PDA

Visualizza Versione Completa : Michelina ha la cistite senza calcoli


BastetH
04-01-2011, 18:06
Oggi ho raccolto un campione di urine della mia micia quattordicenne, per un controllo precauzionale.
Ho raccolto l'urina mettendo il bicchierino sotto il suo sederino, ma una piccola quantità di sabbietta si è depositata sul fondo.
Dopo poche ore l'ho portata dalla vet, e il responso è stato questo:
ps 1060
ph 6,5-7.0
leucociti +++
blood +
prot +++
sedimento nds ( o uds, non decifro bene)

pare che non ci siano cristalli.

la micia non presenta alcun sintomo nè alcun fastidio. Urina tre volte al giorno in lettiera e si alimenta con mangimi, sia secchi che umidi, con referenza senior (happycat senior e miamor pasto delicato, animonda vf senior, qualche volta porta 21).

per il momento la cura si limita a 7 gg di synulox (o baytril), poi analisi di controllo e si deciderà se procedere o sospendere.

Avevo a casa del synulox, e la micia lo ha mangiato con la pappa senza far storie. Solo che ho sbagliato orario, sarebbe stato meglio darglielo alle 2 di notte e poi alle 14 o ancor meglio 01 e 13.
Posso porvi rimedio?
Secondo voi com'è possibile che abbia questa cistite?
Il campione potrebbe essere stato falsato salla sabbietta ( il maschio soffre di cistite ricorrente e usano la stessa cassetta).
Per il maschio uso cystocure, può servire anche a lei?

Per il momento la vet non mi ha deto di dare cibi medicati, ma a casa ho del sanabelle urinary e del patè integra struvite. Posso darli ad una micia di 14 anni?

Perdonatemi per le troppe domande, ma quando ai miei piccoli vengono gli acciacchi, me ne vado in tilt.....

Ah, un'ultima domanda. Avevo a casa una scatoletta di forza 10 al tonno e calamari e ieri l'ha pappata tutta, potrebbe aver inciso nell'innalzarsi del ph?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere i miei dubbi e le mie paure.

Lo so che la micia è vecchietta, ma è una fonte di gioia così infinita, che vorrei preservarla da ogni dolore a tutti i costi...:)

Sky
04-01-2011, 21:21
Sull'alimentazione non ti so aiutare, non è il mio campo (modo carino per dire che sono ignorantissima!!) e purtroppo la mia adorata micia più anziana non è arrivata a 14 anni e non ha avuto mai problemi urinari quindi non ho termini di paragone. Anche con gli esami del sangue sono un po' in difficoltà! :o
Per la cistite senza cristalli però sì, è venuta a Simone un annetto fa. Lui in effetti aveva come sintomo l'urinare spesso e poco, ma senza sangue e senza cristalli stando all'esame. Per la cronaca, l'ho fatto anch'io usando il piattino e c'è cascato quealche granellino ma l'urina l'ho aspirata subito con la siringa e l'ago la vet mi ha detto che cmq questo non avrebbe influito sull'esito.
Anche Simone fece la cura con synulox, una pasta integratire per i casi di cistite (snon ricordo il nome, era una specie di siringona di plastica con dentro una pasta appetibile che leccava da lì direttamente ma leggendo le indicazioni del cystocure mi pare proprio una cosa molto simile!) e i crocchi urinary per un mese e guarì perfettamente e non gli tornò più.
Il vet l'ha chiamata "cistite idiopatica" che vuol dire di causa sconosciuta, in pratica, cioè non batterica e senza cristalli. Abbiamo curato insomma la cistite con la cura classica e gli è passata, la causa resta ignota ma è possibile che sia un problema di stress. Il vet di accennò che se non fosse sparita, si poteva pensare di aggiungere un'altra lettiera (anch'io ho due gatti che usano una lettiera sola, senza problemi tra di loro) perchè era possibile che per qualche strano motivo lui si sentisse a disagio ad usare la lettiera che fino ad allora gli era andata bene e che trattenesse l'urina e si facesse venire così la cistite, quindi si sarebbe risolto mettendo una nuova lettiera in un'altra stanza, ma siccome è guarito con la cura e non gli è più tornata non è stato necessario. Te lo dico perchè, casomai, puoi tenerlo presente!

BastetH
04-01-2011, 21:37
Per la seconda lettiera, non c'è problema, sono già provvista. Ogni tentativo per aiutarla può essere valido. Proverò anche questo.
Sì, urys pasta ( che è l'integratore che hai usato tu) è analogo al cistocure.
Quindi, secondo la tua esperienza, anche se non ci sono cristalli, posso darle l'integratore ed anche alimenti curativi che acidino le urine.
In effetti, i cristalli non ci sono, ma il ph è alto. devo farglielo scendere per forza...

