PDA

Visualizza Versione Completa : Gattini e fumatori


Nanoef
04-01-2011, 13:54
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e comincio subito a rompere con richieste! Spero di non aver sbagliato sezione tanto per cominciare, ma arrivo subito al punto:

In casa siamo 3 fumatori (casa di universitari) e essendo inverno le finestre sono quasi sempre chiuse. Può questo creare qualche problema al mio Chaos? Grazie in anticipo :p :p

Prem-Kala
04-01-2011, 14:09
certo che sì! lo stesso problema che crea ad un fumatore passivo umano
cerca di arieggiare o meglio ancora, uscite sul balcone per fumare ;)

delice
04-01-2011, 14:13
Secondo me ai mici da ancora più fastidio che agli umani il fumo... hanno l' olfatto più sviluppato.... Oltre ai danni che tutti conosciamo....

morghi
04-01-2011, 14:28
Il mio ex convivente fumava tantissimo e il Pucio si arrabbiava davvero tanto mentre Misty semplicemente se ne stava sempre in una camera dove non c'era lui. Il Pucio passava le nottate a nascondere le sigarette al mio ex. Quindi... direi di si! il fumo dà loro molto fastidio...

Nanoef
04-01-2011, 14:38
Ok, messaggio ricevuto. Più aperture delle finestre e condizionatore in riciclo d'aria 24/7 :D

Comunque sia la reazione che ha Chaos quando fumo (o mentre rollo la sigaretta) fin'ora è sempre stata solo di curiosità. Grazie a tutti per i consigli!

Ciuto
04-01-2011, 15:31
I gatti non hanno la nozione di "fumare" e men che meno quella di "rollare la sigaretta".
Tutto ciò che sanno è che ad un certo punto, per motivi misteriosi e magari indipendendenti dalla sua volontà, l'umano di casa si ritrova in bocca un oggetto che produce fumo e fetore. La reazione di curiosità è normale, ma non significa che il gatto sia neutrale rispetto allo strano accadimento.

Comunque fai bene a regolarti perchè il fumo passivo è nocivo per la salute degli uomini e - a quanto leggo con Google - ancor più per quella dei gatti. I quali in case con umani fumatori moltiplicano enormemente le probabilità di contrarre tumori e patologie legate alle vie respiratorie.
Tra le altre cose le particelle in sospensione vanno a depositarsi sulla pelliccia che poi loro provvedono a leccare, per cui il fumo da passivo (che già da solo provoca il cancro) diventa attivo a tutti gli effetti.
Forse fumare alla finestra, con la sigaretta fuori, non è una cattiva idea se si tiene al micio.

Nox
04-01-2011, 15:43
Comunque fai bene a regolarti perchè il fumo passivo è nocivo per la salute degli uomini e - a quanto leggo con Google - ancor più per quella dei gatti. I quali in case con umani fumatori moltiplicano enormemente le probabilità di contrarre tumori e patologie legate alle vie respiratorie.
Tra le altre cose le particelle in sospensione vanno a depositarsi sulla pelliccia che poi loro provvedono a leccare, per cui il fumo da passivo (che già da solo provoca il cancro) diventa attivo a tutti gli effetti.
Forse fumare alla finestra, con la sigaretta fuori, non è una cattiva idea se si tiene al micio.

Quoto. Sono un'accanita fumatrice, ma in casa non si fuma! Non ho mai fumato dentro da quando abito a casina mia (nonostante il passato inverno, decisamente gelido, e l'attuale inverno, abbastanza gelido) Adesso che ci sono i mici, anche se sono in cortile o in giardino, non fumo se mi sono troppo vicini e non li spupazzo per un po' quando rientro dalla fumata (sono paranoica, lo so :))
Più che cosciente di essere una scema che si avvelena ogni giorno, ma i gatti non ne possono mica nulla se vivono con una balenga! ;)

jadra
04-01-2011, 15:54
Anche io fumo, da quando c'è Pamina fumo sempre in balcone, a volte quando c'è il sole lei esce con me e gioca con le mollette per il bucato. Altrimenti fumo davanti alla finestra, con la sigaretta rigorosamente fuori..Dato che fa freddo e non ho voglia di congelarmi la sera, non fumo direttamente.
Le mia piccola mi sta portando a smettere di fumare :-)

kerokero
04-01-2011, 18:40
il fumo fa male. punto. quindi fa male fumare in casa per i gatti? sì. io sono una fumatrice e anche mio moroso. abbiamo sempre fumato fuori, anche prima dei gatti, perchè cmq non mi piace che la mia casa sappia di posacenere. e pure per me non fa bene continuare a respirare il fumo della sigaretta che ho già fumato. se potete sarebbe meglio uscire sul balcone.

Nanoef
04-01-2011, 19:33
Sul fatto che facesse male non avevo dubbi! Volevo sapere se per i gatti fosse più pericoloso di quanto lo è per noi! E visto che mi avete detto di si farò in modo da salvaguardare lui da quello che è un MIO vizio!

lelia
04-01-2011, 20:17
Tra le altre cose le particelle in sospensione vanno a depositarsi sulla pelliccia che poi loro provvedono a leccare, per cui il fumo da passivo (che già da solo provoca il cancro) diventa attivo a tutti gli effetti.
Forse fumare alla finestra, con la sigaretta fuori, non è una cattiva idea se si tiene al micio.

Quoto questo passaggio. Il fumo per i gatti è ancora più dannoso che per noi. Cercate il più possibile di evitare di fumare in casa.