PDA

Visualizza Versione Completa : Nedina ha la gastroenterite! E l'antibiotico?? AIUTO!!


LaGattara
22-12-2010, 11:59
Ieri mattina la diarrea di Nedina (che ormai ha da sabato scorso) era tutta rossa, tipo concentrato di pomodoro: super panico, portata immediatamente dal veterinario, come anche voi avete consigliato.

Le è stata misurata la temperatura rettale (porella!!! :o ) ed era un pò alta, poi il veterinario ha deciso di farle subito le analisi del sangue per controllare i globuli bianchi. Le ipotesi erano due: o una gastroenterite oppure la panleucopenia :eek::eek:

Per fortuna i risultati sono arrivati subito ed hanno mostrato globuli bianchi alti, quindi il veterinario ha detto che è una gastroenterite e nelle feci c'era sangue per via di capillari rotti (c'era anche del muco).

Quindi la cura è di antibiotico per 7 giorni (mezza pastiglia di Stomorgyl al giorno), ha detto che in 4 giorni dovrebbe sistemarsi tutto e che deve mangiare solo crocchette, niente umido!

I reni e la glicemia sono a posto, quindi posso lasciarla bere e mangiare a volontà per ora.

Il problema è l'antibiotico: le fa schifo, non lo vuole!

Insieme a un amico le ho messo la pastiglia in bocca: le abbiamo tenuto la bocca chiusa ma appena l'ha aperta l'ha sputata.
Allora abbiamo disintegrato la mezza pastiglia diluendola in acqua e tentanto di fagliela bere iniettando tutto dentro la bocca ma Nedina tentava di scappare disperata, non si faceva più prendere! E poi, una volta buttato tutto in bocca, ha sbavato ovunque per la casa!!

Ragazze/i, aiutatemi, come faccio a farglielo prendere per altri 6 giorni?

Nonostante l'antibiotico di ieri, anche ieri sera e questa notte ha fatto cacca molla :disapprove: però senza sangue visibile.

E' venuta la dissenteria anche a me dalla preoccupazione! :rolleyes::rolleyes:

Una signora del gattile mi ha consigliato di fare una piccola polpetta di carne cruda e di mischiare a quella la pastiglia sbriciolata, ma ho dei dubbi:
- secondo voi funziona?
- quale tipo di carne tritata dovrei comprare?
- il veterinario ha detto che non deve mangiare umido, quindi non è rischioso darle una polpetta di carne?

Sono in difficoltà, mi date una mano e mi potete rassicurare?

Pannocchia
22-12-2010, 12:09
Finalmente leggo tue notizie, si che mi sono affezzionata alla vostra storia?

Non ti so aiutare per le pastiglie, ma credo che qualcuna qui nel forum sia esperta, quindi aspettiamo!

Vedrai che si sistema tutto.

Fai tante coccole a Nedina e se vedi che è un po' spaventata, lasciala in pace e tranquilla, falle capire che le vuoi bene :)

Lady Mosè
22-12-2010, 12:17
Allora, per me il metodo migliore per assicurarsi che la prenda è cacciargliela in gola...
Si lo so che per un'inesperta la cosa può essere abbastanza traumatica, ma se riesci ad aprirle la bocca e cacciarle la pastiglia più in fondo possibile, diciamo alla base della lingua, è quasi matematico che vada giù, una volta che richiudi la bocca.
Io ho sempre fatto così con cani e gatti perchè i vari espedimenti di polpette, prosciutto, wurstel farciti alla pastiglia andavano in fumo...
Semmai puoi triturare la pastiglia, metterla in un pò d'acqua e somministrargliela con la siringa(senz'ago ovvio!), ma anche qua dovresti fare in modo che vada in fondo senza farle male e c'è rischio che sbavi.
Altrimenti nel pet shop puoi prendere l'easypill, non l'ho mai usato ma tanti dicono che funziona.

ribaltata
22-12-2010, 12:29
L'antibiotico ci mette qualche giorno a fare effetto, quindi calma e sangue freddo!
Inoltre se la gastroenterite è virale, l'antibiotico di per sé non la cura, il virus passa da sé, quando il corpo dle gatto lo combatte. Però va assolutamente dato, perché protegge da complicazioni batteriche (che sono frequenti in caso di infezione).

