PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto micetto piccolissimo con occhietto gonfio e congiuntivite|


Kiby86
07-01-2011, 19:36
Ciao a tutti!
Ieri ho saputo che una volontaria che da la pappa ad una colonia ha raccolto un micetto con la congiuntivite... :(
Oggi sono passata da lei per vederlo... beh, è un micetto bellissimo! Rosso, con il pelo morbidissimo... piccolo e già educatissimo (usa la lettiera da solo e poi rientra nel trasportino per fare la nanna)! :o
Avrà non più di un mese e mezzo e so che viveva in strada con la sua mamma e un altro micio più grande che lo scortavano per portarlo a mangiare le pappe! :o

Arrivo al dunque... questo adorabile micetto ha la congiuntivite, un occhietto è velato, l'altro purtroppo è anche sporgente, ha le palpebre gonfie e arrossate... è in cura da ieri con la pomata oftalmica (Tobral) e da oggi anche con antibiotico...
Per il resto il micetto sembra stare abbastanza bene, mi hanno detto che ha un pochino di raffreddore, ma io non l'ho sentito starnutire ne respirare male...
Sembra che un pochino veda perché seguiva con lo sguardo la cagnolina nella stanza!
Chi ha avuto esperienza con dei micetti con gli occhi gonfi e che tendono ad uscire dalle orbite... mi raccontate le vostre esperienze?
Come è andata? e i micetti hanno ripreso la vista??? oppure è stato necessario operare per togliere l'occhietto malato?

Lunedì il micetto verrà visitato dal veterinario, ma io sono preoccupata per lui... spero che si riesca a salvare e che si riprenda da questa brutta infezione agli occhietti... è un micetto bello e tanto dolce, spero proprio che questa congiuntivite resti per lui solo un brutto ricordo!
Grazie a tutti quelli che risponderanno e mi racconteranno le loro esperienze!
Ovviamente tutti i consigli sono graditi!!! :o

Va lentina
07-01-2011, 21:12
Io assocerei un collirio antinfiammatorio e un collirio specifico per cheratopatie (e questa è a rischio di ulcerarsi) oltre alla pomata antibiotica (il tobral che si sta usando). Vedrai che il vet saprà consigliarvi al meglio. Non è possibile portarlo prima di lunedì?
Chi ha prescritto il tobral e l'antibiotico? Il micio è già stato visitato da un vet?
che antibiotico sta prendendo?

Kiby86
08-01-2011, 07:19
Purtroppo ancora non è stato visitato da un veterinario... il tobral e l'antibiotico l'ha consigliato la volontaria dell'Enpa in base alla sua esperienza... ma credo che l'abbia fatto senza nemmeno vedere le reali condizioni del micetto! La signora che invece lo ha raccolto cercherà di portarlo dal veterinario oggi o lunedì, dipende se oggi il suo veterinario lavora in zona...
L'antibiotico che prende per bocca so solo che è un antibiotico che va bene per le infezioni alle vie respiratorie...
Passerò le tue informazioni alla famiglia che sta curando il micetto e cercherò di farlo vedere già oggi da un veterinario!
Spero proprio che si riesca a salvare...
Grazie Va Lentina

Mia
08-01-2011, 08:46
La visita veterinaria è necessaria, in quest casi...non ho osperienza ma, vi faccio tanti, tanti auguri a te e al micetto.:micimiao11::micimiao10:

Haruka
08-01-2011, 09:05
Sto leggendo un libro che narra la storia di un micio cieco dalla nascita "Omero gatto nero"... mi ricorda la sua storia quella che hai raccontato, spero che si riesca a salvargli la vista, ma ti consiglio di leggere questo libro, è molto bello. Incrocio le dita perchè il micio stia presto bene!

Kiby86
08-01-2011, 09:29
Grazie a tutti per i consigli!
La visita dal veterinario è già prevista! Non so se sarà oggi o lunedì, ma il prima possibile sarà visitato dal veterinario per sapere come dobbiamo procedere!
Ho visto quel micetto solo per un'ora e già mi ha conquistato il cuore! è davvero un micetto dolcissimo e anche se non era mai stato a contatto con le persone (viveva da randagio con la mamma e altri mici) si è subito abituato e sta buono buono in braccio, non graffia, non si lamenta mentre viene medicato... è proprio bravissimo! :o
Si vede che vuole guarire... spero solo che possa guarire completamente da quella brutta infezione/congiuntivite...
Appena posso vi metto qualche foto! :D

Nessuno che ha avuto esperienze simili mi rassicura?
Dite che un micetto con l'occhietto ormai gonfio non potrà guarire completamente? Rischia di perdere l'occhio vero? :confused: :(
Sono un pochino preoccupata per quel batuffolino... è così piccolino che non credo che possa essere operato presto... avrà un mese e mezzo!

Grazie a tutti! :o

Mirjam
08-01-2011, 09:41
Il rischio di perdere l'occhio c'è, ma spesso recuperano con successo...
Tutto dipende dalle cure adeguate e dalla tempestività di esse.
Sono ottimi anche i sali di lisina come integratori, parlane con il veterinario e mettici qualche foto. :)
Un grattino al micetto.

Kiby86
08-01-2011, 12:01
Ecco le prime foto del micetto... spero che le prossime possano mostrare già dei miglioramenti!
Il piccolino è bellissimo e tanto dolce! Sembra che voglia lottare e superare questo brutto male... speriamo proprio che riesca a riprendersi e che poi trovi una bella famiglia... :o
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/micino-rosso/
Le foto sono pessime perché le ho fatte con il cellulare... adesso metto in carica la batteria della fotocamera così le prossime saranno più belle e nitide!

Adesso chiamo la signora che lo sta curando per sapere come procede e se l'hanno già portato dal veterinario...
Incrociate tutti per questo batuffolino vi prego! :o

carlina
08-01-2011, 12:27
ciao,ho trovato una micromicia con le stesse caratteristiche(fisiche e caratteriali) del tuo micetto.il veterinario che l'ha visitata(dopo averle iniettato un antibiotico ,un ricostituente e prescritto una pomata oflalmica)mi ha assicurato che non avrebbe perso la vista...invece,a distanza di due mesi,la piccola Licia(che è stata adottata da una mia amica),pur godendo di buona salute e pur essendo vivace coccolona ed affettuosissima,non ha recuperato la vista;in buone condizioni di luce e da vicino,vede solo ombre...
ma è la micetta più dolce e simpatica che io abbia mai conosciuto!

