PDA

Visualizza Versione Completa : Domani sterilizzo le mie gemelline


NicodelQuartino
16-12-2010, 13:12
Ci siamo! Dato che Nelson entra ed esce dal calore da più di un mese e Neville ha avuto quello che il veterinario ha definito un “calore silente”, ho anticipato a domani le sterilizzazioni fissata per gennaio.
Per cui da mezzanotte niente più pappa e domani alle dodici le porto con Clavulin sciroppo antibiotico, libretto e due collari elisabetta.
Ora comunicano le mie paturnie:andrà tutto bene?Il veterinario avrà un calo di memoria? Rimarranno traumatizzate? Subiranno la sindrome da abbandono?Non si riconosceranno più tra di loro?
Stamattina poi stavamo facendo colazione e mi guardavano come per dirmi “Perché ci fai questo? Lo sai che dopo cambieremo/non saremo più affettuose/ti odieremo per sempre????”
Per favore, ditemi che sono solo paranoie mie …

Pepita&Chicco
16-12-2010, 13:20
se ti tranquillizza la mia dopo la sterilizzazione non ha essenzialmente modificato il suo carattere...con il tempo è sicuramente diventata più tranquilla e coccolona...naturalmente questo dipende anche dalla crescita, dall'uscita dalla fase cucciola...tanti incrocini per domani

sweet
16-12-2010, 21:39
Sono normali preoccupazioni da mammadipelosi, sei nella media, tranquilla :D

Andrà tutto bene, vedrai.
Può essere che appena tornate a casa si soffino perchè avranno addosso l'odore dell'ambulatorio, ma passerà molto presto.
Per il resto lasciale tranquille e libere di stare dove preferiscono, vedrai che nel giro di pochi giorni sarà tutto come prima :)

Nanela
16-12-2010, 21:45
Per favore, ditemi che sono solo paranoie mie …

Ti confermo che sono tutte normalissime paranoie da umano ansioso! ;)

anche io ho fatto sterilizzare insieme (quasi 4 anni fa ormai..) le mie due sorelline, doppia operazione, doppia angoscia!!!!
il loro carattere non è cambiato minimamente, hanno continuato a fare le cucciole scatenate fino a circa un annetto fa, poi si sono calmate naturalmente.
Post operatorio abbastanza tranquillo, certo prima di smaltire del tutto l'anestesia, porelle, facevano una pena incredibile a vederle tutte barcollanti e intontite...ma la mattina dopo erano le solite belvette, affamate, giocherellone e dimentiche di tutto.
la mia vet ha dato i punti riassorbibili, non abbiamo avuto problemi di leccamenti vari e quindi niente collare (questo credo che abbia aiutato molto...)

in bocca al lupo per domani, fai una carezzina alle miciole da parte mia!

Pignetta
17-12-2010, 09:06
Tanti incorcini per le miciotte
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

NicodelQuartino
17-12-2010, 15:55
Ho lasciato le bimbe al veterinario alle 12,00, andrò a prenderle questa sera, in modo che si sveglino in ambulatorio per vedere se è tutto ok. Inutile dire che sono nervosissima. Grazie per il sostegno!

FleurLilium
17-12-2010, 15:59
Ho lasciato le bimbe al veterinario alle 12,00, andrò a prenderle questa sera, in modo che si sveglino in ambulatorio per vedere se è tutto ok. Inutile dire che sono nervosissima. Grazie per il sostegno!

anch'ioooooooooooooooooOoOoOooOoOOO
tra poco vado a riprenderli :dead: sto mmmmorendo

Pepita&Chicco
17-12-2010, 15:59
stai più tranquilla che puoi...l'ansia è super normalissima...quando hanno sterilizzato la mia avevo la giornata libera è così sono rimasta in sala d'attesa per tutto il tempo dell'intervento, quando poi la vet è uscita per dirmi che era andato tutto bene fino a quel momento sono tornata a casa e l'ho ripresa la sera dopo che si era svegliata in ambulatorio...coragigio e mille incrocini

Lilith
17-12-2010, 16:18
Coraggio ieri ne ho sterilizzate tre :shy: Sono tutte a casina sane e salve..un pò mogie (ma non troppo :cool:) ma fuseggianti e mangione come sempre.. :o

Non noterete nulla di diverso in loro..a parte la pancina rasata e le tettine in evidenza :D

