PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio


miciofran_77
29-12-2010, 15:20
Ciao a tutte/i e innanzitutto auguri!

Per un motivo o per l'altro ho solo continuato a leggervi...scrivo ancora per un consiglio/confronto con i più esperti.
Allora, dopo aver ricambiatol'ennesimo vet alla ricerca della causa dei vomitini di Micio, forse stavolta ci siamo; circa un mese e mezzo fa ho trovato un piccolo studio di vet (che si occupa anche di mici randagi..questa mi è sembrata una garanzia in più!) che dopo aver visitato accuratamente Micio(finalmente una visita accurata) ha fatto le analisi delle feci, risultato: tenia. Dato Drontal, già dopo una sett i vomiti notevolmente ridotti, ad oggi vomiticchia ma solo se mangia o beve di corsa..rifatto analisi delle feci: negativo!

Ed ora la domanda: deve essere sterilizzato, ha cinque anni e pesa cinque Kg.
Io mi chiedo: lo porto a sterilizzare o è meglio, prima, fare tutto il protocollo di controlli preventivi?
La vet mi ha detto che l'operazione in sè non è pericolosa, i rischi sono legati all'anestesia, loro normalmente operano facendo una visita pre-operatoria senza tutto il protocollo di esami, lastre, eco etc.., quindi devo scegliere io...
Io non so,vorrei operarlo in queste vacanze visto che sono a casa e potrei controllarlo ogni momento dopo l'operazione, la vet mi ha già anticipato i sintomi a cui fare attenzione, con tutti i controlli mi sembra da una parte si che avrei maggiori sicurezze, ma i tempi si dilaterebbero(quindi io ricommincerei a lavorare e non riuscirei a seguirlo nel post-operazione) e lui si stresserebbe a forza di analisi, visite e uscite dal vet e arriverebbe all'operazione già stressato..

voi che dite?

Intanto vi allego Micio:

Micio fiorito:
http://img843.imageshack.us/img843/5007/p1010175g.jpg

Micio Natale:
http://img521.imageshack.us/img521/9263/211832.jpg

Grazie in anticipo per tutti i vostri pareri:)

delice
29-12-2010, 15:25
Ciao!!!! Stupendo micio!! :)

Io ti do il mio parere ( non sono esperta eh)
La castrazione del maschi e' un'operazione molto semplice, quindi se il vet in questione ti ha detto di evitare controlli su controlli preventivi, x me puoi andare tranquilla.... Chiaramente ci sono sempre le eccezioni, anche con operazioni di routine ci sono alcuni mici che possono avere problemi, ma questa e' una cosa normale.... Anche con gli umani possono succedere imprevisti. Secondo me una volta risolto il problema tenia, se il micio e' in salute, procederei.... Poi se sei anche a casa x monitorarlo, tanto meglio. :)

miciofran_77
29-12-2010, 15:43
Ciao:)
grazie per la risposta...e per il complimento..anche Micio ringrazia, è bello il mio amore, si! si!
Il Micio è in salute, dorme, gioca, fuseggia, va in lettiera regolarmente... Lo so che possono succedere imprevisti, vorrei solo fare tutto per benino equilibrando bene gli stress utili a lui e non essere egoista facendogliene subire di inutili solo per le mie ansie...sono io che sono apprensiva e ansiosa...mi fa stare male anche solo l'idea di lasciarlo in ambulatorio, figurarsi se qualcosa andasse male nell'operazione...è il mio compagno di vita, senza di lui sarei...vuota!

delice
29-12-2010, 15:46
Si, lo so che il pensiero di lasciarlo in ambulatorio una giornata ti fa stare male, ci sono passata anche io;) e qui praticamente tutti sul forum.... E tutti con le stesse reazioni hehehe puoi stare tranquilla, di norma l'intervento dura 10 minuti ed e' molto semplice...

Ma come mai lo sterilizzi solo ora? Ha 5 anni mi pare di aver capito... Fin ora lo hai tenuto in casa intero?

miciofran_77
29-12-2010, 15:57
Male? Neanche per me vado così in panico...mi sembra così piccolo e indifeso, delicato...Mi consola leggervi e sapere di non essere la sola, è rassicurante!!

