PDA

Visualizza Versione Completa : pipė per terra


sissy81
07-01-2011, 10:00
sono disperata...Joseph, europeo, 8 mesi, ogni mattina, puntualmente, fa la pipė per terra, in un angolo della stanza, stesso posto, stessa ora...ho provato di tutto..Feliway, repellente, aceto...ma non funziona niente....che posso fare??

Ciuto
07-01-2011, 10:24
La cosa pių importante č risalire all'origine del suo comportamento.
*Perchč* lo fa?

Intanto: č sterillizzato? In caso contrario si spiega tutto piuttosto bene ed č il caso di agire rapidamente...
E poi: hai giā sentito il veterinario? Esclude complicazioni fisiche come ad esempio la cistite?

Dando per scontato che sia sterilizzato e che il vet abbia giā escluso problemi fisici, dobbiamo capire *quale* disagio il micio cerca di manifestare.
Cosa č cambiato in casa nel momento in cui lui ha cominciato?
Nuovi gatti in casa? Cambiata la lettiera? Cambiata alimentazione? Meno attenzione degli umani, che magari hanno cambiato lavoro e stanno pių ore fuori casa? Nuovi odori? Minacce esterne?
Pensa a qualunque cosa, anche la pių assurda.

In subordine si potrebbe tentare di evitare con repellenti o altro che la rifaccia lė, ma leggo che ne hai giā provate parecchie e mi sembra pių importante esaminare la cosa a monte (vedi sopra).
In ogni caso:
1) lava quel punto in maniera super-maniacale, perchč se il suo straordinario olfatto sente qualche minima traccia delle passate pipė il gatto ritiene che il luogo sia idoneo e replica;
2) č possibile spezzare l'abitudine inibendogli l'uso di quella stanza. Ma il rischio č che se vuole manifestare un disagio la farā altrove.

Prem-Kala
07-01-2011, 11:15
per pulire ti consiglio il sanibox, lo trovi nei pet shop in diverse profumazioni, č davvero eccezionale

sweet
07-01-2011, 11:59
Quoto chi ha scritto prima di me ed aggiungo di non pulire mai con ammoniaca o candeggina.

Ti proporrei anche di mettere una seconda lettiera nel punto dove ora fa pipė a terra e di vedere cosa succede.

sissy81
07-01-2011, 14:55
per pulire ti consiglio il sanibox, lo trovi nei pet shop in diverse profumazioni, č davvero eccezionale

grande! grazie!

sissy81
07-01-2011, 14:56
Ti proporrei anche di mettere una seconda lettiera nel punto dove ora fa pipė a terra e di vedere cosa succede.

il problema č che il mio ragazzo non vuole lettiere in camera!

sissy81
07-01-2011, 15:02
La cosa pių importante č risalire all'origine del suo comportamento.
*Perchč* lo fa?

Intanto: č sterillizzato? In caso contrario si spiega tutto piuttosto bene ed č il caso di agire rapidamente...
E poi: hai giā sentito il veterinario? Esclude complicazioni fisiche come ad esempio la cistite?

Dando per scontato che sia sterilizzato e che il vet abbia giā escluso problemi fisici, dobbiamo capire *quale* disagio il micio cerca di manifestare.
Cosa č cambiato in casa nel momento in cui lui ha cominciato?
Nuovi gatti in casa? Cambiata la lettiera? Cambiata alimentazione? Meno attenzione degli umani, che magari hanno cambiato lavoro e stanno pių ore fuori casa? Nuovi odori? Minacce esterne?
Pensa a qualunque cosa, anche la pių assurda.

In subordine si potrebbe tentare di evitare con repellenti o altro che la rifaccia lė, ma leggo che ne hai giā provate parecchie e mi sembra pių importante esaminare la cosa a monte (vedi sopra).
In ogni caso:
1) lava quel punto in maniera super-maniacale, perchč se il suo straordinario olfatto sente qualche minima traccia delle passate pipė il gatto ritiene che il luogo sia idoneo e replica;
2) č possibile spezzare l'abitudine inibendogli l'uso di quella stanza. Ma il rischio č che se vuole manifestare un disagio la farā altrove.


si, č castrato il vet l'ha visto ma nn ha niente... č successo che quando l'abbiamo preso, avendo giā un cane e una gatta lo chiudevamo in questa camera e in quell'angolo aveva la sua lettiera, poi dopo un mesetto č stato libero di uscire e gli ho spostato la lettiera sul balcone ma lui nn ha mai smesso di fare la pipė in quell'angolo...prima ci faceva anche la cacca ma ora almeno quella la fa nella sua lettiera sul balcone...l'altra gatta ha un altra lettiera su un altro balcone...

sissy81
07-01-2011, 15:05
In ogni caso:
1) lava quel punto in maniera super-maniacale, perchč se il suo straordinario olfatto sente qualche minima traccia delle passate pipė il gatto ritiene che il luogo sia idoneo e replica;
2) č possibile spezzare l'abitudine inibendogli l'uso di quella stanza. Ma il rischio č che se vuole manifestare un disagio la farā altrove.

come devo lavare quell'angolo? io prima asciugo la pipė con lo scottex e poi ci passo sopra aceto e spirito e pulisco sempre con lo scottex...

Ciuto
07-01-2011, 16:03
Mi sembra che stia molto semplicemente (quanto chiaramente) dicendo che non le piace dover andare sul balcone per fare la pipė, perchč quando scappa scappa.
Del resto devo confessarti che non piacerebbe neppure a me, specialmente quando ci sono tre gradi sottozero, dover uscire per far la pipė.
Magari sbaglio, ma basterā mettere la lettiera in casa (in un altro punto, se in camera non la volete) e le cose si risolveranno rapidamente.

E poi: ha *sempre* libero accesso, a quel balcone?
Ha una gattaiola *sempre* fruibile?
In caso contrario mi sembra la cosa pių normale del mondo che faccia pipė altrove.

sissy81
07-01-2011, 17:34
Mi sembra che stia molto semplicemente (quanto chiaramente) dicendo che non le piace dover andare sul balcone per fare la pipė, perchč quando scappa scappa.
Del resto devo confessarti che non piacerebbe neppure a me, specialmente quando ci sono tre gradi sottozero, dover uscire per far la pipė.
Magari sbaglio, ma basterā mettere la lettiera in casa (in un altro punto, se in camera non la volete) e le cose si risolveranno rapidamente.

E poi: ha *sempre* libero accesso, a quel balcone?
Ha una gattaiola *sempre* fruibile?
In caso contrario mi sembra la cosa pių normale del mondo che faccia pipė altrove.

non č cosė, perchč la notte la lettiera la metto detro casa proprio perchč fa freddo,e la mattina quando lui fa la pipė in quell'angolo la lettiera l'ha dentro...

Ciuto
07-01-2011, 17:54
Secondo me il concetto fondamentale č che dobbiamo cercare di capire che cosa la spinge a non fare pipė in cassetta. Pulire č importante, ma il problema andrebbe risolto alla radice.

Non puō essere che per un qualsiasi motivo non gradisca la lettiera nella posizione notturna? Magari č vicina al cibo?
Non puō essere che qualcosa o qualcuno le impedisca di accedervi, anche in maniera non facilmente osservabile da noi umani? E' *tipicissimo* che il gatto dominante rafforzi la propria posizione frapponendosi (senza fare nulla di eclatante) sul tragitto che l'altro gatto deve fare per raggiungere la lettiera; col risultato che l'altro gatto deve passare sotto le forche caudine oppure fare pipė altrove (cosa piuttosto umiliante per loro come per noi).

sweet
07-01-2011, 19:45
in quell'angolo aveva la sua lettiera, poi dopo un mesetto č stato libero di uscire e gli ho spostato la lettiera sul balcone ma lui nn ha mai smesso di fare la pipė in quell'angolo...prima ci faceva anche la cacca ma ora almeno quella la fa nella sua lettiera sul balcone...l'altra gatta ha un altra lettiera su un altro balcone...

Io proverei a fare uno spostamento ben pių graduale. Rimetterei la lettiera in quell'angolo e poi ogni giorno la sposterei di mezzo metro verso il punto dove dovrā poi essere. Forse cosė si abituerā meglio alla nuova posizione.

sissy81
07-01-2011, 20:14
Secondo me il concetto fondamentale č che dobbiamo cercare di capire che cosa la spinge a non fare pipė in cassetta. Pulire č importante, ma il problema andrebbe risolto alla radice.

Non puō essere che per un qualsiasi motivo non gradisca la lettiera nella posizione notturna? Magari č vicina al cibo?
Non puō essere che qualcosa o qualcuno le impedisca di accedervi, anche in maniera non facilmente osservabile da noi umani? E' *tipicissimo* che il gatto dominante rafforzi la propria posizione frapponendosi (senza fare nulla di eclatante) sul tragitto che l'altro gatto deve fare per raggiungere la lettiera; col risultato che l'altro gatto deve passare sotto le forche caudine oppure fare pipė altrove (cosa piuttosto umiliante per loro come per noi).

no, non credo, č lui il gatto dominante...e poi perchč la fa solo la mattina lė?

Dharma&Fra
07-01-2011, 20:35
no, non credo, č lui il gatto dominante...e poi perchč la fa solo la mattina lė?

Bella domanda.
Ma capire i nostri mici non č sempre semplice, anzi..non lo č quasi mai :p
Dharma nei giorni scorsi mi ha (di nuovo) fatto pipė sul letto.
Ma solo la pipė della sera, quella del mattino la faceva normalmente in lettiera.
Nel mio caso ho risolto sentendo la vet e iniziando un ciclo col baytrill ma era cistite...nel tuo non so..visto che č il punto dove faceva la pipė prima, mi sembra pių un problema comportamentale.
Io seguirei il consiglio di Sweet.

Ciuto
08-01-2011, 14:53
no, non credo, č lui il gatto dominante...e poi perchč la fa solo la mattina lė?

Ho provato a fare due ipotesi, che probabilmente nel caso concreto sono sciocchezze. Ma un motivo ci *deve* essere, anche se lontanissimo dalle mie goffe ipotesi.
Continuerei a meditarci con attenzione , senza dare nulla per scontato, e intanto seguirei l'idea di Sweet che potrebbe rislvere il problema anche senza capirlo sino in fondo.

Piccola nota finale: spesso non esiste neppure un vero e proprio gatto dominante, anche se sono stato io a utilizzare il termine. Spesso un gatto č pių assertivo con riguardo ad un determinato aspetto (ad esempio l'accesso alla ciotola) e l'altro gatto per un altro aspetto (ad esempio la cesta o il territorio). In certe case č molto chiaro chi comanda, in altre case le cose sono pių sfumate ed č difficile capire per noi umani come stanno davvero le cose.
La lettiera potrebbe anche essere in una piccola parte di casa rispetto alla quale il gatto non dominante č pių assertivo. In ipotsi, eh?

sissy81
04-02-2011, 11:47
pare che chiudendo la porta della camera il problema si sia risolto...incrociamo le dita!