PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera angosciante :( sapete qualcosa a riguardo?


epatech
28-12-2010, 21:22
Salve a tutti,
il momento della sterilizzazione della mia Margot (micia squama di tartaruga) si avvicina e gironzolando sul web ho trovato questo articolo-lettera: http://www.gattopoli.it/lettere-a-gattopoli/rovigo-morti-inspiegate-di-gatte-squama-di-tartarugasapete-qualcosa.html

Sono angosciata e preoccupata! Possibile ci sia una qualche malattia congenita dovuta al colore del mantello? E come si fa a prevenire il rischio di complicazioni post-intervento di sterilizzazione?
Ho bisogno della vostra esperienza e consigli... :cry: :confused:

Prem-Kala
28-12-2010, 21:40
mai sentito niente di simile!
sarei più propensa a pensare ad una triste coincidenza

epatech
28-12-2010, 22:13
Ho cercato in rete altre info, ma non ho trovato nulla di indicativo... spero proprio sia solo una sfortunatissima coincidenza! :(

elisa7019
28-12-2010, 22:37
...mamma, capisco la tua angoscia... tanto più che la mia Camilla si sta lamentando stranamente ho paura che qualcosa nella sterilizzazione possa non essere andato bene...
comunque anch'io sono certa che sia una bruttissima coincidenza!

andrea
28-12-2010, 23:57
Posso dire una cattiveria? No la tengo per me.
Io penso che lettere come questa facciano più male che bene agli stessi animali che le associazioni dovrebbero salvare.
Come cxxxo si fa a dire che siccome sono morte 4 gatte a squama allora è il mantello che porta chi sa quale malattia strana?! Io ho una gatta a squama di tartaruga, leggo la lettera e ci penso un po' prima di farla sterilizzare!
Poi due conti 10 gatte la settimana per 4 settimane fanno circa 40 gatte al mese e per 8 mesi fanno 320 gatte. Su 320 gatte quante sono squama di tartaruga?
E' un allarmismo completamente inutile senza contare che le gatte morte non sono state "studiate" tranne una.
Cosa non si scrive per avere un 5 minuti di notorietà?

Lilith
29-12-2010, 00:09
Mi sembra assurdo.. io ho una squamina, sterilizzata.. operata di mattina , la sera era già nel pieno delle sue forze (anche troppo :D)

epatech
29-12-2010, 00:44
Grazie della tua testimonianza Lilith! Mi rincuora moltissimo!
Sono sciocca a preoccuparmi, mi rendo perfettamente conto ma è pur sempre un intervento che dovrà subire la mia piccolina, e leggere questa lettera mi ha mandato in tilt!

Elisa, ti chiedo perdono per averti allarmato... la tua micina si lamenta perchè probabilmente sente un pò di dolorini (e se non gli sono stati somministrati antidolorifici è più che normale)... sono sicura che tra qualche giorno sarà come nuova! ;)
Devo farmi forza anche io... bisogna affrontare le nostre paure di mamme-gatte e fare ciò che è giusto per i nostri pelosetti!

Lilith
29-12-2010, 00:53
Grazie della tua testimonianza Lilith! Mi rincuora moltissimo!
Sono sciocca a preoccuparmi, mi rendo perfettamente conto ma è pur sempre un intervento che dovrà subire la mia piccolina, e leggere questa lettera mi ha mandato in tilt!

Elisa, ti chiedo perdono per averti allarmato... la tua micina si lamenta perchè probabilmente sente un pò di dolorini (e se non gli sono stati somministrati antidolorifici è più che normale)... sono sicura che tra qualche giorno sarà come nuova! ;)
Devo farmi forza anche io... bisogna affrontare le nostre paure di mamme-gatte e fare ciò che è giusto per i nostri pelosetti!

Figurati.. :)
Ho alle spalle 4 sterilizzazioni e ogni volta è stato come se operassero me :o E sarà cosi' anche per le due che rimangono..la tua ansia rientra nella norma! :cool:

Narya
29-12-2010, 05:51
anche io ho fatto sterilizzare + di una squama e non ci sn state complicazioni...azzardo un'ipotesi...magari le gatte provenivano dalla medesima colonia ed erano inn qualche modo imparentate tra loro..

