PDA

Visualizza Versione Completa : INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.


Pagine : [1] 2

micia81
14-12-2010, 23:27
Questo post nasce con l'intento di far conoscere meglio l'Ir cronica, che è molto frequente nel gatto dopo i 7-8 anni.
Ogni giorno si legge qui sul forum di un micio che ne soffre.
Grazie ai Mod. per aver accettato di farmelo aprire, a Perlina21 che spero interverrà e se c'è bisogno di correggere qualcosa qui sotto lo faccia
e a Mjriam che con la sua esperienza mi ha aiutata a scrivere questo post.
Chiunque abbia un'esperienza di Ir può scrivere qui,ma anche per consigli e aiuti,e ovvio che prima di tutto bisogna affidarsi al proprio veterinario.

L'insufficienza renale cronica è causata da un cattivo funzionamento degli organi di filtro,i reni, è, in pratica, un'alterazione progressiva di tutte le funzioni renali, in relazione a lesioni estese ed irreversibili del parenchima renale.
Si manifesta principalmente con questi sintomi che sono molto variabili e che possono essere presenti in combinazioni più meno differenti:
* aumento della sete-aumento dell'urinazione (sia come quantità che frequenza), parliamo di poliuria e polidipsia, questi sono i sintomi iniziali e spesso passano inosservati.
* dimagrimento
* perdita dell'appetito o appetito capriccioso
* vomito (più di un paio di volte la settimana)
* pelo opaco e "arruffato",
* alito con un sentore di urine, o pesce marcio
* a volte diarrea
* mucose ulcerate e/o anemiche
* turbe nervose nelle forme più avanzate

Le modificazioni ematiche più importanti sono:
*aumento di creatinina e azotemia
*anemia non rigenerativa nelle fasi avanzate
*aumento del fosforo

La terapia non può curare la malattia, ma serve a mantenere attiva la parte di rene ancora sana e a limitare l'accumulo o la produzione di metaboliti azotati e non, responsabili dei sintomi clinici. e rendere più piacevole e lungo il tempo che il nostro micio potrà ancora vivere con noi.
Il problema con l'IRC è che mostra i suoi sintomi solo quando è già stato colpito il 75% dei nefroni (l'unità funzionale del rene), quindi la prevenzione è la nostra arma migliore.
I gatti al di sopra dei sei-sette anni, dovrebbero fare, una volta all'anno, un'analisi del sangue (emocromo completo e profilo renale almeno) associata a degli esami delle urine specifici, di modo da cogliere gli aumenti dei valori prima ancora che i sintomi si mostrino.

Ma l'IRC può insorgere anche precocemente, per tanto è importante notare se c'è un aumento improvviso ed eccessivo della sete, o del numero delle pipì, o degli episodi di vomito, oppure un atteggiamento di "trance" di fronte all'acqua. In tutti questi casi il gatto andrebbe sottoposto subito ad analisi del sangue.

Di solito le principali terapie sono:
1) terpia alimentare:
apporto proteico limitato e fosforico limitato, apporto calorico adeguato e abbondante apporto idrico. Utilizzare cibi specifici.
2) terapia medica:
*Flebo di ringer o soluzione fisiologica
*integrazione vitamine del grupp B
*farmaci disintossicanti
*protettori gastrici e antinausea
*integratori di fermenti probiotici
*chelanti del fosforo
* anabolizzanti per contrastare l'anemia non rigenerativa dovuta alla diminuzione dell'eritropoietina prodotta da parte del rene



Grazie a tutti!!!

Ele,per Menelao.

andre78
15-12-2010, 06:16
un post molto importante.
Gas quando si è ammalato stava spesso davanti alla ciotola imbambolato fissando l'acqua.
Inoltre purtroppo miagolava spesso anche di notte, miagolii forti è un intossicazione dell urea troppo alta nel sangue.
se mi viene in mente altro lo scrivo.Spero di essere stato utile

cla
15-12-2010, 09:11
Grazie mille.
Spero che per la Gigia l'allarme rientri con l'interruzione dello Stien, ma, come anche per noi bipedi, la prevenzione è sempre molto importante (lei è sotto stretto controllo da più di due anni, per i calcoli)

Lucia erba
15-12-2010, 09:58
Si può mettere questo post in rilievo? tipo quello della FIP. E' Moooooolto interessante e mooooolto importante che balzi subito all'occhio. Brava Ele&C. :kisses:

perlina21
15-12-2010, 10:18
Ele, ti ho aggiunto un paio di cosette, anche se comunque era già quasi perfetto!!
Poi man mano vediamo cosa aggiungere...come dice Mirjam sarà importante scrivere anche come praticamente si fanno alcune cose, tipo le flebo!

tabata
15-12-2010, 11:10
Mi associo alle interessatissime nei confronti di questo post.
Il mimone,che compirà dieci anni il prossimo 4 Luglio ed è un gatto Fiv + ha cominciato da poco a manifestare i sintomi di Irc.
Tiro fuori dagli scatoloni trasloco le analisi di due mesi fa e le posto. Le ultime arriveranni domani.

lelle
15-12-2010, 12:12
Sull'ir, in effetti, c'è davvero tantissimo da dire, la cosa orribile è che spesso si porta via, i nosti piccoli, senza che quasi ci si accorge che stanno male....
Prima di intervenire, condividendo le mie esperienze, vorrei sapere dai mod, se posso mettere dei link assolutamente medici che trattano l'argomento. Grazie

kiwi&mirtillo
15-12-2010, 12:18
Qualcuno mi spiega anche la differenza tra la Cronica e la Acuta?
dalla Acuta si guarisce? O è una fase della cronica?

E le concause della malattia? E' genetica, predisposizione? O esistono dei fattori di rischio più alti di altri?

tabata
15-12-2010, 12:46
Per quanto ne so l'acuta spesso ha origine da uno problema specifico che la causa ( io,ad esempio , ho avuto un micio che è andato in insufficienza renale acuta dopo un avvelenamento, un'altro per una cura cortisonica molto lunga ) e può essere superata.
La maggiore differenza tra insufficienza renale acuta e cronica e’ che l'Irc é irreversibile e progressiva. I sintomi dell’insufficienza renale acuta spesso hanno una sintomatologia diversa: il micio,sempre dalla mia esperienza e da quello che ho letto per informarmi,mostra un’ improvvisa interruzione della funzionalita’ renale con una riduzione dell’urinazione (oliguria) . In questo caso non si tratta di una progressiva degenerazine dei reni ma di un ostruzione urinaria, infezione, trauma, avvelenamento.
L'Irc è uno status che purtroppo spesso si scopre quando i danni sono fatti, cioè quando i reni sono abbondantemente compromessi .
Rispetto alle cause quello che so è che la predisposizione genetica sembra essere uno dei motivi (così come patologie dei reni che esistono dalla nascita e non vengono rilevate), così come il tipo di vita del micio ( di casa o esterno) , l'alimentazione avuta .
Mi sta prendendo la tristezza mentre scrivo,scusate...continuo più tardi

6Gatti
15-12-2010, 13:12
Bravissima Ele ....utilissimo ...ho avuto per fortuna solo un esperienza breve con West poi fortunamente rientrato tutto nei valori ...ma non si sa mai, purtroppo molti mici per questo ci lasciano, quindi ben venga un post così ..nel frattempo MAGARI si trovano anche altre soluzioni, me lo auguro.

micia81
15-12-2010, 14:39
Grazie Sara per aver aggiunto quello che che mancava!!
Io non sono un'espertissima,spero solo che questo post possa aiutare tanti mici,e grazie a voi!

Piera
15-12-2010, 14:45
A me un vet disse che per l'IRC è indicato anche il Samir farmaco, è un antidepressivo per gli umani ma ottimo per i gatti che si ammalano di insufficienza renale.

arturo
15-12-2010, 18:02
A me un vet disse che per l'IRC è indicato anche il Samir farmaco, è un antidepressivo per gli umani ma ottimo per i gatti che si ammalano di insufficienza renale.

per cosa sarebbe utile?

Shaylene
15-12-2010, 18:27
Anche il mio micio ha sofferto di IR dovuta a calcoli di struvite..quello che più mi mette ansia di questo problema è stata la rapidità che ha intaccato la salute del mio batuffolino..la sera prima giocava e faceva la birba come sempre..beveva e mangiava regolarmente sempre nelle stesse quantità..in bagno andava regolare..senza andare più e più volte...e la mattina al mio risveglio è stato un trauma..vederlo fermo immobile che nn si muoveva è stato orrendo...in quel momento mi sono sentita inutile..piccola...insignificante...per fortuna non ho perso la lucidità di portarlo immediatamente dal vet..che vedendolo, me l'ha preso, senza darmi il tempo di salutarlo e l'ha portato in sala per cateterizzarlo...ho temuto di non vederlo più..la cura è stata lunga e complicata anche perchè non voleva saperne di prendere le pastiglie e io con le punture non mi fido...la cura è stata a base di stien,un acidificante delle urine( dato aveva il ph e la creatinina alle stelle) baytril, un antibitiotico ad ampio spettro (penso più per l'intervento che il problema in sè) e lo spasmex per manifestazioni spastico-dolorose delle vie urinarie e biliari.

Piera
15-12-2010, 20:49
per cosa sarebbe utile?

Disintossica i reni. Per le flebo so che è più indicata la soluzione reidratante tre. La fisiologica non contiene sale?

Alexiel80
15-12-2010, 20:59
Molto interessante, mi potete "dare un'idea" di cosa si intende per aumento della sete?cioè quando si può dire che beve troppo

arturo
15-12-2010, 21:13
un gatto normalmente beve 200 ml di acqua

lelle
15-12-2010, 21:55
In effetti ci sarebbe da distinguere tra ir acuta e cronica, tra ir pre renale, renale e post renale. Bisognerebbe capire dove sono localizzate le lesioni, e per fare questo, è indispensabile servirsi dell'ecografia che ci dice in che condizioni generali sono i reni e tutti gli organi limitrofi.

L'ira, in genere è dovuta ad un evento accidentale, quale può essere un avvelenamento, oppure una cistite o la presenza di calcoli nelle basse vie urinarie, se si risolve il problema originario, in genere, si hanno ottime probabilità di risolvere anche il problema dell'ir.

L'irc invece è un problema un poco più complicato, perchè è irreversibile e la prognosi è in genere infausta, ma con qualche accorgimento, possiamo fare qualche cosa, per dare ai nostri mici, una vita dignitosa.

La fluidoterapia è determinante, si usa il ringer lattato per disintossicare ed idratare, in caso di ira, si usano antibiotici, per eliminare le infezioni alle basse vie urinarie.

Molti vet, sconsigliano l'uso del cortisone, per evitare l'aumento del cortisolo in circolo, che danneggia ulteriomente l'organismo.

L'uso dei probiotici, non è riconosciuto da tutti i vet, ma abbiamo visto che sono efficaci, per abbassare l'urea. Personalmente, uso 1/2 di INOLACT (bustina) e 1/2 del tappino del flaconcino del PROLIFE LACTOBACILLI, questi fermenti lattici insieme, hanno la giusta dose per attivare l'eliminazione delle scorie azotate per vie enterica.

Si deve stare stare attenti alle feci, durante la soministrazione dei probiotici, se si nota che si induriscono si possono aumentare le dosi, se invece diventano molli, si diminuiscono, ogni gatto, ha un metabolismo personale.. e bisogna tenerlo presente.

Questo è solo un piccolo accenno, adesso vado a nanna, perchè domani devo alzarmi presto..
continuiamo domani:D

lelle
16-12-2010, 07:57
Come altri hanno detto prima di me, è bene controllare il micio dopo il 5° anno di età, almeno una volta l'anno, con esami del sangue completi, verificando il quadro renale o quanto meno i valori di crea ed urea, che non devono superare i parametri che ogni laboratorio prefigge preventivamente.

Se si vedono delle discrasie, è bene cominciare subito con le pappe renal.
In presenza di questi quadri patologici diventa essenziale ridurre l'apporto proteico (in un mangime "renale" il tenore proteico è del 28%!!), fornendo proteine di qualità elevata ma in quantità ridotta, così da ridurre l'accumulo di prodotti tossici del catabolismo proteico (l'urea ad esempio) solitamente eliminati a livello renale, sollevando quindi il rene da un certo carico di lavoro, soddisfacendo nel contempo i fabbisogni proteici essenziali. Viene comunque garantito un corretto apporto energetico grazie all'aumento di calorie non proteiche: c'è infatti un 40% di carboidrati e fibra, che forniscono energia evitando il catabolismo proteico.
La giusta quantità di fibra solubile riduce il riassorbimento dell'ammoniaca nell'intestino, abbassando così il livello di urea nel sangue. Poiché in corso di patologia renale sono inoltre frequenti iperfosfatemia ed ipertensione dovuta ad eccesso di sodio, i mangimi "renali" risultano essere iposodici ed a basso tenore di fosfato, ma comunque ben integrati di acidi grassi Omega-3 che migliorano il flusso ematico renale, vitamine del gruppo B, antiossidanti che aiutano a ridurre il danno ossidativo cellulare a supporto della funzione renale stessa.

Parlando di vitamine del gruppo B, è bene sottolineare che in corso di questa patologia, se ne disperde tantissima, e quindi, è bene reintegrarla, con il Be Total Plus. Una pillolina al giorno, aiuterà il nostro micio a sentirsi meglio ed a non perdere l'appetito.

Sempre a proposito di appetito, la nostra Perlina, tempo fa, mi segnalò un tipo di Aloe, che in effetti, giovò molto alla causa, ma il mio schifiltosissimo "gattocornutello" :devil: mi sputacchiava in faccia, e si stressava tantissimo durante l'assunzione, allora, mi son messa di buona volontà ed ho cercato l'alternativa, ho trovato l'ALOE FEROX che tra le altre cose stimola il sistema immunitario che molto spesso è danneggiato, specie come nel mio caso, si tratta di una irc genetica, disintossica l'organismo, regola l'acidità di stomaco, che genera il vomito nei mici con l'urea alta ed in fine regola l'intestino. Tra le altre cose è anche insapore ed inodore, quindi, mi sono sentita "ricca" :D Io adopero le capsule, e ne somministro 1/4 al giorno nell'umido, compro il prodotto in rete, e già molte di noi, hanno l'indirizzo del sito, che fornisce le "preziose capsuline".

Piera
16-12-2010, 08:00
Lelle e l'indirizzo del sito non si può linkare?

Alexiel80
16-12-2010, 08:03
200 ml??:eek: pensavo molto meno giuro

lelle
16-12-2010, 08:16
Lelle e l'indirizzo del sito non si può linkare?

Non penso, è un'erboristeria on line, se vuoi, te lo mando in mp

rossodani
16-12-2010, 10:40
Parlando di vitamine del gruppo B, è bene sottolineare che in corso di questa patologia, se ne disperde tantissima, e quindi, è bene reintegrarla, con il Be Total Plus. Una pillolina al giorno, aiuterà il nostro micio a sentirsi meglio ed a non perdere l'appetito.
Io ne dò solo 1/4 di pastiglia di betotal plus, una mi sembra troppo x 4kg di gatto. Forse sbaglio???:shy: Preferisco le pastiglie perchè sono senza zucchero e vorrei evitare magari di creargli altri problemi tipo il diabete!!!!

lelle
16-12-2010, 12:04
Le vitamine che possono essere pericolose sono: A, C e D che queste, infatti, possono causare, rispettivamente: tossicità, acidità e calcificazione. La vitamina B è davvero necessaria, e siccome è solubile in acqua, i nostri miciuzzi, la disperdono nelle urine.

Sono perfette le pilloline senza zuccheri :micimiao06:

Piera
16-12-2010, 20:18
Non penso, è un'erboristeria on line, se vuoi, te lo mando in mp

Si grazie mandami il link per pm.

lelle
17-12-2010, 08:05
Si grazie mandami il link per pm.

Fatto :kisses:

Piera
17-12-2010, 08:07
Grazie Lelle ricevuto.

lelle
24-12-2010, 09:41
Non avendo ricevuto veti particolari, metto un link, ovviamente con la fonte, sperando che sia di aiuto a tutte le persone che lottano con questa malattia. Nel caso i mod, vedano cosa farne..
http://nicolettabevere.blogspot.com/2007/12/insufficienza-renale-cronica-felina.html

flany
04-01-2011, 21:04
io aggiungo solo i cibi renal, oltre ai più conosciuti ci sono marche meno note ma valide, il prezzo è ottimo:

crocche:
- Renal di Royal Canin (piaceva molto)
- NF Purina
- K/D Hill's

umido:
- Renal di Royal Canin (manzo, pollo e tonno, quest'ultimo il preferito)
- NF Purina
- K/D Hill's
- Animonda Low Protein (piaceva molto)
- Stuzzy Vita Low Protein
- Kattovit Renal (ottimo prezzo)
- Beaphar Renal

ile79
10-01-2011, 21:31
ciao lelle sono ile, finalmente sono riuscita ad iscrivermi ci sono cose molto interessanti:p

ile79
10-01-2011, 21:36
un alimento piuttosto appetibile per i gatti con insuff renale e' il TROVET sia crocchi che umido:approve:

Va lentina
10-01-2011, 21:42
Qualcuno mi spiega anche la differenza tra la Cronica e la Acuta?
dalla Acuta si guarisce? O è una fase della cronica?

E le concause della malattia? E' genetica, predisposizione? O esistono dei fattori di rischio più alti di altri?

L'insufficienza renale acuta può essere la conseguenza ad una infezione passata nel sangue. Se presa per tempo, con le terapie i valori rientrano e la funzionalità riprende normalmente.
Non sono una veterinaria e nemmeno tanto esperta, però credo che se trascurata, una insufficienza renale da acuta può cronicizzarsi.
Normalmente non esistono delle predisposizioni bensì un processo fisiologico di degenerazione della funzionalità renale che purtroppo, essendo molto subdola, si manifesta quando ormai la funzionalità è per la maggior parte compromessa. Questo perché il gatto (e i suoi reni) sono dei buoni compensatori. Ecco perché è importante effettuare dei controlli dopo i 7 anni di vita. Attraverso un prelievo oppure anche solo attraverso un esame delle urine che calcola l'UPC, ossia la perdita di proteine attraverso le urine.
Spero di non aver detto delle cavolate. :)

ile79
10-01-2011, 21:46
Qualcuno puo' dirmi come si fa a scaricare la foto del proprio micetto nel profilo???

Va lentina
10-01-2011, 21:53
Qualcuno puo' dirmi come si fa a scaricare la foto del proprio micetto nel profilo???

Devi spedirla a premkala@micimiao.net e chiedere di usarla come avatar.
se hai altre domande non usare i post già aperti che non hanno attinenza, altrimenti rischi di farne perdere il senso e tu rischi di perderne le risposte

lelle
10-01-2011, 21:55
ciao lelle sono ile finalmete sono riuscita ad iscrivermi ci sono cose molto interessanti:p

Ben venuta Ilenia :D e ben venuta alla piccola Emma che ha già catturato parte del mio cuore
:kisses:

lelle
10-01-2011, 22:04
L'insufficienza renale acuta può essere la conseguenza ad una infezione passata nel sangue. Se presa per tempo, con le terapie i valori rientrano e la funzionalità riprende normalmente.
Non sono una veterinaria e nemmeno tanto esperta, però credo che se trascurata, una insufficienza renale da acuta può cronicizzarsi.
Normalmente non esistono delle predisposizioni bensì un processo fisiologico di degenerazione della funzionalità renale che purtroppo, essendo molto subdola, si manifesta quando ormai la funzionalità è per la maggior parte compromessa. Questo perché il gatto (e i suoi reni) sono dei buoni compensatori. Ecco perché è importante effettuare dei controlli dopo i 7 anni di vita. Attraverso un prelievo oppure anche solo attraverso un esame delle urine che calcola l'UPC, ossia la perdita di proteine attraverso le urine.
Spero di non aver detto delle cavolate. :)

Si Valentina, l'Insufficienza renale acuta, può anche essere causata da un'infezione, e come hai ben detto è di difficile comprensione, perchè il rene del gatto compensa alla grande..

L'unica cosa che devo "correggere" è il rapporto PU/CU, (e non UPC) questo esame, serve a monitorare le proteine disperse nelle urine e quindi a verificare i danni che ci sono effettivamente nei reni che non li sanno più metabolizzare.

Questo rapporto deve avere come valore al massimo 1, se è maggiore, allora si deve riccorre a farmaci che i vet riterranno opportuni.

Va lentina
10-01-2011, 22:12
ah scusatemi..credevo che UP/UC e l'UPC fossero la medesima cosa....:o

L'Ire
10-01-2011, 22:55
Ben venuta Ilenia :D e ben venuta alla piccola Emma che ha già catturato parte del mio cuore
:kisses:

;) eccomi!

il post è davvero interessante, chiedo una cosa alle esperte:
un gatto monorene, tenuto sotto controllo e nutrito in modo adeguato ha una buona qualità della vita?

lelle
11-01-2011, 06:50
;) eccomi!

il post è davvero interessante, chiedo una cosa alle esperte:
un gatto monorene, tenuto sotto controllo e nutrito in modo adeguato ha una buona qualità della vita?

Non mi sembra di aver trovato letteratura al riguardo, ci si accorge che un micio è ammalato di ir, quando già almeno il 70 % della funzionalità renale è inficiata...:cry: quindi difficilmente un solo rene potrà compensare la mancanza dell'altro...:cry:

Va lentina
11-01-2011, 12:45
Ho una domanda per lelle :)
Che differenza c'è tra l'UPC e l'UP/UC?

lelle
11-01-2011, 14:07
Ho una domanda per lelle :)
Che differenza c'è tra l'UPC e l'UP/UC?

:D Vale, mi stavo incasinando pure io...:D
si parla di rapporto PU/CU
Il Dr.Claudio Brovida, ce lo spiega così:
"L’esame delle urine dovrebbe essere il punto di partenza nella valutazione di pazienti in cui si
sospetta danno renale; importanti informazioni vengono dalla valutazione del peso specifico, che è il primo valore che si altera con la progressione del danno renale, per la diminuita capacità di concentrare le urine; la proteinuria glomerulare è un altro elemento molto utile di valutazione (rapporto proteine/creatinina urinarie - PU/CU - elevato) in particolare quando è associata ad un basso peso specifico3."

