PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!E' assatanato!!


gnappetta
05-01-2011, 15:58
Ciao :(,
sono ridotta a brandelli :cry:.
Non è possibile che un gatto di otto mesi,appena vede qualcuno che cammina per fatti suoi,lui gli salta addosso.
Se vedete le mie caviglie sono un disastro: piene di graffi e croste.:cry:Io gli dico NO da quando mi avete consigliato di farlo e sembrava essersi calmato,ma lui continua.E' da tre giorni.Gli schizzi d'acqua lo fanno arrabbiare ancora di più.ora se ne sta buono buono sul letto,si fa coccolare e dorme,ma appena vede qualcuno che cammina è la fine:gli si avventa alle caviglie o meglio alle ginocchia.:cry:
Che devo fare?gli taglio le unghie?No,perchè il problema principale sono i morsi.Lo porto dal dentista?

Ciao giu

superlu
05-01-2011, 16:04
hihihih
ma lo fa sempre o solo quando gli vengono i 5 minuti di follia?

la mia ogni tanto lo fa: si nasconde e appena passo vicino spicca il salto...io mi faccio un sacco di risate :D

gnappetta
05-01-2011, 16:08
hihihih
ma lo fa sempre o solo quando gli vengono i 5 minuti di follia?

la mia ogni tanto lo fa: si nasconde e appena passo vicino spicca il salto...io mi faccio un sacco di risate :D

sempre e poi se io mi allontano fa MAOOO MAOOO e mi corre dietro e rinizia a mordere,ma non sono morsi così,x gioco,sembra che mi voglia strappare la pelle!io,ogni tanto, gli do le scatolette di alluminio Sheba;ne ho ritrovata una tutta bucherellata ai lati!!l'aveva morsa! nonostante fosse di alluminio!!

silvialfi
05-01-2011, 16:17
Ciao!

Lo so che è brutto...sembrerò un mostro...ma ho tanti gatti e li adoro alla follia e sono ampiamente ripagata...ma anche io ho la mia piccola matta.

Nn c'era verso...all'improvviso, di punto in bianco, quando meno te l'aspettavi (magari mentre gli facevi le coccole e lei era tutta "fusosa") si girava di botto, mi arpionava e graffiava con tutte e 4 le zampe e mi mordeva. Un male incredibile nonostante sia uno scricciolo (ha 2 anni ma è d dimensioni minuscole) e se considerate che sono allergica e ad un minimo taglio mi gonfia tutto, la cosa era alquanto fastidiosa.

Allora un giorno le ho fatto vedere chi comanda.
Le ho agguantato la testa l'ho stretta in modo da immobilizzarla e con cattiveria (tanto dalla voce lo capiscono...ferma, seria e prolungata) le ho detto "PIANINO!".
E l'ho tenuta bloccata in terra.

Da quel giorno lo fa molto meno spesso.
E quando lo fa (o inizia a farlo) basta che le dica "PIANINO!" (anche in tono normale, senza cattiveria) che lei smette.

gnappetta
05-01-2011, 16:24
Allora un giorno le ho fatto vedere chi comanda.
Le ho agguantato la testa l'ho stretta in modo da immobilizzarla e con cattiveria (tanto dalla voce lo capiscono...ferma, seria e prolungata) le ho detto "PIANINO!".
E l'ho tenuta bloccata in terra.

Da quel giorno lo fa molto meno spesso.
E quando lo fa (o inizia a farlo) basta che le dica "PIANINO!" (anche in tono normale, senza cattiveria) che lei smette.

tentativo fallito:faceva MAOOO MAOOOO,si è liberato e mi ha morso,con la solita delicatezza,la mano.:cry::shy:

flor
05-01-2011, 16:25
per il resto sta bene?
i bisogni li fa nel posto giusto?