Ha cinque anni, si. Fino a due anni fa vivevamo in città, in centro al secondo piano di un condominio senza balconi, quindi lui non usciva, e non aveva mai dato segni di calore o agitazione, tanto che uno dei miei precedenti vet mi aveva detto che era un gatto "passivo"...da circa due anni ci siamo trasferiti, e ha iniziato ad uscire nel nostro piccolo giardino e l'anno scorso l'ho per la prima volta visto agitato: miagolava spassionato alla luna, nn ha comunque mai spruzzato in casa, solo fuori sull'edera adorata del mio compagno!!:devil: educato il mio amore!!...ma mi ha impressionato, sentivo proprio che soffriva dal desiderio di uscire...quindi, nonostante le paure lo sterilizzo...

delice
29-12-2010, 18:03
..... Ma non ti ha mai spruzzato i mobili in 5 anni?????? Che fortuna !!!!! .... Cmq se ora ti da segnali di voler scappare, sterilizzarlo mi sembra una xosa più che sensata....;)

miciofran_77
30-12-2010, 12:27
...allora, dopo riflessioni varie e l'ennessima sessione informativa dalla vet, ho prenotato la sterilizzazione per lunedì 3 gennaio. Mi ha detto di portarlo la mattina alle 9,30 e poi mi chiameranno verso sera per andare a prenderlo, indicativamente verso le 19,30....già tremo...sarà un lungo, lunghissimo lunedì di attesa! :212:
Mi ha spiegato che useranno due farmaci per l'anestesia, di cui uno è antagonizzabile in caso di brutte reazioni e l'altro, che non lo è, cmq usando un'altro farmaco al cortisone è controllabile nei suoi possibili effetti collaterali.
Loro controlleranno il risveglio di Micio fino a sera e anche le sue reazioni e poi mi preparerà una lista di sintomi a cui fare attenzione e nel caso si presentassero di chiamare e correre da loro a qualsiasi ora...

mi sembra un buon approccio, che dite?

Mi sento un'******, lo so che è un'operazione di routine, ma mi spaventa tanto...spero che lunedì vi ricordiate di noi e che ci siano tanti incrocini per sostenerci...

Delice: non ha mai spruzzato, è sempre stato un micio educatissimo! pensa che quando è arrivato era notte, si è fatto un viaggio in treno nella mia felpa buono e tranquillo, e siccome tutti i negozi erano chiusi e non avevo niente a casa che potesse servirgli da cassettina gli ho messo qualche straccio in bagno sperando che li usasse per i suoi bisogni e lui, 300g di miciolo senza fare pieghe li ha subito usati senza lasciar tracce in giro..e aveva pure diarrea...l'unica volta che ha sporcato in giro, povero, era per dirmi che stava male, e infatti aveva in corso un blocco urinario..ma questa è un'altra storia...
grazie mille dell'interessamento:)

delice
30-12-2010, 15:41
Heheh no e' questione di educazione.... I mici interi, di norma spruzzano per marcare... Vanne meglio x i tuoi mobili se non lo ha mai fatto ;)

Cmq il 3 gennaio vi penseremo intensamente, ma vedrai, e' più il pensiero che la cosa in se....;)

Mi raccomando niente acqua ne cibo dalla mezzanotte antecedente alla mattina dell'intervento!!! E' molto importante questo, non ti ha detto nulla il vet in proposito?

Starmaia
30-12-2010, 15:51
Il vet mi sa uno che sa il fatto suo. Meglio tenerlo da loro finché non è sveglio... non succede niente ma nella sfigatissima ipotesi che succeda, è meglio se è sotto controllo che a casa con te.

Come diceva Delice, digiuno 12 ore prima e senza acqua almeno dalla mezzanotte.

In bocca al lupo e lunedì vedrai che saremo qui a tenerti compagnia :31:

miciofran_77
31-12-2010, 12:30
Ciao ancora...anticipo gli auguri per una buona fine ed un miglior inizio...e un augurio anche a tutte le bestiole esposte più o meno ai botti, che superino questa notte al meglio!!:D

Spero sia davvero una che sa il fatto suo, mi sembra molto scrupolosa, e sempre molto chiara nello spiegare pro e contro...oltre che dotata di una buona dose di pazienza nel sopportare le mie ansie...spero, perchè è la sesta vet che cambio alla ricerca del meglio per Micio e per me!!

Si mi ha detto del digiuno da cibo e da acqua, dalla sera prima, ed eseguiremo alla lettera! E, anche se mi spiace lasciare Micio solo per una giornata intera, che lo tengano sotto controllo prima durante e dopo l'intervento mi sembra la cosa migliore per la sua sicurezza!

Grazie in anticipo per lunedì...ne avrò bisogno, sto già iniziando a sentire l'ansia che sale, e mancano ancora due giorni...

Ancora un saluto da me e da Micio...

http://img521.imageshack.us/img521/4441/233159.jpg

miciofran_77
03-01-2011, 10:20
Ciao a tutte, ho lasciato Micio dal vet... e sono già in ansia! ...era nel trasportino e dal vet mi spingeva la mano col musino...mamma mia, speriamo vada tutto bene!

