PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti con funghi


Haruka
07-01-2011, 13:16
I miei due cuccioli, castrati e sterilizzati un mese fa, hanno cominciato a mostrare segni di un fungo... Michael per primo, sulla cui zampina è comparsa una zona circolare dal diametro di 1 cm senza pelo e arrossata, in rilievo... l'ho portato dal veterinario due giorni fa e sto aspettando l'esito del tampone, ma probabilmente è, appunto, un fungo :( lo sto trattando con Pevaryl, ma nel mentre anche alla femminuccia Cleo è comparso un "brugnone" sull'orecchio sinistro e ho notato una seppur iniziale perdita di pelo... leggendo qua e là mi è parso di capire che sia difficile debellare il fungo... avete esperienza in questo campo?:confused:

Va lentina
07-01-2011, 14:11
Io di esperienza ne ho molta. Innanzitutto è quasi certo che il fungo si sia scatenato approfittando di un momento di defiance dei tuoi mici, ossia un calo delle difese portato dalla sterilizzazione. Il miglior modo per trattare una micosi è per via orale, ossia con appositi farmaci. Esistono delle economiche pastigliette ma io mi trovo meglio con l'Itrafungol. In entrambi i casi il trattamento dura un mese. A livello topico invece, puoi usare una spuma (Clorexyderm oppure Sporanox) che sono sporicida, ossia inibiscono alle spore di infettare ambiente e persone. Passagliele sul pelo, usando dei guanti monouso. Se puoi, precludi ai mici per questo periodo l'accesso al letto e se puoi evita anche tu i contatti fisici troppo stretti. Lava bene il lavabile, cucce comprese. Vedrai che presto rimarrà solo il ricordo. Se hai altri animali, tienili monitorati e non farli entrare in contatto con questi 2 mici fino almeno 2 settimane di trattamento. :)

perlina21
07-01-2011, 14:41
Le micosi sono patologie frequentissime nel gatto, e si manifestano come conseguenza di un calo delle difese immunitarie..
Il Pevaryl è un buon antimicotico, ma solo con questa pomatina quasi sicuramente non non avrai risultati soddidsfacenti.......bisogna aggiungere una terapia per via orale, come ti ha giustamente suggerito anche valentina.

alysia
07-01-2011, 18:30
parecchi anni fa,un mio persiano di appena 4 mesi ebbe la micosi..con una conseguenza antipatica per noi..perche' la prendemmo anche io e mia madre e fu una cosa mooolto scocciante..mi ricordo come se fosse ieri che lo lavavo con il Difelen e mia madre prendevamo il lamysil compresse perche' ci eravamo riempite e alla fine al gattone gli diedi il Diflucan..solo con il pevaryl risolverai ben poco..intervieni presto perche' e' davvero molto antipatica la cosa!!!

Dharma&Fra
07-01-2011, 19:26
Quando Dharma arrivò in casa aveva, tra le altre cose, un fungo sul naso, più o meno all'angolo dell'occhio.
Se ne andò con terapia orale a base di griseovina.

fefina
07-01-2011, 19:52
Anche la mia gattina di due mesi e mezzo ha la micosi. la dottoressa le ha prescritto uno sciroppo contro i funghi e dei bagnetti con uno shampoo particolare. Io mi pensto di non essere andata subito dalla vet perchè in brevissimo tempo si è riempita e io avevo sottovalutato la cosa. Ti consiglio di portarla subito, ciao ciao

Haruka
08-01-2011, 07:53
Grazie a tutti per i consigli, sono molto utili! Ieri alla fine ho portato anche Cleo dal veterinario, per scongiurare altro. In realtà la piaghetta sull'orecchio s'è dimostrata una ferita procuratasi probabilmente durante il gioco con Michael, così per fortuna ho solo lui da curare. Terrò il più pulito possibile, ma per ora non sappiamo ancora che tipologia di fungo abbia contratto, perchè il tampone non ha dato ancora esito (a ieri). Aspettiamo e poi passeremo alla cura specifica.
Io intanto vi ringrazio, vi terrò aggiornati!

P.S. è pazzesco come un gatto sia capace di conquistare le persone: il mio fidanzato fino a un anno fa non ne voleva sapere (ero io "la gattara" in casa, e ora che ne abbiamo due (presi da lui!!!), è il primo che spinge per portarli dal veterinario quando serve nonché il primo a viziarli... :p

elisa7019
08-01-2011, 10:24
P.S. è pazzesco come un gatto sia capace di conquistare le persone: il mio fidanzato fino a un anno fa non ne voleva sapere (ero io "la gattara" in casa, e ora che ne abbiamo due (presi da lui!!!), è il primo che spinge per portarli dal veterinario quando serve nonché il primo a viziarli... :p

...accidenti come hai ragione! io amavo già i gatti, ma da quando ho Camilla è diventata come una figlia, penso in continuazione di prenderle un compagno/a e cerco di convincere tutti quelli che incontro a adottare un gatto...:)

Haruka
13-01-2011, 13:26
Alla fine si trattava di un fungo contagioso anche per gli umani, ma il veterinario ci ha detto di continuare a trattarlo solo col Pevaryl e pare stia migliorando davvero! Per fortuna la micia non si è presa nulla, poi lui è davvero un gatto che si lascia curare come non avevo mai visto, è incredibile! Paziente da non crederci, si fa prendere la zampa e se la fa massaggiare per un po', poi ha capito che deve restare fermo per almeno 10 minuti di modo che la pomata si assorba per bene, mi fa anche le fusa mentre lo coccolo per distrarlo :o
Credo di aver trovato proprio un buon veterinario!

