PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini diversi


Carlos
04-01-2011, 08:04
Ciao,
innanzitutto non so' se preoccuparmi o meno, però ho notato una diversità tra i croccatini che ho preso quest'ultima volta (royal canin per il tartaro) che hanno un colore diverso (marrone chiaro) da quelli che ho preso fino a prima di quest'ultimo (marrone scuro).
Ho sempre preso, da qualche mese a questa parte sempre lo stesso tipo di croccantini (marca e tipologia) solo che ora ho notato questa differenza.
Qualcuno mi sà dare una spiegazione o consiglio, non so'... devo rivolgermi al veterinario per chiedere se una cosa del genere è normale o avvisare il luogo dove li ho comprati (luogo dove tra l'altro mi trovo bene)?

Starmaia
04-01-2011, 08:09
Il veterinario temo ne saprà quasi zero.

La data di scadenza? Se è tutto a posto magari hanno solo cambiato la formulazione.
Potresti scrivere direttamente a Royal Canin per sapere.

Carlos
04-01-2011, 08:36
oh cavolo!!! la scadenza non l'ho guardata :eek:

Guardo subito appena rientro a casa.

Grazie

LaT
04-01-2011, 13:18
Il veterinario temo ne saprà quasi zero.

La data di scadenza? Se è tutto a posto magari hanno solo cambiato la formulazione.
Potresti scrivere direttamente a Royal Canin per sapere.

Concordo. Oltretutto penso ci sia decisamente di meglio che i croccantini per il tartaro (temo siano soluzioni che ingrassano esclusivamente le ditte che le producono).
Ma forse non è la sezione adatta...:confused:

Va lentina
04-01-2011, 13:46
Non ho capito...tu intendi che hai notato un cambio di colore nel croccantino della stessa referenza? Mi spiego. Tu hai già comprato in precedenza gli Oral della RC e li hai trovati più scuri?
Se la risposta è sì, può essere legata al malfunzionamento del macchinario, non tanto l'estrusore quanto l'addizionatore di grassi.
Se invece la risposta è no, il motivo è più semplice. I croccantini hanno diverse formulazioni, alcune contengono più grassi di altri, altri meno. Il colore è legato al tipo di formulazione.

Va lentina
04-01-2011, 13:55
Concordo. Oltretutto penso ci sia decisamente di meglio che i croccantini per il tartaro (temo siano soluzioni che ingrassano esclusivamente le ditte che le producono).


No vabbè dai, qualcosina ina ina fanno...:81:
Sicuramente è una mossa di mercato, ma la forma più grandicella effettivamente costringe l'animale a masticare la crocca, svolgendo così, automaticamente, un'azione abrasiva sui denti. Nella composizione poi hanno aumentato la quantità di fosfati di sodio che è una agente attivo capace di catturare il calcio contenuto nella saliva che altrimenti, depositandosi, darebbe origine alla placca che stratificandosi diventerebbe tartaro.
Io di solito consiglio l'uso degli oral come prevenzione, piuttosto che come cura per il tartaro.

LaT
04-01-2011, 13:57
Io di solito consiglio l'uso degli oral come prevenzione, piuttosto che come cura per il tartaro.

Vero e comunque li alternerei a qualcosa di più carico di contenuto adeguato, che dici?

Va lentina
04-01-2011, 14:04
Cosa intendi di più carico? Calcola che sono più o meno al pari di un Fit32 (a parte il costo..)

LaT
04-01-2011, 14:19
Cosa intendi di più carico? Calcola che sono più o meno al pari di un Fit32 (a parte il costo..)

Con più contenuto di carne e ben bilanciato. Se avessi uno o due gatti, potendo quindi spendere, sceglierei qualcosa con ingredienti migliori.
Poi per carità, io uso i fit 32 (che secondo me sono dignitosissimi) e i miei gatti sanno benissimo, ma la mia è una scelta quasi obbligata, data la quantità di bocche da sfamare.

Carlos
04-01-2011, 15:40
Non ho capito...tu intendi che hai notato un cambio di colore nel croccantino della stessa referenza? Mi spiego. Tu hai già comprato in precedenza gli Oral della RC e li hai trovati più scuri?
Se la risposta è sì, può essere legata al malfunzionamento del macchinario, non tanto l'estrusore quanto l'addizionatore di grassi.
Se invece la risposta è no, il motivo è più semplice. I croccantini hanno diverse formulazioni, alcune contengono più grassi di altri, altri meno. Il colore è legato al tipo di formulazione.

Si, solitamente tengo per 6/7 prendo sempre gli stessi poi vario.

Nel caso in questione avevo già preso diverse volte gli Oral della RC e li ho sempre trovati di color marrone scuro.
Nell'ultimo che ho preso (stessa marca, tipologia, stesso negozio e stesso posizionamento sugli scaffali) ho però notato questa diversità, ovvero il colore era decisamente più chiaro quasi beige...

Le 2 "belve" li mangiano, però mi è saltata subito all'occhio questa differenza.