). insomma, qualsiasi cosa che gli sia appetitoso per riempirgli lo stomaco, perchè il problema è appunto questo: si rifiuta di mangiare.
la sua cena è stata MEZZA , e ripeto, mezza porzione di omogeneizzato al manzo, che sono riuscita a fargli mangiare in un ora di tempo. poi si è scocciato e ha iniziato a miagolare.
cambio di atteggiamento, dall' insofferenza verso gli altri, ora è tornato alla sua cuccia e si è accoccolato vicino alla sua mamma che ha preso a lavarlo, cosa che non le vedevo fare da mesi, e cosi hanno fatto anche tutti gli altri. si rendono conto che è malato?

per quanto riguarda l'antibiotico, un'iniezione stasera e una un giorno si e uno no per 8 giorni. avevo Stomorgyl ma non c'è stato verso di fargliela assumere quindi ora andiamo di iniezioni.

in sostanza: in clinica erano ottimisti, la mia veterinaria poco.
in clinica niente vitamine o qualcosa per aiutarlo, basta il cibo della hills o royal, la mia veterinaria invece dice si e mi da la carnitina.
in clinica sverminiamolo assolutamente, la mia vet dice che non ne ha e che per il momento è meglio non sovraccaricarlo di medicinali se non quelli strettamente utili.
in clinica era tutto ok, la mia vet gli ha trovato due reni giganti e l'anemia.

il punto è uno solo: a parte che ora non so più chi ascoltare, anche se la mia veterinaria è molto in gamba e mi sono sempre fidata, ma a parte ciò.. se non mangia NIENTE, come farà a sopravvivere?

kiwi&mirtillo
14-12-2010, 21:19
Mi dispiace molto. Cucciolo.

Hai ragione, il punto ora è farlo mangiare. A maggior ragione che ha dissenteria (cosa che purtroppo gli antibiotici potrebbero acuire).

Hai provato con pollo bollito? formaggio sul cibo? pesce lesso? yogurt? carne cruda?
qualunque cosa che possa stimolargli l'appetito?

Le punture le farai da sola? o continuerai a portarlo dal vet?
Potresti chiedere di insegnarti, se te la senti, così almeno il viaggio giornaliero ve lo risparmiate.

Tra i due l'approccio della tua vet mi sembra più "puntuale". Però vado a istinto, ovviamente.
Una coccola al micio da parte mia :(

ValeBruno
14-12-2010, 21:53
in teoria l'antibiotico è proprio per farlo guarire dalla dissenteria (scusate, continuo a usare il termine diarrea dimenticando che ci sono sinonimi un po' piu fini..)

ho provato tutto: mai visto un gatto che rifiuta bistecche e salame??

le punture no, lo porto dal vet.. lui rimane comunque un randagino e nonostante sia debilitato (mio papà lo chiama Lusertìn=in dialetto pavese lucertolina, perchè è un gatto lungo e magro) solo lei riesce a fargliele. abito vicino, 15 minuti in auto, e devo andarci solo altre 3 volte a giorni alterni.

comunque nel frattempo, tra ansia, freddo, corse, pasti saltati.. mi sono ammalata io. :(

Lucia erba
15-12-2010, 08:18
La sverminazione si fa in seguito ad un accurato esame delle feci. E' stato fatto o dalla clinica o dalla veterinaria di fiducia?
I reni ingrossati sono stati evidenziati da una ecografia o esami radiologici?
I valori del sangue quali sono? Il prelievo quando è stato fatto? Puoi postare il referto?
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma visto che la clinica dice una cosa e la tua vet ne dice un'altra opposta, per me l'unica è vedere i referti degli esami fatti per farsi un'idea della situazione. Non mi importa chi ha ragione ma mi importa di poter fare qualcosa per il tuo micio.
Per farlo mangiare io ti consiglio di utilizzare qualche pappa con appetizzanti, tipo gourmet, wiskas etc... solo per il momento eh? giusto per fargli venire appetito.

Maya&Olly
15-12-2010, 09:20
invece dell'easy pill che costa 6/7 euro, prova i bastoncini snack che vendono al pet shop e anche in alcuni supermercati, quelli morbidi. Costano circa 1 euro

ValeBruno
15-12-2010, 14:40
La sverminazione si fa in seguito ad un accurato esame delle feci. E' stato fatto o dalla clinica o dalla veterinaria di fiducia?
in clinica non me l'hanno fatto e siccome lui ora è in giardino, mi è impossibile raccoglierne. comunque alla palpazione la veterinaria sostiene che non ne abbia, e che se anche ce ne fossero, sono pochi e non sono la causa del suo malessere


I reni ingrossati sono stati evidenziati da una ecografia o esami radiologici?
nessuna delle due. in clinica non gliele hanno fatte. la veterinaria dice al tatto, che nemmeno dovrebbero sentirsi e invece sono gonfissimi soltanto a sfiorarlo


