PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare con una nuova colonia?


Little Milly
22-12-2010, 21:08
Ciao a tutti! Oggi ho scoperto l'esistenza di un bel gruppetto di gatti (7 o 8) al lato di una stradina di città. Hanno in pratica occupato uno spiazzo abbandonato ai lati di un curvone, dove c'è anche una collinetta dove loro si rifugiano. Oggi gli ho portato subito da mangiare e ho seguito i consigli letti su questo forum, sono stata con loro mentre mangiavano e ho ripulito tutto dopo. Non si sono fatti accarezzare, erano diffidenti ma hanno mangiato anche vicino a me. Dato che nella città in cui vivo (Cosenza) e in particolare in questa regione non ci sono né gattili né associazioni per la difesa dei gatti, volevo sapere cosa potrei fare.. Da dove si inizia, se bisogna cmq avere un posto di tua proprietà dove far stare i gatti.. Oppure cosa comporta segnalare la presenza di questo gruppetto di gatti e farlo diventare colonia felina.. Aspetto consigli da tutti!! Grazie mille..
Alessandra

Condoleeza
23-12-2010, 12:20
la prassi, di solito, è dichiarare la colonia alla Asl (qui sotto, sito e indirizzi dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza). A Milano si fa una raccomandata, in altri posti si va di persona e si compila un modulo.
Nella lettera o nel modulo dichiari di essere la tutrice della colonia (=gattara).
E chiedi la sterilizzazione dei gatti. Tiene presente che cattura, trasporto alla Asl e degenza sono a carico della gattara e non della Asl. Se, eccezionalmente :D, la Asl funziona, ti sterilizza i gatti. Altrimenti ti devi arrangiare e portare i gatti da un veterinario privato, ovvero a pagamento.
In generale, poi ti devi arrangiare. Nel senso che la legge 281 ti dà una copertura legale, "i gatti non possono essere spostati né maltrattati" ecc, ma non aiuti pratici.
Augurissimi!

http://www.asp.rc.it/master1828.html?pagina=serviziveterinari&serviziveterinari=areaa&menu_sx=servizi&menu=veterinaria

“AREA A” – SANITA’ ANIMALE

Sede di Reggio Calabria - Via Troncovito Gallico Superiore
Direttore- dr. Mario Marroni 0965.347187
Dir.Veterinario-dr. Filippo Crucitti 0965.347182
Dir. Veterinario Referente Anagrafe Bovina- Dr. Francesco Laganà 0965.347183
Ispettore: Sig. Francesco Riso 0965.347178
Segreteria: Sig.ra Rosa Angela De Vito: 0965.347184/5
Tel/fax 0965.347186
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-11

Sede di Melito Porto Salvo Via Papa Agatone,22
Dir. Veterinario – dr. Vincenzo Spizzica tel. 0965/732227
Dir. Veterinario Referente Malattia Vescicolare – dr. Pietro Stelitano tel. 0965/774303
Ispettori di Igiene:
Sig. Giuseppe Mercurio/ Sig. Emanuele Tringali
Uffici Amm.vi- Sig.ra Ileana Familiari /Sig. Giuseppe Genovese tel. 0965-783008 tel/fax
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-11

Sede di Villa San Giovanni Via Solferino 16
Dir. Veterinario- dr. Giuseppe Carullo tel. 0965-758063
tel/fax 0965-758344
Orario apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-11

L’area funzionale della sanità animale eroga prestazioni rivolte principalmente al controllo delle malattie trasmissibili all’uomo ed a quelle diffusive proprie degli animali che potrebbero avere una notevole incidenza sanitaria ed economica nel settore zootecnico ed agro-alimentare.
Nell’ambito dei servizi veterinari il settore Sanità animale, oltre ad effettuare i normali piani di profilassi e di controllo sul patrimonio zootecnico eroga i seguenti servizi al pubblico:
Anagrafe Canina: (scarica modulistica)
iscrizione
denunce di smarrimento
denunce di morte
passaggi di proprietà
certificati internazionali per il trasporto degli animali all’estero
Controllo randagismo canino e felino:
censimento
cattura
Accertamento presenza carcasse
Indagini e ricerche per sospetti avvelenamenti di animali
Interventi per maltrattamenti
Controllo sanitario dei concentramenti di animali d’affezione
Educazione alla salute per la lotta alle zoonosi e per un corretto rapporto uomo/animale
Formazione di operatori cinofili, di volontari delle associazioni protezionistiche, di guardie zoofile





