PDA

Visualizza Versione Completa : Da inesperta vi chiedo...


merysara
14-12-2010, 12:01
...quali domande è opportno porre a chi alleva mici, quando si desidera acquistarne uno?
Una mia amica mi ha chieto aiuto, ma io ne so davvero poco, lei e il marito hanno intenzione di acquistare un maine coon o un ragdoll o in ultima analisi un norvegese (vanno sul pesante eh!!), dopo che la loro adorata micia persiana normotipo è volata serenamente sul ponte dopo 17 anni di amore.
Sono persone affidabili, infatti ci ho subito provato, cercando di convincerli ad adottare uno dei micini europei che sono un attesa di casa, ma loro desiderano un gatto con caratteristiche ben determinate.
Come me sono contrari ai pet shop. Gli ho consigliato di guardare su internet, non avendo io ha minima idea dell'esistenza di allevatori di queste razze dalle nostre parti.
Gli ho suggerito solo di chiedere dei test fiv e felv, poi cos'altro va chiesto ammesso che non siano già gli stessi allevatori a dare le dovute informazioni?
Grazie.

tulipe
14-12-2010, 12:37
devono informarsi sulla razza che vanno a prendere.. ad esempio i maine coon hanno problemi di HCm e quindi se io dovessi prendere un gatto di quella razza vorrei vedere i test sul DNA dei genitori, ed un ecocardiogramma recente...
Poi sicuramente andrei a visitare l'allevamento, per vedere come sono i genitori sono sono tenuti i cuccioli ed il loro carattere...
Ovviamente vorrei il pedigree...
e poi fa molto il feeling che si può instaurare con l'allevatore...

tulipe
14-12-2010, 12:38
qui c'è un buon articolo sulle cose fondamentali da vedere in allevamento:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31384

merysara
14-12-2010, 13:20
Benissimo!! quante utili informazioni ci son su questo articolo :)
grazie!
Ah! ma, i ragdoll non sono anche loro a rischio di HCm? Nel caso fosse quella la scelta, va chiesto di vedere l'ecocardio dei genitori?
Grazie, vi aggiornerò sugli sviluppi, riferisco a miei amici quanto ho appreso, nel frattempo la ricerca è già cominciata.

delice
14-12-2010, 13:41
Mery credo che anche i ragdoll siano a rischio di hcm.... Per tutte e tre quelle razze sarebbe meglio chiedere l'ecocardio dei genitori....

flor
14-12-2010, 13:59
Consiglio per tutti i gatti di tutte le razze:
Riproduttori (genitori) di almeno 3 anni, con ecocardio eseguito ed una cucciolata di gatti sani alle spalle. Quetso per l'HCM, poi ogni razza soffre le sue debolezze, per quello meglio parlare direttamente con l'allevatore o meglio con i club di razza.

tulipe
14-12-2010, 14:45
Consiglio per tutti i gatti di tutte le razze:
Riproduttori (genitori) di almeno 3 anni, con ecocardio eseguito ed una cucciolata di gatti sani alle spalle. Quetso per l'HCM, poi ogni razza soffre le sue debolezze, per quello meglio parlare direttamente con l'allevatore o meglio con i club di razza.

allora da me non prenderesti praticamente mai un cucciolo!!!
Difficilmente io tengo i riproduttori fino ai tre anni.. sopratutto i maschi visto che disolito iniziano a spruzzare a 9 mesi e quindi massimo ai 15 sono castrati :o
e sinceramente spero che ci siano pochi allevatori che lo fanno...
Sicuramente parlare con l'allevatore, parlare delle malattie della razza e diffidare da chi vi dice che la razza non soffre di nulla... tutte hanno un punto debole!
Poi anche il discorso di una cucciolata di gatti sani... e chi se li prende quelli della prima cucciolata se la regola è questa??? quindi anche in questo caso dissento.. sopratutto perchè non significa molto!

flor
14-12-2010, 15:05
allora da me non prenderesti praticamente mai un cucciolo!!!
Difficilmente io tengo i riproduttori fino ai tre anni.. sopratutto i maschi visto che disolito iniziano a spruzzare a 9 mesi e quindi massimo ai 15 sono castrati :o
e sinceramente spero che ci siano pochi allevatori che lo fanno...
Sicuramente parlare con l'allevatore, parlare delle malattie della razza e diffidare da chi vi dice che la razza non soffre di nulla... tutte hanno un punto debole!
Poi anche il discorso di una cucciolata di gatti sani... e chi se li prende quelli della prima cucciolata se la regola è questa??? quindi anche in questo caso dissento.. sopratutto perchè non significa molto!

Hai ragione ...
sulla prima si va sulla fiducia, sulle successive pure.
Ma trattandosi di ragdoll e maine coon preferirei di gran lunga mici da genitori di 8 anni, piuttosto che di 1, questo solo per il discorso HCM

tulipe
14-12-2010, 15:09
si se pensiamo un pò egoisticamente...
poi però se pensiamo a questi gatti di 8 anni interi allora forse cambiamo idea....
Comprendo che sia un pochino più sicuro per i futuri cuccioli, ma di certo non è la condiziona più rosea per il riproduttore....

merysara
14-12-2010, 18:59
Ho sentito la coppia, hanno trovato un allevatore di Ragdoll e mi hanno chiesto di accompagnarli sabato pomeriggio per vedere questo cucciolo di 6 mesi, ho chiesto il nome dell'allevamento, ma mi hanno detto che c'è solo nome e numero telefonico della ragazza che li alleva...non so, io non ho mai visto in vita mia un Ragdoll da vicino, se sono libera li accompagno e faccio le domande seguendo i vostri consigli.

paola76
14-12-2010, 19:14
Io allevo Ragdoll e confermo: tests HCM su DNA ed ecocardio dei riproduttori. Non esiste il nome dell'allevamento??? Io starei attenta.....

zaari70
14-12-2010, 23:43
Non esiste il nome dell'allevamento??? Io starei attenta.....

E perche scusa?
Esistono allevatori che per scelta non hanno mai preso l'affisso eppure allevano seriamente da molti anni.
Non e' certo un affisso che fa la serieta'.

tulipe
15-12-2010, 07:33
concordo anch'io... anche se reputo l'affisso importante, penso che non denoti serietà!

merysara
15-12-2010, 09:21
Innanzitutto mi spiegate cosa significa "prendere l'affisso"? è un riconoscimento?

Poi, la coppia ha trovato un'altro numero di una ragazza che alleva main coon, da ciò che hanno capito si tratta di un privato, hanno avuto una buona impressione, siccome avevo già detto loro dei test e hcm, hanno formulato la domanda e lei ha detto che i genitori son testati e son stati sottoposti ad ecocardiogramma, tutto ok, li ha invitati a vedere i suoi cuccioli che ora hanno circa un mese specificando che saranno affidati non prima del raggiungimento dei tre mesi di età.

Ho consigliato alla coppia di concentrarsi bene su ciò che desiderano, così si fa una ricerca più mirata.

tulipe
15-12-2010, 09:43
l'affisso è il "cognome" che dai a tutti i cuccioli che nasceranno dai tuoi gatti...
Esempio Priamo di Pincopallo - Rue di Pincopallo - Ginny di Pincopallo.. ecco Pincopallo è l'affisso.

Ogni associazione ha requisiti diversi, solitamente chiedono il possesso di una femmina e che questa abbia avuto una cucciolata.. io ad esempio ce l'ho in alcune associazioni (tica e cfa) ma non ancora in anfi perchè costa 258 euro... che ho ben pensato di spenderli in test per i miei mici piuttosto che nell'affisso...

Ognuno ha un modo diverso di vedere la cosa...

merysara
15-12-2010, 11:05
Grazie Tulipe, sei stata chiarissima :)
Ora mi chiedo, si può definire allevatore una persona non iscritta ad alcuna associazione ne club della razza, che ha una coppia main coon, da cui nascono i cuccioli che vende?
La pesona di cui scrivo ha all'attivo tre cucciolate di cui l'ultima non propriamente programmata.
Non voglio mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di amici che mi hanno interpellata, ma, visto che mi hanno coinvolta, mi sento in dovere di dar loro buoni consigli. E ne approfitto per conoscere meglio, grazie alle vostre esperienze, questo argomento.

zaari70
15-12-2010, 13:04
Grazie Tulipe, sei stata chiarissima :)
Ora mi chiedo, si può definire allevatore una persona non iscritta ad alcuna associazione ne club della razza, che ha una coppia main coon, da cui nascono i cuccioli che vende?
La pesona di cui scrivo ha all'attivo tre cucciolate di cui l'ultima non propriamente programmata.
Non voglio mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di amici che mi hanno interpellata, ma, visto che mi hanno coinvolta, mi sento in dovere di dar loro buoni consigli. E ne approfitto per conoscere meglio, grazie alle vostre esperienze, questo argomento.



