PDA

Visualizza Versione Completa : Micetta in calore: devo proprio farla sterilizzare??


Cremino72
03-01-2011, 18:06
Avevo aperto una discussione ad inizio dicembre perchè la micetta che forse non era neanche di 6 mesi aveva già mostrato i sintomi del calore e siccome sono "nuova" a queste cose avevo chiesto un consiglio, ero un po' in panico :cool:

Durante la settimana di Natale, quindi a nemmeno 20 gg di distanza dai primi sintomi (pre-calore) la gattina s'è fatta quasi una settimana a mostrare di nuovo i sintomi e non vi dico tra miagolii e irrequietezza ... mangiava pochissimo.

Il 27 di dicembre mi sono fiondata dal vet per vedere se mi poteva sterilizzare la gattina già in quella settimana approfittando del fatto che fossi in ferie.

Tralasciando l'arterio galoppante del mio vet (che pero' ha un'assistente di solito molto cortese anche se molto succube in presenza di quest'uomo), sono rimasta quando il medico mi dice - testuali parole - che per sterilizzare le gatte bisogna "far uscire le budella e andare a cercare le ovaie" con punti interni ed esterni, medicazioni varie ed un'anestesia + pesante per coprire un intervento + lungo!!!

Ovviamente non mi ha tranquillizzato anzi mi sono detta che era ora di cambiare veterinario!

In ogni caso questa micetta è una trovatella, ha una struttura piccola nel senso che ha zampe molto lunghe, ma esilissima e la gattina che è di circa 6 mesi pesa 2,7 kg. Se volete vi mando una foto, x per me è veramente piccola ed esile, non me la sento di farle fare un intervento così difficoltoso.

Voi cosa dite^??

Sicuramente sentiro' un altro veterinario, pero' magari l'interesse dei vet è operare quindi non so se si pongono il problema che la gatta possa superare o meno l'intervento....voi cosa ne pensate? Io sono un po' in paranoia, sono molto ansiosa e quindi questa operazione mi preoccupa.

E' vero poi che se la gatta attraversa + periodi di calore puo' andare incontro a tumori???

Che faccio??????????

Grazie per i vostri consigli,

Monica

lelia
03-01-2011, 18:38
Si operano tranquillamente e da sempre i gatti di peso superiore ai 2 kg.
Da un po' di anni si sterilizzano anche cuccioli, quindi di peso decisamente inferiore.

I calori sono dannosissimi, tanto che le gatte non sterilizzate muoiono quasi sempre di tumori all'apparato riproduttore. Oltre a questi c'è il rischio di infezioni uterine, anch'esse molto pericolose. Per non parlare del risvolto psicologico (mica bello avere istinti sessuali per tutta la vita e non poterli mai soddisfare).

La sterilizzazione, soprattutto nel caso delle gatte femmine, è fondamentale per la salute. Trovati velocemente un bravo veterinario e fai sterilizzare la gatta prima che torni in calore. Non è assolutamente vero che l'operazione è così devastante, le gatte di solito nel giro di un paio di giorni stanno benone.

peekay
03-01-2011, 18:48
Ma questo vet e' un terrorista! :cry:Comunque il problema non e' il peso, ne' il fatto che sia di corporatura esile, volendo con la sterilizzazione precoce si potrebbe sterilizzare gia a 1 o 2 mesi, se la micina e' in calore allora e' pronta, farla andare in calore senza la possibilita' di accoppiarsi la fa soffrire, lo so che tu la vedi ancora piccola, per noi sono sempre i nostri "piccolini" e poi 2,7 kg non sono pochi, la mia Charlotte ha 5 mesi e pesa 2 kg. Non preoccuparti per a piccola, vedrai che andra' tutto bene:kisses:

lelle
03-01-2011, 18:53
Francamente questa è la prima volta che mi capita di sentir parlare in questi termini un vet :13:

Non sono daccordo per la sterilizzazione precoce sui cuccioli, perchè credo che tutti gli organi debbano avere il tempo di svilupparsi armonicamente ed in ogni caso i vet che fanno quel tipo di intervento devono essere attrezzati per intervenire sui cuccioli, ma per una micetta che ha già compiuto i sei mesi, il problema non si pone, anzi è un atto d'amore farla sterilizzare e non sottoporla allo stres dei calori a vuoto che otre tutto le farebbero un male incomensurabile.. in questo modo, hai la certezza matematica del tumore incombente.. oppure di una sua fuga per l'accoppiamento.