So che c'è un metodo per far ingoiare le pastiglie dopo averle messe in bocca, mi pare che si tratti di massaggiare un po' la gola, ma aspettiamo e vediamo se arriva qualche esperta.
Altrimenti puoi provare con l'Easy Pill: è una pasta appetibile che serve a circondare la pastiglia facendo una polpettina, il gatto ingoia la polpetta senza sentire il gusto della pastiglia.
In alternativa, palline di prosciutto (crudo, che non si rompe): avvolgi la pasticca in un pezzettino di prosciutto, fai due o tre strati (se diventa troppo grande dividi in due la pillola e fai due palline) e chiudi bene stretto.
Anche in questo caso, se la micia è golosa di prosciutto, si butta giù la pallina intera e non sente il sapore della pillola (i gatti non masticano).
NON sbriciolare assolutamente la pastiglia, perché altrimenti ne diffondi il sapore: la tecnica è quella di "nasconderla" intera così che la micia non entri in contatto (lo Stomorgyl è amarissimo!).

Io darei anche cibo Intestinal... ma in ogni caso non pasticciare con il cibo, scegli un unico prodotto e dai quello fino a remissione completa dei sintomi (e anche oltre, per un bel po').

Vedrai che si riprende in fretta!

Amelie57
22-12-2010, 12:30
Concordo al 100% con Lady Mosè. Semmai prova ad avvolgerla in un asciugamo/coperta prima di darle la pillola, in modo che rimanga fuori solo la testa; poi fai una leggera pressione ai lati della bocca e quando la micia l'avrà aperta, le cacci dentro la pillola e le tieni la bocca chiusa massaggiandole la gola, finché non si lecca il naso (é il segno che l'ha inghiottita).
Come altro tentativo, ti suggerisco, in luogo dell'easy pill che costa cara e non é sempre così easy, di provare con uno di quei bastoncini-snack, che esistono di varie marchè (Joki, Vitakraft): ne stacchi un pezzetto, lo dividi in due tipo sandwich, ci metti la pillola e richiudi (un pezzeto piccolino però).
Forza e coraggio, che poi si finisce per prendere la mano.:)

peekay
22-12-2010, 14:40
Quando l'ho dato a Cagliostro non riuscivo ne' a fargli ingoiare la pillola mettendola in gola, ne' a fargliela mangiare intera avvolta nella carne(si magnava la carne e sputava la pillola) ne' sbriciolata. Io ho risolto triturando la stomorgyl, poi lo impastavo in una pallina di tonno e gli ficcavo in bocca la pallina di tonno. Lui la pallina la schifava alla grande, pero' se gli facevo aprire la bocca e gliela mettevo dentro lui la mandava giu'. Vedrai che ci riuscirai;)

tulipe
22-12-2010, 16:13
se dopo avergliela messa in gola tiri appena appena la lingua in fuori a loro viene d'istinto di ingoiare :o

sweet
22-12-2010, 17:00
Ecco il mio consiglio per farle ingoiare la pastiglia.

Metti la mano sinistra sulla sua testa e la alzi verso l'alto, aprendo contemporaneamente la sua bocca con pollice e medio.
Con la mano destra le appoggi la pastiglia in bocca, il più in fondo possibile.
Chiudi la sua bocca mantenendole la testa rivolta in su e con la mano destra le accarezzi la gola dall'alto verso il basso.

kiwi&mirtillo
22-12-2010, 18:01
Per somministrare l'antibiotico ti hanno già dato ottimi consigli.
Vedrai che con un po' di fermezza e pazienza la tecnica dell'infilo in bocca... è la più sicura :) e funzionale.

Come dice Riba però, aggiungerei anche io pappa intestinal e sicuramente fermenti lattici.
Tra gastro e antibiotico... quel povero pancino è sottostress mica male.
Prova a chiedere al vet di consigliarti un prodotto a uso veterinario per aiutare la flora batterica.

Coccole a Nedina.... :D

LaGattara
22-12-2010, 19:11
Ragazze/i, un delirio!
Prima abbiamo avvolto mezza pastiglia in uno snack, e a lei non piaceva neppure lo snack!

