PDA

Visualizza Versione Completa : ciccio - un gattino che ha bisogno di aiuto


cyruz
06-01-2011, 18:29
ciccio è uno dei miei tre gatti ed ha 1 anno
da qualche giorno non mangia e vomita un liquido di colore giallo
l'ho portato dalla veterinaria che gli ha fatto due iniezioni e me ne ha data una da fare il giorno dopo, ieri, sotto pelle.
inoltre mi ha prescritto un prodotto denominato enterogermina
lo scatolo è costituito da flaconcini da 5 ml e mi ha detto di somministrarne 1/4 ogni giorno per 5 giorni.
Dopo che l'ho somministrato la prima volta ha vomitato subito, come anche la seconda volta (oggi).
qualcuno ha qualche idea in proposito?
grazie

Condoleeza
06-01-2011, 18:45
che iniezioni gli ha fatto la veterinaria? Deve dirtelo.
enterogermina sono fermenti lattici per umani
la vet non ti ha detto una diagnosi?
non gli ha fatto un'ipodermoclisi per reidratarlo un po'?
E poi: come sta il gatto, a parte il vomito?
è moscio?
ha la febbre?
si avvicina al cibo e poi non mangia? o non si avvicina nemmeno?
dove sei?

cyruz
06-01-2011, 18:53
la prima era sicuramente un antibiotico
l'altra onestamente non lo so
era di colore bianco e non so dire altro
io vivo a foggia

cyruz
06-01-2011, 18:55
non ha formulato una diagnosi
ha controllato con il termometro ma non mia ha detto niente altro che le sembrava che avesse la diarrea

cyruz
06-01-2011, 18:58
si avvicina al cibo e non lo mangia
è un pò moscio
cammina ma non corre
non credo abbia febbre

Condoleeza
06-01-2011, 19:05
chiedi alla vet: (deve dirtelo)
-se il gatto aveva febbre
-che farmaci ha somministrato
-che diagnosi ha fatto
-perché non l'ha idratato
e ti chiedo: ha anche diarrea? è importante saperlo
è vaccinato?
se si avvicina al cibo e non mangia è perché ha nausea, ma le cause possono essere varie, dal blocco intestinale alla gastroenterite e altro ancora.

ghigo
07-01-2011, 09:44
L'enterogermina, come ti è stato detto, è un reintegratore della flora batterica intestinale per umani, ma va bene anche per i gatti.

Fai alla vet le domande che ti ha suggerito Condoleeza, anche perchè i sintomi sono compatibili con la gastroenterite. E' vaccinato?

TheQueen
07-01-2011, 11:02
Io mi sono trovata molto bene con l'Enterofilus sciroppo, è un fermento lattico per Animali. Inoltre posso suggerirti di dargli qualche centimetro di Carobin Pet, io mi sono trovata benissimo e stimolava anche l'appetito del gatto essendo molto appetibile... Comunque io sentirei il parere di un altro veterinario, il medico è tenuto a farti capire cosa ha il gatto, non può tenerlo per se :mad:

Condoleeza
08-01-2011, 09:25
ehilà, come sta Ciccio?
avete valutato la possibilità di un avvelenamento, per esempio dalla pianta Stella di Natale?

Mirjam
08-01-2011, 09:45
L'enterogermina, come ti è stato detto, è un reintegratore della flora batterica intestinale per umani, ma va bene anche per i gatti.



Quoto gli altri ma aggiungo una cosa. L'enterogermina non va affatto bene per i gatti.
Non che faccia male, sia chiaro ma è totalmente inutile.
Sono dei carnivori, l'ambiente dello stomaco è 6 volte più acido del nostro e distrugge praticamente tutti i fermenti lattici umani somministrati. Tant'è vero che le quantità degli stessi fermenti presenti in uno specifico per gatti o cani sono dieci volte superiori.
Figurarsi se poi se ne dà un quarto alla volta a cosa può servire!
Comunque io mi rivolgerei ad un altro veterinario, non andrei mai da chi non mi dice cosa ha il mio gatto, mi prescrive medicine senza darmene i nomi et cetera.

cyruz
08-01-2011, 09:48
oggi siamo andati dal veterinario.
è stato fatto un prelievo del sangue e conosceremo l'esito soltanto martedì pomeriggio.
il gatto non è stato vaccinato.
anche oggi il veterinario gli ha somministrato una dose di glucosio e un antibiotico.
domani provvederemo noi a fargli un'iniezione di glucosio e lunedì lo riportiamo dal veterinario.
ciccio vive con due gattine di cui una sterilizzata e l'altra, la sorella, è incinta.
abbiamo timore che se fosse una malattia contagiosa essa potrebbe provocare problemi alla gattina e non sappiamo se chiuderlo in una stanza.
abbiamo provato a farlo ieri ma ciccio miagolava tantissimo e l'abbiamo lasciato libero di camminare per casa.
oggi non abbiamo trovato tracce di vomito e sembra che non abbia più la diarrea.
appena tornati a casa dopo essere stati dal veterinario ciccio si è avvicinato ai croccantini e ne ha mangiati alcuni, poca roba ma va bene così.
grazie del vostro affettuoso sostegno e speriamo che ciccio si rimetta presto.
vi terremo informati.
un grosso miao

Condoleeza
08-01-2011, 10:03
Comunque io mi rivolgerei ad un altro veterinario, non andrei mai da chi non mi dice cosa ha il mio gatto, mi prescrive medicine senza darmene i nomi et cetera.

sono d'accordo!!

Mirjam
08-01-2011, 10:51
Ma il gattino come sta?
Vomita ancora? Quante volte al giorno?
Ha diarrea, febbre, altri sintomi?
Mangia e beve regolarmente?
Vaccinare i gatti è importante soprattutto per evitare che si ammalino gravemente.
Le altre gatte sono vaccinate, almeno loro?

cyruz
09-01-2011, 09:01
oggi ciccio sembra più vispo
ha mangiato sia i croccantini che un pò di alma nature al pollo, tonno e prosciutto
la veterinaria mi ha dato un'iniezione di glucosio da fare
onestamente non so se farla o no

perlina21
09-01-2011, 15:27
Evidentemente non era un problema grave e si è andato a risolvere da solo...certo non è stata l'enterogermina che nel gatto non serve assolutamente a niente!!!
Bè, meglio così!!

cyruz
26-02-2011, 08:38
buone notizie
ciccio si è ripreso benissimo ed ora è padre da 12 giorni di 4 splendidi cuccioli, 3 maschietti ed una femminuccia.
che dire!

cibergatta
26-02-2011, 08:55
Sono contenta che il micio si sia ripreso!

Però il fatto che ti abbia prescritto l'enterogermina, totalmente inutile nel gatto, non depone molto a favore per la preparazione di questa vete..... in uno studio serio lo dovrebbero sapre anche i muri!