Purtroppo per uscirne fuori bisognerà che tu riesca a capire perfettamente chi quando e dove attacca.
Cosa fa lui prima di attaccare? Dorme/mangia/gioca/vi segue ....
Cosa fa la persona che viene attaccata, prima dell'agguato? E dopo?
Usa profumi o lacche?
Viene attaccata sempre nello stesso posto?

Insomma ... sgridarlo non serve, considerarlo nemmeno (anche un NO per lui è può essere gratificante)
se giocate a nascondino o agli agguati bandisci subito questo gioco.

Durante la giornata gioca con lui a giochi che non prevedano l'aggressione, tipo giochi di attivazione mentale

Io sono reduce da un morso di una gattina randagia ... terribile, ti capisco.
Mi ha morso la mano e sono stata sotto antibiotico una settimana, ma ancora mi fa male!!!

gnappetta
05-01-2011, 16:31
per il resto sta bene?
i bisogni li fa nel posto giusto?

Purtroppo per uscirne fuori bisognerà che tu riesca a capire perfettamente chi quando e dove attacca.
1)Cosa fa lui prima di attaccare? Dorme/mangia/gioca/vi segue ....
2)Cosa fa la persona che viene attaccata, prima dell'agguato? E dopo?
3)Usa profumi o lacche?
4)Viene attaccata sempre nello stesso posto?

si,per il resto sta bene.bisognini al posto giusto ecc...
1)prima di attaccare ci segue.
2)cammina normalmente.dopo cerca in tutti i modi di andarsene senza essere seguito
3)no,solo alcune volte il profumo,ma non su cxaviglie e ginocchia!
4)si:caviglie,mani e ginocchia

Nox
05-01-2011, 16:42
Anche a me è capitato che Ronald mi attaccase le caviglie (Rambo mai, nonostante il nome è meno aggressivo, sfoga la sua euforia sui soprammobili), ma in realtà era motivato: quando è successo c'era sempre qualcosa che "penzolava" e lui ne era attratto, tipo un laccio di scarpa, la coulisse (si chiama così?!) dei pantaloni della tuta che si era slegata, l'elastico delle babbucce... non ce l'aveva con me, ma con i "fronzoli" che mi portavo dietro!
Altro discorso per le mani, ai miei non ho mai insegnato a giocare con le mani, tipo muovendo il dito sotto un lenzuolo, perchè vista la mole potrebbero farmi veramente male e memore di quanto i gatti da mia madre si eccitassero al movimento delle mani/dita ho pensato che fosse meglio evitare.
Ricordo che quando siamo andati a vederli in allevamento, da cucciolini, il mio ragazzo ha iniziato a far correre il dito sul bordo della cuccia per attirare la loro attenzione e l'allevatrice l'ha ripreso, dicendogli di non rendere aggressivi i gatti, che quel gesto non andava mai fatto. Anche perchè un gatto che morde sul serio può fare veramente male, soprattutto se ti vede come "preda".
Buona fortuna, ci vuole tanta pazienza ;)

flor
05-01-2011, 16:46
quindi cammina dietro il malcapitato e attacca alle spalle (come le tigri :D) e si avvinghia alle ginocchia

per stesso posto intendevo lo stesso posto della casa :o

Stellina88
05-01-2011, 16:47
Magari ha solo un iperattività a cui vuole dare sfogo...gioca con voi durante la giornata?che tipo di giochi fate?
i miei piccoli hanno dei momenti in cui il gioco si fa"duro"..Ad esempio giochiamo anche alla lotta,ma appena il morso diventa più forte mi stacco e non gioco più.Infatti hanno imparato(o quasi :p) a dosare la forza dei morsi e delle zampate :)

babaferu
05-01-2011, 16:52
concordo che forse ha solo bisogno di sfogarsi (ha già cambiato i denti? di solito a questa età si, ma controlla, magari è questo che lo spinge ad essere particolarmente mordace).
fagli fare giochi che lo stanchino e che epr te siano sicuri, come la canna da pesca, oppure fallo giocare mettendoti il guanto da cucina.
per caso sta molto da solo?
sicuramente un compagno gatto di giochi lo aiuterebbe, anche ad imparare a dosare la forza.
ciao, ba

flor
05-01-2011, 17:34
Un altro gatto potrebbe essere positivo, ma potrebbe anche peggiorare la situazione

