PDA

Visualizza Versione Completa : Lamù micosi e ora raffreddore... per cosa dovrei curarla?


fefina
06-01-2011, 22:05
Lamù ha gli occhi gonfi e rossi e strarnutisce spesso...Si sente dal suo respiro che non sta bene perchè ha uno strano odore e quando dorme si sente un rumorino strano tipo un sibilo dal nasino :(
sta facendo la cura per la micosi che comprende anche i bagnetti con amyco shampoo che a questo punto sospenderò... dovrei farla curare anche per il raffreddore? cosa ha la priorità secondo voi? raffreddore o micosi?

lelia
06-01-2011, 22:24
Sentirei senza dubbio il vet.
Cmq i bagni per la micosi puoi cmq evitarli, a prescindere dal raffreddore. La cosa essenziale è la cura per via orale, poi se vuoi puoi usare una pomata ad uso topido, ma i bagni francamente secondo me sono inutili.

fefina
06-01-2011, 23:01
si credo che domani chiamerò la vet...povera piccola ha tutto lei! spero che guarisca presto. lei gioca, mangia e tutto il resto solo che dal suo alitino si sente che ha il raffreddore...è un pò più pigra ma credo che sia per itrafungol

sweet
07-01-2011, 12:13
Anche secondo me fai bene a sentire la vet.
Come va oggi?

fefina
07-01-2011, 12:54
La vet non è raggiungibile per il momento... mi sa che tornerà a lavoro lunedì :shy:
Però Lamù sta meglio, gli occhi non sono più gonfi e ha fatto solo pochi starnuti. Sarà che ho i caloriferi a 21-22 gradi da due giorni e non le ho fatto più i bagnetti. La micosi apparentemente nn ha avuto cambiamenti. Oggi è il quinto giorno di cura (e per me il terzo) e credo sia veramente troppo presto per vedere qualcosa.
Forse starò sbagliando ma Lamù nn è in quarantena, cioè è qui con me come sempre, le uniche differenze sono che nn dorme con me e non mi faccio toccare il viso. Ho lavato per terra con lisoform e tolto delle coperte "infette"...Credo che dopo il settimo giorno di cura cercherò di fare una pulizia più approfondita.
Non ho isolato Lamù perchè non ho uno spazio per farlo e perchè mi dispiaceva...

alysia
08-01-2011, 15:52
poverina,Lamu' ..anch'io ho avuto esaperienza di micosi...mi ero riempita,sia io che il mio gatto..secondo me per adesso dovresti sospendere i bagnetti e insistere con una buona terapia orale..come ti hanno gia' detto.un'allevatrice parecchio tempo fa mi disse che per i suoi persiani..a volte soggetti a micosi..usava tenere uno straccio imbevuto di candeggina all'entrata..non so quanto sia efficace..ma dal momento che l'ho avuta circa 10 anni fa continuo a lavare tutto con la candeggina...dalla pauraLa micosi comunque si manifesta quasi sempre quando il gatto ha un'abbassamento delle difese immunitarie...pensa che io nella mia vita l'ho presa 3 volte..tutte e tre le volte dal dermatologo..la seconda volta e' stata terribile avevo micosi dappertutto...l'unica cosa che debella tutto e' la terapia orale.

simoneludo
09-01-2011, 10:55
per una cosa così è meglio che senti da vet. anche perchè in passato io ho ottenuto ottimi risultati contro la micosi ma devi stare attenta a non interrompere il ciclo di cure, stai solo attenta a fare il bagno in un ambiente molto caldo con acqua a 38.5gradi . simone

simoneludo
09-01-2011, 10:59
...dimenticavo non c'e' bisogno di isolarla ormai il virus della micosi è già in giro dopo il settimo giorno disinfetta tutto con oust anche tappeti, divani, arredi e lysoform in terra, i miglioramenti li vedrai dopo 2sett di cura, tranquilla con intrafungol si ottengono ottimi risultati

WERTHER
09-01-2011, 21:00
Comunque il protocollo terapeutico con Itrafungol, come riportato anche nel foglietto illustrativo, prevede la somministrazione a settimane alterne per 3 volte.
Quindi dopo i primi 7 giorni si interrompe per altri 7. Il tutto dura 35 gorni, ma in pratica si somministra il farmaco 21 volte. Nelle settimane di sospensione il farmaco continua comunque ad agire, perchè rimane per parecchio tempo prima di essere eliminato.

Un saluto

fefina
09-01-2011, 21:23
Grazie veramente a tutti per i vostri consigli e rassicurazioni. Oggi ho spruzzato oust ovunque e ho pulito con lisoform. Tra due settimane lavo anche i tappeti con napisan anche se li ho già spruzzati con oust.
Oggi è stato l'ultimo giorno della prima settimana con intrafungol e da domani sette giorni di sospensione. Mi manca tanto dormire con lei! Anche perchè è una bella fetta di tempo da stare insieme che ora nn ci possiamo godere. Ciao a tutti e ancora grazie!
Vi farò sapere

perlina21
09-01-2011, 22:09
Cara fofina, se la tua micetta, oltre alla micosi prende così facilmente anche il raffreddore, è probabile che abbia le difese immunitarie molto basse, domani che parli con la vet suggeriscile di segnarti qualcosa che possa aiutare ad alzarle.
Per il resto, ormai la quarantena non serve davvero a niente perchè la "contaminazione" già c'è stata!
Fai bene a disinfettare tutto, anche se, in realtà, l'unico modo per debellare come si deve le spore dei funghi, è usare le alte temperature, ovvero il vapore.
La micosi non è causata da un batterio, ma da un fungo.
L'oust non serve a niente in questo caso!

fefina
11-01-2011, 09:16
Il raffreddore pare essere diminuito, c'è solo qualche starnutino ogni tanto e perciò penso di aspettare una settimana prima di portare lamù al veterinario (dato che ha il controllo per la micosi tra una settimana). Lei sembra stare bene, gioca, mangia e usa bene la lettiera. Mi fa tante coccole e spesso anche graffietti! che peste!
Però è assolutamente vero che ha le difese troppo basse.. Oggi vado a comprare questo prodotto omeopatico per le difese.
Ma ci vuole la prescrizione medica? E' difficile da somministrare?
Grazie veramente di cuore a tutti voi, dire che siete un grande aiuto è veramente poco!