PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione appena fatta, info please.


Farah&Frulla
06-01-2011, 12:20
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Ieri abbiamo fatto sterilizzare la nostra micia Frulla, una tricolore di circa 7-8 mesi. In quanto trovatella non possiamo essere sicuri della sua età. Cmq il mese scorso, i primi di dicembre le era finito il primo calore, poi in concomitanza con l'altra nostra gatta alla quale era venuto il calore anche lei si è fatta trascinare in un nuovo calore a fine dicembre. Giorno 4 gennaio, dopo qualche giorno dalla fine dei sintomi del calore, l'abbiamo fatta sterilizzare dal nostro veterinario di fiducia. Il decorso post-operatorio di questi 2 giorni sembra andare tutto bene, dopo diverse ore nelle quali preferiva stare da sola, non appena ha potuto mangiare è tornata la solita micia però volevo chiedervi qualcosa. Il veterinario ha fatto bene a sterilizzarla così presto dopo un calore? Io mi aspettavo una cicatrice piccola sul fianco invece l'ha operata con un taglio nel ventre e da quello che sò, visto che vi è andata la mia fidanzata, le ha anche asportato l'utero, ha fatto bene? Sono un pò in pensiero visto che è la prima volta che facciamo sterilizzare una micina essendo entrati in questo nuovo, splendido mondo dei gatti solo da 10 mesi circa. Grazie a tutti.

Condoleeza
06-01-2011, 12:24
ho visto sterilizzare decine e decine di gatte, tutte con un taglietto sulla pancia.
Di solito l'utero non si toglie, rende l'operazione più complicata, a meno che ci sia qualche malattia o infezione.
Gli stai dando antibiotici?
ciao

Farah&Frulla
06-01-2011, 12:42
Si si, sta facendo terapia antibiotica con il baytril e stiamo usando anche un cicatrizzante da spruzzare sulla zona. Comunque non sò perchè abbia tolto anche l'utero, appena possibile me ne informerò. Ma l'averlo tolto cosa può implicare in futuro?

lelia
06-01-2011, 12:44
Sterilizzare subito dopo un calore non crea problemi. In certi casi si sterilizza anche durante il calore, non è consigliatissimo perché aumenta il rischio di emorragie ma è fattibile.
Ci sono veterinari che asportano sempre anche l'utero, e altri che nel caso di gatte giovani che non hanno mai partorito preferiscono asportare anche le ovaie.
In ogni caso secondo me non hai nulla di cui preoccuparti :)

Farah&Frulla
06-01-2011, 12:48
Grazie lelia, scusate un'ultima domanda giusto per capire bene. Ma quindi le ovaie vengono tolte a prescindere e l'utero occasionalmente?

lelia
06-01-2011, 12:59
Sì le ovaie vengono tolte sempre. L'utero viene tolto o quando ci sono problemi (tipo infezioni uterine), e in quel caso ovviamente è tassativo asportarlo, oppure se il vet appartiene alla "scuola di pensiero" secondo cui è meglio levare anche l'utero in ogni caso.

Condoleeza
06-01-2011, 13:00
. Ma quindi le ovaie vengono tolte a prescindere e l'utero occasionalmente?

sì, è così
se si toglie anche l'utero, di solito è per una motivazione medica (per esempio, infezione dell'utero)

chiedi al vet, così ti togli il dubbio!

Farah&Frulla
06-01-2011, 13:00
Grazie mille, è bello sapere che esiste un forum nel quale gente preparata è sempre pronta ad aiutare. Grazie ancora.

BastetH
06-01-2011, 13:22
Alla mia piccola, hanno tolto anche l'utero, ma in effetti aveva la piometra e l'organo era un po' deforme.