PDA

Visualizza Versione Completa : Simblefaron della cornea per probabile herpes virus


Chrys90
01-01-2011, 11:33
Salve a tutti,
so che non sarebbero argomenti da trattare in un giorno di festa, a proposito : AUGURI PER UN SERENO 2011 A TUTTTI!
Vi spiego la nostra storia, che sta diventando una disavventura mica da poco :(
circa 1 mese e mezzo fa ho letto di un allevamento che cedeva un maine coon bianco con gli occhi azzurri (era da anni che lo cercavo così) siccome al mio compagno piacciono proprio i mici bianchi con gli occhi azzurri ho deciso di regalarglielo, sorvolando il fatto che nell'annuncio si parlava di un micino sordo.. So che per i gatti non è un problema, perchè dovrebbe esserlo per me?!
Presi dall'entusiasmo e dopo attente valutazioni, della serie: ''e se il micio mi mangia i conigli?''
siamo volati a prenderlo facendoci circa 600 km tra andata e ritorno..
Lì è stato amore a prima vista!
Abbiamo visto questo batuffolino bianco di 3 mesi e abbiamo deciso di portarlo a casa con noi!
Avevamo però notato che il micio aveva l'occhio lucido e ''appannato'', così abbiamo chiesto all'allevatrice che ci ha detto che era una congiuntiviteche stava guarendo e ci ha dato una pomata, il tobral,da applicare ''quando vedete che l'occhio lacrima'' io che di gatti non ne capisco niente, abituata a tutt'altro genere di animali, le credo ciecamente e carico il nostro piccolo leoncino bianco in macchina..
Abbiamo messo la crema per 1 settimana e mezzo, poi il nostro veterinario ci ha consigliato di passare all'exocin e così abbiamo fatto.. Poi giovedì nella visita di controllo non trovando nessun miglioramento nell'occhietto decide di fissarci un appuntamento con un altro veterinario, questa volta un oculista.
Ieri abbiamo portato il nostro piccolino dall'oculista a far la visita (povero ha pianto perfino!)
dalla visita accurata è stato riscontrato che nell'occhio destro:
la terza palpebra è mobile ma leggermente procidente,
la congiuntiva presenta un simblefaron parziale inferiore
la cornea ha una vascolarizzazione superficiale con simblefaron
alla fine la diagnosi è:
simblefaron per congiuntivite neonatale per possibile FHV-1 (herpes virus), Mycoplasma, Clamidya.
Il gentilissimo veterinario ci ha spiegato che il simblefaron consiste praticamente in un ''incollamento'' (passatemi il termine) della congiuntiva alla cornea..
Ci ha detto che per scoprire da quale malattia è causato bisogna fare delle analisi al piccino, ma che se volevamo potevamo provare una cura per vedere se lui reagiva bene e in caso la malattia non si ripresentasse più potevamo esser sicuri che non si trattasse di herpes virus..
Ci ha quindi prescritto:.
Iducher pomata1applicazione per ogni occhio 4-6 volte al giorno,
ciclosporina 0, 5%(costa un patrimonio) una goccia la mattina una la sera
ronaxan 20 1/2 copressa ogni 12 ore per 3 giorni, poi1/2 compressa al giorno per 10 giorni
L-Lysina 250mg al giorno (questa è per l'herpes virus, dobbiamo farcela fare apposta in farmacia)
poi aerosol con Fluimucil Antibiotico 2 volte al giorno 1/4 di flacone..
Ora, noi le cure ovviamente gliele faremo fare..ma dato che il vet ha detto che è quasi sicuramente herpes virus, che sicuramente il suo occhio NON era in fase di guarigione quando ce lo hanno dato..e che gli rimarrà opaco a vita..dato che le cure non costano esattamente 2 lire e che probabilmente le dovremo portare avanti per tutta la vita (in caso di herpes virus) voi dite che non potremo dire niente all'allevatrice?!
Alla fine noi abbiamo preso un micio in allevamento pagando comunque una bella cifra sperando di stare un po' tranquilli dal punto di vista della salute, dato che di soldi non ne abbiamo a palate e che abbiamo passato appena un mese fa un'epidemia tra i miei conigli e porcellini d'india..che è stata una strage..

Scusate per il messaggio lunghissimo, ma volevo spiegarmi bene perchè è una situazione delicata..

Ringrazio la mia amica Letizia che mi ha consigliato di scrivervi qui!
Un bacione ai vostri pelosetti e auguri ancora di buon anno!
Laura

sweet
01-01-2011, 16:52
Secondo me se hai pagato una cifra "giusta" per un micio sano dovresti trovare un accordo con chi ti ha venduto il micio.

Io però non sono pratica di allevamenti perchè ho mici di gattile.