La vet mi ha detto di richiamare verso le tre tre e mezzo quando sarà bello sveglio per sapere come è andata, e in ogni caso di andarlo a riprendere stasera dopo le sei...

Perfavore, incrociate per il mio amore, lo so che è un'operazione di routine, e che ci sono situazioni ben più gravi per cui incrociare, ma adesso la casa senza di lui che corre come un cavallino o si sdraia fuseggiante qui vicino a me mentre scrivo mi sembra così vuota...:(

Adesso vado al lavoro, magari mi distraggo un pò nell'attesa...spero almeno

Perfavore, incrocini:)

Starmaia
03-01-2011, 10:24
Mille pensieri positivi!
Vedrai che tornerà quello di prima in men che non si dica :)

miciofran_77
03-01-2011, 10:30
Spero...e spero non sia arrabbiato con me...aveva fame stamattina, povero, era a digiuno da ieri sera...lui voleva le sue crocche e io l'ho portato dal vet per lasciarlo là da solo..proprio lui che è così fifone degli estranei..sono convinta che sterilizzarlo fosse la cosa migliore, ed avevo anche aspettato troppo, ma ogni pensiero razionale in questo momento è spazzato dal sentirmi una traditrice! Se gli succedesse qualcosa l'ultimo ricordo sarà che non gli ho dato la pappa e l'ho lasciato solo in un luogo sconosciuto!

Sono patetica, ma è proprio quello che sento...scusatemi...avevo bisogno di dirlo....:cry:

Grazie ancora per i pensieri...e per questo posto dove si possono dire sentimenti che detti al di fuori spesso non vengono compresi:)

miciofran_77
03-01-2011, 10:35
Vado al lavoro...e spero proprio che il "genietto" della grammatica ne spari abbastanza da distrarmi!:)

A dopo e ancora grazie!!:)

superlu
03-01-2011, 10:35
tanti incrocini per il tuo micione!
Vedrai che andra' tutto bene e tornera' a correre e a far danni per casa piu' presto di quanto immagini :-)
Tienici aggiornati!

miciofran_77
03-01-2011, 13:31
...sono in trepida attesa....neanche le "sparate" linguistiche mi hanno distratta...non vedo l'ora che arrivino le tre e mezzo per le prime informazioni....

:micimiao11::micimiao11:

delice
03-01-2011, 14:04
Cara, incrocio anche io e aspetto buone notizie;)

miciofran_77
03-01-2011, 14:30
Grazie grazie e grazie!:)

...manca un'ora alle prime notizie...nel frattempo mi stò dando alle pulizie così quando torna, trova in ordine e senza dover subire l'aspirapolvere, che odia dal profondo del suo cuore!:mad:

E' una sciocchezza,vero, quella dei cambiamenti di carattere dopo la castrazione?
Lui è un Micio fifone e anche un pò ansioso, oltre che estremamente dipendente dalla sottoscritta, ma lo adoro così com'è...

delice
03-01-2011, 14:33
Hahahaha l' ora più lunga della tua vita!!!!!!!

No, non ti preoccupare x il carattere.... Non cambierà se lo mantieni attivo con il gioco.... Oscar e' castrato da quasi due anni ed e' il matto di sempre!!! Non mi sarebbe dispiaciuto se si fosse calmato un Po.....

Mi raccomando, quando lo porti a casa, tienilo a digiuno ( mi sembra che non deve mangiare x 8 ore dopo il risveglio dall anestesia)

Starmaia
03-01-2011, 14:37
E' una sciocchezza,vero, quella dei cambiamenti di carattere dopo la castrazione?

Lo è.
Qui nessuno è cambiato di una virgola.

Magari dovrai fare più attenzione all'alimentazione perché il metabolismo rallenta e inevitabilmente tendono a incicciottirsi ma se non esagera col mangiare, nessun problema.

ghigo
03-01-2011, 14:43
...
Sono patetica, ma è proprio quello che sento...scusatemi...avevo bisogno di dirlo....:cry:



Guarda che qui siamo tutti così! :D

Dopo la sterilizzazione di solito non cambiano carattere. Il vet ti dirà come fare quando lo porti a casa, comunque di solito lo si tiene in penombra finchè non è bello sveglio e si aspettano alcune ore per farlo mangiare, per evitare che si possa soffocare col cibo.
Se è stato operato stamattina, già stasera si può dargli un po' di pappa.

superlu
03-01-2011, 14:44
Oscar e' castrato da quasi due anni ed e' il matto di sempre!!! Non mi sarebbe dispiaciuto se si fosse calmato un Po.....