I valori del sangue quali sono? Il prelievo quando è stato fatto? Puoi postare il referto?
il prelievo venerdi. gli esami sono rimasti dalla mia vet ieri sera. comunque a parte una leggera anemia, sono tutti nella norma

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma visto che la clinica dice una cosa e la tua vet ne dice un'altra opposta, per me l'unica è vedere i referti degli esami fatti per farsi un'idea della situazione. Non mi importa chi ha ragione ma mi importa di poter fare qualcosa per il tuo micio.
grazie mille. appena li recupero, li posterò


Per farlo mangiare io ti consiglio di utilizzare qualche pappa con appetizzanti, tipo gourmet, wiskas etc... solo per il momento eh? giusto per fargli venire appetito.
infatti, le crocchine me le snobba un po', ma anche la carne per gatto. l'unica cosa che mangia (poco poco, neanche un vasetto al giorno) è l'omogeneizzato al manzo.



comunque ora è in casa, al caldo, perchè io ho la febbre quindi sono a casa e lo sto tenendo qua con me.
ha pianto, fatto storie, ancora un po' di diarrea addosso, pochissima pappa, poi si è messo a dormire. durerà poco, ma non so che altro fare.. a parte pulire il divano, che ha sporcato :)
comincio piano piano a farmene una ragione, che resterà con me ancora poco: sta soffrendo tantissimo, la leucemia sta avendo il sopravvento. posso solo sperare che si faccia un po' di forze..

ValeBruno
15-12-2010, 16:40
nuova notizia.
si è risvegliato di colpo, ha iniziato a piangere e a guardare in tutti gli angoli della casa: pensando a un attacco di dissenteria, l'ho subito portato fuori. se l'è letteralmente fatta addosso perchè appena l'ho messo in giardino ha fatto tutto quello che doveva fare senza neanche scavare la buca e.. cosa vedo??? vermi vermi vermi!!! 3 lunghi e sottili. lui nel mentre dell' operazione aveva un espressione che descriverei tra la sofferenza e la liberazione.
poi? inizia a piangere, corre verso casa (lui ha sempre odiato stare in casa, come ho descritto nel post precedente), davanti alla porta, sulle finestre, piange, va dai miei vicini, va nell'orto del vecchietto qui di fronte, e io a inseguirlo, non so dirvi.. poi si calma, lo porto nella sua cuccia (ho provato a pulirlo per metterlo in casa, ma..bè , potete immaginare). e ora che fa? improvvisamente la sua cuccia gli piace ancora: va lì, al caldo, e si appallottola vicino all'altro gatto.
chiamo la vet per sentire di questo comportamento e di avvisarla dei vermi, e dice che il comportamento è dato dallo spavento per le forti coliche. di provare ancora a dargli da mangiare fra un paio d'ore e di non disturbarlo o stressarlo.. quindi non lo riporto piu in casa a piangere.
domani sera ho l'altra iniezione dell antibiotico e le chiedo anche dei fermenti. e per la carnitina che ho comprato mi ha detto di aspettare domattina, dato che ora è spaventato, di non forzarlo.

mi chiedo solo... è stato 3 giorni in clinica.. e con tutti i soldi che hanno voluto, non si sono accorti dei reni, non si sono accorti dei vermi (eppure tutti i giorni avevano la sua lettiera da pulire e delle feci disponibili da esaminare), non hanno fatto un'eco, neanche gli esami delle feci.. non ho parole, veramente.

ghigo
16-12-2010, 09:42
Mi spiace per la situazione, immagino come puoi stare.
Per quanto riguarda la clinica, ci sono pro e contro e poi dipende dalla singola clinica. In pratica, loro hanno la visione di innumerevoli casi, i più disparati, quindi hanno una casistica molto ampia sulla quale basarsi, ma al contempo molti vet sono giovani, laureati da poco e con poca esperienza: costano poco, loro si fanno le ossa e poi aprono un ambulatorio in proprio.

Purtroppo lo stomorgyl è molto cattivo, si fa una fatica tremenda a darglielo, un'altra volta puoi tentare in questo modo: gli apri la bocca, gli metti la pastiglia dentro, gli richiudi la bocca e gli spalmi sopra un po' di pappa buona umida; istintivamente, nel leccarsi le labbra, ingoia la pastiglia. Non è un metodo sicuro al 100%, ma spesso funziona.

P.S.: diarrea è il termine corretto e, mi correggano gli esperti, c'è differenza tra diarrea e dissenteria. la dissenteria è una malattia, che ha come sintomo la diarrea, cioè la cacarella molle ;-). La diarrea, per contro, può essere dovuta a cause diverse dalla dissenteria.

