PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Chicco perde saliva dalla bocca!!!


Stellina88
04-01-2011, 07:02
:cry::cry:
Aiutatemi sono nel pallone...stamattina abbiamo trovato Chicco tutto bagnato sul collo e sulla coda...già da stanotte avevo notato che era bagnato e ieri sera pochissimo sempre sul collo.
stamattina però mi sono accorta che perde saliva dalla bocca!sono nel pallone..spero che sia aperta la clinica così lo porto da loro.:cry::cry:
vi rimando alle analisi del sangue che Chicco ha fatto magari sapete aiutarmi
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83092&page=3

angel&stitch
04-01-2011, 07:37
ciao! come sta chicco? l'hai portato in clinica? che hanno detto?
io dubito che sia collegato al problema epatico.. ma deglutisce o fa fatica? se fa fatica può essere anche solo una laringite o un esofagite oppure un corpo estraneo o altro che non gli fa deglutire la saliva..
può aver mangiato qualcosa di tossico per i micetti (piante, ..)? anche queste possono causare un aumento della salivazione.. e ci sono altre innumerevoli cause: è sicuramente da far vedere!

Starmaia
04-01-2011, 08:02
Potrebbe essere davvero qualsiasi cosa.
Pillo sbavava per la gastrite.

Stellina88
04-01-2011, 11:02
Vi aggiorno velocemente.Chicco è rimasto in clinica..devono fargli tutte le analisi anche per vedere il glucosio...inolter gli hanno trovato anche una colioretinite che non so neanche cosa sia...ho la testa vuota non capisco più niente.quando l'ho lasciato era bollente....è salita anche la temperatura. sono a pezzi. nel pomeriggio mi chiameranno per riprenderlo.

Starmaia
04-01-2011, 11:16
La corioretinite è un'infiammazione dell'occhio.
Non ho capito se può essere associata ad altre patologie di Chicco.
Ma lui è stato testato?

Stellina88
04-01-2011, 12:18
Si si,proprio il 15 dicembre...fiv felv negativo...
non so proprio cosa pensare...quali potrebbero essere le cause della corioretinite?
sono troppo agitata spero che gli abbiamo fatto una flebo per idratarlo visto che sta perdendo tantissimi liquidi...alla fine ne usciva tantissima di saliva..e poi questo fatto della temperatura..era bollente:cry:

Starmaia
04-01-2011, 12:35
Ho letto che nell'uomo una delle cause può essere la toxoplasmosi.

Stellina88
04-01-2011, 12:43
si ma è stato testato quando era piccolo per gli altri parassiti(dove tra l'altro è risultato positivo per giardia)
e non aveva niente...penso che quei test comprendessero la toxo.
poi l'abbiamo rifatto l'esame delle feci a novembre e non aveva niente...
io non me lo spiego...e non mi spiego questa saliva e la febbre di punto in bianco.

angel&stitch
04-01-2011, 17:17
per quel che puoi, cerca di stare tranquilla.. ti capisco: ho il mio gatto che è la terza volta che ha la febbre nel giro di pochi giorni ed è abbastanza snervante non sapere il perchè!
aspetta di ritornare dai vet (se non sei già andata) e chiedi bene che cos'ha o, almeno, cosa pensano che abbia.. comunque, lasciando perdere il mio di micetto che è un pò sfigatto, ci sono in giro un pò di virus anche nel mondo felino: persino il micio dei miei vet ieri aveva 40 di febbre..
riguardo alla toxo, anche lei, come la giardia, non è facilissima da rilevare al normale esame delle feci (con il microscopio) quindi può benissimo essere sfuggita.. per la giardia avranno fatto sicuramente lo snap test che cerca l'antigene

Stellina88
04-01-2011, 17:38
Grazie mille angel...avevo letto stamattina del tuo Stitch...incrocio per lui e mando tante coccole:kisses:..purtroppo come ben saprai è difficile stare tranquilli..il mio pensiero è sempre per Chicco.Comunque ho chiamato in clinica e mi hanno detto di andare a prenderlo domani mattina,ora l'hanno sedato e gli hanno fatto tutto, in più mi hanno detto che toglievano i restanti punti sullo scroto che altri vet gli avevano messo dopo la castrazione(no comment.......)
Ho chiesto come stava e mi ha detto la dottoressa di non preoccuparmi e che non stava salivando più e che devono misurargli la glicemia per via di quei valori alti..