Anche la mia non e' cambiata per nulla...la solita pazza scatenata!

miciofran_77
03-01-2011, 15:02
Delice: lunga? lunghissima!!! e credimi, mai avrei creduto che il tempo potesse non passare così:) grazie della risata..ne ho bisogno! sono qui che pulisco anche gli angolini più irraggiungibili... Hai fatto bene a dirmi del digiuno anche dopo, quando vado a prenderlo chiedo bene alla vet...

Starmaia: all'alimentazione faccio attenzione di sicuro, primo perchè lui già mangia solo cibo medicato C/D, e se non gli dò uno stop continuerebbe a trangugiare e trangugiare...è un ingordo!!:D

Ho chiesto di fare anche l'analisi delle urine già che era in anestesia, proprio per vedere bene anche la questione dell'alimentazione e per iniziare a tenerlo sotto più stretto controllo, lui aveva avuto problemi di calcoli, e ho letto che nei gatti predisposti dopo la castrazione bisogna fare particolare attenzione a dare un'alimentazione equilibrata anche per mantenere la giusta acidità ed evitarne l'insorgenza, vero?

miciofran_77
03-01-2011, 15:10
Grazie a tutte del sostegno e delle rassicurazioni!!!!:)

Ghigo: non sono molto brava ad esprimere le mie emozioni, specialmente quelle che riguardano la mia vulnerabilità...qui su questo forum siete invece brave ad esprimervi, e sto seguendo il vostro esempio cercando di non sentirmi troopo imbarazzata e ignorando il timore di essere sciocca o invadente nello scrivere..

Superlu: il Micio è un Micio serio, e spesso lo trovo che mi guarda intento e serio, è anche molto delicato nel chiedere, raramente prepotente o invadente..solo un pò troppo geloso, ma anche lì tenero quando, in presenza di estranei, mi salta in braccio e si siede come un re sul trono tenendo il testino bello dritto e con la zampa con le unghie mezze sguainate come a dire: lei è mia, guai a chi la tocca!!! NOn vorrei mai perdere queste sue splendide caratteristiche!!! E' il mio leone fifone!:o

superlu
03-01-2011, 15:32
E' il mio leone fifone!:o

ah ma anche la mia e' fondamentalmente una fifona e estremamente gelosa di me


Quanto mi piace!!!


Comunque anche io mi sento un po' "presa in giro" da chi non ha gatti quando parlo della mia piccola

ma qui sei tra persone che conoscono i gatti e il loro amore...

miciofran_77
03-01-2011, 15:41
Presa in giro, dici? Guarda, la più bella di queste feste è stata " ma cosa di preoccupi insomma di 'sto gatto? alla fine è un gatto..pensa a fare qulache bambino, invece, che ti passano tutti i grilli!!!" Fortunatamente mi contengo bene, e mi sono limitata ad un'alzata di spalle, pensando che il prossimo incontro con queste persone sarebbe avvenuto alle prossime feste...

Ho visto che qui ci tenete davvero...ho imparato ad amare dal mio gatto, e vedo che il genere di amore che circola qui è proprio "gattesco"...ancora grazie..è bello sentirsi compresa:)

superlu
03-01-2011, 15:48
fortunatamente nella mia famiglia abbiamo sempre avuto animali e mia madre li adora come me...mio padre li tollera e mia sorella anche...
Mio cognato invece non li sopporta
Una delle prime estati che e' venuto da noi ha avuto il coraggio di dire che il mio gatto rompeva perche' mia mamma aveva paura che lasciando le porte/finestre aperte potesse scappare. Gli ho risposto che tra lui e il gatto...l'ospite non era il gatto e da allora ogni tanto fa qualche battuta ma niente di piu'

Ma alla fine lo so che tutti i miei amici pensano che sono una povera scema...mi fanno pena perche' non sanno nemmeno cosa vuol dire essere amati...

Piuttosto...news da micio?

miciofran_77
03-01-2011, 15:49
Allora..ho appena sentito la vet e..STA BENE!!!! :392::258::395:
Si è già svegliato, l'hanno operato ancora stamttina, è andato tutto bene!!!!!

Sono appena dimagrita di dieci chili!!!

Adesso mi faccio l'elenco delle cose da chiedere: sintomi preoccupanti da tenere presente, come trattarlo in questi giorni, cibo..e poi..boh..intanto sono felice!

grazie grazie per gli incrocini..

superlu
03-01-2011, 16:08
Ottimo!!!!