Dell'UPC non ho notizie, forse può anche essere un diverso modo di dire la stessa cosa... ma non saprei dire.

giorgiagrace76
17-01-2011, 17:00
CIAO A TUTTI, sono NUOVA DEL FORUM HO URGENTISSIMAMENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Ho un gattino di circa 6-7 che attulmente ha iniziato ad avere problemi di insufficienza renale cronica. Sono tornata dal veterinario disperata, vorrei raccontarvi la mia storia, anzi la storia del mio SIMBA: ho trovato il mio gatto ancora l estate di 5 anni fa, in condizioni disperate, denutrito, con il bacino spostato a causa di qualche ****** che deve averlo allontanato dal porprio giardino con una bastonata, aveva anche la coda mozza, addirittura il suo stato di denutrizione gli stava facendo perdere tutto il pelo.Ecco il punto: io me ne sono presa cura, avvicinandolo un pò alla volta, portato anche dal veterinario e nel giro di 5 anni ecco i risultati tutti causati dal fatto che ha vissuto un paio di anni ( quelli prima che io lo trovassi ) fuori casa
a) asma bonchiale cronica "placata" con punture di cortisone per circa 4 anni ( in totale 15 punture da 20 mg)
b)PRA , CIOè HA UNA malattia progressiva della retina che lo renderà cieco a breve,questo causata da un infezione all occhio generata ancora quando viveva nella strada
c) oggi mi sento dire che ha un principio di insufficienza renale ed ho iniziato a rallentare con il FORTEKOR, E GLI DO CROCCHETTE a basso contenuto proteico e l omega 3
Purtroppo il veterinario si è tenuto le analisi del sangue e urine, e mi ha detto che ha la creatinina 2.18 e un altro valore superiore e che è all inizio dell insufficienza renale.
secondo voi, visto che me ne sono accorta per tempo,posso fare in modo che il mio gatto viva più a lungo possibile stando cosi le condizioni. lo tengo in casa, mangia regolarmente,solo che se perdo il gatto mi ammazzo immediatamente perchè non ho altro dalla vita....vi prego aiutatemi.....ho altri gatti ma lui per motivi che non posso dire ha un significato " sacro"...vi prego non ditemi che può vivere massimo 3 anni....altrimenti mi ammazzo immediatamente:cry::cry::cry::cry::cry::

lelle
17-01-2011, 21:26
CIAO A TUTTI, sono NUOVA DEL FORUM HO URGENTISSIMAMENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Ho un gattino di circa 6-7 che attulmente ha iniziato ad avere problemi di insufficienza renale cronica. Sono tornata dal veterinario disperata, vorrei raccontarvi la mia storia, anzi la storia del mio SIMBA: ho trovato il mio gatto ancora l estate di 5 anni fa, in condizioni disperate, denutrito, con il bacino spostato a causa di qualche ****** che deve averlo allontanato dal porprio giardino con una bastonata, aveva anche la coda mozza, addirittura il suo stato di denutrizione gli stava facendo perdere tutto il pelo.Ecco il punto: io me ne sono presa cura, avvicinandolo un pò alla volta, portato anche dal veterinario e nel giro di 5 anni ecco i risultati tutti causati dal fatto che ha vissuto un paio di anni ( quelli prima che io lo trovassi ) fuori casa
a) asma bonchiale cronica "placata" con punture di cortisone per circa 4 anni ( in totale 15 punture da 20 mg)
b)PRA , CIOè HA UNA malattia progressiva della retina che lo renderà cieco a breve,questo causata da un infezione all occhio generata ancora quando viveva nella strada
c) oggi mi sento dire che ha un principio di insufficienza renale ed ho iniziato a rallentare con il FORKETOR, E GLI DO CROCCHETTE a basso contenuto proteico e l omega 3
Purtroppo il veterinario si è tenuto le analisi del sangue e urine, e mi ha detto che ha la creatinina 2.18 e un altro valore superiore e che è all inizio dell insufficienza renale.
secondo voi, visto che me ne sono accorta per tempo,posso fare in modo che il mio gatto viva più a lungo possibile stando cosi le condizioni. lo tengo in casa, mangia regolarmente,solo che se perdo il gatto mi ammazzo immediatamente perchè non ho altro dalla vita....vi prego aiutatemi.....ho altri gatti ma lui per motivi che non posso dire ha un significato " sacro"...vi prego non ditemi che può vivere massimo 3 anni....altrimenti mi ammazzo immediatamente:cry::cry::cry::cry::cry::

@Giorgia, apri un post tutto tuo in modo da poterci dare la possibilità di seguire il tuo micetto nel modo in cui "merita". Ti assicuro che non ti lasceremo sola, così come non abbiamo mai lasciato solo nessuno che ha chiesto aiuto.

Vai nella sezione che tratta le malattie dei nostri miciuzzi e raccontaci la vostra storia, vedrai che vivrete tutti per tanto tempo, felici e contenti :)

giorgiagrace76
19-01-2011, 21:27
come si fa ad aprire un post per se stessi?

Mirjam
19-01-2011, 21:58
Clicchi qui: http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55
e poi in alto a sinistra clicchi su "New Thread", ci metti il titolo, la storia del micio ed i valori completi (il vet è tenuto a darteli!!!).

kesmao
24-01-2011, 05:54
grazie per aver aperto questo thread... mi è servito per capire qualcosa in più su questa patologia.

aixam
05-02-2011, 10:34
il mio gatto maschio di 4 anni e mezzo sta male . soffriva di calcoli di struvite andava sulla lettiera e non faceva la pipì.. allora dopo tentativi di catetere abbiamo deciso di operarlo di uretrostomia..operazione tutto ok.. faceva la pipì..gli è stato messo il collare di elisabetta per non togliersi i punti..antibiotico baytril e onsior.. medicazione punti..il veterinario toglie i punti... mi fa togliere il collare.. passa qualche giorno e il gatto va sulla lettiera e piange .. il veterinario mi dice ke è cistite e mi fa continuare con gli antibiotici.. il gatto poichè dicono che è aggressivo fanno anestesie troppo frequenti (xkè il veterinario per ostruirlo gli mette il catetere e dice che lo deve addormentare) si blocca di nuovo.. zero pipì.. piange e non sapevo + ke fare! ho riportato il gatto dal veterinario e mi ha detto che col collare elisabettiano è riuscito a grattarsi la ferita e l'aveva tutta arrossata.. dice che continuando a fare così il gatto va in contro a spasmo..gli abbiamo messo un collare più grande ma dopo una settimana si blocca di nuovo.. il veterinario ha detto che è la pipì che gli infiamma tutto..insomma ora gli ha messo il catetere..glielo tiene 2 giorni MI HA DETTO CHE SE CONTINUA A STARE MALE VUOLE RICORRERE ALL'EUTANASIA PERCHè DICE CHE IL MICIO SOFFRE :( MA IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE :( AIUTATEMI VI PREGO :( PIANGO TROPPO

lelle
05-02-2011, 12:16
il mio gatto maschio di 4 anni e mezzo sta male . soffriva di calcoli di struvite andava sulla lettiera e non faceva la pipì.. allora dopo tentativi di catetere abbiamo deciso di operarlo di uretrostomia..operazione tutto ok.. faceva la pipì..gli è stato messo il collare di elisabetta per non togliersi i punti..antibiotico baytril e onsior.. medicazione punti..il veterinario toglie i punti... mi fa togliere il collare.. passa qualche giorno e il gatto va sulla lettiera e piange .. il veterinario mi dice ke è cistite e mi fa continuare con gli antibiotici.. il gatto poichè dicono che è aggressivo fanno anestesie troppo frequenti (xkè il veterinario per ostruirlo gli mette il catetere e dice che lo deve addormentare) si blocca di nuovo.. zero pipì.. piange e non sapevo + ke fare! ho riportato il gatto dal veterinario e mi ha detto che col collare elisabettiano è riuscito a grattarsi la ferita e l'aveva tutta arrossata.. dice che continuando a fare così il gatto va in contro a spasmo..gli abbiamo messo un collare più grande ma dopo una settimana si blocca di nuovo.. il veterinario ha detto che è la pipì che gli infiamma tutto..insomma ora gli ha messo il catetere..glielo tiene 2 giorni MI HA DETTO CHE SE CONTINUA A STARE MALE VUOLE RICORRERE ALL'EUTANASIA PERCHè DICE CHE IL MICIO SOFFRE :( MA IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE :( AIUTATEMI VI PREGO :( PIANGO TROPPO
Io non so quali siano stati i presupposti che hanno portato il tuo vet a pensare all'uretrostomia, certo è che questa è una cosa che si fa in casi "estremi".
Sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi...:confused: dopo aver stabilito che le terapie ed il cibo apposito, non producono nessun effetto.

In ogni caso, siccome anche l'Eutanasia è una cosa estrema ed inreversibile, io proverei a consultare anche un altro vet.. per verificare se ci sono altrenative alla faccenda... oltre che a magari aprire un post, specifico per il piccino, dove anche lui, possa avere l'aiuto ed il nostro affetto.

giorgiagrace76
15-02-2011, 20:29
clicchi qui: http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55
e poi in alto a sinistra clicchi su "new thread", ci metti il titolo, la storia del micio ed i valori completi (il vet è tenuto a darteli!!!).

ciao ti ringrazio tanto per il prezioso aiuto. Grazie infinite.
Giorgia:)

dabolem
22-02-2011, 10:47
Non mi sembra di aver trovato letteratura al riguardo, ci si accorge che un micio è ammalato di ir, quando già almeno il 70 % della funzionalità renale è inficiata...:cry: quindi difficilmente un solo rene potrà compensare la mancanza dell'altro...:cry:
io ho avuto una micia alla quale è stato tolto un rene quando aveva 9 anni (era marcito) e l'altro non era granchè messo bene (come dite, il 70% era andato)
eppure la micia ha vissuto molto, ma molto bene (NON SOLO dignitosamente) per altri 3 anni.
L'anno scorso in agosto ha ricominciato a stazionare davanti alla ciotola dell'acqua... e abbiamo capito che il rene rimasto stava cedendo del tutto.
Pero', fatta salva l'ultimissima settimana di vita, ripeto che ha vissuto veramente bene anche con un rene solo, mezzo andato, per ben 3 anni (ovviamente: cibo renal, probiotici, vit. B e omegapet)
Questa la mia esperienza personale.

lelle
22-02-2011, 10:55
io ho avuto una micia alla quale è stato tolto un rene quando aveva 9 anni (era marcito) e l'altro non era granchè messo bene (come dite, il 70% era andato)
eppure la micia ha vissuto molto, ma molto bene (NON SOLO dignitosamente) per altri 3 anni.
L'anno scorso in agosto ha ricominciato a stazionare davanti alla ciotola dell'acqua... e abbiamo capito che il rene rimasto stava cedendo del tutto.
Pero', fatta salva l'ultimissima settimana di vita, ripeto che ha vissuto veramente bene anche con un rene solo, mezzo andato, per ben 3 anni (ovviamente: cibo renal, probiotici, vit. B e omegapet)
Questa la mia esperienza personale.

Questa è una storia molto interessante :approve: vuoi parlarcene in modo più approfondito???

nella fattispececie, vorrei sapere, se la micia aveva il PKD o l'irc, se era positiva al coronavirus, se è stata sottoposta in seguito all'intervento a fluidoterapia continua, e per quanto tempo, come erano i suoi valori nel tempo... insomma raccontaci come era la sua giornata... e scusa tanto per il terzo grado, ma questo è davvero il primo caso che mi capita di sentire di un micio che vive con un solo rene, per altro per ben tre anni :p quindi, vorrei proprio sapere tutto tuttissimo :)

dabolem
23-02-2011, 10:44
per lelle:

non posso essere dettagliatissima perchè lo scorso anno, quando la micia è morta, abbiamo cancellato tutti gli esami che avevamo fatto - tanto non ci servivano piu' (il nostro vet ce li invia per email).

Comunque, in sostanza la faccenda è andata così:

la micia (9 anni) ha iniziato a dimagrire a vista d'occhio (pur mangiando) vomitava spesso, stazionava davanti alla ciotola.
l'abbiamo portata di corsa dal vet, che fa la visita e ci comunica che, secondo lei, la micia è praticamente in punto di morte, cosa confermata anche dall'esame al volo di CREA e AZO (uno dei 2 era talmente alto che la micia praticamente doveva essere già morta).

Facciamo ecografia reni e vescica e scopriamo che la micia ha IDRONEFROSI causata da un megacalcolo alla vescica. Dall'ecografia si vede che uno dei reni è completamente andato, e l'altro non sta messo bene.

Il vet ci dice che l'unica possibilità, e pure molto remota, di salvare la micia è asportarle il rene marcio e sperare che l'altro, seppure molto danneggiato, possa mantenere la micia in vita per ancora qualche tempo (ci ha detto che i gatti riescono a sopravvivere anche con solo un 10% di reni funzionanti).

Ricoveriamo la micia, che viene messa sotto flebo e 2 giorni (i valori migliorano leggermente) dopo viene operata.
Le tolgono il calcolone (era di ossalato) e un rene.

Qui vien fuori il carattere da combattente di questa gatta speciale (ne ho avuta un'altra che, solo per la depressione di stare in clinica, è quasi morta): la sera stessa dell'operazione voleva mangiare e tentava di alzarsi per farci festa quando siamo andati a trovarla.

Il giorno dopo mangiava come un lupo.
Ha ripreso 1 kg in un mese. Il mese dopo i valori erano circa AZO 120 e CREA 2.

Questi valori sono rimasti più o meno stabili per i successivi 3 anni, con leggere variazioni.

Non abbiamo MAI fatto fluidoterapia nei successivi 3 anni, la micia non era disidratata, ci siamo limitati a darle acqua minerale di bottiglia (lievemente mineralizzata, tipo la santanna), cicli di probiotici (prima simbiox e poi nefrorenal) cibo renal (royal e hills) e omegapet.

Poi, lo scorso agosto, nel giro di 4/5 giorni il rene deve aver ceduto, perchè la micia ha ricominciato a stazionare davanti alla ciotola senza bene, col musetto appoggiato dentro l'acqua (che sofferenza, appena l'ho vista così ho capito che era arrivato il momento che temevamo da 3 anni).

Infatti l'esame del sangue ha confermato che i valori erano alle stelle, addirittura uno dei 2 non potevano calcolarlo da quanto era alto.
Il vet ci ha detto che non c'era nulla da fare e quindi abbiamo praticato l'eutanasia.
Pensa che pur non essendo assolutamente un gatto aggressivo e pur non reggendosi in piedi, quando il vet si è avvicinato per farle la puntura, miagolava minacciosa, come dire "se t'avvicini ti ammazzo".

Comunque ci siamo stupiti tutti, vet compreso, che sia riuscita a sopravvivere e, ribadisco, bene per ben 3 anni con praticamente un 20/25% di un solo rene.

Credo anch'io che sia un caso eccezionale. Ciò conferma che i mici rossi sono speciali :-) (scherzo, ovviamente, pero' un fondo di verità c'è, nel senso che tutti i mici rossi che ho conosciuto hanno un carattere molto forte).
Provo a vedere a casa se si è salvato qualche referto di esame.

dabolem
23-02-2011, 10:55
ps: la micia non aveva coronavirus e la sua giornata era quella di un normale gatto adulto:
dormiva e giocava molto (almeno 1 ora al giorno dovevamo tirarle la pallina che lei ci riportava per farsela ritirare), beveva molto - le avevamo comprato apposta la fontanella - faceva molta pipi'.
mangiava molto, si spazzolava anche gli avanzi degli altri gatti.
Infatti era ritornata a 4.5 kg (prima di ammalarsi era 5.5 kg)
ps: ovviamente le davamo anche cicli di vitamina B (con il probiox, dopo le davamo solo il nefrorenal che è completo)

lelle
23-02-2011, 11:04
@ dabolem che micia speciale!!!!
leggendo la storia, mi sono davvero commossa :cry:
onore al merito a questa piccola guerriera che ha lottato e che ha davvero "venduto cara la pelle" così come vorrei facessero tutti i mici del mondo....

Tu sei stata stupenda!! e dalle tue parole, si legge tutto l'amore che vi legava... io credo profondamente che la prima cura per questa maledetta malattia, sia proprio l'amore che ci lega a questi esserini magnifici.. tutto il resto vien da se!!!

Scusami dunque, se continuo, il mio terzo grado :D perchè non ho mai sentito parlare del nefrorenal, e credo che avere alternative ai consueti probiotici, è sempre cosa buona, santa e giusta, perchè non tutti i miciasti gradiscono e non tutti assumono volentieri le polverine; quindi, tornando al nefrorenal, cosa puoi dirci?? quanti ceppi di fermenti lattici contiene?? la sua referenza è in polvere o in pillole?? ci sono piccini cui è più facile somministrare pilloline, e mi sto dannando a cercare questa composizione :confused:

Infine, grazie per aver condiviso con noi la vostra storia bellissima :131:

dabolem
24-02-2011, 10:54
@ dabolem che micia speciale!!!!
...Scusami dunque, se continuo, il mio terzo grado :D perchè non ho mai sentito parlare del nefrorenal, e credo che avere alternative ai consueti probiotici, è sempre cosa buona, santa e giusta, perchè non tutti i miciasti gradiscono e non tutti assumono volentieri le polverine; quindi, tornando al nefrorenal, cosa puoi dirci?? quanti ceppi di fermenti lattici contiene?? la sua referenza è in polvere o in pillole?? ci sono piccini cui è più facile somministrare pilloline, e mi sto dannando a cercare questa composizione :confused:

Infine, grazie per aver condiviso con noi la vostra storia bellissima :131:

figurati, grazie a te per le tue parole :)
amavo moltissimo quella miciotta combattente e mi si è strappato il cuore doverla salutare per sempre (sopratutto perchè lei non era pronta, spiritualmente, ad andarsene).

Stasera quando vado a casa verifico sulle scatole del nefrorenal, comunque ti anticipo che si tratta di 2 tipi di integratori diversi (ed il costo è piuttosto elevato, se non ricordo male ho speso - per entrambe le confezioni - circa 40 euro):
1 - polvere in bustine
2 - liquido in gocce

hanno anche una composizione diversa, il vet mi faceva mischiare 1/3 di bustina con 10 gocce di liquidino, il tutto mischiato alla pappa (se il micio mangia) oppure reso più liquido con l'aggiunta di acqua e sparato in bocca con la siringa senz'ago.

Ti aggiorno sugli ingredienti appena riesco.

ps: pero' le polverine le puoi far mettere dentro le capsule dal farmacista, volendo :)

dabolem
24-02-2011, 16:28
Ecco qui la composizione

Nefrorenal total support (polvere)

Inulina-fruttooligosaccaridi, chitosano, lievito di birra lisato (glucani), malto destrina da mais, glucosio monoidrato, potassio citrato, streptococco thermophilus, derivati dei crostacei, omega 3/6 in rapporto 4:1, idrossido di alluminio, gelatina, saccarosio, gomma arabica, biossido di silicio.
Integrazione/kg: ac.nicotinico 6.460 mg, vit B2 2.560 mg, calcio D-pantotenato 3.480 mg, vit. B6 2.560 mg, vit E 3.390 mg, vit K1 50 mg, vit B12 20 mg, ac.folico 240 mg, vit H 10 mg.


Nefrorenal fito complex (gocce)

Estratto di lespedeza C, estratto di betulla V, sodio cloruro, acido citrico, sorbato di potassio, fruttosio, estratto di olea E.

Che ve ne sembra? Ora che li ho scritti vedo che c'e dentro solo un ceppo di bacilli.

alexxandra
24-02-2011, 16:30
Salve, volevo un chiarimento...Non è la prima volta che sento dire che l'insufficienza renale non causa dolore...Ma è davvero così?...A me sembra strano....Ho perso da poco il mio micio per questo e di certo sarei felice di sapere che è così...ma dubito possa essere possibile... :cry:

dabolem
24-02-2011, 16:49
Alexandra, io ne ho persi 2 di mici per irc recentemente, e il vet per la prima mi ha detto che soffriva (ma lei era in una situazione particolare, probabilmente le si era anche riformato il calcolose di ossalato che le ostruiva le vie urinarie) mentre per la seconda mi ha detto che assolutamente non aveva dolore (infatti si e' praticamente spenta da sola, io sono intervenuta solo quando era ormai quasi incosciente).
Speriamo sia vero :cry:

rob
25-02-2011, 23:30
ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.il mio gatto gigio ha quasi 14 anni,è un siamese,ho notato che da un pò di tempo beve e urina di più.ho portato le urine dal vet x un esame e mi ha detto che glucosio e chetoni sono negativi mentre la creatina è 84,lui dice che si tratta di irc avanzata ma è possibile? Io sono un medico e nell'uomo la irc si manifesta con una riduzione della creatina...che ne pensate?

micia81
26-02-2011, 00:08
Ciao perchè non posti i risultati delle analisi?
La creatinina a 84???

Pupa
26-02-2011, 07:03
Due anni fa è morto un mio micio, Uncino,di soli 5 anni,
per insufficienza renale..:micimiao53:

I veterinari allora non mi spiegarono molto..
e anche le cure forse furono incomplete, non so:

Il gatto iniziò a urinare fuori dalla cassetta,
e siccome io stessa ero alle prese con terribili dolori da calcoli urinari e cistiti,
ed ero spesso a letto, ho sottovalutato la cosa inizialmente.
E questo è un dubbio atroce che mi perseguita :micimiao61:,
perché se fossi stata più presente la cistite l'avrei individuata subito..
Comunque, dopo 2 forse 3 settimane ho capito che non era normale,
non era un problema comportamentale..
Portato dal vet è stata diagnosticata una cistite e una insufficienza renale,
che però non mi venne detto se fosse grave o meno.
Il gatto fece 10 gg di antibiotico, cibo renal, e flebo 2 volte al giorno.

Ora scopro da voi che esistono altre cure e supporti per aiutarli,
come vitamine, antiacidi per la nausea, Nefrorenal ect..
Cmq, inizialmente il gatto sembrò migliorare,
era un pò più reattivo, e mangiucchiava.E io convintissima che il problema si sarebbe risolto!:micimiao59:
Ma dopo un mese il gatto è crollato,
era ipoteso, un pò ipotermico, molto debole, non mangiava quasi più,
dovevo convincerlo.
ha iniziato a lamentarsi per dei dolori (calcoli?).
Il tipo di calcoli non sono stati accertati (non so se fossero struvite o ossidi)
abbiamo proseguito le flebo,
messo uno spot riscaldante sopra la cuccia,
fatto rimadyl per calmare il gatto.
Il gatto era così debole che negli ultimi gg non si alzava per fare pipì,
la faceva nella traversa sulla cuccia.
Non venne ricoverato perchè non era bloccato,
e noi stavamo facendo tutto quello che avrebbero fatto loro,
idratarlo, riscaldarlo ect.., così dissero,
ma a me non sembrava abbastanza, solo che anche io stavo malissimo
e in quei gg non mi venne in mente di pensare a qualcosa di più..

Cmq alla fine il gatto non si reggeva più in piedi e aveva dolori,
io glieli alleviavo con l'antidolorifico, così l'ho riportato in clinica
e mi dissero che l'IRC era gravissima e il gatto stava entrando in coma,
e non c'era più nulla da fare, ed è stato addormentato.
In tutto le "cure" sono durate due mesetti..
Ora leggo di tanti altri farmaci che voi date ai vostri bimbi
e mi vengono le lacrime agli occhi :micimiao53:
perché forse non è stato
fatto tutto il possibile, cosa ne pensate??:cry:

rob
26-02-2011, 07:43
ciao micia81,mah il vet me lo ha detto a voce dice che è riuscito a determinare soltanto il valore della creatinina urinaria che è appunto 84,mah oggi andrò x chiedere chiarimenti :(

ilgattoparlante
26-02-2011, 22:07
Anch'io ho un gatto che in questo momento soffre di insufficienza renale: non so se acuta o cronica, o altre forme. Ho aperto questo thread (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=86425) per parlarne in dettaglio, così da poter condividere l'esperienza.

Mi sono documentato sia su Internet sia leggendo questo vostro thread messo in rilievo, e devo dire che mi ha dato un po' di speranze visto che alcuni dei sintomi descritti non si sono manifestati: niente vomito, niente blocco urinario...

Pupa
27-02-2011, 01:25
Mi sono documentato sia su Internet sia leggendo questo vostro thread messo in rilievo, e devo dire che mi ha dato un po' di speranze visto che alcuni dei sintomi descritti non si sono manifestati: niente vomito, niente blocco urinario...

Anche il mio micio non ha mai avuto vomito o blocco urinario,
i primi sintomi sono stati pipì fuori posto e stanchezza,
poi dimagramento.
e io non credevo sarebbe morto così giovane e così in fretta,
ero convinta che con le giuste terapie e la dieta adeguata
sarebbe vissuto ancora a lungo..

