PDA

Visualizza Versione Completa : maschio intero che NON marca...


beata
19-12-2010, 19:56
Una signora che conosco ha un gatto di 13 anni, ancora intero che NON HA MAI MARCATO!!! :)

Per 12 anni ha convissuto con un altro gatto, siamese castrato, e alcune volte mostrava atteggiamenti di dominanza, ma niente di particolarmente violento.

Data la vostra esperienza, succede spesso che un gatto intero non marchi il suo territorio (con tutto il "profumo" che ne deriva)?
E succede anche se convive con femmine intere?

Grazie,
Beata

VenereSofieFiore
19-12-2010, 20:45
può succedere. ci sono linee di gatti che non marcano, ma non è la regola. Il mio Bruno piscia in media ogni 5 minuti su qualcosa/qualcuno e se sente femmine intere aumenta anche la frequenza...la signora deve ritenersi molto molto fortunata.

zaari70
19-12-2010, 23:10
Io nei miei 10 anni di allevamento di persiani ed esotici ho avuto 10 maschi interi che hanno sempre convissuto senza litigare e non hanno mai marcato :)

Dadyorchidea
20-12-2010, 00:14
Io nei miei 10 anni di allevamento di persiani ed esotici ho avuto 10 maschi interi che hanno sempre convissuto senza litigare e non hanno mai marcato :)

Valesse anche per i Ragdoll....lo eviterei volentieri al povero Matisse....vivendo in casa....:8:....testimonianze anche sui Ragdoll ??:)

tulipe
20-12-2010, 07:48
io ho avuto 3 maschi e tutti hanno sempre marcato a partire dai 9 mesi...
Oltretutto anche se non marcano ma sono interi l'odore della loro urina è molto molto forte lo stesso....

VenereSofieFiore
20-12-2010, 08:38
Io nei miei 10 anni di allevamento di persiani ed esotici ho avuto 10 maschi interi che hanno sempre convissuto senza litigare e non hanno mai marcato :)

Ti presto Bruno per un paio di settimane così ti rimetti in pari!

zaari70
20-12-2010, 10:10
Oddio Brunino in casa me lo terrei volentieri con un bel pannolino hahahahaha.
Comunque dipende molto dalla razza :)

flor
20-12-2010, 10:43
Oddio Brunino in casa me lo terrei volentieri con un bel pannolino hahahahaha.
Comunque dipende molto dalla razza :)

Altri 6 pisciatori all'appello.... non solo maschi.
Anche le femmine!!
Ma loro non sono così puzzose

Un mio amico invece ha un maschio che monta ma non marca!

squittentina
20-12-2010, 12:16
come fate a vivere con animali che urinano per casa?O.o

tulipe
20-12-2010, 13:16
come fate a vivere con animali che urinano per casa?O.o

che bella domanda... non ti posso dire che si vive bene...
io personalmente è una cosa che non sopporto.. quindi quando un maschio inizia a farlo viene confinato in una parte di casa (quindi lontano dal divano e dai letti) può venire in certe stanze solo sotto diretta sorveglianza mia, e viene castrato appena possibile.. ma non sono mai durata più di 5 mesi!!!! :o

flor
20-12-2010, 15:24
Già ...
come si fa?
Il confino è l'unica soluzione. Il mio ora sta tra una stanza della casa ed il giardino. Accesso alle stanze consentito solo per il gioco (quando è intento a giocare non spruzza, mentre durante le coccole è capace di marcare pure me ...)
Per le femmine:
Sono abbastanza abitudinarie e spruzzano in verticale solo durante i calori, quindi una volta scoperto il giro che fanno, passo dietro con carta assorbente, panni e prodotti.
Per fortuna evitano superfici morbide come divani e letti, ma ahimé adorano le tende che sono costretta ad alzare ...
Insomma non è per nulla facile né gradevole

micia81
20-12-2010, 15:34
Marcare e fare pipì per casa sono due cose diverse,marcare fà una puzza terribile,la pipì in giro di certo non profuma,però magari la fanno come se fossero in lettiera ,lo spuzzo lo puoi trovare ovunque.