Così abbiamo provato a gettarle in bocca la pastiglia ma è sempre riuscita a sputarla.
Allora con la siringa gliel'abbiamo sparata in bocca e ha iniziato a sbavare poverina :cry::cry:

Però domani e dopodomani ho deciso che la porto dal veterinario per somministrarle la pastiglia, perchè di tre amici che eravamo è stata una fatica infinita, con la paura di farle anche del male!

La cosa brutta è che dopo mezz'ora è andata a fare la cacca liquida, non molle, proprio liquida, con muco e pezzetti rossi :(:(:(
E poi ne ha perso un pò anche nell'ingresso :dead::dead:

Scusate, mi viene da piangere, perchè invece di migliorare ora fa la cacca liquida???
Sono preoccupatissima!!!

Lilith
22-12-2010, 19:46
Da quanto ha iniziato l'antibiotico? Direi che è normale che faccia ancora cacca molle..

Io per dare le compresse alle mie micie uso la mousse di Gourmet.. ci faccio una polpettina con la compressa dentro.. Gourmet ha solo questa qualità..quella di essere molto appetibile e per queste circostanze calza proprio a pennello!!:D

LaGattara
22-12-2010, 19:58
L'antibiotico l'ha iniziato ieri, considerando che ha sbavato molto, non so se l'ha assimilato tutto!
Lilith, ma le pastiglie dentro la mousse di Gourmet gliele dai sminuzzate o intere? L'antibiotico devo darlo in metà pastiglia, quindi un pò dell'amaro viene fuori per forza.
Ho notato che oggi ha mangiato pochissimo e ha starnutito diverse volte...
Non è che il veterinario ha sbagliato e ha qualcosa di più grave????
Tipo la FIP? ???!?!?!?!?
E' stata testata FIV e FELV appena entrata in gattile, quindi per fare i nuovi test devo aspettare almeno 6 mesi...

pimilli
22-12-2010, 20:01
lagattara tranquillizzati su :)

fedefaith
22-12-2010, 20:11
I miei lo prendevano con le mousse ( anche trainer funzionava bene) oppure con i croccantini. Oppure pastigli in bocca e con una siringa senza ago acqua in modo che debba deglutire per forza...

Lilith
22-12-2010, 20:15
L'antibiotico l'ha iniziato ieri, considerando che ha sbavato molto, non so se l'ha assimilato tutto!
Lilith, ma le pastiglie dentro la mousse di Gourmet gliele dai sminuzzate o intere? L'antibiotico devo darlo in metà pastiglia, quindi un pò dell'amaro viene fuori per forza.
Ho notato che oggi ha mangiato pochissimo e ha starnutito diverse volte...
Non è che il veterinario ha sbagliato e ha qualcosa di più grave????
Tipo la FIP? ???!?!?!?!?
E' stata testata FIV e FELV appena entrata in gattile, quindi per fare i nuovi test devo aspettare almeno 6 mesi...


Mi è sempre capitato di dover dare mezza pastiglia.. e non la sbriciolo ci metto sopra la mousse e la lavoro..proprio come se stessi facendo una polpetta!! :o Le miei micie ci si avvicinano..le leccano un pochino..e poi ingurgitano tutto!

Prova.. puoi anche provare col burro!

Cmq non preoccuparti.. la mia micia fa antibiotico da lunedi e le feci non si sono ancora normalizzate.. senza contare che l'antibiotico stesso è causa di feci molli!!

No panic :cool:

LaGattara
22-12-2010, 20:59
Pero' adesso starnutisce spesso...non mangia, e' mogia mogia sul letto, non gira x la casa come faceva fino a lunedì sera. Sono spaventata, mi viene da piangere!

ausilia
22-12-2010, 21:17
innanzitutto calma
lasciala tranquilla, con il suo cibo abituale a disposizione ed eventualmente un po' di pollo lesso che per la diarrea fa miracoli
ti pare abbia febbre o al contrario che sia molto fredda? (tieni conto che la temperatura normale di un micio è 38°)
ha mai vomitato?
Domani telefona al veterinario e fagli presente la situazione, può anche essere che sternutisca come reazione al fastidio per il gusto amaro dell'antibiotico che le è salito nel nasino.....