Tribil
09-03-2011, 20:18
Sono entrata in questa discussione perchè mi ha appena telefonato mia mamma che le serve il trasportino per portare la loro Micia domani dal veterinario. Ha 18 anni e sembrerebbe che abbia l'irc avanzata....non ha mai fatto visite in merito e negli ultimi 6-8 mesi l'ho vista mooolto dimagrita..

Ho letto un po' e ho gli occhi lucidi....sembra questo il destino di buona parte dei nostri mici...
Sapete con quale frequenza compare???

Mi ha sconvolto il fatto che un sintomo è "il gatto che resta imbambolato davanti la ciotola dell'acqua", il mio Micio di 10 mesi lo fa...devo preoccuparmi anche se è così giovane??? Della pipì non capisco, di notte stanno tutti e 2 in casa e escono solo verso ora di pranzo o più tardi (a parte i weekend che siamo a casa quindi son sempre fuori), le lettiere a volte restano pulite per giorni....la tengono veramente tutta la notte e forse più?? 5 mesifa vivevo in appartamento, usavano solo le cassette e le usavano mi pare nella norma...
Ma il Micio si mette davanti la ciotola, beve con molta lentezza, a volte sembra che stia lì col bavero (ha il pelo lungo) immerso nell'acqua a pensare a chissà cosa...nell'ultimo periodo a volte si sdraia per bere e resta lì in quella posizione (ma non fissa l'acqua). Così giovane mi devo preoccupare???
E' sempre stato un po' buffo nel bere, a volte si mette davanti la ciotola e fa come per scavare ai lati per assestarsi bene mentre è già col muso sull'acqua. In sto modo se beve dal bicchiere lo rovescia (a volte fa spandere pure la ciotola che è in ceramica ed è abbastanza stabile).
Cosa dite voi?? è semplicemente un comportamento buffo?? Lui a ottobre è caduto dal 2 piano ma non aveva lesionato la vescica, e appena un po' sedato dal dolore aveva fatto tanta pipì!! Ora non ricordo bene se si comportava anche prima così con la ciotola, però mi ricordo che mi ha sempre versato l'acqua con il muovere le zampe in quel modo prima di bere.

E poi....prevenire l'irc in gatti sani....io prendo già crocche che sul sito della marca dicono "I due fattori che influenzano maggiormente la formazione degli uroliti di struvite sono il magnesio nei confronti del quale operiamo una restrizione dietetica dello 0,1% (od inferiore) ed il pH delle urine il cui valore deve essere inferiore a 6,5-6,4 (leggera acidificazione che otteniamo grazie ad alcuni ingredienti tra cui la metionina ed il glutine di mais)." e "Tutti i nostri alimenti della Linea XXXXX per gatto sono stati formulati seguendo le raccomandazioni nutrizionali necessarie per prevenire la formazione dei calcoli di struvite.".
E' sufficiente per ora che sono giovani?? la struvite può portare all'irc? l'irc non c'entra con la struvite?

Cmq ho deciso che quando avranno 7-8 anni iniziero con cibi senior, il solito sito riporta "proteine facilmente digeribili e disponibili, in percentuali contenute (27%) -carne di maiale n.d.r.-, il ridotto apporto di fosforo (0,5%) e sodio (0,25%) aiuta a preservare l’efficienza dei reni del tuo gatto".
Se inizio bene sono a metà dell'opera??

Sono avvilita...:cry:

kiwi&mirtillo
09-03-2011, 20:42
Tribil, non ti so aiutare o confortare... grazie al cielo non ho esperienza diretta con l'irc.
Sicuramente posso dirti che la struvite non ha niente a che vedere con la IRC..
Per quel che riguarda il cibo, forse un post più mirato nell'apposita sezione ti potrà indirizzare al meglio... tu dai solo secco al tuo micio? o integri con l'umido?

Per quanto riguarda lo strano comportamento con il bere.... ne hai parlato con il vet?

Tribil
09-03-2011, 21:01
No del bere abbiamo sempre riso sopra. Cmq volevo specificare che per bere beve, anche dal secchio dell'acqua che tengo per bagnare le piante (la recupero dai lavaggi della verdura). Semplicemte a volte fa ste commedie, sembra a volte che se la gusti, beve un po', alza la testa come per sorseggiarla (come farebbe un sommelier col vino!), torna a bere, magari si sdraia vicino e beve da disteso...
Mi dico che un giorno devo fargli un video perchè è molto buffo ma non vorrei che sia un segno....
Aumento di pipì non mi pare, nemmeno aumento di sete, sembra che beva il giusto, dolori a urinare non credo perchè sia fuori in giardino che nella lettiera la fa in tempi normali e non miagola.
Poi cmq è più che normopeso, anzi anche più...Insomma nulla mi fa dubitare se non il comportamento "strano" con la ciotola dell'acqua.
Io penso che se lo dico alla vet si mette a ridere!!! per il comportamento dico... Magari un giorno le accenno...

Ah dimenticavo, dò umido la sera (qualità del cibo medio bassa) e secco (qualità del cibo alta) durante il giorno, il micio è castrato.

lelle
10-03-2011, 07:53
Andando con ordine:
Se hai solo un dubbio, che il tuo micio abbia un problema, l'unica cosa da fare è un prelievo di sangue e verificare i valori "almeno" di crea ed urea, proprio pre escludere eventuale ir.. perchè anche i mici di età inferiore all'anno di età, anche se in casi rari, possono avere questo problema :(

La struvite è causa di ira che se non curata in tempo, diventa cronica :disapprove: per specificare meglio, tutte le patologie alle basse vie urinarie, generano delle difficoltà ai reni, che a lungo andare, diventano croniche..

Non c'è alcun modo di prevenire questa malattia, :( certo, si può fare ammeno di "avvelenare" i mici... si può fare ammeno di allevare in consanguineità.. si può dar loro cibo ottimo... possiamo stare attente ai primi sintomi e correre dal vet.. ma per il resto non possiamo prevenire assolutamente nulla... possiamo però, curarli in modo da assicurare loro una vita dignitosa facendo in modo che le loro abitudini, non configgano con le eventuali cure che dovremo fare in seguito; cambiamo spesso la loro pappa, in modo da abituarli a sapori diversi, se è possibile, non facciamoli uscire, in questo modo ci assicureremo che non vadano a caccia, mangiando cose diverse da quel che diamo noi.. Insomma, usiamo quel buon senso che useremmo con i nostri figli...

La conclusione di questa riflessione è che un esame in più, non ha mai fatto del male a nessuno, mentre un esame in meno, può essere determinante nella vita del micio... quindi, anche se il tuo micio ha solo 10 mesi, chedi al tuo vet, un prelievo del sangue per verificare crea ed urea, sicuramente saranno nella norma, tu però avrai un pensiero in meno...:approve:

dabolem
10-03-2011, 22:10
Per mia esperienza ti consiglio di verificare se si tratta o no di un gioco con un bell'esame del sangue.

Ho avuto 3 mici che facevano così con la ciotola dell'acqua: 1 aveva pancreatite, 1 aveva idronefrosi e 1 IRC.

non voglio spaventarti, ma concordo con Lelle, meglio un esamino veloce che rimorsi.

Tusi
19-04-2011, 07:51
Non so se ne avete già parlato perchè non ho avuto tempo di leggere proprio TUTTO....
In passato ho perso gatti anzianotti per IRC. Attualmente ho due maschi giovani (sotto i 5 anni per intenderci) che non hanno problemi.
La mia domanda è: come alimentarli per prevenire l'IR che sembra essere la "maledizione" dei nostri amati mici??
Si deve stare bassi con le proteine anche in tempi non sospetti?
Come fare una prevenzione corretta?
A parte i controlli ematici dal vet. quando supereranno i 7 anni d'età.

ziggy
26-04-2011, 14:39
Io ho un sacro di birmania di 14 anni da più di 10 anni con insufficenza renale cronica che la mia veterinaria mi fa curare con mezza pastiglia al giorno di Cibacen per tutti i giorni!!!!! lo strano comportamento dei gatti con l'acqua è un sintomo dell'insufficenza renale, ma attenzione, se beve molto e intendo molto di più del solito, dimagrisce e mangia voracemente, potrebbe essere il diabete. In questo caso correte dal veterianario....e non vi spaventate curato con insulina e tanto amore potrebbe anche “guarire“ come è successo al mio. se volete altri consigli chiedete pure visto che è da soli 3 mesi che non gli faccio più l'insulina.

lelle
27-04-2011, 12:49
Io ho un sacro di birmania di 14 anni da più di 10 anni con insufficenza renale cronica che la mia veterinaria mi fa curare con mezza pastiglia al giorno di Cibacen per tutti i giorni!!!!! lo strano comportamento dei gatti con l'acqua è un sintomo dell'insufficenza renale, ma attenzione, se beve molto e intendo molto di più del solito, dimagrisce e mangia voracemente, potrebbe essere il diabete. In questo caso correte dal veterianario....e non vi spaventate curato con insulina e tanto amore potrebbe anche “guarire“ come è successo al mio. se volete altri consigli chiedete pure visto che è da soli 3 mesi che non gli faccio più l'insulina.

@ ziggy la tua esperienza con l'irc, mi consola, non che ovviamente mi faccia piacere....:o ma siccome anche il mio birmano, si è ammalato in giovanissima età...:( quando mi capitano esperienze di persone che hanno potuto godere dei loro piccoli, per tanto tempo, mi si apre il cuore....:)

I miei vet, non sono molto daccordo con l'uso degli ace-inibitori, e comunque, riusciamo ancora a tenere botta, con l'uso dei probiotici ed integratori vari... con l'alimentazione e la vitamina B . Quando si alza la crea, facciamo le sottocutanee di ringer lattato oppure direttamente le flebo in vena, dipende dallo stato di disidratazione... ma comunque, fino ad oggi, le cose sono rimaste sotto controllo... Spero anche io di poter spupazzarmi il mio dolcino fino ai 14 anni...:p

ziggy
01-05-2011, 10:50
Ciao Lelle, quindi hai un birmano anche tu? Per me dopo una quindicina di gatti è il primo che ho di razza io l'ho preso quando aveva già 5 anni, quindi ho faticato un pò a guadagnare la sua fiducia e forse ho ereditato le abitudini che gli avevano dato. In ogni caso sono felicissima del mio gattone che è molto molto diverso dagli altri gatti. Lui è riservato, timido, discreto non particolarmente affettuoso, non salta molto su tavoli o mobili ( qualche volta quando è solo) e mai in cucina per prendere del cibo, osservatore silenzioso, non gli piace stare da solo ma non è invadente, gioca con moderazione ed è abbastanza aggressivo con gli altri gatti, difende il territorio ma non ama molto allontanarsi dai suoi confini. Vorrei sapere da te com'è il tuo per capire se sono caratteristiche della razza. ciao

lelle
07-05-2011, 20:20
Ciao Lelle, quindi hai un birmano anche tu? Per me dopo una quindicina di gatti è il primo che ho di razza io l'ho preso quando aveva già 5 anni, quindi ho faticato un pò a guadagnare la sua fiducia e forse ho ereditato le abitudini che gli avevano dato. In ogni caso sono felicissima del mio gattone che è molto molto diverso dagli altri gatti. Lui è riservato, timido, discreto non particolarmente affettuoso, non salta molto su tavoli o mobili ( qualche volta quando è solo) e mai in cucina per prendere del cibo, osservatore silenzioso, non gli piace stare da solo ma non è invadente, gioca con moderazione ed è abbastanza aggressivo con gli altri gatti, difende il territorio ma non ama molto allontanarsi dai suoi confini. Vorrei sapere da te com'è il tuo per capire se sono caratteristiche della razza. ciao

penso che se vogliamo confrontarci, su questi argomenti, dovremmo aprire un post tutto per i nostri pasticcini adorati, questo 3D è dedicato all'irc, ed andremmo ot parlando d'altro :disapprove: le regole del forum, al riguardo, sono molto chiare, ed è anche giusto non divagare troppo, specialmente quando si tratta di problemi di salute :approve:

Lothiriels
09-06-2011, 21:32
ma allora scusate..chiedo a voi,dato che son qua,il mio quindi di preciso cos ha avuto??:micimiao13: perchè io avevo capito avesse l irc,ma leggendo i sintomi,ne aveva solo due di quelli elencati..cioè la sete eccessiva,beveva spesso e un sacco..e urinava ogni due minuti,il giorno dopo beveva ma non riusciva piu a urinare,si leccava e si lamentava..ho capito che forse non ci riusciva,quando ho visto che poi ha pure vomitato,l ho portato subito..la mia veterinaria non era tranquilla di certo,mi ha detto che l avrei dovuto portare ancor prima,perchè era bloccato,aveva calcoli,gli ha messo il catetere e l ha fatto sbloccare,urinava molto sangue..poi l ha tenuto li un giorno e mezzo,con flebo ecc..ora sta meglio,gli sto dando l antibiotico,il buscopan e un altra pastiglia..quindi non era arrivato all irc o si?nell agitazione non ho capito molto di quel che mi diceva :) e se lo sapete,quanto può venire a costare il ricovero e la cura da parte sua?? e soprattutto...starà meglio o è una cosa che poi torna a capitare? poverino ha un anno poi,non è nemmeno anziano..

dabolem
09-06-2011, 23:56
Il tuo micio ha avuto i calcoli ( struvite ossalato, dovrebbe risultare dalle analisi delle urine) che gli hanno bloccato l'urinazione.
Di solito è un problema ricorrente, ossia dovrai dare al micio una almentazine che ne previene la formazione, per questo è importante sapere che tipo di calcoli ha, perchè con la struvite devi acidificare e on l'ossalto il contrario.
Ma non c'entra con la IRC, al limite il blocco dell'urinazione potrà portare a idronefrosi (marcisce il rene) a meno che il micio non abbia di per sè la IRC ( verificare con esami del sangue e urine).

Lothiriels
11-06-2011, 00:51
no..non mi ha detto nulla di tutto questo,mi ha dato la cura,mi ha detto di non dargli mai piu crocchette perchè era causato dal fatto che ne mangiasse troppo..o piu o meno solo quelle..e di controllare se urina..forse mi ha detto che gli poteva venire l ir e io ho sentito solo quello..cmq mi ha detto che ancora poco tempo e sarebbe morto,era gonfissimo..ora pero è finalmente diventato buono e affettuoso..;)

fuser
18-06-2011, 13:52
Un saluto a tutti gli amanti dei gatti e degli animali. Mi chiamo Valerio, ho una gatta che si chiama Topi,
l'ho tolta dalla strada qundo aveva circa 3 anni, adesso ne ha 10 (circa). Gli ultimi esami del sangue hanno rilevato la creatina e il BUN ( non so cosa sia) fuori scala, di poco ma lo sono. Ho visto morire troppi gatti per IRC e, oltre all'alimentazione, che si limita a 30 gr di renal umido il mattino e 30 la sera, piu una quindicina di gr di crocchette K/D sempre renal cosa posso fare?. Adesso la situazione sembra essersi normalizzata, la Topi beve e urina normalmente. Quello che, gentilmente vi domando, è se ci sono farmaci, rimedi naturali, vitamine e via dicendo che possano, insieme alla dieta, abbassare questi valori.
Vi ringrazio..........Saluti a tutti voi e ai vostri fedeli amici.
Valerio.

dabolem
01-07-2011, 23:12
Cicli di probiotici e vitamina c
Fontanella o tante ciotoline d'acqua sparse per casa per farla bere di più
Esami funzionalità dei reni ogni 6 mesi (peggiorano velocemente, a volte)
Cibo renal a vita

Per il resto ti consiglio di leggere questo post dalla prima pagina, sono menzionati tutti gli integratori e i consigli di chi ci è passato
Ciao

katy
02-08-2011, 16:21
Ciao,
Ho letto con attenzione questo tread utilissimo...io sono alla ricerca di un cibo che non appesantisca il lavoro dei reni, il mio gatto è un pò anziano e nelle ultime analisi urine aveva proteine un pò alte. Oltre a scegliere un cibo renal..(forse indicato solo in caso di ir effettiva)in questo caso quali sono i componenti che dovrebbero essere bassi nel cibo oltre alle proteine?

Musettina
21-08-2012, 22:34
Ciao,
Ho letto con attenzione questo tread utilissimo...io sono alla ricerca di un cibo che non appesantisca il lavoro dei reni, il mio gatto è un pò anziano e nelle ultime analisi urine aveva proteine un pò alte. Oltre a scegliere un cibo renal..(forse indicato solo in caso di ir effettiva)in questo caso quali sono i componenti che dovrebbero essere bassi nel cibo oltre alle proteine?
Fosforo( pesce) ,potassio.
Perche non provi ad inserire poco alla volta delle verdure sminuzzate e bollite nella pappa,renal o altra? Prova con zucchine tagliate fini, o fagiolini lessi, carote. Cosi le proteine ingerite saranno meno, ed e utile anche a prevenire la stipsi. Da fare molto gradualmente, e con dosi piccole (10-15 pc del totale).

I miei sono abituati e...gli piace tanto!

maramea
23-11-2012, 10:06
...ci sono passata...è stato tutto all'improvviso. Mirtillo sbriciolava i croccantini e pensavo iniziasse ad avere problemi ai dentini. poi ho saputo che l'insuff. renale irrita fortemente le gengive e loro hanno dolore a masticare. Mirtillo andava a bere dappertutto, nei sotto vasi delle piante, nlle goccioline dei rubinetti, e poi un odore acre che gli veniva dalla bocca. Era l'acetone. Non avrei mai immaginato che la sua malattia era avanzata e noi non ce ne eravamo aacorti. I reni avevano solo il 18% di capacità. Abbiamo fatto delle flebo, abbiamo tentato.
Anche l'atro micio iniziava ad avere scompensi.... . Con una dieda rigida e dei farmaci, da tre anni ancora sta bene. Purtroppo s'impara sempre a scapito delle cattive esperienze!

Alexiel80
19-12-2012, 19:17
Appena ricevuta la diagnosi...irc...ora faremo le analisi felv perchè la lastra oltre a mostrare i reni ingrossati (4 cm) evidenzia anche accenni di artrite troppo precoci in un gatto di 5 anni. Il veterinario mi ha solo indicato la terapia alimentare e eventualmente le flebo (che saranno un casino da fare perchè non è molto collaborativa) ma non mi ha indicato nient'altro...è il caso di chiedere altri pareri...l'idea che non vivrà allungo è atroce....

Avete indicazioni e consigli per le flebo? Grazie

Piera
19-12-2012, 19:50
Io ho una gatta di 11 anni e da pochi mesi ho scoperto che la l''IRC ma essendo forastica assai non posso farle nulla di nulla. Mangia solo umido renal che faccio a pappetta con acqua calda perchè ha le veschiche in bocca e la mattina aggiungo una perla di Nefrokrill, è un integratore nuovo e mi è stato consigliato da un'amica veterinaria.

Alexiel80
20-12-2012, 07:58
Ho preso il be total e i fermenti, ho preso anche il fortekor che mi viene da pensare me lo avesse dato a fine settembre quando i valori erano di poco sballati magari non saremmo a questo punto :(

claudiapai
20-12-2012, 20:16
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aito e consiglio, il mio Paolino è malato di HCM (cardiomiopatia ipertrofica) e a causa dei diuretici i valori renali si sono alzati oggi aveva la crea a 4 e urea a 170 (sabato scorso crea a 3 e urea a 117)
gli stiamo dando il renal advance della candioli. Vorrei saperne di + sui probiotici che mi hanno detto che aiutano ad eliminare le tossine.
qual'è il nome del prodotto migliore? è appetibile per i mici? dove si compra?
se non potete scrivere qui il nome del prodotto, mandatemi per favore un mp.
Vi prego aiutatemi sono disperata!
Grazie

claudiapai
20-12-2012, 20:24
grazie in anticipo per le vostre risposte, spero arrivino presto!

valentina82
20-12-2012, 20:27
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aito e consiglio, il mio Paolino è malato di HCM (cardiomiopatia ipertrofica) e a causa dei diuretici i valori renali si sono alzati oggi aveva la crea a 4 e urea a 170 (sabato scorso crea a 3 e urea a 117)
gli stiamo dando il renal advance della candioli. Vorrei saperne di + sui probiotici che mi hanno detto che aiutano ad eliminare le tossine.
qual'è il nome del prodotto migliore? è appetibile per i mici? dove si compra?
se non potete scrivere qui il nome del prodotto, mandatemi per favore un mp.
Vi prego aiutatemi sono disperata!
Grazie

ciao claudia mi dispiace tanto per il tuo micio:( li mando un mucchio di coccoline:o
i probiotici che mi avevano consigliato erano ''inolact e prolife lictobacilli'', fai metà e metà e metti tutto nella pappa:)

Piera
20-12-2012, 21:13
Come ho scritto su io do alla mia micia un prodotto di nuova generazione NEFROKRILL è un preparato innovativo specifico per gatti affetti da Insufficienza Renale Cronica che, oltre ad aiutare a legare il fosforo in eccesso contenuto nella dieta e a sopperire alle carenze di potassio, può favorire una potente attività antinfiammatoria, anticachettica e rallentare la perdita di nefroni. Sono perle che contengono una cremina che metto nell'umido.

claudiapai
20-12-2012, 21:25
Come ho scritto su io do alla mia micia un prodotto di nuova generazione NEFROKRILL è un preparato innovativo specifico per gatti affetti da Insufficienza Renale Cronica che, oltre ad aiutare a legare il fosforo in eccesso contenuto nella dieta e a sopperire alle carenze di potassio, può favorire una potente attività antinfiammatoria, anticachettica e rallentare la perdita di nefroni. Sono perle che contengono una cremina che metto nell'umido.

grazie!
è gradito ai mici? dove si compra? io devo stare attenta che non contenga sodio o sostanze controindicate per il cuore perchè è malato di cuore....

Piera
20-12-2012, 21:32
La cremina sa di pesce, ti posto qui gli ingredienti:
COMPOSIZIONE:
olio di pesce con il 35% di EPA e il 25% di DHA EE, carbonato di lantanio, citrato di potassio, olio di krill, olio di girasole, d-alfa-tocoferolo 67%. Addensante: glicerilmonostearato, lecitina di girasole.
Involucro: gelatina alimentare. Agente di resistenza: glicerolo. Coloranti E172, E171.

TENORI ANALITICI:
grassi greggi 71,4%, proteine gregge 19,5%, carboidrati 9,0%, fibra greggia <0,5%, ceneri <0,5%, umidità <0,5%.

MODALITA' D'USO E RAZIONE GIORNALIERA:
Miscelare insieme agli alimenti dell'animale in ragione di: 1 perla al dì nel caso di alimentazione dietetico "renale"; 2 perle al dì nel caso di alimentazione con alimento commerciale (non specifico I.R.C.), sia nel caso di alimentazione con una razione casalinga.
E' consigliabile somministrare il NEFROKRILL per un periodo minimo di 2 settimane e consultare il Medico Veterinario per periodi più lunghi.

Puoi chiedere consiglio al vet prima di iniziarlo, lo trovi in farmacia solo che qui da me nessuno lo aveva e l'ho preso on-line.

claudiapai
20-12-2012, 21:35
Ecco qui la composizione

Nefrorenal total support (polvere)

Inulina-fruttooligosaccaridi, chitosano, lievito di birra lisato (glucani), malto destrina da mais, glucosio monoidrato, potassio citrato, streptococco thermophilus, derivati dei crostacei, omega 3/6 in rapporto 4:1, idrossido di alluminio, gelatina, saccarosio, gomma arabica, biossido di silicio.
Integrazione/kg: ac.nicotinico 6.460 mg, vit B2 2.560 mg, calcio D-pantotenato 3.480 mg, vit. B6 2.560 mg, vit E 3.390 mg, vit K1 50 mg, vit B12 20 mg, ac.folico 240 mg, vit H 10 mg.


