PDA

Visualizza Versione Completa : asso: irc, linfonodi (ex asso la sua zampa gonfia e...)


lunanera
06-01-2011, 20:36
con l'occasione se riuscirò a portarlo dal vet proporrò ago aspirato ma differente indirizzo di destinazione del campione, e riproporrei esami di sangue l'ultima volta c'era un po di fosforo alto e un rene ingrossato nell'eco.
per la zampa che idee mi date, non credo sia rotta ma considertato che asso non è facile che si faccia esaminare....

Lucia erba
06-01-2011, 21:35
Susa Luna, non riesco a fare mente locale. Da quando ha la zampa gonfia? L'appoggia? Fa male se gliela tocchi? Se pensi che abbia preso una botta sai già quale sarà il mio consiglio :D se fosse un ematoma il consiglio è lo stesso. La santa pastiglietta funziona sempre.
Però adesso mi sento un verme.... non ricordo...perchè l'ago aspirato?

lunanera
06-01-2011, 23:43
allora zoppica da stasera. a lui giù è un problema dargli lepillole, e io adesso in casa quasi non ci sono... causa famiglia.
l'ago aspirato perchè ha i linfonodi del collo ingrossati spesso, però lui ha un precedente di mandibola rotta e operata con conseguente spostamento della dentatura.... che dicono i vet in questi casi potrebbe essere normale.
sai lucietta considerando che sono appena tornata io dal pronto soccorso non so di quanto aiuto possa essere a lui.
il cuscinetto non è che se lo sia fatto guardare bene ma a tatto secondo me è un problema di cuscinetto, ma fra che lui non permette bene, fra che sono cecata, mezza storpia......

lunanera
07-01-2011, 20:52
asso è stato bravo, si è fatto fare due prelievi di sangue da sveglio :shy: credetemi non so come sia stato possibile, forse perchè era talmente terrorizzato che si muoveva pure il tavolo al suo tremito.
per l'ago aspirato bisogna aspettare lunedì anche per informarsi sull'esistenza di altro analista che lo fa.
la zampa sembra che ci sia un piccola lesione al cuscinetto, anche se adesso nel mio bagno sembra non aver più nulla, ma per questo e i linfonodi ingrossati si sta facendo sette giorni di baytril... e tanta compagnia a me, non so che abbia piange vuole tante coccole, lui che è un po schivo ... oddio nel mio bagno molttto meno e ha pure giù imparato a dare il pancino :D
speriamo che gli esami vadano bene, il vet vorrebbe le urine ma dubito sia fattibile con lui....

Lucia erba
08-01-2011, 10:09
Che tipo Asso! Beh, ha capito che in casa Lunanera c'è poco da fare i permalosi. L'ago aspirato non è meglio farlo quando ha finito il ciclo di antibiotico? Da quanto tempo ha le ghiandole gonfie e da quanto tempo sta facendo l'antibiotico?. Scusa se ti faccio ripetere ma in questo periodo ho il cervello in vacanza e non mi ricordo nulla di quello che mi si dice... sarà l'età...

lunanera
08-01-2011, 20:23
in questo ciclo di gonfiore da una settimana circa. ma la prima volta era giugno.
l'antibiotico da ieri sera.
le novità di asso , sono che ha la crea a 2.1 l'azotemia a 36 e le proteine tot a 9,8...insomma un principio di irc.
per fortuna ha gradito il renal che ho dato royal senza farsi problemi, ma le medicine non le gradisce, insomma vedo un po di guai..
il vet parla di uno studio in cui il cibo possa avere rimasugli di diossina e causare anche in cibi giovani l'irc, lunedì ne parleremo meglio. intanto su queste basi e sul fatto che lord spruzza da tempo ( lo avevo addebbitato all'eccessiva territorialità ed alla tardiva sterilizzazione nel su caso) lunedì tragedie familiari permettendo andrà a fare i suoi esamini di controllo.
e da li si deciderà se tenere qui entrambi per un mesetto di renal in bagno o se scenderli e fare un mesetto di renal a tutti e sette...
problemi sia i costi di un mese di renal per sette, che di reinserimento di un gatto che sta un mese fuori dal suo territorio... ma qualcosa devo fare.
spero sia un caso di cistite e che rientri alpiù presto... il vet vuole anche l'esame per la lesmania, e le urine che se verrà addormentato per l'ago aspirato farò prelevare per cistocentesi con lui non è facile prelevarle

ribaltata
09-01-2011, 10:02
Il discorso diossina è uscito in questi giorni in Germania, non so se il vet l'ha sentito ora o se aveva già questo sospetto, fatti spiegare bene.

Per i crocchi renal, il problema è che sono poco sostituibili, quando servono... hanno dei valori bassissimi che nessun croccantino normale raggiunge. Per l'umido è già un pochino più facile, anche se anche lì parliamo comunque di prodotti di fascia quanto meno media... ma magari cercando bene si trova qualcosa di un po' più economico.
L'unico modo per risparmiare un pochino sarebbe Kattovit... ma sinceramente non mi convince: c'è scritto che non è adatto ai gatti con struvite, ha il pH neutro... insomma, non vorrei che facesse più danno che beneficio.

Secondo me ti conviene provare a tenere Asso ancora un po' in casa e dare a lui i renal... poi se rientra cercare qualcosa con il fosforo basso come mantenimento.
Perché renal per sette è davvero un salasso.
Sui crocchi con fosforo più basso invece qualcosa troviamo.
Il problema è che adesso con la storia della diossina in Germania bisogna aspettare che le aziende rilascino comunicati, perché su ZP è tutta roba tedesca... ti riaggiorno domani, qualche info in più dovrebbe arrivare.
Tu intanto tienici aggiornati su cosa dice il vet!

Va lentina
09-01-2011, 13:13
Ma scusate, la storia dello scandalo che sta avendo origine adesso sulla contaminazione di diossina finita nei mangimi (immagino mangimi destinati all'allevamento di polli e mucche o comunque animali da reddito, non da compagnia, ecco il perché delle uova, il latte e il grasso animale automaticamente contaminato), non penso che coinvolga i produttori di mangimi per cani e gatti, almeno, me lo auguro.
Certo è che io rimango putrefatta sempre più...quando c'entra il dio denaro, non ci si ferma di fronte a nulla. La cosa sconvolgente è che spesso ci si chiede il perché dell'esponenziale crescita di casi di tumori nel genere umano...poi si leggono ste cose...e a me cascano le braccia (perché non ho le balle, altrimenti mi cadrebbero anche quelle) per terra....

scusate l'ot

ribaltata
09-01-2011, 15:09
immagino mangimi destinati all'allevamento di polli e mucche o comunque animali da reddito, non da compagnia
Eh, ma se l'animale da reddito poi a sua volta è stato usato come ingrediente per i mangimi per animali da compagnia?
Finora alcune ditte hanno rilasciato dei comunicati molto tranquillizzanti (Grau, Sanabelle), dalle altre si aspettano comunque risposte.
Io non ho nemmeno messo un post nel forum alimentazione appunto perché le voci sono vaghe e finora non risulta niente di allarmante per il petfood.
Però non mi pare così esente da rischio... speriamo arrivino notizie rassicuranti.

lunanera
09-01-2011, 19:26
non so dirvi bene a cosa lui si riferisca ne quando lo abbia saputo. però per dirmi che stanno facendo degli studi con lìuniversità dimessina non so m dubito che non ci voglia più di un minimo di buracrazia per organizzare in questo senso, avvisare i vet ecc. anche se magari il mio vet uno dei due ha lavorato li, può darsi che lo sappia perchè rimasto in amicizia. cercherò di saperne di più e vi faccio sapere.
grazie atutte e due intanto.
comunque secondo me non è una questione di sottuire il renal crocchi o umido ma di dare aprescindere qualcosa di meno. con dei valori di 2.1 ancora non è ufficialmente neanche malato... però diciamo che prevenire è meglio no? poi io mi auguro ce sia una botta dicistite e che rientri, ma è tragico pensare di tenerlo un mese isolato per motivi vari non ultimo i risvolti psicologici( mamma pioggia lo cerca ed è mosciarella, non ditemi che sono adulti lo so, ma sono molto legati )

ribaltata
09-01-2011, 20:59
Ah ecco, scusa.
Io di valori renali non ci capisco nulla, pensavo fosse già una cosa da renal.
Se devi solo abbassare un po' il fosforo è molto più facile.
Ci sono anche dei crocchi con proteine più basse, tipo gli Happy Cat dieta reni... però saliamo parecchio di prezzo.
Oppure queste Sanabelle, sarebbero perfette: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/light/98596 (fosforo basso e proteine bassine); però siamo sempre su un costo medio, non sono economicissime (costano qualcosina in meno su ZP.de). Le Sanabelle sono già ok, la ditta ha rilasciato un comunicato dove dice che ha controllato la filiera e non ha problemi con la diossina.

lunanera
09-01-2011, 21:14
diciamo che il vet ha prescritto renal ma per quei valori penso che anche non renal se la cosa diventasse lunga, ma devo mantenere i costi se devo scenderlo e darlo a tutti, per questo pensavo a un non renal ma di valori ritenuti e anche di costi... insomama lo so è un casotto

Va lentina
09-01-2011, 21:25
Eh, ma se l'animale da reddito poi a sua volta è stato usato come ingrediente per i mangimi per animali da compagnia?.

Calcola che nei mangimi ci finiscono i tagli di carne che avanzano da quelli impiegati per uso umano per cui, c'è da temere prima di tutto per noi stessi.
Certo è che, diffidente come sono io, se un domani leggessi a caratteri cubitali su un cibo per animali, che sono state impiegate parti più che nobili, un po' di dubbio di reciclaggio di queste carni mi verrebbe...ma ammetto di essere io un po' contorta nei ragionamenti...:rolleyes:

ribaltata
09-01-2011, 21:39
Calcola che nei mangimi ci finiscono i tagli di carne che avanzano da quelli impiegati per uso umano per cui, c'è da temere prima di tutto per noi stessi.
Sì Vale, ma la (pochissima) carne che compro io è carne Coop che viene da allevamenti italiani, e idem per uova e latte, sono prodotti italianissimi.
Lo scandalo diossina invece è specifico per la Germania e, come sai, su Zooplus ci sono tante marche tedesche che magari usano ingredienti di provenienza nazionale.
Per esempio Porta21 e Animonda usano un bel po' di pollo... quindi per questo singolo caso sono più a rischio i mici di noi (i mici che mangiano marche tedesche).

@Luna, domani fatti spiegare per bene 'sta cosa della diossina, e facci anche sapere cosa vuoi fare... se ti serve una cosa a valori bassi, facci sapere che budget hai... i miracoli purtroppo non si possono fare, ma cerchiamo!

lunanera
10-01-2011, 06:52
elisa hai ragione ma anche io devo provarli a farli i miracoli, non posso farlo morire o peggiorare, e non posso inventarmi un lavoro milionario (anche se adesso ne avessi il tempo) e la forza fisica...
senti quelli i hai indicati sanabelle sono urinary, vanno bene anche come renal ?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/light/98596

ribaltata
10-01-2011, 09:16
Secondo me se parliamo di un prodotto di mantenimento sì, vanno bene anche come prevenzione a livello renale, perché oltre ad avere i minerali bassi hanno anche le proteine abbassate.
Però per precauzione chiedi al veterinario... o magari vediamo se c'è qualche esperto di reni che legge questo thread.

lunanera
10-01-2011, 13:34
segnalo a lelle ri

parlato on ilvet era uno studio che è in la nel tempo e limitato a una sola colonia.
dice lui che la storia della diossina c'è in giro da due anni circa, tutti lo sanno e nessuno dice o fa nulla.
avevo già pronto tutto e l'università di padova che doveva dare il via per la ricerca credo della melanina ha ritirato i fondi e sono bloccati. non si sa se i cibi sono uguali perchè sono campioni anomini per non influenzare i laboratori che li analizzerebbero.
sinceramente non lo so sono ancora più nel pallone diprima, intanto più tardispero di portare lord a controllo, speriamo bene almeno per lui...

Va lentina
10-01-2011, 14:05
Luna, così a grandi linee, i cibi che più si avvicinano a quelli per problemi renali, sono i senior. Non ho ancora avuto modo di leggere le tabelle di tutti però....:kisses:

lunanera
10-01-2011, 21:16
ecco vale grazie è già una conferma almeno.
ho portato lord ora si attendono anche i suoi esami speriamo che sia tutto apposto.

lunanera
16-02-2011, 16:58
anche asso peggiora coi reni e io non so che fare....