Mery non è il quanti gatti uno ha o l'avere o no un affisso che fa di una persona un allevatore.
Anche una persona che ha 2-3 gatti può essere definito allevatore la cosa importante è che faccia le cose in regola, dunque genitori testati documenti in regola ecc. ecc.
Ci sono persone che hanno magari 10 gatti, magari anche un affisso ma non fanno nessun tipo di test, non hanno i documenti in regola ecc. ecc.
Parti dal presupposto che ogni allevatore è un privato e l'allevamento è amatoriale dunque il numero di gatti non conta.
Meglio un maschio e una femmina ma di buone linee di sangue compatibili tra loro dunque sarà accoppiamento mirato che quei presunti allevatori che mettono insieme due gatti tanto per fare una cucciolata che magari hanno molti gatti ma di linee di sangue completamente diverse tra loro.

tulipe
15-12-2010, 13:06
io definisco allevatore una persona che ha un programma di allevamento ben delineato, che conosce le basi della genetica e tante altre cose... questo indipendentemente che sia iscritto ad un associazione o no.. anche se devo dire che un allevatore che ha questi progetti difficilmente non si iscrive da nessuna parte!

Una persona che ha solo due gatti, che fa accoppiare solo quelli e che non ha altri progetti, no io non la definisco allevatrice...
ma non per questo non è detto che i cuccioli siano da non prendere.. se sono sani, con tutti i test in regola e ben socializzati perchè no?
Alla fine cercano un cucciolo da compagnia non da show..

merysara
15-12-2010, 14:03
Esatto, dunque l'importante è tenere per bene i propri gatti e non sfruttarli.
La coppia in questione cerca proprio un micio da compagnia, che sarà sterilizzato nei tempi giusti, loro non sono interessati nemmeno al pedigree, vogliono un mico con determinate caratteristiche ma non intendono ne esporlo ne farlo accopiare. Fino a questo momento non hanno ancora parlato di prezzi con le due persone contattate. Ora dunque non resta che vedere i cuccioli. Vi farò sapere.
;)

flor
15-12-2010, 15:24
si se pensiamo un pò egoisticamente...
poi però se pensiamo a questi gatti di 8 anni interi allora forse cambiamo idea....
Comprendo che sia un pochino più sicuro per i futuri cuccioli, ma di certo non è la condiziona più rosea per il riproduttore....


8 anni è davvero un'esagerazione. Fra i 3 ed i 5 invece trovo che sia un buon compromesso, garanzie in più per chi acquista senza però sfruttare i riproduttori, con cucciolate rade e molto attente...
Io ho preso delle sonore fregature. Sarebbe bastata questa semplice regoletta (3 anni dei riproduttori con prole precedente sana) per evitare di acquistare un riproduttore portatore della lussazione congenita della rotula ed una con HCM (che purtroppo, nonostante le cure è morta improvvisamente pochi mesi fa. Ho rabbia e sono delusa, forse sono così estrema proprio per questa ragione, ma forse cambierò idea quando mi sarà passata l'angoscia dell'HCM)
Insomma "cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea ..." ma non lo trovo :(

tulipe
16-12-2010, 07:14
ad esempio nella mia razza già 3 anni sono già al limite... per un maschio poi non ne parliamo!
Se pensi che sono gatti molto ormonali... se pensi che io ho sempre avuto maschi che iniziano a marcare dai 9/10 mesi... a 3 anni non ci sono mai arrivata!!!
In effetti ora ho una femmina che ha app fatto 3 anni, che forse terrò per un altra cucciolata.. ma perchè lei è tanto buonina, fa pochi calori e non troppo forti.....

tulipe
16-12-2010, 07:16
poi io faccio rehoming... quindi u miei mici una volta finita la carriera riproduttiva (quasi tutti) vanno in famiglie come gatti da divano, senza lo stress di stare in allevamento....
Non potrei mai farlo con gatti di 6/7 anni...

zaari70
16-12-2010, 07:58
Io invece non guardo poi tanto l'età ma come si comportano.
Ho avuto gatte che sono state sterilizzate a poco più di due anni perchè erano perennemente in calore.
Mentre invece l'unica femmina che ho adesso credo la terrò intera ancora un po'.
Ha avuto il primo calore a due anni e va in calore ogni 12 mesi, una meraviglia :)

Monica76
16-12-2010, 10:59
concordo anch'io... anche se reputo l'affisso importante, penso che non denoti serietà!


Scusa Tulipe,
ma il pedigree non è collegato con l'affisso?

Monica76
16-12-2010, 11:03
poi io faccio rehoming... quindi u miei mici una volta finita la carriera riproduttiva (quasi tutti) vanno in famiglie come gatti da divano, senza lo stress di stare in allevamento....
Non potrei mai farlo con gatti di 6/7 anni...

Perchè non potresti farlo con un gatto di 6/7anni? pechè ci sei più affezzionata?
Io non potrei mai fare l'allevatrice proprio per questo motivo... mi ritroverei con 20.000 gatti;)

zaari70
16-12-2010, 11:23
Scusa Tulipe,
ma il pedigree non è collegato con l'affisso?


Assolutamente no.
L'unica cosa che succede se uno ha l'affisso è che nel pedigree viene specificato il cognome dei gatti, ma il pedigree non è legato a un affisso.
Anche un privato senza affisso e senza iscrizione può richiedere il pedigree se fa una cucciolata da due gatti di razza con pedigree.
Unica cosa lo paga più di un socio o di un socio con affisso.
Per esempio io per i gatti ho un affisso e il nome dei miei cuccioli nel pedigree viene sempre accompagnato dal nome dell'affisso, mentre per i cani non ho nessun affisso ma il pedigree mi veiene regolarmente rilasciato solo senza " cognome"
Se i miei gattini si chiameranno tutti per esempio Rosa nera camillo, rosa nera gastone, rosa nera molly ecc. ecc. i miei cani invece si chiameranno solo camillo gastone molly.
Un domani se prenderò affisso in Enci per i cani allora anche loro avranno il cosidetto Cognome. :)

merysara
16-12-2010, 11:44
Aggiornamento dell'ultim'ora la coppia sta pensando di prendere sia un main coon che un ragdoll:309: preferibilmente dello stesso sesso.
Veniamo ai miei dubbi a due giorni dalla visita ai cuccioli.
Da quanto ho capito in entrambi i casi si tratta di privati, pare che siano entrambi affidabili circa la buona cura dei propri gatti, insomma non rientrano nella categoria degli scucciolatori.
Il mio dubbio principale riguarda il colore del papà dei cuccioli main, è completamente bianco con occhi azzurri, vi chiedo, esistono main coon completamente bianchi? forse la domanda è stupida scusate l'ignoranza.
Poi per la cucciola di Ragdoll di sei mesi, la sig. ha chiesto 400 euro trattabili, è normale per una micina senza pedigree, da compagnia?

zaari70
16-12-2010, 11:54
Aggiornamento dell'ultim'ora la coppia sta pensando di prendere sia un main coon che un ragdoll:309: preferibilmente dello stesso sesso.
Veniamo ai miei dubbi a due giorni dalla visita ai cuccioli.
Da quanto ho capito in entrambi i casi si tratta di privati, pare che siano entrambi affidabili circa la buona cura dei propri gatti, insomma non rientrano nella categoria degli scucciolatori.
Il mio dubbio principale riguarda il colore del papà dei cuccioli main, è completamente bianco con occhi azzurri, vi chiedo, esistono main coon completamente bianchi? forse la domanda è stupida scusate l'ignoranza.
Poi per la cucciola di Ragdoll di sei mesi, la sig. ha chiesto 400 euro trattabili, è normale per una micina senza pedigree, da compagnia?


Si esistono maine coon bianchi.
E' stato certificato che il micio non sia sordo?

merysara
16-12-2010, 12:20
No, Zaari, la coppia non ha domandato nulla alla ragazza circa la possibile sordità, lo farò io quando ci incontreremo, spero proprio che non ci sia questa patologia, altrimneti dovrei proprio ricredermi, sulla proprietaria, non mi sembra corretto far procreare un micio sordo.
Sai, pensavo che il colore degli occhi di questa razza fosse sempre sul giallo.

tulipe
16-12-2010, 14:47
il colore degli occhi in un maine coon è sempre giallo.. ma quando si parla di bianco la cosa è diversa perchè è un gene particolare...
L'80% dei maine coon con occhi azzurri che io conosco è sordo... ma ci sono anche delle eccezioni!!!