ValeBruno
16-12-2010, 14:38
ciao ghigo, e grazie per la risposta.

le novità di oggi sono: maggiore appetito, addirittura ha mangiato (sempre poco eh.. ma stavolta sembrava avere lo stimolo) dal piatto senza piu imboccarlo, avevo degli avanzi di platessa lessa che pare gli siano piaciuti molto. sono riuscita a dargli la carnitina.
le novità cattive invece sono che l'ho portato in casa e subito ha fatto tantissima diarrea.. (sul tappeto..non vi dico mia madre). anzi, non so nemmeno se sia giusto chiamarla cosi. era liquida al 100%, nessuna forma di solidità. poi piange gira per casa, vuole uscire, piange, vuole rientrare. poi si sistema sul fienile e l'ho avvolto con una coperta calda: non esce piu da li, non si è spostato di un centimetro.

per la clinica, mi spiace dirlo, sono una neolaureata anch'io (non in veterinaria, e credo si sia notato..) e mi incavolo da matti quando non mi danno retta e mi trattano da dilettante.. ma è esattamente la situazione che ho trovato: una ragazza circa della mia età, che si, faceva capo a dei superiori ma.. aveva sempre la mia età! e aveva in mano la vita del mio micino, cavolo!

per l'antibiotico, doveva prenderlo per forza lunedi, non essendoci riuscita (e ci ho provato, ma proprio niente) la veterinaria me l'ha fatto con l'iniezione e devo riportarglielo stasera, poi sabato, poi lunedi, poi ha finito.
ma vedo che la situazione non migliora per niente dal pdv delle feci. :cry:

Lucia erba
16-12-2010, 15:52
per l'antibiotico, doveva prenderlo per forza lunedi, non essendoci riuscita (e ci ho provato, ma proprio niente) la veterinaria me l'ha fatto con l'iniezione e devo riportarglielo stasera, poi sabato, poi lunedi, poi ha finito.
ma vedo che la situazione non migliora per niente dal pdv delle feci. :cry:

quando si assumono gli antibiotici bisogna assolutamente dare dei fermenti che ripristinano la flora intestinale. Io normalmente utilizzo il Florentero (c'è sia in pasta che in pastiglie). Se proprio non si sistemano le feci io ho utilizzato per 2-3 volte il Diarsanil sempre in pasta che aiuta a solidificare le feci oltre che curare la flora intestinale. Prova a chiedere se puoi darlo.

Lucia erba
16-12-2010, 15:56
Ora che rileggo... Hai comunicato alla vet dei vermi trovati? Non è che se li ha buttati fuori non ce ne siano ancora eh? E' il caso di dargli uno svermante secondo me...

kiwi&mirtillo
16-12-2010, 15:57
E' il caso di dargli uno svermante secondo me...

Quotissimo!

ValeBruno
16-12-2010, 16:11
si, ieri l'ho subito chiamata al telefono.. e il vermifugo gli è stato dato lunedi!
oggi nelle feci (anzi, nel liquido) non c'era piu traccia di niente. ma l'odore era terribile, chimico.. mi ha ricordato quando mi avevano avvelenato il mio gattone, prima di farlo sopprimere abbiamo provato un tentativo in extremis e i suoi bisogni avevano questo odore acre, lontanissimo dall'odore che ha di solito la cacca dei gatti.. di certo non è un buon segno.

ora sono uscita a dargli da mangiare ma dormiva accoccolato sotto la copertina e circondato dai suoi fratellini.. non l'ho svegliato, tanto fra un' ora ritorniamo dal vet.

mi sono segnata i nomi dei fermenti e anche del solidificante, vediamo che dice.

Lucia erba
16-12-2010, 16:21
oggi nelle feci (anzi, nel liquido) non c'era piu traccia di niente. ma l'odore era terribile, chimico.. mi ha ricordato quando mi avevano avvelenato il mio gattone, prima di farlo sopprimere abbiamo provato un tentativo in extremis e i suoi bisogni avevano questo odore acre, lontanissimo dall'odore che ha di solito la cacca dei gatti.. di certo non è un buon segno.


bando a pensieri negativi... la cacca in concomitanza con l'antibiotico ha un odoraccio, i vermi non aiutano... Chiedi per i fermenti, vedrai che si sistema. :)

ValeBruno
16-12-2010, 17:53
tornata, mi ha dato:
(non leggo bene dalla ricetta quindi magari scrivo male qualocsa)
enterofilm x i fermenti lattici
carobin pet pasta x solidificare le feci

arrivano domani mattina in farmacia quindi domani in pausa pranzo torno dal lavoro e comincio a darglielo e spero veramente di vederne i cambiamenti. bruno ora pesa 1 kg, mezzo in meno di venerdi scorso. la veterinaria anche oggi mi ha ribadito che non è ottimista.

siamo a quota 370 euro. nessuno parla mai di soldi su questo form, ed è ammirevole.. ma è un terzo del mio stipendio, non so quanto potrò andare avanti ancora..

valerie
16-12-2010, 21:08
Non mollare, anche il mio veterinario non era per nulla ottimista per Ombretta,invece in soli quattro giorni ha avuto un recupero incredibile,io faccio il tifo per voi!