Kiby86
08-01-2011, 12:34
ciao,ho trovato una micromicia con le stesse caratteristiche(fisiche e caratteriali) del tuo micetto.il veterinario che l'ha visitata(dopo averle iniettato un antibiotico ,un ricostituente e prescritto una pomata oflalmica)mi ha assicurato che non avrebbe perso la vista...invece,a distanza di due mesi,la piccola Licia(che è stata adottata da una mia amica),pur godendo di buona salute e pur essendo vivace coccolona ed affettuosissima,non ha recuperato la vista;in buone condizioni di luce e da vicino,vede solo ombre...
ma è la micetta più dolce e simpatica che io abbia mai conosciuto!

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
Questo micetto vede qualcosina da un occhietto... spero che almeno quello recuperi completamente la vista! Oggi o lunedì verrà visitato dal veterinario e speriamo che sia ottimista anche lui...
Intanto ho chiamato la signora che lo sta tenendo e dice che rispetto a ieri è già migliorato e che la palpebra è già meno gonfia e arrossata... l'occhietto invece dice che è bianco, ma forse è perché ha davanti la terza palpebra!
Appena posso torno a trovarlo e vi faccio avere nuove foto!
Spero proprio che continui a migliorare e che le cure siano arrivate in tempo!

Grazie infinite! :o

aladino78
08-01-2011, 20:56
In un caso come il tuo ho ottenuto ottimi risultato usando anche un collirio di nome mercurialis, credo di averne ancora un piccolo flaconcino e se pensi di usarlo potrei spedirtelo via posta. Però sottolineo che è un collirio omeopatico da usare in aggiunta alle altre terapie, non in sostituzione.

Kiby86
09-01-2011, 09:27
Grazie Aladino!
Purtroppo ieri siamo stati dal veterinario e non è stato molto ottimista... :(
Un occhietto è già perso, si è molto sgonfiato ed è rientrato, ma ormai il veterinario ha detto che è collassato... :cry:
L'altro dovrebbe poter recuperare in parte la vista perché è in uno stadio più iniziale...
Il veterinario ha prescritto un altro collirio da associare al Tobral per renderlo più efficace, ma non ricordo il nome... ero troppo scossa e sono uscita per respirare e non farmi vedere dalla bimba (la nipotina della signora che sta curando il micetto)...
Sono molto triste per quel piccolo batuffolino di pelo che resterà senza un occhietto e mezzo cieco anche dall'altro occhietto... :cry:

Il piccolino, che è stato chiamato Doddy dalla bimba, è dolcissimo e fa un sacco di tenerezza! Appena lo prendi in braccio inizia ad impastare tutto felice... sembra cercare il nostro sguardo con quel poco che riesce a vedere...

Ora il problema sarà trovargli una casa! Il veterinario ha detto che per quell'occhietto messo peggio sarà da operare, ma bisogna aspettare almeno un mese, deve superare l'infezione e crescere un pochino prima di poter essere operato!
Io mi sono presa l'impegno di trovargli una famiglia che lo possa amare con tutto il cuore... lui è davvero un batuffolino dolcissimo, e quando lo tieni in braccio non riesci a vedere un micetto sfigurato da quell'infezione, riesci solo a vedere un dolce micetto che ti ruba il cuore! :o
Spero di riuscire a trovare qualcuno che possa amarlo anche se sarà per sempre un piccolo pirata mezzo cieco! Mi aiutate a fare l'annuncio per lui? Ovviamente sarà affidato solo dopo essersi ripreso ed esser stato operato... ma devo già iniziare a trovarli una vera famiglia! La signora che lo ha accolto non lo può tenere... ha una cagnolina molto gelosa e il micetto per ora sta in un piccolo bagno! Io me lo porterei subito a casa, ormai mi ha rubato il cuore quel dolce micetto... ma proprio non posso! Ho già 3 gatti, 2 tartarughe e un papà che se vede entrare in casa un'altro esserino mi lancia dal balcone seguita da tutti i miei protetti! :p
Non posso proprio accoglierlo... ma ho promesso che lui non tornerà in strada, lui sarà un bellissimo pirata di casa!
Mi aiutate a trovargli una casa?
Grazie a tutti, sono molto triste per il destino del piccolo micetto... :cry:

arturo
09-01-2011, 09:49
cosa ha causato il problema?

Kiby86
09-01-2011, 10:18
cosa ha causato il problema?

Non capisco la tua domanda! Il micetto era un randagino che viveva in strada, è nato a novembre in mezzo alla pioggia e alla neve... sicuramente ha preso un brutto raffreddore che poi è diventato anche congiuntivite e poi è peggiorato. Con le cure sta facendo grossi progressi e quindi io spero che non abbia contratto Fiv o Felv. Più avanti farà l'esame del sangue, ma oltre al problema degli occhietti sembra stare bene, mangia, va in lettiera regolarmente e fa un sacco di fusa!
è un micetto che ha voglia di vivere! :o

arturo
09-01-2011, 10:23
non no parlavo di Felv o altro. ti chiedevo se vi hanno detto se c'entra herpes o la clamidia o una congiuntivite non curata , perchè per ogni causa diversa si può usare un oftamilico diverso

Kiby86
09-01-2011, 10:36
Purtroppo non so dirti. Il veterinario lo ha visitato senza tanti strumenti e quando ha detto che l'occhietto è ormai collassato mi sono sentita mancare e non sono più riuscita a seguire le sue parole!
Avevo in braccio il batuffolino che mi faceva la pasta tutto felice e intanto pensavo a quello che sarebbe stato il suo futuro... non credo però che il veterinario abbia fatto una visita approfondita... infatti vorrei farlo vedere di nuovo ad un secondo veterinario!
Appena so bene quale sia la causa del problema vi aggiorno!
Grazie infinite! :o
Alla prossima visita chiedo bene se è herpes, clamidia o altro!