Far giocare il gatto con un guanto da cucina invece non mi sembra corretto, il gatto non capisce la differenza tra guanto da cucina e mano. Se gioca in modo violento lo farà a prescindere dalle protezioni che usa l'amico umano

gnappetta
05-01-2011, 19:25
quindi cammina dietro il malcapitato e attacca alle spalle (come le tigri :D) e si avvinghia alle ginocchia

per stesso posto intendevo lo stesso posto della casa :o

no,dappertutto,anche in bagno :shy:

Rita10gatti
05-01-2011, 20:24
E' sterilizzato?

Amelie57
05-01-2011, 23:03
Qualche gatto sfoga con attacchi improvvisi agli umani l'aggressività che in natura gli servirebbe per predare e che nella vita di famiglia non può trovare sfogo. Anche il micione di una mia amica, quando meno ce lo si aspettava, sferrava attacchi - molto cruenti - alle gambe dell'umana o di chi altro gli capitasse a tiro (tranne che della sottoscritta, per la quale nutriva una simpatia speciale :approve:); era un gatto dal carattere particolarmente "rustico", con il quale bisognava saperci fare per avvicinarlo; comunque credo che possano comportarsi così più meno o meno tutti, anche se ho sempre saputo di maschi come protagonisti di episodi di questo genere (magari sarà un caso).

Tina ^_^
05-01-2011, 23:15
anch'io avevo Yuki che quando lo presi dal gattile a 7 mesi era un po' sclerotico... passava dalle super fusa&bacini a morsi e graffi improvvisi... semplicemente non sapeva giocare con le persone.
innanzitutto non ci ho quasi mai giocato con le mani ma con una cannetta... ogni tanto quando esagerava si prendeva una "sculacciata" sul sederino ma sinceramente dopo 2 volte mi sono accorta che si infogava di più giocando e non l'ho trovato più utile....alla fine siccome ero inesperta e non riuscivo a calmare questa sua imprevedibilità, alla fine istintivamente l'ho "dominato": siccome avevo notato (non so perchè) che quando lo si prende in braccio a pancia in su, come un bambino, sta fermo, quando iniziava a mordere e graffiare lo prendevo per la collottola, me lo mettevo in braccio a pancia in su e gli dicevo NO a voce alta, premendogli l'indice sul nasino... dopo di ciò lo facevo scendere dopo 10-20 secondi in cui lo tenevo fermo in braccio, in modo da fargli capire che la più forte ero io, e lo mollavo da solo senza considerarlo tanto...alla fine ha funzionato, il gatto si è effettivamente calmato ed ha imparato quando morde o graffia a non usare forza e a non stringere...

non ho fatto miracoli e non so se ho usato un metodo ad hoc (dubito!), però un po' è migliorato, anche se è rimasto un gatto particolare, che quando non ha voglia di essere toccato ti morde senza troppi problemi... :shy: ma quello è il suo carattere...

nel mio caso io penso che a Yuki abbia fatto bene non essere solo, l'ho adottato assieme a Yoshi e si sono da subito adorati ma anche pestati da matti... qua praticamente tutti i giorni ci sono incontri di boxe felina che puntualmente sono iniziati da Yuki.
Penso che debba sfogare le energie di gioco e aggressive, e forse il tuo ha lo stesso problema... solo che non ha un altro micio con cui sfogarsi! io al posto tuo non vedrei il fatto di prendere un altro micio così rischioso... il tuo micio si sfogherebbe anche con lui e avrebbe meno energie per azzannare voi :)