LaGattara
22-12-2010, 22:01
Non si sposta dal letto. Le ho portato le crocche sul letto nella ciotola e ne ha mangiate poche. Non si sveglia bene, continua a dormire e quando apre gli occhi ha le palpebre interne mezze chiuse. Non si struscia come suo solito, la chiamo e sposta le orecchie ma tiene gli occhi chiusi. Calda non mi
sembra, anzi, forse leggermente fredda?? Domani la porto dal veterinario nel primo pomeriggio, ma sono veramente in pena totale, non riusciro' dormire di sicuro! Secondo voi cosa sta succedendo!?!?

sweet
22-12-2010, 22:28
Se non riesci a darle le pastiglie prova a chiedere al veterinario se può fare una puntura di antibiotico a lento rilascio, una sola puntura copre più giorni :)

Il suo respiro ti sembra normale?

billa
23-12-2010, 05:57
le pastiglie prova a polverizzarle e impastale con il Remover piace molto e cosi non sbava,il tubetto tienilo in frigo cosi e' bello sodo e piu' facile da dare.tanti grattini a Nedina forza piccolina ..............

Lady Mosè
23-12-2010, 08:11
Mi pare che abbia già detto che il remover non le piace...
Ma comunque se adesso sta male non credo mangerà facilmente altre leccornie...
Facci sapere che dice il vet!

Pannocchia
23-12-2010, 08:39
Gattara,

stiamo in attese di vostre notizie.

Un abbraccio a te, fatti coraggio e vedrai che una volta passata questa malattia, potrai goderti la tua micia e tutto il suo affetto ripagherà ampiamente questi momenti brutti.

Un grattino alla piccola, forza Nedina!

Spica
23-12-2010, 10:42
Quest'estate ho avuto 7 mici con la gastroenterite.
I mici prendevano l'antibiotico con iniezione ed i più gravi via flebo.
Ma la micina vomita anche? Alreimenti l'antibiotico per bocca proprio non è da fare.
Tienila al caldo. La terapia ottimale sarebbe endovena con ricovero dal veterinario.

eidt: leggendo gli ultimi aggiornamenti ti consiglierei vivamente il ricovero; è da attaccare alle flebo secondo me. Sono preoccupata.
Io avevo usato anche l'interferone ma è una terapia costosa.
Tienila al caldo con una copertamettendole una boule o delle bottiglie di plastica con acqua calda avvolte in un panno.

LaGattara
23-12-2010, 11:39
Alle 15 la porto dal veterinario di corsa. Ha starnutito tutta la notte poverina, poi verso le 3 è andata nella lettiera, a fare poca roba ma ha raspato nella sabbietta per minimo un quarto d'ora buono! Ha mangiato pochino questa mattina prima che io uscissi, credo abbia qualcosa tipo l'influenza.
Non ha mai vomitato per ora (adesso sono a lavoro e non posso controllare), però quell'antibiotico per bocca l'ha prescritto il veterinario!
Come faccio a farla ricoverare? Oltretutto siamo sotto Natale, chi la può ricoverare? Sono di Genova, non so come muovermi adesso, sopo preoccupatissima, per favore, aiutatemi! :cry::cry: Ho la dissenteria pure io, non mangio da 3 giorni dall'ansia! Le voglio bene, è un angelo dentro il corpicino di una gatto, perchè sta succedendo tutto questo?? E' colpa mia???

kiwi&mirtillo
23-12-2010, 11:44
LaGattara, ti DEVI CALMARE! :)

Se resti così agitata perdi di lucidità e non sei d'aiuto alla micia :)
Forza!

Un problema intestinale può capitare... NON E' COLPA TUA.
E' normale che il veterinario abbia suggerito un antibiotico per bocca. Se un micio dovesse avere una reazione al farmaco, le pastiglie si sospendono... le punture a lento rilascio no. Ma è solo una precauzione in più... a mali estremi... se la micia non consente in alcun modo la somministrazione della pastiglia, si può convertire la terapia. Vedrai che ti verrà incontro.
Io continuo a caldeggiare che si sostenga l'intestino con cibo apposito e fermenti lattici.

Vedrai che si risolve. E' una cosa comune.
Oggi aggiornaci. Magari ha bisogno anche di un po' di reidratazione... una flebo potrebbe aiutare.
Facci sapere.

Tante coccole a Nedina e un abbraccio di incoraggiamento x te!