Sul ragdoll non mi esprimo, chi mi conosce sa che non sono d'accordo sul non dare il pedigree... anche perchè ci sarebbero da capire le motivazione, se i genitori lo hanno etc etc...
Io ti posso dire che un mio cucciolo costa 900 euro, e quelle volte che mi sono rimasti cuccioli a 6 mesi li ho ceduti a 500 euro.. ma sempre con il loro bel pedigree....

tulipe
16-12-2010, 15:32
Perchè non potresti farlo con un gatto di 6/7anni? pechè ci sei più affezzionata?
Io non potrei mai fare l'allevatrice proprio per questo motivo... mi ritroverei con 20.000 gatti;)

Sicuramente perchè io mi affeziono di più, ma perchè comunque per un gatto giovane è più semplice questo cambiamento.. a 3 anni un cambio di padrone è diverso che a 6...

Micini
16-12-2010, 15:46
Scusa se vi interrompo, provo a dirti qualcosa per la mia esperienza.

Ti consiglio di prendere uno Maine Coon, dai un'occhiata dei certificati dei test FIV-FeLV-HCM, anche PKD, SMA, Gruppo sanguigno,ecc, e questo fatto va dipende dei allevatori/privati.
Se l'HCM rilulta N/P, non è grave come pensi, ma prima di far riprodurre è necessario di fare l'ecocardio per sapere se il cuore è sanissimo o meno, ma vale anche per l'N/N. Perchè a volte il test DNA non basta, invece l'ecocardio è molto importante della DNA.
E l'ultima cosa da chiedere: qual'è il colore che prende uno cucciolo? Se è bianco, forse è meglio di chiedere se ha il certificato o meno e però se il cucciolo bianco è necessario a portarlo al vet a fare un controllo o inventi qualche rumore forte, se non spaventa vuol dire che è sordo, altrimenti si sente bene.

Ho una Maine Coon, bianca con gli occhi impari ed è sorda, è troppo intelligente e l'abbiamo preso lo stesso, perchè abbiamo già avuto l'esperienza dei gatti precedenti bianchi.

E riguarda su Radgoll, non sono pratico, ma coi 400€ da compagnia e senza il pedigree, ma è vaccinato e sverminato? Ha il libretto santario in regola? A volte il microchip è necessario.

merysara
16-12-2010, 18:09
quindi nel caso scelgono il main coon, oltre a chiedere l'sibizione del risultato dei test fiv, felv e hcm, va chiesto anche PKD, SMA e Gruppo sanguigno? questo vale anche se gli acquirenti non intendono far accoppiare in futuro il loro gatto?
I main coon cuccioli sono 4 di cui tre bianchi ed uno grigio.

@si, Tulipe, ho capito cosa intendi circa il pedigree, ma in questo caso è stata la coppia a dire che non sono interessati:confused: se non erro hanno preceduto la signora che li alleva, cioè, la coppia ha chiesto una cucciola da compagnia senza pedigree.

starmirimae
16-12-2010, 20:44
sara mi intrometto anche che so poco di allevamenti se sbaglio qualcosa mi correggano gli altri. allora per il maine non si dirti niente, però lui fatto che la cucciola di ragdoll la pagherebbero 400 euro non c'entra tanto il pedigree. praticamente nel momento in cui i cuccioli nascono si dichiara la cucciolata e poi si richiedono i pedigree ma per ogni gatto mi sembra costi 30 euro, sono altre le cose che fanno alzare i prezzi.per poter avere il pedigree della cucciolata devi avere due genitori con pedigree aperto(significa che i gatti possono riprodursi). se fai accoppiare un gatto non for breeding(non per l'allevamento) non puoi avere il pedigree. ora ti consiglio di vedere i pedigree dei genitori se sono entrambi for breeding chiedete perchè non hanno il pedigree e vedete se i gatti sono consanguinei. se uno dei gatti è not for breeding vedete perchè lo è, molto spesso i not for breeding sono portatori sani di malattie genetiche quindi è meglio non farli accoppiare. spero di essere stata chiara ^^

tulipe
17-12-2010, 07:21
quindi nel caso scelgono il main coon, oltre a chiedere l'sibizione del risultato dei test fiv, felv e hcm, va chiesto anche PKD, SMA e Gruppo sanguigno? questo vale anche se gli acquirenti non intendono far accoppiare in futuro il loro gatto?
I main coon cuccioli sono 4 di cui tre bianchi ed uno grigio.

@si, Tulipe, ho capito cosa intendi circa il pedigree, ma in questo caso è stata la coppia a dire che non sono interessati:confused: se non erro hanno preceduto la signora che li alleva, cioè, la coppia ha chiesto una cucciola da compagnia senza pedigree.

non esiste test genetico per i maine coon PKD, il test sul gruppo sanguigno è inutile per un cucciolo da compagnia! Il test per la SMA esiste per i maine coon... non ne sento molto parlare quindi non so se sia una malattia che affligge la razza

Se a me una famiglia mi chiede un gatto senza pedigree rispondo, che a me non cambia nulla, che tutti i miei cuccioli lo hanno e che il prezzo è sempre quello!

tulipe
17-12-2010, 07:23
ah altra cosa che volevo aggiungere.. io non sono d'accordo con Micini sui risultati del test del HCM.
Sinceramente se uno dei due genitori fosse N/P io il cucciolo non lo prenderei (assolutamente l'altro genitore deve essere N/N). Perchè è vero che magari al momento il genitore può essere sanissimo ma è anche vero che siamo certi che questo gatto ha il gene dell'HCM anche se è eterozigote e lo può passare ai cuccioli.. quindi c'è una possibilità che il genitore ed il cucciolo si ammalino (non è una certezze però, esistono eterozigoti non malati di hcm).
Io personalmente non rischierei mai però!

Micini
17-12-2010, 07:46
Cmq il Not For Breeding ci sono vari tipi:
* fattori genetici: l’allevatore è consapevole che il cucciolo in questione è portatore di un difetto genetico che è bene non diffondere nella razza (es. il nodo alla coda, la cardiomiopatia, la sordità mono o bilaterale, il monorchidismo ecc.)
* fattori morfologici o di standard: pur trattandosi di un gatto sano e senza difetti genetici, il cucciolo in questione è portatore di alcuni difetti estetici (es. orecchie piccole, coda corta, corpo corto ecc.) che sarebbe meglio evitare di trasmettere a cuccioli futuri poichè l’obiettivo della selezione è di produrre generazioni via via migliori delle precedenti. La valutazione di questi fattori dipende esclusivamente dalla qualità di riproduzione a cui l’allevatore aspira. Questo implica che lo stesso cucciolo potrebbe essere ceduto “da compagnia” da un allevatore attento e rigoroso e “da esposizione” da un allevatore superficiale e/o poco conoscitore dello standard di razza
* fattori legati alla genealogia del cucciolo: la clausola NFB serve anche per evitare che le linee di sangue portate avanti dall’allevatore in anni di selezione attenta e mirata, si disperdano in miriadi di accoppiamenti più o meno casuali operati dai proprietari dei cuccioli con l’unico interesse di vivere l’esperienza della cucciolata. Questa dispersione fa perdere valore al pedegree dei mici e, quindi, svilisce il lavoro pluriennale dell’allevatore stesso.
* fattori legati alle condizioni contrattuali dei riproduttori: molto spesso gli allevatori devono rispettare dei vincoli particolari contenuti nei contratti di acquisto dei loro riproduttori. Una delle clausole più comuni vieta all’allevatore di cedere i cuccioli di un determinato riproduttore senza la condizione NFB per almeno una o due generazioni! Solitamente, questo accade quando l’allevatore che ha ceduto il riproduttore vuole permettere ad un altro allevatore di lavorare con la propria linea pur contenendone la diffusione. In questo caso, l’allevatore-proprietario del riproduttore DEVE cedere i figli e/o nipoti del riproduttore come NFB.
* il fattore responsabilità: allevare gatti di razza, aiutare le gatte a partorire, scegliere i maschi o le femmine esenti da malattie virali, evitare di introdurre consanguineità nei cuccioli, testare i gatti per le malattie ereditarie della loro razza prima degli accoppiamenti escludendo dalla riproduzione i portatori, socializzare i cuccioli, ecc. non sono cose sempre facili da gestire, non si imparano dall’oggi al domani e, spesso, chi è abbagliato dalla voglia di “vivere l’esperienza della cucciolata”, trascura questi aspetti o, semplicemente, non dispone delle sufficienti conoscenze tecniche per prenderli in considerazione. Onde evitare che tale leggerezza vada a ricadere sulla salute dei futuri cuccioli e – talvolta – dei gatti adulti, alcuni allevatori scelgono preventivamente di cedere i loro cuccioli da compagnia con la clausola NFB, riservandosi di garantire i diritti di riproduzione solo a persone fidate e d’esperienza.