Io poi parlo da profana... non ho letto mai quasi nulla sul comportamento dei mici perchè mi sento di andare ad istinto con loro e finora mi è andata bene anche se non ho di certo usato metodi molto tecnici :\ io penserei davvero di farlo sfogare e stancare in qualche modo... giocandoci tanto, prendendo un altro micio... e poi girerei in casa con doppie calze (non scherzo) così quando vi attacca sentite meno dolore e sapete reagire meglio dimostrandogli che non avete provato così tanta paura o spavento... e lo isolerei dopo che lo fa, lo lascerei proprio solo andandomene in un'altra stanza e prima lo prenderei per la collottola dicendogli un bel NO e premendogli il dito sul nasino (piano)... io farei così al posto tuo :)
Alla fine ritengo molto utile abituare i propri mici ad essere presi per la collottola, è un ottimo modo per bloccarli con facilità senza che si facciano male loro o noi

zaira80
06-01-2011, 11:57
Anche io avevo Leon che si comportava cosi', avevo le mani tutte rovinate di graffi e morsi, bastava che lo accarezzassi e lui mordeva anche le caviglie si aggrappava con le quattro zampe. Poi è arrivata Priscilla e tutto è cambiato, non si sfogava piu' con noi ma con lei, infatti all'inizio ho avuto dei problemucci perche' lei era piccina e lui quando la mordeva le faceva male. Ma poi piano piano le cose si sono calmate, ora vanno abbastanza d'accordo, diciamo che si sopportano:p e Leon non mi ha mai piu' morsicata. Nel mio caso prendere un altro micio è servito, forse mi è andata bene non lo so'...

gnappetta
06-01-2011, 12:00
io non posso prendere un altro micio :( :confused:

Condoleeza
06-01-2011, 12:06
ma è castrato?

gnappetta
06-01-2011, 12:11
ma è castrato?

no :)

Condoleeza
06-01-2011, 12:18
no :)

ecco la spiegazione, il testosterone! :D

(fa pure rima)

gnappetta
06-01-2011, 12:39
ecco la spiegazione, il testosterone! :D

(fa pure rima)

che?cos'è il testosterone?

Condoleeza
06-01-2011, 13:03
il testosterone è l'ormone maschile per eccellenza.
Secondo alcune scuole di pensiero, è l'ormone che rende i maschi umani così cattivi e aggressivi, :devil: soprattutto da giovani, quando ne hanno tanto e non sanno gestirlo!

gnappetta
06-01-2011, 13:21
il testosterone è l'ormone maschile per eccellenza.
Secondo alcune scuole di pensiero, è l'ormone che rende i maschi umani così cattivi e aggressivi, :devil: soprattutto da giovani, quando ne hanno tanto e non sanno gestirlo!

aaaah....capito!! devo portarlo a castrare al + presto!!!:)prima che mi uccida!!:rolleyes:

babaferu
06-01-2011, 14:27
Un altro gatto potrebbe essere positivo, ma potrebbe anche peggiorare la situazione
Far giocare il gatto con un guanto da cucina invece non mi sembra corretto, il gatto non capisce la differenza tra guanto da cucina e mano. Se gioca in modo violento lo farà a prescindere dalle protezioni che usa l'amico umano

bah, flor, se leggi in giro sul forum non sono consigli che mi sono inventata io ma che hanno avuto successo in molte occasioni, e che io stessa ho sperimentato su consiglio del forum. il gatto capisce molto bene la difefrenza tra un guanto e la mano, e nel caso di cuccioli l'inserimento di un altro gattino è sempre salutare sul carattere (anche se all'inizio nei primi giorni richiede ovviamente qualche cautela). peccato in questo caso non si possa fare.....

comunque concordo che con la sterilizzazione parte dell'aggressività potrebbe diminuire (anche se lo stesso comportamento si riscontra spesso anche nelle femmine.... ).

