PDA

Visualizza Versione Completa : Adottare gatto adulto - comportamento


PaoloR
24-12-2010, 08:40
Ciao a tutti,
come scritto nella sezione micio cerca casa, vorrei adottarne uno; sono partito sparato per cercare un cucciolo ma poi ho cominciato a riflettere :approve:

Adoro i gatti perchè ci sono cresciuto insieme e l'idea che nessuno voglia un micio adulto non mi fa piacere; al momento sono in contatto con Isa, presente anche qui sul forum

Finita la digressione :confused:, mi date alcune informazioni sul comportamento di un gatto adulto adottato? Ho letto diversi posts qui ma vorrei esser sicuro che possa essere una convivenza serena per entrambi

a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
c) Esiste un'età limite?

Grazie a tutti
PaoloR

kiwi&mirtillo
24-12-2010, 09:04
Anzitutto complimenti per il bellissimo gesto!
e benvenuto a questo futuro nuovo micio... che sono sicura troverai presto ;)

di dove sei?



a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?

A quello che attira te. Se preferisci un micio giocoso, coccolone.
Se sei esperto... e non ti disturba, anche un micio supertimido che nessuno vuole proprio perchè ci vuole pazienza per farlo avvicinare....

Insomma... quello che ti colpisce al cuore!

Potresti anche pensare a un Fiv+ :D

Se invece intendevi "attenzione" dal punto di vista sanitario, l'importante è parlare bene con l'attuale proprietario o con il gattile e farsi spiegare la profilassi medica svolta finora (se è vaccinato, con cosa, antiparassitario, vermifugo, castrazione ecc).


b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?

La pazienza e l'amore.
Potrebbe aver bisogno di qualche giorno per adattarsi.
Non forzarlo mai, ne stanalo se si dovesse nascondere.
Cibo, acqua, lettiera e giochi a disposizione. Possibili nascondigli agevoli.

Attiralo con qualcosa di divertente e voce calma.
Vedrai che ci vorrà pochissimo.

c) Esiste un'età limite?

No. Dipende tutto dalla tua intenzione.

gnappetta
24-12-2010, 09:15
a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
scegli quello che ti colpisce di + al cuore :)poi come ha detto k&m vedi se è vaccinato ecc...
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
serve taaanta pazienza perchè il gatto era abituato a fare delle cose,:)sa dov'è la sua lettiera la ciotola ecc...quini bisognerà abituarlo al nuovo ambiente ;)
c) Esiste un'età limite?
no,età limiti non esistono ;)puoi prenderne anche uno di 18 anni se ti piace :)

Ciao e spero che troverai al + presto un gatto :)

PaoloR
24-12-2010, 09:16
Anzitutto complimenti per il bellissimo gesto!
e benvenuto a questo futuro nuovo micio... che sono sicura troverai presto ;)

di dove sei?


Grazie:)
Sono di Roma, Nuovo Salario



Se sei esperto... e non ti disturba, anche un micio supertimido che nessuno vuole proprio perchè ci vuole pazienza per farlo avvicinare....


Considerando il mio carattere, per me può pure farsi vedere quando vuole :p; non è un gioco nè sto cercando soprammobili o circensi!!
L'unica cosa importante è che non sia aggressivo "tanto per", perchè tollero davvero poco l'aggressività gratuita sia dei bipedi che quadrupedi; ovvio che se poi un micio ti apre una mano perchè si spaventa...amen, magari è pure colpa mia!


Potresti anche pensare a un Fiv+ :D

Nessun problema di principio; lavorando durante il giorno non me la sento di prendere un micio che necessiti di attenzioni/cure (ad esempio svuotamento vescica) durante il giorno perchè sò che non potrei prendermi la responsabilità ma Fiv+ non significa che il micio sia invalido;)

PaoloR

kiwi&mirtillo
24-12-2010, 09:19
non è un gioco nè sto cercando soprammobili o circensi!!


Be', con queste premesse... mi sento già di dire che questo micio sarà fortunatissimo ad averti come compagno umano!

