PDA

Visualizza Versione Completa : Verdetto veterinario FIP ma con dubbi: avete consigli? - Nute è sul Ponte :(


Tess64
06-01-2011, 16:36
Ciao a tutti i lettori di questo forum, mi chiedo se qualcuno possa darmi qualche consiglio perché non riesco a concentrarmi su nient'altro. Ho letto alcuni messaggi sull'argomento ma sembra che ogni caso sia diverso dagli altri.

Un mese fa abbiamo adottato un gattino di circa 4 mesi che era stato abbandonato nella neve e presentava sintomi di raffreddore (starnutiva apparente catarro). Il veterinario dal quale l'abbiamo portato ci disse che si trattava di rinotracheite e ha ordinato una settimana di antibiotico Synulox e fermenti lattici.

Il raffreddore è passato ma circa 12 giorni fa il gattino, che mangiava e aveva ripreso a giocare allegramente, ha cominciato a diventare inappetente e a smettere di giocare. L'abbiamo portato in una clinica veterinaria dove gli hanno fatto gli esami del sangue, una lastra, un'ecografia e l'esame delle feci. I valori dell'esame del sangue hanno evidenziato questi parametri sballati:

Hct 19,8%
Hgb 6,1
RBC 3,94
RDW 18,1
PLT 40
microematocrito 22
ALT 10

Dalla prima eco il tratto finale dell'intestino risultava inspessito e c'era un inizio di liquido intestinale.
Anche loro ci hanno prescritto Synulox e Zantadine, dicendoci di tornare per una nuova eco una settimana dopo.
Quando l'abbiamo portato (lunedì scorso) il liquido era notevolmente aumentato e quindi è stato fatto un prelievo per l'esame, che ha evidenziato il carattere essudato dello stesso, mentre l'elettroforesi non è classicamente da FIP. L'ha auscultato ma non ha notato problemi cardiaci né liquido nei polmoni.
Lui nel frattempo si è gonfiato maggiormente nell'addome, è ancora più inappetente (se mangia si tratta solo di omogeneizzati), fatica a muoversi e non riesce a controllare bene il movimento delle zampe, dorme praticamente sempre. Inoltre ho molta più difficoltà a somministrargli i medicinali per bocca (gocce), è come se faticasse a deglutire.
Il veterinario che ha eseguito questi esami propende a pensare che si tratti di Peritonite infettiva felina, anche se l'elettroforesi non dà motivo di pensarlo. Ci ha detto di continuare con l'antibiotico.
Le sue feci sono normali, anche se scarse, non soffre di diarrea.

Vi prego di darmi un'opinione o consigli in merito, sono disposta anche a rivolgermi anche ad altre cliniche nel milanese. Ci siamo affezionati tanto a lui e l'idea di non potere fare nulla per farlo star bene ci addolora tantissimo.

Grazie per quello che potrete dirmi

Condoleeza
06-01-2011, 17:07
hai già visto qui?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=65930

Tess64
06-01-2011, 18:10
Sì ho letto, ma pur vedendo qualche analogia non riesco a fare un confronto con il mio caso... Forse perché fatico a capire i valori di analisi ed esami, non essendo esperta....

carlina
06-01-2011, 18:32
mi spiace per il tuo piccolo...non puoi consultare un altro veterinario,portando anche le analisi fatte?

ghigo
06-01-2011, 18:38
Fai fare altri consulti e prova a leggere questo
http://www.dr-addie.com/Italian/indexit.html
è una dei maggiori esperti di fip al mondo, così puoi anche paragonare sintomi e dati del tuo micetto con quelli indicati dalla Dr.ssa Addie.

andrea
06-01-2011, 22:48
Ciao,
mancano i riferimenti!
L'alt basso comunque non vuol dire nulla quindi non ti preoccupare! Il resto degli esami del fegato com'erano? E' sta fatta un'elettroforesi e le proteine totali e l'albumina?