perlina21
09-01-2011, 16:01
Ciao cara! ho letto solo ora il tuo mp...scusami....di solito nel week end non mi collego.... oggi ho potuto perchè mia sorella mi ha prestato la chiavetta per fare una prova!!
Io credo che il vet abbia agito per il meglio e ti abbia detto giusto...per queste cose non servono strumentazioni particolari...la sintomatologia è classica di un' infezione virale da herpesvirus complicata da infezione secondaria, quasi sempre clamidia....
Non è detto che l'occhio perso debba andare asportato per forza, dipende da come evolverà...per l'altro, il bianco è dovuto a una pregressa cheratite con formazione di tessuto cicatriziale...dovrebbe migliorare col tempo e la terapie....
Che farmaci vi ha segnato il vet?? bene il tobral anche se sarebbe perfetto il colbiocin, ormai quasi imposssibile da trovare, io aggiungerei anche una pomata antivirale e logicamente, cosa fondamentale, antibiotico per bocca o iniezione e prodotti stimolanti le difese imunitarie...
Mi raccomando, tanta pazienza, che queste cose sono lunghette da curare e possono recidivare, quindi va fatta una terapia bella lunga e sostanziosa....
Aggiungo che se anche il micino, nonostante le cure, dovese vederci molto poco (questo dipende dallo stato iniziale degli occhietti), potrà avere comunque una qualità della vita eccellente!!

Kiby86
09-01-2011, 16:55
Grazie Perlina!
il veterinario ha dato un altra pomata per aumentare l'effetto del Tobral, ora non ricordo il nome, ma va messo sugli occhietti mezz'ora prima del Tobral... Il micino prende anche un antibiotico per bocca e il veterinario ha aumentato il dosaggio, da 1/4 di pastiglietta a 1/2 pastiglietta al giorno!

Ho visto questo pomeriggio il micetto è mostra grandissimi miglioramenti anche rispetto a ieri sera! :D
L'occhietto più brutto è perfettamente rientrato e forse non sarà necessario asportarlo se continua a migliorare... però questo è solo un mio pensiero, forse troppo positivista!!!
L'altro occhietto è bello aperto, un pochino opaco, ma si gira e segue i movimenti delle persone nella stanza!
è un micetto con tanta voglia di guarire! :o

Come prodotti per stimolare le difese immunitarie hai qualche cosa da consigliarci?
Il micetto prende già Tobral + altra pomata di cui non ricordo il nome + antibiotico per bocca! Credo che quindi l'unica cosa che ci manchi è qualcosa per aumentare le sue difese!
Ho visto che anche un'altro micio della colonia ha un occhietto sporco, ma messo molto meglio di lui... nei prossimi giorni cercheremo di avvicinare anche questo micio (ha circa 8 mesi)... nel frattempo si potrebbe mettere qualche antibiotico nel cibo di tutta la colonia? è una cosa fattibile?

Grazie Perlina e a tutti quelli che mi stanno dando consigli e supporto morale! Domani farò delle nuove foto al micetto così vi farò vedere quando è bello e quanto è migliorato il suo occhietto! :approve:

perlina21
09-01-2011, 17:03
per stimolare le difese immunitarie puoi dare l'echinacea oppure l' engystol, entrambi prodotti omeopatici che aiutano il sistema immunitario a reagire nei confronti degli insulti esterni.
Dare un antibiotico preventivo a tutti i gatti della colonia non è corretto perchè non verrebbe dato bene e inoltre così facendo si rischia di creare fenomeni di resistenza!
Con echinacea e engystol invece si potrebbe provare a fare un pò di copertura a tutti....
intanto conviene curare i malati, quindi anche il micio di otto mesi.
Non riesci proprio a dirmi che altra pomata sta mettendo e che antibiotico??

Kiby86
09-01-2011, 17:08
Telefono e mi faccio dire cosa sta prendendo il micetto!
Per il micio più grande vedrò di riuscire a prenderlo, purtroppo non si lascia avvicinare e mangiano appena ci allontaniamo dalla zona ristoro! Devo chiedere la gabbia a scatto in prestito e riuscire a prendere sia il micio di 8 mesi che un altro micetto piccolino che con questo freddo rischia di finire malato anche se hanno detto che è molto svelto e non si lascia vedere spesso! :D

Adesso telefono e poi scrivo tutto!
grazie dei consigli!

Kiby86
09-01-2011, 17:36
Eccomi qui!
il micetto prende come antibiotico Ronaxan 20.
Direttamente negli occhietti la pomata Tobral e domani arriva in farmacia anche abinac collirio.

Se riesco faccio ordinare al farmacista anche l'echinacea oppure l' engystol.
Grazie infinite dei consigli!

Kiby86
10-01-2011, 21:22
Perlina (ma anche tutti gli altri) ho un'altra domanda! :D
Mi hanno detto che il colbiocin sta tornando disponibile... So che era sparito dal mercato per un periodo, ma proprio oggi una veterinaria ha detto che sta rientrando sul mercato!

Dici che è il caso di passare al Colbiocin e sostituire così il Tobral oppure il Tobral associato all'abinac va bene e fa la stessa funzione del colbiocin?

Da stasera il micino prende Abinac e dopo mezz'ora il Tobral... mentre da domani vado a caccia!!! Devo recuperare l'altro micetto piccolino che sembra non avere problemi agli occhietti, ma con questo freddo è meglio recuperarlo e trovargli una casina! In oltre c'è anche un micetto di questa primavera che deve essere curato per bene perché ho visto che aveva un occhietto sporco!
Domani cerco di aggiornarvi con nuove foto del micetto! Purtroppo oggi non sono riuscita ad andare a trovarlo, ma mi hanno detto che continua a migliorare!!!
Tengo tutto incrociato per il piccino! Spero che non debba essere operato per asportargli l'occhietto e che possa recuperare, almeno in parte, la vista! :o

DIMENTICAVO!
Il micetto poi ha praticamente trovato casa, aspettiamo di curarlo e poi un angelo lo accoglierà nella sua famiglia!!!
Grazie Evelyn!