Nefrorenal fito complex (gocce)

Estratto di lespedeza C, estratto di betulla V, sodio cloruro, acido citrico, sorbato di potassio, fruttosio, estratto di olea E.

Che ve ne sembra? Ora che li ho scritti vedo che c'e dentro solo un ceppo di bacilli.

dove si compra il neprorenal ts?

claudiapai
20-12-2012, 21:43
La cremina sa di pesce, ti posto qui gli ingredienti:
COMPOSIZIONE:
olio di pesce con il 35% di EPA e il 25% di DHA EE, carbonato di lantanio, citrato di potassio, olio di krill, olio di girasole, d-alfa-tocoferolo 67%. Addensante: glicerilmonostearato, lecitina di girasole.
Involucro: gelatina alimentare. Agente di resistenza: glicerolo. Coloranti E172, E171.

TENORI ANALITICI:
grassi greggi 71,4%, proteine gregge 19,5%, carboidrati 9,0%, fibra greggia <0,5%, ceneri <0,5%, umidità <0,5%.

MODALITA' D'USO E RAZIONE GIORNALIERA:
Miscelare insieme agli alimenti dell'animale in ragione di: 1 perla al dì nel caso di alimentazione dietetico "renale"; 2 perle al dì nel caso di alimentazione con alimento commerciale (non specifico I.R.C.), sia nel caso di alimentazione con una razione casalinga.
E' consigliabile somministrare il NEFROKRILL per un periodo minimo di 2 settimane e consultare il Medico Veterinario per periodi più lunghi.

Puoi chiedere consiglio al vet prima di iniziarlo, lo trovi in farmacia solo che qui da me nessuno lo aveva e l'ho preso on-line.

a Paolino il pesce non piace, figurati che gli ho comprato omega pet in pasta e non gli piace per niente perchè ha un forte odore di pesce.

io gli sto dando il renal advance della candioli in polvere e quello lo mangia nell'omogeneizzato.

dabolem
20-12-2012, 21:45
dove si compra il neprorenal ts?

A me lo aveva procurato la farmacia

claudiapai
20-12-2012, 21:46
scusate ma il renal advance non è anche un probiotico?
Composizione:
Maltodestrine, Fruttooligosaccaridi, Lespedeza cyrtobotrya, Vitamina C, Enterococcus faecium NCIMB, Vitamina B6, Lactobacillus acidophilus DSM13241, Acido folico, Vitamina B12 ...

claudiapai
21-12-2012, 05:07
ho il problema che lui avendo una malattia cardiaca e non respirando bene, non posso stressarlo con pappe sparate in bocca, devo dargli qualcosa che compatibilmente con il suo problema cardiaco, sia anche gradito se glielo mischio nella pappa.

già mangia poco, non posso rischiare che non mangi anche quel poco perchè c'è un additivo che non gli piace:(

scusate se sono ripetitiva ma devo trovare qualcosa che sia gradito, lo aiuti a eliminare l'urea e che non faccia male al cuore.

Help!!:dead:

Alexiel80
21-12-2012, 08:39
Le ultime analisi erano queste

Azotemia 158 (63)
colesterolo 307 (232)
creatinina 5.44 (2.27)
Prot. tot 7.93 (8.58)
fosforo 6.01 (3.53)
Hct 24.1 (30.4)
Plt 214 (275)

Tra parentesi ho messo i valori delle analisi precendenti fatte 3 mesi prima...son tutti peggiorati di tanto :(

valentina82
21-12-2012, 09:47
scusate ma il renal advance non è anche un probiotico?
Composizione:
Maltodestrine, Fruttooligosaccaridi, Lespedeza cyrtobotrya, Vitamina C, Enterococcus faecium NCIMB, Vitamina B6, Lactobacillus acidophilus DSM13241, Acido folico, Vitamina B12 ...

che io sappia, si è un probiotico:)

lelle
21-12-2012, 11:03
Mi dispiace tantissimo per il tuo piccino, purtroppo in questo momento i valori si possono abbassare soltanto con la fluidoterapia e provando a farlo mangiare anche forzandolo, almeno un pochino, ogni ora, frulla la pappa renal e rendila come uno yogurt, coccolalo mentre la somministri con la siringa, vedrai che non la vivrà come un'imposizione, in mezzo alla pappa, metti anche i probiotici ed inoltre prova anche l'aloe ferox che è una capsula contenente una polverina insapore e sopratutto inodore, ne devi somministrare 1/4 al giorno. Il piccino ha necessità anche di assumere la vitamina B, quindi devi dargli 1/2 pastiglietta di Be total Plus.
La cura è sempre la stessa.....

claudiapai
23-12-2012, 14:22
gli sto dando la pasta multivitaminica della gimpet che ha tante vitamine del gruppo B e omega 3, il renal advance, e ieri gli ho comprato la zeolite che assorbe l'ammoniaca, gliel'ho messa nell'omogeneizzato che ha mangiato. Purtroppo il diuretico glielo devo dare per via dell'edema, con la malattia cardiaca che ha bisogna evitare che si formi acqua nei polmoni, che un pò ha già.
volevo chidervi..che esperienza avete con la zeolite? Ho preso quella in capsule e ieri gli ho dato 1/2 capsula, va bene?
La mia paura è che non riesca ad andare di corpo. Ho 2 mici e sia ieri che oggi ho trovato solo 1 cacca nella lettiera...prodotta stanotte ma non so di chi è se di Paolino o della Squizzy:confused:
Non vorrei che si blocchi l'intestino. E' vero che non mangia molto (2 cucchiaini di omo al mattino e 2 alla sera)....
Sono disperata e mi sento impotente.
Da ieri sera abbiamo iniziato la cura con l'ivabradina per il cuore, speriamo funzioni e lo aiuti a non formare + acqua nei polmoni così riusciamo a dare meno diuretico.
:micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao11::m icimiao11::micimiao11:

claudiapai
23-12-2012, 18:09
Mi dispiace tantissimo per il tuo piccino, purtroppo in questo momento i valori si possono abbassare soltanto con la fluidoterapia e provando a farlo mangiare anche forzandolo, almeno un pochino, ogni ora, frulla la pappa renal e rendila come uno yogurt, coccolalo mentre la somministri con la siringa, vedrai che non la vivrà come un'imposizione, in mezzo alla pappa, metti anche i probiotici ed inoltre prova anche l'aloe ferox che è una capsula contenente una polverina insapore e sopratutto inodore, ne devi somministrare 1/4 al giorno. Il piccino ha necessità anche di assumere la vitamina B, quindi devi dargli 1/2 pastiglietta di Be total Plus.
La cura è sempre la stessa.....

lelle, grazie.
Dove la trovo l'aloe ferox in capsule? in farmacia?
il betotal ha sapore? perchè se non mi mangia + la pasta multivitaminica devo passare al be total plus... mamma mia quante cose gli sto dando....non saranno troppe?:confused:

katy
04-01-2013, 21:01
ciao, so che l'omogeneizzato non fa molto bene per insufficienza renale, io ultimamente sto provando stuzzy low protein, sembra molto appetibile, lo trovi nei pet shop, sono vaschette piccole,in patè, alla mia gatta piace molto..poi ultimamente le piace anche K/D umido al salmone...

claudiapai
05-01-2013, 17:47
ciao, so che l'omogeneizzato non fa molto bene per insufficienza renale, io ultimamente sto provando stuzzy low protein, sembra molto appetibile, lo trovi nei pet shop, sono vaschette piccole,in patè, alla mia gatta piace molto..poi ultimamente le piace anche K/D umido al salmone...

ciao Katy, ce l'ho a casa lo stuzzy, ma non ne vuol sapere...

Tina ^_^
28-02-2013, 18:30
Ciao a tutti, una mia amica purtroppo ha scoperto che la gatta di 16 anni soffre di irc. non ho le analisi a portata di mano ma è ancora un irc non gravissima.
ho bisogno di un consiglio per l'alimentazione, la micia non mangia alcun tipo di crocchi e mangia solo umido gourmet, è molto viziata.
stiamo provando nuovi tipi di cibo, finora il cibo renal della royal, hills, ed eukanuba non lo mangia, mangia un pochino quello animonda ma poco.
ci sono altre marche che abbiano passe proteine e bassi minerali che vadano bene x lei? così le proviamo

un altra cosa: visto che non si riesce proprio a farla mangiare, se mischiamo metà gourmet e metà cibo renal facciamo un danno molto grave? purtroppo o così o sta digiunando, e anche il digiunare ovviamente la indebolisce.

sta facendo le flebo e terapia orale

grazie

valentina82
01-03-2013, 11:19
Ciao a tutti, una mia amica purtroppo ha scoperto che la gatta di 16 anni soffre di irc. non ho le analisi a portata di mano ma è ancora un irc non gravissima.
ho bisogno di un consiglio per l'alimentazione, la micia non mangia alcun tipo di crocchi e mangia solo umido gourmet, è molto viziata.
stiamo provando nuovi tipi di cibo, finora il cibo renal della royal, hills, ed eukanuba non lo mangia, mangia un pochino quello animonda ma poco.
ci sono altre marche che abbiano passe proteine e bassi minerali che vadano bene x lei? così le proviamo

un altra cosa: visto che non si riesce proprio a farla mangiare, se mischiamo metà gourmet e metà cibo renal facciamo un danno molto grave? purtroppo o così o sta digiunando, e anche il digiunare ovviamente la indebolisce.

sta facendo le flebo e terapia orale

grazie

ciao se mangia solo così dategli quello che vuole, è peggio il digiuno.....
potresti provare tutti i cibi senior che vanno bene per i mici con irc, rc, hill's ''c'è sia in bustine, bocconcini che in patè e sono appettibilissimi, iams, dado e poi potresti provare a vedere qualcosa su zooplus sia medicato che senior, mi hanno detto che la kattowit è appettibilissima ed è anche economica:)
che cura sta facendo? e poi se puoi chiedi alla tua amica di dirti i valori di crea e azotemia e che esami ha fatto la micia?
tante coccoline alla micia:o

Va lentina
01-03-2013, 12:46
Assolutamente favorevole alla miscela di renal con gourmet, provate anche nf di purina, di solito piace ai mici gourmettiani.....

Tina ^_^
01-03-2013, 13:09
grazie ragazze, l'emocromo e le analisi penso siano dal vet però :\ spesso per comodità li tiene lui così non ci dimentichiamo di portarli e può confrontarli...
sta facendo le flebo mattina e sera col ringer e quelle se le fa fare senza problemi, prende anche una pastiglia per i reni non mi ricordo il nome, può essere stien o sto dicendo una castroneria? poi ora aveva un pochino di cistite e sta facendo il baytrill... purtroppo è anzianotta e inizia ad avere tanti acciacchi!
Si anche il veterinario ha detto di cercare di mischiare le pappe per fargli mangiare più renal possibile, ma che se vuole il gourmet pazienza, il digiuno è peggio del cibo non adatto... grazie vale, la purina l'ha provata ieri e non l'ha minimamente voluta, oggi invece l'ha assaggiata... è un po' lunatica :o
Ok gli suggerisco anche i cibi senior, su zooplus ha già ordinato la animonda renal mi pare... quella la mangiucchia!

valentina82
01-03-2013, 16:58
grazie ragazze, l'emocromo e le analisi penso siano dal vet però :\ spesso per comodità li tiene lui così non ci dimentichiamo di portarli e può confrontarli...
sta facendo le flebo mattina e sera col ringer e quelle se le fa fare senza problemi, prende anche una pastiglia per i reni non mi ricordo il nome, può essere stien o sto dicendo una castroneria? poi ora aveva un pochino di cistite e sta facendo il baytrill... purtroppo è anzianotta e inizia ad avere tanti acciacchi!
Si anche il veterinario ha detto di cercare di mischiare le pappe per fargli mangiare più renal possibile, ma che se vuole il gourmet pazienza, il digiuno è peggio del cibo non adatto... grazie vale, la purina l'ha provata ieri e non l'ha minimamente voluta, oggi invece l'ha assaggiata... è un po' lunatica :o
Ok gli suggerisco anche i cibi senior, su zooplus ha già ordinato la animonda renal mi pare... quella la mangiucchia!

ciao, ascolta lo stien e per problemi alle vie urinarie ''cristalli di struvite, magari per i reni gli ha dato fortekor? però se c'è anche cistite non lo so, magari anche lo stien:confused:
per le pappe l'umido hill's in patè al tacchino e pollo, hanno la consistenza di un omogeinizzato ed è puzzosissimo e secondo me potrebbe piacere, però se fa storie mischiatelo al gourmet, facci sapere e una coccolina alla micia:o

Tina ^_^
02-03-2013, 14:02
si, era fortekor forse :D mi sono confusa scusate, periodo pieno :D
cmq la bimba ieri ha mangiato gourmet ed era felicissima e vitale, oggi gli ha mischiato un po' di renal e fa l'offesa... ci dobbiamo rassegnare mi sa :) almeno le terapie le prende senza problemi :) ora le dico del patè hills ^_^
Grazie per le coccoline :o

valentina82
02-03-2013, 17:45
si, era fortekor forse :D mi sono confusa scusate, periodo pieno :D
cmq la bimba ieri ha mangiato gourmet ed era felicissima e vitale, oggi gli ha mischiato un po' di renal e fa l'offesa... ci dobbiamo rassegnare mi sa :) almeno le terapie le prende senza problemi :) ora le dico del patè hills ^_^
Grazie per le coccoline :o

ciao tina, l'importante è che la micia mangi sempre, anche le cose meno indicate perchè il digiuno è peggio;)
fammi sapere se la signora micia ha gradito il patè hill''s:D e poi le mando una valanga di coccoline dolci tutte per lei:o un abbraccio sia a te che alla tua amica:kisses:
a proposito, come si chiama la micetta?:)

Tina ^_^
03-03-2013, 09:29
Si chiama Alice :)
ieri notte ha ripreso con la cistite, nonostante sia sotto baytrill... si cmq avevi ragione tu sta prendendo il fortekor mi ero confusa... boh oggi si risente il vet e speriamo bene per sta cistite...
per il resto con la pappa ci si arrangia, ogni tanto si prova renal ma appena glielo aggiungi mangia pochissimo, quindi mi sa che ci si accontenterà di terapia e flebo

valentina82
03-03-2013, 10:19
Si chiama Alice :)
ieri notte ha ripreso con la cistite, nonostante sia sotto baytrill... si cmq avevi ragione tu sta prendendo il fortekor mi ero confusa... boh oggi si risente il vet e speriamo bene per sta cistite...
per il resto con la pappa ci si arrangia, ogni tanto si prova renal ma appena glielo aggiungi mangia pochissimo, quindi mi sa che ci si accontenterà di terapia e flebo

ciao, ascolta per la cistite io ho usato ''l'erba spaccaietra, la trovi in erboristeria e fai una tisana, oppure la trovi in farmacia in compresse'', chiedete anche al vet:) avevo sentito anche di un prodoto che andava bene sia per cistite che per i reni ''ma non ricordo bene il nome, vado a cercarlo e ti posto il link'':)
trovato, ti posto ilnk, e il prodotto si chiama ''RENURO''
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107220&highlight=renuro

Tina ^_^
03-03-2013, 13:37
ciao, ascolta per la cistite io ho usato ''l'erba spaccaietra, la trovi in erboristeria e fai una tisana, oppure la trovi in farmacia in compresse'', chiedete anche al vet:) avevo sentito anche di un prodoto che andava bene sia per cistite che per i reni ''ma non ricordo bene il nome, vado a cercarlo e ti posto il link'':)
trovato, ti posto ilnk, e il prodotto si chiama ''RENURO''
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107220&highlight=renuro

Ok grazie glielo dico e vediamo che dice... penso che lo stress la faccia un po' da padrone in questi casi :\

memole3503
06-05-2013, 23:20
ciao a tutti, mi sono documentata su un integratore di cui si fa menzione, il nefrorenal, vi posto la descrizione dettagliata. Domani chiamo il vet e gli doando perchè non mi ha prescritto nessun integratore del genere o di vitamina b..


http://www.eureka-trade.it/wp-content/uploads/2012/04/Scheda-NefroREnal-FC.pdf

memole3503
06-05-2013, 23:39
Io ho dato per molto tempo il renal advanted.. Qualcuno l'ha mai provato? Ma ho letto dalla composizione che riporto che ha la vitamina c e poca vitamina b.. Date un'occhiata voi che mi fido di più..


Composizione:
Maltodestrine, Fruttooligosaccaridi, Lespedeza cyrtobotrya, Vitamina C, Enterococcus faecium NCIMB, Vitamina B6, Lactobacillus acidophilus DSM13241, Acido folico, Vitamina B12 ...

Vi sembra equilibrato come integratore?

violapensiero
17-09-2013, 14:14
Direi di si. Occorre vedere se questi probiotici fanno effetto come la miscela di Lelle.

claudiapai
18-09-2013, 15:03
Direi di si. Occorre vedere se questi probiotici fanno effetto come la miscela di Lelle.

scusa puoi riportare tale miscela?
grazie

violapensiero
18-09-2013, 16:45
scusa puoi riportare tale miscela?
grazie

Eccola:
Mezza bustina di Inolact più Il tappino solo di Prolife lactobacilli.
lei da anche(ma non fa parte di questa miscela) un quarto di capsula di Aleo Ferox, per rinforzare le difese immunitarie.
Naturalmente occorre stare attenti a non superare il 6% di proteine per l'umido. Se non si da il renal.

armen15
19-09-2013, 08:46
a me hanno dato il nefrokrill e detto di non aggiungere altro ne probiotici ne bacilli niente, ne deve prendere una perla se dieta renal o due se dieta normale
sono due giorno che le prende, sono neofita in questo campo, e ieri sera il pirla ha trovato crocchette normali e ha aperto la plastica..doveva avere fame

lelle
19-09-2013, 10:44
Eccola:
Mezza bustina di Inolact più Il tappino solo di Prolife lactobacilli.
lei da anche(ma non fa parte di questa miscela) un quarto di capsula di Aleo Ferox, per rinforzare le difese immunitarie.
Naturalmente occorre stare attenti a non superare il 6% di proteine per l'umido. Se non si da il renal.

errata/corrige il tappino del prolife lactobacilli è 1/2 altrimenti andiamo in diarrea... :confused: ed in ogni caso, bisogna monitorare sempre le feci.... le proteine da non superarare sono il 9%

@ viola, io non posso farlo nè dall'ufficio nè da casa, sul profilo de il lungo baffo di FB, cè un interessantissimo link del dt. Alessandro Prota, che ci spiega accuratamente come comportarci in caso di insufficienza renale, vorresti postarlo anche su MM???:D

lelle
19-09-2013, 10:46
le proteine da non superare sono il 9%
scusate, non mi ero accorta che lo avevo scritto

lelle
19-09-2013, 10:55
Ho verificato cosa è il Nefrokrill:

NEFROKRILL è un preparato innovativo specifico per gatti affetti da Insufficienza Renale Cronica che, oltre ad aiutare a legare il fosforo in eccesso contenuto nella dieta e a sopperire alle carenze di potassio, può favorire una potente attività antinfiammatoria, anticachettica e rallentare la perdita di nefroni.

Secondo me, "puo" essere utile, come chelante del fosforo, previo suo controllo, altrimenti se il micio ha i valori normali, serve solo come antiinfiammatorio...e non si verifica la dialisi per via enterica.

violapensiero
19-09-2013, 13:43
errata/corrige il tappino del prolife lactobacilli è 1/2 altrimenti andiamo in diarrea... :confused: ed in ogni caso, bisogna monitorare sempre le feci.... le proteine da non superarare sono il 9%

@ viola, io non posso farlo nè dall'ufficio nè da casa, sul profilo de il lungo baffo di FB, cè un interessantissimo link del dt. Alessandro Prota, che ci spiega accuratamente come comportarci in caso di insufficienza renale, vorresti postarlo anche su MM???:D

Meno male che hai corretto...:o

Ecco il link del Dott. Prota
http://www.youtube.com/watch?v=3jHXpGqgEXM

lelle
19-09-2013, 13:49
:) assie così possiamo ascoltare direttamente da un vet, cosa è e come trattare l'irc ;)

matilda
09-11-2013, 11:31
Salve a tutti, mi chiamo Debora, sono nuova del forum, avrei voluto aprire una nuova discussione ma purtroppo non so come si faccia(magari i più esperti possono dirmi come spostare la discussione nella giusta sezione)
Vi scrivo per parlarvi della mia adorata micia si chiama Matilda e ha solo 4 anni, il 29 Ottobre è arrivata la terribile diagnosi di insufficienza renale.Ho letto tutto questo post ed ho trovato notizie molto interessanti ma avrei qualche domanda da fare.il verdetto delle prime analisi è stato: Creatinina 4.5 Azotemia 211 leucociti 17 mila, leucociti e cristalli di struvite nelle urine.Nelle seconde analisi fatte il 6 novembre la creatinina è scesa a 2.98 l'azotemia a 178 ma i leucociti sono saliti a 20 mila(il veterinario all'inizio non le aveva dato l'antibiotico, che ha iniziato subito dopo le nuove analisi), in più anche gli indici di funzionalità epatica si sono alterati(nelle prime analisi erano nella norma) ed è comparsa un pò di anemia.
Il secondo esame delle urine sempre leucociti, proteine, cristalli di struvite e rapporto PU/CU 0,35.
le stiamo facendo fluidoterapia sottocute (in vena non è stato proprio possibile) con fisiologica e vitamine del gruppo B due volte al giorno, antibiotico,fortekor 1 pasticca al giorno. Ora il problema è che rifiuta categoricamente il cibo renal ho provato k/d hill's, nf purina , stuzzy vita low protein, eukanuba..quindi sono costretta a darle le solite scatolette della Schesir, l'alternativa sarebbe il digiuno.Comunque ha appetito ma purtroppo ha difficoltà a mangiare, ha male alla bocca, il veterinario dice che l'azotemia alta infiamma le mucose!per questo motivo volevo prenderle quei prodotti all'aloe che sono suggeriti qui sul forum, c'è qualcuno che potrebbe darmi informazioni (nome e dove si comprano)...poi vorrei saperne di più sui probiotici mi sembra che parlavate di Simbiox, Nefrorenal, Renal Advance cosa sono?dove li posso trovare? ed anche qualche notizia su quel nuovo farmaco il Nefrokrill.
Mercoledì mattina facciamo un altro prelievo..speriamo bene!!Mi scuso per la prolissità ma sono sicura capirete tutta la disperazione che sto provando in questi giorni, voglio che la mia patatina riceva le cure più adatte, già mi sento terribilmente in colpa per non essermi accorta prima della sua condizione, non voglio che per colpa della mia negligenza posso ricevere delle cure inadatte.Ringrazio di cuore chiunque possa aiutarmi.

armen15
03-12-2013, 15:08
qulcuno di voi ha avuto contatti con il dr Prota? ha cambiato dieta??? ha esperienze in merito?