Al malgrado non tutti gli allevamenti cedono con il contratto di cessione, altrimenti i NFB vengono sterilizzati subito quando le femmine hanno tra i 6/7 mesi e invece i maschi tra i 8/9 mesi.
E poi senza il pedigree vengono ceduti a prezzo modico, ma su questo non sono d'accordo, visto che gli fanno lo stesso la cucciolata in ogni volta quello che vogliono i privati.

E cmq io ho avuto a questa razza da quasi 25 anni, non sono in un allevamento, ma gli tengo molto a questa razza, io faccio sempre: in ogni anno in ogni gatto da riproduzione verrà testato su FIV-FeLV-HCM (sia DNA che Ecocardio)-PKD. E quando hanno tra un'anno e due anni, gli faccio testare anche su SMA (Atrofia Muscolare Spinale) - HD (Displasia dell'anca) - Kink Tail (Nodo della coda) - Gruppo Sanguigno (per capire anche il perchè che potrebbe causare della morte dei cuccioli appena nati), invece da compagnia sarà meglio a testare in ogni due anni su HCM, sempre sia DNA che Ecocardio.

Scusa se ti ho scritto lungo, non volevo farti spaventare, ma alcuni allevatori/privati gli fanno, perchè vogliono dare un cucciolo sano di cui il quale possono ricevere tanti clienti per attirare l'attenzione e la fiducia.

Micini
17-12-2010, 07:51
ah altra cosa che volevo aggiungere.. io non sono d'accordo con Micini sui risultati del test del HCM.
Sinceramente se uno dei due genitori fosse N/P io il cucciolo non lo prenderei (assolutamente l'altro genitore deve essere N/N). Perchè è vero che magari al momento il genitore può essere sanissimo ma è anche vero che siamo certi che questo gatto ha il gene dell'HCM anche se è eterozigote e lo può passare ai cuccioli.. quindi c'è una possibilità che il genitore ed il cucciolo si ammalino (non è una certezze però, esistono eterozigoti non malati di hcm).
Io personalmente non rischierei mai però!

A volte il N/P è piu sano del N/N, ti assicuro!!!

La piu piccola femmina ha la madre N/N e il padre N/P ed è già testata, risluta N/N.
E invece ne ho una femmina che ne ha l'HCM, cioè è eterozigote, e verrà accoppiare con uno N/N, però prima di fare la cucciolata, aspetto che compirà un'anno e poi farà l'ecocardio, se risulterà il cuore sano potrà farla, altrimenti verrà sterilizzata.

E riguarda del PKD, è vero che non esiste a questa razza, ma colpisce 5%, infatti avevo uno maine coon di 13kg con il PKD, cioè N/P, quindi veniva sempre sotto il controllo ed era già sterilizzato.

Monica76
17-12-2010, 09:01
Se a me una famiglia mi chiede un gatto senza pedigree rispondo, che a me non cambia nulla, che tutti i miei cuccioli lo hanno e che il prezzo è sempre quello!

Risposta da persona seria e allevamento serio

Monica76
17-12-2010, 09:07
ah altra cosa che volevo aggiungere.. io non sono d'accordo con Micini sui risultati del test del HCM.
Sinceramente se uno dei due genitori fosse N/P io il cucciolo non lo prenderei (assolutamente l'altro genitore deve essere N/N). Perchè è vero che magari al momento il genitore può essere sanissimo ma è anche vero che siamo certi che questo gatto ha il gene dell'HCM anche se è eterozigote e lo può passare ai cuccioli.. quindi c'è una possibilità che il genitore ed il cucciolo si ammalino (non è una certezze però, esistono eterozigoti non malati di hcm).
Io personalmente non rischierei mai però!

Tulipe, sul discorso HCM, c'è una gran confusione nel senso che anche i medici cardiologi non sanno darti una spiegazione ben precisa e concreta, perchè appunto sono ancora in fase si studi.
So di per certo casi di gatti che risultano positivi al test del DNA e hanno l'ecocardio più che nella norma, ma la cosa che mi ha sconcertata di più è che è successo di sentire anche il contrario gatto con test dna negativo e risultato border line all'ecocardio.

Monica76
17-12-2010, 10:00
[QUOTE=Micini;1502034], invece da compagnia sarà meglio a testare in ogni due anni su HCM, sempre sia DNA che Ecocardio.

QUOTE]

Non sono d'accordo anche se il micio va da compagnia, io ritengo giusto far l'eco almeno una volta all'anno.

Chi prende un gatto da compagnia,
e acquista un gatto con propabili malattie genetiche in questo caso l'hcm
ritengo giusto che l'ecocardio venga fatto una volta all'anno per tutelare il proprio micio, ma purtroppo sono poche le persone che lo fanno.:cry:

Monica76
17-12-2010, 10:02
Una domanda:
I miei mici hanno il pedigree wcf ma non leggo da nessuna parte se il pedigree è chiuso o aperto.

flor
17-12-2010, 11:55
Un'eco fatta all'età di un anno o comunque prima del primo accoppiamento dà indicazioni di massima. E' un eco base sulla quale poi effettuare i controlli.
Sembra che se all'età di 3 anni il gatto ha un ecocardio normale non variato rispetto all'eco base si può stare relativamente tranquilli. Rimangono importanti i controlli successivi, ma in caso di normalità non è necessario riperterlo una volta l'anno

Il test genetico non varia.
Quindi una volta fatto non è necessario ripeterlo a meno che non ci siano dubbi sul laboratorio ... e qui si apre un mondo ....

riproduttori maine coon con meno di 2 anni N/N con ecocardio negativo, ma con genealogia non nota per me rimangono mine vaganti

tulipe
17-12-2010, 12:54
Tulipe, sul discorso HCM, c'è una gran confusione nel senso che anche i medici cardiologi non sanno darti una spiegazione ben precisa e concreta, perchè appunto sono ancora in fase si studi.
So di per certo casi di gatti che risultano positivi al test del DNA e hanno l'ecocardio più che nella norma, ma la cosa che mi ha sconcertata di più è che è successo di sentire anche il contrario gatto con test dna negativo e risultato border line all'ecocardio.

si e no.. nel senso si è scoperta sul dna solo la prima mutazione del'HCM (e c'è un test non ancora del tutto valido sulla seconda mutazione)... ovviamente se hai un gatto N/P significa che ha un gene della prima mutazione dell'HCM
Se è N/N non ti dice che è sano, ma ti dice che non porta quel gene... ecco perchè sono importanti gli ecocardi...
Ma sinceramente io non mi fiderei mai a prendere un cucciolo figlio di un N/P (se non testato e quindi devono dimostrarmi che il cucciolo è N/N). perchè per quanto ne sappiamo ha qualche possibilità in più di ammalarsi....

paola76
17-12-2010, 13:07
Io ho una riproduttrice P/N (geneticamente) e cuore normalissimo all'ecocardio. Ha 2 anni. Abbiamo fatto una cucciolata con un maschio N/N e i cuccioli, 6, per il 50% sono risultati negativi. 3 su 3 praticamente.
Li abbiamo venduti tutti da compagnia, 3 con pedigree chiuso e attualmente sono tutti sterilizzati (abbiamo ricevuto i certificati).
I test genetici dei cuccioli sono stati dati ai proprietari e insieme abbiamo dato una garanzia di 3 anni: dovesse uno dei cuccioli ammalarsi di HCM, rispondiamo come allevatori, nel senso che o diamo indietro la somma pagata oppure diamo un altro cucciolo.

tulipe
17-12-2010, 13:25
Paola sai anche te che 2 anni sono veramente pochi per un eterozigote.. e che si può benissimo ammalare anche a 6 anni...
(anche se spero che non si ammali mai).
Però quelle persone che prendono quei tre cuccioli N/P, se il cucciolo si ammala come staranno???
Sicuramente nel tuo caso sanno a cosa andavano in contro prendendoli, perchè gli avrai spiegato.. ma tanti altri allevatori non lo fanno!
Senza contare che cmq se il tuo gatto ti muore a 5 anni è sempre un dolore...

