PDA

Visualizza Versione Completa : Macchiolina senza peli


fefina
01-01-2011, 12:55
Ciao a tutti,
la mia Lamù ha una macchiolina senza peli tra l'occhio e l'orecchio... Mi devo preoccupare? All'inizio era di colore rosato con dei puntini rossi ora è bianca e sempre più evidente... E' comparsa circa una settimana fa. Il 5 ha la visita dal veterinario per i primi vaccini (ha due mesi) aspetto o è il caso di portarla il 3? grazie!

lelia
01-01-2011, 14:24
Dalla descrizione potrebbe essere micosi. Se è quella, prima di fare i vaccini va curata bene. Non è grave ma le cure possono essere un po' lunghette. Io la porterei il 3 se puoi, prima arriva la diagnosi, prima inizi la cura, prima il tutto guarisce e la piccola può essere vaccinata.

fefina
01-01-2011, 17:13
mi correggo... ho appena notato che lamù ha crosticine splellate anche sulle orecchie e varie crosticine sparse per il corpo... cosa può essere? se è micosi la cura è lunga ma in cosa consiste? Esiste una cura orale?

lelia
01-01-2011, 17:16
La cura più importante per la micosi è proprio quella per via orale. Oggi il farmaco più usato è l'itraconazolo (Itrafungol), mentre quello classico ma oggi meno usato è la grisovina. Poi spesso si abbina anche una cura topica in forma di pomata da mettere sulle chiazze.
Ci vogliono un po' di cautele perché le micosi possono contagiare gli umani.

Da quanto tempo è con te la micia?

fefina
01-01-2011, 17:40
La micia è con me dal 17 dicembre, e prima viveva in una colonia di gatti che cura una signora. Molto probabilmente sono contagiata anche io perchè io e lei abbiamo dormito insieme nel mio letto; ora ho cambiato le lenzuola ma credo sia tardi ormai :-( ho visto delle foto su internet della micosi e sono un pò spaventata, speriamo bene!

WERTHER
01-01-2011, 18:43
Non è detto che tu la prenda, anche se non è impossibile. Lava tutta la biancheria e gli abiti che sono venuti in contatto con la gattina. Comunque anche se dovesse venirti si cura abbastanza facilmente.
In effetti prima la porti dal veterinario e meglio è. Così se è confermata la micosi puoi iniziare subito la terapia.

Un saluto

fefina
03-01-2011, 13:21
Sono stata in una clinica veterinaria e dopo vari vetrini e raschiamenti la dottoressa ha diagnosticato una micosi. La cura durerà almeno un mese e lamù dovrà fare altri due controlli citologici a intervallo settimanale che diano esito negativo.
La dottoressa ha prescritto uno sciroppo, ITRAFUNGOL ed uno shampoo una o due volte a settimana ( amyco shampoo). Poi un integratore, credo, che si chiama ribes pet 7 gocce al giorno.
Per sapere se è contagiosa per l'uomo si doveva fare una coltura ma il risultato sarebbe stato disponibile tra 15 giorni e dato che la cura è la stessa ( il prezzo alto) ho preferito nn farla.
Ho pagato in tutto 80 euro (chissà se è troppo) ma almeno ora so che ha la mia piccola che ha avuto tanta paura e ha sofferto molto.
Ora l'aspettano i bagnetti e spero che se li faccia fare, la dottoressa ha detto che sono importanti per accellerare la guarigione.
Che ne pensate? avete dei consigli da darmi? sono sollevata perchè so che ha ma preoccupata per il mese che verrà soprattutto perchè non posso avere un rapporto spontaneo con lei e non posso coccolarla come vorrei. Poverina ha solo due mesi e mezzo...
Un saluto a tutti