Che significa che l'hanno operato ancora oggi? due volte?

miciofran_77
03-01-2011, 16:14
No, non due volte...l'hanno operato stamattina..io non sapevo esattamente l'ora dell'intervento....

Grazie Superlu, è un discorso lungo quello della supposta supremazia umana sulle bestiole...ma va beh..guarda sono così contenta che sia andato tutto bene, che non me ne frega proprio niente..sono quelli che non sperimentano l'amore di una bestiola che si perdono un importante pezzetto di felicità!!!!

Dici che devo chiedere qualcosa in particolare al vet?

Ma come sono felice:390:

superlu
03-01-2011, 16:18
Dici che devo chiedere qualcosa in particolare al vet?



Sinceramente non so aiutarti
Quando ho sterilizzato la mia non ero ancora membro del forum ma non ricordo assolutamente nulla se non che lei era un po' arrabbiata :-) e che aveva il pancino dolorante
Ma per il resto e' stato tutto regolare...

Aspettiamo il consiglio di utenti piu' esperti

miciofran_77
03-01-2011, 16:32
...Io intanto ho preparato casa calda da stufa che a lui piace tanto, copertina sulla cassapanca vicina alla stufa, copertina sul divano e copertina e cuscina in camera dove si rifugia lui di solito...vediamo come è quando arriva a casa...deciderà lui dove e come vuole stare...

Chiederò poi di cibo da stasera in avanti al vet...e poi...graditi tutti i consigli da tutte/i!!:)

Posterò una foto del Micio convalescente appena arriva nel suo regno casalingo..

miciofran_77
03-01-2011, 20:16
Io e Micio e il nostro compagno siamo belli belli allungati sul divano...Micio si sta metodicamente lavando ogni millimetro di pelo...e per l'ennesima volta ci ha dato lezione di dolcezza.

Quando siamo andati a prenderlo era nel suo trasportino zitto zitto, anche la vet ci ha detto che è stato buono buono tutto il pomeriggio, per il tragitto non ha fiatato e appena arrivati a casa...testatine e testatine, coccole e versetti di gioia..si è fatto coccolare ovunque, sulla cassapanca, sulla sua seggiolina, sul lettone, sul divano, ci ha baciati e ribaciati!:152:
...e io che avevo paura che fosse arrabiato, lui era solo contento di essere di nuovo a casa!
E' proprio vero, solo da imparare, non perde tempo il mio amore e si sa vivere ogni momento con intensità.

Dopo il rito delle coccole, si è girato tutta la casa, ha controllato che tutto fosse al suo posto, è andato in lettiera, ha chiesto pappa e acqua e adesso si fa toilette qui sul divano sulla sua copertina:)

La vet ci ha detto di fare attenzione a che respiri bene, che non tossisca nei prossimi giorni.
Ci ha detto che stasera, visto che erano già passate ore sufficienti, potevo dare qualcosina-ina da mangiare e da bere, ma di fare comunque attenzione che non vomiti. Nel caso levare tutto fino a domani.
Ci ha detto che oggi e domani avrebbe bevuto più del solito per l'anestesia, ma di fare attenzione nei prossimi giorni e in caso continui a bere troppo chiamarla subito.
Ci ha poi dato un antibiotico da dare per otto giorni, ci ha anche detto che nel caso vomiti dopo l'antibiotico di chiamarla che lo cambiamo, perchè questo potrebbe dare vomito.

Le analisi delle urine andavano bene, quindi ci ha detto di proseguire con il C/D facendo bene attenzione da ora in avanti a rispettare le dosi per evitare che ingrassi.
Rifaremo periodicamente le analisi delle urine per tenere sotto controllo Micio, visti i suoi precedenti.
In ogni caso ci ha detto di chiamarla per ogni dubbio o problema. E' stata proprio carina.

Mi sembra abbia lavorato bene, voi che dite?
...forse forse abbiamo trovato la vet giusta...

Sono felice, felice, felice:D

Ancora grazie a tutte/i per il sostegno di oggi, ne avevo bisogno:31:

delice
03-01-2011, 20:49
Benissimo!!!!!!

Starmaia
04-01-2011, 09:24
Oh!! Visto? Tutto è andato bene :D

miciofran_77
04-01-2011, 13:50
:)

Si, tutto bene...Micio ha una fame da lupo, è bello attivo e curioso come al solito..oggi pomeriggio inizio gli otto giorni di antibiotico, cefa cure...spero non gli dia vomito o altro..male che va chiamo la vet e chiedo di cambiarlo...

Intanto :31: e ancora grazie del sostegno