Alexiel80
21-01-2014, 09:11
Ciao a tutti, volevo segnalare (sperando di fare cosa giusta) l'entrata da pochi mesi nel mercato di un nuovo farmaco. Il mio veterinario me l'ha prescritto a dicembre e dopo un mese abbiamo fatto le analisi urine: i valori sono di nuovo quasi tutti in norma a parte il rapporto PU/CU che è di 0,6 contro il max di 0,4, in ogni caso la situazione è decisamente migliorata rispetto alle analisi di un anno prima e all'assunzione del Fortekor. Non so se posso mettere il nome.

violapensiero
21-01-2014, 11:15
Mettilo pure...

Alexiel80
21-01-2014, 14:06
Si chiama Semintra, è liquido e si somministra con una siringa graduata per kg. Per ora il riscontro con la mia è positivo e ha ripreso un bel po' di appetito.

cettina
24-01-2014, 12:01
Ciao a tutti. Ho letto che il Probinul (distribuito in Italia) contiene tutti i bacilli dell'Azodyl. Qualcuno l'ha provato?

Grazie mille,
Cettina

7M
24-01-2014, 12:07
Ciao a tutti. Ho letto che il Probinul (distribuito in Italia) contiene tutti i bacilli dell'Azodyl. Qualcuno l'ha provato?
Grazie mille, Cettina

Cettina qui c'è un thread di LELLE che l'ha usato, prova a leggerlo ed eventualmente mandale MP http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112529&page=3

cettina
24-01-2014, 14:05
grazie!

laura
31-03-2014, 15:43
per turbe nervose cosa si intende?

laura
01-04-2014, 10:27
Nessuno?

violapensiero
01-04-2014, 23:47
per turbe nervose cosa si intende?

Nei mici con irc dici? Se non curati a dovere, l'ammonio in circolo da problemi cerebrali. Prima comportamentali e poi più gravi di movimento e respirazione.

laura
02-04-2014, 14:01
Nei mici con irc dici? Se non curati a dovere, l'ammonio in circolo da problemi cerebrali. Prima comportamentali e poi più gravi di movimento e respirazione.

Potrebbero anche essere presi come sintomi premonitori? per es. Scatti scatti improvvisi con leccammento...

Devo portare Milo che non ha irc però visto che ha 6 anni mi chiedevo se fose il caso di fare qualche esame specifico. ho notato che beve un po' di più soprattutto dal bidet.

violapensiero
02-04-2014, 23:39
Gli scatti con leccamento spesso sono stereotipie, sono quasi normali.
Milo è dimagrito ultimamente? Mangia crocchi o umido o misto?

laura
06-04-2014, 10:02
Gli scatti con leccamento spesso sono stereotipie, sono quasi normali.
Milo è dimagrito ultimamente? Mangia crocchi o umido o misto?

Scusa se rispondo solo adesso ma non avevo la connessione dal pc e con il cell mi ci vuole una vita ad aprire la pagina.

Milo pesa 6,1 kg, ha perso un pochino di peso da quando è arrivata Ariel un paio di anni fa, prima ne pesava 6,7 infatti la vet aveva detto che l'importante era che non ne perdesse ancora. Credo si sia stabilizzato su questo peso, comunque è un gattone. Mangia sia crocchi che umido (che predilige) di solito l'umido lo do la sera ma a volte riesce ad elemosinarlo anche durante il giorno.

Mi chiedevo delle turbe nervose perché ogni tanto fa degli scatti e si lecca la parte posteriore. Per fare un controllo che esami dovrei richiedere?

titty
29-04-2014, 15:02
Ciao a tutti,

qualcuno di voi utilizza il nefro renal fito complex in gocce? Fate dei cicli di somministrazione o lo somministrate continuativamente?
Domando questo perche' io lo utilizzo per la mia micia piu' anziana da piu' di anno, prima ogni giorno ora a giorni alterni ma ultimamente ha episodi di vomito e su internet ho letto che la lespedeza , erba base di questo prodotto, puo' dare irritazione gastrica.
Grazie
Francesca

Niko
16-06-2014, 10:57
Scusate ma come si fa a determinare se l'insufficienza renale è cronica o acuta???

nephtys59
16-06-2014, 12:26
Scusate ma come si fa a determinare se l'insufficienza renale è cronica o acuta???

Ecco, questa è una curiosità che ho anche io, perché nemmeno sapevo che quella acuta fosse reversibile ...

Niko
16-06-2014, 13:52
Ecco, questa è una curiosità che ho anche io, perché nemmeno sapevo che quella acuta fosse reversibile ...

Speriamo qualcuno sappia dare una risposta ^^

Stellina88
17-06-2014, 11:42
Scusate ma come si fa a determinare se l'insufficienza renale è cronica o acuta???

Provo a rispondervi con quanto ho capito in questi giorni dai vet..
E' acuta quando c'è una causa che ha portato all'innalzamento dei valori renali... trovata e curata la causa(ad esempio un infezione delle vie urinarie) passa anche l'insufficienza... se questa non viene trovata e l'insufficienza continua si tramuta in cronica.

Niko
18-06-2014, 08:08
Provo a rispondervi con quanto ho capito in questi giorni dai vet..
E' acuta quando c'è una causa che ha portato all'innalzamento dei valori renali... trovata e curata la causa(ad esempio un infezione delle vie urinarie) passa anche l'insufficienza... se questa non viene trovata e l'insufficienza continua si tramuta in cronica.

Ahh capito... Certo che se un gatto prende una insufficienza acuta e non viene rilevata la causa è terribile, gli verrebbe la cronica.... Pazzesco...

Stellina88
18-06-2014, 08:37
Ahh capito... Certo che se un gatto prende una insufficienza acuta e non viene rilevata la causa è terribile, gli verrebbe la cronica.... Pazzesco...

esatto, per questo è utile a livello della diagnosi fare tutte le analisi del caso(sangue,urine, eco)

Niko
18-06-2014, 13:28
esatto, per questo è utile a livello della diagnosi fare tutte le analisi del caso(sangue,urine, eco)

Eh si.. Proprio fondamentali allora!! :D

violapensiero
18-06-2014, 23:12
Ecco, questa è una curiosità che ho anche io, perché nemmeno sapevo che quella acuta fosse reversibile ...

Speriamo qualcuno sappia dare una risposta ^^

Ha provveduto Stellina, ma meglio insistere.
L'insufficienza renale acuta di solito si ha per una causa virale o batterica o tossica.
La si determina dosando nelle urine e nel sangue determinati valori. In genere accade che il micio o ingerisce qualcosa di tossico, o ha una banalissima cistite e l'infezione diventa ascendente, cioè dalla vescica risale gli ureteri e va nel bacinetto renale e al rene.
Con una semplice urinocoltura e antibiogramma, di solito l'ira si risolve.
Ma se la diagnosi arriva tardi, il danno renale conclamato non regredisce più.
Per questo occorre sempre non attardarsi quando i mici presentano segni di cistite.
Purtroppo l'insufficienza renale non da sintomi se non quando è troppo tardi fare qualunque cosa.

Niko
19-06-2014, 07:52
Ha provveduto Stellina, ma meglio insistere.
L'insufficienza renale acuta di solito si ha per una causa virale o batterica o tossica.
La si determina dosando nelle urine e nel sangue determinati valori. In genere accade che il micio o ingerisce qualcosa di tossico, o ha una banalissima cistite e l'infezione diventa ascendente, cioè dalla vescica risale gli ureteri e va nel bacinetto renale e al rene.
Con una semplice urinocoltura e antibiogramma, di solito l'ira si risolve.
Ma se la diagnosi arriva tardi, il danno renale conclamato non regredisce più.
Per questo occorre sempre non attardarsi quando i mici presentano segni di cistite.
Purtroppo l'insufficienza renale non da sintomi se non quando è troppo tardi fare qualunque cosa.

Grazie anche te! Utilissima! La cistite come la si rileva?

Eh si purtroppo l'insufficienza renale non da sintomi se non quando è troppo tardi...

Mirtilla2005
28-07-2014, 11:17
Questo post nasce con l'intento di far conoscere meglio l'Ir cronica, che è molto frequente nel gatto dopo i 7-8 anni.
Ogni giorno si legge qui sul forum di un micio che ne soffre.
Grazie ai Mod. per aver accettato di farmelo aprire, a Perlina21 che spero interverrà e se c'è bisogno di correggere qualcosa qui sotto lo faccia
e a Mjriam che con la sua esperienza mi ha aiutata a scrivere questo post.
Chiunque abbia un'esperienza di Ir può scrivere qui,ma anche per consigli e aiuti,e ovvio che prima di tutto bisogna affidarsi al proprio veterinario.

L'insufficienza renale cronica è causata da un cattivo funzionamento degli organi di filtro,i reni, è, in pratica, un'alterazione progressiva di tutte le funzioni renali, in relazione a lesioni estese ed irreversibili del parenchima renale.
Si manifesta principalmente con questi sintomi che sono molto variabili e che possono essere presenti in combinazioni più meno differenti:
* aumento della sete-aumento dell'urinazione (sia come quantità che frequenza), parliamo di poliuria e polidipsia, questi sono i sintomi iniziali e spesso passano inosservati.
* dimagrimento
* perdita dell'appetito o appetito capriccioso
* vomito (più di un paio di volte la settimana)
* pelo opaco e "arruffato",
* alito con un sentore di urine, o pesce marcio
* a volte diarrea
* mucose ulcerate e/o anemiche
* turbe nervose nelle forme più avanzate

Le modificazioni ematiche più importanti sono:
*aumento di creatinina e azotemia
*anemia non rigenerativa nelle fasi avanzate
*aumento del fosforo

La terapia non può curare la malattia, ma serve a mantenere attiva la parte di rene ancora sana e a limitare l'accumulo o la produzione di metaboliti azotati e non, responsabili dei sintomi clinici. e rendere più piacevole e lungo il tempo che il nostro micio potrà ancora vivere con noi.
Il problema con l'IRC è che mostra i suoi sintomi solo quando è già stato colpito il 75% dei nefroni (l'unità funzionale del rene), quindi la prevenzione è la nostra arma migliore.
I gatti al di sopra dei sei-sette anni, dovrebbero fare, una volta all'anno, un'analisi del sangue (emocromo completo e profilo renale almeno) associata a degli esami delle urine specifici, di modo da cogliere gli aumenti dei valori prima ancora che i sintomi si mostrino.

Ma l'IRC può insorgere anche precocemente, per tanto è importante notare se c'è un aumento improvviso ed eccessivo della sete, o del numero delle pipì, o degli episodi di vomito, oppure un atteggiamento di "trance" di fronte all'acqua. In tutti questi casi il gatto andrebbe sottoposto subito ad analisi del sangue.

Di solito le principali terapie sono:
1) terpia alimentare:
apporto proteico limitato e fosforico limitato, apporto calorico adeguato e abbondante apporto idrico. Utilizzare cibi specifici.
2) terapia medica:
*Flebo di ringer o soluzione fisiologica
*integrazione vitamine del grupp B
*farmaci disintossicanti
*protettori gastrici e antinausea
*integratori di fermenti probiotici
*chelanti del fosforo
* anabolizzanti per contrastare l'anemia non rigenerativa dovuta alla diminuzione dell'eritropoietina prodotta da parte del rene



Grazie a tutti!!!

Ele,per Menelao.

Grazie: finalmente informazioni utili e complete! Purtroppo me ne sono accorta troppo tardi, ma perlomeno ora potrò fare in modo che la mia micro-gatta Mirtilla (7 anni e mezzo) venga curata adeguatamente e porterò subito l'altra di 5 anni a fare le opportune analisi perchè è quasi sempre fuori casa e non posso controllarla adeguatamente. GRAZIE !!!

armen66
04-08-2014, 09:59
pf mi dite come si somministra probinul per irc? non trovo più il post, mi ha espulso dal forum ...ho comperato quello bustine

michys80
08-11-2014, 19:47
per cortesia mi sapete dire se posso dare contemporaneamente alla mia micia Giovanna il Probinul e il Renal Advanced ?

Giovanna ha 9 anni e questi sono gli ultimi esami fatti
BUN 39 (16-36)
CREA 3.6 (0.8 -2.4)

le urine sono ok
ps 1020
proturi ++

al momento mangia kattovit renal e catesy gelatina (8,5% proteine ) ,croccantini sanabele urinary e le do una capsula di probinul alla sera mescolata alla pappa .
La veterinaria mi ha detto di darle anche l'advanced , magari uno glielo do alla mattina e uno alla sera ?
grazie a chi risponderà :)

violapensiero
08-11-2014, 22:09
Puoi darlo, sono due cose diverse. I probiotici abbassano il livello delle scorie azotate.

michys80
10-11-2014, 18:57
grazie mille :)

anna1975
11-11-2014, 09:44
Ciao a tutti,
il mio quesito è: analisi del sangue si o no? se no, come procedere? Ecco la situazione: la mia gatta ha 11 anni e ha un'insufficienza renale diagnosticata sulla base dell'esame delle urine:
-rapporto pu/cu 0,9
-densità 1,017 (colore giallo, aspetto torbido, ph 6)
- proteine 100mg-dl
Il controllo delle urine era stato fatto perchè due anni fa aveva avuto un'infezione urinaria e problemi di struvite ora risolti. La veterinaria che la segue ha proposto di fare l'esame del sangue, ma dato il carattere della gatta è risultato impossibile fare un prelievo senza anestesia. La veterinaria ha anche escluso la possibilità di riuscire a fare un'ecografia al gatto e non ritenendo opportuno farle un'anestesia (che mi ha spiegato potrebbe peggiorare l'insufficienza renale) ha liquidato la cosa dicendomi che alcuni gatti hanno una speranza di vita più bassa perchè non si fanno curare. Io capisco la situazione ma mi è dispiaciuto sentirmelo dire. Ho consultato un'altra clinica veterinaria che mi ha consigliato di fare ugualmente il prelievo con sedazione ( e già che è sedata pure eco), sottilineando però che ci sono dei rischi. Quindi non so veramente cosa fare, la gatta non sta male: pesa 3,850kg, l'aspetto, idratazione e la vitalità sono ok. La cosa che mi preoccupa un po' sono gli episodi di vomito (solitamente solo succhi gastrici, spesso a digiuno), almeno 2 o 3 a settimana, ma la veterinaria non ha dato peso alla cosa. Inoltre, mentre qualche tempo fa beveva tantissimo, ora non mi sembra (anzi forse beve pochino).

Come terapia: solo cibo renal (secco al mattino/umido alla sera e fortunatamente mangia con appetito) e ripetere gli esami delle urine fra 3 mesi.

Ho letto su questo forum che il probinul può aiutare (la veterinaria non lo conosceva, ma ha dato l'ok per i probiotici), cosi ieri l'ho comprato ma non sapendo il dosaggio non ha ancora iniziato a prenderlo (qualcuno mi può aiutare con il dosaggio? 1/2 o 1/3 di bustina al giorno?).

Il mio dubbio è questo: se le faccio correre il rischio dell'anestesia, l'avere i risultati degli esami del sangue (quindi sapere quanto è grave la sua irc) possono fare veramente la differenza? Inoltre non la posso sicuramente sedare ogni 3 mesi per verificare gli effetti della terapia, quindi ha senso farlo ora? (sicuramente andrà fatto quando inizierà a stare male, ma farlo quel giorno non sarà troppo tardi?) So che la decisione la devo prendere io, ma spero che i vostri consigli e la vostra esperienza possano aiutarmi a prendere la decisione giusta...

mr_ders
11-11-2014, 10:25
Ciao a tutti,
il mio quesito è: analisi del sangue si o no? se no, come procedere? Ecco la situazione: la mia gatta ha 11 anni e ha un'insufficienza renale diagnosticata sulla base dell'esame delle urine:
-rapporto pu/cu 0,9
-densità 1,017 (colore giallo, aspetto torbido, ph 6)
- proteine 100mg-dl
Il controllo delle urine era stato fatto perchè due anni fa aveva avuto un'infezione urinaria e problemi di struvite ora risolti. La veterinaria che la segue ha proposto di fare l'esame del sangue, ma dato il carattere della gatta è risultato impossibile fare un prelievo senza anestesia. La veterinaria ha anche escluso la possibilità di riuscire a fare un'ecografia al gatto e non ritenendo opportuno farle un'anestesia (che mi ha spiegato potrebbe peggiorare l'insufficienza renale) ha liquidato la cosa dicendomi che alcuni gatti hanno una speranza di vita più bassa perchè non si fanno curare. Io capisco la situazione ma mi è dispiaciuto sentirmelo dire. Ho consultato un'altra clinica veterinaria che mi ha consigliato di fare ugualmente il prelievo con sedazione ( e già che è sedata pure eco), sottilineando però che ci sono dei rischi. Quindi non so veramente cosa fare, la gatta non sta male: pesa 3,850kg, l'aspetto, idratazione e la vitalità sono ok. La cosa che mi preoccupa un po' sono gli episodi di vomito (solitamente solo succhi gastrici, spesso a digiuno), almeno 2 o 3 a settimana, ma la veterinaria non ha dato peso alla cosa. Inoltre, mentre qualche tempo fa beveva tantissimo, ora non mi sembra (anzi forse beve pochino).

Come terapia: solo cibo renal (secco al mattino/umido alla sera e fortunatamente mangia con appetito) e ripetere gli esami delle urine fra 3 mesi.

Ho letto su questo forum che il probinul può aiutare (la veterinaria non lo conosceva, ma ha dato l'ok per i probiotici), cosi ieri l'ho comprato ma non sapendo il dosaggio non ha ancora iniziato a prenderlo (qualcuno mi può aiutare con il dosaggio? 1/2 o 1/3 di bustina al giorno?).

Il mio dubbio è questo: se le faccio correre il rischio dell'anestesia, l'avere i risultati degli esami del sangue (quindi sapere quanto è grave la sua irc) possono fare veramente la differenza? Inoltre non la posso sicuramente sedare ogni 3 mesi per verificare gli effetti della terapia, quindi ha senso farlo ora? (sicuramente andrà fatto quando inizierà a stare male, ma farlo quel giorno non sarà troppo tardi?) So che la decisione la devo prendere io, ma spero che i vostri consigli e la vostra esperienza possano aiutarmi a prendere la decisione giusta...

Ciao,certo poter fare le analisi del sangue aiuterebbe....
Comunque,per quanto riguarda il pu/cu
Almeno x u parametri della mia vet richiederebbe ulteriore monitoraggio. Dovresti ripeterla altre due volte a distanza di due settimane almeno....
Detto questo potresti secondo me chiedere se puoi farle un pochino di flebo,male non le fa.
Una volta capito il discorso della proteinuria potresti decidere come procedere.

anna1975
11-11-2014, 10:46
Ciao,certo poter fare le analisi del sangue aiuterebbe....
Comunque,per quanto riguarda il pu/cu
Almeno x u parametri della mia vet richiederebbe ulteriore monitoraggio. Dovresti ripeterla altre due volte a distanza di due settimane almeno....
Detto questo potresti secondo me chiedere se puoi farle un pochino di flebo,male non le fa.
Una volta capito il discorso della proteinuria potresti decidere come procedere.

Grazie per la risposta, allora ripeto gli esami delle urine (senza aspettare 3 mesi). Ma in base a cosa si decide se fare la fluidoterapia? io pensavo in base all'idratazione ma effettivamente la clinica veterinaria ha ventilato questa ipotesi anche se io ho specificato che la gatta non mostra segni di disidratazione (però solo dopo gli esami del sangue e qui ritorna il problema)...

mr_ders
11-11-2014, 11:36
Grazie per la risposta, allora ripeto gli esami delle urine (senza aspettare 3 mesi). Ma in base a cosa si decide se fare la fluidoterapia? io pensavo in base all'idratazione ma effettivamente la clinica veterinaria ha ventilato questa ipotesi anche se io ho specificato che la gatta non mostra segni di disidratazione (però solo dopo gli esami del sangue e qui ritorna il problema)...

io ti dico come farebbe la mia vet.
Siccome sono contrarie all'anestesia data allaleggera in modo indiscriminato, prima si assicurerebbe che ci sia proteinuria, e a quel punto procederebbe con prelievo e solo dopo aver tentato in ogni modo senza sedazione gliela farebbe.
a mali estremi.....
Però ti posso garantire che prima andavo in un posto dove per fare prelievo alla mia gatta irc di 15,5 anni la volevano sedare (!!!!!!!!) ma lei ( la mia nuova vet) assolutamente no, non ha voluto e con un trucco semplicissimo ha fatto il prelievo a quella stessa gatta che di là nell'altro ambulatorio era una piccola iena.
Sai come?
semplicemente mi ha detto di dare dei colpetti decisi con l'indice in un punto sulla fronte della micia, cosa che secondo lei li fa andare un pò in "trance".....
Oh, la gatta è stata ferma e il prelievo fatto da sveglia.
Ora io non conosco la valenza scientifica di questa cosa ma con lo stesso metodo anche un altro dei miei gatti che a detta della ex padrona era una belva dal dottore (in effetti era molto agitato) si è fatto fare il prelievo in due secondi.

7M
11-11-2014, 11:51
Però ti posso garantire che prima andavo in un posto dove per fare prelievo alla mia gatta irc di 15,5 anni la volevano sedare (!!!!!!!!) ma lei ( la mia nuova vet) assolutamente no, non ha voluto e con un trucco semplicissimo ha fatto il prelievo a quella stessa gatta che di là nell'altro ambulatorio era una piccola iena.
Sai come?
semplicemente mi ha detto di dare dei colpetti decisi con l'indice in un punto sulla fronte della micia, cosa che secondo lei li fa andare un pò in "trance".....
Oh, la gatta è stata ferma e il prelievo fatto da sveglia.
Ora io non conosco la valenza scientifica di questa cosa ma con lo stesso metodo anche un altro dei miei gatti che a detta della ex padrona era una belva dal dottore (in effetti era molto agitato) si è fatto fare il prelievo in due secondi.

Anche la mia vet per i gatti senior (e anche per quelli giovani..) è un po' contraria alla sedazione se non in casi estremi. Io ho Milou 11 anni FIV+ che 2 volte l'anno deve fare gli esami del sangue e siccome Milou è un po' aggressiva la mette in una borsa di contenimento con la museruola, le tira fuori la zampetta da un buco apposito e le fa il prelievo.

Per i gatti più "facili" invece li fa tenere per il coppino e scuoterli, anche quando per esempio fa le iniezioni... Un po' come i colpetti in testa della tua vet li calmano.

Io credo che per la micia di Anna1975, se riescono a manipolarla a sufficienza per metterla in una borsa di contenimento, il prelievo sia cosa fattibile anche senza sedazione, per l'eco logicamente non è possibile da dentro la borsa, ma già il prelievo potrebbe aiutare a capire la gravità.

anna1975
11-11-2014, 13:27
Anche la mia vet per i gatti senior (e anche per quelli giovani..) è un po' contraria alla sedazione se non in casi estremi. Io ho Milou 11 anni FIV+ che 2 volte l'anno deve fare gli esami del sangue e siccome Milou è un po' aggressiva la mette in una borsa di contenimento con la museruola, le tira fuori la zampetta da un buco apposito e le fa il prelievo.