Se la gattina riuscirà a fuggire ed accoppiarsi, potrebbe anche contrarre delle malattie orribili che ti farebbero poi, venir voglia di andare a picchiare il vet.. quindi, davvero forse è meglio cercare un altro professionista più preparato che sappia il fatto suo.

L'intervento in se non è nulla di così devastante, le mice sono di nuovo in perfetta efficenza entro un paio di giorni e ti assicuro che il gioco vale proprio la candela.

Lilith
03-01-2011, 19:37
Che esagerazione!

Io ero presente quando hanno sterilizzato una delle mie gattine, ti assicuro che non è durato più di dieci minuti!

delice
03-01-2011, 20:09
Perdonano, ma questo veterinario e' proprio un cretino!! Non si terrorizza così la gente , soprattutto quando le cose che ha detto non sono vere!!!

Io ho fatto sterilizzare due mesi fa la mia micia. L' operazione e' consistita in due buchetti sul pancino della lunghezza di 1 cm l' uno!! La vet mi ha spiegato che le servivano giusto x introdurre due dita x estrarre le ovaie. Altro che estrarre le budella!!!! La mia micia e' stata anestetizzata con l' anestesia a gas, molto leggera, infatti la sera stessa che l' ho portata a casa era praticamente la solita, solo un pochino più tranquilla. E il giorno dopo era gia' quella di sempre.

La cosa che devi fare e' cambiare immediatamente veterinario e far sterilizzare la micia in tutta tranquillità.

flany
03-01-2011, 21:39
tirar fuori le budella e andare in cerca delle ovaie???? questo ha letto troppi libri di fantascienza.
come ti hanno spiegato, la sterilizzazione è fondamentale per la sua salute. puoi rimandarla se è ancora piccina, ma meno calor a vuoto fa e meglio è..

Ellis
03-01-2011, 21:45
Stai tranquilla... il vet ha sterilizzato la mia Lia giusto una settimana fa.... taglietto di 2 cm e la micia molto vispa, già la sera stessa. Non ho dovuto farle nessuna disinfezione ed i vet stessi le hanno fatto l'antibiotico a lento rilascio... L'hanno operata alle 14 ed alle 18 già era bella sveglia, pronta per venire a casa..
Ecco, mi troverei un vet vero.... che è meglio !!

ausilia
03-01-2011, 21:55
guarda che le ovaie le troverei persino io (e nota che ci vedo poco) :p

Nanela
03-01-2011, 22:33
sinceramente, mi sembra che questo vet abbia decisamente esagerato la questione.
come ti hanno già detto, la sterilizzazione, sopratutto per la femmina, è molto importante, non tanto per noi umani che non dovremmo più sopportare miagolii strazianti, ma proprio per la loro salute, per non esporle inutilemnte a potenziali tumori o semplicemente allo stress di un calore a vuoto.
L'intervento è in genere abbastanza semplice, ci vuole un'oretta tra pre-anestesia, anestesia e intervento vero e proprio. In genere dopo poche ora la gatta è abbastanza sveglia per tornare a casa e tempo 24-48h torna quella di sempre.
molti vet mettono punti riassorbibili e fanno antibiotico a lento rilascio.
Poi, per carità, le complicazioni possono sempre esserci; è sempre un intervento in anestesia (questi sono discorsi che valgono per qualsiasi intervento chirurgico, per umani e animali).
La mia Piuma ad esempio ha dovuto subire un intervento più invasivo a causa di una anomalia nel posizionamento delle ovaie, molto in alto sui fianchi e per la presenza di un massiccio strato di adipe. la sua operazione è durata quasi due ore, con una anestesia e conseguente post operatorio più complesso. Ma appunto è stato un caso....ed è andato tutto bene!!!!!
prova a sentire un altro vet e vedrai che passeranno anche le tue paure!