5 ottobre 2009

Condoleeza
23-12-2010, 12:25
Lav in Calabria:
http://www.lav.it/index.php?id=103
Coordinatore Regionale
Roberto Vecchio Ruggeri
Telefono: 328/6122634
lav.calabria@lav.it
Reggio Calabria
ST Provinciale
Via S. Francesco da Paola 81
89127 Reggio Calabria
Telefono: 327/2517196
lav.reggiocalabria@lav.it
Catanzaro
PdR
Telefono: 320/0950234
lav.catanzaro@lav.it
Cosenza
ST Provinciale
Telefono: 347/4051877
lav.cosenza@lav.it

primaverabianca
06-02-2011, 14:10
mi sto ponendo le stesse domande visto che dove abito da circa 1 anno e mezza, ci sono 4 gatti (2 maschi e due femmine) e le femmine regolarmente fanno cuccioli (è già accaduto due volte) la prima volta i piccoli sono spariti...... quando il vicinato ha compreso che sospettavo venissero uccisi, l'ultima cucciolata è sopravvissuta (cioè: non so quanti ne sono nati ma due di loro gironzolavano nel cortile). questi due cuccioli sono riuscita a prenderli (dopo essere stati svezzati naturalmente) e li ho affidati ad un veterinario che li ha dati in adozione. qua in provincia di torino le asl dovrebbero occuparsi della sterilizzazione. leggendo il forum ho scoperto però che occorre dichiararsi la gattara. il mio problema è che, seppur mi occupi di dar loro delle crocchette e da bere tutti i giorni, qua sono in affitto e non vi rimarrò ancora per molto. può essere un impediemnto questo? oltre al fatto che in zona non sono molto tollerati!!!! non vorrei che, una volta che me ne andrò, i gatti faranno una brutta fine. inoltre vorrei poi portare via con me uno di loro al quale mi sono molto affezionata..credete possa essere un trauma per lui?(avrà circa tre anni)..non lo terrei in casa, visto che ho già un altro gattone ed un cane, bensì all'esterno.confido nei vostri consigli!

Condoleeza
06-02-2011, 16:45
"dichiarare" la colonia, alla Asl e al Comune, renderla ufficiale e poi attaccare i cartelli ufficiali, con le leggi a protezione dei gatti e degli animali in generale, di solito ha un effetto positivo.
Anche se non resterai lì per molto tempo, puoi fare qualcosa, anzi, parecchio, per i gatti!

micia81
06-02-2011, 17:09
"dichiarare" la colonia, alla Asl e al Comune, renderla ufficiale e poi attaccare i cartelli ufficiali, con le leggi a protezione dei gatti e degli animali in generale, di solito ha un effetto positivo.Anche se non resterai lì per molto tempo, puoi fare qualcosa, anzi, parecchio, per i gatti!

Positivo? Non credo,anzi... così si da modo ad alcuni male intenzionati a far del male ai mici e ad altri di abbandonarne,e poi se è una cosa provvisoria non mi metterei a formare una colonia,ma cercherei di far adottare quei pochi che ci sono.

primaverabianca
06-02-2011, 21:30
Positivo? Non credo,anzi... così si da modo ad alcuni male intenzionati a far del male ai mici e ad altri di abbandonarne,e poi se è una cosa provvisoria non mi metterei a formare una colonia,ma cercherei di far adottare quei pochi che ci sono.

ma io non sto formando una colonia..la colonia c'è già. sono 4 gatti che hanno fatto di questo il loro territorio probabilmente perchè sono attratti dal ristorante qua vicino, oppure dal cibo di alcuni cani lasciato a disposizione anche dei gatti. l'unica cosa che ho fatto è dar loro anche un pò di crocchette appositamente per gatti perchè mi fanno pena:( ho cercato di fare del mio meglio: 2 gattini hanno trovato casa..ma gli altri?trovo chi cerca dei cuccioli, non gatte/i adulte/i. uno l'ho adottato io, l'altro la mia padrona di casa. rimangono due gatte..mentre attendono un'anima buona che le adotti l'asl potrebbe sterilizzarle no? in settimana andrò in comune a chiedere informazioni

micia81
07-02-2011, 00:35
non avevo capito e cmq se l'asl li sterilizza portali e poi rimettili nel loro territorio.

primaverabianca
07-02-2011, 08:46
non avevo capito e cmq se l'asl li sterilizza portali e poi rimettili nel loro territorio.

certo