E' vero non siamo dei maghi ma siamo solo allevatori.. e quindi più di tanto non si può fare.. ma per il mio modo di vedere le cose io non userei mai degli eterozigoti ed ancor meno li comprerei da compagnia!

merysara
17-12-2010, 14:34
Ma quale è la differenza in termini spiccioli tre hcm N/N e N/P? dunque un figlio di uno dei genitori N/P ha maggiori possibilità di ammalarsi?
Pongo questa domanda, perchè sempre per auitare i miei amici, ho visto vari siti di diversi allevatori di main coon è ho notato che nella scheda descrittrice dei genitori che fanno accoppiare, più di un micio e N/P. In particolare ho soffermato la mia attenzione nei confronti di un allevamento molto conosciuto i cui gatti sono stati premiati alle mostre feline.

zaari70
17-12-2010, 15:25
N/N non affetto N/P dovrebbe essere portatore.
Se non erro si ragiona come con il pkd, un gatto N/P e' portatore ma potrebbe non ammalarsi mai in vita sua.
Pero' puo' trasmettere il gene ai figli.
Per come la vedo io i gatti N/P andrebbero sterilizzati.

flor
17-12-2010, 16:03
Il problema è assai più complicato ... di un semplice calcolo di probabilità

Perché il 30% dei maine coon sottoposti a controllo risultano N/P
sterilizzare una così ampia popolazione porterebbe ad un impoverimento del pool genetico tale da mettere a rischio la razza per altri difetti genetici (non lo dico io, ma l'osservatorio italiano HCM)
Cosa farei io con un N/P ??... semplice lo terrei.
Cederlo come pet è l'unica cosa che non farei!!! Se qualcuno deve stare male per la perdita di un micio sarei io e non la famiglia alla quale ho affidato un gatto potenzialmente malato.

zaari70
17-12-2010, 17:13
Si ma usando soggetti portatori si mettono al mondo continuamente altri portatori e in questo modo sconfiggere l'HCM diventerà impossibile.
Con il PKD nei persiani ed esotici si sta facendo un buon lavoro per selezionare linee pulite.

flor
17-12-2010, 17:20
Si ma usando soggetti portatori si mettono al mondo continuamente altri portatori e in questo modo sconfiggere l'HCM diventerà impossibile.
Con il PKD nei persiani ed esotici si sta facendo un buon lavoro per selezionare linee pulite.

Io di PKD non so nulla, ma se c'è una relazione stretta tra PKD e malattia e se la trasmissione del carattere è mendeliana allora il lavoro di "pulizia" ha un senso.
L'ereditarietà della mutazione responsabile dell'HCM dovrebbe essere dominante, però è anche vero che non è detto che un gatto N/P la sviluppi, come un gatto che è N/N alla mutazione non è detto che sia un gatto sano.
Anzi ... un gatto N/P che non sviluppi la malattia avrà sicuramente dei fattori di protezioni ... quali?? La ricerca è anche questo.

paola76
17-12-2010, 18:25
Paola sai anche te che 2 anni sono veramente pochi per un eterozigote.. e che si può benissimo ammalare anche a 6 anni...
(anche se spero che non si ammali mai).
Però quelle persone che prendono quei tre cuccioli N/P, se il cucciolo si ammala come staranno???
Sicuramente nel tuo caso sanno a cosa andavano in contro prendendoli, perchè gli avrai spiegato.. ma tanti altri allevatori non lo fanno!
Senza contare che cmq se il tuo gatto ti muore a 5 anni è sempre un dolore...

E' vero non siamo dei maghi ma siamo solo allevatori.. e quindi più di tanto non si può fare.. ma per il mio modo di vedere le cose io non userei mai degli eterozigoti ed ancor meno li comprerei da compagnia!


Io avevo necessità di pulire la linea e di mantenerla in qualche modo...i proprietari sono tutti avvisati, dal primo all'ultimo e sono stati comunque d'accordo nel prendere i cuccioli eterozigoti..lo so che altri allevatori non lo fanno purtroppo, ho avuto esperienza diretta.

merysara
18-12-2010, 21:28
Appuntamento per la visita ai cuccioli saltato, la macchina ci ha abbandonati è partita la centralina, che sfiga!! non vedevo l'ora di vederli questi mici!
Comunque appena ci sono novità vi aggiorno, sto raccogliendo grazie a voi moltissime utili informazioni.

tulipe
20-12-2010, 07:52
N/N non affetto N/P dovrebbe essere portatore.
Se non erro si ragiona come con il pkd, un gatto N/P e' portatore ma potrebbe non ammalarsi mai in vita sua.
Pero' puo' trasmettere il gene ai figli.
Per come la vedo io i gatti N/P andrebbero sterilizzati.

io quoto tutto...
Preferisco un pool genetico impoverito, preferisco dover fare degli outcross con altre razze per dover inserire del sangue nuovo, piuttosto che portare avanti una malattia simile!!!
Perchè per quanto ci possa star male un allevatore che perde un suo cucciolo, non capiremo mai quanto possa soffrire una famiglia... Noi allevatori cresciamo un cucciolo per 3 mesi... una famiglia magari lo tiene due anni e poi gli muore... un allevatore ha molti cuccioli, una famiglia magari ha solo quel gatto.... è una cosa imparagonabile a mio avviso!!!!!

tania
20-12-2010, 20:48
Il problema dell'HCM nei ragdoll e nei maine coon è diverso.
Un maine coon N/P ha molte più possibilità di sviluppare la malattia rispetto a un ragdoll.
Conosco persone a cui il ragdoll cucciolo o gatto N/N è morto mentre quello N/P no.

Quello che è importante è la linea alle spalle, ci sono gatti che sono N/P e sono molto più sani degli N/N.

@Antonella@
21-12-2010, 09:42
Il problema dell'HCM nei ragdoll e nei maine coon è diverso.
Un maine coon N/P ha molte più possibilità di sviluppare la malattia rispetto a un ragdoll.
Conosco persone a cui il ragdoll cucciolo o gatto N/N è morto mentre quello N/P no.

Quello che è importante è la linea alle spalle, ci sono gatti che sono N/P e sono molto più sani degli N/N.

Ehhhhhh? Qui si sta parlando di genetica, e per dire una cosa del genere, devi avere in mano pubblicazioni scientifiche con studi a lungo termine con comparazione tra le varie razze. Le esperienze personali non contano un granchè. L'HCM è la stessa identica malattia, nel Maine come nel ragdoll e nelle altre razze. C'è una base genetica e da quella non si sfugge. I geni che codificano per la patologia sono gli stessi in tutti i gatti e non sono diversi in base alla razza.
Si può dire che forse, i test attualmente in uso non danno garanzie al 100% e si può anche dire che ovviamente non tutti i gatti N/P svilupperanno la malattia durante la loro vita,ma teniamo a mente che ne sono portatori e la loro prole può ammalarsi, o trasmettere a loro volta la malattia. così come è possibile che un gatto certificato N/N possa un giorno svilupparla, anche se a mio parere è abbastanza improbabile.
Stiamo attenti a dare informazioni superficiali e a dire che la malattia è diversa a secondo della razza del gatto. Le persone hanno già abbastanza confusione in testa.

merysara
21-12-2010, 10:08
@Antonella, grazie in questa fase occorrono tutte le possibili informazioni!


La coppia è leggermente più orientata per il maine conn, nel senso che probabilmente prenderanno anche il ragdoll, ma di questo non sono ancora certi.
Hanno dato a me il num tel della ragazza che ha i main e l'ho appena chiamata, andremo da lei dopo Natale.
Le ho fatto alcune domande, sul pedigree, mi ha detto che i genitori non lo hanno, lei ha comprato i mici da privati al Nord e per agevolarla con il prezzo non l'hanno rilasciato :confused:
Le ho chiesto dell'hcm, mi ha risposto che mi farà vedere i risultati di tutte le analisi (ora bisognerà vedere se le so interpretare!!), ma quando le ho parlato di N/N o N/P non mi ha saputo rispondere :confused:
La sordità è stata esclusa.
La coppia desidera una femmina completamente bianca.

flor
21-12-2010, 10:52
Ehhhhhh? Qui si sta parlando di genetica, e per dire una cosa del genere, devi avere in mano pubblicazioni scientifiche con studi a lungo termine con comparazione tra le varie razze. Le esperienze personali non contano un granchè. L'HCM è la stessa identica malattia, nel Maine come nel ragdoll e nelle altre razze. C'è una base genetica e da quella non si sfugge. I geni che codificano per la patologia sono gli stessi in tutti i gatti e non sono diversi in base alla razza.
Si può dire che forse, i test attualmente in uso non danno garanzie al 100% e si può anche dire che ovviamente non tutti i gatti N/P svilupperanno la malattia durante la loro vita,ma teniamo a mente che ne sono portatori e la loro prole può ammalarsi, o trasmettere a loro volta la malattia. così come è possibile che un gatto certificato N/N possa un giorno svilupparla, anche se a mio parere è abbastanza improbabile.
Stiamo attenti a dare informazioni superficiali e a dire che la malattia è diversa a secondo della razza del gatto. Le persone hanno già abbastanza confusione in testa.