Ciuto
29-12-2010, 13:24
Sono innamorato di una squamina, ergo quando un paio di mesi fa lessi quella cosa indagai con ogni mezzo su Google (anche se la mia squamina c'era già passata, per l'operazione).
Cercai notizie simili sul web anche con parole chiave in inglese, così da ampliare il raggio d'azione.
Risultato: niente, nulla, il vuoto pneumatico.
Sembra che mai in alcuna parte del mondo siano stati riscontrati problemi simili sulle squamine.
Propendo per la sfortunata coincidenza.

A mio parere ha fatto bene chi ha notato quel fatto a chiedere consulto, ma se nel frattempo non sono emersi altri casi simili da qualche parte (e non mi risulta siano emersi) imho sarebbe ora di precisare in calce a quell'articolo che il caso è chiuso.

epatech
29-12-2010, 13:39
Si Ciuto, anche io mi sono messa alla spasmodica ricerca di notizie e non ho reperito nulla... per questo mi sono determinata a chiedere info qui sul forum, ma già l'avevo spulciato per bene sull'argomento e nada de nada sul tema.

Mi sento comunque più tranquilla ad averne parlato qui con voi perchè dovendo sottoporre la mia squamina adorata alla sterilizzazione, mi era venuto il panico! :confused:

Ciuto
29-12-2010, 13:44
Io penso che lettere come questa facciano più male che bene agli stessi animali che le associazioni dovrebbero salvare.
Come cxxxo si fa a dire che siccome sono morte 4 gatte a squama allora è il mantello che porta chi sa quale malattia strana?! Io ho una gatta a squama di tartaruga, leggo la lettera e ci penso un po' prima di farla sterilizzare!
Poi due conti 10 gatte la settimana per 4 settimane fanno circa 40 gatte al mese e per 8 mesi fanno 320 gatte. Su 320 gatte quante sono squama di tartaruga?
(cut)

Beh, la percentuale di decessi è comunque un po' eccessiva....
L'anomalia statistica c'è.
Ma non è che un'anomalia statistica debba per forza avere una spiegazione, sennò non esisterebbe neppure il gioco del lotto..

Io credo che quando qualcuno nota un'anomalia statistica sia giusto e opportuno cercare altri riscontri; è attraverso lo scambio di informazioni che si scopre che qualcosa non va.
Se altri avessero detto "anche qui lo stesso!" si sarebbe indagato e si sarebbe magari scoperto (da qui in poi entro nella fanta-genetica) che i gatti con un determinato gene (magari abbinato al colore "orange") sono più sensibili degli altri ad un certo elemento chimico utilizzato per l'anestesia, suggerendo così per il futuro qualche modifica operativa salva-vite.

Il punto è che sono passati 14 mesi e non è saltato fuori nulla, a quanto mi consta.
Forse ora sarebbe opportuno precisare in calce a quell'articolo che non si sono avuti altri riscontri e che ragionevolmente si trattava solo di una sfortunata coincidenza.

Piera
29-12-2010, 13:44
Io ho fatto sterilizzare due squamine randagie, non hanno avuto nessun problema dopo l'intervento.

Ciuto
29-12-2010, 14:02
Si Ciuto, anche io mi sono messa alla spasmodica ricerca di notizie e non ho reperito nulla... per questo mi sono determinata a chiedere info qui sul forum, ma già l'avevo spulciato per bene sull'argomento e nada de nada sul tema.

Mi sento comunque più tranquilla ad averne parlato qui con voi perchè dovendo sottoporre la mia squamina adorata alla sterilizzazione, mi era venuto il panico! :confused:

Hai ragionissima, ti capisco benissimo!

Comunque noto che la rete è letteralmente inondata di dati su due (presunte) caratteristiche negative delle squamine (tortie o tortoiseshell in inglese):
1) sono difficili da dare in adozione perchè il loro (imho bellissimo) manto non incontra il gusto dell'umano medio. Tra gli appassionati di gatti hanno un folto manipolo di adoratori e siti dedicati, ma pare che la famiglia media non-gattofila non le calcoli granchè;
2) si dice (ma a me non pare) che abbiano un carattere loro particolare e - per così dire - sin troppo volitivo, che in inglese ha addirittura fatto nascere il neologismo "tortitude". A me sa di sciocchezza, ma riporto quel che leggo...

