PDA

Visualizza Versione Completa : abebe con catarro?


babaferu
05-01-2011, 14:53
ciao, ricorderete la storia di Abebe, salvato all'inizio di ottobre grazie al vostro contributo da una forte rinotracheite.
Abebe non è ancora stato vaccinato perchè aveva, a tratti, il respiro un po' rumoroso, e sembrava avesse ancora muco, nei bronchi, per cui stavamo aspettando che guarisse del tutto. in questi giorni finalmente avevamo deciso di portarlo a vaccinare, grazie anche al vostro contributo mi ero convinta che avesse un pochino di muco cronico ma che fosse ormai ben guarito dalla rinotracheite, e che fosse quindi vaccinabile.
ma haimè, da stamane fa, a tratti, dei versi come se avesse di nuovo catarro in gola: non tossisce, ma si ferma come per farlo, e fa un verso espellendo l'aria come se avesse catarro nei bronchi.
diversamente, è bello vispo e mangia (stanotte c'è stato un episodio di vomito ma i gatti in casa sono 3 per cui è difficile dire.... erano solo crocchette non digerite).
L'abbiamo quindi portato nella pausa pranzo dalla veterinaria, che ha misurato la temperatura e l'ha trovata a 39.4, e ha provato ad ascultarlo, non rilevando niente di strano, sebbene il mostriciattolo ha quasi sempre fatto le fusa e quindi.... non vorrei che questo dato fosse poco attendibile (la stessa perlina diceva che è difficile ascultare un gattino....).
ci ha detto che la t. a 39.4 potrebbe essere dovuta a un inizio di febbre oppure semplicemente al fatto che il micino fosse un po' agitato, ci ha quindi consigliato di provare la t. noi a casa.
- nel caso fosse ancora stabile a 39.4 o superasse questa temperatura, dare l'antibiotico (therios)
- nel caso fosse più bassa, evitare l'antibiotico;
- in entrambi i casi, fare areosol con fluimicil 2 volte al giorno e somministrare 1 perla di ribes pet perle.
che vi sembra?
questa nuova vet mi è piaciuta molto per lo studio e per come ha maneggiato il gatto, datemi il vostro parere sulla cura.....
grazie infinite.
ciao, ba

babaferu
05-01-2011, 16:32
aggiornamento:
- temperatura 38.6 (quindi l'innalzamenyo era dovuto all'agitazione)
- in compenso ha fatto tante feci molli puzzolentissime..... può essere dovuto all'agitazione o alla stimolazione del termometro?
grazie, ba

babaferu
07-01-2011, 17:04
umh.... ultimo aggiornamento: dopo la visita dal vet, dopo che abbiamo acquistato i medicinali, affittao la macchinetta per l'areosol, insomma DOPO 60 EURO SPESI, i sintomi sono scomparsi.....
ho somministrato le perle di ribes, che è un integratore, ma non l'ho torturato con l'areosol perchè PARE NON AVERE PIù NIENTE! ed infondo, la vet aveva riscontrato polmoni liberi, ma aveva prescritto l'areosol sulla base della nostra descrizione dei sintomi.

però. stanotte la Lluvia ha vomitato tantissimo, e mi sono accorta che i furboni hanno saccheggiato il povero ficus benjamin, mordicchiando delle foglie.
sicuramente è questa la causa del vomito di Lluvia (che sio è risolto nel corso della giornata), secondo voi potrebbe essere anche la causa dei versi del piccolo abebe? forse il maledetto aveva fastidio in gola dopo aver mordicchiato la pianta, che notoriamente è irritante?
ovviamente, l'ho tolta dalla loro portata....
....per favore, un vostro parere mi sarebbe molto utile.
grazie, ba