L'osservatorio italiano HCM ha notato invece una differenza tra razze:
L'HCM del ragdoll pare essere più aggressiva di quella rilevata nel maine coon, i test genetici sono validati su razze specifiche e non hanno alcun significato nelle altre razze.
Esiste correlazione tra test positivo P/P o HCM/HCM che dir si voglia e patologia, ma nessuno può escludere che un N/N non svilupperà mai la malattia, perché la mutazione ricercata è solo una goccia in un mare. Ed è per questo che i test genetici devono essere associati ad ecocardiogramma.
In assenza di ecocardio nessun test genetico per HCM è attendibile, come poco valore ha un ecocardio fatto ad un anno, visto che la patologia si sviluppa a livello cardiaco con la piena maturità che nel maine coon significa sicuramente 2 anni e più di età.

Micini
21-12-2010, 10:58
Le ho fatto alcune domande, sul pedigree, mi ha detto che i genitori non lo hanno, lei ha comprato i mici da privati al Nord e per agevolarla con il prezzo non l'hanno rilasciato :confused:


Ci sono i tre modi:
- i privati non hanno fatto il pedigree dei cuccioli per cedere ai nuovi proprietari
- i nuovi proprietari non interessano il pedigree, quindi il prezzo venga ridotto
- i privati/allevatori vengono ceduti con il pedigree da compagnia/Not For Breeding e senza il contratto di cessione, quindi i nuovi proprietari possono fare quello che vogliono, fargli la cucciolata o la sterilizzazione/castrazione


Le ho chiesto dell'hcm, mi ha risposto che mi farà vedere i risultati di tutte le analisi (ora bisognerà vedere se le so interpretare!!), ma quando le ho parlato di N/N o N/P non mi ha saputo rispondere :confused:


Saranno i certificati dei nonni di cuccioli??? E sicuramente i genitori di questi cuccioli non hanno fatto tutti i test come necessario.


La sordità è stata esclusa.
La coppia desidera una femmina completamente bianca.

Se la cucciola ha gli occhi azzurri, gli chiedi il come si cura?
Ho Bambu, bianca con gli occhi imparii, venga pulita con il cotone con la camomilla tiepida per due volte al giorno, mattina e sera.

Micini
21-12-2010, 11:00
Riguarda dell'HCM, anche se è N/N, è importante che fa sempre l'ecocardio in ogni anno se il cuore è sano o meno, altrimenti non può riprodurre!

tania
21-12-2010, 22:19
Ehhhhhh? Qui si sta parlando di genetica, e per dire una cosa del genere, devi avere in mano pubblicazioni scientifiche con studi a lungo termine con comparazione tra le varie razze. Le esperienze personali non contano un granchè. L'HCM è la stessa identica malattia, nel Maine come nel ragdoll e nelle altre razze. C'è una base genetica e da quella non si sfugge. I geni che codificano per la patologia sono gli stessi in tutti i gatti e non sono diversi in base alla razza.
Si può dire che forse, i test attualmente in uso non danno garanzie al 100% e si può anche dire che ovviamente non tutti i gatti N/P svilupperanno la malattia durante la loro vita,ma teniamo a mente che ne sono portatori e la loro prole può ammalarsi, o trasmettere a loro volta la malattia. così come è possibile che un gatto certificato N/N possa un giorno svilupparla, anche se a mio parere è abbastanza improbabile.
Stiamo attenti a dare informazioni superficiali e a dire che la malattia è diversa a secondo della razza del gatto. Le persone hanno già abbastanza confusione in testa.


io sto con quelle persone che hanno più esperienza di me in allevamento.
ragdoll colpiti da HCM sono molto rari, nei maine coon non è proprio così.
guardando qua e là anche quando c'era solo l'eco e il database riportava i dati di ogni singolo gatto, i ragdoll sospetti o colpiti in maggioranza erano sempre femmine, di questo le pubblicazioni non ne parlano mai.
poi adesso si parla solo di HCM come se fosse solo quello il problema nei ragdoll, mai nessuno guarda più in là fino a che non scoppia la pandemia.

per esempio nessuno testa i maine coon per l' HCM del ragdoll che è risaputo che li colpisce, se lo so io che non allevo maine perchè loro non lo fanno?

merysara
04-01-2011, 20:43
Ci siamo quasi, i cuccioli crescono e a breve andremo a far visita alla ragazza che alleva i main coon, grazie alle vostre delucidazioni spero di essere in grado di porre domande sensate, la coppia ha chiesto anche il prezzo, 500euro, vi sembra equo per un cucciolo senza pedigree?
Poi, per l'hcm devo chiedere che venga esibito l'esito di un test?
Fiv e Felv, già so che sono test e che son stati fatti sui genitori, la ragazza ha anticipato che li mostrerà.
Infine, devo chiedere dell'ecocardiogramma e me lo faccio mostrare, giusto? se c'è qualche problema suppongo che sia scritto nel referto vero?
Scusate per queste ulteriori domande, ma, manca poco all'incontro e visto che mi hanno interpellata vorrei avere le idee chiare.

paola76
05-01-2011, 11:32
Io rimango sempre dell'idea che, un gatto di razza senza pedigree NON è un gatto di razza. Detto questo l'ideale sarebbe che ti mostri:

- tests HCM sui riproduttori eseguiti da laboratori specializzati e non da semplici veterinari. I tests devono essere negativi;
- tests FIV/FELV sui riproduttori e devono essere negativi
- pedigree dei genitori e farsi spiegare perchè viene ceduto il cucciolo senza pedigree;
- ecocardiogramma dei genitori e devono essere negativi.

Mancasse anche uno solo dei documenti, lascerei perdere e cambierei aria.

zaari70
05-01-2011, 13:53
la coppia ha chiesto anche il prezzo, 500euro, vi sembra equo per un cucciolo senza pedigree?



No secondo me 500 euro per un gatto senza pedigree sono molti.
Secondo me un gatto senza pedigree non dovrebbe superare i 200 euro che sarebbero solo un rimborso spese.

merysara
05-01-2011, 13:57
grazie Paola76:) ti spiego, anche io sebbene inesperta ritengo che sia corretto rilasciare il pedigree, ma in questo caso neanche i genitori lo hanno, la ragazza ha detto di aver comprato la coppia di main coon al Nord e li ha presi senza perchè con c'era una notevole differenza di prezzo. Lei ha fatto accoppiare i due esemplari ed hanno avuto diverse cucciolate che vende a 500 euro, secondo te il prezzo è elevato coniderat la mancanza di pedigree?
Poi per l'ecocardiogramma, io non ne ho mai visto uno, l'esito negativo è riportato sul referto?
Inoltre quando ho consigliato la coppia di amici di prendere un gatto con pedigree, loro hanno fatto diverse ricerche e hanno trovato vari allevamenti ma in più casi i riproduttori erano N/P ed il prezzo dei loro cuccioli era più alto.
Considera che sono stati valutati solo allevamenti non molto distanti dalla Campania.



PS: grazie Zaari, ho letto ora la tua risposta!

zaari70
05-01-2011, 14:01
Mery, io credo siano comuqnue molti per un gatto senza pedigree perchè non si tratta più di un rimborso spese come possono essere 200 euro o anche meno.
Speriamo tutte le analisi siano a posto.

merysara
05-01-2011, 14:10
Si, Zaari, però sai, il problema è che questa coppia di amici vogliono prendere un gatto con caratteristiche ben determinate, si sono innamorati dei main dal punto di vista caratteriale, e non credo sia possibile trovare un cucciolo di questa razza a 200 euro.
Comunque siccome andrò anch'io da questa ragazza mi assicurerò circa le analisi, se non ci mostrano i test sconsiglierò alla coppia di comprare il cucciolo.
Ah, poi, nella cucciolata c'è anche un maschietto sordo.