ciao, ba

billa
06-01-2011, 15:03
Ciao :(,
sono ridotta a brandelli :cry:.
Non è possibile che un gatto di otto mesi,appena vede qualcuno che cammina per fatti suoi,lui gli salta addosso.
Se vedete le mie caviglie sono un disastro: piene di graffi e croste.:cry:Io gli dico NO da quando mi avete consigliato di farlo e sembrava essersi calmato,ma lui continua.E' da tre giorni.Gli schizzi d'acqua lo fanno arrabbiare ancora di più.ora se ne sta buono buono sul letto,si fa coccolare e dorme,ma appena vede qualcuno che cammina è la fine:gli si avventa alle caviglie o meglio alle ginocchia.:cry:
Che devo fare?gli taglio le unghie?No,perchè il problema principale sono i morsi.Lo porto dal dentista?

Ciao giu

Se gli vuoi 'bene' fallo castrare e' ora .........vedrai si calmera' ora e' stressato testosterone a mille! e poi potrebbe scappare in cerca di fidanzate e contagiarsi per non parlare di lotte con altri maschietti..........................Proteggilo !

WERTHER
06-01-2011, 20:13
Io a questa cosa che si risolve tutto con la castrazione non ci credo.
L'aggressività è un problema comportamentale che ha origine nelle primissime settimane di vita del gattino ed è aggravato dal fatto di vivere in seguito isolato e chiuso in appartamento.
Il gatto che non può mettere in atto praticamente nessuno dei suoi comportamenti normali trova il modo di sfogarsi in questo modo.

Ciao

Ciuto
06-01-2011, 20:22
Io ho due gatte che vivono chiuse in appartamento.
Nessuna delle due mi aggredisce.
Entrambe sono straordinariamente socievoli con qualunque umano e fanno un sacco di fusa a tutti.

Rita10gatti
06-01-2011, 20:28
Io a questa cosa che si risolve tutto con la castrazione non ci credo.
L'aggressività è un problema comportamentale che ha origine nelle primissime settimane di vita del gattino ed è aggravato dal fatto di vivere in seguito isolato e chiuso in appartamento.
Il gatto che non può mettere in atto praticamente nessuno dei suoi comportamenti normali trova il modo di sfogarsi in questo modo.

Ciao

Hai ragione circa il fatto che non si risolve il tutto con la castrazione, ma se con questa la situazione migliora e diventa "solo" un problema comportamentale... si ottiene già qualcosa!!!
Si deve inoltre tener conto che la castrazione per un micio in appartamento è -direi- "obbligatoria" per molti motivi di cui si è parlato anche nei post precedenti.

billa
06-01-2011, 20:28
potrebbe migliorare .....ma sicuramente e' stressato! a mio modestissimo parere andrebbe corretta la gestione...per evitare problemi comportamentali !se fu tolto presto alla mamma non sa' misurare gioco lotta.............

flor
08-01-2011, 13:46
Io parlo per quel che so e per esperienza, ma in casi particolari l’intervento degli specialisti è fondamentale.

Per esperienza (ho gatti particolari, noti per essere aggressivi, ma che in realtà se ben gestiti sono eccezionalmente dolci e socievoli) posso dire che giocare con i gatti con le mani è sconsigliabile, sia nude che con guanti
Il gioco va fatto con oggetti inanimati. Noi non siamo (non dovremmo essere) oggetto di gioco, ma fonte di stimoli, sicurezza, affetto e cibo.