Va lentina
10-01-2011, 21:49
Credo che l'Abinac sia simile al Brunac (che è quello che usiamo solitamente noi in questi casi) associato al Colbiocin o il Tobral. Noi usiamo anche un antinfiammatorio.
Il Ronaxan va benissimo.

Sono felicissima che questo micino abbia già una persona che gli regalerà una casina tutta per lui....fagli tante coccole e un bacino da parte mia. :kisses:

Kiby86
10-01-2011, 22:25
Credo che l'Abinac sia simile al Brunac (che è quello che usiamo solitamente noi in questi casi) associato al Colbiocin o il Tobral. Noi usiamo anche un antinfiammatorio.
Il Ronaxan va benissimo.

Sono felicissima che questo micino abbia già una persona che gli regalerà una casina tutta per lui....fagli tante coccole e un bacino da parte mia. :kisses:

Ok! grazie infinite! Quindi possiamo continuare così: Abinac + Tobral + Ronaxan!

Evelyn si è innamorata del piccino appena le ho detto di lui e presto potrebbe entrare a far parte della sua famiglia e avrà 2 "fratelli" maggiori, Ciotolo e Kasper!
Si, proprio lo stesso Kasper di questa discussione: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83243 :o
Evelyn è un angelo!!! Prima Ciotolo che era il più magretto di 9 micini e ora pesa già 5kg! Poi Kasper che era timidissimo e adesso apprezza anche le coccole e adesso il micino rosso... Non smetterò mai di ringraziare Evelyn!!! :D
Il mondo dovrebbe essere pieno di persone come lei! :o

perlina21
10-01-2011, 22:29
Allora, bene il Ronaxan.
Se riesci a trovare il colbiocin va sicuramente benissimo con l'abinac, al posto del Tobral, ma se sta migliorando comunque, puoi anche continuare così.
Sono contentissima per la prossima adozione!!
Una careza al micio!!
Facci sapere se riesci a recuparare l'altro!

Kiby86
10-01-2011, 23:00
Grazie Perlina!!!
Vi tengo sicuramente aggiornati! :D
Domani sera cerco di postare le foto del micino così vedete i suoi progressi! è adorabile!!!
grazie ancora per tutti i consigli che mi state dando! :o

Kiby86
11-01-2011, 17:41
Eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi sulla situazione del piccoletto rosso!
Oggi gli ho finalmente fatto alcune foto, anche se non sono il massimo perché ho evitato di usare il flash, vista la sua situazione con gli occhietti! :o

Da oggi il micino ha iniziato a prendere l'Abinac perché ieri non era ancora arrivato in farmacia!
Mentre gli mettevamo la pomata Tobral sono riuscita a vedere la sua pupilla e un pochino il colore dell'iride nell'occhietto messo meglio! Avrebbe dei bellissimi occhioni color ambra e spero che quello messo meglio possa avere ancora dei miglioramenti e tornare quasi normale!
Invece l'occhietto più brutto... è sempre brutto, ma non è arrossato nelle palpebre, ma temo che dovrà essere asportato ugualmente... :cry:

Rispetto all'altro ieri oggi ha un pochino di rosso attorno a quella patina biancastra... non ci capisco niente, ma potrebbe essere che gli si sta staccando il cristallino???
Giovedì abbiamo appuntamento con il veterinario e vediamo che gliene pare... secondo me ha fatto tanti progressi, ma ovvio che io non ci capisco niente! :confused:

Beh, ecco qui le foto!
Questi erano i suoi occhietti al 7 gennaio:
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/08/micino-rosso1.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/08/micino-rosso3.html

e questi sono i suoi occhietti oggi, 11 gennaio:
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso1.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso2.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso3.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso4.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso5.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso6.html

Lo so, le foto sono di pessima qualità, ma non potevo usare il flash... e la luce in casa era bassa apposta per non disturbarlo! :o
Però dalle foto potete vedere che è un micetto adorabile, dolce e coccolone!
Aspetto i vostri commenti! Ditemi se notate anche voi i progressi... :D

sweet
11-01-2011, 17:45
Eh si che è migliorato e tanto anche!!!!

E' un micino bellissimo e dolcissimo.... questa foto è meravigliosa http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso5.html

Spero davvero che questo piccolino abbia davanti solo amore e serenità. :kisses:

Kiby86
11-01-2011, 17:51
Metto un secondo post, altrimenti mi veniva un post troppo lungo!

Per quanto riguarda gli altri mici che sono ancora liberi... ho visto due dei 5 mici nati in primavera che hanno un occhietto sporco e mezzo chiuso... temo che anche loro abbiano preso lo stesso virus del piccoletto e ora devo trovare il modo di catturarli... e la volontaria di zona non mi da la gabbia... dice che poi non sappiamo dove metterli ed è vero, ma loro hanno bisogno di cure! :confused:
Ho visto anche una micina, sembra piccola, ma è difficile da dire perché ero distante! So per certo che è una femminuccia perché è nera con macchiette rosse (Tartarugata)!
Ora devo trovare il modo di avvicinare i mici, ma è difficile, sono abituati ad avvicinarsi al cibo solo quando la signora che glielo porta si allontana... non si lasciano avvicinare, quando arrivo a circa 3-4 metri scappano (quelle volte che non mi hanno sentita arrivare, altrimenti si allontanano già prima!)!
Avete consigli su come posso avvicinarli? La "zona ristoro" è in un campo vicinissima ad una strada che loro attraversano per andare a mangiare (altrimenti si nascondono dietro le siepi di alcune case e in questo modo spariscono tra le varie abitazioni).
Qualsiasi consiglio è graditissimo! :D

Kiby86
11-01-2011, 17:59
Eh si che è migliorato e tanto anche!!!!