LaGattara
23-12-2010, 11:51
Non riesco a calmarmi, metteteci che sono anche inesperta!
Al gattile stava bene, la porto a casa mia e lei e sta sempre peggio, mi pongo delle domande ovviamente sul fatto che sia colpa mia! :dead::dead:
Al telefono ieri il veterinario ha detto che quell'antibiotico non ha un corrispettivo in iniezioni, ci sono solo le pastiglie.
Speriamo si possa cambiare terapia!

Pannocchia
23-12-2010, 11:55
Gattara,

anche per me è il primo gatto e so che sarei in panico anch'io.

Devi però cercare di calmarti un pochino. Ricorda che non è colpa tua, capita che i mici, così come gli umani, si ammalino anche se sono circondati da tanto amore, tanti giochini e una casa calda ed accogliente.

Vai dal veterinario, senti cosa ti dice e valutate insieme cosa fare.

Andrà tutto bene, vedrai!

Fra1981
23-12-2010, 12:09
Gattara ti ho mandato un mp, sono di Genova anch'io magari posso esserti d'aiuto!

Spica
23-12-2010, 16:27
Senti Perlina21 che è veterinaria e mi ha salvalto una micina colpita dalla gastro.
Se dalle analisi del sangue è leucopenica io la porterei in una clinica aperta anche durante le festività e di notte e la metterei sotto flebo endovena; so che piange il cuore, ma se è picicna è la cosa migliore. Puoi sempre andare a trovarla. Sulla clinica non ti so consigliare perchè non sono di Genova. Mi pare che dalle tue parti ci sia anche Lat se non mi sbaglio. Intanto telefona alle varie cliniche della zona e senti quante sono aperte durante le festività. Ti capisco perchè a me è capitato in agosto con 7 gatti e il mio veterinario chiuso; ho dovuto portarne 3 a 30 km. e 3 a 60. Un incubo.

p.s. non è colpa tua; probabilmente stava già incubando la malattia.

Fra1981
23-12-2010, 16:58
Sulla clinica non ti so consigliare perchè non sono di Genova.

Sì infatti le ho consigliato proprio una clinica che è sempre aperta!
Gattara, aspettiamo notizie.. :micimiao11:

LaGattara
23-12-2010, 18:46
Ragazze/i, eccomi qua!!
Allora, vi racconto tutto.

La leucopenia è stata esclusa dalle analisi del sangue effettuate martedì perchè i globuli bianchi sono alti (in caso di leucopenia avrebbero dovuto essere bassi).

Questo pomeriggio ho riportato Nedina dal veterinario: ha detto che probabilmente non è migliorata perchè non ha assimilato bene l'antibiotico in questi due giorni (ha sempre sbavato tanto), perciò ora si passa alle punture di Baytrill per 7 giorni.
In effetti dal veterinario la puntura è stata tollerata bene.
Nedina ha il raffreddore ma solo a livello delle vie respiratorie alte.

Il veterinario mi ha rassicurata (ma io sono ancora agitata) però mi ha detto una cosa: se questi episodi dovessero essere ricorrenti allora si deve ipotizzare FIV/FELV. :cry::cry:
Al gattile, al momento della sua entrata, Nedina è stata testata, così come lo sono tutti i gatti prima di entrare nella "sala" comune. Tuttavia non si può mai escludere con certezza che qualche gatto fosse nel periodo finestra.
Qui vi chiedo di attivare tutti gli incrocini possibili: a marzo farò i test FIV/FELV :(:(

Le devo dare i fermenti lattici (metà pastiglia due volte al giorno) e mi ha detto di sbriciolare la pastiglia in una polpetta di trito di carne magra (tipo manzo o vitello).

Voi cosa ne pensate? Nedina, appena arrivata a casa, ha di nuovo fatto un pò di sciolta :disapprove:

tabata
23-12-2010, 19:03
Scusa ma quanto ha Nedina? Perché il mio vet mi ha sempre fortemente sconsigliato il Baytrill nei cuccioli.

ausilia
23-12-2010, 19:03
Ti dimezzo il problema che ti angoscia.
Moltissimi gatti che sono stati a contatto con altri loro simili sono positivi al test FIV.
Questo vuol dire poco o niente: è una predisposizione che potrebbe restare sempre latente, permettendo al gatto una vita lunghissima e sostanzialmente sana.

E aggiungo che anche la FELV può non manifestarsi con seri disturbi per molto tempo, se l'organismo del gatto è abbastanza forte da contrastarne le manifestazioni cliniche.

