PDA

Visualizza Versione Completa : Congiuntivite non curata bene???


Cremino72
06-01-2011, 16:43
Il mio gatto maschio di nome Cremino, persiano ma con musetto da gatto normale (incrocio ahimé non ben chiaro ........... ) ha avuto una congiuntivite "anomala" un paio di mesi fa.....

E cioè:

Prima si è ammalato l'occhio destro.... guarito il destro si è ammalato il sinistro...

Secondo il vet avrei dovuto dare collirio oxicin (1 o 2 gocce al giorno, ora non ricordo perchè era inizio novembre) con un determinato dosaggio e per 5 gg .... per ogni occhio..

Qui devo dire che ho sbagliato io, perchè questo gatto miagolava veramente disperato quando gli mettevo il collirio, doveva tenerlo fermo mio papà altrimenti sgusciava via come un'anguilla.... insomma finchè l'occhio era malato mettevo il collirio, poi come guariva sospendevo quasi subito perchè vederlo lamentarsi così mi prendeva il cuore........... (lo so, lo so .. se mi sgridate fate bene!!!! :shy:

Comunque a distanza di due mesi, questo gatto che ha sempre avuto occhi PULITISSIMI e MAI problemi di lacrimazione, ha iniziato ad avere sempre occhi sporchi..... all'inizio piccoli residui ... ora i residui sono veramente grandi e prendono tutto l'arco interno dell'occhio dall'alto verso il basso.

Gli occhi costantemente vengono puliti e costantemente riappare il liquido sieroso e dopodiché questi grossi residui solidi che si attaccano al pelo..........

E' una congiuntivite non curata bene vero?? ... che ne pensate???

Potrebbe essere il fatto che nello stesso appartamento ho un'altra micetta trovatella che probabilmente è portatrice di herpes felino (anche se al momento l'herpes e' "dormiente")?

Grazie a tutti
Monica

Cremino72
11-01-2011, 14:07
Nessuno ???? :cry::cry::cry:

sigh........ :disapprove:

Va lentina
11-01-2011, 14:14
Scusami, non mi ero accorta di questo post. Dunque, per come la vedo io, sì, hai sbagliato. Le cure si fanno per tutta la durata del ciclo che può variare, a discrezione del veterinario, ma mai meno di 5 giorni consecutivi, a seconda della gravità. Io per problemi di congiuntiviti tratto i mici per non meno di 10 giorni, anche se già dal secondo giorno vedo miglioramenti. Bisogna continuare e finire la cura. I sintomi che tu descrivi (quelli iniziali) sono proprio di una comunissima congiuntivite che inizia proprio così, colpendo prima un occhio poi l'altro. Ecco perché si raccomanda sempre di trattare anche l'occhio inizialmente sano. Potrebbe trattarsi di uno spurgo tipico dei persiani, sebbene il tuo sia un normotipo ma in quel caso avrebbe dello scolo che ossidandosi diventa rossastro e non deve, come dire, impastare troppo l'occhio. Non vorrei che sia qualcosa di virale che con i dovuti giorni di cura andrebbe a posto mentre così si sta trascinando...:)
I sintomi che descrivi ora faccio fatica a capirli (sarebbe necessaria almeno una foto) ma si tratta sicuramente di una recidiva di congiuntivite. Io ti posso solo consigliare di rifarlo vedere dal veterinario per scrupolo e questa volta, la cura che ti darà, fagliela seguire per bene.

Sky
11-01-2011, 16:49
Quoto Valentina, so che a volte fa pena il micio che piange e si dispera per prendere pastiglie/colliri eccetera, ma si fa per il loro bene e lasciare una cura a metà è sempre una cosa da non fare perchè si rischiano ricadute che si fanno resistenti a quel tipo di farmaco e occorre quindi rifare la cura daccapo con un farmaco diverso...
I persiani (e i loro incroci, ne avevo una anch'io, Cristina, che aveva il musetto "normale" ma soffriva comunque del problema della lacrimazione da persiano!) hanno questo problema diffuso di una lacrimazione abbondante dovuta, se non sbaglio, ai dotti lacrimali che sono spesso occlusi e quindi le lacrime fuoriescono dall'occhio sporcandolo. Però queste secrezioni "normali" hanno un colore rosso scuro/marrone, si seccano facilmente e non impastano l'occhio e non sono accompagnate dall'arrossamento della congiuntiva, diciamo che sono solo appariscenti e antiestetiche per il colore e l'abbondanza. Se invece le secrezioni del tuo micio sono giallastre o trasparenti e comunque non marroni, allora penso che non sia normale e possa essere o un sintomo di una ricaduta della congiuntivite che non è stata curata bene oppure anche un problema di herpes virus come dicevi tu... Mad, il mio gatto, ha avuto questo virus e è iniziato proprio come una congiuntivite forte che però non passava usando il normale collirio per congiuntivite (ho sempre usato il colbiocin in pomata per le congiuntiviti, per almeno 7-10 giorni in entrambi gli occhi e sono sempre guariti tutti molto bene!) e così abbiamo fatto il test per l'herpes virus (si tratta di un banalissimo striscio sulla superficie dell'occhio, questione di 1 secondo, niente di doloroso o strano!) e l'abbiamo curato per quello ed è andato a posto benissimo... io credo che nel tuo caso la cosa migliore di andare dal veterinario e farlo vedere, se pare ancora congiuntivite dovresti fare la cura che ti darà e portarla a termine per bene senza saltare giorni o applicazioni e vedere come va. Se non guarisse del tutto, puoi fare il test per l'herpes e vedere che risultati ottieni, ma per prima cosa farei solo una visita e una cura ben fatta! Ti consiglio, se puoi, di farti dare una cura con una pomata oftalmica invece del collirio in gocce... per metterlo è uguale (nel senso, se il micio si divincola lo farà comunque!) però almeno la pomata anche se lui si agita e scappa via subito rimane incollata all'occhio e fa effetto molto di più, mentre le gocce tendono ad uscire subito se lui corre via e scuote la testa, quindi magari sarebbe più efficace!