E' un micino bellissimo e dolcissimo.... questa foto è meravigliosa http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso5.html

Spero davvero che questo piccolino abbia davanti solo amore e serenità. :kisses:

Grazie Sweet! :D
Vero che è bellissimo??? Povero piccolino... se solo avessi saputo prima che in quella zona c'erano dei cucciolini... ma anche la signora che si occupa di quella colonia lo ha visto pochi giorni prima di riuscire a prenderlo e quindi non avrei potuto fare di più per lui! Ma per quelli nati in primavera sicuramente qualcosa si poteva fare!
La signora mi ha detto che erano 3 neri e 3 rossi e quando erano piccolini giocavano anche abbastanza vicini alle persone... UFFA! Adesso sono 2 rossi (il terzo è stato investito) e 3 neri... Già due (uno rosso e uno nero) ho visto che hanno un occhietto malandato... e adesso hanno circa 9 mesi... sono più difficili da prendere e anche da far adottare!!! Se solo avessi saputo prima di loro... Sono a 5 minuti di passeggiata da casa mia! :disapprove:

Scusa il mio sfogo, ma mi dispiace tanto! Da quest'estate che lotto perché i cuccioli abbiano contatti costanti con gli umani per poi poterli dare in adozione e adesso mi ritrovo dei mici vicinissimi a casa che non sapevo esistessero! Ho girato per mesi in tutti i paesini per occuparmi delle cucciolate da affidare e ne avevo una proprio sotto casa! :(

baronegaia
12-01-2011, 14:59
più guardo le foto e più mi commuove pensare alla fortuna che il micetto ha avuto...ha trovato una persona tenera che lo cura con amore...anzi due persone, visto che anche Evelyn lo ha preso a cuore:kisses:

Kiby86
12-01-2011, 19:08
è superfortunato nella sua sfortuna!
Oltre a me e ad Evelyn c'è anche la volontaria che lo ha raccolto, sua figlia e la sua nipotina di 10 anni!!! Insomma è circondato da persone che gli vogliono già tanto bene!
E poi ci siete voi del forum! :o Anche voi vi siete già presi a cuore la sua storia e vi ringrazio per tutti i consigli e le belle frasi!

Domani abbiamo appuntamento con il veterinario, speriamo che anche lui noti i miglioramenti nel piccino!!! è un piccolo lottatore!
Domani sera vi aggiorno! :o

@Baronegaia: grazie infinite per il tuo messaggio!!!

Kiby86
13-01-2011, 21:06
Ecco gli aggiornamenti!
il veterinario ha trovato bene il micetto! Ha detto che è migliorato!
un occhietto è piuttosto bello, è un pochino opaco, ma con la giusta luce si riesce a vedere il colore dell'iride e il micino è bello attivo, riesce a saltare da un divano all'altro! :D
L'occhietto più brutto... beh, è sempre bruttino... il veterinario ha detto che abbiamo pochissime speranze di non doverlo togliere... ma non ci aggrappiamo a questa speranza! :o

Dobbiamo aggiungere delle vitamine alla sua cura, per aiutare gli occhietti a guarire! e tra 2 settimane faremo il test Fiv/Felv!

Ecco qui le foto di questa sera! Purtroppo sono scure perché non volevo usare il flash, come potete capire!
Però è bellissimo!!!
Ecco qui: http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/micino-rosso/
La prima fila di foto è di oggi (ma sotto alle foto c'è la data di caricamento così si vede la differenza da un giorno all'altro)!
In questa http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/13/micino-rosso3.html il micetto mi ha fatto un bellissimo sbadiglio mostrando tutti i suoi dentini! :o

Aspetto i vostri commenti e come sempre ogni consiglio è graditissimo!!! :D

Va lentina
13-01-2011, 21:14
non ho consigli utili da darti, ma lasciami dire che questo micino è di una bellezza stratosferica!!!!

Kiby86
13-01-2011, 21:17
non ho consigli utili da darti, ma lasciami dire che questo micino è di una bellezza stratosferica!!!!

Dillo pure forte! è bellissimo e vederlo saltellare per casa scalda proprio il cuore!
Nonostante i suoi occhietti non gli permettano di vedere bene lui si arrangia e salta sui divani, sale le scale, va al bagno quasi correndo! è proprio un micetto che ha tanta voglia di guarire! :o
Grazie mille per i complimenti! Domani glieli riferisco anche a lui e gli porto anche una carezza speciale da parte di tutto il forum! :D

baronegaia
14-01-2011, 08:44
è dolcissimo:kisses:
A volte quando sento queste belle storie, di gattini malati che trovano la loro fortuna penso a chissà quanti altri ce ne sono che muoiono malati, al freddo...lo so che le cose vanno così però mi fa tanta tristezza...

Fra1981
14-01-2011, 09:06
è stupendo davvero! :D
Complimenti per essertene presa cura così bene!

Kiby86
14-01-2011, 09:22
@Fra1981
il merito non è mio, ma della signora che lo ha trovato e di sua figlia! Sono loro che se ne stanno prendendo cura così bene! io passo a trovarlo quasi ogni giorno e mi sono presa l'impegno di trovargli una famiglia! :o
Lui è un micetto bravissimo e si lascia mettere le gocce e la pomata senza fare storie! è davvero bravissimo! :D

@BaroneGaia
Si purtroppo ce ne sono sempre tanti che non sono così fortunati! Ma noi che amiamo gli animali e la vita facciamo tutto il possibile per aiutarli! :o
Pensa che dove è nato lui ci sono altri 5 mici di circa 9 mesi, 2 mi sembra che abbiano un occhietto un pochino velato... e poi dovrebbero esserci altri 2 piccolini come il nostro rosso... devo riuscire ad avvicinarli per poterli prendere! Spero che stiano meglio di lui! :o

Grazie infinite per i vostri bellissimi messaggi! Vi terrò aggiornati!

