PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto a gabinetto???


Dadyorchidea
30-12-2010, 00:33
Girovagando su you tube sono rimasta sconcertata (positivamente ;)) vedendo gatti che fanno i bisogni nel gabinetto!!! E ce ne sono un sacco!!! Poi ho visto la pubblicità su internet di LITTER KWITTER :22:

Qualcuno ha qualche vaga esperienza? Che dite, provo?? Dai, non sarebbe male!! :253:

bianchina
30-12-2010, 08:28
no, no, io non proverei mai, ho paura a lasciare il wc aperto per paura che giocando rincorrendosi ci possano cadere dentro, figuriamoci se insegno loro a fare i bisogni nel wc....

Cenarius
30-12-2010, 08:58
Ne ho visti anche io, nei video, nonche' ho letto anche una delle procedure che si dovrebbero tenere per abituare il gatto a usare il WC.
Premetto intanto che e' una procedura lunga, lunga, lunga. Perche' il micio deve essere abituato con pazienza, costanza e soprattutto a piccoli passi.
Poi ho notato, comunque, che o qualcuno è sempre in casa per poter tirare l'acqua del wc quando lo usa il micio, oppure si rischia di ritrovarsi con una situazione igienica (puzza!) di molto peggiore della cassettina classica.
O magari se si dispone di un WC di quelli che scaricano automaticamente dopo un po' ok... altrimenti...
E comunque ho idea che il gatto, prima o poi, ci finirebbe dentro per esplorare.

Piuttosto avendo lo spazio mi sembrerebbe piu' interessante la Cat Genie (ossia la lettiera automatica) ma bisogna avere prima lo spazio e poi gli attacchi per carico e scarico di acqua, insomma come per la lavatrice.

Non avendo tale spazio, preferisco la classica lettiera ;-)

Dadyorchidea
30-12-2010, 09:28
Ne ho visti anche io, nei video, nonche' ho letto anche una delle procedure che si dovrebbero tenere per abituare il gatto a usare il WC.
Premetto intanto che e' una procedura lunga, lunga, lunga. Perche' il micio deve essere abituato con pazienza, costanza e soprattutto a piccoli passi.
Poi ho notato, comunque, che o qualcuno è sempre in casa per poter tirare l'acqua del wc quando lo usa il micio, oppure si rischia di ritrovarsi con una situazione igienica (puzza!) di molto peggiore della cassettina classica.
O magari se si dispone di un WC di quelli che scaricano automaticamente dopo un po' ok... altrimenti...
E comunque ho idea che il gatto, prima o poi, ci finirebbe dentro per esplorare.

Piuttosto avendo lo spazio mi sembrerebbe piu' interessante la Cat Genie (ossia la lettiera automatica) ma bisogna avere prima lo spazio e poi gli attacchi per carico e scarico di acqua, insomma come per la lavatrice.

Non avendo tale spazio, preferisco la classica lettiera ;-)


A me infatti manca lo spazzio, ho due bagni ma piccolissimi, e anche la lettiera ingombra parecchio..... Per farsi il bidet bisogna spostarla :shy:Poi la scocciatura di comprare la sabbietta. E , visto che i Ragdoll ti seguono volentieri , se vuoi portarlo a casa di qualcuno avrebbe la possibilità di fare i bisogni ovunque.... Ti porti delle salviette igienizzanti antibatteriche....:D

Per il finirci dentro, da adulti se imparano che è il loro " luogo sacro" dei bisognini , penso ci stiano attenti....

Cenarius
30-12-2010, 09:57
Beh provare non puo' certo fare danno, specialmente se tieni gia' la lettiera in bagno. Il mio bagno è talmente piccino che non entrava la lettiera (tranne quella angolare) quindi ho optato per una soluzione di arredo e l'ho messa nell'ingresso ^^
I mici comunque non mi sembrano troppo problematici per l'uso della lettiera, almeno i miei... pensavo che il luogo dove fosse posizionata fosse fondamentale e che dovesse essere sempre lo stesso, mentre l'altro ieri stavo cambiando la lettiera in bagno, ho posato la vaschetta sul wc e Zamir è arrivato trotterellando, è saltato sul bidet e da lì sul wc e ha usato tranquillo la lettiera, manco fosse stata sempre in quel posto X°°D

Per insegnare loro ad usare il wc pare sia necessario spostare lentamente la lettiera sempre più vicina al wc e poi posizionarla direttamente sul wc (temo che sarebbe consigliabile avere due bagni in questo caso, a meno che il micio non sia regolarissimo nell'uso della lettiera e che quindi ogni volta qualcuno puo' metterla sul wc all'occorrenza)... dopo qualche tempo bisognerebbe rimuovere la lettiera e vedere come reagisce il micio (se non si spaventa sentendo il rumore dei bisognini che cadono nel wc XD ) e se va tutto bene ok.

Da qui a dire che userà i wc anche in casa di altri beh, questo non lo so di certo, non ho letto niente a riguardo.... ^^

Ila`
30-12-2010, 10:09
il gatto di una mia amica fa i bisogni nel gabinetto. l'ho pure visto... Non ho ancora capito se ce l'ha abituato lei o ha fatto tutto da solo...