Sissi78
16-12-2010, 22:33
Ho letto solo ora tutta la storia: mi associo anch'io, non perderti d'animo, i gatti sembra abbiano veramente tante vite a volte riescono a stupirci. Aggiornaci e tanti abbracci per te e Bruno.:156:

ValeBruno
17-12-2010, 09:38
grazie a tutti, davvero. stamattina sono un po' piu ottimista, ha mangiato da solo!!

dalla visita di ieri: la veterinaria mi ha parlato anche di un linfoma sentinella che gli ha sentito ma non abbiamo fatto altri esami. Lui povero è distrutto da tutte queste visite e i viaggi nel trasportino lo stancano un sacco. È inutile vessarlo con altri esami perché è già un miracolo se si riprende da questo brutto attacco. Quando è dentro al trasportino ha dei comportamenti anomali tipo allucinazioni: salta, ha degli scatti, delle specie di convulsioni, ma credo e anche la vet mi conferma, che siano solo reazioni date dallo spavento e dalla non abitudine ad essere rinchiuso, e anche dalla pressione bassa. Perché per il resto si comporta normalmente e ha anche ripreso ad andare d’accordo con gli altri mici.
Dopo una settimana che tutto ciò che mangiava era omogeneizzato, forzatamente infilatogli in bocca in ogni modo, addirittura ieri sera con la siringa senz’ago.. stamattina mi è venuto incontro piangendo e reclamando cibo.. non ne ha mangiato molto, ma quel poco, l’ha divorato!! Mi ha aperto un barlume di speranza. Non vedo l’ora di tornare a casa in pausa pranzo da lui, oggi ho anche i fermenti da dargli.

maryhel
17-12-2010, 09:53
grazie a tutti, davvero. stamattina sono un po' piu ottimista, ha mangiato da solo!!

Quando è dentro al trasportino ha dei comportamenti anomali tipo allucinazioni: salta, ha degli scatti, delle specie di convulsioni, ma credo e anche la vet mi conferma, che siano solo reazioni date dallo spavento e dalla non abitudine ad essere rinchiuso, e anche dalla pressione bassa..

anche il mio purtoppo ha questa sorta di convulsioni, ero terrorizzata! anche il mio vet mi dice che è solo per la paura.. certo è che la prima volta ci stavo rimanendo secca anche io! il consiglio è di coprire con una coperta il trasportino

Lucia erba
17-12-2010, 10:06
grazie a tutti, davvero. stamattina sono un po' piu ottimista, ha mangiato da solo!!

dalla visita di ieri: la veterinaria mi ha parlato anche di un linfoma sentinella che gli ha sentito ma non abbiamo fatto altri esami. Lui povero è distrutto da tutte queste visite e i viaggi nel trasportino lo stancano un sacco. È inutile vessarlo con altri esami perché è già un miracolo se si riprende da questo brutto attacco.

Prima di tutto sono contenta che si stia riprendendo nonostante le gufate della veterinaria :)
Per quanto riguarda quello che ti ha detto la veterinaria :micimiao26: è meglio che non mi pronuncio, perchè mi pare che la ragazza abbia poche idee e ben confuse... a meno che sia paragnosta, e senza fare delle indagini approfondite riesce a sentire linfomi sentinella, reni ingrossati etc... :50:

ValeBruno
17-12-2010, 10:18
non so cosa dirti.. ha 30 anni di esperienza e me l'hanno raccomandata tutti quando mi sono trasferita. ha fatto miracoli e guarito casi impossibili. io non sono uan veterinaria, quindi le credo..
dice che nei gatti i reni nemmeno dovrebbero sentirsi e invece aveva queste due noccioline giganti, mi ha fatto toccare anche a me spiegandomi quali erano. non so dirti di piu invece per il linfoma sentinella, perchè in quel momento la stavo sommergendo di domande e non ho capito molto quello che mi ha detto. magari era solo un'ipotesi..
oddio adesso mi viene l'ansia.

Lucia erba
17-12-2010, 10:35
non so cosa dirti.. ha 30 anni di esperienza e me l'hanno raccomandata tutti quando mi sono trasferita. ha fatto miracoli e guarito casi impossibili. io non sono uan veterinaria, quindi le credo..
dice che nei gatti i reni nemmeno dovrebbero sentirsi e invece aveva queste due noccioline giganti, mi ha fatto toccare anche a me spiegandomi quali erano. non so dirti di piu invece per il linfoma sentinella, perchè in quel momento la stavo sommergendo di domande e non ho capito molto quello che mi ha detto. magari era solo un'ipotesi..
oddio adesso mi viene l'ansia.