Milioni di pagine web su queste due (presunte) caratteristiche (una delle quali forse è solo una bufala malvagia ed infondata) e neppure una riga sul rischio-sterilizzazione? Umh, ci sarà un motivo.. ;)

ausilia
29-12-2010, 14:07
si dice (ma a me non pare) che abbiano un carattere loro particolare e - per così dire - sin troppo volitivo, che in inglese ha addirittura fatto nascere il neologismo "tortitude".
da quel che so, confermo
da noi in colonia sono gatte leader, vivacissime, che fanno le "public relations" con gli umani, loro e le calico sono le sole che si avvicinano, si ribaltano e ci miagolano incomprensibili messaggi, mentre gli altri (compresi i boss della zona, maschioni superdotati) se ne stanno rannicchiati prudentemente nei cespugli :)

Ciuto
29-12-2010, 14:32
Qui squamina tranquillissima.
Socievole, sì (il che non guasta), ma estremamente tranquilla. :-)

Starmaia
29-12-2010, 14:37
Chutty è stata operata due volte, la prima per sterilizzazione e la seconda per un'ernia.
Non è successo assolutamente niente.

Propendo per la sfortunata coincidenza o per un qualcosa in comune al di fuori del mantello e quoto Andrea.
Sembra un po' la storia della pulce ammaestrata...

orangina
29-12-2010, 14:46
Chutty è stata operata due volte, la prima per sterilizzazione e la seconda per un'ernia.
Non è successo assolutamente niente.

Propendo per la sfortunata coincidenza o per un qualcosa in comune al di fuori del mantello e quoto Andrea.
Sembra un po' la storia della pulce ammaestrata...

Se vai nella mia gallery vedi la mia piccola... Lei è una tartarugata, sterilizzata ad ottobre e ora è una piccola cinghialina.

Lilith
29-12-2010, 14:59
Hai ragionissima, ti capisco benissimo!

Comunque noto che la rete è letteralmente inondata di dati su due (presunte) caratteristiche negative delle squamine (tortie o tortoiseshell in inglese):
1) sono difficili da dare in adozione perchè il loro (imho bellissimo) manto non incontra il gusto dell'umano medio. Tra gli appassionati di gatti hanno un folto manipolo di adoratori e siti dedicati, ma pare che la famiglia media non-gattofila non le calcoli granchè;
2) si dice (ma a me non pare) che abbiano un carattere loro particolare e - per così dire - sin troppo volitivo, che in inglese ha addirittura fatto nascere il neologismo "tortitude". A me sa di sciocchezza, ma riporto quel che leggo...

Milioni di pagine web su queste due (presunte) caratteristiche (una delle quali forse è solo una bufala malvagia ed infondata) e neppure una riga sul rischio-sterilizzazione? Umh, ci sarà un motivo.. ;)


Ahimè sul primo confermo.. la mia bellissima squamina non piace di solito :cry:
Io la trovo meravigliosa :o
E si , ha anche un carattere particolare rispetto alle altre micie.. moolto intelligente, e solitaria direi..è anche molto affettuosa con me :p

monachicchio
29-12-2010, 15:31
scusa se non leggo tutti i post,ma voreri dirti che ho una gattina squametta,sterilizzata senza avere avuto il minimo problema e che le sue sorelle e zie-tutte squama-che vivono in una colonia sono state sterilizzate e godono ottima salute!!:micimiao03::micimiao32:

epatech
29-12-2010, 15:46
Intanto un immenso GRAZIE a tutti coloro che con le loro testimonianze mi hanno tolto un grosso peso dal cuore! :)

Sul fatto che le squamine in genere non piacciono, l'ho scoperto dalle volontarie dalle quali ho adottato Margot. Ero convinta esattamente del contrario, perchè io trovo questa colorazione meravigliosa e quando ho visto la mia micia mi sono innamorata subito di lei e l'ho scelta fra tanti mantelli e musetti adorabili (e come non avrei potuto con questo faccino da gufetta che si ritrova? http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1942&pictureid=19311)! :) :o

Sul carattere, ho notato che lei è molto dolce ed abbastanza tranquilla, tranne la sera quando vuole giocare che si mette a correre come una matta per tutta la casa. :p
Ha certamente una sua personalità, è testarda, socievole, curiosa ma timida, però non eccessivamente timorosa (è il primo gatto che vedo restare immobile - con le orecchie piatte e le pupille dilatate - quando passo l'aspirapolvere a pochi cm da lei), anche se ha paura non fugge via, resta nei dintorni a controllare la situazione! E poi quando rientro mi fa millle feste, fusa, è coccolosissima, tenerissima! :kisses:
Insomma, io l'adoro!