Non vedo l'ora di conoscerlo :D
Sarà un buon inizio d'anno :D

Ciuto
24-12-2010, 10:40
Adoro i gatti perchè ci sono cresciuto insieme e l'idea che nessuno voglia un micio adulto non mi fa piacere;
(cut)
mi date alcune informazioni sul comportamento di un gatto adulto adottato? Ho letto diversi posts qui ma vorrei esser sicuro che possa essere una convivenza serena per entrambi

a) a cosa dovrei prestare particolare attenzione nella scelta?
b) cosa può aiutare a far adattare un micio adulto?
c) Esiste un'età limite?


Alcuni mesi fa la mia compagna ha fatto lo stesso tuo ragionamento: meglio un gatto adulto perchè con ogni probabilità sarebbe altrimenti condannato a passare il resto della sua vita in una gabbia (mentre i cuccioli se pure non li adotti tu hanno ancora frecce al loro arco).

Ciò detto, il comportamento varia enormemente da soggetto a soggetto. Dipende dal carattere e dalle sue esperienze di vita precedenti. Soprattutto è importante che nelle prime 9 settimane sia stato manipolato da umani, sennò l'interazione può risultare difficile, e possibilmente che abbia avuto una mamma, sennò può mancargli un po' di misura (ad esempio nell'uso di morsi e graffi).
Tutto ciò in teoria. In pratica non puoi sapere tutto questo di un gatto di gattile, se non in rari casi (esemplari arrivati da cuccioli), ergo devi chiedere informazioni sul carattere alle persone che l'hanno seguito quotidiniamente (che in generale ti diranno la verità, nell'interesse stesso dei mici) e magari andare a conoscerlo prima.

Risposta a)
Dipende da ciò che vuoi. La mia compagna ha espressamente cercato (e trovato) micie socievoli, di buon carattere, non problematiche.
Poi se te la senti puoi anche far del bene ai micioli più sfortunati tra gli sfortunati, si intende!
Per te che lavori tutto il giorno sarebbe un'ottima idea adottarne due, così che si facciano compagnia e giochino tra loro (la cosa diviene anche molto più gestibile per te alla sera); per un gatto solo la giornata è luuuuuunga, da fare passare.
La doppia adozione te la sconsiglio se con lo stipendio fai fatica ad arrivare alla fine del mese (due gatti significa doppie spese di veterinario, e metti in conto che qualche volta i mici di gattile hanno bisogno di qualche "manutenzione" :-) iniziale...).
Te la consiglio in *tutti* gli altri casi.
Magari se decidi da subito di prenderne due puoi puntare su due già affiatati dallo stesso gattile, così da risparmiarti un potenzialmente difficile inserimento (il nostro inserimento, con mice prese a 1000 km. di distanza l'una dall'altra, è andato così così: giocano insieme alla lotta ma al momento non sono diventate amiche).

Risposta b)
Lascio ad altri più esperti.
In generale comunque un gatto socievole e non chiuso in sè stesso si adatterà molto in fretta alla tua casa.
Aiutalo con alcuni semplici accorgimenti che valgono per tutti i gatti quali ad esempio:
- lettiera lontano dal cibo (fa schifo anche a loro mangiare e far pupù nello stesso posto);
- acqua possibilmente lontano dal cibo (in natura sono abituati a trovare acqua e cibo in luoghi diversi);
- tiragraffi verticale ben fissato;
- eccetera.
Se sono due è (molto) meglio avere due lettiere.
Io almeno per i primi tempi lascerei pure libero accesso al cibo, per limitare una potenziale fonte di stress.

Risposta c)
Non esiste alcun limite.
Più il gatto è anziano meno saranno le sue probabilità di uscire dalla gabbia senza la tua adozione, tutto qui.

PaoloR
24-12-2010, 10:53
Intanto grazie per le info, poi:


Per te che lavori tutto il giorno sarebbe un'ottima idea adottarne due, così che si facciano compagnia e giochino tra loro (la cosa diviene anche molto più gestibile per te alla sera); per un gatto solo la giornata è luuuuuunga, da fare passare.
La doppia adozione te la sconsiglio se con lo stipendio fai fatica ad arrivare alla fine del mese (due gatti significa doppie spese di veterinario, e metti in conto che qualche volta i mici di gattile hanno bisogno di qualche "manutenzione" :-) iniziale...).
Te la consiglio in *tutti* gli altri casi.


La casa in cui mi sono appena trasferito è di 55mq, due mici non se se abbiano lo spazio corretto! Per lo stipendio non ho problemi, non navigo nell'oro ma non avrei mai preso in considerazione un'altro ciotola da riempire se non avessi margine più eventuali emergenze :p


- lettiera lontano dal cibo (fa schifo anche a loro mangiare e far pupù nello stesso posto);
- acqua possibilmente lontano dal cibo (in natura sono abituati a trovare acqua e cibo in luoghi diversi);

E ci mancherebbe!! Pappa in cucina e lettiera in bagno!

PaoloR

kiwi&mirtillo
24-12-2010, 11:00
La casa in cui mi sono appena trasferito è di 55mq, due mici non se se abbiano lo spazio corretto!

I mici vivono la casa in tridimensione.
Se sei in grado di sfruttare anche lo spazio "verticale", con tiragraffi, mensole (vuote di oggetti pericolosi o fragili), librerie, ripiani... i mici saranno felicissimi e si adatteranno perfettamente a quello che (per noi) è uno spazio limitato.

Anche io vivo in 65 mq e ho due mici... spero di prendere il terzo (appena i miei teppisti guariranno dalla struvite)... Sono sicura che lo spazio per loro sia il minore dei problemi.

Vedrai ;)

Cenarius
24-12-2010, 11:26
Io vivo in poco meno di 50mq con due mici ^^ in effetti loro hanno la possibilità di salire su due tiragraffi (dei quali uno bello grande) nonche' su qualche mensola e sui mobili, quindi hanno ben piu' spazio di me XD.
Avendoli presi in tempi lievemente differenti (2 settimane di distanza l'uno dall'altro) posso dirti che due mici non comportano piu' impegno di uno, anche perche' quelle attività che devi dedicare ad uno (cibo, lettiera, giochini) puoi farle contemporaneamente per due senza molto aggravio (se non quello economico del cibo e della lettiera che finisce prima ^^).
Per altro con due io ho una sola lettiera, che usano molto diligentemente a turno e non si sono mai azzuffati per questo.

Amelie57
24-12-2010, 11:43
Ciao Paolo, ho visto che i consigli sono fioccati...Volevo solo esprimerti la mia stima e la mia simpatia per il gesto che stai per fare e per lo spirito con cui intendi affrontarlo. Ti auguro davvero un felice Natale :jul:, con l'onere di tenerci aggiornati su quest'adozione per filo e per segno.:D

PaoloR
24-12-2010, 11:58
Grazie a tutti/tutte per l'aiuto prezioso :o:o

Fatemi sapere se, in post pubblico, posso postare eventuali informazioni (links ad annunci e/o contatti di persone, comunque reperibili in rete)

:p

PaoloR

Ciuto
24-12-2010, 13:34
Per altro con due io ho una sola lettiera, che usano molto diligentemente a turno e non si sono mai azzuffati per questo.

Leggo che in genere i comportamentalisti raccomandano un numero di lettiere pari al numero dei gatti+1 (cioè 2 gatti = 3 lettiere). Poi con 50 mq. di appartamento non si può fare, siamo tutti d'accordo. :-)

Con una lettiera sola - sempre a quanto leggo - il rischio non è tanto quello che i mici si azzuffino per chi va prima, quanto quello che il più assertivo "faccia capire" all'altro, con segnali non facilmente distinguibili per noi umani, che la strada per la lettiera non è percorribile (e allora tocca "tener duro" sinchè non si sposta...) o che disturbi l'altro duante le funzioni. Fermo che la promiscuità e la mancanza di privacy può non piacere in generale, anche in assenza di comportamenti assertivi di uno dei due.
Il rischio, ovviamente, è ad un certo punto qualcuno - per stress, disagio o semplice impedimento esterno - usi vasca da bagno o piumone invece della cassetta.

Tutto ciò in generale, si intende.
Poi si legge di tanti casi felici come il tuo, dove i mici condividono tranquillamente.

ribaltata
24-12-2010, 15:01
Il discorso lettiere dipende tanto dal momento in cui vengono introdotti i mici.
Due cuccioli introdotti insieme dividono la lettiera senza problema alcuno, in genere per tutta la vita.
Due gatti introdotti in due momenti diversi richiedono qualche cautela in più.
Due gatti introdotti insieme, ma adulti, potrebbero in effetti non condividere un'unica lettiera con molta spontaneità, e io se potessi ne metterei due almeno in una prima fase, provvisoria.
Se poi si vede che i mici sono belli integrati (e magari usano entrambi la stessa lettiera ignorando l'altra... succede!) si può provare a toglierne una.

La cosa che darebbe meno problemi, volendo prendere due mici adulti, sarebbe prendere due gatti che vivevano già insieme e che vengono abbandonati entrambi... situazione purtroppo molto più comune di quanto possa sembrare.
Paolo, se ti può interessare un caso del genere, fammelo sapere che ho un paio di situazioni da segnalarti!

PaoloR
24-12-2010, 15:36
La cosa che darebbe meno problemi, volendo prendere due mici adulti, sarebbe prendere due gatti che vivevano già insieme e che vengono abbandonati entrambi... situazione purtroppo molto più comune di quanto possa sembrare.
Paolo, se ti può interessare un caso del genere, fammelo sapere che ho un paio di situazioni da segnalarti!

Grazie, ma al momento non vorrei mettere troppi mici "in mezzo"; domenica vado a vedere un micio di ca 5 anni in stallo da una volontaria di Roma! Ovviamente vi tengo aggiornati!

Buon Natale a tutti i gatti e relativi ospiti!

PaoloR

lelia
24-12-2010, 17:12
Ciao Paolo, benvenuto!

Dei miei 3 mici, la femmina è arrivata quando aveva 2 anni e mezzo e non aveva una storia facile alle spalle. Era anche molto sottopeso e molto giù di tono (fosse un umano userei l'aggettivo "depresso"). Nonostante questo, è sempre stata una gatta molto buona con gli umani e cmq tollerante verso gli altri gatti.
Si è affezionata moltissimo a tutti e soprattutto a me. Non è tanto espansiva di carattere ma in certi momenti viene proprio a cercare le coccole ed è tenerissima.

Insomma, questo per dirti che nella mia esperienza i gatti adottati da adulti possono dare quanto quelli presi da cuccioli. Ovviamente un gatto adulto ha una sua storia alle spalle, e spesso non sono storie felici, quindi il primo periodo può richiedere un po' di pazienza in più, ma ti assicuro che viene ripagata mille volte!

ausilia
24-12-2010, 17:25
Ho adottato entrambi i gatti adulti, 2 anni e qualcosa l'uno, 7/8 mesi circa l'altro.
Keirdhu, preso a due anni, era un caso difficile perchè abbandonato in pensione per cinque mesi, nei primi giorni esitava, cercava di ritrovare sia le abitudini della gabbia in cui era vissuto, il povero, sia quelle della casa dove viveva precedentemente, l'abbiamo lasciato fare e, con la grande adattabilità dei gatti e la sua personale fermezza ed intelligenza, si è ambientato in pochi giorni.
Sommy veniva dalla strada ed inizialmente tutto era nuovo per lui nella vita in casa, passava le giornate arrampicato da qualche parte, o sotto il letto, per sfuggire a noi, se stavamo in piedi (troppo alti), ai colpi di tosse, risate, tv (troppo strani), al tizio che portava l'acqua minerale ( terrificante) ecc ecc ecc.
Capiva solo l'uso della lettiera, della ciotola e del sofà.
Keirdhu pian piano gli ha insegnato tutto.
C'è voluto un anno ma ora è il più coccolone dei due.

Un cucciolo è un peluche morbido e vivace, ma un adulto è una meravigliosa e continua sfida e scoperta.

Aram
24-12-2010, 17:28
Un cucciolo è un peluche morbido e vivace, ma un adulto è una meravigliosa e continua sfida e scoperta.
Avendo anche io adottato due mici adulti, non posso che concordare in TOTO!

Ciuto
24-12-2010, 17:35
In verità il gatto adulto presenta anche il vantaggio che lo si prende già più o meno sapendo che carattere ha, mentre un cucciolo può diventare l'esatto opposto di sè stesso una volta cresciuto.
Poi magari - generalizzando molto e forse troppo - il gatto preso adulto può mantenere un filino di indipendenza in più rispetto a quello che sin dalla culla ha avuto davanti agli occhi sempre e solo quell'umano, ma per chi lavora fuori tutto il giorno non è detto che ciò sia un male.

ribaltata
24-12-2010, 18:11
Grazie, ma al momento non vorrei mettere troppi mici "in mezzo"; domenica vado a vedere un micio di ca 5 anni in stallo da una volontaria di Roma! Ovviamente vi tengo aggiornati!
Più che giusto!
Sì, dai, aggiornaci :D

cyntia2011
07-01-2011, 12:08
prima volta nel forum ...potete aiutarmi......pensado di fare cosagradita al mio gatto ( adulto di 12 anni machio castrato) da circa dieci giorni ho preso un altro gatto...ma da allora è finita la tranquillità....ho cercato di farli conoscere gradatamente....ma il mio vecchio gatto continua a soffiare al nuovo anche perchè quest'ultimo maschia castrato di circa 2-3 anni vuole giocare e magare gli fa agguati... e l'altro proprio non ne vuole sapere.....
E' normale ...dataemi qualche consiglio sono disperata!!!!
Grazie...

kiwi&mirtillo
07-01-2011, 14:05
@Cyntia, benvenuta :)
Ti consiglio di aprire un post tutto tuo, così avrai più visibilità e più risposte.
Nella sezione richieste generiche.
Ciao :)

LaT
07-01-2011, 14:17
E' normale ...dataemi qualche consiglio sono disperata!!!!
Grazie...

Ciao cinthya, i consigli ci sono eccome, ma, come ti è stato suggerito, devi aprire un nuovo thread nella sezione richieste di aiuto generiche, in modo da avere più visibilità tu e non toglierne a chi ha aperto questa discussione :)

LaGattara
09-01-2011, 14:42
PaoloR, mi piacerebbe sapere com'è andata a finire: hai poi adottato il micio?

Io ho adottato da meno di un mese una gatta abbandonata al gattile. Avrà circa 2 anni.
Inizialmente pensavo di adottare un cucciolo di qualche mese, ma poi ho seguito i consigli di tutte le amiche e gli amici del forum. Lavoro dal lunedì al venerdì stando fuori casa quasi 10 ore al giorno, un cucciolo avrebbe sofferto molto e specialmente da solo rischiava di mettersi nei guai (oltre a magari distuggermi la casa).
Un gatto dai 6 mesi in su dicono dovrebbe avere il carattere già formato.
Io sono andata al gattile, mi sono seduta su una poltrona e una gatta mi è salita subito sulle ginocchia facendo le fusa: ho scelto lei, anzi, lei ha scelto me!

Era già abituata a vivere in casa; appena l'ho portata da me aveva subito la coda dritta a punto interrogativo, ha capito immediatamente dove fare i bisognini, anche nella lettiera chiusa!
Si fa le unghie solo su una sedia vecchia, se la dorme tutto il giorno, si fa fare mille coccole ed è pigra come me!! Insomma, mi ha reso le cose facili, essendo oltretutto il mio primo gatto!

Certo, dopo due giorni le è venuta l'enterite (con frequenti diarree anche con sangue) e la febbre, con starnuti e bolle al naso...ma questa è un'altra storia ;) Ora per fortuna sta meglio, ma mi sono subito dovuta barcamenare tra punture di antibiotico e aerosol :rolleyes:

PaoloR
10-01-2011, 08:55
PaoloR, mi piacerebbe sapere com'è andata a finire: hai poi adottato il micio?


Ciao :)
si, ho adottato una micia di 7 mesi 1/2! è una norvegere di cari amici di famiglia

Ne approfitto per "scusarmi" con quanti sono stati interessati dalla mia ricerca...ci sono davvero troppi mici in cerca di casa e l'inevitabile scelta lascia sempre un pò di tristezza :shy:

Grazie,
PaoloR