Non ci siamo riuscite a metterla nella borsa di contenimento, è diventata una belva!!!!

violapensiero
11-11-2014, 22:29
Anche io ti consiglio di ripetere gli esami delle urine, e fai anche fare urinocoltura e antibiogramma. Magari il valore border line è dovuto ad una leggera infezione delle vie urinarie. Il probinul si da mezza bustina pro die.

anna1975
12-11-2014, 09:31
Grazie a tutti, abbiamo deciso di rifare le analisi delle urine prima di Natale sperando di vedere un miglioramento e poi vediamo... vi faccio un'altra domanda: ieri ho misurato quanto beve e ho cercato di capire quante volte fa pipi (usa raramente la sabbietta, preferisce con mio disappunto il lavandino, quindi non è semplice controllare), in 24 ore ha bevuto 75ml di acqua (cibo secco al mattino, umido alla sera) e fatto una pipi scarsissima in sabbietta (avevo tappato tutti i sanitari), pesa 3,8kg...non è poco? con irc non dovrebbe bere tanto?

anna1975
13-11-2014, 16:03
Grazie a tutti, abbiamo deciso di rifare le analisi delle urine prima di Natale sperando di vedere un miglioramento e poi vediamo... vi faccio un'altra domanda: ieri ho misurato quanto beve e ho cercato di capire quante volte fa pipi (usa raramente la sabbietta, preferisce con mio disappunto il lavandino, quindi non è semplice controllare), in 24 ore ha bevuto 75ml di acqua (cibo secco al mattino, umido alla sera) e fatto una pipi scarsissima in sabbietta (avevo tappato tutti i sanitari), pesa 3,8kg...non è poco? con irc non dovrebbe bere tanto?

Mi autorispondo (magari può essere utile a qualcun'altro): secondo la veterinaria se ha smesso di bere tanto è un miglioramento (magari dovuto al cibo renal), quindi va bene se quasi non beve nell'arco della giornata... mi ha solo consigliato di mettere un po' d'acqua nella pappa della sera per favorire la diurisi... vabbe mi fido, anche se a me sembra strano che un gatto (per di più con irc) passi 12 ore (o più) dopo aver mangiato cibo secco senza toccare acqua!!!

mr_ders
13-11-2014, 16:14
Mi autorispondo (magari può essere utile a qualcun'altro): secondo la veterinaria se ha smesso di bere tanto è un miglioramento (magari dovuto al cibo renal), quindi va bene se quasi non beve nell'arco della giornata... mi ha solo consigliato di mettere un po' d'acqua nella pappa della sera per favorire la diurisi... vabbe mi fido, anche se a me sembra strano che un gatto (per di più con irc) passi 12 ore (o più) dopo aver mangiato cibo secco senza toccare acqua!!!

Secondo me se beve di più è meglio perché resta più idratata e si libera dalle scorie. Beve dalla fontanella?

anna1975
13-11-2014, 18:34
Secondo me se beve di più è meglio perché resta più idratata e si libera dalle scorie. Beve dalla fontanella?

Anch'io la penso come te...non ha la fontanella, in effetti potrebbe essere una buona idea...per fortuna aggiungere acqua alla pappa ha funzionato...ho provato anche a darle un pochino di acqua con qualche goccia di latte e ha bevuto...così almeno riesco a farla bere un minimo...

mr_ders
16-11-2014, 00:34
Anch'io la penso come te...non ha la fontanella, in effetti potrebbe essere una buona idea...per fortuna aggiungere acqua alla pappa ha funzionato...ho provato anche a darle un pochino di acqua con qualche goccia di latte e ha bevuto...così almeno riesco a farla bere un minimo...

Io alla mia aggiungo sempre 20 ml circa di acqua a pasto....

anna1975
16-11-2014, 09:34
Io alla mia aggiungo sempre 20 ml circa di acqua a pasto....

Ha iniziato probinul e ha riniziato a bere...questo è positivo...ma quando beve acqua poi vomita....solo i 40ml di acqua aggiunti alla pappa li tollera bene...

mr_ders
16-11-2014, 09:57
Ha iniziato probinul e ha riniziato a bere...questo è positivo...ma quando beve acqua poi vomita....solo i 40ml di acqua aggiunti alla pappa li tollera bene...

ma vomita ogni volta che beve?
perchè non apri una discussione interamente dedicata alla tua micia?
Così forse se ne può parlare meglio.
:):):)
Se questo suggerimento è errato chiedo in anticipo scusa ai moderatori. :o

penny
25-11-2014, 13:08
Ciao Anna , non so se sono in ritardo con questa risposta, ma direi che gli esami del sangue un emocromo completo , con valori funzionalita renale ,è di dovere, anche per vedere, se il gatto è anemico, ( perche' spesso irc porta l anemia) quindi io ti consiglierei di farle, anche io ho dato il probinul mezza bustina.... anche la mia gatta vomitava dopo che beveva acqua , anche se lei faceva fluido terapia sottocute, io per bloccare il vomito insieme a flebo mettevo anche plasil, hai provato a chiedere al vet, come mai non da una fluido terapia per aiutare i reni e il sangue a disintossicarsi ?

tenerolandia
29-11-2014, 21:55
Ciao a tutti,

sono nuova e ho deciso di scrivere perchè ho appena scoperto che Joshua ha la IRC.
Io ho due gatti, Joshua, siamese di 15 anni, e Romeo, un trovatello europeo sempre di 15 anni.
In questa settimana li ho portati a fare le analisi del sangue e Romeo per fortuna non ha problemi con i reni, ma ha la insufficienza epatica. La veterinaria gli ha dato il silifort che non vuole prendere in nessun modo. Ha una puzza che neanche nascoto nel pesce prende. Avete consigli?
Joshua invece purtoppo ha la IRC, i suoi valori sono:
azo 125
crea 1,90
Che dite è molto grave?
Io penso di no, infatti la vet non mi ha dato la flebo, ma solo cambio dieta ,Renal, e la polverina Renal della candioli. Secondo voi basta?
Il problema che il mio gatto è un po difficile nel mangiare, infatti dopo il primo giorno di novità il cibo renal gia non lo gradisce piu. Le crocchette ancora le mangia in momenti di fame, infatti per fortuna non ha perso l'appettito, ma lei le crocchette le considera sneck, infatti poi mi chiede l'umido come è abituato. IL cibo renal umido la mangia con difficoltà e io non so che fare dato che non riesco a dargli la medicina in polvere.
Ho letto qui altre marche da poter provare e ho gia chiesto al mio petshop se riesce a procurarmele, nel frattempo leggevo che posso michiare con cibo non renal. Ho provato, ma cmq non sempre lo gradisce.
La mia domanda adesso è: meglio dargli solo il cibo non renal pur di dargli la polverina o meglio che mangia poco cibo renal, senza polverina?
Lui mangia molto volentieri i gourmet perle, professional pets, almo nature. Secondo voi quali tra queste marche non renal è meglio dargli?
Leggevo che :

gourmet perle ha questi valori
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
14.0 % 2.5 % 0.5 % 2.2 % 79.0 %

professional pets ( che io credovo essere migliori perche sono naturali e cotti a vapore, ma leggevo che hanno le proteine altissime)

Umidità: 78%; Proteina grezza: 18%; Ceneri grezze: 2%; Fibra grezza: 1,5%, Oli e grassi grezzi: 0,5%. (Alcuni arrivano a proteine anche al 20%)

almo nature
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
7.5 % 4.0 % 0.1 % 0.2 % 81.0 %

Il migliore è l'almo nature giusto? e poi il gourmet perle... invece il PP non devo piu darlo?

GRazie e un bacione da tutti e tre!:kisses:

mr_ders
30-11-2014, 01:03
ciao e benvenuta.
i valori che hai riportato sono un po' pochini per avere un'idea precisa...non hai per casoanche valori come fosforo, potassi calcio etc?
per caso hai fatto esame delle urine? sarebbe importante per valutare la necessità di alcuni tipi di medicinali.
comunque da questi pochi dati non mi pare un caso drammatico.
anche io ho una micia di 15,5 anni con irc....
per quanto riguarda il mangiare ci sono come umidi che trovi on line Integra e Kattovit che di solito risultano abbastanza appetibili.
Come alternativa ogni tanto puoi dare cibo senior con basse proteine, come ad esempio 11+ della hill's oppure saltuariamente puoi dare il sensirenal dlla trainer o il trainer gusto lamb che ha proteine e fosforo abbastanza bassi.
Sempre per alternare ogni tanto puoi fare una ricetta casalinga fatta con pollo lessato e frullato con assai acqua e bianco d'uovo lessato e frullato con assai acqua.
La dose è un cucchiaio di uovo frullato per due di pollo.
il micio beve molto?
la cacca la fa bene?

7M
30-11-2014, 10:17
@tenerolandia Io ti rispondo soprattutto per Romeo, anche se forse andiamo un po' OT ma non troppo perché poi parlerò anche di Joshua (cmq chiedo scusa a tutti)

Io ho una micia di 11 anni e 4 mesi con epatopatia degenerativa, lei mangia esclusivamente cibo hepatic (secco: Royal Canin che è il suo preferito, o l/d Hill's che però fa i crocchini troppo piccoli e tondi e lei essendo persiana ha difficoltà a masticarli, o ancora Trovet) e umido solo Trovet. Ogni tanto le concedo qualche bustina/scatoletta renal (RC o Hill's).
Io le faccio cicli di un mese (alternati ad altri integratori, per le articolazioni e la vista...) di EpatoPlus 750 che è un epatoprotettore. Esiste in pastiglie o in pasta, io mi trovo meglio con le pastiglie che frantumo e metto nell'umido (anche se non la fanno impazzire e vedo che mangia meno volentieri quando c'è la pastiglia che lo stesso umido senza nulla). Il Silifort mai provato.

Invece come cibo renal per Joshua hai davvero molta scelta. Quali hai provato?? A Milou (la micia di cui sopra) molto k/d Hill's sia il paté (esiste pollo o maiale) sia i bocconcini (pollo, salmone, manzo); in alternativa ma per lei vanno meno bene perché i bocconcini sono più piccoli Royal Canin al manzo, tonno o pollo. Se non li hai provati provali.

Il cibo naturale per problemi renali NON VA BENE, quindi niente AlmoNature, niente Professional Pets. A me poi Gourmet non piace come qualità quindi io toglierei anche quello, dando, meglio di nulla qualche cibo senior (+7 o +11 o +12) appetibile. C'è per esempio la mousse al tonno +7 di Purina ProPlan, oppure il +12 di Royal (sono bocconcini a base di pollo in salsa o in gelatina)

tenerolandia
30-11-2014, 11:46
Buon giorno e grazie per le risposte.

I soli dati che mi ha scitto la vet di Joshua sono:

azo 125
crea 1,90
gpt 58,9
fosfatasi <20
hct 38
hgb12,3
mchc 32,4
wbc 12
grans 8,1
% grans 67
linf/mon3,9
%l/m 33
plt >323

Questi mi ha scritto la vet.
Le urine non le ho fatte e anche la vet non mi ha chiesto di farle. Lei mi ha detto che per fortuna adesso non ha bisogno di flebo, non ha perso l'appettito o peso, beve molto, ma non esageratamente. Tipo leggevo sul forum che alcuni bevono dall'acqua dei fiori, il mio nn è arrivato a questo. Ha vomito , infatti abbiamo provato a dargli il merluzzo bollito per fargli mangiare la medicina, ma ha vomitato tutto. Questo il primo giorno prima di leggere tutte le info qui. Spesso diarrea, ma da quando mangia Renal non sono riuscita a beccarlo mentre era sulla toiletta. Avendone due non capisco la proprietà del "fatto" ma in questi due giorni non ricordo diarrea in lettiera.
Grazie per i consigli utilissimi per il cibo umido. Al momento ho solo Renal della Royal C al gusto pollo, tonno e manzo.Ma li mangia piu per fame e quindi in quantità ridotte. Poi devo frullarlo e a volte riscaldarlo altrimenti non lo mangia. Ho visto che lecca il sugo ma non mangia molta consistenza di cibo. Questa mattina ho mischiato crocche renal RC con il gourmet e un cucchiaino di medicina e lo ha mangiato, non tutto, ma è gia qlk. Ho chiesto al petshop se mi procurava l'umido purina, hills, animonda, stuzzy, kattovit e beaphar. Se non riesce a procurarmelo le prendo on line. Il fatto è che essendo Joshua difficile non vorrei prendere tutti gli scatoli interi, per poi buttarli. La proprietaria gentilissima del petshop mi ha detto che provava a procurarmi dei campioncini o a vedermeli sfusi, ma non ne era sicura. Domani mi fa sapere. Proverò anche i cibi senior, cosi li puo mangiare anche romeo, che anche lui anzianotto allora è meglio che non mangia i naturali. Io pensavo gli facessero bene....:(
Per Romeo non sono preoccupata, anche la vet ha detto che dopo due mesi di cura dovebbe rientrare il problema.Non gli ha cambiato neanche la dieta, ha detto che è meglio non farlo. Ho trovato il modo di darglielo, insieme alla pasta per il pelo remover. Ricordavo che lui ne andava matto e ho messo una goccia di pasta sulla mezza pillola e l'ha divorato. Solo che posso dargli per due mesi la medicina mischiato alla pasta per pelo? Non so in che altro modo darglielo.
La proprietaria del petshop mi ha dato un campioncino delle croc monge per Romeo che dice affatica meno il fegato. A lui piacciono molto infatti domani le compro. Devo capire come fare, perchè loro spesso si scambiano il cibo e adesso devo stare sempre a contrallarli su chi mangia cosa. Loro erano abituati in modo diverso e infatti sono un po staniti da questi cambi di abitudine.
Grazie dei consigli, vi farò sapere cosa ha gradito Joshua.
:kisses:
P.s scusate per eventuali errori ma ho scritto velocemente.

7M
30-11-2014, 12:32
Quindi per Romeo non ti ha detto di dare cibo hepatic?? Alla mia la vet l'ha fatto cambiare subito, ma probabilmente il problema di Milou è più grave e credo che dovrà mangiare quello a vita...

Per la pasta al malto dove nascondere la pastiglia, se ne dai poca poca, il minimo indispensabile puoi andare avanti così per tutto il tempo della terapia (vedi se ti fa dissenteria o feci molli, ma direi di no...)

tenerolandia
01-12-2014, 00:54
No ha detto che è meglio non cambiare la dieta, puo continuare a mangiare quello che mangiava. Mi ha cosigliato magari il monge nel caso. Come ti dicevo, lei non crede sia cronica, quindi tra due mesi la speranza è che sia rientrato il problema.

Non ho notato diarrea o altro, ma dopo 2 giorni di pillole gia noto che non si lamenta piu come prima, infatti poverino spesso si lamentava per tutto il corridoio, e anche il pelo è tornato morbido e non mi sertano in mano ciuffi interi di pelo. Quindi sicuramete gli sta facendo bene.

Grazie

Mialuce
01-12-2014, 12:54
io ho una micia con IRC, lei però al contrario del tuo ha l'azotemia abbastanza bassa e la creatinina alta, l'ultima volta sui 2,3 ma è arrivata anche a 4,5.
Non mangia nessun tipo di umido renal, ne ho presi 7 tipi diversi, tra renal e senior ma niente: del resto è sempre stata molto difficile anche con l'umido normale. Invece le piacciono moltissimo le crocche RC Renal Special.
Per darle la medicina in polvere (sto usando il probinul) lo sciolgo con acqua e poi ci aggiungo un pochino di sensirenal e glielo dò con la siringa: non riuscirei mai a farle mangiare qualcosa con dentro una medicina :).

tenerolandia
02-12-2014, 12:04
Grazie @mialuce, ho fatto anch'io con siringa ed acqua. Almeno mangia in santa pace e prende la medicina. La mia vet ha detto di non diluirlo troppo, Joshua quindi forse per in gusto forte ha avuto dei conati di vomito, ma per fortuna poi non ha vomitato.

Grazie per l'ottimo consiglio.

Joshua cmq il cibo RC umido non lo vuole proprio, solo un po a gusto pollo, ivece gli piace molto quello della hill's. Adesso ho preso quello della purina, vediamo. Anche perchè è quello per cani, per gatti me lo doveva procurare il negozio, ma la ragazza mi ha detto che il gusto è uguale. Tanto giusto per provare se gli piace.

Grazie a tutti

;)

mr_ders
02-12-2014, 13:52
Hai provato lo stuzzy low protein? Di solito risulta appetibile

Mialuce
02-12-2014, 14:04
Grazie @mialuce, ho fatto anch'io con siringa ed acqua. Almeno mangia in santa pace e prende la medicina. La mia vet ha detto di non diluirlo troppo, Joshua quindi forse per in gusto forte ha avuto dei conati di vomito, ma per fortuna poi non ha vomitato.


Io ci devo aggiungere una puntina di cucchiaino di pappa, se no lei col probinul sente il gusto e lo vomita. Il sensirenal si scioglie molto facilmente, ne basta pochissimo per mascherare il sapore restando abbastanza cremoso da poter essere aspirato
Magari chiedi alla vet se puoi fare così.

tenerolandia
03-12-2014, 13:01
Adesso aggiungo l'acqua al cibo cosi da creare un sughetto. Poi dopo aggiungo la medicina e lo prende molto piu volentieri.

Lo struzzy non l'ho ancora provato perchè il negozio non riesce a procurarli. Mi sa che li devo comprare on line.

Grazie ancora:D

mr_ders
04-12-2014, 17:17
qualcuno per favore mi saperebbe dire, in base alla propria esperienza e conoscenza, se ci sono delle controindicazioni a somministrare lo spiroxan a mici irc?
grazie!!!!

francescacnr
05-12-2014, 14:57
Salve c'è qualcuno di Napoli che da consigliarmi uno specialista in nefrologia.ho un gatto di quasi 14 anni affetto da irc che da circa un mese ha quasi smesso completamente di mangiare nonostante la fluidoterapia e la cura con fortekor stargate e cortisone.grazie anticipatamente

eliyg75
09-12-2014, 20:36
Buonasera a tutti, mi sono iscritta oggi...qusto forum mi è stato consigliato perché a metà settembre ho avuto la terribile notizia che la mia Milù (meno di 8 anni)ha una grave insufficienza renale...3/4 di reni non funzionano :cry: e ciliegina sulla torta non si faceva fare flebo! Non sto a raccontarvi il calvario....in breve mi avevano dato meno di un mese...ne sono passati quasi 3!!! Penso soprattutto grazie alla forza dell'amore :358: sono riuscita a curarla con flebo e farmaci. A suon di alti e bassi la gatta sta benino! L'unico nostro problema è il cibo...ovviamente il cibo renal non sa di niente e lei x colpa mia è viziata! Qualcuno di voi sa darmi consigli? Oggi ho provao la renal della trainer (trovata x caso...no sapevo esistesse) l' ha mangiato di gusto. Royal e Hill's non se ne parla!!! Poi spero di essere utile anch'io x qualcuno di voi con le mie esperienze...un abbraccio a tutti!

eliyg75
09-12-2014, 20:44
X chi ha problemi di cibo renal ho saputo che i cibi trainer sono molto appetibili infatto oggi le ho dato una scatoletta di trainer renal e la'ha mangiata con gusto :p ...ci sono anche i croccantini.

francescacnr
09-12-2014, 22:17
8 anni,povera piccola.che tipo di terapia stai effettuando?

eliyg75
09-12-2014, 23:30
Eh...piccolina x me è stato un fulmine aciel sereno....mi preoccupavo piu della salute dell'altra mia gattina "Pallina" di nome e di fatto perché obesa.
Comunque fa semintra e nefrokril in più le faccio flebo sotto cute da sola a casa. All'inizio quando stava male male facevo 100 ml di ringer la mattina e 100ml di fisiologica la sera. Da quando è migliorata alcune volte è impossibile fare flebo perché pare posseduta! La vet mi ha detto che quando fa in quel modo è meglio lasciar perdere sennò ci stressiamo entrambe.:dead: ora sta facendo un po di antibiotico perché le hanno trovato infezione e sangue nelle urine.

mr_ders
10-12-2014, 00:12
Eh...piccolina x me è stato un fulmine aciel sereno....mi preoccupavo piu della salute dell'altra mia gattina "Pallina" di nome e di fatto perché obesa.
Comunque fa semintra e nefrokril in più le faccio flebo sotto cute da sola a casa. All'inizio quando stava male male facevo 100 ml di ringer la mattina e 100ml di fisiologica la sera. Da quando è migliorata alcune volte è impossibile fare flebo perché pare posseduta! La vet mi ha detto che quando fa in quel modo è meglio lasciar perdere sennò ci stressiamo entrambe.:dead: ora sta facendo un po di antibiotico perché le hanno trovato infezione e sangue nelle urine.

Integratori ne prende?

eliyg75
10-12-2014, 08:01
No non prende altri integratori....ma fra flebo, nefrokrill e semintra è semprecuna lotta...poverina ho paura di stressarla :micimiao59::micimiao59:

7M
10-12-2014, 12:31
L'unico nostro problema è il cibo...ovviamente il cibo renal non sa di niente e lei x colpa mia è viziata! Qualcuno di voi sa darmi consigli? Oggi ho provao la renal della trainer (trovata x caso...no sapevo esistesse) l' ha mangiato di gusto. Royal e Hill's non se ne parla!!!!

Anche Purina fa un renal e dovrebbe essere appetibile (dico dovrebbe perché la mia Milou non fa testo lei mangia volentieri anche Hill's e RC....)

Tantissimi incrocini per la tua micia :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

francescacnr
10-12-2014, 13:02
La mia sta facendo flebo sottocutanea 1 al giorno con fisiologica,poi assume fortekor,stargate e integratore renal.ma da sola mangia pochissimo perciò la sto imboccando perché altrimenti continua a perdere peso

francescacnr
10-12-2014, 13:03
Poi da quando ha avuto questa crisi renale rifiuta completamente il cibo renal

7M
10-12-2014, 13:53
ma da sola mangia pochissimo perciò la sto imboccando perché altrimenti continua a perdere peso

Fai benissimo, quando serve vanno aiutati!!

Poi da quando ha avuto questa crisi renale rifiuta completamente il cibo renal

Dalle cibo SENIOR che pesa meno sui reni del cibo normale!! Per esempio la mousse +7 al tonno di Purina ProPlan piace solitamente tanto!!

Incrocini anche per la tua miciotta :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

francescacnr
10-12-2014, 14:51
Grazie del consiglio,esistono anche le crocchette di questa linea?perché lei non preferisce l'umido.ma dalla vostra esperienza é normale che abbia questa inappetenza?riprenderá a mangiare da sola normalmente?

7M
10-12-2014, 17:53
Grazie del consiglio,esistono anche le crocchette di questa linea?perché lei non preferisce l'umido.ma dalla vostra esperienza é normale che abbia questa inappetenza?riprenderá a mangiare da sola normalmente?

Per IRC sarebbe meglio dare più umido che secco... Non so se i crocchini senior vadano bene anche per i reni come l'umido senior (il top sarebbe la referenza renal, ma se non te la mangia meglio un senior che un cibo normale..)

Comunque se vuoi stare sul secco (non so se hai provato Renal (o anche Renal special che è al manzo) di RC, io l'ho preso per Milou e lo sta divorando...) puoi provare anche il Renal di Purina mi pare si chiami EN, ma verifica perché l'ho preso solo una volta.