Kiby86
15-01-2011, 08:53
Ecco le foto di ieri sera! :D
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/14/micino-rosso.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/14/micino-rosso1.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/14/micino-rosso2.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/14/micino-rosso3.html

Come potete vedere il signorino ha un bel panciotto! :o
Oggi gli facciamo il vermifugo (Milbemax), la cura procede con Tobral, Ronaxan e Abinac. Settimana prossima aggiungiamo engystol o echinacea per aiutare le sue difese immunitarie!
e tra due settimane il test Fiv/Felv, anche se per come procede la sua guarigione mi sembra un micetto forte e sano! Speriamo che anche il test ce lo confermi!:o

Altra news (soprattutto per Sweet, adesso le mando un pm)!
Ieri sera ho avvistato la sua sorellina! era alla "mangiatoia" con 3 dei fratelli maggiori! è una bellissima e svelta tartarughina! è molto carina, ma era buio e non sono riuscita a farle una foto decente!
ho provato con il flash e il risultato è che si vede tutto nero con 4 lucine, i suoi occhietti e quelli del gattone nero accanto a lei... poi ho provato senza flash mentre attraversava la strada... si riesce a malapena a distinguere una sagoma :shy:
Cercherò di prenderla nei prossimi giorni, stare fuori al freddo non le fa di certo bene! :o
Sweet preparati che abbiamo una bella micetta in certa di famiglia! :D

Kiby86
15-01-2011, 08:55
Ah, dimenticavo! Forse abbiamo trovato il nome per il piccoletto!
Che ne dite di Garfield? è tutto rosso e con il suo panciotto cicciotto... direi che è perfetto! :D

Panterina
15-01-2011, 10:38
Direi che come nome è perfetto!!! :143:
Ho avuto un gattino cieco Toby (forse vedeva solo qualche ombra, ma forse neanche quelle) ma ti assicuro che avevo dimenticato persino che lo fosse. Faceva tutto quello che facevano gli altri! :154: Il mio dolcissimo Amore...

Kiby86
15-01-2011, 13:05
Direi che come nome è perfetto!!! :143:
Ho avuto un gattino cieco Toby (forse vedeva solo qualche ombra, ma forse neanche quelle) ma ti assicuro che avevo dimenticato persino che lo fosse. Faceva tutto quello che facevano gli altri! :154: Il mio dolcissimo Amore...

Ho sbirciato le foto del tuo Toby... dolcissimo! Se tu non lo avessi scritto non mi sarei nemmeno accorta del suo problemino alla vista!:o
Io sono innamorata della tua Perlina! Che bella... mi ricorda tantissimo la mia Minni... Lei era fantastica, :cry: chissà dove si trova adesso...
Ecco qui qualche sua foto! http://lacasadeglianimali.myblog.it/album/minni/page1/

Grazie per averci raccontato la tua esperienza con un micetto cieco! Sono certa che il piccolo Garlfield qualcosa riesca a vedere! Dovreste vederlo come corre per il soggiorno e si arrampica sui divani! Più passano i giorni e più prende fiducia dell'ambiente e fa il monello! :o

Kiby86
16-01-2011, 20:48
News dalla famiglia di Garlfield (ormai questo sarà il nome del piccoletto rosso!)

Oggi sono riuscita ad avere un contatto visivo prolungato con alcuni fratelli di Garlfield!
Ho visto la sorellina tartarugata e un fratellino/sorellina rosso/a!
Ecco qui le foto:
https://cid-c7ebe6fb66a5fab2.skydrive.live.com/redir.aspx?page=play&resid=C7EBE6FB66A5FAB2!405&authkey=rSE7Mvd3zag%24
Si vede anche uno dei fratelli maggiori!
Per fortuna ho potuto vedere che i fratellini di Garlfield non hanno la sua stessa brutta infezione agli occhietti! Anche se il nasino del micetto rosso è un pochino sporco!
Nei prossimi giorni cercherò di conquistarmi la loro fiducia! Per oggi sono felice che non siano scappati via, ma che mi abbiano fatto arrivare abbastanza vicina al loro rifugio! :o
vi terrò aggiornati anche su di loro!
il piccolo Garlfield oggi ha preso il vermifugo Milbemax ed ha giocato tanto! continua a fare progressi anche se meno vistosi rispetto ai primi giorni! :D

Panterina
17-01-2011, 11:50
Io sono innamorata della tua Perlina! Che bella... mi ricorda tantissimo la mia Minni... Lei era fantastica, :cry: chissà dove si trova adesso...
Ecco qui qualche sua foto! http://lacasadeglianimali.myblog.it/album/minni/page1/

Grazie per averci raccontato la tua esperienza con un micetto cieco! Sono certa che il piccolo Garlfield qualcosa riesca a vedere! Dovreste vederlo come corre per il soggiorno e si arrampica sui divani! Più passano i giorni e più prende fiducia dell'ambiente e fa il monello! :o

Sono felice che almeno i fratellini non abbiano problemi con la vista!
Vedrai che adesso che gli hai dato il vermifugo e lo stai curando per bene, migliorerà a vista d'occhio!!! ;)
Ho visto le foto di Minni ed è una gattona stupenda:154:! Si assomiglia davvero tanto alla mia Perlina anche se lei ha gli occhietti grigi eh eh eh...

Mirjam
17-01-2011, 11:56
Sono felice di questi aggiornamenti...
Tante coccole al cucciolino!

Va lentina
17-01-2011, 12:36
WoW....Garfield e i suoi fratelli!
Ascolta, a me pare siano più grandicelli di 3 mesi. Converrà catturare e sterilizzare altrimenti hai voglia quanti Garfieldini presto in giro...

Kiby86
17-01-2011, 12:46
WoW....Garfield e i suoi fratelli!
Ascolta, a me pare siano più grandicelli di 3 mesi. Converrà catturare e sterilizzare altrimenti hai voglia quanti Garfieldini presto in giro...

No, guarda, sono sicuramente nati a novembre! Quando fotografo i micetti sembrano sempre più grandi! Me lo dicono proprio tutti!!!
Una volta adottati i piccolini vedremo di far intervenire l'associazione per le sterilizzazioni...