violapensiero
29-12-2010, 15:50
Ma per caso le ha operate il medesimo veterinario le micie sfortunate? E poi, è sicuro che le quattro micie fossero effettivamente sane?
L'intervento in questione è facile ma sempre rischioso, un certo margine di negatività è normale, in ogni evento del genere, ma da qui a dire che le squame siano particolarmente delicate ce ne corre.
Celestina è stata sterilizzata in urgenza per una infezione, poi è stata rioperata per dei calcoli, il veterinario continua a ripetermi che nella sfortuna, ha reagito bene rispetto ad altri mici...e cielo è una seal cream point tortie and white(parente di squama)...

epatech
29-12-2010, 15:57
L'articolo specifica che le micie sfortunate sono state operate da veterinari diversi.

Non sono un'esperta di genetica e men che meno di veterinaria, ma visto che ci sono comunque delle caratteristiche genetiche che vanno di pari passo con il colore del mantello (per esempio, le squamine sono tutte femmine; oppure i gatti bianchi con gli occhi azzurri sono spesso, o quasi sempre, affetti da sordità, etc...) allora mi sono un pò preoccupata!

Però in rete non ci sono riscontri, quindi propenderei anche io per il fattore sfiga, o cause ambientali: magari (come ipotizzava qualcuno) le micie provenivano dalla stessa colonia e avevano qualche patologia pregressa. :confused:

betta74
29-12-2010, 16:03
Io la trovo meravigliosa :o
E si , ha anche un carattere particolare rispetto alle altre micie.. moolto intelligente, e solitaria direi..è anche molto affettuosa con me :p

Io pure ne ho una che adoro .... lei è una micia molto "elitaria" da confidenza solo a me e mio marito, talvolta ad Ale, per il resto del mondo semplicemente non esiste.
La mia Nebbia :o anche lei ha passato senza problemi la sterilizzazione :)

Prem-Kala
29-12-2010, 16:08
Se vai nella mia gallery vedi la mia piccola... Lei è una tartarugata, sterilizzata ad ottobre e ora è una piccola cinghialina.
OT, anche tu una rossa e una tricolore come me!
la tua non è una tartaruga ma una calicò o tricolore, le tartarugate hanno due soli colori

orangina
29-12-2010, 16:18
OT, anche tu una rossa e una tricolore come me!
la tua non è una tartaruga ma una calicò o tricolore, le tartarugate hanno due soli colori

:( ah ecco ora ho scoperto che non ho una tricolore... trispezzaaaaaaaaaaaa :) io ho due fratellini, il rosso è un maschio la calico è una femmina. e comunque io ho preso lei perchè, quando sono andata a prendermi il rossetto, su quattro fratelli lei era rimasta lì. a tutti piacevano i tigratini e il rossetto...

Amelie57
29-12-2010, 19:02
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1790&pictureid=19293
Ma che splendore! Complimenti! :358: (Come ormai tutti sanno, il mio sogno sarebbe una tricolor).

morabeza
29-12-2010, 21:59
Confermo il fatto che le squamine non sono ben viste..a me piacciono un sacco ma al mio compagno no, quindi non so se un giorno avrò mai una squamina...da quel che ho avuto modo di vedere, confermo che sono micie con una personalità spiccata, pur rimanendo tenere e coccolone.
Non preoccuparti, pensa solo a coccolare e accudire la tua piccola dopo l'intervento, vedrai che andrà tutto bene! Tanti auguri ad entrambe! :p

Biscotta81
29-12-2010, 23:08
Io adoro le squamette!!!Come la mia Lunina...:399:

Però confermo i 2 "pregiudizi" che le accompagnano:non piacciono(anche tra i gatti di razza,in genere piacciono solo agli allevatori..)e sono "peperine" ma ,almeno per la mia Luna,anche dolcissime,coccoline(Luna ha 15 mesi e la sua coccola preferita è stare in braccio a ciucciarmi il pigiama:154:),fedeli e coraggiose...oltre che vivacissime:devil:

Ti confesso che anch'io avevo letto l'articolo incriminato...razionalmente l'avevo subito catalogato tra le mille sciocchezze che viaggiano in rete,ma inconsciamente continuavo a pensarci...hai fatto bene a parlarne!
Luna non è sterilizzata ma entro un annetto bisognerà pensarci...io già sono in tilt a presindere,figurati dopo aver letto l'articolo!!!Cmq non conosco nessun caso di problemi relativi ad altre squamette:256:

epatech
30-12-2010, 00:03
Io adoro le squamette!!!Come la mia Lunina...:399:

Però confermo i 2 "pregiudizi" che le accompagnano:non piacciono(anche tra i gatti di razza,in genere piacciono solo agli allevatori..)e sono "peperine" ma ,almeno per la mia Luna,anche dolcissime,coccoline(Luna ha 15 mesi e la sua coccola preferita è stare in braccio a ciucciarmi il pigiama:154:),fedeli e coraggiose...oltre che vivacissime:devil:

Ti confesso che anch'io avevo letto l'articolo incriminato...razionalmente l'avevo subito catalogato tra le mille sciocchezze che viaggiano in rete,ma inconsciamente continuavo a pensarci...hai fatto bene a parlarne!
Luna non è sterilizzata ma entro un annetto bisognerà pensarci...io già sono in tilt a presindere,figurati dopo aver letto l'articolo!!!Cmq non conosco nessun caso di problemi relativi ad altre squamette:256:

Peperine è proprio il termine giusto! :D
Sono forti ma dolcissime... Margot è la mia principessina!

perlina21
30-12-2010, 09:33
Secondo me è stata solo una triste coincidenza....fra l'altro, ogni gatta è morta per un problema diverso....una per emorragia interna ( probabilmente i vasi ovarici non sono stati legati bene, questo è il rischio più grande di quest' intervento) una addirittura per peritonite ( campo operatorio contaminato) e due forse per infarto o embolia ( può capitare), ma non mi sembra che ci siano fattori comuni che leghino i 4 decessi, no??
No, non credo proprio che le cose siano collegate al colore del pelo!
Fra l'altro, io ne ho sterilizzate tante di tartarugate e non ho mai avuto problemi particolari rispetto alle altre!!

epatech
30-12-2010, 10:13
L'intervento di Perlina direi che fuga ogni dubbio! :)
Perfetto... ora potrò programmare la sterilizzazione con maggiore tranquillità! Grazie!

tabata
30-12-2010, 13:12
In totale ,facendomi il conto a mente, io ho fatto sterilizzare 16 squamette ,4 sono rimaste con me e le altre sono andate in adozione.Stanno tutte benissimo.

betta74
30-12-2010, 14:37
Ecco la mia squametta Nebbia da piccola:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1454&pictureid=19321
:kisses:

epatech
30-12-2010, 16:30
Ma che meraviglia! Sembra quasi una certosina! :)
Grazie a questo post, oltre alle risposte incoraggianti, ho avuto la possibilità di ammirare molte delle vostre bellissime squamette! :D

Ecco la Margottina mia a 3 mesi: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1942&pictureid=18477 (mamma-gatta orgogliosa io)! ;)

Stellina88
30-12-2010, 18:02
:154:ma che meraviglia tutte le vostre squamine!!!sono troppo belle! io le adoro!!!:143:mi sono persa nei vostri album!tutte troppo belle!io invece ho una calico e anche lei è un bel tipino!!:micimiao43:

Biscotta81
30-12-2010, 20:24
Ma che meraviglia! Sembra quasi una certosina! :)
Grazie a questo post, oltre alle risposte incoraggianti, ho avuto la possibilità di ammirare molte delle vostre bellissime squamette! :D

Ecco la Margottina mia a 3 mesi: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1942&pictureid=18477 (mamma-gatta orgogliosa io)! ;)

Ohhhhh...ma Margot assomiglia tantissimo alla mia Lunina!!!Solo che Luna ha il nasino metà nero e metà crema e quando aveva 3 mesi era piccina proprio come Margot(a 3 mesi pesava 1,6 kg,x una Maine era sottopeso...ora ne ha 15 e siamo sui 4 kg...non un gigante ma va già meglio...:o)..Però davvero,il colore è proprio identico...e anche gli occhioni:410:

Ah,Luna ha anche i gommini "alternati",davanti zampina destra rosa e sinistra nera e dietro destra nera e sinistra rosa...è una cosa che mi fa impazzire:154:

epatech
30-12-2010, 20:35
Anche le calico sono stupendissime!! :)

Margot pure è tutta "miscelata", nasino metà nero e metà rosa (che io adoro mentre qualcuno che vedeva le sue foto mi chiedeva "poverina, ha il nasino rotto?" :mad:), la zampa posteriore con il calzino color crema, la zampina anteriore metà panna, ed il pelo nero-grigio con le meches rosse e crema. Per me è un'opera d'arte, altrochè!!
Non capisco davvero come le squamine non possano piacere... de gustibus! :approve:

Biscotta81: una maine tartarugata! dev'essere bellissima! hai una fotina della tua Luna? Margot è piccina di statura, a dir la verità quando l'ho presa (aveva 6 mesi) pesava 1,6 kg!! Dopo un mese nelle mie mani (pappa buona) è arrivata a 3 kg. Ora devo pesarla, dovremmo essere circa a quota 3,5 kg! :D

nikadelpero
31-12-2010, 01:25
Guarda...sarà una coincidenza ma la mia Lucy (6 mesi, sanissima fino a quel momento e squama di tartaruga) è morta 5 ore dopo l'intervento per un'insufficienza respiratoria..l'autopsia non ha rilevato nulla se non il collasso dei polmoni. La veterinaria ha chiuso la questione ipotizzando qualcosa di congenito...sta di fatto che la mia piccola non ha mai avuto nemmeno il raffreddore fino a quel momento.
Credo che si tratti solo di una tristissima coincidenza, anche perchè sono morte tutte per una causa diversa..però concedetemelo..che orribile coincidenza

epatech
31-12-2010, 10:19
Oddio... mi dispiace immensamente per la tua Lucy!! :cry: :(
Orrenda coincidenza, hai ragione... purtroppo ci sono rischi legati all'intervento che non si possono prevedere! Si prova a fare qualcosa di buono per il nostro amico peloso... e poi ci mette lo zampino la sfortuna... :(
Che angoscia però! :cry:

Biscotta81
02-01-2011, 00:24
Oddio Nike...Ho già l'ansia...ma pensavo(mi rivolgo a Perlina o altri vet sul forum),non c'è qualche test,esame o altro che si possa fare prima dell'intervento,per escludere almeno alcune cause di rischio intra o post operatorio?Per gli umani esistono,non eliminano tutti i rischi(è impossibile purtroppo),ma permettono di valutare il livello di rischio per ogni paziente...
Per Luna a breve cercheremo una gravidanza(i miei mostri sono fidanzati:o,ma lui non si è ancora "svegliato"...),prima vorrei riuscire a fare un'ecocardio a entrambi e un eco pelvica a lei(@Perlina,se leggi : può essere utile farla?ovviamente la gattina non ha disturbi,ma se avesse delle cisti ovariche?controindicano l'accoppiamento?)ma io sono già terrorizzata all'idea della sterilizzazione..ho paura,perchè se le succedesse qualcosa non me lo perdonerei ,ma allo stesso tempo non posso mica lasciarla così...:(...insomma in ogni modo mi sento in colpa,per me sono bambini,non mi vergogno a dirlo...

@Epatech:si,si ,Margot è la versione europea di Luna e Luna la versione Maine di Margot!:D
Foto ne ho circa un miliardo:o,ma non sono capace a metterle...:disapprove:

nikadelpero
02-01-2011, 01:34
Biscotta stai tranquilla, io sono stata solo immensamente sfortunata. Anzi, Lucy è stata sfortunata, io mi sono goduta ogni singolo giorno passato con lei e credo che siano stati doni preziosi. Se ci fosse qualche test preventivo da fare mi piacerebbe saperlo...ho 2 gattine di 2 mesi adesso e ho già l'ansia per la loro sterilizzazione.

epatech
02-01-2011, 09:48
[/QUOTE]@Epatech:si,si ,Margot è la versione europea di Luna e Luna la versione Maine di Margot!:D
Foto ne ho circa un miliardo:o,ma non sono capace a metterle...:disapprove:[/QUOTE]


Dev'essere bellissima! Spero tu possa postare presto qualche fotina! ;)