BastetH
04-01-2011, 21:40
Quindi, secondo la tua esperienza, anche se non ci sono cristalli, posso darle l'integratore ed anche alimenti curativi che acidino le urine


Vabbuò...ACIDIFICHINO :o

Starmaia
05-01-2011, 15:57
No, non glielo devi fare scendere per forza.
La cistite non è detto che sia venuta a causa del pH anche perché non sai quale sia il valore del pH della micia in situazione normale.

Vista l'età e visto che la vet ti ha detto che non serve dare cibo medicato, io seguirei i suoi consigli.

Lamù ha cistiti ricorrenti ma come le vengono, le passano.

BastetH
05-01-2011, 16:06
No, non glielo devi fare scendere per forza.
La cistite non è detto che sia venuta a causa del pH anche perché non sai quale sia il valore del pH della micia in situazione normale.

in effetti, non lo so... è la prima volta che le analizzo le urine e non mi aspettavo questa sorpresa.
Solo che sapevo che con il ph oltre il 6 fosse facile formarsi cristalli, e considerati i trascorsi dell'altro micio, eviteri volentieri...
Un'ultima cosa che mi sta a cuore: se anticipassi di un paio di ore la somministrazione dell'antibiotico, faccio danno?
Vorrei ristabilire orari che possano essere più congeniali alla miei ritmi (devo darli 2 volte al giorno) :question:

Starmaia
05-01-2011, 16:10
Anticipare va bene, posticipare non va bene.

Per i cristalli non è detto che per forza oltre il 6 si formino automaticamente i cristalli. Il micio deve essere predisposto e, onestamente, se in 14 anni non è mai accaduto la vedo difficile che appaia così, tutto d'un tratto.

Può anche darsi che sia un valore che rientra da solo.
Ti faccio per dire, anni fa a Pillo durante un esame casuale delle urine venne riscontrato pH altino e qualche cristallo.
Siccome lui non mangiava urinary, perché lo vomitava, avevo continuato la sua dieta di Sensitive e dopo un mese circa non c'era più traccia di Ph né di cristalli.

BastetH
05-01-2011, 16:45
Anticipare va bene, posticipare non va bene.
Può anche darsi che sia un valore che rientra da solo.
Ti faccio per dire, anni fa a Pillo durante un esame casuale delle urine venne riscontrato pH altino e qualche cristallo.
Siccome lui non mangiava urinary, perché lo vomitava, avevo continuato la sua dieta di Sensitive e dopo un mese circa non c'era più traccia di Ph né di cristalli.

Speriamo. Io ho il forte sospetto che la scatoletta di forza 10 al tonno che aveva mangiato il giorno prima, possa aver fatto innalzare il ph, ma non di certo essere responsabile della presenza di piccole tracce di sangue e leucociti...
Lei si comporta seraficamente con normalità, non dà alcun segno di sofferenza o fastidio.
Benedetti gatti!! Perchè non comunicano i loro disagi? Fortuna che cerco sempre di giocare d'anticipo!

Starmaia
05-01-2011, 16:53
A me hanno detto che per modificare permanentemente il pH delle urine (non una modifica temporanea, i picchi o cali che sono fisiologici nella giornata) ci vogliono diverse settimane di alimentazione.
Quindi quella scatoletta di Forza 10 è assolutamente incolpevole :)

WERTHER
05-01-2011, 21:10
Io del pH non mi preoccuperei proprio. In realtà è nei limiti normali e varrebbe la pena farlo scendere solo se già si fossero formati cristalli di struvite.
Anche il pH troppo basso non va bene, perchè favorisce la formazione di cristalli di ossalato.
Segui i consigli della veterinaria e non ti dare troppa pena, vista anche l'assenza di sintomi.

Ciao

BastetH
06-01-2011, 10:44
Grazie a tutti voi per i consigli e per il conforto. Sto continuando a dare le sue pappe abituali alternate a qualche manciatina di crocchini sanabelle urinary ( che non sono proprio medicati ). Per fortuna la micia è molto collaborativa:D, si pappa l'antibiotico con il patè e si ciuccia i fermenti dalla siringa senza troppe storie ( questi ho deciso di darglieli senza consiglio del veterinario).
Martedì farò rianalizzare l'urina. Spero tanto che l'infezione si sia debellata e che l'antibiotico non le dia effetti collaterali.