Cenarius
30-12-2010, 10:15
Se fa tutto da solo è un genio :D
Certo sarebbe simpatico abituarli all'uso del WC ma per me che non sono a casa per 10 ore al giorno sarebbe troppa fonte di ansia per paura che ci cadano dentro prima di usarlo... nonche' appunto di puzza, a meno che non insegno loro anche a premere il pulsante dello scarico :cool: (che è talmente duro da premere, gia' faccio fatica io figuriamoci loro....)

Dadyorchidea
30-12-2010, 11:07
il gatto di una mia amica fa i bisogni nel gabinetto. l'ho pure visto... Non ho ancora capito se ce l'ha abituato lei o ha fatto tutto da solo...

Se sei in contatto e riesci ad avere qualche rivelazione.... Può esserci utile ;) altrimenti c'è quel littel kwitter con le istruzioni e varie tappe di coperchi per il gabinetto, nella prima che è chiusa si mette la sabbietta, poi c'è quella con il buchino, quella con il bucone e quella con solo il contorno, poi togli tutto. Anche il risparmio economico non è male.... Ed ecologico.

Amelie57
30-12-2010, 12:41
Ma poveri...non li abbiamo già snaturati abbastanza? Il wc proprio no. Lasciamogli almeno il gusto di raspare in qualche elemento granuloso...anche se non é terra, sempre meglio di niente.:)

Cicciolini
31-12-2010, 18:55
Il mio persiano ora sul ponte, ha fatto la cacchina nel water almeno un paio di volte e in autonomia. Nel senso che l'abbiamo trovato accosciato sulla ciambella una volta e... almeno in un'altra occasione abbiamo trovato il risultato...:D
Con la mia micia attuale mi piacerebbe proprio provare....
Considerato che per ora nel gabinetto ci beve direi che sarebbe un grande cambio di prospettiva!!:dead:

Dadyorchidea
01-01-2011, 03:19
Il mio persiano ora sul ponte, ha fatto la cacchina nel water almeno un paio di volte e in autonomia. Nel senso che l'abbiamo trovato accosciato sulla ciambella una volta e... almeno in un'altra occasione abbiamo trovato il risultato...:D
Con la mia micia attuale mi piacerebbe proprio provare....
Considerato che per ora nel gabinetto ci beve direi che sarebbe un grande cambio di prospettiva!!:dead:

Waw, era un micio fenomenale :) grande!!!

laura83
03-01-2011, 08:19
anche a me è capitato con il mio vecchio gatto di trovarlo un paio di notti in bagno a fare pipì è stata un'esperienza strana svegliarsi di notte ancora mezza addormentata e trovare già qualcuno in bagno che ti guarda anche con sguardo scocciato del tipo ci sono prima io... la prima volta ci sono rimasta talmente male che ho chiuso la porta e ho aspettato fuori che finisse...

hoyoyoyo
03-01-2011, 11:27
Ehm...il mio micione ci ha fatto questo regalino per capodanno...ha deciso che visto che tutti noi facevamo la pipì nel wc, lui non poteva mancare...e così da qualche giorno ogni tanto va nel wc, ogni tanto nella sua lettiera, a scelta!
Giuro che non abbiamo mai fatto niente per insegnarglielo, ma fin da cucciolo lui è sempre stato molto interessato al water, lo guardava, ci girava attorno, guardava noi ammirato mentre lo usavamo :o
La scorsa settimana lo abbiamo portato in montagna, si vede che lì c'era un wc dalla forma particolarmente facile da usare, così ha iniziato!
La prima volta, di notte, il mio compagno mi ha svegliato dicendo "ha fatto la pipì nel water" (aveva sentito il classico rumorino), e io: "ma va là!" e mi sono rimessa a dormire mandandolo a quel paese...
La notte dopo idem, stavolta lo sento pure io, mi precipito in bagno e lo vedo saltare giuù dal wc proprio in quel momento....allora inizio a puntarlo e quello stesso pomeriggio lo vedo che va in bagno, si affaccia sul wc, ci salta sopra, gira sulla tazza e poi si mette seduto bello pronto e ...plin plin...non vi dico quanto abbiamo riso tutti quanti!!
Ieri siamo tornati a casa e l'abitudine non l'ha persa...ha proprio imparato :micimiao65:

miciofran_77
03-01-2011, 14:44
Mmhh..Micio, quando vado io in bagno entra con me e fa anche lui la pipì..nel bidet! Poi scende, si volta e mi guarda come a dire: adesso apri l'acqua anche qui! Risciacquato e pulito, risale e da l'annusatina di controllo...a quel punto, tutto soddisfatto con la coda a punto interrogativo, se ne va per i fatti suoi! Ho provato a non ripulire e si è messo seduto guardandomi con aria interrogativa e sbattendo la coda...ha smesso solo dopo aver terminato anche il rito della pulizia...come premio: miagolata di approvazione!!:approve:

Dadyorchidea
03-01-2011, 15:00
Ma che gatti spettacolo ! Sicuri non siano geneticamente modificati ? :lol:

miciofran_77
03-01-2011, 15:25
Mah..il punto secondo me, non è che loro sono geneticamente modificati, semplicemente...imparano...io dopo cinque anni di convivenza non ho neanche ancora imparato a fare le fusa..altro che gabinetto!!!:D

betta74
13-01-2011, 15:53
Anche la mia gatta nebbia ha fatto per un po' pipì nel wc, poi abbiamo cambiato la sabbia della lettiera ....
evidentemente non gradiva molto il silicio :D