Io non sono veterinaria e nemmeno paragnosta, ma se il mio vet di fiducia dicesse: Il tuo micio ha dei reni enormi (a parte che dalle analisi del sangue dovrebbe risultare qualcosa e non solo l'anemia ;) ) sarei io a chiedergli di fare una eco o una radiografia. I vet anche con tanta esperienza e tanto nominati non sono infallibili. Ragione di più che se dice di aver sentito quello che ha sentito non ipotizza nessuna cura :( . Può aver fatto tutti i miracoli di questo mondo, ma anche i miracoli devono essere avvalorati da esami clinici e referti.

ribaltata
17-12-2010, 10:46
La sentinella è il "linfonodo".
Il linfonodo sentinella è una specie di segnale di diffusione di una neoplasia. Però mica si può dire tastandolo... in genere si analizza istologicamente, per capire cosa sta succedendo.
E comunque non ho mica capito sentinella di che cosa...
Mi sa che mi sono un po' persa, ma se il micio sta meglio direi che le notizie al momento sono positive!

ValeBruno
17-12-2010, 10:52
Non so veramente cosa dirvi.. domani le chiedo tutte queste cose.
Per gli esami (che ho lasciato ancora da lei) risultavano, venerdi scorso, con i valori bassi ma sempre nella norma, anche se il micio è pallido e tendente al giallino (sembra itterico, e l’avevo già notato) dagli esami non risulta. E l’anemia è bassa, non esagerata.
In poche parole: sembrano gli esami di un gatto , a parte la felv, quasi sano. Però sono gli esami della clinica e di venerdi scorso.. non so se nel frattempo sono cambiati.

ValeBruno
17-12-2010, 14:47
a pranzo non è andata bene. non aveva per niente fame, e quel poco che ha mangiato gliel'ho cacciato giu di sforzo con la siringa.
per non parlare dei fermenti che devono avergli fatto proprio schifo dato l'espressione e la graffiata sulla mia mano.
La Carobin pasta, poi.. credo che dei 3 cm indicati, 2,5 siano sparsi sul mio maglione, e il resto sui suoi baffi. e non ha la minima intenzione di leccarseli.
Quindo si è arrabbiato e se n'è andato nella sua cuccia. :(

ValeBruno
20-12-2010, 09:13
Ciao a tutti,
passato il week end col mio micino, ho aspettato a lanciare falsi allarmi o a darvi false speranze, prima di tutto perché volevo essere cauta io.
Mangia. Mangia e ha lo stimolo dell’appetito, mi cerca il cibo, è diventato abitudinario, quindi alle 4 ora che io sono al lavoro, piano piano zampetta verso casa e piange sullo zerbino sino a che mia sorella esce a dargli della carne.
Mangia tutto, gli evito i crocchini perché la veterinaria dice che già è stanco quindi masticare lo stufa, meglio dargli cose morbide (carne, pappine, etc). mangia comunque pochino, ma meglio di settimana scorsa.
Il problema è questa diarrea interminabile.. se la fa anche addosso, dice la vet che la malattia gli causa anche l’incontinenza, povero micino, dovreste vederlo, è sempre sporco, io lo pulisco, ma lui si arrabbia (credo associ me alle schifose medicine che gli do, ormai quando mi vede non è piu troppo entusiasta..). L’unica cosa è che mi pare, ma ripeto, magari era solo un caso, che stamattina le sue feci avessero una qualche forma (molto lontano dal solido, eh, ma almeno non erano piu liquide al 100%), però era ugualmente tutto sporco, infatti, anche se mangia e beve, stamattina l’ho visto un po’ disidratato, quindi mi sa che stasera ci scappa pure la flebo.
Se da un lato mi fa felice col cibo, dall’altro questo non miglioramento dal pdv delle feci mi rattrista molto, perché 10 giorni fa, al primo ricovero, non mangiava, piangeva, era disidratatissimo, ma almeno sapeva controllarla.. non so, non mi sembra un bel segno. Ditemi voi..

Lucia erba
20-12-2010, 09:28
Ma il carobin pet glielo stai dando?

ValeBruno
20-12-2010, 09:42
si, con fatica perchè gli fa proprio schifo, diciamo che lo prende regolarmente da sabato... avrebbe gia dovuto fare effetto??

Lucia erba
20-12-2010, 09:57
si, con fatica perchè gli fa proprio schifo, diciamo che lo prende regolarmente da sabato... avrebbe gia dovuto fare effetto??

normalmente si, però dipende anche dalla dose. Io l'ho sempre utilizzato, ma l'ultima volta con Rudy ho dovuto usare il Diarsanil perchè il carobin non faceva effetto.
Importantissimi sono i fermenti lattici e poi il freddo di questi giorni non aiuta. Se riuscissi a tenerlo all'interno, in camera tua magari sarebbe l'ideale e si riprenderebbe prima...