Crocchini +7 di ProPlan direi che esistono anche se sinceramente non ho mai guardato attentamente...

francescacnr
10-12-2014, 19:38
Ok grazie proverò

eliyg75
10-12-2014, 19:38
La kia adessocsta mangiando la sensy renal della traineer...le piace molto! Mi sembra un miracolo!

eliyg75
10-12-2014, 19:40
Ahne grazie x tutti i vostri incrocini.....ovviamente ricambio! :370:

francescacnr
13-12-2014, 20:37
Ciao elyg75,come va con la micina?

maolap
14-12-2014, 08:31
Salve a tutti,la mia Micetta mi ha lasciato 4 giorni fa,a detta del vet. la colpa è stata dei reni o del fegato,non mi hanno rilasciato il risultato delle analisi fatte,quello che mi ha ingannato,quello che non mi ha fatto capire che Micetta stava male è che Lei era libera,io l'ho conosciuta che Lei aveva già 10 anni almeno,era la gattina del cortiletto,tutti o quasi le davano qualche cosa da mangiare,ma spesso Lei cacciava e più di una volta l'ho vista con uccellini o topini in bocca,e come li apprezzava.
Poi si era avvicinata al nostro giardino e si era stazzionata li,ho cominciato ad alimentarla con pappe morbide e umide di alta qualità,ma la mia inesperienza non mi ha mai fatto capire che poteva essere ammalata,un giorno ha vomitato il cibo appena mangiato,il giorno dopo siamo andati dal vet.(il primo),le sue parole sono state:"la gattina stà benissimo,facciamo una punturina di antibiotico e le facciamo mangiare dei probiotici",ma di analisi sangue o eco nessuna parola.
Un mese o forse più fa abbiamo notato un cambiamento di umore,non tollerava più Mao il nostro gattone e si è allontanata,ritornando nel cortiletto,io ho trasferito le sue ciotole e gli ho costruito una casetta calda per l'inverno in arrivo,a questo punto però non riuscivo più a vedere quanto mangiasse e spesso dovevo andarla a cercare per farla mangiare,vedevo che c'era qualche cosa che non andava,ma pensavo che fosse solo il fatto che era anziana e che voleva stare sola.
Due giorni prima che morisse l'ho vista vomitare almeno due volte,con movimenti molto ampi dell'addome ma dalla bocca usciva solo liquido come l'acqua.
L'abbiamo fatta ricoverare,le hanno fatto flebo per idratarla e cura di antibiotici,non è servito a nulla.
Io non so ancora bene cosa piò averla uccisa e la cosa mi fa male,non mi dò pace.
Scusatemi ma non mi fido più dei vet.

eliyg75
14-12-2014, 08:59
Ciao francescacnr non c'è male, per ora dopo vari giri in negozi x animali e varie prove ho trovato delle scatolette che mangia anche da sola, in piu mangia anche qualche croccantino! Io sto imparando a capire cosa vuole e soprattutto di cosa ha bisogno. E vedo che se mangia e sopra cibo renal lei sta bene...da come è stata (quasi morta x 2 volte ) ad ora mi sembra un miracolo. Ieri ho compra anche la fontanella x l'acqua visto che tutte e due non mi danno pace perché vogliono bere dal rubinetto e la milù beve tantissimo il che penso le faccia bene visto che le devo fare flebo x reidratarla. Le flebo ora che sta meglio è un casino farle...ma va bene cosi. Ci sentiamo...grazie

francescacnr
14-12-2014, 13:35
Mi fa piacere,la mia invece beve molto poco . . . Ha ripreso a mangiare un po' da sola ma rifiuta il cibo renal,quindi sto provando con le scatolette gusto tonno . .ha fatto fin ora 20 flebo e dovremmo ripetere le analisi per controllare i valori. . .

mr_ders
14-12-2014, 17:22
Salve a tutti,la mia Micetta mi ha lasciato 4 giorni fa,a detta del vet. la colpa è stata dei reni o del fegato,non mi hanno rilasciato il risultato delle analisi fatte,quello che mi ha ingannato,quello che non mi ha fatto capire che Micetta stava male è che Lei era libera,io l'ho conosciuta che Lei aveva già 10 anni almeno,era la gattina del cortiletto,tutti o quasi le davano qualche cosa da mangiare,ma spesso Lei cacciava e più di una volta l'ho vista con uccellini o topini in bocca,e come li apprezzava.
Poi si era avvicinata al nostro giardino e si era stazzionata li,ho cominciato ad alimentarla con pappe morbide e umide di alta qualità,ma la mia inesperienza non mi ha mai fatto capire che poteva essere ammalata,un giorno ha vomitato il cibo appena mangiato,il giorno dopo siamo andati dal vet.(il primo),le sue parole sono state:"la gattina stà benissimo,facciamo una punturina di antibiotico e le facciamo mangiare dei probiotici",ma di analisi sangue o eco nessuna parola.
Un mese o forse più fa abbiamo notato un cambiamento di umore,non tollerava più Mao il nostro gattone e si è allontanata,ritornando nel cortiletto,io ho trasferito le sue ciotole e gli ho costruito una casetta calda per l'inverno in arrivo,a questo punto però non riuscivo più a vedere quanto mangiasse e spesso dovevo andarla a cercare per farla mangiare,vedevo che c'era qualche cosa che non andava,ma pensavo che fosse solo il fatto che era anziana e che voleva stare sola.
Due giorni prima che morisse l'ho vista vomitare almeno due volte,con movimenti molto ampi dell'addome ma dalla bocca usciva solo liquido come l'acqua.
L'abbiamo fatta ricoverare,le hanno fatto flebo per idratarla e cura di antibiotici,non è servito a nulla.
Io non so ancora bene cosa piò averla uccisa e la cosa mi fa male,non mi dò pace.
Scusatemi ma non mi fido più dei vet.

Non sai quanto mi dispiace per la tua Micetta e per te....quello che non mi piace è che non ti diano i risultati degli esami..
se li hanno fatti e tu li hai pagati non vedo perché non devi averli.
Non ti daranno indietro la tua piccolina ma potrebbero aiutarti a capire.
Perché non provi a chiederli ancora?

eliyg75
14-12-2014, 21:48
Francesca hai provato con le sensirenal della traineer? Non so se il tonno va bene perché il fosforo non va bene x l'irc. Io prima di trovare quelle le bollivo il,pollo con un po di patata, zucchina e sedano, frullavo il tutto con un po di brodo e le facevo una pappa della densità dello yogurt, quello lo mangiava e quando stava peggio lo facevo più liquido e lo mangiava con la siringa. Oppure io non l'ho mai fatto ma mi hanno anche consigliato di frullare scatolette renal con altre tipo almo o shesir. Io cerco di consigliarti in base alle mie esperienze...spero di esserti utile. So quanto è frustra te non poterli aiutare. Comunque prova la sensirenal della traineer sono molto appetibili e x mangiarla quella viziata della mia gatta è tanta roba. Fammi sapere come va.

francescacnr
15-12-2014, 12:15
Il fatto è che la mia ha sempre preferivo i croccantini all'umido,fino a quando aveva appetito le davo quelli renal,poi da quando è peggiorata rifiuta quasi tutto.il tonno é l'unica cosa che preferisce ora . . Grazie del consiglio proverò le sensirenal . . . In settimana dovrebbe ripetere il prelievo del sangue per controllare i valori
.ed eventualmente decidere se continuare le flebo o sospenderle

maolap
16-12-2014, 07:07
Non sai quanto mi dispiace per la tua Micetta e per te....quello che non mi piace è che non ti diano i risultati degli esami..
se li hanno fatti e tu li hai pagati non vedo perché non devi averli.
Non ti daranno indietro la tua piccolina ma potrebbero aiutarti a capire.
Perché non provi a chiederli ancora?

Ieri mi hanno dato gli esami,l'errore è stato anche mio che probabilmente non li ho richiesti,non era un bel momento,tutto sommato è un centro veterinario che funziona bene.
Non so se sia utile scrivere i risultati dell'esame della mia Micetta anche per rispetto a Lei,comunque vi dico solo che di Azotemia aveva 481 contro un max di 70,di creatinina aveva 6,02 contro un max di 1,8.
La mia rabbia sale se penso che un anno fa,accorgendoci del problema con esami adeguati,potevamo dargli qualche anno in più e magari portarla ad una età di tutto rispetto.
Mi ricordo che le parole del vet furono "la gattina sta benissimo ha solo un rene più duro dell'atro ma non è importante"

Mialuce
16-12-2014, 13:42
Il fatto è che la mia ha sempre preferivo i croccantini all'umido,fino a quando aveva appetito le davo quelli renal,poi da quando è peggiorata rifiuta quasi tutto.il tonno é l'unica cosa che preferisce ora . . Grazie del consiglio proverò le sensirenal . . . In settimana dovrebbe ripetere il prelievo del sangue per controllare i valori
.ed eventualmente decidere se continuare le flebo o sospenderle

Le sensirenal Mia le schifa, ogni gatto ha i suoi gusti. L'unica è provare diversi tipi.
Mia al "primo giro" veramente le ha schifate tutte, per 2 mesi ha mangiato solo crocchette Royal Special Renal. Ora mangiucchia un po' di umido, solo se glielo dò in mano però :), le tre marche che accetta sono:
Proplan 7+ (è mousse al tonno)
Kattovit Renal
Stuzzy Low Diet.
Puoi chiedere al vet se puoi darle un po' di Rossovet gocce, quando a lei cala l'appetito il mio me lo fa dare e sembra che l'aiuti a mangiare un po di più.

francescacnr
16-12-2014, 14:51
Grazie dei consigli . . .sto facendo vari tentativi. . .il veterinario mi aveva prescritto il nutribound,gliel'ho dato per circa due settimane ma non ci sono stati grossi miglioramenti.tra qualche giorno dovrebbe ripetere le analisi per controllare i valori . .per poi decidere il da farsi.per ora la sto continuando ad alimentare io con la siringa perché da sola mangia pochissimo e sta continuando a perdere peso. .

eliyg75
16-12-2014, 15:32
Eh Francesca l'unica soluzione è andare a tentativi...io una decina di giorni fa sono entrata in uno zoolandia market ed ho preso 2 di tutto ciò che fosse renal. Comunque all' inizio quando la mia è stata malissimo e non mangiava x niente la mia vet mi ha dato una scatoletta riabilitativa sempre della traineer che si chiama sensi riability, lo so che non le fa bene ma si va a priorità...se il gatto non mangia ed è denutrito precipita. Prima rimettiamola in forze poi si cura...così mi disse e funzionò, infatti adesso ne tengo sempre un paio di scorta nel caso di bisogno. Fammi sapere

eliyg75
16-12-2014, 15:42
Maolap...io non sono esperta in materia, ho conosciuto questa maledetta malattia solo a settembre, ma ti posso dire che la mia milù me l'hanno definita gravissima con 3,6 di creatinina. Comunque anch'io vivo con sensi di colpa perché ho sottovalutato alcuni sintomi...per primo la fame capricciosa...cosa che io avevo sempre interpretato come gelosia nei confronti dell'altra gatta, ma era da più di un anno che faceva cosi....io invece di sentire il vet le ho comorato tutti i tipi e marche di scatolettee croccantini esistenti in commercio, le mangiava un paio di volte e poi mi toccava buttare tutto. Alcune volte vomitava subito dopo aver mangiato..davo colpa al fatto che mangiava con foga! Insomma l'esperienza insegna. Adesso non mi lamento anche se è dura starle dietro fra flebo, farmaci, controllare se fa i bisogni, se mangia...vedremo!

Mialuce
16-12-2014, 20:02
Maolap, tu non hai colpe, era il vet che avrebbe dovuto consigliarti altre cure. I valori sono alti, specialmente l'azotemia è altissima. Ma non sono un'esperta, combattiamo con l'irc da poco.

Mialuce
16-12-2014, 20:07
Grazie dei consigli . . .sto facendo vari tentativi. . .il veterinario mi aveva prescritto il nutribound,gliel'ho dato per circa due settimane ma non ci sono stati grossi miglioramenti.tra qualche giorno dovrebbe ripetere le analisi per controllare i valori . .per poi decidere il da farsi.per ora la sto continuando ad alimentare io con la siringa perché da sola mangia pochissimo e sta continuando a perdere peso. .

Anch'io quando proprio non mangia l'alimento con la siringa, fai bene.
Il ranidil glielo ha mai dato? Il mio vet dice che i gatti con irc spesso hanno problemi di stomaco.
Quando mangiava proprio pochissimo le davo anche quello.
Mia è arrivata anche a 4.5 di creatinina ma non mi ha detto "gravissima".

francescacnr
16-12-2014, 21:00
Anch'io quando proprio non mangia l'alimento con la siringa, fai bene.
Il ranidil glielo ha mai dato? Il mio vet dice che i gatti con irc spesso hanno problemi di stomaco.
Quando mangiava proprio pochissimo le davo anche quello.
Mia è arrivata anche a 4.5 di creatinina ma non mi ha detto "gravissima".

No mai dato,attualmente prende una compressa di fortekor al giorno,una di stargate,lipovet gocce e l integratore renal.poi ha fatto un ciclo di 20 flebo sottocutanee con fisiologica e a giorni alterni il veterinario le ha fatto anche cortisone perché si sta debilitando molto.dalle ultime analisi fatte a fine novembre la creatinina era 2,8 e azotemia era 118 ma aveva dei valori sballatissimi di Got e gpt.ieri abbiamo sospeso le flebo e tra un paio di giorni devo portarla a controllo per farle anche il prelievo.il ranidil é un integratore?

Mialuce
16-12-2014, 22:03
No mai dato,attualmente prende una compressa di fortekor al giorno,una di stargate,lipovet gocce e l integratore renal.poi ha fatto un ciclo di 20 flebo sottocutanee con fisiologica e a giorni alterni il veterinario le ha fatto anche cortisone perché si sta debilitando molto.dalle ultime analisi fatte a fine novembre la creatinina era 2,8 e azotemia era 118 ma aveva dei valori sballatissimi di Got e gpt.ieri abbiamo sospeso le flebo e tra un paio di giorni devo portarla a controllo per farle anche il prelievo.il ranidil é un integratore?

No, è un protettore per lo stomaco. L'azotemia alta può provocare la gastrite, a volte non mangiano perché hanno mal di stomaco.

francescacnr
16-12-2014, 22:49
No, è un protettore per lo stomaco. L'azotemia alta può provocare la gastrite, a volte non mangiano perché hanno mal di stomaco.

Grazie proverò a chiedere al veterinario.grazie infinite per tutti i consigli che mi state dando.siete davvero tutti molto disponibili.grazie

maolap
17-12-2014, 07:30
Maolap...io non sono esperta in materia, ho conosciuto questa maledetta malattia solo a settembre, ma ti posso dire che la mia milù me l'hanno definita gravissima con 3,6 di creatinina. Comunque anch'io vivo con sensi di colpa perché ho sottovalutato alcuni sintomi...per primo la fame capricciosa...cosa che io avevo sempre interpretato come gelosia nei confronti dell'altra gatta, ma era da più di un anno che faceva cosi....io invece di sentire il vet le ho comorato tutti i tipi e marche di scatolettee croccantini esistenti in commercio, le mangiava un paio di volte e poi mi toccava buttare tutto. Alcune volte vomitava subito dopo aver mangiato..davo colpa al fatto che mangiava con foga! Insomma l'esperienza insegna. Adesso non mi lamento anche se è dura starle dietro fra flebo, farmaci, controllare se fa i bisogni, se mangia...vedremo!

Ciao,un anno fa la mia gattina non stava così male,quell'incompetente che la visitò disse che aveva un rene leggermente più duro,l'altro era buono,se era una professionista e non una zappaterra"con tutto il rispetto per i zappaterra"con un analisi del sangue e una ecografia avremo visto che era ora di agire e con le cure adeguate il mio angioletto ora sarebbe ancora con me.
Una persona così non può fare il dottore,deve essere radiata.

federica75
12-01-2015, 16:32
ciao a tutti.. scusate se mi inserisco in questa discussione, ma vorrei postare anche qui la mia discussione sul mio certosino di 10 anni che mostra da due mesi un approccio molto strano al cibo.. mangia di meno ma solo se imboccato o stimolato da me.. e fatti gli esami sin dall'inizio la veterinaria si è "fissata" sui reni quale causa, anche se i suoi valori rientrano in un'insuff. lieve e non ha sintomi (tipo bere o urinare molto o vomito).

allora vi spiego meglio: tutto è iniziato il 13 novembre quando pacio lasciava il cibo nella sua ciotola e per qualche giorno nn ha proprio mangiato. Alla visita i risultati erano questi:

globuli bianchi alti (quindi infezione) e febbre.
Poi c'erano i seguenti valori renali leggermente alterati: urea 51 (max 45), crea 1.3 (massimo 1.2), fosforo 3.5 nella norma (max 4.8).
Fece un antibotico a largo spettro ma nn migliorava molto l'appetito e siccome tossiva gli diedero anche un antibiotico per la tracheite, tutto per 8 giorni.
La situazione appetito però non migliorava quindi il 21 novembre ecco le nuove analisi:
urea da 51 a 69, crea rientrata da 1.3 a 1.2 e fosforo salito invece da 3.5 a 4.8, al limite.
Globuli bianchi rientrati nella norma ma leggera anemia hct 29,4 (30.3-52.3), hgb 9,5 (9.8-16.2).
Siccome il fosforo era salito la vet. mi diede cura renal alimentare e nekrofill una perla al di.

Poi ecco le ultime analisi fatte 11 dicembre:

urea da 69 scesa a 57 (15-45), crea risalita un pò da 1.2 a 1.8 (0.6-1.2), fosforo da 4.8 a 5.1 (2.5-4.8).
Quindi sembra che la dieta renale piu integratore abbiano avuto effetti piu' sull'azotemia che sul fosforo.


Esame urine specifiche per vedere la funzione renale tutto nella norma ringraziando dio: PU/CU 0.11 (0.02-0.4) protenine urinarie 32.56 (0-150).
Sempre presente la leggera anemia hct 28,5 (30.3-52.3), hgb 9,6 (9.8-16.2).

Poi ecografie addominali hanno dato organi nella norma. Valori epatici nn ve li posto perchè erano sempre nella norma. Ecografia renale i reni sono piccoli e un pò grinzi però visto i valori renali leggermente fuori e l'esame del peso delle urine che era fondamentale, mi hanno detto che l'irc è lieve, diciamo che ha dei reni che sono di un gatto di 10 anni ovviamente, ma che non sono gravi da dare inappetenza e cioè gastrite.
Urinocultura: presenza di leucociti. Antibiogramma: presenza di enterococco.
L'unica infezione trovata e che prob. è quella che aveva sin da novembre e che abbiamo finito di curare giorni fà con baytryl.

Per il resto da come avete visto i valori renali dalle analisi fatte hanno avuto un andamento costante, a volte rientrati, a volte leggermente piu' su, ma per la veterinaria nn bisogna fossilizzarsi su delle minime oscillazioni.
Lei nn sà davvero cosa dirmi. All'inizio diceva che i valori di irc danno appetito cosi strano quando cmq sono molto piu' alti di quelli di pacio e che magari era l'infezione urinaria ad averli smossi.
Ora che la cura per l'infezione urinaria è finita dice che allora la causa di tutto sono i reni.

Io nn sono molto convinta.. mi sembra come se lei dia la colpa ai reni perchè sono l'unica cosa fuori norma che ha trovato e nn sà a cosa dare la colpa.

L'esame specifico delle urine mi hanno detto che era fondamentale per sapere se pacio era in irc e se fosse stato in irc lieve come pare che sia si sarebbero ottenuti buoni successi di vita con terapia mirata.
Però se il gatto non mi mangia piu' il renal e mi mangia poco del cibo normale solo se imboccato da me la vedo dura a fare una cura renale alimentare.

Ma vedo anche assurdo che un gatto con irc lieve ed esame urine specifiche che sono apposto già manifesti questi problemi nel voler mangiare...
è come se il gatto non stesse cosi male da non avere fame, ma allo stesso tempo la fame sia poca e se non lo stimolo io se ne disinteressa.

Per il resto sta bene, pelo lucido, gioca, è coccolone, esce, salta, fa le fusa, si toletta, beve e urina in maniera normale...

chiedo alle esperte di irc un parere..

lelle
13-01-2015, 18:03
Avete controllato la boccuccia di questa anima santa?? Io non mi preoccuperei più del giusto per questi valori border line, il micio ha una certa età... magari ha solo bisogno di una detartasi , oppure ha qualche problema proprio ad ingoiare...

federica75
14-01-2015, 00:24
Avete controllato la boccuccia di questa anima santa?? Io non mi preoccuperei più del giusto per questi valori border line, il micio ha una certa età... magari ha solo bisogno di una detartasi , oppure ha qualche problema proprio ad ingoiare...


certo che il cavo orale è stato controllato e non ha nulla.

claudiapai
14-01-2015, 10:50
certo che il cavo orale è stato controllato e non ha nulla.

ciao,
avete provato con un ecografia, se per caso- spero di no- c'è in giro un tumore?

maolap
16-01-2015, 11:07
Salve a tutti,la mia esperienza è stata traumatica,quando Micetta si ammalò visibilmente,era ormai troppo tardi,non ho avuto nemmeno il tempo di curarla,anche perchè quando potevo fare qualche cosa(la gattina aveva cominciato a vomitare),la veterinaria mi disse cha stava benissimo.
Ora mi chiedo,a Mao,il gattino che mi è rimasto e che dovrebbe avere circa 3 anni,posso dare preventivamente un cibo renal(quindi disintossicante per i reni)ogni tanto,come una cura preventiva,magari una volta al mese.
Grazie.

Kara
22-01-2015, 17:24
Salve a tutti. Volevo portare anche la mia esperienza.
La mia micia ha iniziato a mostrare i sintomi della IRC a circa 4 anni.
Inizialmente con qualche episodio di vomito che abbiamo prontamente riferito al vet. Non mostrando però ulteriori sintomi il vet ci ha detto di tenerla d'occhio. Quando poi abbiamo notato un inizio di dimagrimento il vet ha fatto subito le analisi ed ecografia, scoprendo Irc. Dall'ecografia ha visto che i reni invece della classica forma a fagiolo erano diventati due palline. Abbiamo iniziato subito con flebo di ringer lattato, integratori di omega 3, renal pasta e renal advanced pasta della candioli e pastiglie di fortekor. Nonostante le cure la mia adorata bambina se ne è andata dopo un anno, all'età di 5 anni. Secondo la mia vet la micia o è nata con i reni malformati oppure se li è giocati quando a 6 mesi ha avuto la panleucopenia. :(

GeorgiaGee
03-02-2015, 09:14
Salve a tutti, per non intasare questo thread ho aperto qui sotto una discussione sul mio gatto e possibile IRC con tutte le info, ci sono tutte le terapie prescritte, i valori e i consulti fatti con vari vet, se potete darci un'occhiata grazie mille.

