PDA

Visualizza Versione Completa : L'eterno post del taglio delle unghie


gtex2
04-01-2011, 16:24
Si sono scritti decine, centinaia di post sull'argomento. Ma anche le tecniche per tenere tranquilli i pelosi durante l'operazione possono essersi evolute !:p
Guardavo su youtube tutti questi bravi veterinari e proprietari di gatti spiegare come si fa a tagliare le unghie al micio. Oramai lo so. Ma quando si avvicina il momento di farlo, beh, inizio a preoccuparmi : la volta passata mi sono dotato di guanti per moto in pelle, giubbino imbottito da moto e ho provato a tenerlo fermo tranquillo come fanno in tutti quei bei video (dove secondo me i gatti sono palesemente drogati...!) ma nulla da fare. Sembrava indemoniato. :devil::mad: Aggiornatemi sulle tecniche please...:cool:

LaT
04-01-2011, 16:30
Teoricamente il modo per tenere fermo un gatto sarebbe quello di avvolgerlo in un asciugamani, ma ovviamente è solo teoria perchè sappiamo che hanno risorse inimmaginabili e, soprattutto, creerebbe uno stress al gatto non indifferente . Per non parlare del fatto che lo fregheresti una volta e mai più ;)
Mi sa che devi rassegnarti...:p

Lucrezia
04-01-2011, 18:22
Mentre dorme profondamente non riesci a tagliargliele? :o Io devo fare per forza così, altrimenti mi trovo senza un braccio :shy:

3zampineallegre
04-01-2011, 18:31
Il suo momento di estasi coccolona è dopo la doccia: ancora con l'asciugamano mi siedo sul water, lei mi salta sulle gambe e si fa fare TUTTO (unghie, orecchie e controllo occhietti)

gnappetta
04-01-2011, 21:25
Io gliele taglierei o mentre dorme altrimenti lo farei fare o al petshop o dal vet quando ci vai x una visita ;).

bianchina
05-01-2011, 08:30
anche io le taglio mentre dormono, da svegli è una vera missione impossibile!

lunanera
05-01-2011, 10:23
ecco quando trovate una soluzione per un gatto povero e paralizzato me lo fate sapere che lo propongo a panda, è stato più facile con mickey ma con panda non ci si riesce proprio... e dal vet è anche peggio... che faccio gliamputo le zampe anteriori ? sono oramai così affilate che mi taglia il viso ogni mattina al cambio pannolino-coccole :confused:

gtex2
05-01-2011, 11:14
Ragazzi io non so voi. Parlate di tagliarle mentre dorme. Ma il mio se solo tento a tagliare un'unghia mentre dorme si sveglia di soprassalto e scappa come un fulmine...:shy:
Invidio davvero chi ha quei gatti che si fanno proprio "fare tutto"...!! :confused:

beata
05-01-2011, 14:08
...allora invidiatemi pure tutti! :D

Hunter e Kasia si fanno tagliare le unghie tranquillamente, meglio se in "pausa fusa"... alcune volte si ribellano un po', allora finisco la zampa in questione e faccio l'altra dopo una breve pausa.

Beata

Starmaia
05-01-2011, 16:28
Trovo che la tecnica migliore sia mettersi seduti sul divano, dal lato sinistro (se siete destrimani) e tenere il gatto stretto tra corpo e bracciolo e ben seduti in modo che indietro non possa sgusciare.
In più ci vuole decisione. Il tentennare o avere paura gioca tutto a favore del gatto che è animale programmato per approfittare del minimo dubbio dell'avversario.

Io ne ho 4 con vari gradi di sottomissione all'odiata pratica ma nessuno si ribella apertamente.

