PDA

Visualizza Versione Completa : ricerca del coronavirus su feci o su sangue?


flor
28-12-2010, 11:59
ieri ho preso una discussione con la mia vet che segue un mio ex cucciolo che ora ha due anni
Il gatto oltre ad avere un'intolleranza al pollo (diagnosticata come non mi è dato sapere) soffre di cistiti ricorrenti e diarree frequenti con feci liquide con tracce di sangue rosso vivo
Gli esami del sangue per funzionalità epatica e renale e l'emocromo sono nella norma. L'ecoaddome evidenzia "materiale ecogeno" in vescica, mentre reni, fegato e parete intestinale sono nella norma
Oltre agli esami sopra elencati la vet ha fatto una ricerca del coronavirus su sangue, risultato positivo. Lei sa che nel mio allevamento il coronavirus è presente, perché periodicamente facciamo la ricerca dell'antigene su feci. Quello che mi ha sconcertato è che lei sostiene che una volta "contaminati" i cuccioli sono "segnati" :203:
Io la faccio per monitorare l'eliminazione nell'ambiente attraverso le feci del coronavirus, per avere un'idea di cosa gira, quanto e come tra i gatti. Ma se questo deve equivalere ad essere cosiderata "untrice" smetto di farlo!!!! Oltretutto non vorrei si fissasse su questa cosa della FIP invece di cercare di fare diagnosi!
Sono un po' delusa e arrabbiata, capisco che il post è confuso.
Eventualmente ne aprirò un altro specificando i problemi del gatto in questione, ma qui vorrei sapere secondo la vostra esperienza proprio il significato numerico relativo al dosaggio degli anticorpo ed le motivazioni cliniche della ricerca degli anticorpi su sangue anziché su feci
Grazie...

morabeza
29-12-2010, 23:15
Ciao.Alla mia micia era stata diagnosticata una fip umida a causa di un versamento addominale visto da una radiografia e a causa di altri sintomi.Sono stati fatti degli esami del sangue che hanno dato esito negativo per il coronavirus.Esami delle feci non ne sono mai stati fatti.So però che il coronavirus viene eliminato tramite le feci e che proprio a causa di esse può infettare altri individui.Dal tuo post non ho capito se è stata eseguita un' ecografia, cmq di solito la fip si manifesta in soggetti più giovani e oltre a vomito o dissenteria, subentrano anche un forte dimagramento e l'anoressia.In ogni caso farei fare gli esami del sangue, per essere sicura.
In bocca al lupo!

flor
30-12-2010, 07:52
grazie!
Mi sono documentata ulteriormente e credo che dovrò discutere un bel po' con la mia vet.
Mi aveva solo spaesato sostenendo teorie che nulla hanno a che fare con la realtà
Io continuerò a testare su feci per interesse personale.

Il dosaggio su sangue, altri liquidi/fluidi non ha nessun significato diagnostico e questo è quello che cercherò di spiegare alla mia vet, che inviterò ad aggiornarsi

Il gatto è seguito e sono in contatto con la proprietaria se ci sono novità aggiornerò

aladino78
02-01-2011, 21:47
ieri ho preso una discussione con la mia vet che segue un mio ex cucciolo che ora ha due anni
Il gatto oltre ad avere un'intolleranza al pollo (diagnosticata come non mi è dato sapere) soffre di cistiti ricorrenti e diarree frequenti con feci liquide con tracce di sangue rosso vivo
Gli esami del sangue per funzionalità epatica e renale e l'emocromo sono nella norma. L'ecoaddome evidenzia "materiale ecogeno" in vescica, mentre reni, fegato e parete intestinale sono nella norma
Oltre agli esami sopra elencati la vet ha fatto una ricerca del coronavirus su sangue, risultato positivo. Lei sa che nel mio allevamento il coronavirus è presente, perché periodicamente facciamo la ricerca dell'antigene su feci. Quello che mi ha sconcertato è che lei sostiene che una volta "contaminati" i cuccioli sono "segnati" :203:


Scusa ma non ho capito perchè la vet sospetta la FIP. Se non ho frainteso ha trovato: a) "materiale ecogeno" in vescica, non capisco bene cosa intenda ma cmq con la FIP non mi pare abbia attinenza, b) feci con sangue rosso vivo, che possono derivare da tante cose e non sono un sintomo classico di FIP.
Per quanto riguarda la posività al coronavirus, quasi tutti i mici lo sono.
Il discorso cambierebbe se hai avuto diversi casi di FIP fra i tuoi mici ed ex mici, allora in effetti il tipo di coronavirus presente potrebbe essere proprio quello della FIP (io credo che più che una mutazione di un coronavisur qualsiasi, la FIP derivi da un certo coronavirus che, a volte, può portarla).