VenereSofieFiore
05-01-2011, 14:28
Capisco il punto di vista dei tuoi amici. Però a questo punto tanto vale andare al gattile e scegliere un gatto grande a pelo semilungo.

La persona da cui prendete il gattino non è un allevatore perchè non ha animali di razza con pedigree adatto alla riproduzione perchè ha deciso di comprare due PET e quindi animali non destinati alla riproduzione.
Che poi l'abbia fatto per risparmiare o per altre ragioni non mi interessa. I suoi due riproduttori sono gatti senza pedigree quindi per me hanno valore di gatti di casa e quelli che mettono al mondo sono gatti di casa che assomigliano ad un maine coon e che quindi non fa altro che rovinare la faccia di chi le cose le fa seriamente investendoci molto tempo e soldi per SELEZIONARE la razza. Quindi 500euro sono un furto a volto scoperto.
Se i genitori non hanno pedigree mi spiace, ma quelli non sono animali di razza, anzi..se proprio volessimo interpretare alla lettera le nuove direttive italiane la signora in questione vi sta truffando perchè vi sta vendendo come di razza un gatto che non lo è.

Che senso ha?
Volete un maine coon? Senza fretta contattate allevamenti e accordatevi. Vi interessa un gatto a pelo semilungo? andate in gattile.
500euro per un gatto nato da una scucciolatrice che specula sul lavoro altrui per me è volersi far fregare, come comprare un paio di scarpe di marca sul banchino del mercato con una lettera del nome invertita... uguale uguale!

E lo so merysara che i tuoi amici vogliono un gattino così, ma farsi prendere per i fondelli da una persona che parte allevando con una scorrettezza mi sembra proprio sciocco.

paola76
05-01-2011, 15:01
Non posso che quotare in toto quanto detto sia da Zaari che da Venere...io lascerei perdere proprio.

zaari70
05-01-2011, 17:25
Si, Zaari, però sai, il problema è che questa coppia di amici vogliono prendere un gatto con caratteristiche ben determinate, si sono innamorati dei main dal punto di vista caratteriale, e non credo sia possibile trovare un cucciolo di questa razza a 200 euro.
Comunque siccome andrò anch'io da questa ragazza mi assicurerò circa le analisi, se non ci mostrano i test sconsiglierò alla coppia di comprare il cucciolo.
Ah, poi, nella cucciolata c'è anche un maschietto sordo.


Magari non lo trovano a 200 euro senza pedigree ma secondo em con un po' di pazienza a 500 euro con pedigree magari NFB lo trovano.
Sai che io non sono contro alla cessione di cuccioli senza pedigree ma certo non a 500 euro, a 500 euro lo devono avere.

merysara
05-01-2011, 17:42
Venere condivido in parte le tue argomentazioni .
Però voglio precisare che la coppia in questione non è affascinata da questa razza solo per la lunghezza del pelo, altrimenti gli avrei proposto uno dei tanti gatti per cui mi spacco il cuore per trovar loro una famiglia, ne ho due da sistemare rossi a pelo lungo con delle codone che sembrano volpi, loro pensano che i main hanno un carattere particolare, io non so, non ne capisco di razze ma, ho rispetto per gli allevatori seri, perchè penso che il loro lavoro è apprezzabilissimo, niente di più bello che migliorare le razze è come lasciare nei cuccioli una parte di se, del proprio impegno, della propria dedizione.

Non conosco ancora la ragazza in questione, ma dubito che sia una scucciolatrice, infatti farà sterillizzare la mamma di questi cuccioli e ha detto che terrà il cucciolo sordo con lei, lo ha subito precisato.
Personalmente non comprerò mai un gatto non me lo posso permettere con tutti gli abbandoni che mi trovo a gestire, ma la coppia di amici non la pensa come me, dunque non mi resta che far loro presente che il prezzo di questa cucciola è troppo elevato, poi se loro vogliono farsi fregare non posso che limitare i danni accertandomi almeno che la piccina sia sana.

merysara
05-01-2011, 17:51
Magari non lo trovano a 200 euro senza pedigree ma secondo em con un po' di pazienza a 500 euro con pedigree magari NFB lo trovano.
.


Parlerò alla coppia del prezzo eccessivo, loro ne capiscono davvero poco, meno di me che ho l'opportunità di confrontarmi con voi, dunque una volta appurata la buona salute dei riproduttori vediamo se il prezzo è trattabile, qualora così non fosse consiglierò alla coppia di pensarci ancora, il tempo c'è, i cuccioli hanno poco più di due mesi e la ragazza non li vende prima del compimento del trezo mese d'età.

VenereSofieFiore
06-01-2011, 01:20
Mi dispiace Meri ma una persona che con cognizione di causa decide di comprare un gatto di razza senza pedigree per pagarlo meno (e già qui non ci siamo) e poi lo fa accoppiare (e mi viene da pensare che lo pensasse da prima) per me può solo che essere uno scucciolatore. Se vuoi far riprodurre un gatto (una, due, tre o sessantacinque volte) non compri un pet perchè non sai perchè ti è stato venduto come pet ma siccome lo vuoi far riprodurre compri un "riproduttore" e quindi un gatto con un pedigree.
Se accetti di far riprodurre due pet per di più senza pedigree non metti al mondo che dei gatti comuni e quindi resti uno scucciolatore. Poi il fatto che sembri una brava persona è un'altra questione. Per me non lo è. Ma rischiando sulla vita degli animali che mette al mondo non è altro che un'incosciente anche perchè tra l'altro non ha nemmeno scelto una razza "sana". Nella selezione dei maine coon, test a parte, bisogna sapere che gatti si stanno mettendo insieme per non combinare disastri e i disastri poi ricadono sugli incauti che per risparmiare due o trecento euro preferiscono comprare un cucciolo da uno scucciolatore.

lelia
06-01-2011, 08:24
Il fatto è che il pedigree ha a che fare anche con la salute, soprattutto nel caso di una razza come il Maine, che ha tendenza non solo all'HCM ma anche al PKD (rene policistico). Per entrambe le malattie, per come la vedo io, non solo bisogna vedere i test, ma bisogna sapere anche da che linee di sangue deriva il cucciolo, perché ci sono linee molto più colpite da queste due malattie.
Io sinceramente un Maine senza pedigree non lo prenderei affatto, indipendentemente dal prezzo.

Considera che l'HCM può comparire in qualsiasi momento della vita del gatto, infatti gli allevatori seri testano regolarmente i propri riproduttore. Un test di 2 anni fa ti dice che 2 anni fa quel gatto non era malato, non ti dice come sta oggi. I due genitori di questo cucciolo poi non hanno pedigree, quindi non si sa nulla delle linee di sangue coinvolte. Per come la vedo io è proprio da lasciar perdere.

merysara
06-01-2011, 10:16
Accidenti ragazze mi sto proprio demoralizzando, la coppia ha chiesto il mio aiuto e mi sento responsabile, se portassero a casa un micio con problemi pagandolo anche profumatamente mi sentirei in colpa, oggi li incontro e illustro loro le mie perplessità, mi dispiace solo che non sono in grado di proporre un'alternativa, quell'allevamento tanto conosciuto ha riproduttori N/P e non mi sento di consigliarglelo.

paola76
06-01-2011, 11:28
Non ci sarà solo quello di allevamento....

Cenarius
06-01-2011, 11:34
Uhm comunque sono un po' perplessa da chi vuole un gatto di razza "ora e subito" senza accertarsi di cosa sta andando a prendere.
Mi spiego: fino a settembre 2010 (quindi solo 4 mesi fa) io personalmente non sapevo niente di niente (ma veramente zero) sui gatti, sulle varie razze e sulle patologie che possono colpirle. Non mi ero mai interessata a cio' perche' non potevo avere gatti e non pensavo di volerne.
Andando a vivere da sola mi è venuto il desiderio di compagnia felina e ho iniziato a informarmi - e oggi abbiamo internet, uno strumento che puo' aiutare chiunque a farsi un'idea personale abbastanza accurata su diversi argomenti, leggendo differenti opinioni - proprio leggendo Micimiao ho scoperto l'esistenza di varie razze e me le sono "studiate" anche tramite altri siti (pure degli allevatori) per vedere quale fosse piu' adatta a me.
Una volta deciso che non volevo un gatto europeo bensi' uno di una razza specifica (che presentava le caratteristiche soprattutto caratteriali che cercavo) e aver individuato sempre nella rete quanto potesse essere il range di prezzo per un cucciolo, ho cominciato a cercare i vari allevamenti.
Ho trovato anche molte inserzioni di vendita di cuccioli che mi interessavano senza pedigree a quei prezzi di cui parliamo, ma se vuoi un gatto di razza per come la vedo io non esiste che ti accontenti di prenderlo senza pedigree per pagarlo 300€ di meno.
Allora davvero si va a un gattile e si cerca un gatto che ci somigli.
Poi delle patologie dalle quali sono affette alcune di queste razze si puo' apprendere sempre in rete.
Diverso è se la coppia non è minimamente informatizzata.