L'unico problema è che il portatore potrebbe infettare altri felini e quindi generalmente si consiglia, nel caso di gatto positivo ai test, di usare molta cautela nei rapporti con altri mici.

PS tabata, la micia è adulta mi pare.

superlu
23-12-2010, 19:09
Non c'èbisogno di aspettare marzo per i test.
Con pcr bastano 3 settimane che ècon te per essere attendibile.
Puoi leggere il post in rilievo in questa sessione

tabata
23-12-2010, 19:35
Grazie Ausilia,mi ero dimenticata che avevo anche seguito il post pre adozione.

WERTHER
23-12-2010, 19:56
Ma sono stati esclusi coccidi e giardia?

LaGattara
23-12-2010, 21:28
Nedina dovrebbe avere circa due anni! Dopo il veterinario, a casa, ancora diarrea. E poi tanti starnuti! Come si diagnosticano coccidi e giardia? Nessuno dei veterinari me ne ha parlato.. Ho portato le feci (le prime che aveva fatto, prima che le venisse la diarrea) ad analizzare sabato scorso ma non ho ancora ricevuto i risultati! E' vero che con pcr ci vogliono tre settimane, credo che il vet oggi parlasse dei test Elisa. Per fare pcr devo spedire tutto in un laboratorio a Torino, vero?

Spica
24-12-2010, 09:56
Anch'io sono perplessa sull'uso del Baytrin iniettabile.
Sinceramente a questo punto ti consiglierei di sentire un altro veterinario per avere un altro parere. Hai sentito Perlina? Chiedile anche del Baytril.

LaGattara
24-12-2010, 10:52
Spica, mi consigli di scrivere un messaggio privato a Perlina?
Posso chiedervi perché non siete convinte del Baytrill? La mia Nedina ha starnutito tanto questa notte e starnutisce ancora...Dovrei pulire i pavimenti col Lysoform? Non e' che poi i germi restano e se li riprende?

Spica
24-12-2010, 16:51
Perchè ho sentito che non è adatto ai cuccioli.
Scrivi un mp a Perlina ma non so se si collegherà in questi giorni.
Come sta la piccola? Tienila calda, mi raccomando.

ribaltata
24-12-2010, 18:09
Ma questa micia non è cucciola, ragazze!
Ha due anni!

Il Baytril iniettabile, piuttosto, andrebbe dato con cautela perché citotossico, cioè può provocare lesioni alla cute. Va fatto sempre sempre sempre diluito!
Ma spero che queste cose la vet le sappia!

LaGattara
24-12-2010, 23:24
Sono andata a sentire un nuovo parere di un altro veterinario. Gli esami del sangue evidenziano solo globuli bianchi alti, il resto dell'emocromo e' a posto. I raggi al torace evidenziano bronchi un po' ispessiti e aria nell'intestino. Le e' stato fatto il prelievo per FIV, Felv e per una proteina della FIP, i risultati li avrò mercoledì prossimo. Le e' stata fatta una flebo di vitamine e antibiotico, mi hanno prescritto un diverso antibiotico iniettabile di cui non ricordo il nome ora ("vet..."...qualcosa) invece del Baytrill. Nedina oggi aveva la febbre a 39,6 e continua con la diarrea. Io non so più cosa pensare...sono veramente preoccupata perché non migliora, questa sera ha pure le lacrimucce dagli occhi, e' sempre a dormire tutta mogia, sono a pezzi! Inoltre da domani devo farle anche l'aerosol con Clenil e Fluimucil...per favore potete aiutarmi a trovare un senso a questo suo malessere? Cioè, non e' che sta morendo????

WERTHER
25-12-2010, 19:43
Ma delle feci non si sa ancora niente?

LaGattara
25-12-2010, 20:03
L'analisi delle feci della scorsa settimana non e' stata effettuata per un disguido con il laboratorio :-(
Oggi sta meglio, le sto dando umido e crocche Intestinal. Le feci oggi sono state un po' meno molli così ho iniziato la raccolta per le analisi sulla giardia! Ha anche mangiato un po' di più e bevuto, e' sempre sonnolenta ma un po' più attiva! Sono leggermente più tranquilla adesso anche se sono in apprensione per i test FIV Felv e FIP che arriveranno mercoledì! Intanto le faccio una puntura di antibiotico al giorno per altri 5 giorni e l'aerosol

ausilia
25-12-2010, 21:11
bene, probabilmente l'antibiotico sta cominciando a fare il suo lavoro
con le iniezioni te la cavi bene?