NicodelQuartino
04-01-2011, 10:47
Riciao a tutti, ed ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutte per il sostegno, finisco di raccontarvi della sterilizzazione delle mie piccole, magari potrà servire a tranquillizzare qualche mamma o papà ansiosi, così come voi le storie che ho letto finora hanno tranquillizzato me. Comincio con il dire che è andato tutto benissimo: le ho portate dal veterinario all’ora di pranzo e mi sono consumata di sensi di colpa e stati d’ansia fino alle sette di sera, quando sono andata a riprenderle; il veterinario non me le ha restituite finchè non fossero sveglie.
A vederle mi sono un po’ “spaventata”: Neville si reggeva in piedi e barcollava, Nelson si è alzata a malapena, ha tenuto gli occhi storti fin quasi alla mattina successiva (faceva paura) ed era tutta sporca di pipì. Il veterinario mi ha fatto vedere le ferite,mi ha descritto l’operazione e mi ha prescritto l’antibiotico (Clavulin da dare ogni dodici ore per sei giorni) e di fare attenzione che scaricassero l’intestino, aiutandole con un po’ di latte e latticini.
La degenza vera e propria è durata un paio di giorni: Neville si è ripresa un po’ prima e si è presa tantissimo cura della sorellina, l’ha leccata e ripulita fino a che non è stata in grado di farlo da sola. E poi sono state bravissime a non strapazzarsi la ferita (il veterinario ha messo dei punti interni riassorbibili, usciva solo un filino ) e quindi non c’è stato bisogno neanche del collare Elisabetta.
La cosa più difficile è stata dare l’antibiotico: l’aroma di fragola non è stato gradito per nulla!
Dopo Natale abbiamo fatto la visita di controllo,tagliato il filino che spuntava, controllato che fosse tutto a posto ed ora, a mezzo mese di distanza sono ritornate le coccolone giocherellone e dispettose che erano prima. Qualcuno intorno continua a dirmi che fatto una cosa contro natura, che il mio dovere era farle accoppiare e sistemare i cuccioli, che la sterilizzazione come prevenzione all’insorgenza di tumori o infiammazioni è una campagna pubblicitaria lanciata dai veterinari, che l’averle in calore era fastidioso solo per me che dovevo “sopportarle” ..…però so che ho fatto una cosa giusta.
Che dire ancora? Bè, in bocca al lupo a tutte le prossime gattine!
P.S. Giusto una nota tecnica, magari può essere utile: l’operazione si è svolta in anestesia “gassosa” ed “a listino” costa € 120,00 ( io ho risparmiato parecchio perché ne ho operate due ed il veterinario

ribaltata
04-01-2011, 10:59
Ma con l'anestesia gassosa barcollavano ancora quando le hai portate a casa?
Strano!
In genere barcollano per bene con la classica ketamina, che richiede un bel po' di ore per essere smaltita e dà questi effetti di gatto stralunato, con sguardo spiritato ecc.
Con la gassosa la mia Pimpa si è sempre ripresa in modo molto più rapido e senza alcun segno di essere fuori fase: solo leggermente intontita e ovviamente un po' mogia, ma come se si svegliasse da un lungo lungo sonno, senza quell'aria allucinata che avevano entrambe dopo il risveglio dalla sterilizzazione (che le mie hanno fatto con anestesia tradizionale).
Probabimente dipende da gatto a gatto.

Una cosa sull'antibiotico: la prossima volta che il vet ti prescrive il Clavulin, dai il Synulox; è lo stesso identico principio attivo, solo che è a uso veterinario ed è facilissimo da somministrare perché sono compresse piccole e a loro modo appetibili (qualche micio le mangia anche da sole... ma in genere comunque vengono mangiate al volo se sporcate con qualcosa di buono, perché hanno un sapore che non disturba il micio, e le buttano giù senza alcun problema!).

NicodelQuartino
04-01-2011, 16:10
Ma con l'anestesia gassosa barcollavano ancora quando le hai portate a casa?
Strano!
In genere barcollano per bene con la classica ketamina, che richiede un bel po' di ore per essere smaltita e dà questi effetti di gatto stralunato, con sguardo spiritato ecc.
Con la gassosa la mia Pimpa si è sempre ripresa in modo molto più rapido e senza alcun segno di essere fuori fase: solo leggermente intontita e ovviamente un po' mogia, ma come se si svegliasse da un lungo lungo sonno, senza quell'aria allucinata che avevano entrambe dopo il risveglio dalla sterilizzazione (che le mie hanno fatto con anestesia tradizionale).
Probabimente dipende da gatto a gatto.