E magariiii avessi avuto gatti che non marcassero.In colonia ho anche femmine che marcano!

tulipe
20-12-2010, 15:45
l'odore di pipì di maschio intero è forte quanto lo spruzzo fidati.... entrambi li senti a km di distanza!!!!

micia81
20-12-2010, 15:49
l'odore di pipì di maschio intero è forte quanto lo spruzzo fidati.... entrambi li senti a km di distanza!!!!

si si assolutamente daccordo,lo so anche fin troppo bene.Io intendevo marcatura da gatto intero e pipì in giro di gatto castrato,mi sono confusa pardon

VenereSofieFiore
20-12-2010, 16:10
Io non potrei vivere con il maschio tenuto separato, vivo per Bruno una adorazione morbosa e non averlo con me sul divano e a letto la notte sarebbe una sofferenza. Quindi Bruno indossa un comodo pannolino che cambio quando si inumidisce e che gli permette di fare la cacca in lettiera ma trattiene la pipì e le marcature.
Certo..ogni tanto una pisciatina in giro gli capita, ma se allevi e vivi con maschi interi metti in conto di passare la vita a pulire, altrimenti fai altro.

tania
20-12-2010, 20:37
Io non potrei vivere con il maschio tenuto separato, vivo per Bruno una adorazione morbosa e non averlo con me sul divano e a letto la notte sarebbe una sofferenza. Quindi Bruno indossa un comodo pannolino che cambio quando si inumidisce e che gli permette di fare la cacca in lettiera ma trattiene la pipì e le marcature.
Certo..ogni tanto una pisciatina in giro gli capita, ma se allevi e vivi con maschi interi metti in conto di passare la vita a pulire, altrimenti fai altro.

che pannolini usi? come hai preso la misura?
io ho preso quelli dei cani fatti a pannolino da bambino col buco per la coda, non so se è un problema di misura o forma del corpo del cane diversa da quella del gatto ma non stanno su :(

io ho il problema del maschio che spruzza ogni 5 secondi su qualunque cosa e un paio di volte per vendetta me la fatta addosso.
io ho 2 maschi uno sta sconfinato in una stanza e non lo faccio più uscire, l'altro ha un pò più libertà di girare qualche stanza in più ma quando ci sono le gatte in calore è controllato a vista.

spruzzare più o meno dipende dal soggetto non credo dalla linea, ho un maschio che è figlio di un gatto che non marca e lui però ogni tanto la fà in giro. il problema del marcare penso che poco o tutti gli allevatori hanno a che fare, poi c'è zaari che è superfortunata e mi basterebbe un 1/3 della sua fortuna.

i ragdoll marcano indifferentemente che siano maschi o femmine, ovviamente dipende dal gatto.


ho avuto un meticcio intero che ha convissuto pacificamente con suo padre castrato e non ha mai marcato tanto meno ha mai dato segni di dominanza sull'altro gatto; ha iniziato a fare qualche dispetto quando sono arrivati i ragdoll ma prima è sempre stato un tesoro.

squittentina
20-12-2010, 22:27
il confino?ma che senso ha prendersi un gatto se poi poverino non può girare per casa? la mia mi farebbe a pezzi vedendosi esclusa alle altre stanze O.o
non sapevo che si facessero mettere i pannolini :D

zaari70
20-12-2010, 22:40
il confino?ma che senso ha prendersi un gatto se poi poverino non può girare per casa? la mia mi farebbe a pezzi vedendosi esclusa alle altre stanze O.o
non sapevo che si facessero mettere i pannolini :D

Quando si alleva si devono fare delle scelte, non stiamo parlando di un gatto di casa presi per compagnia.
Ed è per questo che Tulipe li sterilizza giovani per poi affidarli a delle famiglie così non passano molto tempo in luoghi riservati a loro ma vivono presto a ocntatto con una famiglia.

VenereSofieFiore
21-12-2010, 00:06
Io uso la seconda scelta di una nota marca di pannolini. Li compro in germania a scatoloni e sono molto comodi perchè sottili e poco ingombranti per il gatto. Il buco per la coda lo faccio io.
Forse QUI (http://flic.kr/p/93qP6Z) si vede

tulipe
21-12-2010, 07:09
il confino?ma che senso ha prendersi un gatto se poi poverino non può girare per casa? la mia mi farebbe a pezzi vedendosi esclusa alle altre stanze O.o
non sapevo che si facessero mettere i pannolini :D

già hai ragione.. ma non è che io abbia molte soluzioni se non "liberarli" da questo stress il prima possibile!!!
I miei il pannolino non lo tengono... o perlomeno non lo tengono quando non ci sono... ma tanto mentre sono in casa loro possono uscire sotto mia sorveglianza perchè fortunatamente non lo fanno mentre hanno le mie attenzioni....