Tess64
06-01-2011, 23:31
Ecco i riferimenti:

Hct 19,8% (26 - 48)
Hgb 6,1 (9 - 15)
RBC 3,94 (5.3 - 9.9)
RDW 18,1 (12 - 17)
PLT 40 (300 - 600)
microematocrito 22 (30 - 45%)
ALT 10 (22 - 45)

Esami del fegato non sono state fatte, solo la radiografia e l'eco. L'elettroforesi fatta sul versamento addominale devo ritirarla domattina, ma per telefono il veterinario ci ha detto che è asintomatica rispetto alla FIP, anche se il carattere del versamento è essudato.
Pensavamo di mostrare le analisi e gli esami ad un altro centro veterinario, se qualcuno ha qualche indicazione da darci su qualche veterinario da raccomandare per la zona di Milano - Varese ve ne saremmo molto grati.
Il sito è interessante, grazie, anche della solidarietà. Il piccolo ha cominciato a lacrimare da un occhio e decisamente assume davvero poco cibo, solo quello che riesco a dargli io con il cucchiaino, altrimenti non mangia. Poi fa pipì appena fuori dalla sua lettiera, come fosse un cagnolino, e dopo raspa la ghiaietta come se l'avesse fatta dentro. Mah....
Grazie per la solidarietà

Tess64
07-01-2011, 10:43
Oggi Nute ha mangiato qualche croccantino e leccato un po' di sughetto da una scatoletta di pollo.

Nel frattempo sono arrivati gli esiti del liquido addominale:

Questi sono gli esiti dell'elettroforesi:

ALBUMINA % 41.5 (39.4 - 54.8)
GLOBULINE ALFA % 38.9 (17.8 - 27.6)
GLOBULINE ALFA1 % 3.2 (0.8 - 1.6)
GLOBULINE ALFA2 % 35.7 (17 - 26)
GLOBULINE BETA % 8.5 (6.4 - 9.4)
GLOBULINE GAMMA % 11.1 (16.2 - 28.2)
RAPPORTO A/G: 0.71

Mentre il risultato della citologia dice:

"Liquido giallo tenue, sublimpido. Proteine 3,8 g/dl. Presenza di numerose cellule infiammatorie. Neutrofili poco degenerati, macrofagi reattivi e linfociti."

Devo rassegnarmi?

Kass
07-01-2011, 17:40
no, non devi rassegnarti. se loro stessi dicono che l'elettroforesi non avvalora la diagnosi fip (vero), non è proprio il caso di arrendersi. ma altre diagnosi differenziali te ne hanno fatte?

segnalo questo tuo topic all'utente cleo affinchè possa fornirti i riferimenti di un vet o clinica alternativa.

Tess64
07-01-2011, 19:37
Grazie dell'incoraggiamento Kass. Oggi ho mostrato i referti al veterinario che lo visitò la prima volta: per lui è FIP e propende per l'eutanasia.

Dopo sono stata anche in un'altra clinica veterinaria a Milano, anche lì solo con i referti. La dottoressa che li ha visti mi ha detto che 2 valori non confermano la FIP: le globuline Gamma che dovrebbero essere molto più alte e le transaminasi, anche quelle dovrebbero avere un valore più alto se fosse FIP.

Per lei andrebbe rifatto l'esame del sangue e l'elettroforesi, sia del sangue che del siero addominale. Inoltre vorrebbe fare il test AGP per misurare l'Alfaglicoproteina.

Le mie perplessità sono 2: la prima è che il piccolo praticamente si rifiuta di mangiare in quantità decente. Dà una leccatina ogni qualche ora, ma niente di più. Ho provato 4 tipi di omogeneizzati, 2 di bocconcini e 5 tipi di paté. Essendo così debilitato ed anemico temo un prelievo ingente di sangue (mi ha detto che le serve una discreta quantità).
Inoltre servono 10 giorni lavorativi per il risultato di questo esame, il che significa attendere 2 settimane prima di un responso.
L'alternativa alla FIP che mi ha indicato la dottoressa è una Peritonite aspecifica.
Non so davvero che fare: lui si stressa tantissimo ad ogni visita / esame e dopo le sue condizioni peggiorano. Inoltre non mangiando è davvero debole, sempre di più....
Ma quando lo guardo nei suoi occhioni che mi fissano non riesco a pensare di rinunciare a lui: temo di essere egoista e di sottoporlo ad accanimento terapeutico solo perché non riesco ad affrontare l'ipotesi dell'eutanasia...