Ludovica
05-01-2011, 17:30
Ma lo trovate davvero indispensabile?
Perchè io non le taglio nè le ho mai tagliate, si fanno le unghie quasi solo sul tiragraffi e a parte qualche filo tirato tende e divani non subiscono danni, graffiare non graffiano nè me nè tra loro...Insomma non ne sento l'esigenza. Voi notate la differenza?

flor
05-01-2011, 17:31
anche io uso la pausa coccola per il taglio delle unghie, solo Dante non ne vuole sapere, appena tiro fuori il taglia unghie, lui inizia a morderlo e a giocarci e allora diventa impossibile.

flor
05-01-2011, 17:33
Ma lo trovate davvero indispensabile?
Perchè io non le taglio nè le ho mai tagliate, si fanno le unghie quasi solo sul tiragraffi e a parte qualche filo tirato tende e divani non subiscono danni, graffiare non graffiano nè me nè tra loro...Insomma non ne sento l'esigenza. Voi notate la differenza?

Si tratta di levare la puntina.
La differenza la noto quando fanno la "pasta" sulle ginocchia. Quando non sono tagliate sento le puntine, quando hanno le unghiette spuntate sento solo la piacevole zampina

fofina
05-01-2011, 18:45
Ma lo trovate davvero indispensabile?

Io non gliele taglio in modo costante ma quaando vedo che giocando mi lasciano il segno, quando sono più le volte che sanguino che quelle che ne esco incolume si passa alla spunta delle unghiette:confused:....rigorosamente fatta mentre dormono e comunque a più riprese, nascondendo ogni volta il tronchesino perchè se lo vedono se la svignano :devil:
L'unico al quale non riesco mai ma mai a tagliargliele tutte e Fofino, si stufa prima e non c'è verso....nemmeno riprovando il giorno dopo o dopo due giorni :confused:
Ronny invece è il più giocherellone e con le sue zampone ogni cosa che vede muoversi la arpiona, siano giochi che le mie dita (le ho tutte graffiate) e vista la sua stazza è imperativo che io gli tagli le unghie, sono come lame...Roby-marito dice che le sue sono armi improprie o armi bianche tipo lame di coltelli :shy:

Cla&Sofy
07-01-2011, 12:38
Io tempo fa gli ho levato la puntina con il tronchisino mentre dormiva!!
Non solo d'altro adora che la tocca sotto la zampa e mi ha aperto tutte le falangi rendendomi il tutto facilissimo :)

LaT
07-01-2011, 13:38
Voi notate la differenza?

Eccome! :)
Se tagliate con le apposite forbicine restano belle arrotondate e non graffiano.
Nemmeno i miei graffiano volontariamente, ma capita che a volte vogliano aggrapparsi per stare in braccio o magari si spaventino per un rumore quando li coccoli e, facendo presa con le zampe posteriori, graffino la pelle.
Inoltre mi spiace troppo a volte vederli appesi alle stoffe delle sedie o dei divani perchè si impigliano. L'uso dei graffiatoi accorcia le unghie, ma le lascia appuntite e affilate, cosa che, se il gatto vive in casa, non vedo necessaria.

gtex2
07-01-2011, 15:27
Eccome! :)
L'uso dei graffiatoi accorcia le unghie, ma le lascia appuntite e affilate, cosa che, se il gatto vive in casa, non vedo necessaria.

Se li usano, i graffiatoi !! Da me usa i braccioli del divano...:dead:
E comunque anche solo per giocare si sente benissimo la differenza di quando le ha lunghe e affilate e quando le ha tagliate...

LaT
07-01-2011, 15:56
E comunque anche solo per giocare si sente benissimo la differenza di quando le ha lunghe e affilate e quando le ha tagliate...

Infatti.

frigolina
08-01-2011, 17:38
Non ho mai avuto problema nel tagliare le unghie alla mia Formichina...forse xkè l'ho abituata da piccola...Quando decido di tagliarle la prendo la siedo sulle mie gambe e gli prendo la zampina, gli premo leggermente i gommini x fargli uscire gli artigli e le taglio tranquillamente...lei in automatico mi guarda in viso e aspetta che finisco :)...la stessa cosa faccio con gli altri e due che hanno quasi 8 mesi, anche loro sanno che quando gli taglio le unghie devono stare fermi,all'inizio era più difficile, ma ora già sanno che devono stare fermi... mentre x i due gatti che stanno fuori, le unghie non le taglio xkè ogni tanto lottano con altri gatti e quindi è giusto che si difendono... Un saluto a te e tante carezze al miao :)