PDA

Visualizza Versione Completa : gatta inselvatichita con cucciolo cane


Marialaura
29-12-2010, 10:47
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum nella speranza che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio.
Spiego la mia situazione:
convivo in una casa abbastanza grande, una settimana fa mi è arrivata una cucciolina di cane, da 2 giorni anche la micia. Volevo crescessero insieme, hanno entrambe circa 3 mesi.
Il problema è nato quando abbiamo scoperto che la micia è più selvatica di quello che pensavamo, dopo vari tentativi nel convincerla ad uscire da sotto il divano dove si era rintanata per delle ore senza bere nè mangiare, la signora che ce l'ha data in adozione ci ha fornito una grossa gabbia per conigli, in cui tenerla i primi giorni con le sue ciotole e lettiera oltre ad una sciarpa che lei usa come lettino. Ci ha detto di prenderla in braccio ogni sera e accarezzarla e poi rimetterla li per la notte. Ieri sera abbiamo assistito al litigio tra cane e gatto, la micia soffia a tutti, inizialmente non alla canina, dopo aver tolto la canina da li davanti e fatta cambiare stanza per un pochino la micia sembrava essersi calmata, parlandole a voce bassa e vezzeggiandola mi sono avvicinata, ma arrivata al punto di mettere la mano nella gabbietta ( con movimenti molto lenti come ci ha suggerito la signora) ha soffiato e tirato una graffiatina... :cry: a quel punto ho optato per lasciarla lì parlandole soltanto (la gabbietta sta davanti al nostro divano, dove passiamo la maggior parte del tempo).
La gattina comunque mangia tutto regolarmente, beve, si lava e ogni tanto girottola per la gabbia quando pensa di non essere vista.
Questa è la mia situazione, vorrei tirarla fuori da li dentro il prima possibile :confused: ma non so se mi sto muovendo nella direzione giusta per conquistarmi la sua fiducia... accetto ogni tipo di consiglio essendo la mia prima gattina.
grazie mille marialaura :)

superlu
29-12-2010, 11:16
ciao
se la micia e' appena arrivata e' normale che sia spaventata: e' in un ambiente che non conosce, con persone sconosciute e per giunta anche un cane.
Secondo me dovete lasciarla per un po' in una stanza tranquilal con le sue cose, magari metti qualche vecchia maglia tua cosi inizia a sentire il tuo odore, lontana da tutti.
E poi piano piano lasciale esplorare la casa, ma un po' per volta
Io la gabbia la eviterei...

Marialaura
29-12-2010, 11:53
Ciao superlu, grazie per il consiglio, come posso fare però... ogni stanza ha i suoi pericoli, non c'è una zona totalmente sicura da poterla lasciare sola, a parte il salotto dove però passiamo la maggior parte del tempo, non sarebbe sola. Mi hanno suggerito anche di avvicinarle con la mia mano il cibo ma continua a soffiare.. stamattina ho passato + di un'ora a sussurrarle per poi cambiarle le ciotoline e la lettiera.. ho rimediato un bel po' di ringhiate :(

Toporagno
29-12-2010, 12:01
La soluzione della stanza anche secondo me è l'unica possibile.... non avete la possibilità di "diminuire i pericoli" di una stanza?

kiwi&mirtillo
29-12-2010, 12:06
Anche io opterei per lasciarla libera, in una stanza solo per lei, con cibo, acqua, lettiera e cuccia a disposizione. Va benissimo anche solo il bagno... prestando attenzione a chiudere possibili buchi (dietro i sanitari per esempio). O una camera da letto.

All'interno può sentirsi tranquilla, non ci sono estranei e/o cani.
Con calma inizierà a famigliarizzare con i rumori e gli odori della sua nuova casa.
Ogni tanto potete entrare, uno per volta, e magari sedervi a terra a fare altro (con un libro, l'ipod nelle orecchie)... solo per farle sapere che non siete un pericolo.

Quando vi rivolgete a lei, ottima la voce calma, i rumori lenti.
Se si ritrae, non insistete.
Se si nasconde, non tiratela fuori.
Se soffia, non sgridatela.
Non proverei a farla mangiare dalla mano... è troppo presto.
Lasciate ciotole piene e sempre fresche. Capirà che siete voi a fornire il cibo, anche se non lo date di mano vostra.

Pian piano vedrete dei miglioramenti e potrete azzardare avvicinamenti più concreti.
Non ci vorrà molto secondo me.

Ma partirei sicuramente con toglierla dalla gabbia....
potete comunque lasciarla aperta nella stanza dove la posizionerete, così che lei possa entrarci se lo riconosce come posto sicuro.

In bocca al lupo :)

kiwi&mirtillo
29-12-2010, 12:08
Ah, potreste anche comprare del Feliway diffusore da attaccare nella stanza dove la posizionerete. Sono ormoni famigliari... potrebbero aiutarla a calmarsi.
E sicuramente lasciate nella gabbia aperta, o nella stanza, le sue cose (la sciarpa) e magari qualche cosa con il vostro odore.

Marialaura
29-12-2010, 13:05
Al bagno non ci avevo pensato... effettivamente mettendo tutti i prodotti nell'armadietto non può farsi male! :) proverò anche il diffusore di ferormoni, ci sarà da stare attentissimi nell'aprire la porta perchè la piccola è un fulmine nello scappare eheh
kiwi e mirtillo grazie per aver specificato i comportamenti da avere... avevo già fatto errori :D
se avete qualche altro accorgimento da consigliarmi lo accetterò di buon grado!!!!!!
grazie mille a tutti

Marialaura
14-01-2011, 12:47
Vi scrivo per darvi le novità della mia piccolina... ho seguito tutti i vostri consigli, ieri sera con grande sorpresa l'abbiamo trovata sul divano!!! Solitamente quando ci sente arrivare invece si nasconde, questa volta è rimasta per più tempo ma nell'intento di avvicinarsi un pochino è scesa... La sua distanza di "sicurezza" è ancora abbastanza alta ma lo vedo già come un traguardo raggiunto ;)
continuo ad accettare consigli di buon grado per chiunque me ne voglia dare
Grazie mille a tutti!