PDA

Visualizza Versione Completa : maledetta allergia


bettylou.gre
01-01-2011, 16:42
ciao a tutti!! :D
ho un grosso problema..adoro i gatti, non posso farne a meno ma mi è stata diagnosticata una fortissima allergia :cry: ..l'antistaminico migliora la situazione solo per poche ore altrimenti mi ritrovo difficolta respiratorie, raffreddore e prurito! :cry::cry:
mi sono un pò informata e pare che i siberiani non diano allergia perciò chiedo a chiunque abbia anche esperienze dirette..è vero che non dà allergia? e, soprattutto, è l'unico "gatto anallergico"?? ci sono metodi decisamente più efficaci dell'antistaminico per risolvere la situazione??
grazieee!! :p

Fanellina
01-01-2011, 17:48
Ciaooooo! Ho lo stesso tuo problema, dalla nascita ho questa tremenda allergia ai gatti, ed è davvero impossibile per me stare vicino ad un gatto per più di pochi minuti senza stare male. Da un mesetto e mezzo ho Yuna, una piccola siberianina dolcissima e bellissima, che non mi da problemi per niente!!!!!! Ovviamente, ciò può variare da persona a persona, e devi anche pensare che i gatti si infilano sempre dappertutto e spesso una reazione al siberiano è dovuta più che altro al fatto che stai abbracciando un piccolo swiffer vivente ^^ L'unica cosa che puoi fare, secondo me, è contattare un allevamento e chiedere di poterlo visitare per 'testare' la tua allergia a questa particolare razza, cosa che ho fatto anche io prima di prendere la mia piccolina =)
Comunque è una razza estremamente tollerata dagli allergici, anche da quelli mooolto allergici come noi e solo una piccolissima percentuale ha reazioni! Fammi sapere come andrà!

Rita10gatti
01-01-2011, 20:30
Se non ricordo male,l'allergia è provocata da un enzima presente nella saliva del micio che -quando si fa "le grandi pulizie"- si deposita sul pelo. Questo enzima sembra non essere presente nella saliva del siberiano.
Comunque: esiste un vaccino specifico ed il tuo allergologo avrebbe dovuto informartene; inoltre c'è un prodotto che si chiama Allerpet e va strofinato sul pelo del micio,attenuando di molto gli effetti allergici.
Tieni comunque presente che con il continuo contatto con un micio l'allergia diminuisce: ne parlo per esperienza personale perchè mia figlia -allergica a diecimila cose assortite, gatto compreso- con l'andare del tempo si è in buona parte desensibilizzata. E andava avanti ad antistaminici e crisi d'asma talmente forti da richiedere che ovunque andasse avesse sempre con sè del bentelan iniettabile....

mariteca
02-01-2011, 01:01
Quoto @Fanellina!
Vai a passare un paio d'ore presso un allevamento e testa direttamente l'effetto che questo micio ha su di te. E' vero che è un "gatto anallergico" ma non al 100% ...

In bocca l lupo, spero potrai avere presto il tuo micio :)

bettylou.gre
02-01-2011, 09:51
grazie mille a tutte!mi siete state molto d'aiuto!

,,,^..^,,,
02-01-2011, 21:23
Non esistono gatti "anallergici", bensì gatti "ipoallergenici", cioè che danno meno problemi a chi è allergico agli agenti allergenici felini, come il FEL-D1 (che si trova nelle ghiandole sebacee) e il FEL-D4 (nella saliva) - vedere la pagina di wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Cat_allergy) (spiacente, solo in inglese).

Le femmine producono meno allergeni dei maschi, ed un maschio castrato ne produce meno di uno intero.

Da quello che ricordo di aver letto, sembra che un maschio siberiano sia 10 volte meno allergenico di un maschio non di razza, ed una femmina addirittura 100 volte meno!

Aggiungo per esperienza personale che SEMBRA che i miei due micetti non diano problemi di allergia; alcuni amici che sono allergici al gatto non hanno avuto problemi con loro, anche se devo dire che la permanenza con i miei gattini non è stata molto prolungata.

Andrea

mimilla
03-01-2011, 09:11
non avrei mai pensato di poter leggere un post del genere!! io sono stata obbligata a far adottare il mio micione per colpa di una persona allergica che vive con me. tutto questo mi fa pensare che forse un modo c'è per tenere un gatto con me senza far star male chi mi è accanto. bellissimo! farò una prova quanto prima possibile. grazie mille dell'informazione che mi avete dato!!! :D

,,,^..^,,,
03-01-2011, 09:22
...aggiungo inoltre che facendo il bagno al gatto, gli allergeni diminuiscono di 8 o 9 volte... ovviamente il bagno non va fatto "una tantum", ma almeno una volta al mese - NON PIU' SPESSO!
Per vedere gli "effetti" benefici del calo degli allergeni, difficilmente si avranno dopo il primo bagno... per alcuni gatti, si vedono dopo tre o quattro bagni, per altri dopo dieci... ergo, bisogna aspettare alcuni mesi... ma la pazienza ripaga sicuramente con la compagnia del gatto!

Anche "l'abitudine" di avere il gatto sempre con se, aumenta la resistenza agli allergeni.

Quindi, per tutti quelli che sono allergici ai gatti, c'è un ottima speranza di vivere con un gatto senza "morire di allergia" :D

Andrea

bettylou.gre
03-01-2011, 14:02
tutto questo mi fa pensare che forse un modo c'è per tenere un gatto con me senza far star male chi mi è accanto. bellissimo!

spero anch'io di poter provare al più presto!!

Fanellina
04-01-2011, 19:27
...aggiungo inoltre che facendo il bagno al gatto, gli allergeni diminuiscono di 8 o 9 volte... ovviamente il bagno non va fatto "una tantum", ma almeno una volta al mese - NON PIU' SPESSO!
Per vedere gli "effetti" benefici del calo degli allergeni, difficilmente si avranno dopo il primo bagno... per alcuni gatti, si vedono dopo tre o quattro bagni, per altri dopo dieci... ergo, bisogna aspettare alcuni mesi... ma la pazienza ripaga sicuramente con la compagnia del gatto!

Anche "l'abitudine" di avere il gatto sempre con se, aumenta la resistenza agli allergeni.

Quindi, per tutti quelli che sono allergici ai gatti, c'è un ottima speranza di vivere con un gatto senza "morire di allergia" :D

Andrea

Ora la domanda sorge spontanea: come convinci il gatto a fare il bagno? =P La mia scappa anche solo se apro il rubinetto della doccia :p