ValeBruno
20-12-2010, 10:12
si, povero cucciolo, si vede che è tanto stanco.. stasera ho di nuovo la veterinaria, sentiamo che dice.
ieri gli ho dato dell' orata lessa e l'ha mangiata proprio con gusto, però pur di farlo mangiare lo sto viziando con qualsiasi cosa, quindi anche il pet food che gli do magari non aiuta il suo intestino (ma l'alternativa è che si rifiuti di mangiare, quindi deperimento, e meno forze per reagire alla malattia). Uffa. Però il Purina per cuccioli al merluzzo lo sbrana, almeno mangia..

Ho tentato per l'ultima volta di metterlo in casa, ha dato fuori di matto. ho pensato, prima o poi ti abituerai, ma lui niente, soffre si dispera ha anche delle specie di crisi. quindi l'ho rimesso fuori e Sabato ho passato il pomeriggio a costruire una super cuccia che lui già adora. Una specie di bunker in mezzo al fieno, pieno di coperte di lana, paglia, completamente isolato dall'esterno, di notte si mette li la sua sorellina e lo riscalda.. è incredibile come i gatti si aiutino l'un l'altro quando sono malati :)

ps. primi segni da "gatto". ha visto un topolino e voleva prenderlo.. Grazie alla sua agilità da bradipo stanco, il topo ha avuto ampio margine per fuggire.. però bruno ha per la prima volta avuto voglia di giocare :)

Lucia erba
20-12-2010, 10:21
il fatto che non gli dai i crocchi rallenta un po' il superamento della diarrea. Prova a mescolare all'orata o all'umido che mangia del riso lessato stracotto e sciacquato sotto l'acqua... dovrebbe aiutarlo a compattare le feci.

ValeBruno
20-12-2010, 10:43
già fatto, non gli piace.. :(
oggi a pranzo mischierò la carne con i crocchini, vediamo. ma non è che gli altri poi diventano gelosi di tutti questi vizi??? :)

Lucia erba
20-12-2010, 11:15
ma non è che gli altri poi diventano gelosi di tutti questi vizi??? :)

sinceramente è l'ultimo dei pensieri...

ValeBruno
20-12-2010, 11:36
Era per sdrammatizzare.. :)
vado a casa per pranzo, vediamo come sta..

valerie
20-12-2010, 11:50
farina di riso,quella che si usa per i neonati,ne mischi un cucciaino alla carne o quel che mangia,è abbastanza insapore e non modificala consistenza del cibo,con i cani funziona.

ValeBruno
20-12-2010, 13:28
Sono tornata a casa per pranzo ed ecco la tragedia.
Non so cosa sia successo, era migliorato, mangiava con gusto, giocava.. e ora me lo sono ritrovato, in un angolo, con lo sguardo fisso nel vuoto, completamente sporco dei suoi bisogni, un occhio chiuso, il pelo stropicciato.
ha chiesto del cibo ma poi non ne ha mangiato, ho tentato di pulirlo, ha pianto e si è rannicchiato in un angolo. Cosa è successo? Perchè?? io non ce la faccio a vederlo cosi, era migliorato, mi aveva dato speranza, impazzivo di gioia ieri..

Mirjam
20-12-2010, 15:00
Mi dispiace moltissimo...
Puliscilo con spugnette bagnate in acqua tiepida e salviettine, asciugalo chiudendolo in una stanza calda e spazzolagli per bene il pelo. Potrebbe aver litigato con un altro gatto, io lo separerei dagli altri, soprattutto visto che è FELV+, sia per la sua che per l'altrui incolumità.
Un abbraccio.

valerie
22-12-2010, 17:25
Come sta Bruno?

ValeBruno
23-12-2010, 09:31
Bruno ci ha lasciati ieri sera.
Se n'è andato mangiando friskies al merluzzo e fusacchiando anche un po' mentre si addormentava tra le mie coccole. Dall'ultima visita di ieri della veterinaria, risultava ormai irrecuperabile, e se avessi sospeso gli antinfiammatori, sarebbe morto tra atroci dolori. Cosi l'ho salutato cercando di regalargli la morte più dignitosa che potevo, e che forse anche lui mi ha chiesto, essendo stato, per la prima volta, tranquillo e sereno nella gabbietta per tutto il viaggio in auto. come se sapesse dove stavamo andando e fosse d'accordo con me.
Mi hai insegnato la tua grande forza Bruno, fino alla fine, addormentandoti pian piano, col tuo cuoricino che continuava a battere nonostante la punturina. Se non fossi stato cosi forte, mi avresti abbandonata già da molto tempo, ma hai combattuto fino a quando io te l'ho chiesto, e hai resistito, andando contro al tuo istinto selvatico, fidandoti di me, lasciandomi in mano la tua vita, fino alla fine.

Ti porterò stretto stretto nel mio cuore per sempre, mio adorabile micino coi i calzini.