GeorgiaGee
06-02-2015, 18:37
Ciao , la veterinaria ha prescritto Duomega (Nefrokrill) + Probinul , non so se fare anche Renal Advanced come integratore o se gia' il probinul basta. Probinul quanto e' il dosaggio? E sostituisce Simbiox e Inolact/Prolife

anna1975
10-03-2015, 10:45
Aggiornamento sulla mia gattina: ha ripetuto gli esami delle urine dopo 5 mesi e il rapporto pu/cu è passato da 0,9 a 1, la proteine sono diminuite (prima 100mg/dl, ora 30mg/dl), densità 1025 (prima 1017)....peso costante, pelo bello, comportamento normale... la veterinaria ha detto di ripeterle fra 3 mesi (l'esame del sangue non se lo lascia fare e ho deciso per ora di non farle l'anestesia) e continuare il cibo renal, non ha aggiunto altro... a voi come sembrano? Interpreto come peggioramento, stazionaria o leggero miglioramento? qualcuno sa dirmi come evolve il rapporto pu/cu con la malattia? Inoltre, di testa mia le do probinul (GeorgiaGee la dose di probinul è mezza bustina al giorno, ma io per ora le do una dose più bassa) e da quando lo prende ha ridotto gli episodi di vominto (da tutti i giorni a una volta a settimana o meno)...

basileia
06-05-2015, 23:37
Non so in quanti ne siano al corrente ma nella nuova formulazione il probinul neutro in bustine contiene la stevia. Questo dolcificante può far male ai nostri mici?

hanabi
06-06-2015, 07:02
Per la mia esperienza:
micia negli ultimi mesi abbattuta ma normale.
Approccio strano verso l'acqua : abbraccia la ciotola, si precipita nella vasca quando apriamo l'acqua.
Dopo 2 settimane torniamo dalle vacanze e troviamo
un mucchietto d'ossa. Dopo un giorno rifiuta totalmente il cibo. Le apriamo la bocca, ha delle ulcere. Andiamo immediatamente dal veterinario. Il veterinario le fa gli esami del sangue e scopre che ha dei valori allucinanti. Sospetta Irc cronica o acuta. Sotto perfusione per una settimana con ricovero in clinica. Poi eco in ospedale veterinario. Calcoli, pensiamo quindi che sia salva. Ci propongono catetere che bypassa i reni, intervento a 4000 euro e " sperimentale". Rifiutiamo. 4 giorni perfusione. Intervento classico di rimozione calcoli. Valori pessimi mattino dopo. Nel pomeriggio collasso reni. Morfina e eutanasia immediata , non abbiamo fatto in tempo a salutarla. Ragazzi fate attenzione che con i reni le cose possono andare veloci :cry:

Maya&Olly
16-06-2015, 06:42
Ciao ragazze, non scrivo da tanto ma ho bisogno di aiuto urgente...
La mia Maya con IRC diagnosticata a dicembre con valori pesanti (crea a 10), messa subito sotto cura con antibiotico, flebo inizialmente quotidiane, poi 2 volte a settimana, ovviamente cibo renal e integratore Renal Advanced, gastroprotettore al bisogno. Migliora sorprendentemente e torna vitale e allegra, esami a febbraio super positivi (crea scesa a 3) tanto che il vet ipotizza che all'irc si fosse aggiunta un'infezione che ha provocato anche insufficienza acuta.
Nell'ultima settimana/10 gg nuovo crollo. Non mangia, ha nausea, si disidrata da un giorno all'altro (in questi gg è anche fresco, ha piovuto) sabato al controllo vet aveva un po' di febbre e la sento calda anche adesso. L'antinausea ha avuto un risultato blando limitato a domenica.
Ieri ho portato le urine, dal referto leggo:
pH 6,0
PRO TR
GLU neg
KET neg
UBG norm
BIL neg
BLD 25 Ery/ul

Sedimento urinario: presenza di rari globuli rossi, meteriale proteinaceo e qualche cilindro.

Sono riuscita a parlare solo con l'assistente, che in pratica non mi ha detto niente di preciso.
Mi ha fissato esami sangue per venerdì ma non mi fido ad aspettare giorni in queste condizioni! Oggi insisto perchè me li facciano subito...

Più che altro sia il vet che leggendo qui e là leggevo che il decorso dell'IRC è lento. Gli esami di febbraio erano sorprendentemente migliorati, con crea passata a 3 da 10 che era, e si vedeva che stava bene; mi pare strano che i valori si siano impennati da un giorno all'altro... è compatibile un crollo in pochi giorni così con l'IRC secondo voi? Potrebbe essere più possibile un'infezione?

N.B. Non beve in posti strani e più del solito, come è solita fare quando comincia ad essere disidratata.

Vi prego datemi un consiglio....

Himba12
17-06-2015, 13:16
Salve,
È la prima volta che scrivo e non riesco a fare un post da solo quindi lo metto in questa discussione visto l'argomento.
Io ho un maine coon di 3 anni e 4 masi maschio castrato che vive in casa. Lunedì l'ho portato dal veterinario per fargli togliere dei nodi di pelo sulla pancia e già che ero lì gli ho fatto fare gli esami del sangue. Ieri mi sono arrivati i risultati e c'era la creatinina 2,5 (riferimento <1,9 mg/dl). La BUN è nella norma. Premetto che gli esami sono stati fatti solo per controllo perché il gatto non ha nessun sintomo beve normale, urina normale, mangia voracemente e gioca in continuazione. Il vet mi ha detto che si tratta di insufficienza renale e mi ha prescritto una dieta renal più semintra 1 volta al giorno. Io però mi domando come può avere solo la crea alta mentre la bun è nella norma in più non ha nessun sintomo dell'IRC. Qui di seguito gli esiti degli esami:

Himba12
17-06-2015, 13:20
Salve,
Sono nuova e non riesco a fare un post specifico quindi mi unisco all'argomento spero possiate aiutarmi.
Io ho un maine coon di 3 anni e 4 masi maschio castrato che vive in casa. Lunedì l'ho portato dal veterinario per fargli togliere dei nodi di pelo sulla pancia e già che ero lì gli ho fatto fare gli esami del sangue. Ieri mi sono arrivati i risultati e c'era la creatinina 2,5 (riferimento <1,9 mg/dl). La BUN è nella norma. Premetto che gli esami sono stati fatti solo per controllo perché il gatto non ha nessun sintomo beve normale, urina normale, mangia voracemente e gioca in continuazione. Il vet mi ha detto che si tratta di insufficienza renale e mi ha prescritto una dieta renal più semintra 1 volta al giorno. Io però mi domando come può avere solo la crea alta mentre la bun è nella norma in più non ha nessun sintomo dell'IRC. Qui di seguito gli esiti degli esami:
BUN 32 16-38mg/dl
Creatinina 2,5. <1,9 mg/dl
Sodio 150 147-159 mmol/l
Cloro 119 109-129 mmol/l
Potassio 3,9 3,3-5,8 mmol/l
Fosforo 1,1 0,8-2,2 mmol/l
Bilirubina tot <0,1 <0,4mmol/l
ALT 66 <175U/l
Fosfatasi alcalina 13 <73U/l
GGT <1 <5u/i
AST 2 <11 u/i
Proteine tot 73 59-87g/l
Albumina 33. 27-44g/l
Globuline 40. 29-54 g/l
Rapporto alb/glob 0,83 >0,57
Esami urine:
Peso specifico 1050 >1035
Ph 6,5
Proteine +
Tutto il resto negativo
Analisi sedimento:
Proteine tot urina 260 20-630 mg/l
Creatinina urina 315
Rapporto pu/cu < 0,1 <0,33
Batteri +
Tutto il resto è negativo
Mi domando se sia davvero insufficienza renale cronica.
Grazie a

violapensiero
17-06-2015, 13:41
Ci sono batteri. Io farei una buona e forte cura antibiotica, e dopo una quindicina di giorni farei l'analisi. Dai da mangiare cibo renal umido per ora. Potrebbe essere una insufficienza renale acuta da infezione alle vie urinarie. Chiedi al medico un antibiotico, e se non te lo da cambia veterinario.

Himba12
17-06-2015, 13:48
Il vet dice che non avendo preso le urine in modo sterile e non essendoci leucociti non dovrebbe trattarsi di infezione però proverò a chiedere ancora.

violapensiero
17-06-2015, 15:28
Quasi nessuno prende le urine in modo sterile, un ciclo di antibiotico male non fa, coraggio. Prendi anche il probinul bustine.

Maya&Olly
18-06-2015, 08:34
Vi aggiorno su Maya.
Fatti esami martedì: la crea si è impennata di nuovo, siamo tornati quasi ai livelli iniziali.
Giusto per farvi capire:
a dicembre scoperta l'IRC BUN 119 - CREA 10,6
messa sotto terapia antibiotica, flebo di ringer lattato quotidiane inizialmente poi di mantenimento 2 volte/settimana, cibo renal e integratore Renal Advanced.

a febbraio BUN 40 - CREA 3,8
Infatti già dopo una-due settimane di cure la gatta era rinata, stava benissimo.
Verso aprile ha fatto una cistite con sangue curata senza problemi in pochi giorni.

ora nuovo crollo: BUN 66 - CREA 9,7
BUN mi diceva che non si è impennato perchè indicando le tossine nel sangue, cmq tenendola flebata non ne accumula più di tanto.

Le ipotesi sono che i reni stiano cedendo o che un'infezione abbia provocato questa nuova impennata, come aveva ipotizzato sia successo anche a dicembre, perchè comunque agli esami di febbraio il miglioramento valori era troppo repentino per una IRC. Infatti anche a dicembre era stata messa sotto terapia antibiotica.

Quindi siamo sotto antibiotico ancora da ieri mattina, diciamo che si vedono segnali positivi: ha ripreso a mangiare, a tratti sbocconcella e a tratti chiedi di continuo, ma cmq anche mangia crocchette ed al suo solito posto (quando sta male vuole solo umido e mangia esclusivamente sopra i mobili di cucina). Ha ripreso a giocare anche se non con le corse ma cmq mi chiama e mi porta alla sua postazione gioco preferita , oggi finalmente ho visto che ha ripreso con un po' di toeletta - non la vedevo pulirsi da almeno una settimana.

Vediamo. Sono cautamente ottimista ma cerco di non illudermi troppo perchè cmq si disidrata in fretta - per ora facciamo flebo quotidianamente. Vorrei capire comunque cosa ne pensate di questi sbalzi di valori in pochi mesi... grazie.

violapensiero
18-06-2015, 10:22
penso anche io ad un'infezione. L'insufficienza renale da sola non spiegherebbe i valori estremamente ballerini. beve poco?

Maya&Olly
18-06-2015, 10:49
In questi giorni sì, ma è una cosa anomala. E' sempre stata una gatta che beve e ama l'acqua... e per i mici sempre dato la S. Anna. E' una beffa, ha solo 8 anni!

mr_ders
18-06-2015, 10:57
penso anche io ad un'infezione. L'insufficienza renale da sola non spiegherebbe i valori estremamente ballerini. beve poco?

Anche secondo me...

Gattoteo
09-07-2015, 16:09
Qualcuno di voi prova un'alimentazione naturale in caso di IRC? Io devo perchè Teo non mangia volentieri il renal - di qualsiasi tipo - e so che deve comunque mangiare. Ho provato Ageing 12 della royal canin e ultralight e li mangia (e li vomita pure però) ma sono comunque cibi che contengono additivi e conservanti che i reni devono smaltire...ho trovato una pagina in rete dove si consiglia pollo - sbollentato - con verdure e albumi per fornire proteine diverse da quelle della carne. Chi ne sa qualcosa? Grazie:)

Teo ha 15 anni ed in clinica lo hanno ripreso per un pelo. Ora siamo a 4,5 creatinina e urea 64 ma all'inizio aveva il doppio di entrambi, insomma è vivo per miracolo...era anche ipotermico:cry:

Gattoteo
09-07-2015, 16:26
L'Irc è molto subdola, fortunatamente hai fatto le analisi. Per esperienza spesso nemmeno ci si accorge. Ti consiglio un'alimentazione più leggera, no croccantini perchè assorbono acqua e disidratano il gatto e analisi delle urine con urinocoltura per scoprire che batteri ha ed eventuale antibiogramma per dare antibiotico giusto. Auguroni:D:D:D

violapensiero
09-07-2015, 22:59
Gattoteo ti sei risposta da sola?:shy:

Gattoteo
10-07-2015, 08:45
Gattoteo ti sei risposta da sola?:shy:
Scusate, come già detto non sono ancora pratica e commetto errori...:confused::confused::confused:

Anastasia
10-07-2015, 10:21
Gattoteo ti sei risposta da sola?:shy:


Oddio, sto rotolando :380::380::380::380:

Elio
10-07-2015, 13:57
Ciao a tutti.
Visto che c'e' un post ad hoc per l'irc mi accodo anch'io riassumendo il mio primo post di qualche mese fa dove principalmente l'argomento doveva essere l'intrusione in casa di un terzo pelosetto fino a sfociare dall'alimentazione alla prima visita dello stesso in vet scoprendo lo stato grave in cui il pelosetto (champagnetto) si è trovato con appunto l'irc.
Dopo due anni che è venuta a mancare la suocera a cui il gatto era affezzionato Champagnetto era rimasto oramai in casa con solo mio suocero in Romania per espressa richiesta di compagnia. Errore che non farò mai più nemmeno sotto tortura di lasciare i pelosi in mano ad anziani, ma anche ai piccoli.
Venendo a mancare anche il suocero e recandoci con mia moglie a casa abbiamo trovato il gatto a dir poco non saprei il termine giusto. Visto che il suocero negli ultimi mesi di vita con la testa andava e tornava, dovuto all'età ovviamente, non immagino o non vorrei immaginare da quanto tempo questa anima di gatto non toccava più cibo e tantomeno acqua.! Sciupato, disidratato, affamato, aveva addosso un odore forte sgradevole, l'alido più per uno che sta di là che di qua. Penso che se il suocero avesse tirato almeno un'altra settimana o due se ne sarebbe andato di sicuro pure il gattino.
Comunque dopo il funerale non trovando a chi poterlo affidare l'abbiamo messo in aereo con tanto di posto a sedere anche per lui portato in italia.
Portato in vet per la visita del sangue fiv ecc. ecc., i risultati dicono al dire della vet 3 preoccupanti valori:
- urea: 268 (20-60);
- creatinina: 6.74 (0,7-1,7);
- fosforo: 5.2 (1,5-5,8).
Tra parentisi i valori minimo e massimo.
Da qui mi sono tuffato leggendo di tutto e in tutti i giorni quello che è l'irc. Anche perchè avevamo notato con mia moglie che beve tantissimo, delle volte rimane fermo incantato a guardare nel nulla, rimetteva spesso e tutti i giorni ecc.
Al che la vet mi ha prescritto con urgenza sia il pronefra che fortekor, oltre al cibo renal il kd come umido che il royal come secco.
A distanza di qualche mese sono in procinto di rifare il secondo esame per vedere se è cambiato qualcosa dopo la cura (ancora in corso) e l'alimentazione.
Devo dire che vomita poco o nulla ormai, se non batuffoli di pelo, visto che gli dò anche la pomatina per far espellere il pelo.
Ed proprio sull'allimentazione che leggendo di tutto e di più mi sono assolutamente ubriacato.
Da premettere che champagnetto (così battezzato da me per via del suo colore rosso chiaro e bianco) è un gatto che è stato sempre affamato e sempre con la voglia di mangiare.
Il problema è che il patè del kd lo mangia volentieri 3 volte al giorno ma di secco non vuole proprio sentire parlarne. Ho anche provato altre marche di secco ma nulla. Riesco solo a fregarlo visto che è super ghiotto per il pollo allo spiedo per intenderci, prendendo un piccolissimo peccettino, lo sbriciolo quasi a farnina con le mani, lo metto nella ciotola con quel mucchietto di crocchette, strofino il tutto per farle insaporire del pollo e a questo punto li mangia come un matto.
Mi sono chiesto anche in questo periodo, ma è possibile che poveretto deve essere condannato a mangiare solo questo patè e basta?
Anche perchè non mangiando crocchette e con il solo umido, per giunta renal e poco proteico, qualche etto e più l'ha perso di peso. Alla visita pesava soli 3,500 kg e a distanza di qualche mese sceso a 3.300. Dimenticavo che il gatto ha circa 12-13 anni.
Allora ho letto sul web sulla pagina di una vet se non ricordo male, che una volta a settimana si potrebbe dare anche qualcosa di crudo e fresco come o dei calamari tritati o della carne mista macinata. Oppure anche del pesce bianco, merluzzo o cosa del genere. Vi risulta a voi tutto questo?
Devo dire che sull'alimentazione ultimamente sto andando di matto per capire più possibile.
Anche perchè vorrei corregere nel caso l'alimentazione degli altri due gatti che ho in casa da 5 anni circa.
Grazie

Mialuce
10-07-2015, 20:56
Ciao, anch'io ho una gatta con IRC. Sull'alimentazione "fresca" ti risponderanno meglio altri, la mia di crudo non mangia niente.
Ma per il cibo renal ci sono tantissime alternative al KD, inoltre puoi dare anche cibo senior.
La mia ha il problema opposto, come crocchette mangia RC special, ma sull'umido è difficilissima, il KD nemmeno lo assaggia e ho provato tantissime marche.
Se vai sul sito di zooplus e cerchi nelle diete specifiche renal o senior trovi tanti tipi di umido, paté, mousse o bocconcini.

Certo che i valori erano molto alti, il mio vet con creatina sui 4,5 mi faceva fare gli esami ogni 10 giorni e tanta fluidoterapia, lui la fa?

Elio
10-07-2015, 21:28
Ciao Mialuce grazie per l'intervento.
No il mio gatto non fa, o quanto meno per adesso, fluidoterapia. Quanto all'umido ieri ho chiesto nel negozio arcaplanet dove mi servo circa il senior+7 ma la ragazza mi ha consigliato di darlo solo una volta a settimana o due in quanto carico anche questo di proteine e che avrebbe un pochino aggravato ai reni del micio.
Invece per gli altri due gatti compro l'umido della next che a quanto pare sia eccezionale come naturali, tanto che ogni volta quando le apro svengo pure io dall'appetito.
Bo.. non so..!
grazie ancora

Gattoteo
13-07-2015, 13:13
Ciao Mialuce grazie per l'intervento.
No il mio gatto non fa, o quanto meno per adesso, fluidoterapia. Quanto all'umido ieri ho chiesto nel negozio arcaplanet dove mi servo circa il senior+7 ma la ragazza mi ha consigliato di darlo solo una volta a settimana o due in quanto carico anche questo di proteine e che avrebbe un pochino aggravato ai reni del micio.
Invece per gli altri due gatti compro l'umido della next che a quanto pare sia eccezionale come naturali, tanto che ogni volta quando le apro svengo pure io dall'appetito.
Bo.. non so..!
grazie ancora

Per quanto riguarda la mia attuale esperienza posso dire che la fluidoterapia è fondamentale (il mio gatto è stato una settimana in clinica, aveva 14 di crea e 285 di urea, era ipotermico e se ne stava andando!) ed è stato grazie a questo trattamento se ora siamo a 4,5 di crea e 64 di urea. E' facile da fare, si somministra ringer lattato con aghi a farfalla sul dorso, devi solo vedere come reagisce il tuo gatto e abituarlo un po'. Ora somministro 75 ml al dì o 100 se riesco.
Consiglio anche vitamine del gruppo B e probiotici (sempre sul forum ho scoperto il Simbiox).
Per l'alimentazione da arcaplanet hanno il royal umido 12 + e poi tutta la gamma renal (che il mio invece non mangia quasi più). Non consiglierei i croccantini ma una cosa è vera: il gatto deve mangiare, altrimenti è peggio quindi se li gradisce...Se poi gli vuoi acquistare una fontanella lo aiuti a bere di più, magari acque leggere come la S Anna o Fiuggi.
Infine senza nulla togliere ai veterinari, meglio sempre confrontarsi, anche io ho trovato pareri molto interessanti su questo sito e molte cose che proprio non sapevo:D:D:D

Elio
13-07-2015, 13:57
Ti ringrazio tanto per l'intervento. Purtroppo mia moglie non è mai in casa tutto il giorno, io arrivo per la sola pausa pranzo e il vet con tutti i suoi orari strani.
Mi aveva accennato della fluidoterapia per qualche giorno, ma avrei dovuto portarlo, ritirarlo ecc. ecc. e non riuscivamo. Magari provare a farne fare una per vedere come si fa e poi farle tranquillamente a casa stessa.
In fondo anni fa per la febbre a uno dei due gatti residenti in casa ho provveduto io stesso a fare le punture sopra sulla schiena vicino al collo come spiegato. Certo magari con l'occasione della prima vedere la reazione del gatto e dipende anche della durata della flebo.
Il gatto di mangiare per sua abitudine mangia tanto, è un vorace, al punto che gli do l'umido e appena finito torna sempre a cercare mangiare.
Il problema invece è il non cercare di dargli cose pericolose per la sua salute. Qualsiasi cosa che butto dal tavolo mangia di tutto, dal pane, alla pasta, crostata, frutta ecc. ecc. E' più un cane che un gatto. Purtroppo abituato così da mio suocero che non dando altro si è dovuto ripiegare poverino su qualsiasi cosa che la provvidenza passa.
Grazie ancora per la gentile disponibilità e se ti va allunga qualche consiglio!
Un caro saluto

Chiara97
08-09-2015, 11:50
Ciao a tutti, mi sono interessata a questo post poiché anche la mia micia soffre di insufficienza renale... Mafalda ha quasi 7 anni, ha sempre manifestato cose strane come forfora o pelo ispido ma solo a periodi per cui io e mia mamma non ci preoccupavamo più di tanto. Fino a che l'anno scorso è diventata una cosa cronica, abbiamo aspettato ma alla fine sei mesi fa l'ho portata dalla veterinaria che ci ha detto che soffriva di Ir.
Però non ha i sintomi che leggo qua. Cioè, mi spiego, ha l'Ir, però fa la pipì regolarmente, non ha particolari caso di diarrea, beve normalmente (ha la casa cosparsa di ciotole, e soprattutto in estate quando fa particolarmente caldo le diamo da bere in modo "forzato" con un bicchiere inseguendola per casa). Il pelo non è bellissimo, è ancora piena di forfora, ma da quando segue la dieta che ci ha consigliato la veterinaria e da quando prende la pastiglia è migliorato: è più morbido, non ha più la schiena pelata.
L'unico sintomo evidente è la forfora, per il resto è sempre la solita gatta viziata, malmostosa, pigrona e chiacchierona di sempre; anzi, in questo periodo gioca spesso. Ma leggendo qua, ora mi sono preoccupata... C'è il rischio che vada peggiorando? Ha un'aspettativa di vita minore di un gatto in salute?
Ha solo 7 anni...

Mialuce
08-09-2015, 13:01
Ciao, io ho una micia con IRC, ha 9 anni.
L'Irc è una malattia che tende a peggiorare nel tempo, però spesso si riesce a tenerla sotto controllo per molti anni.
Che valori aveva lei di creatinina e urea quando le è stata diagnosticata? Non ha mia più fatto esami del sangue dopo? Fa una terapia?

Chiara97
08-09-2015, 14:13
Non ha più fatto esami, ma la porteremo a breve. Purtroppo non so i valori che mi chiedi... Quando la riporterò probabilmente farà un esame appunto per controllare la situazione com'è.. Quanto può vivere un gatto cosi? Non so mi sembra che stia così bene, a parte la forfora...
Come terapia prende una pastiglia tutti i giorni nell'umido light e mangia esclusivamente croccantini renal..

Mialuce
08-09-2015, 14:30
Quanti anni possano vivere sinceramente non lo so, alla mia micia è venuta dopo un tumore quindi la situazione è un po' più complicata, però ho sentito di gatti con IRC che sono andati avanti molti anni con le giuste terapie.
In effetti la tua gatta non sembra avere nessuno dei sintomi tipici. Il problema del pelo potrebbe dipendere da altro? La mia ad esempio quel sintomo non l'ha mai avuto. In genere i sintomi più frequento sono inappetenza, dimagrimento, vomito, oltre a bere tanto.
Probabilmente è un IRC lievissima. La pastiglia che prende cos'é?
Quando fai rifare gli esami fatti dare i valori.

Chiara97
08-09-2015, 20:55
Lo spero davvero... Magari l'abbiamo presa proprio in tempo. Per ora prende Fortekor... Comunque sì, la porterò dalla veterinaria e se faremo subito un esame del sangue (è una gatta molto complicata, non si fa toccare... Per quello scorso abbiamo dovuto prima rasarla, e non dico che macello, e solo la volta dopo farle l'esame, per cui ci abbiamo impiegato un'ora e mezza!) e mi farò dire i valori. Discuteremo meglio di questo problema... Intanto, buona fortuna a tutti :)