Kass
07-01-2011, 20:42
gli esami che ti propone la vet son più che sensati. aggiungerei anche toxoplasmosi e mycoplasma haemofelis, oltre test fiv felv.
immagino quanto si stressi, ma vale la pena tentare di salvarlo. se sarà da addormentare te ne accorgerai..
un abbraccio

Tess64
08-01-2011, 13:10
Grazie Kass, stamattina ho fissato visita e prelievo ma la vet con la quale ho parlato mi ha detto che la toxoplasmosi è inutile, oltretutto mi dice che dovrebbe aumentare la quantità di sangue da prelevare, ma dato che il gatto è anemico non se la sente..... Lui è sempre più debole, non so se ce la farà ad arrivare all'ennesima analisi...

Kass
08-01-2011, 14:13
ma perchè inutile? dovresti essere stata contattata in privato da cleo.

Tess64
08-01-2011, 14:46
Mi ha detto che non è attinente, altro non riesco a dirti, purtroppo per me e per il gattino non sono in grado di argomentare con un vet...
Si Cleo mi ha contatta, grazie mille. La clinica a Milano dove sono stata ieri sembra buona, me l'ha consigliata una collega e quando sono arrivata c'erano un sacco di gatti.
Il problema più contingente adesso è che non mangia quello che gli do, preferisce i granelli della lettiera! La vet mi ha detto che lo fanno quando sono anemici.
Grazie davvero del sostegno....

Kass
08-01-2011, 17:20
dagli qualsiasi cosa, anche cibo per umani purchè mangi.
spero che ne veniate a capo prestissimo..
al prossimo aggiornamento

Tess64
08-01-2011, 18:28
Ho provato con la carne cruda per la tartare, neanche assaggiata, il salmone: lo sputa. Ha leccato un po' di panna quindi proverò a sostituirgli l'acqua (che beve) con il latte... Ho 12 tipi di cibi diversi in frigo. Sembra che apprezzi solo, ma in piccolissime dosi, l'omogeneizzato al pollo, che continuo a provare a somministrargli ogni tanto: dà 2 / 3 leccatine e poi si gira dall'altra parte. Oggi ha mangiato 2/3 di vasetto di omogeneizzato. Vediamo se mi viene in mente altro...
Comunque grazie davvero.

ribaltata
08-01-2011, 19:25
Prova a dargli un po' di yogurt... se gli piace la panna magari lo gradisce.

morabeza
09-01-2011, 23:21
Ho provato con la carne cruda per la tartare, neanche assaggiata, il salmone: lo sputa. Ha leccato un po' di panna quindi proverò a sostituirgli l'acqua (che beve) con il latte... Ho 12 tipi di cibi diversi in frigo. Sembra che apprezzi solo, ma in piccolissime dosi, l'omogeneizzato al pollo, che continuo a provare a somministrargli ogni tanto: dà 2 / 3 leccatine e poi si gira dall'altra parte. Oggi ha mangiato 2/3 di vasetto di omogeneizzato. Vediamo se mi viene in mente altro...
Comunque grazie davvero.

Ciao Tess, anche la mia micia aveva praticamente smesso di mangiare (è diventata anoressica)con diagnosi di sospetto fip,in realtà, dopo molte peripezie e sofferenze per la micia (ci avevano suggerito di prendere in considerazione l'eutanasia)abbiamo scoperto che si trattava di colangioepatite, ovvero un grave problema di funzionalità epatica.Malattia curabilissima,spesso confusa con la fip e viceversa.Ora la mia piccola si è quasi del tutto ristabilita, ma ci è mancato poco che morisse, anche per l'incapacità di certi veterinari.Tu devi essere forte e non arrenderti e soprattutto leggi molto ed informati è molto importante, specialmente quando parli con certi vet.Se riesci leggi anche i post di Gianluke,ormai è diventato un esperto!Ora la tua priorità è alimentarlo.Se non mangia da solo c'è poco da fare, lo devi alimentare forzatamente:prendi una siringa per iniezioni togli l'ago, la riempi di pappa(cibo di tipo veterinario tipo hill's o royal canin, magari monoproteico, fatti consigliare dal vet)e glielo "spari" letteralmente in bocca,non preoccuparti se si sporca o sputa,devi essere decisa e continuare l'operazione ad intervalli durante tutto l'arco della giornata.Stessa cosa con l'acqua se non beve da solo.Hai controllato c'è una disidratazione persistente?Il micio ha febbre, hai notato se sta diventando itterico?Tienici informati, facciamo tutti il tifo per te e il tuo piccolo!!!:micimiao11::micimiao10:

Tess64
10-01-2011, 08:53
Grazie, è proprio quello che pensavo di fare anch'io... Ieri sera ho provato senza siringa ma oggi me la procuro. Per bere beve, è l'unica cosa che fa... Ma anche con il cibo ha un atteggiamento strano, sembra che lo cerchi, poi annusa tutto ma non assaggia nulla... Purtroppo lavorando posso alimentarlo solo mattina e sera, ma potrei tentare con sveglie notturne ogni qualche ora... Non riesco ancora a rassegnarmi, mercoledì lo porto per una visita alla clinica che mi hai consigliato anche tu, vediamo cosa mi dicono. Grazie davvero tanto dell'attenzione e dei consigli, anche questo aiuta a resistere!

morabeza
11-01-2011, 01:21
Grazie, è proprio quello che pensavo di fare anch'io... Ieri sera ho provato senza siringa ma oggi me la procuro. Per bere beve, è l'unica cosa che fa... Ma anche con il cibo ha un atteggiamento strano, sembra che lo cerchi, poi annusa tutto ma non assaggia nulla... Purtroppo lavorando posso alimentarlo solo mattina e sera, ma potrei tentare con sveglie notturne ogni qualche ora... Non riesco ancora a rassegnarmi, mercoledì lo porto per una visita alla clinica che mi hai consigliato anche tu, vediamo cosa mi dicono. Grazie davvero tanto dell'attenzione e dei consigli, anche questo aiuta a resistere!

Dai forza non mollare, lunedì è già passato, ci resta solo domani e poi visita dal vet.Vedrai che ti troverai bene.Cerca d'essere il più dettagliata possibile nel descrivere la sintomatologia e riferisci ai vet anche le cose che a te sembrano banali, a volte fanno la differenza!In bocca al lupo ti siamo vicini, bipedi e pelosi!!!

Tess64
13-01-2011, 10:55
Ieri il piccolo Nute è stato addormentato. L'ennesima vet, quando ha visto lui e gli esami già fatti, ha decretato FIP e inutile ogni altro esame o terapia. Ha voluto verificare il valore proteico del liquido addominale, che era salito a 4,8. A suo dire tutto nell'aspetto del gatto faceva pensare a questa bastarda malattia e il suo suggerimento, viste le sue condizioni e l'inesorabilità del suo stato, è stato quello di mettere fine alla sua estrema fatica di vivere....

Non ci sono parole per esprimere cosa si prova nel vederlo addormentarsi progressivamente.... E' un dolore difficile da esprimere con decenza...
Loro, come gli altri animali, sono creature pure ci stanno vicine anche se noi non lo siamo e per questo sono da collocare sul piano più alto del creato.

Grazie a chi mi ha letto e risposto, anche in privato. Per un po' ho sperato e lottato e lo devo anche a queste persone. Grazie di cuore e auguro a tutti voi tante ore felici con gli angioletti che vi accompagnano nel cammino.

Fra1981
13-01-2011, 11:34
Mi dispiace tanto...ho letto con le lacrime agli occhi.

ciao piccolo Nute..
ti abbraccio.

ribaltata
13-01-2011, 13:20
Iviste le sue condizioni e l'inesorabilità del suo stato, è stato quello di mettere fine alla sua estrema fatica di vivere...
Un dolorosissimo gesto di grande amore.
Un abbraccio e un pensiero al piccolino, che ora è una stellina.
Ciao Nute.

morabeza
13-01-2011, 22:30
:cry:

Ciao Nute, vola leggero accanto alla tua padroncina e dalle forza e coraggio perché anche se per poco tempo ti ha tanto amato...

mariteca
13-01-2011, 23:05
Piccolo angioletto :littleangel:
Vola leggero e stai vicino alla tua mamma
Ciao Nute ... arrivederci

ghigo
14-01-2011, 09:27
Un pensiero per il piccolino :micimiao09:

stella del nord
14-01-2011, 19:00
nn sono mai intervenuta, ma ho seguito,

addio nute

Condoleeza
14-01-2011, 21:11
non è giusto
poveri angioletti...

Pignetta
15-01-2011, 18:33
Anche la mia Sophie è volata sul Ponte per colpa della Fip.
Ora lei è lì che fa giocare il tuo micino, ne sono sicura.
Asciuga le tue lacrime perchè lui ora è felice lontano da ogni dolore.
Ti abbraccio

delice
15-01-2011, 22:43
Ciao piccolo....
Non e' giusto pero'....

pekina
16-01-2011, 11:47
ciao piccolo...:cry:

Tess64
16-01-2011, 12:37
Grazie tantissimo a tutti della solidarietà.
Quel piccolo amabile pelosetto, oltre a tutto quello che ci ha dato in vita, ci ha fatto scoprire tante persone speciali con la sua partenza...
Grazie piccolo Nute per tutto, sei e sarai sempre con noi, tanti bacini lassù...

lara69
16-01-2011, 13:16
Ogni volta che leggo queste storie di fip e di piccoli innocenti angioletti piango con i singhiozzi:cry:è troppo ingiusto che non si trovi una cura per stà malattia bastardissima:mad:
da quando ho i gatti stò diventando paranoica ad ogni starnuto ho l'angoscia che possa essere Fip e da quando i micetti cuccioli pure di più...
un coccola speciale a te e al piccolo Nute.

Lucrezia
16-01-2011, 13:18
Addio piccolo :cry:

Mirtix
16-01-2011, 15:06
Ciao piccolino :littleangel:

lucky
17-01-2011, 01:00
Ciao piccolino, vola leggero sul ponte.........hai smesso di soffrire.

Mirjam
17-01-2011, 10:36
Ciao piccolo e dolce cucciolino....
Consola i tuoi padroni.

Lucia erba
17-01-2011, 13:50
ciao piccolo Nute ... vola leggero... :littleangel:

~Angelicα.♥
18-01-2011, 10:48
:cry: non ci sono parole..
Mi dispiace moltissimo
Addio Nute!

Squitty
18-01-2011, 11:09
ciao piccolo Nute :cry::cry::cry:

AnnaLucy
18-01-2011, 11:25
Tanti bacini ti arrivino lassù......:littleangel:

Syama
18-01-2011, 11:37
mi dispiace....avrei voluto leggere ben altre notizie...

ellegi
18-01-2011, 12:01
Ultimamente si leggono troppi aggiornamenti che non si vorrebbero mai leggere. :247:
Un abbraccio a te e un saluto al piccolo Nute.

biba1959
19-01-2011, 22:56
gioca, lassù, anche con la mia dolce Milù, piccolino!!!sarete sempre nei nostri cuori!!

valle86
20-01-2011, 09:03
Ti sono vicina nel dolore. Ho perso Maya due giorni fa e sono arrivata alla conclusione che anche loro siano vittime di un inesorabile destino che si accanisce sempre con i cuccioli migliori e più indifesi.
Sono sicura che si incontreranno lassù sul ponte.
un abbraccio
Vale

Tess64
20-01-2011, 13:48
Mi spiace tanto per la tua piccola Maya e ti sono davvero vicina in questo tremendo dolore senza senso, così come mi dispiace tanto per Sophie e Milù dei post precedenti: è passata solo una settimana ma Nute ha lasciato un vuoto enorme nella nostra vita che non si colma.... Pur così piccolo ha segnato la nostra esistenza cambiandocela.

Purtroppo non possiamo metterli al riparo dalle malattie, ma possiamo cercare di rendere la loro breve vita al meglio di quello che si possa fare, come penso abbia fatto tu e chi li ha persi prima di noi.

Un abbraccio forte