ValeBruno
23-12-2010, 09:41
e visto che non sono mai riuscita a caricare una tua foto qui.. lascio a tutti quelli che vorrebbero averlo conosciuto, una foto di 3 mesi fa, con le sue zampine bianche e i miei grattini sulla testa.


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs021.snc6/165186_1712228335343_1527191268_31657452_723318_n. jpg

kiwi&mirtillo
23-12-2010, 09:44
Bruno sei splendido!!! Davvero splendido!!!!
Quei zampini sono dolcissimi. Riposa sereno cucciolone, vedrai quanti amici con cui giocare troverai ora, lì dove sei. Dai la forza alla tua mamma di ricordarti con serenità e dolcezza.

Vale, sei stata forte e coraggiosa. Hai fatto tutto quel che potevi e Bruno lo sapeva.
Ti abbraccio stretta stretta.

Lucia erba
23-12-2010, 09:52
ciao Bruno... :littleangel:

valerie
23-12-2010, 10:08
O no no e no! Io non sarò mai capace di questa forza per ombretta...uff
Bello bruno, quando si dice:il gatto con gli stivali!

Fra1981
23-12-2010, 10:13
Ho letto la discussione giorno per giorno in silenzio...sperando per questo micino bellissimo.
Mi dispiace tanto, ti sono vicina e ti abbraccio :31:

Lucrezia
23-12-2010, 12:25
Ciao piccolino! :cry::micimiao09:

ValeBruno
23-12-2010, 15:03
Era da un po' che nn guardavo questa foto e quasi mi ero dimenticata che era cosi bello.. ma è cosi che lo voglio ricordare. Era dolcissimo, e lo è stato fino alla fine, nonostante gli occhi ingialliti, il pelo brutto, la sporcizia, lo sguardo triste e da gufetto.. ma dentro era una bell'anima.

Lilith
23-12-2010, 15:11
E' un micio meraviglioso..

salutami i miei mici sul Ponte ... sei sicuramente in un posto migliore, senza dolore nè malattie..

Buon Viaggio nella Luce , Bruno!:kisses:

nadia
30-12-2010, 16:20
Dolcissima la foto di Bruno!
Ti scrivo piangendo,perchè anche la mia Cipria è destinata ad andarsene,secondo le veterinarie,perchè
l' anemia che l'ha colpita non riesce a regredire;l'ultimo prelievo ha evidenziato ancora una diminuzione dei globuli rossi.
Eppure sembrava essere migliorata dall' inizio di dicembre!
Io non so cosa fare...le faranno altri esami...ma le prospettive non sono buone!
Mi pare di capire che Bruno fosse giovane, anche Cipria ha solo 20 mesi,non è giusto che si ammalino così giovani!

pekina
30-12-2010, 17:38
ciao bruno...bellissimo gattino dai guantini bianchissimi!!! salutami la mia nonnina sul ponte...li non soffrirai piu per la brutta malattia che ti ha portato via dalla tua mamma che ti ama ancora tanto!!:85:

stella del nord
30-12-2010, 18:36
ecco una notizia che nn avrei mai voluto leggere



ciao piccolo angelo

mdlele
30-12-2010, 18:52
:cry: ciao, bellissimo BRUNO... :littleangel:

Amelie57
30-12-2010, 19:14
Arrivederci piccolo angelo...:cry:...:littleangel:

elisa7019
30-12-2010, 20:13
Piccolo e stupendo Bruno, non ti ho conosciuto ma ti voglio bene... corri felice sul ponte:engel:

waris1983
30-12-2010, 20:33
Un abbraccio forte forte...corri felice Bruno..ora sei libero...

epatech
30-12-2010, 20:43
Che notizia straziante! Piccoli micini sfortunati, avete avuto accanto qualcuno che vi ha amato ed ha provato con tutte le sue forze a salvarvi... ora da Lassù, dove siete sani e felici, portate un pò di serenità nel cuore di chi sta soffrendo per la vostra mancanza! Una carezzina ed un grattino! :( :cry:

ValeBruno
03-01-2011, 12:39
Ciao a tutti,Sono rientrata oggi al lavoro e ho letto tutti i messaggi di questi giorni.
Bruno riposa felice vicino a una pianta di albicocca e tutte le volte che ci passo vicino, mi vengono in mente i suoi zampini bianchi. Avrei voluto ci lasciasse d'estate, per avere piu tempo con lui, come tutte le sere, fino a qualche mese fa, quando tornando dal lavoro alle 18.30 mi correva incontro e me lo coccolavo fino alle 20, quando calava il sole, sdraiati insieme sulla poltrona in giardino. Ma la malattia ha deciso per lui e io ho dovuto lasciarlo andare.
Controllo ogni giorno i suoi fratellini e cugini, stanno tutti (apparentemente) bene.
Fra 15 giorni ho la sterilizzazione di Luisa, sua sorella. Non so nemmeno come farò a metterla nel trasportino. E proprio oggi ho rivisto Sofia, sua mamma (che si era volontariamente trasferita dai miei vicini, credo perchè non le è mai piaciuto il nostro cane): è in salute, bellissima come sempre. Non riesco a fare a meno di pensare a quanto è stato sfortunato il mio micino, a perchè la malatti ha dovuto colpire proprio lui, che era il mio prediletto, quello più affettuoso e l'unico che ero riuscita ad "addomesticare".