Stellina88
05-01-2011, 11:09
Sono andata a prendere Chicco,gli hanno fatto il prelievo a digiuno ma non sono riusciti a fargli quello dopo mangiato,perchè in clinica non ha voluto toccare cibo...la glicemia era a 300 anche ieri.
Appena è arrivato a casa ha bevuto un sacco...ma proprio tanto....
poi ha mangiato ha fatto pipì e cacca e dopo ha bevuto di nuovo..
ora è immobile,mogio mogio...non l'ho mai visto così,lui è un gatto super attivo...mi si stringe il cuore.

angel&stitch
05-01-2011, 11:30
Grazie mille angel...avevo letto stamattina del tuo Stitch...incrocio per lui e mando tante coccole:kisses:..purtroppo come ben saprai è difficile stare tranquilli..il mio pensiero è sempre per Chicco.Comunque ho chiamato in clinica e mi hanno detto di andare a prenderlo domani mattina,ora l'hanno sedato e gli hanno fatto tutto, in più mi hanno detto che toglievano i restanti punti sullo scroto che altri vet gli avevano messo dopo la castrazione(no comment.......)

grazie mille a te!
una cosa mi suona strana: i punti sullo scroto?? è la prima volta che sento questa cosa.. di solito non si mettono punti..

Sono andata a prendere Chicco,gli hanno fatto il prelievo a digiuno ma non sono riusciti a fargli quello dopo mangiato,perchè in clinica non ha voluto toccare cibo...la glicemia era a 300 anche ieri.
Appena è arrivato a casa ha bevuto un sacco...ma proprio tanto....
poi ha mangiato ha fatto pipì e cacca e dopo ha bevuto di nuovo..
ora è immobile,mogio mogio...non l'ho mai visto così,lui è un gatto super attivo...mi si stringe il cuore.
mi spiace, povero chicco.. ti capisco: anch'io dico che quello non è il mio stitch perchè anche lui di solito è fulminato e non sta mai fermo un secondo :(
devi considerare che nel gatto il valore della glicemia si alza anche in caso di stress e quindi quel 300 può essere non attendibile..
l'ideale sarebbe anche fargli l'esame delle fruttosamine che valuta la glicemia negli 8-20 gg precedenti al prelievo e/o dell'emoglobina glicosilata (che però nel gatto non mi ricorso se è valida) e anche un'esame delle urine per vedere se c'è passaggio di glucosio nelle urine.
ha ancora la febbre?
riguardo al bere, ho notato che anche il mio stitch dopo il prelievo ha bevuto tanto e anche ieri durante la prima mezza giornata, poi è ritornato alla normalità.. quindi non ti allarmare, può essere davvero dovuto all'innalzamento della glicemia per lo stress..
cmq i vet che hanno detto?

Stellina88
05-01-2011, 12:05
grazie mille a te!
una cosa mi suona strana: i punti sullo scroto?? è la prima volta che sento questa cosa.. di solito non si mettono punti..