iottisan
04-01-2011, 07:29
Cambia veterinario, trovane uno che sappia trovare le ovaie senza dover frugare tra le budella della gatta!!!!
Quando è stata sterilizzata la Angie l'ho portata al mattino e me l'hanno ridata alla sera, quando era già sveglia. La mattina dopo saltava e correva come una pazza, mi ha fatta stare in ansia solo perchè era troppo vispa e avevo paura che le saltassero i punti!
La sterilizzazione ormai è un'operazione di routine: il vet impiega pochissimo tempo, non sta certo a ravanare tra gli organi interni!!!

Fai sterilizzare la tua gattina, così non si sentirà frustrata dai calori a vuoto e le eviterai il possibile insorgere di brutte malattie....

bianchina
04-01-2011, 07:32
Cambia veterinario, trovane uno che sappia trovare le ovaie senza dover frugare tra le budella della gatta!!!!
Quando è stata sterilizzata la Angie l'ho portata al mattino e me l'hanno ridata alla sera, quando era già sveglia. La mattina dopo saltava e correva come una pazza, mi ha fatta stare in ansia solo perchè era troppo vispa e avevo paura che le saltassero i punti!
La sterilizzazione ormai è un'operazione di routine: il vet impiega pochissimo tempo, non sta certo a ravanare tra gli organi interni!!!

Fai sterilizzare la tua gattina, così non si sentirà frustrata dai calori a vuoto e le eviterai il possibile insorgere di brutte malattie....

quoto e straquoto tutto....

Toporagno
04-01-2011, 09:07
Come hanno già detto tutti, cambia veterinario....

E non preoccuparti, l'operazione non è nulla di pericoloso ... anche la mia Sophie, di taglia Chiuaua (pesa 2,5kg a 7 mesi), la sera stessa stava bene, un pò in tilt per l'anestesia okay e più rilassata, ma già dal giorno dopo aveva ripreso a farmi prendere la tachicardia, tentando di saltare sul tiragraffi....

Quindi, stai tranquilla... ma cambia veterinario, mi raccomando :)

Cremino72
06-01-2011, 15:33
Ciao amici dei mici!!!!! Se potessi vi abbraccerei tutti :p;):D

Mi avete incoraggiato tantissimo, adesso sicuramente affrontero' la cosa con più serenità!

Quando l'intervento sarà fatto, vi faro' sapere ... e vi garantisco che vado a cercarmi un altro veterinario perchè da quello che mi avete detto capisco anche che questo vet usa anche tecniche antiquate ... oltre il fatto che ha un carattere che non è per nulla rassicurante!!!! :cry:

Non sapete come mi avete incoraggiato, stavo seriamente pensando di NON sterilizzarla e questo sarebbe stato un VERO DANNO :mad:

Ho solo un ultimo dubbio, la fase di calore che ha già passato (pre-calore e calore dopo circa 15gg) puo' già influire sul discorso "tumori" ???? ... spero tanto di no........ è che non avevo ancora avuto una micetta femmina e non ero assolutamente pronta a ritrovarmi la gattina in calore i primi gg di dicembre.... nella mia ignoranza pensavo ci fosse la "stagione degli amori" e pensavo che fino a febbraio la gattina nn avrebbe mostrato segni........... :confused::shy:

Ancora GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE A TUTTI!!!!!!! :cool::cool::cool:

ausilia
06-01-2011, 17:06
i ripetuti calori a vuoto facilitano l'evolversi di forme tumorali, non credo che una volta soltanto sia un fattore di allarme
se mai il problema è che la micetta ci soffre ad andare in calore senza poi poter concludere con l'accoppiamento e la gravidanza il normale ciclo ormonale.....

delice
06-01-2011, 18:08
Ottima decisione;) vai tranquillo e facci sapere come e' andata l' operazione!! ;)