Mi manca sempre. Grazie a tutti, davvero, per tutte le parole di conforto.
E a tutti, buone feste, e tanti grattini ai vostri amici animali.

zaira80
03-01-2011, 22:39
Leggo solo ora di Bruno, mi dispiace molto..:cry: ciao bellissimo angioletto:micimiao09:

teide
03-01-2011, 23:25
Ciao a tutti,Sono rientrata oggi al lavoro e ho letto tutti i messaggi di questi giorni.
Bruno riposa felice vicino a una pianta di albicocca e tutte le volte che ci passo vicino, mi vengono in mente i suoi zampini bianchi. Avrei voluto ci lasciasse d'estate, per avere piu tempo con lui, come tutte le sere, fino a qualche mese fa, quando tornando dal lavoro alle 18.30 mi correva incontro e me lo coccolavo fino alle 20, quando calava il sole, sdraiati insieme sulla poltrona in giardino. Ma la malattia ha deciso per lui e io ho dovuto lasciarlo andare.
Controllo ogni giorno i suoi fratellini e cugini, stanno tutti (apparentemente) bene.
Fra 15 giorni ho la sterilizzazione di Luisa, sua sorella. Non so nemmeno come farò a metterla nel trasportino. E proprio oggi ho rivisto Sofia, sua mamma (che si era volontariamente trasferita dai miei vicini, credo perchè non le è mai piaciuto il nostro cane): è in salute, bellissima come sempre. Non riesco a fare a meno di pensare a quanto è stato sfortunato il mio micino, a perchè la malatti ha dovuto colpire proprio lui, che era il mio prediletto, quello più affettuoso e l'unico che ero riuscita ad "addomesticare".

Mi manca sempre. Grazie a tutti, davvero, per tutte le parole di conforto.
E a tutti, buone feste, e tanti grattini ai vostri amici animali.

Ho letto tutta la storia di Bruno, scrivo con gli occhi velati :cry: mentre Max (il micio che ho adottato da una colonia che seguo) vuole le sue coccole serali, non so come funziona in lombardia ma qui in provincia di Torino dopo aver avvisato il canile insieme ad un volontario abbiamo catturato tutti i mici della colonia e dopo averli sterilizzati li abbiamo liberati nel loro habitat, tutti tranne Max appunto, uno spendido tigratino rossiccio che ormai è diventato la mia ombra:o Penso che Bruno sia stato fortunato a trovarti nel suo cammino, ricordalo come nella foto:o (Dio quanto era bello)

AnnaLucy
04-01-2011, 07:11
Ciao Tato...:cry::cry:

bianchina
04-01-2011, 07:20
anche io leggo solo ora.... vola leggero dolce bruno...

ValeBruno
04-01-2011, 13:19
Ecco qui il mio Brunetto con la sua mamma Sofia, a un mesetto dalla nascita quando ancora non era domestico e non si lasciava quasi avvicinare [^]



ed ecco qui invece con la sua sorellina Luisa (a destra) e al centro Pina (micina regalata a una mia amica)

morabeza
10-01-2011, 00:40
[QUOTE=ValeBruno;1509560]Ecco qui il mio Brunetto con la sua mamma Sofia, a un mesetto dalla nascita quando ancora non era domestico e non si lasciava quasi avvicinare [^]




ed ecco qui invece con la sua sorellina Luisa (a destra) e al centro Pina (micina regalata a una mia amica)

E' davvero splendido, sono tutti bellissimi.Ho letto la storia del piccolo Bruno e ho pianto tanto...ti ammiro per quello che fai per aiutare questi piccoli tesori, non so se avrei la forza che hai tu, vivere in campagna circondata dagli animali dev'essere bellissimo, ma anche doloroso, quando accadono queste cose...
ti abbraccio forte e la prossima estate sposta la tua sedia da giardino vicino all'albero di Bruno e goditi ancora un tramonto insieme a lui...

baronegaia
12-01-2011, 15:15
Quando il nostro piccolino se ne va è come se ci strappassero un pezzo di cuore....un abbraccione caldo e sincero.

ghigo
12-01-2011, 15:36
Ciao piccolo Bruno... :micimiao09:

frigolina
12-01-2011, 17:26
Che storia triste..mi dispiace tanto, ho visto le foto ed era un bel micio, come lo sono tutti i gatti.. Ti abbraccio forte forte.