Si infatti hanno fatto una grossa cavolata e mi sono incavolata molto...
questa clinica invece sembra tutta un'altra cosa, sono attrezzati e sembrano amare veramente gli animali.
cmq i vet mi hanno detto che adesso con queste analisi dobbiamo vedere se è qualcosa legato al fegato, altrimenti potrebbe essere un problema neorologico...speriamo di no:cry:

Amelie57
05-01-2011, 12:50
Ma povero Chiccolino bello...seguo sempre con trepidazione questi aggiornamenti. Spero spero tanto che tutto si risolva presto. :1:

angel&stitch
05-01-2011, 14:51
Si infatti hanno fatto una grossa cavolata e mi sono incavolata molto...
questa clinica invece sembra tutta un'altra cosa, sono attrezzati e sembrano amare veramente gli animali.
cmq i vet mi hanno detto che adesso con queste analisi dobbiamo vedere se è qualcosa legato al fegato, altrimenti potrebbe essere un problema neorologico...speriamo di no:cry:
poverino!! chissà che fastidio!!
quando saprai delle analisi? incrocio per chicco!!:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Starmaia
05-01-2011, 14:53
Oh, speriamo bene.
E' vero che i valori della glicemia si alzano con lo stress ma qui si parla comunque di un gatto abbattuto, quindi fanno bene a voler indagare.

Quanto ai punti sullo scroto, io sapevo che al massimo ne mettono uno e riassorbibile.

angel&stitch
05-01-2011, 15:02
Oh, speriamo bene.
E' vero che i valori della glicemia si alzano con lo stress ma qui si parla comunque di un gatto abbattuto, quindi fanno bene a voler indagare.
Quanto ai punti sullo scroto, io sapevo che al massimo ne mettono uno e riassorbibile.
d'accordissimo con te, star: bisogna indagare!
OT io non li ho mai visti mettere nè in università nè dai veterinari che seguo, nemmeno uno che sia uno.. figurati, i miei vet non usano nemmeno il filo per allacciare i vasi (li allacciano con il deferente - fanno tipo 10 nodi per essere sicuri che tengano al 1000%) per evitare reazioni granulomatose ;)

Starmaia
05-01-2011, 15:05
Io ne avevo solo sentito parlare ma né a Merlino né a Pillo sono stati messi (oltretutto parliamo di 6-8 anni fa ;))

angel&stitch
05-01-2011, 15:12
Io ne avevo solo sentito parlare ma né a Merlino né a Pillo sono stati messi (oltretutto parliamo di 6-8 anni fa ;))
boh!! si scoprono sempre nuove cose ;).. cmq sicuramente se li mettevano, li mettevano un bel pò di anni fa (e quel vet era rimasto un pò indietro ;))perchè anche al mio gatto di quasi 8 anni non glieli avevano messi..

Stellina88
05-01-2011, 16:27
Grazie a tutte!
Chicco ha mangiato 2 scatolette e mezzo quando è arrivato a casa:eek: affamatissimo e stanchissimo..ora sta dormendo...quando sono andato a prenderlo in clinica era rauco talmente miagolava che voleva uscire dal box poverino!
Cmq i vet hanno detto che il primo passo è indagare su tutti i valori sballati di Chicco(fegato e glicemia che potrebbero essere collegati). Speriamo che stia bene....in caso di nuova scialorrea mi hanno dato l'atropina da fare sottopelle..

Per i punti sullo scroto...non si mettono ai maschietti..parola mia!Chicco è stato malissimo, perchè aveva dolore e poi ha iniziato a tirare il filo...conclusione che invece di essere un intervento senza post-operatorio è diventato un intervento doloroso anche per lui che è maschietto.I punti erano riasorbibili ma il fastidio c'è ugualmente anche perchè stiamo parlando di un punto ultra sensibile per loro.
Anche parlando con perlina e con la vet della clinica mi hanno detto entrambe che i punti non vanno messi perchè i taglietti che vengono fatti oltretutto sono molto piccoli e quindi non c'è bisogno..

Stellina88
07-01-2011, 12:43
Ragazze sono preoccupata, ho portato Chicco a fare l'altro prelievo oggi ma da quando siamo tornati a casa lui non reagisce a niente...in macchina ha miagolato come un matto,appena arrivati a casa poi ha angiato due croccantini e si è accasciato sul tappeto al sole.
ho paura che con quei valori del fegato non riesca a smaltire il sedativo...che cosa posso fare?