Tornando a gnappetta
un gatto in natura è predatore, ma anche preda: l’aggressività si manifesta per cacciare o per difendersi. Il fatto che prima di attaccare vi segua a me pare un chiaro atteggiamento da predatore. Se attaccasse frontalmente sarebbe stato più un atteggiamento di difesa: un gatto minacciato tende alla fuga, solo se non può fuggiere attacca

Tipica dei gatti è anche l’aggressività rediretta. Ovvero l’oggetto dello sfogo aggressivo sei te, ma in realtà lui ce l’ha con qualcuno/qualcos’altro che lo ha tremendamente disturbato un attimo prima. Sicura di non avere addosso odori di altri animali? A volte basta che un altro gatto si strusci con il muso per emanare odori minacciosi al nostro amato micio ….
Gli ormoni giocano davvero dei brutti scherzi, soprattutto in questo ultimo caso la sterilizzazione potrebbe davvero risultare risolutiva

gnappetta
08-01-2011, 13:50
lui non attacca solo da dietro ma anche frontalmente,ma io penso che non abbia nessun motivo x sentirsi minacciato e quindo difendersi :confused:

flor
08-01-2011, 14:01
Il problema è che noi non siamo gatti e non possiamo capire cosa gli passa per la testa, solo ipotizzare, certo è che qualcosa bisogna fare!
Cercare di mettersi nei loro panni è cosa assai difficile, esistono specilizzazioni e master universitari in comportamento, se il problema persiste ti consiglio vivamente una visita a casa di un comportamentalista (vedrai ti si aprirà un mondo nuovo :))

La sterilizzazione potrebbe essere d'aiuto (e comunque indispensabile ad un gatto che vive in casa) e l'osservazione fondamentale!

WERTHER
08-01-2011, 20:11
@ Ciuto
Tu però di gatte ne hai appunto due. Il problema è soprattutto dei gatti che vivono senza un compagno della stessa specie. Peggio ancora se il proprietario sta molte ore fuori casa.
Comunque questi comportamenti aggressivi potrebbero essere parte di una patologia comportamentale detta "ansia da luogo chiuso".

Un saluto

Mirjam
08-01-2011, 20:22
Non ho letto tutto, ma quoto werther.
Aggiungo che la castrazione ed un secondo gatto dovrebbero essere soluzioni ideali.
Inoltre, il gatto va stimolato e fatto giocare molto, moltissimo.
Sessioni brevi, di cinque o dieci minuti, ma numerosissime durante la giornata. Deve correre, saltare, lottare, sfogarsi, è fondamentale.

gnappetta
08-01-2011, 21:13
:) Ciao,per quanto riguarda la castrazione,lunedì prenderò appuntamento dal vet. e invece,il fatto di prendere un gattino mi piacerebbe,però non posso proprio.:confused: :)

billa
08-01-2011, 21:44
Giulia,nell'altro post Teo t.v.b dici che quando esci non lo lasci in casa solo e lo porti giu' in garage....guarda che anche questo e' fonte di stress..... e' una costrizione che non lo rende sicuramente felice...se poi stai fuori molto non so per studio o altro lui poveretto passa dal letto ad un freddo box....tutto questo puo' influire sul comportamento e diventare aggressivo ..............tanti dolci grattini al tuo Teo

billa
08-01-2011, 21:46
@ Ciuto
Tu però di gatte ne hai appunto due. Il problema è soprattutto dei gatti che vivono senza un compagno della stessa specie. Peggio ancora se il proprietario sta molte ore fuori casa.
Comunque questi comportamenti aggressivi potrebbero essere parte di una patologia comportamentale detta "ansia da luogo chiuso".

Un saluto

quoto ................come detto prima ...assolutamente no' al box se ti e' possibile........

Condoleeza
08-01-2011, 21:54
:) Ciao,per quanto riguarda la castrazione,lunedì prenderò appuntamento dal vet. e invece,il fatto di prendere un gattino mi piacerebbe,però non posso proprio.:confused: :)

perché non puoi?
"due gatti sono meglio di uno"
anzi, "due gatti sono più contenti di uno" !!

Mirjam
09-01-2011, 00:46
Se come dice billa davvero lo ficchi in garage quando non ci sei ci crdo che dà in escandescenze.
I gatti sono stressati dai cambi d'ambiente, moltissimo.
Inoltre ti assicuro che tra un gatto e due le differenze sono davvero poche per te, ma enormi per loro.

