PDA

Visualizza Versione Completa : Si gratta ma senza "motivo"


LaGattara
07-01-2011, 13:18
Ho notato che Nedina da una settimana tende a grattarsi più volte durante il giorno, in particolare dentro l'orecchio.
Il 17 dicembre (giorno in cui l'ho presa dal gattile) le ho fatto il Frontline combo e sembra che non avesse comunque pulci (perchè poi l'ho passata col pettinino apposito e non ho trovato nulla). La veterinaria le ha controllato le orecchie il 31 dicembre e acari non ne ha, le orecchie sono belle pulite senza cerume.
Allora vi domando: perchè si gratta se non ha pulci nè acari??? :shy:

superlu
07-01-2011, 13:28
anche la mia lo fa e ho notato the anche spesso sulle orecchie.
Avendole fatto controllare le orecchie piu' e visto che non e' venuto fuori nulla...penso sia normale...
boh

Pannocchia
07-01-2011, 13:35
LaGattara,
come sta Nedina? è guarita?
Come va la vita con lei?

G.Morrow
07-01-2011, 16:37
Può essere che sia l'antipulci, quando davo il combo alla mia micia si grattava in continuazione e povera aveva una cifra di crosticine, probabilmente non lo tollerava, d'accordo con il vet abbiamo cambiato prodotto, utilizzavo o il frontline (no combo) o il bayer e la situazione era migliorata. Spero di essere stata d'aiuto, ciao.

LaGattara
07-01-2011, 19:44
L'antipulci gliel'ho dato il 17 dicembre ma si sta grattando negli ultimi giorni, non capisco! :disapprove:
Pannocchia, Nedina sta meglio ma non è ancora a posto: la cacca la fa di nuovo molla, il raffreddore è QUASI passato (qualche starnuto ancora lo fa) e poi sono un pò giù perchè si è fossilizzata su un cuscino e non mi viene più a cercare come faceva invece i primi giorni :(:(

alysia
07-01-2011, 19:55
ciao !!una volta il mio si grattava sempre e pur non avendo ne' acari ne' altro..dopo un po' ho scoperto che era il cibo a cui era allergico..a volte puo' essere un problema interno.

LaGattara
15-01-2011, 14:56
Sono stata dal veterinario questa mattina: altro che "senza motivo", Nedina si grattava le orecchie perchè ha l'otite!
Sono veramente molto giù: prima l'enterite (10 giorni di punture di antibiotico) e l'influenza con raffreddore (14 giorni di aerosol), adesso arriva pure l'otite e dovrò farle una cura difficilissima di 6 giorni.
Dico difficilissima perchè il vet le ha messo delle gocce in un orecchio e Nedina è come impazzita, miagolava disperata, si agitava, scuoteva la testa ed è scappata in giro per la stanza.
Mi sono spaventata, sembrava che avesse tanto male, invece il vet ha detto che è una reazione di spavento, non di dolore.
Comunque, ora devo provare a metterle io le gocce, ma il vet è un pò perplesso sul fatto che io possa riuscirci da sola. Pertanto, a mali estremi, dovrò portarla tutti i giorni da lui per metterle le gocce ed è una cosa complicata perchè lui non è vicino a casa, io non ho la macchina e torno da lavoro tardi!
Sono molto demoralizzata...

Aggiungo che invece del richiamo del Frontline, mi ha fatto mettere lo Stronghold oggi, perchè ha detto che protegge anche le orecchie favorendone la pulizia (ma mi chiedo: com'è possibile???)

WERTHER
15-01-2011, 19:25
Lo Stronghold combatte gli acari, anche quelli dell'orecchio, che potrebbero essere causa di otite.
Ti dirò che se il problema è solo di acari sarebbe sufficiente anche solo lo Stronghold per risolvere la situazione.
Bisogna vedere però se invece c'è già un'infezione batterica, e in questo caso servirà anche un antibiotico, probabilmente contenuto nelle famigerate gocce.
Se però devi andare ogni giorno dal veterinario solo per dare queste gocce, io valuterei la possibilità di dare un antibiotico per via orale.

Ciao

LaGattara
17-01-2011, 14:37
Werther, in realtà il vet non ha parlato di acari ma solo di otite!
Infatti non ho ben capito perchè lo Stronghold potrebbe comunque essere d'aiuto...
Ho chiesto subito se potevo darle un antibiotico per via orale (visto come ha reagito alle gocce nelle orecchio) ma il vet ha detto che non era possibile.
Devo proprio farle mettere le gocce antibiotiche nelle orecchie per un'intera settimana :( poverina, che brutta settimana sarà per la mia Nedina :cry::cry:

delice
17-01-2011, 14:41
dai, per due goccine nelle orecchie non è mai morto nessuno....;) ne sarà un po disturbata x qualche giorno, ma poi passa....

Lucrezia
17-01-2011, 14:43
Anche il mio faceva un sacco di storie, tutta scena ;)

LaGattara
17-01-2011, 14:49
I miagolii disperati che faceva mi hanno spezzato il cuore, ma il vet ha detto che non è per via del dolore (che le gocce non dovrebbero procurarle) ma della paura d'avere qualcosa dentro le orecchie. Però vi assicuro che mi piangeva il cuore, lei che è tanto mansueta!! :shy:

babaferu
17-01-2011, 16:36
Anche il mio faceva un sacco di storie, tutta scena ;)

...anche la mia Miccia. tieni per un minuto il flacone delle gocce in mano prima di metterlo così non è freddo e gli da meno fastidio.
ciao, ba

LaGattara
17-01-2011, 17:37
Eccomi qui! Il vet è riuscito a mettere le gocce e poi ha pulito le orecchie con del cotone. Mi ha detto che si tratta di Malassezia, che è una specie di lievito.
La cura prescritta, in origine, sarebbe di mettere le gocce due volte al giorno per 5/6 giorni, ma non riuscendoci io da sola e dovendomi far aiutare dal vet, la cura sarà di una sola somministrazione di Surolan per 5/6 giorni (me l'ha detto il vet, non l'ho decisio io, sia chiaro!).

Il vet mi ha detto che non è una cosa grave ma leggendo in internet invece mi sono preoccupata: leggo (in internet trovo info sulla malassezia dei cani) che è una cosa recidiva, che può sviluppare resistenza ai farmaci, che la guarigione potrebbe richiedere mesi...
Voi ne sapete qualcosa? Mi sta prendendo l'ansia!! :dead::dead:
Sono tutti strascichi del gattile, a detta del vet...