Kiby86
18-01-2011, 15:08
Piccola news dai fratellini!
Oggi ho avvistato un'altra sorellina di Garlfield! è una bella micetta tigrata con sfumature rosse!
Ho caricato anche le sue foto, la trovate qui: https://cid-c7ebe6fb66a5fab2.skydrive.live.com/redir.aspx?page=play&resid=C7EBE6FB66A5FAB2!405&authkey=rSE7Mvd3zag%24 (dalla foto 22 in poi)
Mi sa che più tardi torno con altra pappa perché voglio riuscire a conquistarmi la fiducia di quei micetti! Sono abbastanza piccolini per avere speranza di essere adottati e di abituarsi alla vita di casa!
anche se sembrano più grandicelli nelle foto, loro sono sicuramente nati a novembre! Quindi al massimo avranno 3 mesi!
Non sono bellissimi?
Devo ammettere che ho un debole per il fratello maggiore... (non so ancora se è maschio o femmina, ma dall'espressione mi sembra un maschietto). Dovrebbe essere nato a maggio ed è bellissimo! è quello che mi osserva più a lungo e che mi permette di avvicinarmi abbastanza! Conto su di lui per avere anche la fiducia dei fratellini! :o

Riguardo al piccino Garlfield per ora non ho news e nuove foto, ma sta bene e continua la sua cura! Venerdì andiamo dal veterinario per un controllo!
Grazie a tutti quanti per il vostro appoggio e i vostri consigli! :D

Sekhmet
18-01-2011, 15:23
Questo micetto è davvero bellissimo!
Spero davvero non debba venire operato all'occhietto, ma prima starà bene bene e prima potrà correre e giocare con la sua nuova famiglia.

sweet
18-01-2011, 18:59
Che splendida famigliola miciosa!!!

PS ti ho mandato una mail ;)

Kiby86
18-01-2011, 20:20
Grazie infinite per i complimenti alla famigliola!
piano piano vedo aumentare il numero dei mici! I piccolini sono sempre fermi a 3, ma dei grandi... non so ancora quanti ne ho visti questa sera!!! :shy:
Spero che i piccoli si lascino presto avvicinare così che potranno diventare dei bellissimi micetti di casa! ;)

vi terrò aggiornati!
grazie ancora a tutti e soprattutto a Perlina e Sweet che mi sopportano anche tramite e-mail! :D

baronegaia
20-01-2011, 14:18
io amo ogni sorta di gatto ...ma quando vedo rosso :410:

Kiby86
23-01-2011, 18:00
Eccomi qui! Sono stata diversi giorni bloccata a casa per colpa dell'influenza!
Oggi sono riuscita ad andare un attimino a vedere i micetti e sorpresa...
è sbucato fuori un'altro piccino!
Adesso i fratellini di Garlfield sono 4! uno tutto rosso, 2 tigrati (uno dei due è sicuramente femmina perché ha delle sfumature di rosso) e una femminuccia rosso-nera! :o

Nei prossimi giorni tornerò a trovarli...
Per adesso eccovi le foto di oggi! :-)
https://cid-c7ebe6fb66a5fab2.skydrive.live.com/redir.aspx?page=play&resid=C7EBE6FB66A5FAB2!468&authkey=KoYyBXL4iiA%24

Dal piccolo Garlfield non sono passata, voglio guarire bene dall'influenza prima di andare a trovarlo! :o

Kiby86
28-01-2011, 07:04
Scusate la mia assenza, ma sono giorni pieni di cose da fare!
Sto guarendo dall'influenza, ho ancora un pochino di tosse... ma adesso passo alle news che più vi interessano!

Garlfield è sempre più bello! I suoi occhietti stanno facendo miracoli e sembra proprio che l'occhietto più brutto sia salvo! Appena posso vi mostro le sue foto di adesso così potete vedere i suoi grandi miglioramenti! Direi che lui è ormai fuori pericolo! Sabato ha appuntamento dal veterinario per confermare i miei pensieri positivi!

Riguardo ai fratellini... Ieri ho visto che il gemellino rosso non mangiava e nemmeno l'altro ieri ha mangiato... il primo giorno ho pensato che avesse già mangiato da qualche altro volontario... ma ieri non ho avuto dubbi! Stava male!!!
Il micetto è pieno di raffreddore e sicuramente ha anche mal di gola! Sono riuscita a prenderlo e adesso è al sicuro, questo pomeriggio visita dal veterinario per sapere come curarlo! Credo che ci vorrà antibiotico e aerosol...
Sono felice di esser riuscita a prenderlo, se restava fuori al freddo credo che non sarebbe sopravvissuto molto! Lui poverino non si è nemmeno ribellato... è buono e si lascia prendere in braccio... adesso è da una volontaria che lo tiene al calduccio! :o

Oggi però tocca alla sorellina... ieri ho visto che anche la tigrata scura (credo sia femmina perché ha delle sfumature rosse) non voleva mangiare ed era piuttosto mogia... ma ancora scappava quando mi avvicinavo e quindi non sono riuscita a prenderla! Oggi ci riprovo e spero proprio che si lasci aiutare!
L'altra tigratina invece mangia di gusto, è bella vispa e veloce! Non riesco ancora a prenderla...
Mentre la micetta tartarugata è 2 giorni che non la vedo... spero che stia bene, ma temo che sia piena di raffreddore anche lei... oggi spero di vederla e riuscire a prenderla! :o


Incrociate tutto per questi micetti! Devo riuscire a portare via almeno i piccolini, anche uno dei fratelli maggiori ho sentito che respira male... :disapprove:

Panterina
28-01-2011, 10:54
Sono contenta che il miciotto rosso sia così migliorato. Adesso che il piccolino è al calduccio e farà la cura, vedrai che si rimetterà presto. Allora icrocio tutto affinchè riesca a prendere le micette che non stanno bene e che la tartarughina si faccia vedere e che stia bene! :micimiao10::micimiao10:

Syama
28-01-2011, 12:39
oh mamma ke bei topini...e garfield è una meraviglia...
come stanno gli occhietti!??!?

Kiby86
28-01-2011, 13:16
oh mamma ke bei topini...e garfield è una meraviglia...
come stanno gli occhietti!??!?