AnnaLucy
07-01-2011, 12:52
Povero piccolo sarà tutto scombussolato e stanco...stagli vicino e vedi come prosegue con l'andar delle ore... un bacino sulla testolina...

Amelie57
07-01-2011, 14:30
Forse ci vorrà un po' più di tempo perché smaltisca il sedativo, o forse, dal comportamento che ho letto dopo il suo ricovero, soffre particolarmente l'ambiente della clinica. Magari fra qualche ora andrà meglio. Facci sapere.

Stellina88
07-01-2011, 17:40
Ora si è svegliato..però non ha molta voglia di giocare,sta lì tranquillo fermo che mi guarda...e mi chiede cibo..l'a/d non gli piace,l'ho messo nella ciotola ma lui niente.
i vet sospettano uno shunt, ma io spero tanto di no...spero solo che sia qualcosa di curabile....

Amelie57
08-01-2011, 18:20
Come sta Chicco?

Stellina88
08-01-2011, 18:37
Grazie Amelie,oggi Chicco sta meglio mangia,corre e gioca e dorme...peccato che non vuole magiare però l'a/d e sono costretta a cambiarli cibo nella ciotola...avevo preso anche il miamor da zoolus ma non gli piace neanche quello.ora è qui che mi chiama perchè vuole giocare :)

Amelie57
08-01-2011, 19:37
Ma l'importante é che stia meglio e che mangi, qualsiasi cosa sia. Se poi il comportamento é normale, vuol dire che, come ho pensato io, avrà sofferto in modo particolare lo choc del ricovero e del ritorno in clinica. Tante coccole al bellissimo piccino. :399:
Attendiamo ulteriori news.

Stellina88
10-01-2011, 10:46
Ragazze!!!ho appena chiamato il vet!!!
Mi ha detto che gli acidi biliari sono bassi quindi non si tratta di shunt!
dobbiamo far rientrare solo questi valori del fegato con una terapia,nel pomeriggio vado così mi prescrive la cura!
poi mi ha detto che dobbiamo tenere monitorato l'occhio per via della corioretinite ed eventualmente fare un toxo test.
quando vado oggi pomeriggio mi farò spiegare tutto per il meglio,per adesso però sono sollevata che non sia shunt!
Grazie a tutte!
Chicco ringrazia per le coccole son un bacetto sul nasino come piace a lui!:kisses::kisses::kisses:

Amelie57
10-01-2011, 12:33
Ragazze!!!ho appena chiamato il vet!!!
Mi ha detto che gli acidi biliari sono bassi quindi non si tratta di shunt!
dobbiamo far rientrare solo questi valori del fegato con una terapia,nel pomeriggio vado così mi prescrive la cura!
poi mi ha detto che dobbiamo tenere monitorato l'occhio per via della corioretinite ed eventualmente fare un toxo test.
quando vado oggi pomeriggio mi farò spiegare tutto per il meglio,per adesso però sono sollevata che non sia shunt!
Grazie a tutte!
Chicco ringrazia per le coccole son un bacetto sul nasino come piace a lui!:kisses::kisses::kisses:

:392::392: Evviva! Bravo Chicco. Sono proprio sollevata (amo Chicco da quando ne ho visto le primissime foto:143:). Facci sapere come si evolve la faccenda. Un abbraccio a te :31: e tanti baciottini a Chicco.:kisses:

Stellina88
13-01-2011, 20:13
Grazie Amelie:31:! Chicco ti ringrazia con tante fusa e leccatine:micimiao02:
Sono andata dal vet a ritirare le analisi e in pratica i valori del fegato sono rientrati, gli acidi biliari sono nella norma..forse la scialorrea è dovuta o a qualche virus che ha alterato lo stimolo della salivazione oppure è legato a qualcosa di neurologico...speriamo di no.
La glicemia era sempre alta e il vet mi ha consigliato di misurarla a casa.io ho la macchinetta per farlo..però non ho idea su come procedere..consigli?
cmq Chicco deve andare a far visita ai vet una volta al mese perchè vogliono controllare questa corioretinite e la prossima volta faremo anche il test per la toxo.
Per il fegato cmq il vet mi ha prescritto il denamarin compresse per un mese perchè non è convinto che i valori sballati siano dovuti all'anestesia.

