PDA

Visualizza Versione Completa : tiragraffi nuovo, non lo usa :(


sweet.child
03-01-2011, 21:44
dunque, il gattino di 5 mesi clarence mi stava disfando i tendaggi, allora oggi gli ho preso un nuovo tiragraffi, a 3 piani con la cuccetta sotto, che ho sistemato proprio accanto a quella finestra e alle sue amate tende. :p
è tutto il giorno che annusa il tiragraffi riluttante, la mamma è entrata nella cuccia lui no, ma non era la mamma che faceva i danni, è il piccolo che dovrebbe usarlo!
ho provato a prenderlo in braccio e metterlo sul piano più alto ma salta giù subito con un salto diretto sul più vicino mobile, e nel frattempo tira di nuovo giù il tendaggio :eek:
che devo fare?

Ellis
03-01-2011, 21:48
Calma, pazienza ed attendere.

Quasi tutti i mici hanno bisogno di un periodo di rodaggio per il tiragraffi.... non lo forzare, farà da solo, seguendo l'esempio della mamma !!
E' un oggetto nuovo, impregnato di odori strani.... dagli del tempo, tra qualche gg prenderà l'odore della casa, della mamma che già ci sale.... ed il piccolo imparerà ad apprezzare il tuo regalo !!

Amelie57
03-01-2011, 22:25
Puoi provare a distribuire sul tiragraffi qualche goccia di valeriana. I mici ne sono fortemente attratti e anche Clarence dovrebbe capitolare:)

Mew
04-01-2011, 07:57
Calma, pazienza ed attendere.

Quasi tutti i mici hanno bisogno di un periodo di rodaggio per il tiragraffi.... non lo forzare, farà da solo, seguendo l'esempio della mamma !!
E' un oggetto nuovo, impregnato di odori strani.... dagli del tempo, tra qualche gg prenderà l'odore della casa, della mamma che già ci sale.... ed il piccolo imparerà ad apprezzare il tuo regalo !!


quoto, xò se vedi che dopo molto molto tempo non lo usa rinuncia!:)

Cenarius
04-01-2011, 10:17
Prova a graffiare tu con le tue unghie sul tiragraffi quando lui ti guarda.
Ho consigliato a un mio amico, che ha due gatti ma nessun tiragraffi, di acquistarne uno che, una volta arrivato, i micetti ignoravano. Ci siamo messi noi due a graffiare sui tronchetti di sisal del tiragraffi e, dopo qualche minuto - attratti dal suono probabilmente - sono arrivati loro e hanno cominciato a usarlo.
Non e' detto che funzioni per tutti ma provare non guasta ;-)

gtex2
04-01-2011, 10:18
Puoi provare a distribuire sul tiragraffi qualche goccia di valeriana. I mici ne sono fortemente attratti e anche Clarence dovrebbe capitolare:)

Davvero ? Sei sicura ? Non è la catnip ? La famosa erba gatta ? :confused:
Guardate io ho preso in offerta in un petshop un tiragraffi verticale con nascondiglio/grotta in peluce sotto e piantana sopra, anch'essa, in peluche. L'ho fatto perchè il tiragraffi di prima era di quelli orizzontali da pavimento e vedevo che lui insisteva sui poveri braccioli del mio divano (con aggiunta di cartone+asciugamano+copridivano oramai bucato dove ci sono i braccioli).
Risultato ? Usa la grotta in peluche sotto, salta poco volentieri sulla piantana sopra e nonusa praticamente mai il tiragraffi. Nonostante abbia più volte provato ad accompagnare le zampe del peloso sul tiragraffi. Sembra che non sortisca l'effetto voluto. Sembra avere paura del tiragraffi...Il mio divano chiede pietà...! :dead:
Tu parli di valeriana...ma quale dici ? Dove le compri le gocce ? :confused:

Ellis
04-01-2011, 10:37
Di valeriana, puoi comprare in farmacia le capsule di polvere di radice.
Però attenzione.... apri la capsula ed usane davvero minuscoli pizzichini, da spolverare sul tiragraffi.... minuscoli, eh !!

Ila`
04-01-2011, 10:55
Guarda, la mia ci ha messo una settimana ad avvicinarsi al tiragraffi, ora non lo molla più :D

Amelie57
04-01-2011, 12:23
Davvero ? Sei sicura ? Non è la catnip ? La famosa erba gatta ? :confused:
....................
Tu parli di valeriana...ma quale dici ? Dove le compri le gocce ? :confused:
Sì parlo proprio di valeriana, quella per umani. Io ho sempre la tintura, in gocce, che si compera in farmacia. A noi ci calma, sui gatti ha un effetto euforizzante, un po' tipo erba gatta, ma non altrettanto marcato. Ogni volta che mi capita di maneggiare la boccetta, si vede che mi rimane un po' di odore sulle mani e i gatti mi corrono diero per annusarmele con un'insistenza assurda.

Fanellina
06-01-2011, 16:27
Anche la mia non si degna nemmeno di guardarli i tiragraffi =( ho provato a grattarlo io, mi sono limata tutte le unghie per quante volte ho cercato di farglielo vedere, ma lei nulla =S Anche lei preferisce il divano...ho provato a fissare un piccolo tiragraffi nel posto che lei preferisce per farsi e unghie, e lei ha semplicemente cambiato lato del divano :cry:

Dadyorchidea
06-01-2011, 16:38
Anche la mia non si degna nemmeno di guardarli i tiragraffi =( ho provato a grattarlo io, mi sono limata tutte le unghie per quante volte ho cercato di farglielo vedere, ma lei nulla =S Anche lei preferisce il divano...ho provato a fissare un piccolo tiragraffi nel posto che lei preferisce per farsi e unghie, e lei ha semplicemente cambiato lato del divano :cry:

Quoto....idem.... Ci stavo lasciando le unghie di gel :cry: USA i tiragraffi come cuccia. Ora ho ordinato da zoolplus uno spray attractiv. Vi farò sapere. Anche se la vedo dura.....ho pure provato ad attaccarci fili con palline al tubo tiragraffi. Macché . Nisba.

waris1983
06-01-2011, 17:00
Oltre a provare a grattare tu prova a stimolarlo con un giochino...glielo fai rincorrere e poi lo alzi su per il tronco...lui per prenderlo si dovrà appoggiare e appena capirà che può piantarci le unghie saldamente si arrampica... Anche la mia gatta all'inizio era riluttante...poi sono riuscita a farglielo usare puramente come pertica per arrampicare...e da li, guai a chi glielo tocca!!!! Continua a giocarci con lui...vedrai che si abitua =)

gtex2
07-01-2011, 11:16
ho provato a fissare un piccolo tiragraffi nel posto che lei preferisce per farsi e unghie, e lei ha semplicemente cambiato lato del divano :cry:

Chi ha il filo diretto con zooplus glie lo dica ! Bisognerebbe inventare dei copridivani a prova di gatto, con dei rinforzi all'altezza dei braccioli !! Farne 2 o 3 misure e 2 o 3 colori...! Sapete che mercato avrebbero ?!? ;)

bluewool
07-01-2011, 12:59
quoto, xò se vedi che dopo molto molto tempo non lo usa rinuncia!:)

ehm...il mio ci ha messo circa 7 mesi a capire la funzione principale del suo tiragraffi :confused: fino a quel momento usava solo i piani d'appoggio..ora lo usa regolarmente.

cosa si scattato nella sua testolina? per me rimane un mistero...