Va lentina
13-01-2011, 13:45
Allora lo stai curando solo col Pevaryl? Nulla per bocca?

Frederik^^
13-01-2011, 22:32
Anche la mia gattina ha una micosi. Da quel che ho capito non è difficile debellare il fungo dal gatto (dovrebbe essere sufficiente la giusta terapia per via orale), il vero problema è invece eliminare le spore dall'ambiente perchè sono molto resistenti e vivono per parecchio tempo. Il problema è che se non si eliminano un domani il gatto può riprendere il fungo, soprattutto se le sue difese dovessero abbassarsi. La cosa più brutta è che infestano ben bene i tessuti, quindi tende, lenzuola, tappeti, divani..

Io di esperienza ne ho molta. Innanzitutto è quasi certo che il fungo si sia scatenato approfittando di un momento di defiance dei tuoi mici, ossia un calo delle difese portato dalla sterilizzazione. Il miglior modo per trattare una micosi è per via orale, ossia con appositi farmaci. Esistono delle economiche pastigliette ma io mi trovo meglio con l'Itrafungol. In entrambi i casi il trattamento dura un mese. A livello topico invece, puoi usare una spuma (Clorexyderm oppure Sporanox) che sono sporicida, ossia inibiscono alle spore di infettare ambiente e persone. Passagliele sul pelo, usando dei guanti monouso. Se puoi, precludi ai mici per questo periodo l'accesso al letto e se puoi evita anche tu i contatti fisici troppo stretti. Lava bene il lavabile, cucce comprese. Vedrai che presto rimarrà solo il ricordo. Se hai altri animali, tienili monitorati e non farli entrare in contatto con questi 2 mici fino almeno 2 settimane di trattamento. :)

A me la veterinaria ha sconsigliato le pomate dicendo che la gatta potrebbe leccarsele ma ho visto tanta gente che le usa :shy: ha torto?

Va lentina
13-01-2011, 22:39
Anche la mia gattina ha una micosi. Da quel che ho capito non è difficile debellare il fungo dal gatto (dovrebbe essere sufficiente la giusta terapia per via orale), il vero problema è invece eliminare le spore dall'ambiente perchè sono molto resistenti e vivono per parecchio tempo. Il problema è che se non si eliminano un domani il gatto può riprendere il fungo, soprattutto se le sue difese dovessero abbassarsi. La cosa più brutta è che infestano ben bene i tessuti, quindi tende, lenzuola, tappeti, divani..



A me la veterinaria ha sconsigliato le pomate dicendo che la gatta potrebbe leccarsele ma ho visto tanta gente che le usa :shy: ha torto?

Io a livello topico uso il Clorexyderm come spuma da passare su tutto il pelo dell'animale, il Difelen da mettere a giorni alterni sulla zona senza pelo, per un massimo di 3 volte, e una terapia orale. Mi trovo bene con l'itraconazolo.

Per l'ambiente, vado di vaporetto.

Frederik^^
13-01-2011, 22:46
Io a livello topico uso il Clorexyderm come spuma da passare su tutto il pelo dell'animale, il Difelen da mettere a giorni alterni sulla zona senza pelo, per un massimo di 3 volte, e una terapia orale. Mi trovo bene con l'itraconazolo.

Per l'ambiente, vado di vaporetto.

Ma se il gatto si lecca il pelo trattato con la spuma non gli fa male quindi? Forse non mi è stata consigliata una crema per uso topico solo perchè la mia gatta è piccolina (sui 2 mesi) e quindi magari le danneggerebbe il fegato e-o reni (ipotizzo)

fefina
13-01-2011, 23:34
che guaio! siamo tutti invasi dai funghi!! ehehe Io ti consiglio assolutamentte di intervenire per via orale anche perchè le crosticine magari ci sono e nn si vedono...io quelle di Lamù le scopro di giorno in giorno! :414:

Haruka
17-01-2011, 18:39
Sì, solo Pevaryl crema mi hanno detto di dargli, per due settimane. Sta ricrescendo il pelo, dovrebbe essere in via di guarigione...per il resto ho passato il folletto su tutte le superifici anche morbide, più di così non saprei cosa fare... speriamo sia finita!:confused: