PDA

Visualizza Versione Completa : risultato analisi insuff renale


Mima
24-12-2010, 18:50
ho appena ritirato gli esami, purtroppo non buoni, la veterinaria mi ha indicato i 2-3 parametri di riferimento, che qui vi riporto:
AZOTEMIA 221 (15-45) CREATININA (0,12-1,7) FOSFORO (2,1-5) (se ne servono altri ditemi pure)
mi è stata proposta una terapia che prevede, oltre all'alimentazione, cicli di flebo di 72 ORE per 2 volte al mese.......cosa devo fare?? la veterinaria non mi sembrava molto convinta sull'utilità della terapia, anzi mi ha detto che a volte i gatti "tirano avanti" altri 2-3 anni, altri invece neanche un mese...

due mesi fa mi ho perso la mia miciona, ero appena riuscito a riprendermi, questa è un'altra bella batosta

Nemesi_74
24-12-2010, 18:55
Di crea e fosforo hai postato solo i valori di riferimento.

angel&stitch
24-12-2010, 19:15
ci posti anche gli altri due valori che sono anche più importanti? e ci dai qualche info in più sul micio? nome (:)), età, sesso, razza,..?
io ci proverei: magari il tuo è uno di quelli che sopravvive altri 2-3 anni.. non vorresti darglieli?
cmq assolutamente dieta (meglio usare l'umido) e assolutamente fluidoterapia.. magari la prima volta la lascerei ospedalizzata fino a che non migliorano i parametri di crea e fosforo se sono davvero alti..

Mima
24-12-2010, 19:21
scusate, ho la testa proprio nel pallone :confused:
AZOTEMIA 221 (15-45) CREATININA 5,12 (0,12-1,7) FOSFORO 10,44 (2,1-5)
5 volte i valori normali...dio mio sono tantissimi..

il mio nino (bianco e nero di 9 anni :)) non sta 5 min senza di noi, ci tiene compagnia ovunque....figurati 72 ore da solo...

micia81
24-12-2010, 19:48
ti prego dai un'occhiata qui:http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837 (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837)

che tipo di terapia ti ha dato?flebo di cosa?

tabata
25-12-2010, 09:25
Sono d'accordo con te nel non ospedalizzarlo,anche il mio Mimone è la mia ombra e ,considerando lo stress che potrebbe portargli l'ospedalizzazione, ho preferito imparare a fare tutto io.
Quoto Micia81 , guardati il post di riferimento .
L'alimentazione esclusiva è fondamentale,parla con il tuo vet ,cerca di sapere tutto quello che gli viene somministrato e magari parlate di introdurre cure "accessorie".
Ti sono vicina,un abbracio.
p.s Il micio come sta?

tabata
25-12-2010, 09:27
errore di ortografia.
Volevo dire un abbraccio.

lelle
25-12-2010, 10:55
Oltre alle analisi del sangue, è bene fare le analisi delle urine, con il rapporto PU/CU
ed un ecoaddome completo

aladino78
25-12-2010, 11:24
Prova a parlare al vet. dei fermenti probiotici, secondo me sono molto utili nella "cura" (fra virgolette perchè non è una malattia curabile) dell'insufficienza renale.
Io uso il symbiopet ma c'è anche un prodotto analogo della candioli. Ho avuto davvero ottimi risultati, il che non vuol dire che il gatto torna a valori perfetti, ma intanto il mio dopo due anni dalla diagnosi è ancora con me.

tabata
25-12-2010, 12:01
Io per adesso uso il renal Cats della Candioli,l'azotemia è 90 ( due mesi fa era 104) e la Creatinina da 1.76 è passata a 1.50
Quoto Lelle,l'esame delle urine è importante

Mima
29-12-2010, 13:21
purtroppo la mia veterinaria di fiducia al momento non è reperibile per le vacanze, non appena torno la contatto immediatamente. (apro una piccola parentesi per ringraziarla tantissimo per la gentilezza, disponibilità e amore che mette nel suo lavoro).
per ora seguo le indicazioni della veterinaria che gli ha fatto l'ecografia (fortunatamente negativa) e gli esami del sangue.
mi ha prescritto ZANTADINE 30ml (contro il senso di nausea) prima dei pasti o direttamente nel cibo, quest'ultimo ovviamente deve essere ad uso esclusivamente per gatti con problemi renali.

E' passato qualche giorno....beh il gatto direi che è stabile, se non altro non vomita più, come sempre ha un appetito altalenante...a volte mangerebbe anche il tavolo, a volte invece si limita a qualche boccone, nonostante mostri un notevole appetito dato i miagolii famelici. ah dimenticavo, il zantadine gliel'ho dato i primi due giorni (molto a fatica) poi ho smesso visto che tendeva a non mangiare il cibo "contagiato". :mad:

Avete consigli in merito???

ps grazie per il link che mi avete indicato

Mima
07-03-2011, 09:15
a distanza di 2 mesi dal risultato delle analisi per la prima volta il micio comincia a mostrare i primi segni di cedimento...ieri non ha mai toccato cibo (k/d renal), neanche un pezzetto di carne cruda (brutto segno) e tra stanotte e stamattina ha vomitato tantissimo, almeno 5 volte, succhi gastrici....
oggi lo porto dalla veterinaria magari può dargli qualcosa per la nausea ma ho tanta paura che ormai ci sia poco da fare, in più è magrissimo da fare impressione e comincia a perdere il pelo sui fianchi

lelle
07-03-2011, 10:06
a distanza di 2 mesi dal risultato delle analisi per la prima volta il micio comincia a mostrare i primi segni di cedimento...ieri non ha mai toccato cibo (k/d renal), neanche un pezzetto di carne cruda (brutto segno) e tra stanotte e stamattina ha vomitato tantissimo, almeno 5 volte, succhi gastrici....
oggi lo porto dalla veterinaria magari può dargli qualcosa per la nausea ma ho tanta paura che ormai ci sia poco da fare, in più è magrissimo da fare impressione e comincia a perdere il pelo sui fianchi

Devi sapere che l'irc fa questi scherzi :disapprove:
purtroppo, non si può stare mai in santa pace... non si può mai abbassare la guardia... questa è una malattia tra le più bastarde che esitono...:disapprove:

Il micio adesso va idratato con le flebo in vena, devi riprendere con la ranitidina, e non devi mai sospendere la vitamina B nè i probiotici, solo così potrai avere delle "ricadute" più gestibili...

Mima
07-03-2011, 11:06
ti ringrazio per la risposta, lelle.....ho meditato bene prima di fare questa scelta (veterinario e altri utenti del forum) e ho deciso (ancora due mesi fa) di non fare "l'ospedalizzazione" ma di curare soltanto l'alimentazione....

Mirjam
07-03-2011, 11:28
Solo l'alimentazione con quei valori non serve a molto...
Non ti era stato suggerito di non fare nulla, ma di non ospedalizzarlo.
Il micio ha bisogno delle flebo, devi imparare a farle tu con le vitamine b, l'antinausea etc.
I probiotici almeno li avevi inseriti?
Le analisi sono state ripetute?

lelle
07-03-2011, 11:35
ti ringrazio per la risposta, lelle.....ho meditato bene prima di fare questa scelta (veterinario e altri utenti del forum) e ho deciso (ancora due mesi fa) di non fare "l'ospedalizzazione" ma di curare soltanto l'alimentazione....

Scusa, non capisco :confused:cosa vuol dire, "curare solo l'alimentazione"???

Capisco che tu non voglia ospedalizzare il micio! ma puoi fare le sottocutanee in casa!! puoi dare gli integratori in casa.. puoi fare molto per il tuo piccolo amico..

Certo che comunque, anche questa è una scelta personale... io so che che in questa malattia ci sono alti e bassi... e se mi fossi ai primi "bassi" sarebbe stato solo un disastro... :disapprove: ma questa era solo una mia idea...

Va lentina
07-03-2011, 12:01
Quoto tutte le altre. Io Latika l'ho tirata "fuori" facendole le terapie a casa. Lei prende fortekor (ma va dato dopo accertamenti) alimentazione renale e un ciclo di flebo che le abbiamo fatto per qualche settimana dopodiché non sono più servite. Latika aveva i valori molto alti e ora sono rientrati tutti ed ha 5 anni.

Mima
09-03-2011, 10:50
Grazie per le vostre risposte!!

breve riassunto: da domenica il micio non mangia...non ha proprio appetito, non miagola come al solito per avere la pappa, gliela metto io vicino a lui, la annusa soltanto ma non mangia proprio niente; neanche la sua pappa preferita.
Tra Domenica e Lunedi avrà vomitato 5-6 volte, succhi gastrici. Lunedi pomeriggio l'ho portato dalla veterinaria, gli ha fatto un'iniezione di un gastro protettore per fargli passare la nausea (e un'altra sostanza per ritemprarlo un po') che effettivamente è sparita ma l'appetito proprio non gli torna. Martedi mattina gli ho fatto io un'altra iniezione sottocutanea per la nausea. la sera stessa ha bevuto, oltre alla solita acqua, del latte (2 piattini da caffè).
è magrissimo, fa impressione e non mangia da 4 giorni, (se non lo conoscessi e lo vedessi per strada non gli darei un altro giorno di vita) è sempre nel mio lettone a dormire.........al momento è ancora vispo, non tantissimo, salta sopra il tavolo si muove per casa...ma di questo passo ho paura che morirà di fame...non so cosa fare.
stasera torno dalla veterinaria..

perlina21
09-03-2011, 10:55
E' di vitale importanza che il gatto faccia le flebo, in vena possibilmente, ma anche sottocute va benissimo, purchè le faccia, altrimenti morirà disidratato davvero!!
Il protettore gastrico va fatto in modo continuativo e non ogni tanto, altrimenti non ha l'effetto che deve avere!

Mirjam
09-03-2011, 11:16
Come ti ho già detto più di una volta se vuoi aiutare il gatto deve fare quotidianamente flebo con gastroprotettore, vitamine etc, o non ha senso.
Inoltre le analisi andavano ripetute, non era un IRC leggera da curare solo con il cibo la sua...