Gli occhietti sono molto migliorati! Sembra un miracolo ma credo che forse riuscirà a vedere un pochino anche dall'occhietto più bruttino... Sta cicatrizzando benissimo e domani vediamo cosa dice il veterinario, poi il piccolino è pronto per partire! Si trasferisce dalla sua nuova famiglia e avrà la compagnia di un bel fratellone maggiore, il non più timido Kasper! :o

Adesso scappo, vado a cercare di prendere le femminucce con il raffreddore!
presto però vi posto qualche foto! :o

Kiby86
28-01-2011, 18:19
Eccomi qui!
Non ho foto nuove del piccolo Garfield... ma credo che vi piacerà anche una foto di qualche giorno fa! :D
Ecco il monello: http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/28/micino-rosso.html
La foto è scura e non si vede bene, ma sicuramente vedrete dei grossi miglioramenti rispetto alle foto iniziali...

Ecco il prima (cure iniziate da qualche giorno):
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/08/micino-rosso3.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/08/micino-rosso1.html
il durante (i primi miglioramenti):
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/11/micino-rosso5.html
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/14/micino-rosso1.html
e il dopo (i grossi progressi dopo 3 settimane di cura!):
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/01/28/micino-rosso.html

Oggi il monello non si è fatto vedere! Si è nascosto nella soffitta... ma adesso la volontaria che lo sta tenendo so che è andata a recuperarlo e che gli impedirà di salire in soffitta! Il micino inizia ad essere curioso ed esplorativo!

Kiby86
28-01-2011, 18:29
Riguardo ai suoi fratellini...
Ieri ho preso il gemellino e oggi una sorellina tigrata! Sono pieni di raffreddore e non mangiano da 3 giorni!
Il veterinario gli ha fatto una flebo sottocute e un antibiotico per aiutarli a riprendersi! Se anche domani non mangiano nulla dovrò riportarli per una seconda flebo... Spero che ritrovino presto l'appetito! Sono belli magrolini e molto debilitati... :o

Qui trovate le loro foto!
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/fratellini-di-garfy/

Le altre sorelline invece...
la tartarugata è diversi giorni che non la vedo... :confused: ormai inizio a pensare al peggio, ma spero sempre di rivederla! Mentre la tigrata chiara è bella vispa e in forma! Mangia di gusto e ha nasino e occhietti sempre belli puliti! Per ora resta libera con la sua famiglia, ma solo perché non saprei dove tenerla! :disapprove: non può stare con i fratellini malati, rischierebbe di ammalarsi anche lei!

Un grosso grazie a tutti qui sul forum perché mi infondete la forza per aiutare questi micini sfortunati!
E grazie anche e soprattutto per i consigli che mi date! :o:D

Panterina
29-01-2011, 10:19
Garfield sembra un altro miciotto!!! :154::154: E' uno splendore grazie alle cure ed all'amore che ha ricevuto!!!
Per i cucciolini.... Hai provato a dargli da mangiare con la siringa un po' di a/d diluito, per sostenerli un po'?

Syama
29-01-2011, 12:14
brava Kiby, ottimo lavoro, continua così e tienici aggiornate!!!

Kiby86
29-01-2011, 12:29
Per i cucciolini.... Hai provato a dargli da mangiare con la siringa un po' di a/d diluito, per sostenerli un po'?

Ho appena provato con l'omogeneizzato di pollo! il maschietto riesce meglio a mandare giù e lecca dalla siringa appoggiata sulla boccuccia, mentre la femminuccia fa tanta fatica... se insisto troppo poi tossisce e le fa decisamente male la gola! :(
Ho preso il corti-fluoral e questo pomeriggio provo a darglielo... per ora ho dato l'antibiotico... ho aperto una discussione sui micini perché loro non hanno congiuntivite e occhietti gonfi, ma tanto raffreddore e mal di gola!

Grazie infinite per i complimenti! Garfield domani cambierà casa! Avrà anche un fratellone! :D
Per i fratellini continuo le cure e spero che presto possano mangiare di nuovo da soli!

Kiby86
29-01-2011, 13:11
Vi posto qui il collegamento per la discussione dei due fratellini raffreddati...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1524803#post1524803
così non andiamo off topic! ;)
Le risposte per Garfield il micetto con la congiuntivite possono continuare qui, mentre i consigli per i 2 fratellini raffreddati è meglio se li mettete nell'altro post! :D

Grazie infinite a tutti!
il vostro sostengo è prezioso!

Kiby86
30-01-2011, 22:41
Garfield ora è con la sua nuova famiglia! Felice e coccolato, mentre il suo gemellino veglia su di lui dal cielo... purtroppo oggi è morto... nonostante le cure non è riuscito a sopravvivere e l'ho visto spegnersi... la sorellina invece sta ancora lottando, anche se le speranze sono poche!
Ho scritto tutto nella discussione che ho aperto per loro...
Incrociate tutto il possibile per la micetta... sono davvero triste per il gemellino di Garfield...:cry:

Kiby86
14-07-2011, 21:34
Riapro la discussione per aggiornarvi e mostrarvi le ultime foto di Garfield!
ha fatto ancora qualche progresso e riesce a vedere da entrambi gli occhi!
Ha delle piccole velature che credo gli resteranno per sempre, ma entrambi gli occhi sono salvi!!!
ecco qui le foto con i miglioramenti:
Nella prima foto era ancora piccolino... da poco nella nuova casa!
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/07/14/garfield-miracolosamente-guarito-dalla-congiuntivite.html

Questa foto invece è più recente e si vedono bene i suoi occhioni!
http://lacasadeglianimali.fotoblog.it/archive/2011/07/14/garfield-miracolosamente-guarito-dalla-congiuntivite1.html

Garfield è stato fortunatissimo e spero che la sua storia possa dare speranza anche ad altri mici che purtroppo hanno avuto la stessa esperienza con la congiuntivite! :D

un ringraziamento a tutto il forum e un grazie con il cuore a Marco ed Evelyn che hanno adottato Garfield quando ancora si pensava al peggio... e hanno continuato le sue cure portandogli grandissimi miglioramenti!!!
GRAZIE!:D

Panterina
15-07-2011, 10:26
Sono felice di leggere che il miciotto ha recuperato moltissimo. E poi... si è fatto veramente bello!!!!:154:
Grazie per gli aggiornamenti! :)

cristy-casper
15-07-2011, 15:06
ma ke progressi!!! buona vita Garfield!