PDA

Visualizza Versione Completa : Qualè il tempo di contagio della Felv?


Alba
04-01-2011, 16:46
Se ho a che fare con un gatto Felv+, per quanto tempo vive il virus addosso a me? Per quanto tempo resta contagioso?
Ovviamente io lavo le mani e tutto e cerco di essere il più accorta possibile ma se ad esempio lasciasse della bava sui miei vestiti quanto tempo dovrebbe passare per non essere più contagiosa per i miei puzzoli??
Rey è vaccinato Felv ma a Seytan ha fatto solo la prima puntura, manca la seconda ma ora la veterinaria ha detto che è meglio che per un po' lo lasci stare visto che è da ottobre che facciamo avanti e indietro ed è imbottito di cortisone.. Magari verso febbraio farò il richiamo anche per lui.. E' che ultimamente ho a che fare con un gatto Felv +, in realtà è da molto che ho a che fare con lui, ma non si sapeva prima ma ora che lo so sono un po' spaventata.... lo so che è un po' stupido visto che lo accarezzavo senza problemi prima di portarlo dalla veterinaria....

m@tt
05-01-2011, 00:28
ciao Alba,
non so risponderti a queste domande...ma ti racconto la mia storia. A Giugno abbiamo scoperto che la mia gatta di 15 anni aveva i sintomi FELV ed era da circa 10 anni che viveva insieme a un'altra gatta e prima ancora ce n'era un altro. In famiglia non ci ricordiamo se 15 anni fa il veterinario l aveva testata, ti posso solo dire che la malattia era conclamata.
L abbiamo aiutata sottoponendola con interferone felino ed è stata con noi altri sei mesi ma poi abbiamo dovuto addormentarla perchè le era venuto un tumore con metastasi in bocca e benchè avesse fame non riusciva a mangiare (uno strazio, ti lascio immaginare..).
Qdo era stata diagnosticata la FELV la veterinaria ci aveva suggerito di dividerle, ma come si faceva ?
Abbiamo tentato di tenerle lontane in casa ma non ci siam riusciti...risultato? La gatta che è tuttora con noi (anzi con i miei, io vivo solo ma la gatta malata era la ''mia'') è tuttora negativa.
Dicono che il contagio sia bevendo dalla stessa ciotola, usando la stessaU lettiera, ma nella mia ignoranza io non credo che tu diventi un veicolo di infezione anche perchè i virus muoiono nel giro di poco tempo se non hanno un ospite da sfruttare (e tu non lo sei).
Un saluto!

Alba
05-01-2011, 09:36
ciao Alba,
non so risponderti a queste domande...ma ti racconto la mia storia. A Giugno abbiamo scoperto che la mia gatta di 15 anni aveva i sintomi FELV ed era da circa 10 anni che viveva insieme a un'altra gatta e prima ancora ce n'era un altro. In famiglia non ci ricordiamo se 15 anni fa il veterinario l aveva testata, ti posso solo dire che la malattia era conclamata.
L abbiamo aiutata sottoponendola con interferone felino ed è stata con noi altri sei mesi ma poi abbiamo dovuto addormentarla perchè le era venuto un tumore con metastasi in bocca e benchè avesse fame non riusciva a mangiare (uno strazio, ti lascio immaginare..).
Qdo era stata diagnosticata la FELV la veterinaria ci aveva suggerito di dividerle, ma come si faceva ?
Abbiamo tentato di tenerle lontane in casa ma non ci siam riusciti...risultato? La gatta che è tuttora con noi (anzi con i miei, io vivo solo ma la gatta malata era la ''mia'') è tuttora negativa.
Dicono che il contagio sia bevendo dalla stessa ciotola, usando la stessaU lettiera, ma nella mia ignoranza io non credo che tu diventi un veicolo di infezione anche perchè i virus muoiono nel giro di poco tempo se non hanno un ospite da sfruttare (e tu non lo sei).
Un saluto!