Amelie57
13-01-2011, 20:23
Stavo giusto pensando a voi poco fa...:) Grazie per gli aggiornamenti Stellina, mi pare che comunque stiamo andando molto meglio; se ci sarà qualche problemino, si risolverà, vedrai.
Per la glicemia, io so solo di certi miei amici che avevano il gatto con il diabete: loro usavano delle striscioline reattive da bagnarsi con la pipì, ma si parla del giurassico, adesso ci saranno certo metodiche più nuove.
Grazie tanta a Chiccolino per le fusa e le leccatine, graditissime.:p

Stellina88
14-01-2011, 10:55
Certo!Sono sollevata che non sia shunt!Appena l'ho saputo ho abbracciato Chicco e ho pianto come una stupida:o
La strisce per la pipì sono per misurare il diabete appunto..a Chicco abbiamo fatto subito l'analisi della pipì e lì non ci sono zuccheri,quindi non ha il diabete,solo che il vet ha detto che la glicemia si alza in caso di stress e a Chicco nelle analisi del sangue è sempre altissima, a 300 adirittura..Siccome il vet ha visto solo casi in cui per stress si alzava intorno a 160 mi ha detto di misurarla a casa per maggiore sicurezza.
Dovrei farli un buchetto con l'ago o sulla zampa o sull'orecchio e poi premere per far uscire la goccia di sangue e farla cadere sulla striscia da mettere nella macchinetta...ma come faccio?non vorrei fargli male..per questo chiedevo se qualcuno ha già provato a farlo..ogni consiglio è ben accetto! :D

libra
14-01-2011, 13:44
Non è tanto semplice misurare la glicemia a casa...anzitutto bisognerebbe scaldare l'orecchio del micio strofinandolo bene, meglio ancora avvicinandolo ad una lampadina, per evidenziare i vasi sanguigni. Poi si punge uno dei capillari e si mette la goccia di sangue sulla striscia della macchinetta.
Tutto questo in teoria...perchè in pratica sono pochi i mici che si lasciano fare questo trattamento, e poi non sempre si riesce a far uscire la goccia di sangue.
Io sono convinta che il rialzo della glicemia sia dovuto solo allo stress...non è il primo micio che sento che arriva a 300, ma non ha il diabete.
Al tuo posto terrei controllata la glicosuria con le striscette...che sono sempre attuali ;)
se queste sono negative starei tranquilla.

Starmaia
14-01-2011, 13:49
Quoto Libra.
Io ho inscenato il circo medrano anni fa per misurare la glicemia a Pillo, coinvolgendo anche Merlino (per avere la pietra di paragone).
Ce l'avessi fatta anche solo una volta.
Dopo aver ridotto a coriandoli le orecchie di entrambi, ho lasciato perdere.

PS pure Pillo aveva glicemia alle stelle (sui 300 pure lui) eppure non aveva niente.

Amelie57
14-01-2011, 14:29
Ah dunque si trattava di misurare la glicemia come per gli umani, con il glicometro...Sulle prime non c'ero arrivata perchè l'impresa mi sembrava della serie "mission impossible"...come vedo qui sopra, pensavo giusto;).
Nel nostro caso però credo anch'io che si tratti solo di stress: Chicco ha dimostrato ampiamente di "soffrire" l'ambulatorio più della media dei mici.:)