Amelie57
09-01-2011, 09:31
Però ragazze, a quanto ho capito, Gnappetta vive con i genitori, quindi non potrà fare quello che vuole lei, suppongo.:)

gnappetta
09-01-2011, 11:59
Però ragazze, a quanto ho capito, Gnappetta vive con i genitori, quindi non potrà fare quello che vuole lei, suppongo.:)

Brava!!:256:
a mio padre non è che piacciono molto i gatti ed è perfino allergico al loro pelo :disapprove:,ecco perchè non ne posso prendere un altro:lui già non voleva Teo (siamo state io e mia madre che siamo riuscite a convincerlo ;) )

Poi,in questo periodo stiamo quasi sempre a casa (non io,mia madre e mio padre) e quindi Teo sta sempre con noi quindi non vedo perchè dovrebbe essere aggressivo :)

Mirjam
09-01-2011, 12:54
Gnappetta...
Ti ho già spiegato il problema la prima volta che ne accennasti, quando aveva solo quattro mesi.
Ora riassumo, così ci capiamo:

1) L'hai tolto a madre e fratelli ad un solo mese di vita: sei fortunata che abbia solo problemi comportamentali e non anche di salute.

2) Quand'era piccolo lasciavi che ti mordesse le mani perchè aveva denti piccini, poca forza ed unghiette tenere, poi quando è cresciuto ed ha iniziato a farti male hai deciso che non andava più bene. Secondo te chi sbaglia, il micino che continua a fare come prima, oppure tu? E' tuo compito rieducarlo, non suo capiure cosa ti passa nella mente.

3) Il gatto vive solo in un appartamento, senza stimoli, nè suoi simili con cui giocare. Tocca a te ed a tua madre, visto che l'avete voluto, supplire a queste mancanze. Tocca a voi facendolo sfogare e giocare spesso, SPESSISSIMO durante la giornata, tocca a voi farlo correre, saltare, fare la lotta, come farebbe se avesse la possibilità di andare a caccia e giocare con altri mici.
Tanto per dirne una, stamattina io (che pure ho un giardino di 10,000 mq, tre gatti miei, più quella di mia nonna, un randagio che vive fuori ed i tre gatti dei miei zii), ho trascorso più di mezz'ora a far giocare il più giovane correndo con in mano una lunga verga di saggina, facendolo arrampicare sugli alberi, saltare e rotolare. Faccio regolarmente giochi e lotte con tutti i miei mici, che pure non mancano affatto di stimoli, li riempio di giochini che uso a rotazione perchè non se ne stanchino et cetera.

Detto questo, per capire meglio la situazione e consigliarti devi spiegarmi:

a) Quanto giochi con il tuo gatto? Quante volte al giorno? Con cosa?

b) Cosa fa il micio tutto il giorno?

c) Come mai lo metti in garage quando esci?

gnappetta
09-01-2011, 13:20
Quando era piccolo non ero io che lo lasciavo fare quando mi mordeva,il fatto è che lui mi coglie di sorpresa e morde.
a)circa 2h divisi in 3o4 volte.con dei giochini comprati al pet shop
b)gioca con palline di carta,girovaga in casa,dorme sul letto.quando è una bella giornata provo a portarlo fuori.
c)quando aveva 5 mesi l'ho lasciato solo x 1h.gli ho lasciato acqua,cricchi e sabbietta.quando sono tornata sentivo una gran puzza e poi ho visto che aveva fatto i suoi bisognini su un tappeto persiano invece che nella sua sabbietta :devil:.così non l'ho + lasciato solo in casa.

:)ciao

billa
09-01-2011, 13:59
Per l'allergia di tuo padre chiedi al vet ,c'e' un prodotto da mettere sul pelo del micio che si chiama ALLERG PET........funziona!:kisses:a TEO

gnappetta
09-01-2011, 14:00
Grassie Billa domani chiedo al vet ;)