LaGattara
27-12-2010, 17:56
Visita veterinaria fatta: ha ancora la febbre a 39,4. Il vet ha deciso di cambiare antibiotico e di passare al Baytrill (da dare diluito con un pò di fisiologica) per 7 giorni e di fare solo il Fluimucil per aerosol.
Mi sembra che non passi più.
Le analisi delle feci sono a posto, nessun parassita, ma non è stato ancora possibile fare l'analisi per la giardia.
Ma è normale che ci voglia così tanto per un'infezione intestinale e delle prime vie respiratorie???

aladino78
27-12-2010, 23:58
Nedina dovrebbe avere circa due anni! Dopo il veterinario, a casa, ancora diarrea. E poi tanti starnuti! Come si diagnosticano coccidi e giardia? Nessuno dei veterinari me ne ha parlato.. Ho portato le feci (le prime che aveva fatto, prima che le venisse la diarrea) ad analizzare sabato scorso ma non ho ancora ricevuto i risultati! E' vero che con pcr ci vogliono tre settimane, credo che il vet oggi parlasse dei test Elisa. Per fare pcr devo spedire tutto in un laboratorio a Torino, vero?

Coccidi e giardia si diagnosticano con l'esame delle feci (per la giardia c'è anche un test apposito). Non sempre però risultano dall'esame ed in alcuni casi si fa un trattamento sintomatico della diarrea, per capirci, si dà per esempio stomorgyl o flagyl anche se non si è certi della presenza di coccidi e/o giardia.
Per l'esame delle feci di solito non ci vogliono giorni.
Il test elisa richiede circa dieci minuti, è strano non ti abbiano dato il risultato subito. Se hanno spedito il campione probabilmente hanno chiesto il test pcr, ma anche il test elisa è molto valido.

aladino78
28-12-2010, 00:01
Ma è normale che ci voglia così tanto per un'infezione intestinale e delle prime vie respiratorie???

Sì e no, non è chiaro che cosa abbia nè esattamente che antibiotici ha preso sinora ed a che dosi.

LaGattara
28-12-2010, 10:17
Martedì e mercoledì scorso ha preso due mezze pastiglie di Stormogyl che pero' non ha assimilato perché le ha sbavate. Giovedì ha preso una iniezione di Baytrill (1 cc ) mentre venerdì-sabato-domenica e lunedì ( ieri ) ha preso una puntura al giorno di Vetkelfizina ( 1 cc ) e un aerosol al giorno con Fluimucil e Clenil . Ieri sera ha fatto finalmente feci formate e senza puzza ! Continua con il naso che cola e gli starnuti, si sente che respira male , russa anche mentre dorme!

aladino78
28-12-2010, 23:38
La vetkelfizina probabilmente sta eliminando i coccidi, ma ora il problema è la malattia respiratoria. Forse dovresti parlare col vet e valutare se non sia il caso di dare un antibiotico apposito, l'aereosol da solo non credo basti.

violapensiero
28-12-2010, 23:44
Ma come fanno a fare effetto tutti i trattamenti se sono dati per pochi giorni soltanto? Per la Giardia come dice Aladino, un test portatile è affidabilissimo, l'hanno fatto per Celestina davanti ai miei occhi...all'auscultazione il veterinario cosa dice di sentire?

superlu
31-12-2010, 14:02
come va? Come sta Nedina?

LaGattara
02-01-2011, 12:35
Eccomi!
Nedina sta meglio: con oggi siamo alla sesta iniezione di Baytrill ( 1 cc diluito ) e al nono di aereosol (Fluimucil). Febbre non ne ha più ( 38.3 ), martedì mi devo riaggiornare con il veterinario!
La cacca la fa ancora mista: in parte formata, in parte morbida, il raffreddore non è ancora passato del tutto perchè ancora starnutisce e sente poco gli odori, però almeno non fa più la bolla al naso e non le lacrimano gli occhi!
La trovo sempre sonnecchiante: potrebbe essere l'antibiotico ad averla buttata un pò giù di tono?

Spica
02-01-2011, 16:57
Sono contenta che stia meglio.