Che cosa terribile, mi spiace per la tua miciona...
Si in effetti diciamo che non sono altissime le probabilità di contagio in questo modo, ma ci sono e visto che il mio piccino è sfigatello vorrei evitare qualunque probabilità, anche perchè il gatto Felv+ sbava molto soprattutto ora visto che ha una grossa infezione in bocca.. Il gatto in questione è un vagabondo che gira presso la casa di mia suocera, lui è abituato a noi entra anche in casa di mia suocera, ora le abbiamo chiesto se lo può tenere in casa di più e abbiamo iniziato a mettergli la pappa in casa perchè non deve andarsene in giro in quelle condizioni. Ormai è in stadio avanzato, la veterinaria l'ha palpato e secondo lei ha già tumori nell'intestino, i reni invece sono ancora a posto, ora vediamo come va..
Ma il gatto di cui parli non è che non ha preso la felv perchè l'hanno vaccinato??

m@tt
05-01-2011, 09:54
Mah...a dire la verità quando avevamo preso la gattina che c'è ancora nessuno di noi ricorda se il veterinario del tempo l aveva vaccinata o no cosi che l ultima veterinaria ha reputato di rifarle il vaccino. Non so risponderti con certezza, ma creo che in questi casi non esistano certezze assolute.
Credo che già lo fai ... magari disinfetta con un po di amuchina o altro (ci sono anche spray) dove sbava .. Povera bestiola, spero non soffra troppo perchè quando cominciano tumori...

La ns aveva reagito bene alla cura e non si sa nemmeno se il tumore che l ha aggredita dopo sia legato alla felv o no...poverina, mi manca tantissimo.

Stai tranquilla per il tuo sfigatello.....vedrai che non si beccherä niente dato che alla fine non ci vive poi a stretto contatto 24h/24h...

Alba
05-01-2011, 10:13
Mah...a dire la verità quando avevamo preso la gattina che c'è ancora nessuno di noi ricorda se il veterinario del tempo l aveva vaccinata o no cosi che l ultima veterinaria ha reputato di rifarle il vaccino. Non so risponderti con certezza, ma creo che in questi casi non esistano certezze assolute.
Credo che già lo fai ... magari disinfetta con un po di amuchina o altro (ci sono anche spray) dove sbava .. Povera bestiola, spero non soffra troppo perchè quando cominciano tumori...

La ns aveva reagito bene alla cura e non si sa nemmeno se il tumore che l ha aggredita dopo sia legato alla felv o no...poverina, mi manca tantissimo.

Stai tranquilla per il tuo sfigatello.....vedrai che non si beccherä niente dato che alla fine non ci vive poi a stretto contatto 24h/24h...

Ora cercheremo di tenerlo il più possibile monitorato, perchè se non risponde alle cure non lo lascio li a sofrire... per ora ha ripreso a mangiare e gli stiamo mettendo una pastiglia, venerdì lo riporto dalla veterinaria e vediamo che dice..

ribaltata
05-01-2011, 10:56
Purtroppo non ci sono studi recenti sulla sopravvivenza del virus Felv nell'ambiente.
Una cosa sola è certa: sopravvive meglio se sta in un liquido organico.
Comunque il virus viene sconfitto con i normali disinfettanti. Se ti lavi molto bene le mani (con un giro di amuchina, magari) e se fai attenzione alle scarpe (soprattutto se pesti terra dove cammina il micio infetto) sei praticamente a posto.
Se ti lascia bava sui vestiti però cambiateli.

Alba
05-01-2011, 11:14
Purtroppo non ci sono studi recenti sulla sopravvivenza del virus Felv nell'ambiente.
Una cosa sola è certa: sopravvive meglio se sta in un liquido organico.
Comunque il virus viene sconfitto con i normali disinfettanti. Se ti lavi molto bene le mani (con un giro di amuchina, magari) e se fai attenzione alle scarpe (soprattutto se pesti terra dove cammina il micio infetto) sei praticamente a posto.
Se ti lascia bava sui vestiti però cambiateli.

Per le scarpe non c'è problema, io le tolgo sempre prima d'entrare e le metto via (qui c'è una colonia e la vet mi ha detto di non tenere le scarpe per entrare).. Sono paranoica, se potessi dar fuoco ai vestiti ogni volta che torno lo farei :gblu20:...............

Alba
22-01-2011, 12:46
Purtroppo abbiamo dovuto far sopprimere il Micio............. :engel:

Cicciolini
22-01-2011, 19:32
Ciao micino.... :littleangel:

micia81
22-01-2011, 20:32
Mi dispiace tanto per il micio.
Purtroppo non ci sono studi recenti sulla sopravvivenza del virus Felv nell'ambiente.
Una cosa sola è certa: sopravvive meglio se sta in un liquido organico.
Comunque il virus viene sconfitto con i normali disinfettanti. Se ti lavi molto bene le mani (con un giro di amuchina, magari) e se fai attenzione alle scarpe (soprattutto se pesti terra dove cammina il micio infetto) sei praticamente a posto.
Se ti lascia bava sui vestiti però cambiateli.

Quoto Ribaltata.