Una cosa sull'antibiotico: la prossima volta che il vet ti prescrive il Clavulin, dai il Synulox; è lo stesso identico principio attivo, solo che è a uso veterinario ed è facilissimo da somministrare perché sono compresse piccole e a loro modo appetibili (qualche micio le mangia anche da sole... ma in genere comunque vengono mangiate al volo se sporcate con qualcosa di buono, perché hanno un sapore che non disturba il micio, e le buttano giù senza alcun problema!).

In realtà il veterinario mi aveva chesto se preferivo pillole o sciroppo ed io, nella mia ignoranza, ho pensato che lo sciroppo fosse più semplice da dosare e somministrare sparando in bocca con la siringa:shy:...mmm...avrei dovuto chiedere nel forum!

Circa l'anestesia hanno avuto due reazioni diverse, Neville si è ripresa presto, Nelson ha passato due giorni sul divano alzandosi solo per fare pipì e pupù , con la lettiera a meno di un metro di distanza.Al quinto giorno saltava già sul frigorifero però ! ;)

Tame
04-01-2011, 16:12
prendo appunti, nel fine settimana visita di controllo per Kim e Ginger e poi appuntamento per la sterilizzazione...
ho aspettato anche troppo.
Già lo sento che entrerò in paranoia totale.Sto già leggendo tuti i post di micimiao sulla sterilizzazione per cercare i razionalizzare il fatto che è sì un'operazione ma che andrà tutto bene.Comunque sono già in paranoia.
Contenta che le tue miciole si siano riprese bene Niko. Sono tornate le stesse di sempre?
Crepi intanto, karateKim e Gingerozza saranno fra le prossime...

perlina21
04-01-2011, 16:16
[QUOTE=ribaltata;1509453]Ma con l'anestesia gassosa barcollavano ancora quando le hai portate a casa?
Strano!
In genere barcollano per bene con la classica ketamina, che richiede un bel po' di ore per essere smaltita e dà questi effetti di gatto stralunato, con sguardo spiritato ecc.
Con la gassosa la mia Pimpa si è sempre ripresa in modo molto più rapido e senza alcun segno di essere fuori fase: solo leggermente intontita e ovviamente un po' mogia, ma come se si svegliasse da un lungo lungo sonno, senza quell'aria allucinata che avevano entrambe dopo il risveglio dalla sterilizzazione (che le mie hanno fatto con anestesia tradizionale).
Probabimente dipende da gatto a gatto.

Ho pensato la stessa identica cosa tua!!

NicodelQuartino
04-01-2011, 16:43
prendo appunti, nel fine settimana visita di controllo per Kim e Ginger e poi appuntamento per la sterilizzazione...
ho aspettato anche troppo.
Già lo sento che entrerò in paranoia totale.Sto già leggendo tuti i post di micimiao sulla sterilizzazione per cercare i razionalizzare il fatto che è sì un'operazione ma che andrà tutto bene.Comunque sono già in paranoia.
Contenta che le tue miciole si siano riprese bene Niko. Sono tornate le stesse di sempre?
Crepi intanto, karateKim e Gingerozza saranno fra le prossime...

……io avevo paura che non mi riconoscessero più o che mi odiassero, anche perché ho lottato per una settimana per dare lo sciroppo, mattina e sera. Ora, a distanza di venti giorni sono le stesse di prima, senza i miagolii lamentosi dovuti al calore…forse forse sono un po’ più “appiccicate” l’una all’altra, evidentemente l’esperienza le ha unite ancora più di prima. Giocano alla lotta, si lanciano le palline di stagnola, dormono abbracciate, vanno in lettiera insieme!
La paranoia ansiosa della mamma umana, lo avrai letto ovunque, è normale amministrazione, tranquillizzati, riempi di domande il veterinario finchè non avrai risolto ogni dubbio e tanti tanti auguri alle gattine!


Circa l'anestesia gassosa....quasi quasi chiamo il veterinario, che mi abbia detto una cosa per l'altra? :mad: L'intervento mi è costato € 100,00 a gattina, ma il vet è un amico, lo sconto me lo ha sempre fatto...ho pagato troppo poco per la gassosa?

perlina21
04-01-2011, 17:25
Guarda, io non uso la gassosa e prendo 150 euro a gatta, molto trattabili alla fine, quindi fra uno sconto e l'altro, si scende sempre un pò....
In media, l'intervento di una gatta va dai 120-150 euro con anestesia tradizionale, ai 200 e più nelle cliniche con gassose varie ecc.....con logicamente le dovute eccezioni sia in un senso che in un altro!
Se normalmente il tuo vet prende 120 euro con la gassosa, ha dei prezzi veramente convenienti!!
E se ti ha fatto pagare 100 euro a gatta, sei andata benissimo!!