Chrys90
02-01-2011, 14:04
anche noi abbiamo una randagina, oltre a Kimba..la nostra bellissima Siena!
So che comprare gli animali è una cosa sbagliata (ho comprato solo lui, il resto della mia truppa pelosa e non è arrivata da adozioni o semplicemente ci è capitata) come la micia, la tartaruga e qualche canarino ;)
io mi sto davvero preoccupando,
qualcuno sa quanto ci mettono a guarire clamydia e mycoplasma?
E l'herpes virus ogni quanto si manifesta in media?
Fortunatamente il nostro piccolino è si malato ma non sembra stare male,non si tocca mai l'occhio ed è sempre in giro per coccole e per giocare e mangia come un vitellino...
Poi è così tanto caro! Le medicine se le fa mettere in maniera abbastanza tranquilla, e nel trasportino per l'aerosol ci entra da solo appena lo apriamo..^_^

luxysia
03-01-2011, 11:25
la mai micina Penelope ha un herpes che le si manifesta proprio negli occhi.
Diciamo che è vero che è una roba rognosissima ma se il micio è giovane e sano lo tiene sotto controllo . Le cure quando è nella fase acuta sono costosette(sopratutto le visite) ma sono necessarie. La mia ha già 7 anni e da 3 anni diciamo che le si presenta una volta l'anno, in genere col cambio di stagione. questa volta ci abbiamo impiegato tanto a farla guarire anche perchè ha avuto un forte stress quando il suo fratellino è morto e in più le era venuta una dermatite . Ma non ti preoccupare un pò di collirio, evitatele lo stress, e se potete datele la lisina e vedrai che la terrà sotto controllo senza grossi problemi

Tina ^_^
03-01-2011, 22:07
Tralasciando l'ignoranza (o disonestà?) dell'allevatrice... !!
Anche ai miei mici era stato diagnosticato l'herpes virus e la clamidiosi, ma io li ho presi in gattile e li si sa che capita... cmq hanno curato tutto l'inverno scorso, antibiotici integratori e chi più ne ha più ne metta, sono riuscita a vaccinarli, e ora facendo corna stanno bene anche se è tornato il freddo... anche a me hanno consigliato la Lisina, a loro ha fatto benissimo, cerco anche di prendere crocchi che ne contengano tipo i Trainer...

cmq non fa tante storie per l'aerosol perchè...è sordo XD poverino che dolce... ai miei mici quando tentai di fare l'aerosol non erano molto felici XD

aladino78
03-01-2011, 23:10
Fossi in te manderei subito un'email cortese all'allevatore, allegando i referti veterinari, e spiegando che vorresti ti fossero restituiti i soldi spesi per il micio visto quelli che spenderai per curarlo, oltre il fatto che avrà un occhio velato per sempre.

Chrys90
04-01-2011, 16:41
beh, diciamo che l'occhio velato volendo si può far operare più avanti, ma il veterinario ci ha detto che lui ce lo sconsiglia perchè sarebbe puramente un fatto estetico, nulla di pericoloso per il nostro miciottolo, ci ha quindi detto che è un intervento inutile che sottoporrebbe il micio ad uno stress che si può tranquillamente evitare..
Ma voi che avete avuto a che fare con queste malattie sapete se sono contagiose per noi uomini?..una mia amica oculista mi ha detto che l'herpes virus lo possiamo prendere pure noi uomini ma non sa se è trasmittibile da gatto a uomo..mi ha inoltre detto che le cure per noi uomini durano 10-15 anni..:/..
Cmq la Lisina inizierà a prenderla venerdì perchè dovevano farci le capsule apposta in farmacia, solo che essendo sotto le feste è tutto in ritardo..
Ma poi voi gliela date solo quando rimanifesta i sintomi, oppure sempre?!..il nostro vet ha detto '' per sempre''..
Comunque venerdì abbiamo un altro controllo da lui (altri 100 euro che se ne vanno), in caso mi farò spiegare tutto ancora meglio.. Sperando la situazione si risolva in fretta!
So che sembro un po' taccagna per i soldi da chiedere all'allevatrice, ma essendo studentessa senza reditto, vivendo con il mio ragazzo e avendo comunque altri 9 animali oltre a questo Maine Coon+ vari randagini ai quali lascio tutti i giorni cibo e riparo direi che una spesa elevata così non ci voleva proprio,specialmente dopo aver già speso molto per il micio stesso...
Certo, ovviamente la salute del micio (e degli altri miei amori) prima di qualsiasi altra cosa..:)

Tina ^_^
04-01-2011, 18:05
non è questione di taccagneria, è che se una persona compra un animale da un allevatore si presuppone che te lo dia senza di questi problemi.. o per lo meno che non ti prenda in giro dicendo di metterci una pomatina!
per quanto ne so questo virus non si trasmette all'uomo... per lo meno i miei mici non l'hanno passato a nessuno di noi :)
io la lisina la do a cicli.. è una spesa in più quindi cerco di dargliela prima dell'inverno per rafforzarli, poi smetto per qualche settimana e riprendo... mi regolo molto secondo le mie tasche purtroppo :\ però alla fine se ne hai la possibilità economica e ce n'è bisogno gliela puoi dare sempre se te lo consiglia il vet, o per lo meno finchè ne avrà bisogno e non sarà adulto, gli rafforza le difese immunitarie :)
poi anch'io la penso come te, se l'occhietto non crea problemi in futuro non farlo operare...

Chrys90
08-01-2011, 08:42
grazie mille dei consigli :)
ieri lo abbiamo portato per la visita di controllo dall'oculista ci ha detto che il micio sembra stare meglio! Che bella notizia!!
Però ci ha anche detto che dovremo continuare a dargli TUTTE le medicine che sta prendendo adesso x altri venti giorni..mentre la lisina per almeno 6 mesi, e anche la ciclosporina per 6 mesi..
In più ci ha aggiunto un collirio apposta..
Speriamo si riprenda, smetta di lacrimare e di starnutire..e di ehm..scassare le palline :D
scherzo scherzo eh ^_^

ps: il vet ha confermato, l'herpes virus felino non è contagioso per noi uomini! Grazie a Dio!