Pero' ancora mi chiedo: se non sono affascinati dai Maine Coon solo per l'aspetto ma anche da altre caratteristiche, ancora meno capisco perche' andare a prendere un gatto senza pedigree.
Se è una questione di soldi fossi in loro aspetterei un po' per mettere da parte la cifra necessaria, cosi' magari saranno nate le cucciolate in allevamenti seri e affidabili e potranno prenderne uno...

Almeno secondo me.

merysara
09-01-2011, 13:28
Ragazze mi sento un pò giù, so di aver dato il consiglio giusto, ma, mi è pesato.
Ieri andi a vedere i cuccioli con la coppia di amici, ormai avevamo preso l'appuntamento, ma io ho sconsigliato loro di prendere la cucciola, spero che la coppia di amici abbia capito.
I cuccioli sono molto belli, non avevo mai visto dei piccoli main da vicino sono tenuti davvero bene, hanno tutta la casa a disposizione, sono socievoli e giocherelloni e sono enormi considerata l'età, i genitori stupendi, in particolare il papà, non ho mai visto un gatto tanto grande in vita mia, ma, a parte i 500 euro che la coppia era anche disposta a sborsare, la sig.ra (non è una ragazza, ha 49 anni), non ha mai fatto fare l'ecocardiogramma ne il test hmc, mi ha mostrato solo le analisi del sangue tutto ok, i Test Fiv e Felv, ovviamente negativi e l'egografia renale, anche questa negativa.
Poco fa mi ha telefonato la mia amica, c'è rimasta male, l'ho capito subito, quando ha visto che facevo le domande alla sig.ra sperava che io le dicessi che potevano prenotare la piccola, ma ha detto che si fida di me e non prenderà la gattina, del resto è giusto così se i consigli vanno chiesti, poi se ne deve tener conto.
@Cenarius, sai, questa coppia non ha deciso di punto in bianco, la loro micia è morta a fine Luglio (aveva 17 anni) e loro stanno cercando da settembre questo main coon, ma purtroppo nella nostra regione non ci sono allevamenti.

delice
09-01-2011, 13:40
Meri, io la mia Maine l' ho pagata 500 euro, con pedigree e tutti i test sui genitori a posto.... Me la hanno lasciata a quel prezzo perché quando l' ho presa aveva già 5 mesi e mezzo.... Altrimenti mi sarebbe costata 900....
Secondo me se questa Coppia aspetta un pochino e continua a cercare ( accontentandosi magari sul colore ed eta del micio) a quel prezzo lo trovano .... Se vogliono x forza un cucciolo di tre mesi bianco, allora le possibilità diminuiscono....

Cenarius
09-01-2011, 15:03
Merysara secondo me hai dato loro il consiglio migliore. Del resto te l'hanno chiesto loro, è sensato che ne tengano conto, altrimenti perche' chiedere.
Magari poi i gatti erano esenti da HCM, ma trovo insensato rischiare quando il gatto lo si deve pagare.
Come dice Delice con un po' di pazienza potrebbero trovare un Maine Coon che faccia al caso loro.
Se possono muoversi per andare a prenderlo potrebbero provare un allevamento serio che non sia proprio nella loro regione, un gattino lo sostiene bene un viaggio in macchina...

merysara
22-01-2011, 12:21
Tanto per agiornarvi, per la coppia di amici continua la ricera del Maine coon!! dopo il mio no, circa la sig che li vende senza pedigree e senza test hcm, a 500 euro, hanno contattato vari allevatori, come sapete loro optano per una femmina bianca, li ho esortati ad accontentarsi anche di un altro colore, ma loro al momento mi hanno detto che vogliono transigere solo sul sesso e al massimo per uno nero, dicono che dovendo ovviamnete pagare anche profumatamente volgiono poter scegliere il colore:disapprove: ebbene parlando co un allevatore di Roma (che comunque gli ho sconsigliato perchè pur vendendoli con pedigee hanno riproduttori N/P) ha detto che i neri neri sono ancora più rari dei bianchi, secondo lui i main coon neri sono quasi sempre con sfumature moka? ma secondo voi è vera sta cosa?? a me sembra starno è giusto per saperne di più!!
Poi altra stranezza, ben due allevamenti uno di Roma e uno della Tscana, essendo stati contattati quello di Roma dopo aver saputo che sono Campani non hanno più scritto, quello della toscana ha risposto che non se la sentono di vendergli un cucciolo, motivo: la distanza!! :309: Posso confermare ho letto la mail!!
Però una buona notizia ve la devo dare!! son riuscita a convincerli a prendere una bellissima europea tricolore a pelo medio :355: volevano due gatti di razza, ma si sono innamorati di questa piccina che ho raccolto un mesetto fa, però il main coon lo vogliono comunque a tutti i costi!!

VenereSofieFiore
25-01-2011, 02:40
Il problema secondo me è che via mail non si può scegliere un gatto. Io capisco che loro siano convinti di volere un maine coon bianco e magari lo troveranno pure alle condizioni per loro più favorevoli, ma poi andranno in allevamento e ci sarà un fratellino di un altro colore che loro mai avrebbero pensato di poter desiderare e porteranno a casa quello.. non stanno sfogliando un catalogo per decidere il mobiletto del bagno (e anche lì ci sono sempre ripensamenti), deve scoccare la scintilla!

Ti porto un esempio di ieri pomeriggio: viene una coppia con cui sono in contatto da mesi per firmare il contratto per prendere un mio maschietto havana, lo avevano visto e scelto praticamente alla nascita e me lo avevano prenotato da prima ancora che venisse concepito perchè lo volevano a tutti i costi havana.
Sono entrati, si sono seduti e la scintilla è scoccata con un siamese e di un'altra cucciolata completamente diverso da quello che erano venuti a comprare..perchè si sono seduti e lui li ha scelti, ha scalato la signora sedendosi sul suo decoltè per essere più vicino al viso e darle i bacini, come resistere? Eppure ti assicuro che se glielo avessi proposto mesi fa non avrebbero mai accettato un siamese.

Il mio consiglio e di andare negli allevamenti che contattate, conoscere gli allevatori e vedere i cuccioli disponibili e aspettare la scintilla, se poi è bianco meglio ancora!

Prem-Kala
25-01-2011, 06:47
Però una buona notizia ve la devo dare!! son riuscita a convincerli a prendere una bellissima europea tricolore a pelo medio :355: volevano due gatti di razza, ma si sono innamorati di questa piccina che ho raccolto un mesetto fa, però il main coon lo vogliono comunque a tutti i costi!!
questa è una buona notizia! brava Sara!
sono felice per loro, vedrai che saranno contenti, le tricolori sono speciali!
in bocca al micio per la ricerca del maine

tulipe
25-01-2011, 07:31
concordo pienamente con Venere... a moltissime persone che vengono a trovarmi succede così...
Ma io stessa ne sono stata la prova.. volevo un devon rex scuro occhi verdi... ed il mio primo devon è stato un crema occhi azzurri....

Ciuto
25-01-2011, 17:26
Però una buona notizia ve la devo dare!! son riuscita a convincerli a prendere una bellissima europea tricolore a pelo medio :355: volevano due gatti di razza, ma si sono innamorati di questa piccina che ho raccolto un mesetto fa, però il main coon lo vogliono comunque a tutti i costi!!

Magnifica la prima notizia! :)
Quanto alla seconda ... vabbè, due mesi di lavoro per selezionare il Gatto Perfetto e ancora siamo in alto mare... che dire?

delice
25-01-2011, 17:39
concordo pienamente con Venere... a moltissime persone che vengono a trovarmi succede così...
Ma io stessa ne sono stata la prova.. volevo un devon rex scuro occhi verdi... ed il mio primo devon è stato un crema occhi azzurri....

E' proprio vero che in questi casi, al cuor non si comanda:)