PDA

Visualizza Versione Completa : :) domandina....


gnappetta
06-01-2011, 11:45
Quando io cerco di scaricare qualcosa,mi appare sempre un riquadro "aprire il file?questo tipo di file può danneggiare il computer" oppure "questo file non dispone di una firma digitale per verificarne l'autore"
se li apro,quali rischi corro?
può sembrare una domanda sciocca ma x me è importante dato che ho scaricato molti file preceduti da questi avvisi.
Ciao e grazie:)

ps:sono in chat...chi mi raggiunge?? :)

alepuffola
06-01-2011, 12:15
Dipende, Gnap. Se usi Windows XP o Vista/Seven.
Nella finestra ti propone "APRI" e in questo modo lo apri direttamente online senza controllarlo. Se lo fai con XP e non sei sicura del file, (per esempio se ti viene proposto e non hai scelto espressamente tu di aprirlo o non stai scaricando da fonti sicure e siti più che affidabili) personalmente penso che sia un mezzo suicidio, perchè con XP l'unica cosa che impedisce a un file maligno di questo tipo di modificare parti vitali del sistema è il tuo dito.
Se il file fosse un rootkit, non t'accorgeresti di nulla e da quel momento l'unico a usare pienamente il tuo pc sarebbe un'altra persona da internet.
Con Vista la faccenda è un pò più sicura, perchè se si accorge che il file sta modificando i driver di sistema, appare la finestra amministrativa che il file tenta di istallare qualcosa e ti chiede un'ulteriore conferma, per cui se credi di aprire un filmato e Vista vuole conferme amministrative è ovvio che quello è tutt'altro che un filmato. Dando conferma stavolta ovviamente consegni il sistema in mano al file.

Credo che usando i sistemi Windows conviene sempre fare prima lo scaricamento sul Pc, poi controllarlo con l'antivirus e solo dopo aprirlo.

Su Linux la cosa è assai diversa ma questa è un'altra storia.;)

gnappetta
06-01-2011, 12:36
io ho Windows Xp :)