flor
21-12-2010, 08:34
In effetti confino è una brutta parola
In questo momento il mio "confinato" si sta strusciando beatamente e mi impedisce di vedere quello che scrivo.
Sono io che vado da lui e non viceversa ed è solo questa la differenza. L'accesso alle camere ed alla sala è limitato al gioco, ma le attenzioni le riceve più di prima (prima di diventare sessualmente maturo, quando stava con gli altri)
Il fatto di avere un ambiente tutto per sé senza doverlo dividere con altri gatti, che comprende uno spazio esterno dove "assaporare" l'aria e delimitare il territorio è etologicamente corretto per un maschio adulto (per lo meno per un bengal maschio adulto)
Per un gatto da compagnia questo non avrebbe senso, mentre per un gatto di allevamento sì

tania
21-12-2010, 22:04
il confino?ma che senso ha prendersi un gatto se poi poverino non può girare per casa? la mia mi farebbe a pezzi vedendosi esclusa alle altre stanze O.o
non sapevo che si facessero mettere i pannolini :D

il fatto che sia confinato non vuol dire che è da solo gli altri a turno entrano e vanno e poi c'è la compagnia fissa della gatta sterilizzata.

tania
21-12-2010, 22:05
Io uso la seconda scelta di una nota marca di pannolini. Li compro in germania a scatoloni e sono molto comodi perchè sottili e poco ingombranti per il gatto. Il buco per la coda lo faccio io.
Forse QUI (http://flic.kr/p/93qP6Z) si vede

proverò anch'io con quelli per bambini.
quando scappa l'altro bisognino lo fà nel pannolino o ogni tanto va tolto?

VenereSofieFiore
22-12-2010, 00:16
La cacca esce dal buco, la pipì no :D Però Bruno marca in continuazione quindi glielo cambio anche 5 volte al giorno e comunque se lui se lo sente umido mi fa capire benissimo che vuole toglierlo, altrimenti lo porta tranquillamente e gioca, salta e corre come sempre.

paola76
23-12-2010, 11:04
Il mio Vintersorg, Ragdoll di quasi due anni, è un idrante :D Schizza come un pazzo, o meglio, fa chiazze di pipì (fortunatamente)..
Gli altri due Ragdoll che ho in allevamento, maschi, di tre anni e di 8 mesi, al momento non hanno ancora marcato..

morghi
23-12-2010, 20:36
Anche Pucio non ha mai marcato, nonostante viva con Misty, gatta intera e decisamente vogliosa, ma è stato ugualmente castrato per altri lati forse peggiori....

tania
24-12-2010, 00:19
La cacca esce dal buco, la pipì no :D Però Bruno marca in continuazione quindi glielo cambio anche 5 volte al giorno e comunque se lui se lo sente umido mi fa capire benissimo che vuole toglierlo, altrimenti lo porta tranquillamente e gioca, salta e corre come sempre.

bruno è un grande. la vedo dura abituare il gatto al pannolino.

Dadyorchidea
03-01-2011, 14:08
Il mio Vintersorg, Ragdoll di quasi due anni, è un idrante :D Schizza come un pazzo, o meglio, fa chiazze di pipì (fortunatamente)..
Gli altri due Ragdoll che ho in allevamento, maschi, di tre anni e di 8 mesi, al momento non hanno ancora marcato..

Ciao Paola, stavo riflettendoci su... Tu che dici per Matisse, provo a vedere se non marca? A quel punto potrei anche evitare di castrarlo, giusto? Magari potrei dartelo per quAlche cucciolata :D sinceramente mi fa un po' pena...se potessi non castrarlo....

Volevo anche un consiglio per un expo. A Genova ce n'è una il 23-24 gennaio e non mi dispiacerebbe portarlo. Dici che ne soffrirebbe? Ma il pedigree quando mi arriva? Cosa devo fare per partecipare?

Bacione

Raptor
04-01-2011, 07:35
Il fatto che un maschio interi non marchi non è la regola, l'istinto di norma è quello di far sentire la sua presenza in modo molto chiaro :D
Sparky ha portato il pannolino per diverso tempo, però lui è un gatto suscettibile e quando ce l'aveva addosso diventava triste, so che vi sembrerà assurdo, ma si metteva in un angolo e restava fermo... Perciò ho deciso di farne a meno, tra le altre cose il Divyno è un mago, ed oltre ad aprire gabbie e porte era bravissimo a levarselo ( nonostante lo stesso venisse "assicurato" con numerosi giri di scotch ) e quando lo faceva in mia assenza... Beh vi lascio immaginare in che condizioni trovavo casa.

Raptor
04-01-2011, 08:26
Onde evitare fraintendimenti... Le gabbie che Sparky ha imparato ad aprire sono quelle delle expo :p